• 78 commenti

Sondaggio: Samsung preferita a Nokia tra gli utenti americani che intendono acquistare un terminale Windows Phone 8

Ormai manca veramente poco al rilascio dei primi smartphone con a bordo la nuova versione del sistema operativo mobile di Microsoft, Windows Phone 8.

Da un sondaggio effettuato da ChangeWave Research è emerso che il 9% degli utenti americani intente acquistare uno smartphone Windows Phone 8. Di questi, il 2% ritiene “molto probabile ” l’acquisto, mentre il restante 7%  ritiene che sia “abbastanza probabile”.

Dal risultato sul 9% degli utenti che intende acquistare uno smartphone Windows Phone 8 si scopre che ben il 51% intende acquistare un terminale Windows Phone 8 Samsung, il 35% un terminale Nokie e il 7% un terminale HTC.

C’è da considerare comunque che tra gli utenti americani che seguono Windows Phone e blog del settore, l’utenza che intende acquistare un terminale Nokia Lumia è molto più alta. Il sondaggio rimane comunque molto interessante per capire cosa ne pensa l’utente “comune”.

Ovviamente ancora non è iniziata la campagna di marketing di Windows Phone 8 e dei diversi costruttori, quindi questi dati possono variare nel giro di poche settimane.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Emanuele Berro ha detto:

    Io aspetterei il Surface Phone… ;-)

    • Drak69 ha detto:

      Io sono totalmente indeciso da quando hanno detto che il surface phone molto probabilmente esiste davvero xD cmq anche io ora come ora preferirei l’acquisto dell’ativS anche se stavo pensando di prendermi l’htc 8s il dayone tanto per andare su wp8 e poi magari prendermi il terminale “perfetto” per i miei gusti

    • TroUblE ha detto:

      Io no, visto che sarà un modello di fascia media (se non medio-bassa) giusto per acquistare quote di mercato in giro per il mondo ;)

      ps: ma poi, aspettare uno smartphone migliore del Nokia Lumia 920? Davvero? Io dico che il device che supererà il L920 sarà il suo successore, sempre made in Nokia ;)

      • Drak69 ha detto:

        Bah non ne sarei cosi sicuro ;) sono tutte tecnologie raggiungibili…quindi chissa cosa potra succedere tra qualche mese

        • TroUblE ha detto:

          Sono raggiungibili, ma costose e/o proprietarie e di certo Microsoft non si scomoda per produrre un device da 800 euro per guadagnare quote di mercato (cina).
          Inoltre se lavora insieme a due aziende cinesi non così altosonanti in fatto di qualità e inventiva, non credo che punti a superare Nokia, anche perchè io Nokia mi sentirei presa in giro.
          Comunque ognuno è libero di pensare quel che vuole, poi si vedrà.

          • Drak69 ha detto:

            Nokia presa in giro con un miliardo d’euro l’anno ricevuti da microsoft solo per la partnership xD direi che non fa una piega

          • Valmo ha detto:

            beh se il surface phone sarà un mid-range decente (e non come l’820 o l’htc 8s) lo preferirei al 920 o all’8x

  2. alcespu ha detto:

    Mistero…

  3. Niko ha detto:

    Beh l’utente comune ormai compra solo Samsung. Vedrete che come Nokia iniziaerà a pubblicizzare i nuovi lumia 920 e 820 le cose cambieranno

    • lores996 ha detto:

      Un’altra bella campagna pubblicitaria Nokia e poi vedi come cambiano idea! :D

      • Drak69 ha detto:

        Non credo…molta gente sceglie l’ativS per l’amoled, per la microSD e per la batteria removibile ;) quindi se si sceglie l’ativS per queste caratteristiche direi che è molto difficile che cambino idea a favore del 920

        • Nickg ha detto:

          sopratutto se lo scelgono perchè Samsung ha iniziato ad andare di moda

          • Drak69 ha detto:

            Anche…ma il fascino di nokia è sempre vivo ;)

          • ncc2000 ha detto:

            ma anche no. la moda al massimo coinvolge nokia, che ha un appeal ancora tremendo. Ma come già piu’ lucidamente fatto notare, Samsung ha uno schermo piu’ grosso, una batteria sfilabile e piu’ capiente, un vano sd ed è piu’ ergonomico. Punto. sic et simpliciter

      • anto ha detto:

        Guarda che come hw l’ativ é paragonabile all’820.
        Il 920 é molto più innovativo
        . Ma nessuno poi nota come Samsung sia plastica allo stato puro??

