• 27 commenti

Terminali Windows Phone con 256MB di memoria RAM? Vediamo la situazione sulla compatibilità delle app!

Come sappiamo i terminali Windows Phone con 256 MB di memoria RAM hanno alcune limitazioni di sistema e non supportano alcune applicazioni/giochi presenti sullo Store di Windows Phone.  

All’uscita del terminale Nokia Lumia 610 sono stati in molti a lamentare questo tipo di limitazioni in quanto alcune applicazioni di spessore come Skype. Stessa cosa per molti giochi della serie Xbox Live in quanto hanno bisogno di maggiore RAM per un funzionamento fluido e ottimale. In uno studio effettuato in precedenza, il 4,6% delle prime 10.000 applicazioni presenti sullo Store di Windows Phone risultavano incompatibili con con terminali equipaggiati di 256 MB di RAM.

Ad oggi la percentuale delle applicazioni incompatibili si è ridotto notevolmente infatti “solo” l’1,25% risulta esserlo tra le prime 10 mila app presenti sul marketplace, questa percentuale si riduce ancora se consideriamo tutte le applicazioni attive presenti nello Store di Windows Phone arrivando all’1,14%. Per quanto riguarda i giochi invece la percentuale di quelli incompatibili con i terminali di fascia bassa supera di poco il 3% e quelli certificati Xbox Live raggiungono una percentuale più elevata arrivando al 24,1%.

Questo miglioramento nella compatibilità delle applicazioni/giochi per i terminali Windows Phone con RAM ridotta è dovuta sicuramente al lavoro degli sviluppatori che hanno prontamente aggiornato tutte le proprie applicazioni non compatibili.

I colleghi del sito allaboutwindowsphone hanno realizzato una lista di tutte le applicazioni/giochi che non sono ancora compatibili per i terminali equipaggiati da 256 MB di RAM. Potete leggere la lista a questo link.