• 80 commenti

Windows Phone 7.8: Microsoft Brasile annuncia l’arrivo dell’aggiornamento nel primo trimestre 2013 [AGGIORNAMENTO – x1]

Ormai conosciamo quasi tutto del nuovo sistema operativo Windows Phone 8 ma a pensarci bene, non conosciamo altrettanto bene il destino dei nostri attuali dispositivi Windows Phone che riceveranno la versione ridotta chiamato Windows Phone 7.8.

Le caratteristiche e la data di rilascio di questo update non sono state dichiarate in maniera ufficiale da Microsoft, stando alle parole di Microsoft Italia, viste in un precedente articolo, Windows Phone 7.8 sarà rilasciato solo dopo la messa in commercio dei dispositivi di terza generazione Windows Phone 8 e avrà le seguenti caratteristiche:

  • Nuova schermata Start
  • Lo sharing del calendario tramite la funzione Club
  • Accesso ai principali servizi e contenuti Microsoft, inclusa la library Xbox Music Store che potrà essere fruita tramite Zune e l’Xbox SmartGlass.

Windows Phone Brasile, a tal proposito, tramite il proprio canale Twitter dichiara che l’aggiornamento Windows Phone 7.8 in Brasile è previsto nel primo trimestre 2013.

Aggiornamento x1

I nostri amici del sito windowsphoneapps.es ci segnalano che anche Microsoft Cile, rispondendo ad un utente su Facebook, ha dichiarato che l’aggiornamento a Windows Phone 7.8 arriverà a Gennaio:

via

Per restare sempre aggiornato su tutte le notizie relative a Windows Phone puoi seguirci anche tramite la nostra app ufficiale , dal nostro canale Twitter e dalla nostra pagina ufficiale Facebook

  • Speravo prima sinceramente

    • gibo

      …vorrebbero che comprassi il WP8!!!

  • Francesco

    Mi auguro che non dovremo aspettare così tanto anche qui in Italia…Anche se c’era da immaginarselo che non vogliono rilasciare l’aggiornamento prima di Natale per non creare concorrenza con WP8…Non sarà mai che uno che non conosce Windows Phone non li confonda dato che avranno la stessa schermata…Mah…

  • buzzurro

    Beh loro hanno commentato dell’aggiornamento IN Brasile, non nel mondo.
    Siccome i terminali li arriveranno nel primo trimestre del 2013 e Microsoft ha dichiarato che wp7.8 arrivera’ dopo il lancio commerciale di w8, li in Brasile avranno dedotto questo…

    • Francesco

      Speriamo sia così, ma io sarei disposto ad aspettare a patto però di avere più contenuti in WP 7.8 e non la nuova schermata e basta…Un aggiornamento di IE (con funzione di ricerca, script più veloci etc.) in primis!

  • Rick

    Grazie Windows, e noi a aspettare.

  • andywind

    secondo logica di mercato è una scelta corretta aspettare gennaio.
    secondo la nostra logica meno.

  • palladicuoio

    È giusto (per loro).. Perché ci sono gli scemi come me che pur di non aspettare compreranno un wp8

    • Mica tanto scemi 😀 wp8 merita e tra quelli ci sto pure io

      • iAndroPuzza

        Bah sinceramente il passaggio wp7 wp8 non è da scemi e di certo non lo farei solo per il ritardo del 7.8 xD c’è un abisso tra i due sistemi…l’unica cosa che condividono è la home screen

        • Ma guarda non so di che generazione di terminali stai parlando e di quale versione di Windows Phone 7..ma ti faccio uno stupido esempio.. Tra un Lumia 800 aggiornato a wp 7.8 e un 820 con wp8 non c’è tutto questo abisso come dici te.. E se tardano a rilasciare l’aggiornamento secondo me e’ proprio per questo!.. Io personalmente ho il Lumia 800 e so gia come tanti altri che con l’aggiornamento potrà essere un valido terminale.. Quindi per far notare maggiormente i nuovi terminali con wp 8 tardano a far uscire l’aggiornamento..

      • jock

        Beh tu ore siti wp8 ma per chi vuole tenersi il proprio device (magari anche relativamente nuovo) è una presa per il culo. Alla faccia della crisi cmq, sembra che stiamo tutti lì con 600-800 euro in tasca per ogni smartphone che esce in Italia, ridicolo.

        • jock

          *tu comprati

  • Lorenzo

    Mah, questo però complica un po’ anche il ciclo di vita delle applicazioni… ma vabbeh, capisco il punto, pur non condividendolo affatto… da questo punto di vista, Apple (con cui spesso ci paragoniamo) quando rilacia il nuovo iOS lo rilascia per tutti i dispositivi supportati nello stesso momento.

    • Microsoft, e lo dico da fan della casa di Redmond, vorrebbe diventare come Apple: essere trendy come lei, vendere servizi come lei, produrre hardware di qualità come lei.
      In realtà la strada da percorrere è ancora mooooooolto lunga, e si vede chiaramente da queste piccole cose

      • kais

        Sono cose diverse, Apple vende anche hw e ha un OS con kernel uguale da 5 anni…MS ha cambiato tutto e deve relazionarsi con i produttori.

        L’esempio più giusto sarebbe google e android e la serie nexus…e anche li l’aggiornamento non è come su Apple.

  • Ronin

    Il Brasile sta diventando un mercato importante, uno dei paesi con tassi di crescita lontanissimi da quelli europei, ma non credo che siano notizie ancora attendibili per capire quando verrà rilasciato WP7.8 nei mercati principali.

  • S3B

    X quelli che hanno omnia 7 ce gia la rom cucinata su xda aggiornata ad ottobre che funziona più che benissimo. La sto usando da 1 settimana e non ho trovato NESSUN PROBLEMA. Scaricate quella che ha tutte le lingue 10 minuti e avrete la 7.8 mi7Rom dove potrete installare tutte le apps di Nokoa on maniera ufficiale 😉
    http://forum.xda-developers.com/showthread.php?p=31993795

    • iAndroPuzza

      Ha molti bug e l’unica cosa che cambia è la home (perche è una vecchia build della 7.8)

      • S3B

        La prima si ma questa aggiornata sembra perfettamente funzionante

    • mariano

      Approposito della Rom per omnia7 se non chiedo molto vorrei delle delucidazioni in merito,parlando in modo sincero:forse sono stato uno dei primi a comprare questo terminale visto che dal suo lotano lancio l’ho prenotato due mesi prima perché ne ero affascinato.A volte ho difeso ed elogiato in modo assurdo questo sistema operativo della nota casa Microsoft in modo assurdo dai suoi rivali fin quando…non ho comprato un auto nuova con impianto stereo di ultima generazione! Voi vi chiedete…ma cosa centra con il tutto? Il Bluetooth con assurde restrizioni non si riesce a collegare con i vari dispositivi da auto,e per mia testardagine e credendo in questo telefono o speso la bellezza di €1.800.00 per un nuovo stereo in auto perché pensavo che fosse colpa sua..dello stereo che non si collegava,cosi con un tecnico facendo prove…i telefoni più economici,e rivali andavano alla grande!!! Anche facendo una ricerca approfondita sul sito ufficiale della Microsoft parecchi utenti lamentavano la stessa cosa che i terminali HTC omnia ecc ecc non si riuscivano a collegare con il Bluetooth! Dico cara Microsoft invece di pensare alle stronzate della nuova home screen ecc..correggesse prima queste ed altre lacune del OS e poi…! Mi scuso con tutti gli utenti per la lunghezza del discorso ma…la mia e…RABBIA!!! Ora chiedo chi ha installato la Rom il Bluetooth funziona bene? Grazie in anticipo per chi mi risponde;-)

  • Ragazzi ….compratevi un WP8 per favore ..mi fate quasi tenerezza… Senza offesa eh 🙂

    • Jeff

      offri tu? 😉

    • Lons

      Io mi sto comprando wp8. Ma questo non toglie il fatto che voglio e posso lamentarmi. E non toglie il fatto che questi di microsoft siano dei veri figli di putt.ana. E magari ci sta gente che non vuole passare subito a wp8 e ha tutte le ragioni del mondo se davvero l’ aggiornamento arriva l’ anno prossimo

      • andywind

        ms non ha mai dichiarato che sarebbe arrivato a novembre.
        ha detto pochissimo del 7.8 (sbagliando secondo me) ma una delle certezze era che il 7.8 sarebbe arrivato dopo il rilascio dell’ 8.

        per come la vedo più tardi viene rilasciata e più possibilità ci sono che sia maggiormente ricca rispetto alla start screen e basta.

        • Lorenzo

          Vero, ma “dopo” potrebbe anche significare a luglio 2013… tutto vero, il discorso è: “è un comportamento accettabile?”

          • andywind

            oggettivamente gennaio è più che plausibile perchè l’effetto “regali di natale” è esaurito.

            dopo di che le acque si calmano e si può pensare al resto.

          • Lons

            Esattamente

          • Lorenzo

            Oggettivamente sono tutto congetture, dato che una data ufficiale non si sa… oggettivamente, s’intende

          • andywind

            ammazza che simpatia lorenzo…

    • ale

      ma tu i soldi li ca.ghi? che gente..

    • renzo

      Mettete anche l’eta’ nel nik cosi’ capisco chi siete. Da come scrivete “io compro wp8, ma compratevi un wp8” sembrate tanti bimbi pacioccosi con le mani sporche di nutella. Io ho comprato il cell. due anni fa e vorrei aggiornarlo non rottamarlo. Non tutti si possono permettere un tel. nuovo ogni anno.

  • @lorenzo ah perchè credi che ios 6 nel 3gs o 4 sia lo stesso dell’iphone 5 ahahaha… Come dicono in molti almeno microsoft ha la decenza di chiamarlo 7.8 e non 8

    • Lorenzo

      Scusa, e questo cosa c’entra?
      Non parlavo di SO identici, ma di date di rilascio coincidenti; prima di ridere a crepapelle, rileggi.
      Come diceva qualcuno “Meglio tacere e passare per idiota che aprire bocca e fugare ogni dubbio”

      • andywind

        date di rilascio coincidenti?
        se fossero 2 cose uguali ok, ma 7.8 e 8 sono molto diversi.

        • Lorenzo

          Io cosa ho detto????
          *Non* parlavo di SO identici, ma di *date di rilascio* coincidenti:
          Colpa loro, non mia di certo che abbiano scelto questa strada di discontinuità e frammentazione. Adesso una scelta (da molti vista come una colpa) diventa una scusa?
          E’ stato Nicola Sedioli a mettere in dubbio che iOS 6 fosse diverso nei vari device, non certo io; in ogni caso, diverso o tarpato, iOS 6 è uscito in contemporanea su tutto, questo 7.8 (che dovrebbe, almeno nelle intenzioni di MS, dare il contentino a noi attuali utilizzatori di WP) manco si sa quando esca, e non parlo di giorno e ora, ma nemmeno di un orizzonte temporale in termini di mesi, a meno di speculazioni che parlano di “primo trimestre 2013”, altre “gennaio 2013″… ma non era stata l’Australia un paio di settimane fa a far credere che sarebbe uscito giusto un paio di settimane dopo l’uscita dei terminali WP8?
          Eddai, MS sto giro ha fatto, e tutto continua a fare, un gran casino.

    • Ahahah hai perfettamente ragione su questo!.. E’ vero l’aggiornamento teoricamente e’ ios 6 ma io conosco moltissime persone che si sono lamentate perché si sono accorte che in realtà ios6 in iPhone 4 non e’ per nulla uguale a ios6 in iPhone 5…. Ma ragazzi a prescindere dalla casa dal terminale ecc.. E’ normale che sia cosi..ma secondo voi quante persone avendo la piena certezza che il loro “vecchio” terminale (diciamo vecchio) riceverà un aggiornamento alla pari del nuovo os andrebbero a comprare un nuovo terminale?????.. Ma sarebbero pochissime.. Pensateci!.. La tecnologia va avanti..deve!.. E non possono regalarvi le stesse caratteristiche di un os dell’anno dopo..

  • blorg

    Hahaha lo sapevo!! Santo cielo a gennaio…. forse sperano che per la disperazione i possessori di WP7 cambino telefono con un WP8, ma sto gran c@##o!!!!

    • ale

      io si che lo cambio il mio WP7.. prendo un Iphone… WP mi ha rotto..

      • duh8eh8s3uiw

        bella cazzata… OMOLOGATO E PURE FELICE! non ci mancherai…

    • dsadsuduad3289dcsa

      io invece penso che lo farò, perché ios e android mi fanno cagare.
      In pratica non ho altre alternative, saranno stati stronzi ma io con WP mi sono integrato a tal punto che non potrei mai tornare all’iphone o a quello schifo di android.

      • Io invece credo che, dopo 1 Panasonic e 4 Nokia, sia il caso di provare a cambiare acque. Mi interessava provare android perché a mio giudizio iOS non vale affatto tutti quei soldi. Credo che prenderò o un Nexus o un Sony o un Acer.
        Samsung l’ho sempre odiata e quindi la escludo subito.
        Almeno dopo questa esperienza, se android mi deluderà, avrò buoni motivi per tornare a WP e dare giudizi negativi su android.
        Credo che un cambiamento del genere non possa farmi male.

        • andywind

          ok per ios ma nexus? anche questo come prezzo non è che sia messo bene….

  • Antox

    Nn posso aspettare cosi tanto , noooooo, voglio le nuove live tile 🙁

  • andywind

    capisco l’impazienza ma il telefono funziona ugualmente benissimo anche senza il 7.8
    quando arriverà sarò contento ma non me ne faccio certo una malattia se sarà a gennaio piuttosto che domani.

    ci sono cose decisamente più importanti a cui pensare.

  • M04r3n0

    Ok sopravvivo anche fino a gennaio, però voglio uno straccio di presentazione di 7.8 dettagliata entro fine mese, altrimenti di 7.5 ne vendono una manciata giusto per natale.

  • Ren

    Come già detto, scelta di mercato. Se un consumatore qualunque apre il volantino di MediaWorld e trova Lumia 920 con annessa immagine di schermata e Lumia 800 capisce più o meno al volo che si tratta di due cose simili ma diverse. E’ giusto che chi è interessato ai nuovi terminali cerchi informazioni in merito a Windows Phone 8, se avessero rilasciato il 7.8 si sarebbe generata una confusione difficile da controllare.

    Ciò non toglie che noi tutti veterani Windows Phone meritiamo un pò di rispetto in qualità di consumatori e soprattutto investitori che hanno creduto da prima nel progetto Windows Phone e hanno aiutato Microsoft in prima persona nel lanciare un prodotto valido. Uno sconticino sui nuovi terminali lo avrebbero pure potuto fare ( anche se – sconto o meno – non ho comunque un portafogli tale da cambiare smartphone ogni 3×4 )

    • andywind

      sarebbe stato carino chi i possessoro di WP7.5 avessero ricevuto una mail (su quella associata al WP) con un coupon di sconto per l’acquisto di un WP8.

      ma dubito si vedranno mai tali iniziative…

    • Lorenzo

      Parlando di confusione… che ne dici di fare uscire nuovi terminali con scritto “Aggiornabile a WO 7.8” ?
      Questa strategia non è fatta per non far cadere in confusione i nuovi acquirenti, ma piuttosto o (1) perchè il 7.8 non è ancora pronto oppure perchè, come immaginiamo in tanti, perchè (2) vogliono spingere tutti a migrare al nuovo.
      Vedremo se fra 2/3 mesi le app per 7.x, come sostiene ancora qualcuno, saranno così bene mantenute tanto da dare supporto alla piattaforma obsoleta ancora per almeno 1 anno…

    • Valmo

      ma veramente farebbero ben poca confusione dato che l’800 e il 900 escono con mango di default e non col wp 7.8, quindi fare un volantino con il lumia 800/900 con la nuova home sarebbe pubblicità ingannevole.
      E comunque tempo fa lessi un comunicato “wp7.8 sarà rilasciato 2/3 settimane dopo il lancio di wp8” quindi a seconda del paese la data cambia e quindi cambierà anche il rilascio dell’aggiornamento. Anche perchè chi si vuol pigliare un wp8 se lo piglia a prescindere che gli aggiornano il teminale 7.5 domani o tra 3 mesi.

  • Francomoh

    Speriamo anche prima.
    E speriamo che le funzionalità siano altre oltre a:
    – Nuova schermata Start
    -Lo sharing del calendario tramite la funzione Club
    -Accesso ai principali servizi e contenuti Microsoft, inclusa la library Xbox Music Store che potrà essere fruita tramite Zune e l’Xbox SmartGlass.

    Il backup Microsoft, il backup serve!

    • Lorenzo

      Ovvio che ti facciano accedere all’Xbox Music Store… è una bella fonte di reddito, mancherebbe altro. Le cose redditizie e che portano soldi le implementano, mica son scemi 😉
      Cmq Xbox Music mi pare più che altro un rebranding che non una nuova funzionalità, cone Smart DJ che a me non è mai andato, a meno di non usare la connessione dati e accedere alla musica dello store online; avrei preferito una funzionalità tipo “Genius” di iTunes, che è una delle cose che più mi manca nel reparto musicare di WP

  • Pola

    Ma nell’aggiornamento farci rientrare anche la possibilità di inviare file tramite Bluetooth… no eh?!

    • mariano

      Concordo meno restrizioni per quanto riguarda il Bluetooth

  • newtarg

    ..del resto già si vociferava che sarebbe arrivato da gennaio in poi…ma in Italia nn si sa perché ma gli aggiornamenti arrivano sempre all’ultimo..percui con pessimismo credo che lo riceveremo a febbraio/marzo…

  • gian89

    Sperano che chi possiede un wp7.8 passi per Natale

  • devilred

    trovo sia giusto dare priorita’ ai nuovi terminali, tanto su quelli di vecchia generazione le modifiche che porta 7.8 secondo me sono marginali. aspettare qualche mese non uccide nessuno, tanto non abbiamo android che bisogna aspettare qualche smanettone che risolve i problemi, Qui di problemi non ce ne sono, anzi uno c’e’! sto cacchio di windows phone ti prende talmente tanto che ti fa schifare tutto il resto.

    • blorg

      Problemi non ce ne sono, è vero: quello che non c’è non si rompe e a WP7 ne mancano tante di cose!!!!

      • devilred

        sai qual’e’ il problema invece?? che le cose che offrono altri sono superflue e anche se tali le fanno pesare. ti ricordi il primo wp7? tutti a criticare la mancanza del copia/incolla, ebbene sono anni che uso smartphone android,apple,windows eppure sta funzione non l’ho mai usata, ah gia! il market di android ha 10 miliardi di app, peccato solo che l’80% sono cloni di una singola app posta e riproposta in tutte le salse e fa sempre le stesse cose. quali mancanze ha?? il bluetooth?? mah! tengo skydrive che me ne faccio del bluetooth??

  • Nick

    Ohhh…quanto stiam diventando noiosi…
    Suvvia…han detto che arriva…aspettiamo…per lo meno non ci lasciano a mani vuote…
    Aspettiam un mese…ok…
    però, basta insultarvi a vicenda… su su…siate educati 🙂

  • j-mac

    Più che il “quando” a me interessa il “cosa”. Sarà un aggiornamento che porterà come unica novità la nuova home (e qualche altro fix marginale)? Fosse così l’attesa prolungata è una brutta mossa (e non reggerebbe nemmeno il discorso “lo fanno per farti prendere un WP8”). Se invece l’aggiornamento è un po’ più “interessante” l’attesa non diventa più un problema.

  • oz.

    C’è solo una cosa da fare. Cercare di rimediare i soldi,andare in un negozio di elettronica dove fanno le permute,dargli il nostro wp7.5 e metterci la differenza per acquistare L’IPHONE 5. la Microsoft non è all’altezza. Gli amici con il 3g mi battono e io che ero orgoglioso del mio Lumia…. Illuso! Wp…resa x il culo!

    • Scusa tanto hai un Lumia ma dipende quale Lumia……. !
      Non mi venire a parlare certo di un confronto tra un 3 g e un Lumia 800 o 900 perché non c’è storia!..questi due Lumia hanno dato filo da torcere perfino a galaxy s2 ed iPhone 4s..
      E non lo dico io ma sono dati di fatto!..

      • lorenzo

        anche se il più venduto è il 610…..

    • nino

      Aaaa si vede che non hai nessun Lumia paragonarlo al 3g ti sei scavato la fossa da solo

    • FabioC.

      3g? Neppure 3gS? Magari anche con ios6!

      Volendolo permutare, uno ci mette meno soldi a prendere un Lumia 820… e ha pure un sistema di mappe serio!

    • Carloch27

      Ma sì , vai a comprare un iPhone 5 che così a SOLI 250€ in più di un lumia 920 ti ritrovi un telefono che è già obsoleto rispetto alla concorrenza… Manca l’ NFC , la fotocamera è addirittura peggiore di quella del 4s, processore inferiore , schermo inferiore (al Lumia 920)… E poi spera per te che non ti capita il telefono graffiato ! Sì, perché ne ho visti 18 in esposizione e la maggior parte erano graffiati (e lo dicono anche quelli che lo hanno comprato) vabbè , detto questo, passa ad Apple che è meglio

      • Io da quando ho visto i primi terminali Nokia Lumia (ho comprato un Lumia 800 che a me piace tantissimo anche ora e va benissimo) ho pensato “ecco che iPhone ha finito di essere il migliore in assoluto”.. E diciamocela tutta E’ COSI!.. forse iPhone ha ancora qualche caratteristica migliore.. Ma ormai gli altri terminali di punta Samsung HTC e Nokia stanno alla sua pari.. e secondo me questo Lumia 920 nel complesso gli da!

  • manuel

    Cavolo se Monti sapesse k 3/4 della gente ha i soldi per cambiare un wp7.5 per un wp8 metterebbe una tassa anche su quello!!

  • Balcanick

    Si ok, ma Microsoft non può ogni anno ripartire da zero cazzo. Tra due anni cosa succederà? Abbandonerà wp8 e farà wp9? … Cosi come ga fatto con Windows mobile e cosi come sta facendo adesso con wp7.5 … ? M

    • Valmo

      vabbeh, ora, mica può cambiare kernel ad ogni nuova versione di windows eh!

      • blorg

        Lo ha già fatto due volte con WP, oltretutto già sapendo che il 7 sarebbe durato meno di due anni… vedrete che per WP9 si inventeranno qualche c@##ata e i telefoni attuali diventeranno dei fermacarte

        • Valmo

          guarda che windows mobile e windows phone hanno lo stesso kernel CE, infatti sull’htc hd2 wp7 gira come nei terminali di 1° gen

    • Guarda spero proprio di no!.. Confido ancora sull’aggiornamento 7.8 sperando non sia una fregatura.. E poi certo spero che in futuro non si comporteranno piu cosi..

    • Michele

      L’anno prossimo wp8.9 e tra 2 anni WP9 😀

  • marco

    Si ma che lentezza ragazzi! Apple parla già di iPhone 5s e noi siamo qui che aspettiamo mesi per un misero aggiornamento! Con questa reattività tra qualche anno i telefonini Windows faranno la fine del commodore 64!!

  • Michele

    Anche quest’anno l’aggiornamento era uscito a gennaio… Quindi era presumibile che anche la “major” 7.8 sarebbe stato rilasciato dopo 12 mesi 🙁
    Poi personalmente credo che sul 7.8 ci stiano ancora lavorando, quindi aggiungeranno opzioni mano a mano che la gente scoprirà quelle implementate in WP8 e ne farà richiesta sull’apposito sito…

    • andywind

      lo spero

  • nino

    A me basterebbe al momento la sola schermata start cosi mi organizzo meglio la schermata.o lo sblocco del telefono

  • Drago

    Ciao,
    volevo sapere se con il nuovo aggiornamento si potranno aumentare i caratteri degli sms ricevuti ?