  4. lores996 ha detto:

    O_o
    Certo che gli americani sono strani.
    Il Nokia Lumia 920 a soli 50€ di differenza dal samdung offre molte cose da considerare e non poco.

  5. Nickg ha detto:

    gli americani non hanno mai avuto simpatia per nokia

  6. S3B ha detto:

    La samsung neanche regalato lo voglio se me la devo tenere. Nokia tutta la vita. Parlo xke scambio telefoni ogni 1-2 mesi. Il Lumia 900 lo tengo stretto fino a novembre. Gli americani preferiscono samsung xke ancora non hanno “capito” cosa sta tirando fuori la Nokia.

  7. matt ha detto:

    Che teeeste diugà [cit.]

  8. reallyfly ha detto:

    pure io preferisco l’ativ, sottile il giusto e non grosso e pesante come il nokia 920…tanto la fotocamera non la uso quasi mai, e già la 8 mpx anche “normale” per fare due foto per i social basta, per foto serie uso una macchinetta vera e propria

    • Drak69 ha detto:

      Se l’ativS monta la stessa fotocamera de gs3 direi che parliamo di una fotocamera piu che discreta ;)

      • ja ha detto:

        Ho fatto diversi confronti e le fa molto meglio il mio l800 del gs3 (utilizzando turbocamera)…non ci vedo nulla di straordinario in quella fotocamera!!

        • Drak69 ha detto:

          Io ho visto che la fotocamera del gs3 va molto meglio di quella del lumia 800…cmq non ho detto che è straordinaria…discreto vuol dire 7 su 10 :)

    • Mic-Schumacher ha detto:

      ……ancora con il pesante….ma basta capisco se uno preferisce una linea ad un altra ma 50 gr di peso. .smettetela patetici….non parliamo di 5 kg….

      • Valmo ha detto:

        io ti dico che un mio amico avvocato sempre in giro per tribunali & co. quando passò dall’iphone al blackberry mi disse che la differenza di peso si sentiva eccome a fine giornata anche se solo di 50/60 grammi…

        • Mic-Schumacher ha detto:

          Ma dai,qyeste sono cazzzzzzzzzzzz se l’ iPhone pesasse mezzochilo non fregherebbe a nessuno e la gente farebbe la fila agli applestore con la carriola

          • ja ha detto:

            Fanno le foto, i video e tutto il resto con l ipad e mo pesa il lumia 920 AHHAHAHAHH

          • Drak69 ha detto:

            Beh è relativamente pesante in confronto all’ativS, che considero quello meglio proporzionato per ora…infatti essendo come il galaxy s3 non fa notare proprio i quasi 5 pollici di display xD

  9. Peppe ha detto:

    Io se dovessi scommettere punterei su htc…se devo considerare tutte le persone ke hanno acquistato un Samsung e poi hanno avuto modo di tenere in mano un qualsiasi htc…gran parte risponde ke il prossimo acquisto sarà sicuramente un HTC…su Samsung si sta diffondendo sempre più l’idea che i propri prodotti diano un senso di “plasticosi”…per Nokia la vedo dura…a parole ne avrà venduti già 5 milioni il primo giorno…ma come spesso accade i risultati sono sempre gli opposti…nokia nell’arco di un anno morirà e non per mano sua ma per quella di Microsoft…tra tutti questi grandissimi marchi la vera vincitrice sarà proprio lei…

    • Drak69 ha detto:

      Sinceramente io avrei comprato un HTC in vecchio stile…ora come ora l’8x mi fa piangere xD mentre l’8s è ancora apprezzabile

    • Peppe ha detto:

      Non riesco ancora a capire a capire perché non appena si tocca mamma Nokia tutti a pollici giu…ragazzi non sono barzellette…andatevi a leggere qualche articolo di economia che riguardi Nokia…il flop è preannunciato…htc non scherza nemmeno ma Nokia…per recuperare qualke soldo vi hanno fatto uscire in cell ogni 6 mesi svalutando i terminali fino alla disperazione…ahhhhhhh dimenticavo…però ci sono le app esclusive…per carità ottimi terminali ma all’interno dell’ azienda manca una propria filosofia gestionale…al momento vedo solo quella di Microsoft…potete continuare con i pollici in giu…

      • Skylight ha detto:

        Perché Nokia ha la tecnologia! Ha il how know sia hardware che software!
        Ho avuto terminali di svariate marche e posso affermare che Nokia ha la minore percentuale di guasti, il touch più sensibile e le fotocamere migliori. Non dimenticare che Nokia Drive sarà App di default sui terminali wp8 anche non Nokia. Non sottovalutare neanche che Nokia, in forza all’accordo da un miliardo, sta condividendo la piattaforma… Lo sviluppo tecnologico richiede tanto tempo e tanti soldi… Se Microsoft non ha deciso di buttare un miliardo e due anni, deve tenersi Nokia ed altri dovranno avere il coraggio di fare da soli un investimento così grande per una piattaforma che al momento non supera il 10%.
        Al momento non credo nel surface Phone, per questi motivi, è solo speculazione per mettere pressione… Se un giorno vedremo surface Phone vorrà dire che Lumia ha fallito e Microsoft sarà la sola a buttare soldi in Windows Phone.

  10. reallyfly ha detto:

    gia il mio galaxy nexus fà belle foto a livello dell’omnia7 che non sono affatto male, quindi in teoria…

  11. reallyfly ha detto:

    htc come materiali fà gran bei telefoni…peccato che ho avuto titan per una settimana e l’ho dato via perchè non prendeva :-(

    • Fabrizio - Kronoturbo ha detto:

      Guarda tutto dipende dall’operatore….questa settimana son passato da 3 a tim e mi viene quasi il vomito….dove la 3 prnedeva sempre 4 o 5(e solo nei locali molto chiusi prendeva 1 o 2) la tim passa da 0 a 4 tacche nel giro di 10 sec nello stesso punto….davvero incredibile…vista la curiosità ho provato vodafone ed era un pochino meglio,idem per wind…ma nessuna delle 2 come la 3.
      stessa cosa su hd7….

  12. jock ha detto:

    Se Windows Phone vuole davvero espandersi per prima cosa deve lavorare sull’espansione del marketplace, se Nokia vuole espandersi nelle fasce medio alte deve offrire prezzi più competitivi, non è possibile che il Nokia 610 sia venduto a 200euro quando il mio ben più potente omnia wonder l ho pagato 40euro in meno

  13. Io vado su htc XD
    Comunque dire <> non è corretto perchè lascia intendere che il 2% del 9% degli utenti americani (quindi una percentuale bassissima) e stesso discorso per il 7%. è corretto dire il 2% degli americani ritiene molto probabile l’acuisto di un wp8 e il 7% abbastanza probabile.
    è una piccolezza però traducendolo in una funzione matematica non risulta corretto :)

  14. Fabrizio - Kronoturbo ha detto:

    a parte la scelta della marca e modello, è da apprezzare come il 9% sicuro, + potrebbero essere circa un 6% di quelli ora nei probabili, che si traducono in circa 15% di prossime vendite di wp….io direi che è decisamente incoraggiante come numero,ricordiamoci che negli usa ora wp è sotto il 3%…
    poi che sia nokia,smansung,o htc, ognuno scegliera’ quel che vuole…tutti hanno caratteristiche diverse,con pregi e difetti in tutti

  15. Niko ha detto:

    Allora in realtà è il 9 % che intende acquistare un terminale WP8, ma alla domanda se sono sicuri di acquistarlo, il 2 % dice si e il 7% quasi sicuro.

    Alla fine molta gente non conosce ancora WP8, aspettiamo che lo pubblicizzano per vedere se riesce a prendersi buone quote di mercato.

    • Drak69 ha detto:

      Non serve pubblicità…basta far uscire halo sui wp8 e conosco un bel po di gente che si convertirebbe da android a windows phone xD

  16. aspettate, l’other che sarebbe? Solo nokia, samsung e htc hanno presentato terminali wp8 che io sappia, quindi…

  17. Meqc85 ha detto:

    Vorrei in parte riportare ciò che avevo già detto in un’altro articolo, xchè mi sembra evidente a questo punto che molte persone abbiano i miei stessi dubbi, e per paura di sbagliare si gettano su Samsung che in questi anni è riuscita a guadagnare un notevole Appil, mi spiego meglio:
    1°Punto) xchè nonostante il Designer dei Nokia sia spettacolare, hanno sia un peso che uno sperrore troppo elevati per me(ma non solo), mentre per la diagonale dello schermo non ho particolari pregudizzi purchè sia sopra i 4 pollici.
    quindi tutti quelli che hanno questi paletti propendono per il Samsung che è andata incontro alle richieste dei consumatori facendo uno SmartPhone con ampio Display ma con un peso piuma ed uno spessore molto contenuto, lo so questo incide sulla qualià dei materiali ma da ex possessore di Nokia N900, 180g di peso se pur ben distribuiti non sono il massimo della comodità/portabilità sopratutto in estate quando si hanno meno tasche a disposizione.
    2°Punto): tutti noi ci siamo lamentati del fatto che i primi WP7 non supportassero le SD per espandere la memoria, e l’unico che ha approfittato di tale implementazione è stata Samsung, che ancora una volta va contro le esigenze di mercato, anche se il lumia 920 ha 32 gb di memoria più skydrive e quindi sarà praticamente inutile la memoria espandibile, può essere vista comq come una limitazione di libertà.
    3°Punto) ora c’è da valutare il reparto software e qui non c’è storia Nokia stà 1000 punti sopra samsung (e tutti gli altri) non solo per le app esclusive ma anche per li supporto tempestivo che offre ai propri clienti, ma pensate che all’utente medio interessi veramente considerando che il sistema operativo di base è comunque lo stesso, e che WP8 girerà bene sicuramente su entrambi, avendo medesima Cpu/Gpu, (in fondo la gente compra Iphone pensate che gli interessi veramente cosa c’è dentro”’)
    ora fatte queste valutazioni l’unico terminale che rispecchia tali caratteristiche è che va incontro alle esigenze degli utenti è il Samsung Ativ-S, nonostante la samsung come dotazione software e supporto sta 1000 punti sotto Nokia…
    Insomma il Samsung non eccelle in niente ma non ha alcun limite, ora io mi chiedo come convincere la gente a comprare un prodotto che poco rispecchia le proprie esigenze estetiche e pratiche come il Nokia, nonostante questo sia palesemente superiore????
    Semplice puntare e pubblicizzare tutte quelle Funzioni che Samsung si sogna come il Display LCD IPS PureMotion, fotocamera 8,7 megapixel con PureView, ottica Carl Zeiss e stabilizzatore immagini, ricarica Wireless Charging, ma anche e sopratutto un software degno di nota:[Nokia Drive, Nokia Mappe, Nokia Transport, Nokia Reading, Nokia Musica, Nokia City Live]….
    Voi che dite se Nokia riuscirà a pubblicizzare per bene Tutte queste incredibili innovazioni, riuscirà a convincere gli utenti scettici??????
    io spero di si anche se non è partita benissimo, Ma li avete visti i prezzi degli accessori per la ricarica Wireless?

    • guarda, io ti dico che è veramente tutto soggettivo, perchè magari io voglio un terminale leggero e sottile, quindi opto per l’ativ-s, ma sinceramanete il design non mi piace e quasi sicuramente sarò costretto ad acquistare una cover più resistente.. poi per le micros SD..mmh guarda se zune scomparirà (me lo auguro) il terminale sarà riconosciuto come memoria di massa e allora la comodità di avere una micro sd sarà superata dalla comodità di connettere il telefono al pc :) poichè, se ragioni in questo modo, la micro sd deve essere tolta facendo la rimozione sicura e levare la batteria prima della SD (se non ricordo male, correggetemi se sbaglio). Poi per le app, beh metti caso che wp8 non sarà aggiornato a wp10, nokia, come ha annunciato per wp7, porterà le funzioni con app proprietarie, mentre tutti i possessori di lg, htc, samsung, se lo prendono in quel posto lì :)
      è tutto relativo, ad esempio io punto su htc 8s per farmi un ‘ idea di wp8 e quando avrò i fondi necessari, se wp8 mi piacerà, comprerò il top di gamma nokia!

      • Drak69 ha detto:

        Beh io skydrive non lo conto come espansione della memoria del telefono ma come metodo per condividere i miei file importanti tra i miei dispositivi. Poi con i video full-HD, i giochi in alta risoluzione, gli mp3….direi che 32 gb non sono poi così tanti (sicuramente neanche pochissimi) ;) e magari la microSDxc da 64gb ci sta come scelta per buttarci dentro tutti i contenuti multimediali (musica, foto, video) mentre la memoria interna la si sfrutta per app e giochi.

          • Valmo ha detto:

            lo schermo del 920 non è LCD IPS ma amoled clearblack (che non è dissimile dal super amoled di samsung).
            Nokia maps è stato praticamente integrato in mappe di MS, e a sentire MS da wp8 nokia drive sarà per tutti i wp.
            Quindi che apps esclusive rimangono a nokia? Nokia music? C’è Zune Pass…
            Quindi alla luce di ciò non c’è tutta questa differenza…mi sa che Nokia ha seguito bene la strada di apple.

          • Nickg ha detto:

            @Valmo lo schermo del 820 è amoled quello del 920 è lcd

          • Drak69 ha detto:

            Persone che parlano a caso…valmo il 920 non ha l’AMOLED!

  18. stefano ha detto:

    Nove per cento di probabili acquirenti, senza praticamente pubblicità, mi sembra buono.. Vedremo dopo il 26 ottobre. Io comunque optero’ per Nokia, la Samsung l’ho eliminata dalle marche che compro.

  19. Andrev ha detto:

    Gli americani medi sono totalmente disinformati, ma lo capiranno anche loro che il Nokia è nettamente più innovativo; e non una telefono riciclato!

    • Drak69 ha detto:

      L’ativ S è frutto di un ottimo telefono riciclato ;)

      • corrado ha detto:

        Anche se mi sono sentito fregato da Nokia vista la mostruosa svalutazione ,in soli 6 mesi, 50% in meno sul nuovo del lumia 900. Io rimarrò con Nokia. Sarei passato al 920 , rimetterre 350 euro in soli 6 mesi mi sembra troppo. Mi terrò il 900 per altri 2 anni e poi vedremo. Comunque fa il suo. 16gb in più e la fotocamera del 920 mi avrebbero fatto comodo.

  20. Atene2007 ha detto:

    Io prendo Nokia 920 senza ombra di discussione… Il Samsung come linea mi piace.. Ma come prodotto e ne ho avuti tanti di SAMMY lasciano un po’ a desiderare.. Forse solo l’Omnia 7 un vero gioiello di Materiali!!
    E poi sto fatto di Nokia Drive che dicono che sara’ per tutti..
    Per piacere Linkate una notizia che afferma sta cosa? Io ricordo che Nokia Maps sara’ il riferimento per tutti.. Ma non Nokia Drive!!!

    • Drak69 ha detto:

      Bah a me non interessa…con il nokia drive mi trovo malissimo perche ti costringe ad andare da dove vuole…non si possono cambiare strade, il ricalcolo dell’itinerario in caso di strada sbagliata lo rifa dopo un bel po perche per i primi 600metri ti dice sempre di fare inversione e tornare indietro per usare la strada che si è calcolato xD ma dai…poi troppo da ridere che da 2.0 a 3.0 c’è stata l’aggiunta della modalità notte. Fatemi il piacere, preferisco navigon…

      • Mic-Schumacher ha detto:

        A me sembra delle volte di parlare di 2 prodotti diversi sono spesso in Germania per lavoro/svago e trovo che il nokiadrive del lumia funziona veramente bene in tutta la Baviera nn mi ha mai e dico mai sbagliato una strada a differenza di quel cesso che ho sull Audi che nn trova neanche le autostrade e quando rileva un tratto trafficato ti fracassa i coglioni per farti uscire dall autostrada…. Infatti uso solo il nav del cell quello della macchina non lo uso neanche più … Poi il mondo è bello perché e vario

        • Drak69 ha detto:

          Forse ci siamo fraintesi, non ho mai detto che il nokia drive sbaglia strada xD ci mancherebbe…ho detto solo che ti “costringe” a fare l’itinerario che dice lui e non fa subito il ricalcolo del percorso in caso sbagli strada ma per i primi 500-600metri ti dice di fare inversione per prendere l’uscita che ha deciso lui xD Poi come navigatore è ottimo perche è gratuito, ma se facessimo un confronto pariprezzo tra nokia drive e navigon io prenderei il navigon senza pensarci molto ;) A questo ovviamente aggiungo che sono certo che nokia migliorera il suo navigatore perche è uno dei punti di forza dei suoi terminali

  21. pascal ha detto:

    Maledetta voglia di avere tutto, subito ed alla moda. Oggi lo paghi TOT, domani costa la metà. Ragazzi, facciamo più furbi!!

  22. newtarg ha detto:

    ..e io che dicevo essere assurdo il mondo degli iphognani…adesso sembra che tutti siano dipendenti nokia…si eccitano solo a pensarci e quando dici ” a me il nokia nn piace” ti prendono per matto e gli si chiude la vena!..mbah…

    • Drak69 ha detto:

      Dai è una questione di essere affezionati ad un marchio storico…io parlo sia bene che male di nokia, ma in entrambi i casi non mi interessa quanti + o – mi diano…anche se credo che andrebbero tolti perche minano la credibilita di un commento

      • newtarg ha detto:

        ..magari te no..ma qui vedo reazioni assurde…come se dovessero vendertelo loro sto lumia..siamo qui credo in quanto possessori di uno smartphone wp..quindi vien da se che apprezziamo l’os e gli oem che lo montano…certo magari ognuno ha i suoi gusti e li espone in base a quella direzione e quindi c sta per esempio che si trovi per “pesante”.o .”troppo grande lo schermo”…o altri dettagli e pareri personali su uno smartphone…e li iniziano a contraddirti cercando d farti cambiare idea a tutti i costi…booo…lo trovo esagerato…poi nn parlo per me anche perché io continuo con la mia idea a prescindere d quello che dicono e d come lo dicono (come avrai capito in questi mesi)…ma sembriamo in uno stadio con la tifoseria spalmata in curva nord in cui tutti stanno con la bava alla bocca nominando nokia..ahahahah…

  23. j-mac ha detto:

    Forse perché non hanno mai usato un Samsung WP. Quando si ritroveranno con l’agendina, il cubo di rubik e Funshot mentre gli altri avranno Nokia drive, maps, azzi e mazzi vedrete come cambieranno idea. E poi so sempre americani…

    • devilred ha detto:

      hai la garanzia al 100% che le app nokia non saranno installabili su altri terminali come succede oggi??? perche’ io sull’omnia 7 uso gia tutte le app nokia, quindi starei bene attento a fare certe affermazioni.

  24. riccardo ha detto:

    io ho un omnia 7 samsung e devo dire che mi sono trovato benissimo,mia moglie ha un lumia 800 ,senza nessun problema anche quello,ma penso che il mio prossimo windowsphone sarà Nokia , solo per il supporto che ha rispetto a Samsung , le app sviluppate da Samsung sono imparagonabili rispetto a Nokia.

  25. devilred ha detto:

    non avevo nessun dubbio, l’ho gia detto e lo ripeto, samsung spacchera’ nokia arranchera’.

    • Drak69 ha detto:

      Bah avrei qualche dubbio…io sento la gente parlare solo del lumia 920 xD in alcuni casi mi sentivo l’unico a sapere dell’esistenza dell’ativS (poiche lo stavo prendendo in considerazione per l’acquisto)

      • devilred ha detto:

        infatti succede solo perche’ nokia sta pompando i lumia sulla rete, ma fidati! i numeri li fara’ samsung. sono pronto a scommetterci quanto vuoi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *