• 79 commenti

Nokia Lumia 820: La videorecensione italiana di telefonino.net

Gli amici di telefonino.net, dopo aver provato il top di gamma Nokia Lumia 920, hanno avuto modo di provare il fratellino Nokia Lumia 820.

Nella videorecensione che vi proponiamo in questo articolo, possiamo vedere come la possibilità di inserire una memoria esterna microSD, di rimuovere la batteria e lo schermo super sensibile che rendono questo smartphone molto interessante. Nel video di quasi 20 minuti, possiamo vedere diverse caratteristiche di Windows Phone 8 e del Nokia Lumia 820:

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. ToTTo ha detto:

    OT: Aggiornamento Whatsapp disponibile – v2.8.8

  2. Gab ha detto:

    Una cosa.. lo ha provato per quanto ??
    Dopo quanti cicli di ricarica ha fatto la recensione ? no perchè se non si fa almeno un ciclo dei primi 10 carica e scarica col cazzxo che riesci a dar un giudizio definitivo sull’effettiva durata .. -.-

    • Gab ha detto:

      Altra cosa , per i club .. funziona anche con gli utenti IOS . L’imparzialità fatta persona sto qui!

      • rucs ha detto:

        guarda che non è un cretino qualunque sto qui!

      • Emanuele Berro ha detto:

        Senti, Andrea Galeazzi è la più autorevole persona in Italia che fa recensioni su telefoni. Se non lo dice adesso, lo dice sempre in un futuro con un focus a parte (e ti ricordo che Galeazzi HA FATTO PROPRIO UN FOCUS SU WP8, dove espone tutte le novità). Come dice l’utente qua sotto, non è uno che si mette a fare review così per svago. Lui ci mette impegno e volontà, e cerca di esporre tutto ciò che c’è da dire in meno tempo possibile, quindi non c’è neanche da mettere!

        • Ivan Maltese ha detto:

          Ema avrai pure ragione te, però onestamente preferisco il caro Loris aka Batista70 come recensore, capita spesso che Andrea sbagli perché ha analizzato il terminale con un po’ di superficialità:)

          • migo 2.2 ha detto:

            Loris di batista è un incompetente

          • Ivan Maltese ha detto:

            @migo 2.2

            A parte il fatto che sei molto offensivo nel tuo modo di esprimere la tua opinione (c’è modo e modo per esprimere lo stesso concetto), per me Loris è molto più bravo e accurato nelle sue videorecensioni, però è un parere strettamente soggettivo e con ciò non sento il bisogno di offendere gli altri recensori che fanno questi video principalmente per passione.

          • Emanuele Berro ha detto:

            Anche lui è bravissimo a fare review, credo che sia Gale sia Batista siano i due migliori recensori italiani… Potrebbero fare anche recensioni di frigoriferi ma le guarderei lo stesso! :D Poi ognuno ha le sue preferenze, de gustibus… ;)

        • sdruu ha detto:

          che dio ci scampi da galeazzi!!!!!!!!!!

    • matte7 ha detto:

      Finalmente, è un mese che aspettavo questa recensione !!

    • Nicola ha detto:

      parlare a caso: lo stai facendo nel modo giusto.
      ringraziamo di aver andrea galeazzi a far recensioni, come le fa lui non le fa nessuno

  3. Marco ha detto:

    Assurdo che non legga i documenti sulla sd…per quale motivo? e le app si possono installare solo sulla memoria del telefono? perchè credevo di aver trovato il telefono perfetto per le mie esigenze ma con queste 2 pecche sarei costretto a cambiare ancora…

    • Reuven ha detto:

      Non è assurdo, fa parte delle regole Microsoft per proteggere il tel dai malware e consentire un utilizzo sicuro dei documenti aziendali

      • Marco ha detto:

        Ok sui documenti ci può anche stare e la motivazione che hai dato è sensata…per i documenti si può risolvere con sky drive…ma le app??? 5 giga sono davvero pochi…:-(
        quindi mi resta solo il samsung per il momento che ha sia 16 GB che la memoria espandibile…però è un peccato perchè il lumia 820 con 16 GB sarebbe stato perfetto…

  4. blackmonger ha detto:

    qualcuno che lo possiede saprebbe dirmi la REALE durata della batteria? grazie mille ;)

    • mic ha detto:

      Come tutti i terminali dipende dall’uso che ne fai. Se non giochi ore e ne fai un uso normale arrivi a sera come ridere. Io col mio se non ci dò dentro con angry birds arrivo alle otto di sera con ancora il 50% di batteria. Devo dire che il lumia 820 è eccezionale. Anche le dimensioni sono perfette: né troppo e né poco.

      • Marco ha detto:

        Tu che ce l’hai hai provato a vedere se sulla micro sd si possono installare applicazioni? in caso contrario quanto è lo spazio effettivamente disponibile per le app?

      • beoyang ha detto:

        Ho comprato un nokia lumia 820 la scorsa settimana (prima avevo un iphone 4) e con un utilizzo medio/intenso arrivo a fine giornata.
        La batteria non è delle migliori ma comunque ha una durata nella media, comparato con il mio vecchio iphone 4 non trovo differenze.

      • blackmonger ha detto:

        chiaramente. la scorsa primavera ho avuto per circa un mesetto un lumia 800, ero più che altro interessato a sapere se fosse o meno superiore a quest’ultimo, a livello di batteria intendo ovviamente

    • Dario ha detto:

      Dura in uso normale sul giorno e mezzo… La durata comunque e legata a certe ottimizzazioni fatte male, tipo app che in background non si chiudono.
      Personalmente inizialmente mi era venuto un colpo, fatte 3 ricariche dura come l htc radar

    • AlexKain ha detto:

      La batteria con uso medio è di circa un giorno di utilizzo
      (7 del mattino – mezzanotte) per uso medio intendo 20 min di chiamate, una decina di mex, dati/wifi accessi e un ora con schermo acceso(internet/docs/mail)

  5. GiobyOne ha detto:

    Ho preso l’820 per mia moglie. Spettacolo! Sinceramente ero uno di quelli che protestava per gli aggiornamenti scarsi di wp7. Ora ho capito. Riscrivere un tutto e con tante aggiunte non e’ cosa da poco. WP8 bello davvero. E’ uscito adesso quindi dobbiamo considerare che e’ un SO nuovo, quindi da migliorare. Unico problema … non riesco a trovare un 920 (parlo di 3 per le offerte proposte) tutti esauriti. Uno rosso, ma sinceramente preferivo un colore piu’ sobrio. Grande Nokia.

  6. kame2andrea ha detto:

    Speriamo che escano batterie più capienti magari 2000mah … Chissà se quella che monta il 920 ha le dimensioni compatibili..

    • War 78 ha detto:

      Sul mio vecchio LG Optimus avevo trovato una batteria Mugenpower da 1700, l’originale era da 1500 ma con la mugen oltre ad arrivare a fine giornata costava meno della originale, la uso ancora e non ho mai avuto problemi..

      Per mia moglie ho preso un Lumia 820, si che tengo d’occhio il sito e se la fanno per il Lumia lo segnalo :)

  7. kame2andrea ha detto:

    Comunque ottima recensione, l’aspettavo anch’io.. Personalmente trovo il 920 un pelo ingombrante e pesante, questo 820 mi sembra un ottimo compromesso ! ..poi chiaramente è soggettivo. Quello che mi piace molto è la possibilità di cambiare le cover per personalizzarlo (tra l’altro qualcuno sa dove si trovano e quanto costano?) e appunto il design e le dimensioni !

  8. marcello ha detto:

    gli è piaciuto molto!. E conferma una cosa che sospettavo anch’io avendo fatto il confronto tra il mio lumia 800 ed il 920 in un negozio: ovvero che la resa dell’amoled su wp8 è veramente elevata per quanto riguarda il nero e la luminosità in generale..

    Non ho capito la questione dei documenti sd che non si leggono, peccato

  9. newtarg ha detto:

    …inutile..è proprio de coccio!..intanto il club funziona pure con ios..(prova fatta!)..ma la cosa che nn capisce (o lo fa d proposito per partito preso a sto punto) è il fatto delle notifiche,,,per esempio con whatsapp..qualcuno gli dica che resta sulla tile in home/start il numero d messaggi ricevuti…continua a sbagliare dalla prima recenione di windows phone..alla faccia dell’uso intenso!…su skype mi sa che abbia solo installato l’app senza collegare l’account…!..forse…

    • Emanuele Berro ha detto:

      Ma chi sei per giudicare il lavoro di Galeazzi? Guarda che non è mica un cretino, anzi!

      • marconokia ha detto:

        delle volte lo è

      • newtarg ha detto:

        ..andiamo bene!..innanzi tutto nn giudico la persona..(che potrà essere la migliore su sta terra) ma quello che oggettivamente una persona dice!…il che appare ovvio visto che lo hai fatto pure te con me proprio adesso!…e lo faccio in faccia alla gente…visto che ho proprio avuto modo d commentare le sue parole sulla sua pagina d youtube…e poi nn vedo il motivo percui debba essere te a prendere le sue difese…e alla fine ho solo detto ciò che è oggettivamente sbagliato!…l’ italiano nn va interpretato..

      • sdruu ha detto:

        ma tu sei l’avvocato??????????

    • kame2andrea ha detto:

      Il concetto del centro notifiche non è tanto avere il numero di notifiche scritto di una qualunque applicazione ma avere il testo riportato di quella notifica. Ad esempio arriva un messaggio whatsapp e un sms e magari nella lock screen (come ios) o in una tendina apposita (come in android) avere il testo di entrambi velocemente consultabili..

      • newtarg ha detto:

        …parlare d notifiche è diverso di parlare un “cento notifice”..è logico che le live tiles sono di per sè un centro notifiche immediato visto che forniscono tutte le informazioni circa quello che ricevi..questo può piacere o no ma sia win8 che wp si ispirano a questo concetto!..la vera rivoluzione d questo os sta li…ma se continua a ripertelo è come se dicesse che a lui nn piace questo meccanismo…il che lo abbiamo capito già dalla prima recensione…ha senso ripertelo mille volte su ogni recensione..poi libero di dire quello che vuole..ma se si mette li pubblicamente a dire la sua sa cmq d essere soggetto a giudizio…

  10. marcello ha detto:

    non ho capito il discorso dei documenti sulla sd: li importa ma non li fa leggere?

    se non te li fa leggere perchè dovrebbe dare la possibilità di copiarceli..

    Almeno i documenti office è un peccato se non si può sfruttare la sd per importarli nel telefono.

    Ma ripeto è singolare il fatto che ce li puoi copiare e non li puoi leggere ;)

    chi ce lha ci può spiegare?

  11. Tonaz ha detto:

    vorrei sapere una cosa sul 820…si possono installare giochi sulla sd???

  12. nickolas ha detto:

    intanto l’820 si trova già a 420€…….non male…….

    aspetto dopo Natale (e prima che termini la promozione per il caricatore Wireless) e poi vado deciso……

  13. MCiD ha detto:

    Scusate l’OT, ho un dubbio: c’è qualcuno che mi può spiegare come mai non esiste 1 app che sia 1 che faccia editing video anche semplice? (cut di una parte di un filmato per esempio). Non ci credo che non ci ha pensato nessuno, sara’ di certo qualche limitazione di WP… Sbaglio?

  14. migo 2.2 ha detto:

    Lo volevo prendere, poi ho deciso di prendere il note2, scusate ma wp8 è ancora scarno e spartano. Quello che permette ICS wp se lo sogna.

    • Roby ha detto:

      Ma tipo? mi faresti qualche esempio?
      Ti faccio sta domanda assolutamente non in tono polemico, anzi, non sapendo molto di android vorrei approfondire! :)
      Thanks

      • migo 2.2 ha detto:

        Tipo la personalizzazione spinta che puoi avere, il controllo del traffico dati, il controllo capillare di ogni funzione disponibile nel telefono, le impostazioni sono decine e decidi dal tipo tutto tu (ad esempio ti sembrerà starano ma abbiamo un centro notifiche, un volume per ogni cosa, una ricerca rapida dei numeri di telefono, dei widget che si aggiornano in tempo reale, scorciatoie,gesture,compositore vocale avanzato,controllo degli occhi etc etc etc), tralasciando la s pen del Note 2 che è una tavoletta grafica abbinata ad uno smartphone. Non parliamo nemmeno delle Applicazioni che sono ottime, non come quelle di wp, che ho avuto, in cui non c’era un’applicazione fatta come si deve.

        • newtarg ha detto:

          ..mi sento d darti ragione tranne su: centro notiche (su wp nn te ne fai niente avendo tutto sula start/home e te lo dico perchè usavo android tempo fa..nn esiste un centro notifiche che nn sia android per come lo si concepisce quindi nessun termine d paragone); traffico dati e info su storage (sui nuovi wp sono stati inseriti pure quelli); il volume è diverso per ogni cosa e nn più come wp7 (riguardati il video e te ne accorgi)…ma t do assolutamente ragione sulla questione della qualità delle app..quello si nota anche se è una questione d tempo…su android le app hanno ricevuto anni d aggiornamenti per arrivare a quel punto..sulla quantità nn mi soffermo visto che su android c sono un sacco d app assurde e inutili…cmq complimenti il note 2 e un signor device ;-)

          • migo 2.2 ha detto:

            Avendo avuto wp su lg optimus 7, ne sentii il bisogno, nonostante le live tiles. Spesso, whatsapp, per dirne una, non mi notificava nulla sulla tile e la toast scompariva subito. Mi succedeva di leggere messaggio dopo ore perché aprivo whatsapp per scrivere ad altra gente. A mio modo di vedere le potenzialità ci sono ma continua a rimanere troppo acerbo come sistema e dopo 2 anni e più mi sembra grave

    • Sergio Secrier ha detto:

      beh ics(che i realtà è jb) è quasi pari con wp8 ma le personalizzazioni di samsung fanno la differenza.

    • j-mac ha detto:

      Forse se le sogna ma stiamo parlando di un sistema che è alla sua quinta versione contro uno che è alla 25esima versione (più o meno). E devono ancora capire come sfruttare il quad core per avere uno scroll fluido degli elenchi.

  15. Morris ha detto:

    Beh l’820 è carino, peró aspetterei 9 mesi così da averlo in omaggio con le patatine. :)

    • davide ha detto:

      Canta canta.. Non lo avete capito che i nuovi Lumia sono usciti in un periodo diverso in cui sono usciti i vecchi Lumia l’ anno scorso??.. Questi nuovi riceveranno supporto per minimo due anni.. Quindi non scenderanno subito di prezzo…

    • War 78 ha detto:

      Ti sei comprato un iPhone 5, niente da dire gusti son gusti ma quello che mi sfugge é che sei sempre qui su Plaffo a fare il TROLL sei ridicolo lo sai??

      Cos’è ti sei reso conto di aver buttato i tuoi soldi? :D

      • Morris ha detto:

        ahahah no va beh si scherza dai!!! Ripeto mi piace molto windows per l’insieme che stà creando ” XBOX MUSIC ECC..” . Ammetto che la mancanza di un vendor serio che mantenga una certa politica e un certo supporto mi ha fatto andare verso apple ( come ormai da anni ) . Però Plaffo un bellissimo blog e se non ci fosse Apple con il suo insieme ” imessage – facetime – itunes ecc.. ) sarei sicuramente orientato su Microsfot.

  16. davide ha detto:

    Un mio amico vuole comprare o questo o un galaxy s3 mini (versione ridotta dell’ s3 normale con android jelly bean 4.1 ottimizzato per questo terminale tra l’altro, processore dual core, schermo 4″ super amoled, fotocamera anteriore e posteriore, vari led notifica,luminosità, nfc ecc… Prezzo circa 400€).. cosa dite voi?..

    • Morris ha detto:

      io prenderei il lumia rispetto a un qualsiasi terminale andorid. Alla fine andorid mi sembra un sistema ancora pieno di problematiche

      • davide ha detto:

        Vedrà lui!.. Anche io glielo avevo consigliato.. L’unica cosa che non ama e’ il parco app e giochi che e’ scarsissimo in confronto ad android..

        • Morris ha detto:

          Ovviamente alla fine sceglie lui, per le app però c’è da dire che basta aspettare, probabilmente tra qualche anno ci saranno più app per Microsoft che per Android o iOS. Conta che i pc sono al 90% con windows e windows interagisce al 100% con windows phone e questo porterà sicuramente a uno sviluppo smisurato di app. Che poi per quello che ho letto tutte le app più ” importanti ” ci sono già per windows phone.

    • Mengouz ha detto:

      Io non prenderei nessuno dei due!!
      C’è di meglio sul mercato, cercare bene!!

  17. Marcello ha detto:

    Ripeto la domanda:

    non ho capito il discorso dei documenti sulla sd: li importa ma non li fa leggere?

    se non te li fa leggere perchè dovrebbe dare la possibilità di copiarceli..

    Almeno i documenti office è un peccato se non si può sfruttare la sd per importarli nel telefono.

    Ma ripeto è singolare il fatto che ce li puoi copiare e non li puoi leggere

    chi ce lha ci può spiegare?

    -1

  18. Hanamichi ha detto:

    Comprato venerdì e (manca di whatsapp a parte..) rispetto al 7.5 è un altro mondo..viaggia a scheggia su tutto e l’820 è un ottimo telefono..contentissimo per l’acquisto! Peccato per la fotocamera frontale a bassa risoluzione, ma la batteria mi sta durando un sacco (oltre 24h tra una ricarica e l’altra..)

  19. Guglielmo ;) ha detto:

    Nokia Lumia 820 non può leggere i video su YouTube? DD:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *