• 34 commenti

Whatsapp in Windows Phone 7.5 sarà ancora supportata dagli sviluppatori

WhatsApp è il popolare software di messaggistica mobile multipiattaforma che permette di scambiare messaggi sfruttando la rete dati del nostro dispositivo. L’applicazione è presente anche in Windows Phone e pur avendo ricevuto diversi aggiornamenti che hanno introdotto numerose feature rispetto alla prima versione e corretto diversi bug, non risulta essere funzionale per come lo è nelle piattaforme concorrenti.

Il nostro utente Mattia, che ringraziamo per la segnalazione, ci comunica in seguito ad una e-mail inviata allo staff di Whatsapp che l’applicazione presente in Windows Phone 7.5 sarà ancora supportata nonostante la presenza di Windows Phone 8 ricevendo ulteriori aggiornamenti. Di seguito vi riportiamo parte della e-mail inviata da Mattia staff di Whatsapp:

Good morning.
I’m a Windows Phone 7.5 users
I wanted to know if it was your intention to solve the bugs present in WhatsApp, one of the applications I use most and who-unfortunately-still has bugs to fix.
I can understand the new release of Windows Phone 8, but you also have to understand that you cannot abandon ourselves.

Which one?

I’m no expert on the subject, not to your height, but I’d simply use an app like the competition.

Come possiamo vedere Mattia ha ben specificato di essere un utente Windows Phone 7.5 facendo notare delle mancanze come le Emoji aggiuntive presenti nelle altre piattaforme e dei “bug” relativi alla rete wifi che rimane sempre attiva avviando un fantomatico streaming musicale e la ricezione delle immagini che risulta avere qualche problema in quanto non avviene sempre e bisogna provare più volte prima che avvenga.

Lo staff di Whatsapp ha prontamente risposto alla e-mail di Mattia facendo intendere un continuo supporto all’applicazione con rilascio di ulteriori aggiornamenti. Di seguito la risposta dello staff di Whatsapp:

Hi Mattia,

Thanks for your message and feedback.

  • Emoji will be released in a future update of WhatsApp for Windows Phone
  • This is not a bug, we need to access the music player in order to keep a constant wifi background connection as a workaround for restrictions in the Windows Phone
  • Sorry for the inconvenience. This is a known issue and we are doing our best to improve WhatsApp in a future update.

Max, un componente dello staff di Whatsapp spiega che le Emoji e il problema relativo al trasferimento delle immagini saranno risolte in futuri aggiornamenti mentre il “bug” relativo alla rete wifi non è un bug ma una necessità in quanto Windows Phone risulta avere delle limitazioni in fase di sviluppo e bisogna avviare lo streaming della musica per mantenere la connessione attiva.

Tutto questo ovviamente fa ben sperare, non sono stati dichiarati tempi di rilascio per gli aggiornamenti ma l’importante è che gli utenti Windows Phone 7.5 non verranno “abbandonati”.

Ricordiamo che l’applicazione è scaricabile dallo Store di Windows Phone gratuitamente.


Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Saggiatore ha detto:

    Troppo lenta, su iphone 4 con processore più lento si apre in un battito d’occhi.

  2. blorg ha detto:

    E’ anche a causa di queste limitazioni (che non verranno di sicuro risolte con WP 7.8) che molte applicazioni risultano essere inferiori rispetto alle altre piattaforme.

  3. Davide C. ha detto:

    Peppe o Tony, da smartphone se cerco di aprire la notizia mi crasha l’applicazione, sapete come mai?! :)
    Grazie in anticipo

  4. vincenzo ha detto:

    S s corretto ;).. Spero che aggiornano presto l’ app

  5. Matabu ha detto:

    Oltre che fare imbarazzo in confronto alle altre piattaforme è una sanguisuga di batteria… Non posso usarla più di tanto altrimenti la batteria mi dura mezza giornata…

    • Albebrando ha detto:

      Questo purtroppo vale per tutti i sistemi, ma effettivamente è strano che su windows phone (dove non esiste un vero multitask) sia tanto dispendiosa.
      Comunque io sono sempre in giro, il wifi lo uso praticamente solo per tre ore da sveglio in casa e durante le ore di sonno (quando il telefono è attaccato alla batteria), dovrebero darci la libertà di scegliere di disattivare quell’obrobrio dello “streaming musicale”

  6. gian89 ha detto:

    Ottima notizia. Però ho un dubbio, lo streaming musicale non consuma rete dati? Voglio dire se sono in 3G non mi scala rete dati, comunque non c’è nulla che sia riprodotto realmente, vero?

    • Albebrando ha detto:

      La cosa peggiore di questo sistema è che il cellulare non smette mai di tenere attivo whatsapp, anche in modalità risparmio energetico, annullandone l’utilità.
      La mia sola speranza è che ora, con le licenze gratuite che stanno via via scadendo (la mia scade a febbraio), molta gente passi piano piano verso altri servizi di chat

  7. vincenzo ha detto:

    E se c si ascolta musica, i msg aarrivano lo stesso?

  8. buzzurro ha detto:

    per bloccare lo streaming di dati “musicali” basta lanciare l’app Stop the Music subito dopo aver chiuso whatsapp.

    Le notifiche push arriveranno lo stesso. Impieghera’ solo un po’ piu’ di tempo ad avviarsi, registrarsi e scaricare i messaggi.

  9. iAndroPuzza ha detto:

    aggiornamenti fatti magari evitando di peggiorare la nostra situazione xD diciamo che ora siamo ad un buon punto rispetto alle prime versioni…infatti uso parecchio whatsapp e il livello di stress da utilizzo con l’ultimo aggiornamento è sceso parecchio xD

    Mi chiedo perche nokia non abbia dato una mano a questi 4 scarsi di whatsapp…un po come per viber

  10. LcK ha detto:

    E’ il minimo dato che ancora ha parecchi problemi :\

  11. Piero ha detto:

    da fine settembre 2012 con l’applicazione di WhatsApp se ricevevo un messaggio audio proveniente da cellulare Samsung io con il mio Iphone 4 riuscivo ad ascoltarlo dopo questa data a oggi ricevo un messaggio audio cerco di aprirlo e mi dice questa nota audio non può essere riprodotta ? qualcuno sa dirmi perché mi da questo messaggio . grazie

  12. Brizius ha detto:

    La paura è che tra qualche mese, se wp8 venderà tanto, si accorgeranno che sull’8 l’app sarà più “semplice” da compilare ed aggiornare relativamente agli altri SO con miglioramenti anche nell’avvio! Non ci abbandoneranno?! Speriamo bene!

  13. francomoh ha detto:

    Chissà. Proprio perché l’app è imbarazzante. La vogliamo sviluppata seriamente.

  14. blorg ha detto:

    A questo punto che diano la possibilità di scriverla in codice nativo visto che è un app strategica (ricordo che su WP7 è possibile aggirare i limiti del linguaggio di programmazione scrivendo direttamente in codice nativo, ma solo Microsoft può concedere questo privilegio a chi vuole)

  15. simone.p ha detto:

    Quando avremo tutti skype, non ci sarà più bisogno di parlare di questa schifezza di programma :D

    Dobbiamo resistere, nel frattempo ormai uso le mail come fossero mms.
    Se sei connesso per ricevere le notifiche push, tanto vale fare le cose per bene :-)

    • Albebrando ha detto:

      Ti appoggio completamente, le mail rimangono il miglior modo di messaggiare (a fanculo agli snob che dicono “fa troppo 1995, gnè gnè”)

  16. pistu_foghecc ha detto:

    Che spreco, hanno fatto un aggiornamento in più di un anno. Se questo è il tipo di supporto che continueranno a dare….io spero piuttosto in un aggiornamento di skype, almeno potrò sostituire whatsup.

  17. giosh45 ha detto:

    Ragazzi, ma come è possibile che so gridi al miracolo se viene promesso che WhatsApp con gli aggiornamenti potrà funzionare in maniera DECENTE, pur considerando che migliaia di altre applicazioni importantissime o mancano (v. Intagram) o non hanno funzioni fondamentali (v. Viber), mentre nelle altre piattaforme questi problemi non si presentano? Vale la pena spendere soldi per dei telefoni che non garantiscono quello che garantiscono gli altri OS? A me sembra che la situazione dI WP7 sia così disperata che gli utenti esultano per cose che quelli che usano iOS o Android danno per scontate.

    Prossimo mio acquisto: Sony Xperia U.

  18. pistu_foghecc ha detto:

    Semplicemente i grandi svilupaptori hanno abbandonato winp7.5 non appena si è saputo del mancato aggiornamento a wp8.

  19. Iammella ha detto:

    Stai attento con quell’xperia u ;)

  20. spike ha detto:

    Dato lo schifo ultimamente dei server Whatsapp, sono passato a KIK messenger assieme a tutto il gruppo di amici che sento tutti i giorni.
    Un altro pianeta, va benissimo anche in assenza di 3G. Lo consiglio a tutti quello a cui W.app funziona male su WP7!

  21. andywind ha detto:

    certo che se gli sviluppatori se facessero seguire i fatti alle parole…
    ormai whatsapp è utilizzatissima e l’utente medio cambia cellulare per un nonnulla che non vada (facebook e whatsapp ad esempio)

    fossi ms o nokia spingerei affinchè l’app venga aggiornata anche perchè sulle recensioni gi gente che minaccia di passare ad altri SO (MS e nokia hanno molto da perdere in tal senso, htc e samsung hanno android) ne ho letta parecchia….

  22. stefano ha detto:

    ho preso il umia 710 proprio ieri e leggere questa notizia mi rende più contento.
    con un solo giorno di utilizzo non posso di certo giudicare ma a me non sembra così malvagia come alcune persone la dipingo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *