• 72 commenti

Con Windows Phone 8, Microsoft abbandona il supporto alla Radio FM!

Una delle caratteristiche apprezzate nei diversi terminali Windows Phone 7 è stata il supporto alla radio FM in tutti i dispositivi con la possibilità di gestirla direttamente da sistema operativo.

Microsoft per qualche motivo, in Windows Phone 8, ha eliminato il supporto alla radio FM quindi per tutti gli sviluppatori che utilizzano le API per la gestione della radio FM, dovranno essere al corrente che i terminali Windows Phone 8 non supportano questo. La conferma di ciò possiamo leggerla direttamente su MSDN a questo link dove sotto la voce Radio FM leggiamo:

Windows Phone 8 non supporta la funzionalità di radio FM. Se si utilizzano le API di radio FM in un dispositivo Windows  Phone 8 riceveremo l’eccezione RadioDisabledException.

Se la tua applicazione richiama le API per la radio FM, individuare la versione del sistema operativo del dispositivo in cui l’applicazione è in esecuzione e disabilitare questa parte della vostra applicazione se il dispositivo è un telefono Windows Phone 8. In caso contrario, si verificherà un’eccezione, che se non gestita produrrà l’uscita immediata dall’app.

Questa limitazione in Windows Phone 8 fa pensare che Microsoft vuole in qualche modo direzionare gli utenti nell’utilizzo dello streaming anziché della Radio FM.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Simone Tosi ha detto:

    No via o che cazzata è?!?! Xchè???

  2. kame2andrea ha detto:

    cooosa?? Ma perché?? Invece di migliorate si peggiora? Con quello che costa un qualunque piano Internet dati! Mica tutti hanno il wifi sempre disponibile !!!

  3. Daniele D. ha detto:

    Direi che nel 2012 la radio FM è per gente del millennio scorso

  4. Francesco ha detto:

    E io come lo ascolto lo zoo mo?

    …Il richiamo di Android…

  5. Matabu ha detto:

    Peccato che con lo streaming la batteria mi dura 2 ore…

  6. Arslan ha detto:

    radio fm? cioè?

  7. mayamax3d ha detto:

    Noto che adottano la politica di ios!bravi,complimenti!!!sempre più sciocchi. :'(

  8. Ale ha detto:

    Microsoft, un passo avanti e dieci indietro.
    Con la scusa del nuovo millennio ci, anzi, Vi hanno appioppato il cloud, lo streaming, i social network a discapito delle cose realmente essenziali.

    • kais ha detto:

      Tipo? Perche mi pare che office c’è….e mi pare essenziale al pari del cloud.

      • Ale ha detto:

        Vedrai che toglieranno anche quello insieme agli hard disk e i supporti di memorizzazione. Tutto questo ovviamente tra lo sciocco plauso dell’utente medio. Sarai ancora padrone dei TUOI dati?
        Ad ogni modo, ritornando alla notizia, a mio avviso è una scelta sbagliata, ma da MS c’era da aspettarselo.
        Una delle caratteristiche che apprezzavo dei Nokia era proprio la radio fm. Chissà quanti altri dipendenti sarà costretta a licenziare l’anno prossimo.

        • kais ha detto:

          Li hanno appena messi su win 8….non facciamo processi alle intenzioni solo perche a noi non piace una cosa e pensiamo che ci spieranno e roba simile, anche perche lo trovo francamente fuori luogo.
          Perche c’era da aspettarselo da MS? La radio la immise lei sugli smartphone nel 2003, mica nokia.
          Licenzia perche non avranno la radio i terminali nokia? Ma sei serio? Cioè iPhone senza BT e radio stravende e nokia deve licenziare? Secondo me c’e qualcosa che non va…se non vende non e certo per questo.

  9. amerigolf ha detto:

    Un motivo per andare fieri wp 7.5

  10. stefano ha detto:

    Non sono d’accordo su questa scelta, la radio Fm ogni tanto serve!

  11. iTamma ha detto:

    e la mia sveglia col sorriso?? :(

  12. Daniel Bez ha detto:

    Ehhhhhhh????? Che stro**ata immensa!!! Premetto che io ascolto la radio da telefono solo da tunein quindi in streaming, ma solo perché a lavoro non posso ascoltarla quindi la uso max un ora al giorno, ma mettetevi nei panni di una persona che lavora in fabbrica e che può ascoltare la radio, con i piani Internet di me*da che fanno le compagnie telefoniche italiane ascolterebbe al massimo (ma proprio proprio al massimo e con un bitrate da schifo) 2 giorni e ½ 3 ovviamente se non deve fare aggiornamenti ad applicazioni oppure guardare video…
    Facciamo alcuni calcoli: radio in streaming di media la ascolti a 128kb/s quindi: 128×60=7680kb/min 7680×60=460800kb/ora, adesso bisogna dividere il valore di 8 (Kbit–>Kbite)460800:8= 57600kB all’ora; di media dove lavoravo prima ascoltavo la radio per 6 ore al giorno, ma mi tengo basso quindi faccio x5 ore al giorno 57600×5=288000KB consumati al giorno… in 2 giorni la mia attuale mobile Internet della vodafone da 512MB a settimana non mi basterebbe nemmeno e raggiunto il limite pagherei 0.06€ cent ogni 100kB quindi fate un po’ voi…

  13. Abarth89 ha detto:

    Facciamo una petizione sul sito di Microsoft per fargli cambiare idea su questa oscenità!! Io ho sempre usato il mio cell come radio fm, perchè il wifi non è il massimo e la rete dati qui da me va e viene a seconda delle condizioni meteo!!!

  14. Atene2007 ha detto:

    Questa non la scendo proprio… E che diamine.. Che poi a loro cosa ci guadagnano se ascoltiamo in Streaming o in Fm?
    Ma quindi il Lumia 920 che devo prendere.(aspetto la versione rossa) non ha la radio nemmeno con un Hack?

    • Ale ha detto:

      Cosa ci guadadnano? I “ringraziamenti” delle compagnie telefoniche che ti venderanno profumatamente (anzi, lo fanno già) i loro sconvenientissimi piani telefonici pure per ascoltare la radio.

  15. charls ha detto:

    la ascolto ogni giorno !!!!
    per me è una mancanza grave.
    qualcuno sa se sarà tolta anche da wp 7.8?

  16. Antox ha detto:

    È una politica che hanno preso molte aziende , nn solo microsoft…. e nn capisco per quale cazzo di motivo, forse per fare un favore alle compagnie telefoniche o cosa , boh!… Ma andate ………

  17. GiobyOne ha detto:

    Era meglio togliere il pulsante fisico di bing (ogni tanto lo premo per errore), ed aprire IE e poi bing, quella mi sembra innovazione! Togliere l’fm per quello che gli costa, anche solo per pochi mi sembra una sciocchezza. Che poi poco non siete viste le proteste. Apriamo petizione! Cosa avevano detto? Microsoft vi ascolta.

  18. Michele ha detto:

    Apple fa così… Google fa così, tant’è che sui suoi device non mette nemmeno il chip FM oppure lo mette ma non ci mette il supporto, quindi negli altri device Android sono i produttori a doverla supportare e… MS si allinea. Che tristezza, il tutto per risparmiare cosa? Il costo del chip? no perché costerà si e no 10 cent. I costi di progettazione dell’antenna? no perché la fanno le cuffie. E allora? CaXXo ma pensare con la propria zucca no eh?

  19. Francesco ha detto:

    Oh bene, vedo che miglioriamo… Almeno dove sono io ascoltare la radio in 3G è solo un’utopia.

  20. Domenico ha detto:

    Che grande cazzata, io ascolto spesso la radio, per chi dice che la radio fm prende come quella streaming, o è in posti in cui Internet è una scheggia oppure non comprendo, faccio un esempio, la mattina in ufficio a me Internet non prende assolutamente, mentre l’ fm è perfetto. Per quanto io difenda spesso Microsoft,qui sta toppando

  21. gian89 ha detto:

    solo una cosa: dov’è la petizione???

  22. vincenzo ha detto:

    Wp 7.8 <3 hahaha

  23. salva ha detto:

    Tallone di achille

  24. Francesco ha detto:

    Ehhh noooooooo…..ii uso solo l’fm…in moto è stracomodo….non devi sbloccare il celll….
    ok…niente wp8…vado di lumia 800 in super offerta e non metto il 7.8 se mi tolgono fm….

  25. corrado ha detto:

    veramente una grande cogl…nata. La tendenza di tutti é cmq tutto via internet,tutto potrebbe andar anche bene se la copertura reti sarebbe globale a costo zero. Da noi la copertura vá al 40% (rete hspa+)viaggi in edge spesso e volentieri. Per non parlar quando ti sposti fuori mondo civilizzato.
    un 3310 basta e avanza. Anche il cloud, avete mai visto quanto succhia di connessione?

  26. salva ha detto:

    Ormai si e capito che il sig.ms comanda fa ciò che vuole e Nokia e gli altri sono solo pedine….ne vedremo delle belle presto….

  27. carmelo ha detto:

    Per non parlare che la radio in streaming consuma un botto in batterie

  28. stefano ha detto:

    grandissima cavolata, questa mancanza proprio nn la capisco e mi porterebbe a non scegliere windows otto ,che è eccellente ma ,questa mancanza nn la posso colmare con lo streaming xche nn c’è paragone proprio . sarebbe stato completo

  29. abe ha detto:

    Delusione totale ….. Che vergogna sempre peggio passeró ad android!

  30. kais ha detto:

    Mi pare una grandissima cazzata da parte di MS questa…

  31. luca ha detto:

    io non sono mai riuscito a usarla ogni volta non mi dava segnale! .-.

  32. loscalpello ha detto:

    la radio in streaming, a differenza di quella in fm, consente la visualizzazione …..della pubblicità (purtroppo) .
    Saluti da Campobasso .

  33. Iupo ha detto:

    E la vita del mio optimus 7 rischia di allungarsi ancora

  34. pistu_foghecc ha detto:

    Non ho capito. I terminali wp8 non hanno il ricevitore fm o sarà il sistema operativo a non avere più la funzione radio fm? Perchè se è così, basterebbe un’app dei produttori o di terze parti.

  35. linog ha detto:

    mai usata, uso quella della macchina x il resto sono indoor :)

  36. Gogo ha detto:

    Questa non ci voleva.. lunga vita a windows 7.5…firmo la petizione !!!

  37. dani ha detto:

    la piu grande caxxata di MS !!!! assurdo, questo è un grossohandicap, la radio è una delle funzioni più usate nei telefoni!!!! Con piani dati come il mio da 1 GB al mese è un grossissimo limite, peccato davvero… speriamo sia “rimediabile” con aggiornamenti futuri o dite che è impossibile?

  38. nanni ha detto:

    Ridicolooooooooooooo!!! Ma faranno cosi anche con il 7.8?

  39. Ferdinand ha detto:

    Questo non questo neanche
    Se volglio un tel che non fa niente un 3310 e meglio così dura anche di piu

  40. Ferdinand ha detto:

    Questo non serve questo neanche
    3310 dove sei?

  41. Mousexx74 ha detto:

    ma certo.. scelta azzeccata.. già abbiamo banda in abbondanza a costi irrisori in tutta italia.. Ma non si rendono conto..
    Cioè.. c’è l’FM e adesso mi tocca usare della banda che costa come l’oro per ascoltare la radio
    Scandaloso

  42. ramses ha detto:

    forse basta installare l’appilicazioe radio fm o simili al psoto di quella del sistema ed il problema è risolto il chip probabilmente cìè

  43. ChargedGnome78 ha detto:

    Vediamo se i prossimi nokia usciranno con o senza radio. E’ ovvio che se escono con la radio il modo di usarla ci sarà indipendentemente dal sistema operativo.

  44. ramses ha detto:

    allora prima di fare tutto questo caos vediamo no!!! forse micro vuole lascia la gestione ai programmmatori

  45. nicola sedioli ha detto:

    sommergetemi di meno, ma la radio a che serve quando puoi avere giga su giga della tua musica … lunghi viaggi?? MUSICA ma quale radio?? bah.. non ascolto radio su smartphone penso da quando avevo il nokia xpress music.. che poi l’ho ascoltata due volte e mi sono rotto…bho evidentemente hanno visto che nemmeno iphone ha il supporto alla radio fm e hanno pensato di seguirlo… io non la vedo una grossa mancanza

  46. nicola sedioli ha detto:

    ragazzi scaricando i podcast , usate i dati solo ed esclusivamente per scaricarli, non c’è bisogno di rete per ascoltarli, non è uno ”streaming” , il podcasting è ben diverso dallo streaming!! quindi basta tutte ste fregnacce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *