• 104 commenti

Nokia Lumia: Vendite sotto le aspettative, 2.9 milioni di smartphone Windows Phone Nokia venduti nel terzo trimestre

Oggi Nokia ha ufficializzato i risultati finanziari relativi al terzo trimestre (link). Purtroppo dal quadro presentato possiamo vedere come le vendite dei terminali Nokia Lumia non abbiano raggiunto i risultati sperati.

Nel terzo trimestre (luglio, agosto e settembre), il colosso finlandese è riuscita a vendere 2,9 milioni di smartphone Windows Phone della serie Lumia. Un risultato peggiore da quello previsto dagli analisti che stimavano per il terzo trimestre un numero di unità vendute pari a 3,9 milioni.

Probabilmente, la notizia che gli attuali smartphone Windows Phone non saranno aggiornati a Windows Phone 8 ha bloccato le vendite di questi terminali, provocando questo rallentamento nelle vendite.

Il prossimo passo importante per Nokia arriva a Novembre con l’arrivo del Nokia Lumia 920 e Lumia 820 con a bordo Windows Phoine 8. Vedremo se il grande entusiasmo che precede questi nuovi smartphone si trasformeranno in vendite soddisfacenti in grado di far risalire nelle finanze il colosso finlandese.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. flink ha detto:

    Peccato per le poche vendite…sono bei terminali i Lumia e io ne sono rimasto moolto soddisfatto….la ripresa la vedo a lungo termine….speriamo che i nuovi terminali danno il giusto ossigeno all’azienda

    • Drak69 ha detto:

      Costavano troppo ed hanno avuto il risultato che meritavano

    • blorg ha detto:

      L’unico e solo motivo delle scarse vendite è stato l’annuncio del mancato aggiornamento a Windows Phone 8, è inutile girarci attorno…

      • andrel ha detto:

        certo…il consumatore, consapevole dei nuovi dispositivi in arrivo, si potrebbe dire che abbia ”aspettato” nell’ acquisire un terminale lumia….. tuttavia non penso che tali risultati siano stati una sorpresa per la nokia…

    • dert86 ha detto:

      è colpa loro,soltanto loro.
      Non puoi vendermi un L900 a 599€ se poi avrà solo la versione wp7.8 dopo pochi mesi piuttosto la 8.
      scherziamo?

  2. Dany ha detto:

    Secondo me potrebbe essere una notizia letta anche in modo positivo e cioè non appena la gente ha saputo di wp8 e della data di uscita con i prezzi sotto iFlop 5 hanno deciso di attendere!
    Lumia 920 potrebbe fare il bum di vendite!

  3. jdjsjsiziz ha detto:

    Beh mi pare ovvio che a meno di esigenze particolari, di prezzo anche (con il Lumia 800 facilmente reperibile a 250-260) convenga aspettare la nuova generazione di smartphone Windows Phone.
    Io personalmente quando prenderò il Lumia 920 a contratto terrò il mio Lumia 800 bianco come secondo telefono. Per me non faranno mai più un telefono così bello ed elegante.

  4. iMarck ha detto:

    No tranquillo non succede niente, le vendite andranno uguale come sempre.
    Certo, voglio sapere chi è sto grandissimo fesso che spende 500 € di smartphone per non avere nemmeno il browser aggiornato! Ma per piacere.

    E poi si prenda atto di una cosa, la maggioranza dei vecchi utenti Nokia non sopporta i limiti come sono presenti su iOS e per fortuna Nokia l’ha capito, visto che stanno per sbloccare il bluetooth.

    • devilred ha detto:

      a dire il vero nokia non ha capito proprio niente visto che ha subito blindato i suoi terminali, e infatti quelli che si vendono di piu sono quelli dove si smanetta. l’omnia 7 e l’lg vanno per la maggiore, se con i nuovi terminali sara’ ancora cosi li vedo molto male.

      • iMarck ha detto:

        Nokia sta facendo accordi con MS per sbloccare le funzioni vitali che chiedono i suoi clienti come il Bluetooth.
        Se riesce, allora puo’ fare qualcosa, altrimenti non se ne parla minimamente.

        • kais ha detto:

          sto bt lo richiedono tutti i clienti eppure avessi visto usarlo una volta su chi ha android e iphone….anzi su iphone che è il riferimento manco si preoccupano di questa funzione che vogliono tutti i clienti.

          • Lorenzo ha detto:

            Su questo non posso che essere d’accordo… proprio del BT a me non è mail interessato…
            Per l’uso che ne faccio io, ovviamente

          • kais ha detto:

            Diciamo per l’uso che ne fanno il 95% dei possessori…però vuoi mettere che bello lamentarsi di non avere questa funzione che i clienti ipotetici chiedono?;-)

      • lores996 ha detto:

        Solo pochi sanno smanettare con i telefoni. La stragrande maggioranza dei consumatori vogliono un telefono bello, veloce, social e adatto per il lavoro.
        Il Olfatto di poterci smanettare conta poco per il normale consumatore.

        • iMarck ha detto:

          Davvero? Ho un amico che lavora al call center Nokia 95 chiamate su 100 sono per il bluetooth, la possibilità di avere la memoria di massa e una sorta di file manager.
          Inoltre se è così, i Lumia dovrebbero andare a ruba, invece non si vede niente di quello che dici, anzi sui forum sono solo lamenti.

          • Drak69 ha detto:

            I lumia hanno problemi firmware ;) quindi non diamo colpe a windows phone quando è nokia l’incapace

          • iMarck ha detto:

            Scusami quale di questi è un problema Nokia?

            – Bluetooth limitato
            – Memoria di massa
            – File Manager

            Non c’è nessun problema da parte di Nokia, sono limitazioni di WP.

          • kais ha detto:

            se vuoi quelle funzioni comprati un android…wp come iphone che è stravenduto e si usa spesso in azienda non ha nessuno delle cose che elenchi ma stravende.
            mi spieghi il motivo?

          • iMarck ha detto:

            Kais ma la smetti di dire stronzate? E sono 3.
            L’altra volta i Mac 2006 non funzionano più per via di Rosetta, ora WP si usa in azienda mentre i dati mostrano il contrario e ancora Symbian vende meno di WP.
            Ma tu leggi o spari solo boiate figliolo? Nell’ultimo trimestre, Symbian ha venduto più di WP e in generale quello che ha venduto Symbian, WP se lo sogna di notte insieme a te.
            2.9 milioni di smartphone Lumia VS 3.4 milioni di Symbian insieme a quelli MeeGo.

            Se Nokia non si porta i suoi vecchi utenti chiude. I dati dimostrano già che è distrutta, basta vedere i numeri che sono sotto postati da me, te li vai a leggere figliolo?

            Quindi se MS non concede, Nokia se ne va e perdi tutti i vantaggi che hai su altri concorrenti e dopo sono cazzi amari. Senza Nokia a quest’ora WP manco lo conoscevamo.

            Sul business? ancora? No VPN e Backup + Restore che funziona di merda e tutti gli strumenti che mancano su WP. Oppure credi che basta avere il miglior supporto a Exchange e Office per vincere? Beh ti do una notizia, non è servito a niente.
            I dati mostrano che WP in azienda non si vende insieme a Android. Ad oggi gli unici che dominano sono iOS e RIM con BB7 (Che rimane per me un OS preistorico quindi figurati).

            Su Rosetta ti aggiorno che è un emulatore per far girare i vecchi software scritti per i Mac PowerPC, che si usava anni fa, quando i software non erano ancora riscritti per i processori Intel. A oggi in caso di rarissime occasioni non serve a niente e infatti non frega una beata mazza a nessuno.
            Tutti i software professionali sono scritti per Mac Intel e la maggioranza delle applicazioni consumer nemmeno li considerano.

            Quindi se vuoi parlare con me, ti informi e porti i dati.. Anzi facciamo che non parliamo proprio, perché 3 cazzate uniche nel giro di pochi giorni, dimostrano che fanboy tu possa essere.

          • mt_thecap ha detto:

            Concordo. Kais smettila di scrivere pirlate. Se il BT, file manager ecc… sono tutte cose che vogliono “ipotetici clienti” mi sai dire perchè con WP8 le hanno inserite? TUTTE? Anche alla MS ipotetici clienti dei loro telefoni? Dai da bravo sii serio.

          • kais ha detto:

            E bello vedere che abbiamo due rimbambiti che parlano senza capire quello che uno gli dice…poi c’e pure il fan bb che mancava.

            Dunque fan con la i, rosetta e mac e compatibilità ne ho parlato per i driver delle stampanti…quando mai ho detto che non funzionano i mac ? Certo che sei proprio un fulmine di guerra a livello di comprendonio.

            Discorso perché MS mette BT e SD, lo fa per rivaleggiare con android e pirloni che lo vogliono anche senza usarlo….in azienda iPhone è più usato di bb e android e wp eppure manca di queste due fondamentali funzioni, ancora sto aspettando che qualcuno mi spieghi il perché, sopratutto considerando che secondo il tuo ragionamento ios dovrebbe essere snobbato, al pari di WP che in più manca di backup…ah i dati, impara a capirli.

            Nokia non contribuito a nessuna vendita maggiore di WP, lo conoscevano poco e continuano a farlo…WP lo hanno conosciuto più per

            Quindi poveri fan con la i davanti al nome e il mt nel nome i dati imparate a comprenderli invece di scrivere scemenze che poi ci si ritorcono contro.

    • Lorenzo ha detto:

      Ma scusate… WP è un telefono “blindato” alla nascita; se non piace la filosofia, forse meglio cambiare SO.
      Personalmente preferisco questo approccio, con le evoluzioni, certo, che di volta in volta vengon messe a disposizione.
      Non vorrei arrivare ad avere Symantec che mi faccia la Security Edition anche per il telefono, per piacere…
      Il punto che il SO sia bloccato proprio non regge, direi che sia stato un acquisto sbagliato fin dall’inizio ;-)

      • iMarck ha detto:

        I vecchi utenti Nokia non reggono queste blindature, quindi Nokia per riprendersi è costretta a concedere qualcosa oppure cambiare OS. I numeri parlano chiaro, leggere il mio ultimo commento con fonti alla fine della pagina.

        • Lorenzo ha detto:

          si, capisco quel che vuoi dire, ma onestamente preferirei allargassero le API ma restassero sempre sullo stesso stile “blidnato”, come dici tu.
          Da sviluppatore, trovare la mia app su eMule mi farebbe parecchio incazzare, quindi più difficile glie la rendono, più contento sono di continuare a sviluppare ;)
          Da utente… preferisco un sistema come questo, altrimenti sarei andato su altro, ma ovviamente capisco bene che non siano tutti come me ^_^

          • iMarck ha detto:

            Beh, se riescono a includere già Bluetooth e Memoria di massa, credo che l’80% dei vecchi clienti possa eseguire lo switch.

          • kais ha detto:

            ma questi vecchi clienti non farebbero bene a starsene nel loro vecchio mondo con bt e filesystem e symbian invece di passare a wp? o magari prendere un android? cosa sono un entità che domina il mondo si vecchi clienti nokia? (che poi saranno 10000 tipi visto quando vendevano i nokia con symbian) …le cose che chiedi sono sempre le stesse da 2 anni, ancora non avete capito che sd a parte wp è blindato e un eplora risorse stile andorid non lo vedrai mai?

          • Lorenzo ha detto:

            Memoria di massa? Ma per fare, scusa? Non è più comoda una chiavetta che di metti, ormai, anche nel portafogli? Quanto meno qui dovresi usare un cavo…
            Ma a parte questo… memoria… così la gente inizia a smanettarci e tutta la sicurezza garantita dall’Isolated Storage & Co. va a farsi benedire…
            No no, per amor del cielo, che restino blindati.. alla fine che te ne frega di vedere i dati dei programmi? Per cosa, per la musica e le immagini già orapui fare tutto, no?
            Preferisco spingano i SW a utilizzare Skydrive per scambiare i dati, così controllo io come devel quello che può e non può, o non deve, essere scambiato.

          • kais ha detto:

            Ma la cosa bella sai qual’è Lorenzo? Che su i nexus la stessa google non supporta la memoria di massa tipo SD o org, sarà che anche lei ha capito che oggi avere chiavette USB e cloud è meglio?

        • kais ha detto:

          se non le reggi prenditi symbian e vivi felice…

          e vorrei capire come mai le blindature stanno bene a chi compra iphone e certe cose non le usano chi compra android, vedi bt, eppure le si vogliono su wp e lumia.

          • filippo ha detto:

            Kais basta dire idiozie..nn se ne può più…sei pesante!

          • SpongyPag ha detto:

            Kais l’hai detto tu: le blindature vanno bene a chi compra iPhone, noi abbiamo WP.

          • kais ha detto:

            E WP è come iPhone, ancora non lo aver capito dopo 2 anni? Ma davvero credete ancora di avere WM sotto? Cioè manco i bambini stanno a questo livello….MS ha detto chiaramente che tra storie e blindatura vuole essere come Apple in futuro, se ci sta bene OK, altrimenti scegliete altro.
            Non si torna a livelli di WM e android fortunatamente….o almeno lo spero tanto.

  5. Flavio ha detto:

    Un grazie al cazzo è d’obbligo. Nokia ha sbagliato a far uscire troppi terminali “vecchi”.

  6. devilred ha detto:

    ma come potevano mai sperare di venderli??? non aggiungono niente di nuovo (tranne una cpu un po piu potente che oltretutto non serve a niente) rispetto ai terminali precedenti, hanno dei prezzi da fuori di testa e fanboy e’ normale che le vendite non vanno. li hanno messi sul mercato a un prezzo almeno del 40% piu elevato di cio’ che si potevano permettere quindi e’ tutto normale. l’unica che ha capito il gioco e’ stata samsung con l’omnia w e lg che ha deciso di non fare proprio niente, sono nati morti e non si puo sperare di vendere con un po di estetica in questo settore.

    • lores996 ha detto:

      Nemmeno il Samsung ha capito il gioco. Non sviluppa app come fa Nokia, non porta niente di nuovo sui suoi WP e il prezzo del W è dovuto al fatto che vendeva talmente poco (dato che Samsung non lo pubblicizzava) che l’unica maniera per svenderlo era metterlo a prezzi bassissimi.

      • devilred ha detto:

        l’omnia w non ha mai avuto un prezzo alto, non diciamo fesserie.

        • lores996 ha detto:

          Non ho detto che l’ha avuto alto, ho detto che hanno dovuto abbassare ancora di più il suo già basso prezzo per venderlo.

          • devilred ha detto:

            ma cosa hanno dovuto abbassare??? samsung ha capito quello che ne tu, ne nokia, avete capito. quei telefoni con wp7.5 hanno un target molto basso, nokia ha sparato addirittura 500€ per un lumia 900 che altro non e’ un 800 con fotocamera frontale e il bello e’ che l’omnia w ha tutto ed e’ sempre costato moooolto meno rispetto a nokia che si illudeva di acchiappare clienti solo grazie al suo nome, ma purtroppo per lei oggi la maggior parte degli acquirenti smartphone e’ ben informata.

      • Luca ha detto:

        Samsung Omnia W 139euro .

        2 mesi prima ne avevo preso un altro a 199euro.

        Sfido chiunque a trovare un telefono come l’omnia W a 139euro … SPETTACOLARE!

        è come se li avessi pagati circa 160euro l’uno… e cosa hanno da invidiare a un lumia800 che costava sui 350euro??

        • devilred ha detto:

          no! l’800 manco devi nominarlo perche’ non ha la fotocamera frontale, quindi il confronto devi farlo col 900. praticamente quasi ogni 4 omnia w prendi un lumia 900. che fregatura sti telefoni.

  7. Mic-Schumacher ha detto:

    io la penso diversamente: io sono un utente consumers e dico che il lumia 800/900 e’ un gran terminale:rapido veloce fluido non si impalla mai (mai resettato da quando ce l’ho)….e’ vero potranno mancare certe app,pero’ secondo me la parte da leone delle mancate vendite e’ la moda: nokia adesso non e’ di moda potete dire, fare quello che volete ma adesso la gente vede solo s3 e iphone….io al mio miglior amico ho fatto studiare il mio lumia ed ammette che e’ piu veloce e funzionale del suo iphone 4s(che non ha mai neanche aggiornato) pero’ poi dice: sono andato alla vodafone a sentire se posso passare all’iphone 5….. e sono tutti tutti cosi….la moda la fa da padrone: avere iphone o s3 fa fighi nokia lumia e’ da sfigati. io mi tengo il mio lumia di cui sono strafelice e se a natale mi rimane qualcosa faro’ un pensiero al 920…..Buon pom a tutti.

    • lores996 ha detto:

      Come darti torto. Una mia amica che ha l’iphone 3GS (che non ha manco il flash) rotto lo porta a far riparare piuttosto di cambiare telefono come le consigliavo io. Un mio amico invece non pensa ne a HTC ne a Nokia, dice solo che quando cambia telefono vuole un S3 nonostante io gli dica tutti i difetti che ha. E inoltre agli scout dove vado io nella mia squadriglia tutti con prodotti Apple, sono l’unico Windowsphoniano.
      La moda è una brutta bestia

      • Mic-Schumacher ha detto:

        …il mio amico con l’ iPhone 5 neanche la mail al sito della Apple per scaricare le app ha fatto È un anno che gli dico di scaricare whatapp ma no è capace e la stragrande maggioranza è così….tutte le volte che siamo assieme prende il mio Lumia e si fa le compilation su Nokia musica…poi però è già li che la mena per fare Vodafone relax con ip5 …. Quindi di cosa parliamo? La moda la fa da padrone.punto

    • devilred ha detto:

      tutto quello che vuoi, ma per avere questo non c’era bisogno di nokia, tutti i terminali wp vanno uguale.

      • Mic-Schumacher ha detto:

        Hai ragione pero io ho un Lumia e parlo di quello

        • Mic-Schumacher ha detto:

          Microsoft dovrebbe secondo me fare così: dare tot soldi a balotelli,corona,Belen insomma sti sfigati presi d esempio dalla massa e far vedere che hanno un Lumia o comunque un Windows Phone allora vedrai le vendite ….

        • devilred ha detto:

          quando hai detto o un lumia e’ come se avessi detto o tutti i terminali windows. costa cosi tanto capire che tra un samsung un htc e un nokia non c’e’ nessuna differenza se non nelle cover???

    • Lorenzo ha detto:

      1) C’è da dire che Nokia sia entrata sul mercato con 1 anno di ritardo
      2) Da quando si è iniziato a vociferare di WP8 molti si chiedevano se sarebbe stato possibile aggiornare i telefoni, quindi nel dubbio probabilmente alcuni hanno preferito andare sul “sicuro”
      3) Nessuno, prima di Nokia, ha fatto campagne marketing come si deve, nemmno Microsoft (che infatti ha poi finanziato Nokia…); i risultati delle campagne si vedranno adesso, putroppo i tempi non sono stati deimigliori
      4) Mettiamoci anche la moda, ma non solo: se uno utilizza iPhone, o altro SO, magari si compra un bel po’ di App col tempo e cambiare SO significa ricomprarle, se esistono

    • SpongyPag ha detto:

      Scusate eh, ho un lumia800 e sono soddisfatto del mio cellulare. Ma scusate se ve lo dico non se ne può più si leggere che chi ha iPhone è solo per moda. Se uno ha un 3gs o un 4s e cambiando cellulare passa al 5 è forse perché è soddisfatto del suo cellulare. Lo dico perché ho tanti(anche troppi ahahha) amici che hanno iPhone e si trovano talmente bene…che avere un cellulare un po’ più veloce non fa assolutamente la differenza. Poi le vendite potrebbero essere calate anche a causa del mancato aggiornamento che ha deluso tutti visto che un mio amico proprio oggi è passato da LG con WP ad Android.

  8. Matabu ha detto:

    Beh… Hanno fatto 2 calcoli e penso che se non avessero fatto uscire i Lumia quest’anno di sicuro non avrebbero neanche venduto 2,9 milioni di smartphone… Le vendite sono peggiori rispetto alle stime degli analisti non rispetto alle vendite che avrebbero realizzato senza far uscire Nokia con Windows Phone a bordo…

  9. Clemente ha detto:

    Nokia e` veto che le vendite sono calate di circa un milione rispetto alle previsione degli analisti ma il fattore Wp8 ha dato il suo peso molti non stanno facendo i salti di gioia e le persone stanno aspettando Wp8 per avere un Os con tante novità e con qualcosa che si può avere sia su Pc che su Tablet. Quindi con l’arrivo di Wp8 allora Nokia inizierà a vendere di brutto

    • Lorenzo ha detto:

      Senza contare che quelli frustrati non tanto per il mancato aggiornamento ma per il fatto che non si sappia nulla di quello che sarà WP 7.8 non hanno fatto e nemmeno stanno facendo una buona pubblicità.
      Sai, a me che si chiami 7.8 oppure 8 non frega nulla… però se tutto il supporto promesso si riducesse alla sola Start Screen (come pare), fa davvero pena.
      Vero che quando l’ho comprato, mi si dirà, mi stava bene… ma è anche vero che prima di averlo in mano certe cose non le potevo sapere, come per esempio l’assenza di un software di backup, cosa secondo me assurda, a dir poco, tenendo conto che il SO alla base è CE che già utilizzava ActiveSync (per amor del cielo, non mi manca ActiveSync..)

  10. GiobyOne ha detto:

    Ok, io sono uno che non ha preso il 900 per via del 7.8. Comprerò il 920, quindi ho fatto peggiorare il Q3 ma farò migliorare il Q4. Analisti . . . tiè

  11. giggi ha detto:

    mi sa che gli hanno venduti tutti in italia allora..
    cmq i risultati finanziari di nokia dicono anche che le predite operative sono decisamente calate, questo vuol dire che nokia si sta riprendendo e il prossimo trimestre promette bene!

    • j-mac ha detto:

      No, significa solo che hanno tagliato costi per compensare le perdite (quindi chiuso fabbriche, uffici e licenziato personale).

  12. j-mac ha detto:

    Per questo dico che leggere “esaurito questo e quello nel negozio online Pippo ecc….” significa poco. Anche per l’800 si leggevano notizie simili…

    • Lorenzo ha detto:

      Sull’esaurito… onestamente ci andrei cauto.
      Più che ad esaurimento penserei a marketing.. credo più che altro si tratti di un tentativo di creare attesa, e meno male che lo fanno, per vendere ci vuole pure questo!

  13. Luca l800 ha detto:

    Io ho preso il L800 con contratto… se dovessi comprarmi uno smartphone oggi prenderei proprio quello, a 250€, con l’aggiornamento wp7.8, poi a ottobre 2013 prenderei Il L820 allo stesso prezzo con l’aggiornamento wp 9 si spera e lo terrei 2 anni. 500 € per due fantastici smartphone da usare in tre anni….

    • Lorenzo ha detto:

      WP9 non ci conterei, guardando alla storia recente.
      Il cambio generazione, per Microsoft, significa cambio dell’hardware, mi pare.
      Ma comunque… manco è uscito l’8… a me pare un ottimo SO, se non lo prendo subito è perchè non mi fido troppo, ora come ora, e voglio stare un po’ a guardare ;-)

  14. Francesco ha detto:

    Ragazzi lasciate stare quello che dicono sti super analisti….ne avete sentito uno predirre la più grave crisi economica del dopoguerra?…no!… ed era mica difficile…..

    • iMarck ha detto:

      Si, tranne che non hanno mai trovato spazio sui giornali Italiani. Perché nel nostro paese abbiamo il partito dell’Euro che ha TV, giornali ecc.
      Leggiamo cosa va dicendo Krugman e compagnia sull’euro. Scusate l’off topic.

  15. Marcello ha detto:

    non ci si poteva aspettare molto di più secondo me: chi si va a comprare un telefono nuovo pagando qualche centinaio di euro, sapendo che a novembre arriva un sistema operativo nuovo rispetto al quale il tuo telefono non è più compatibile?
    La strategia di marketing del lumia 900 (che ricordiamolo, è un telefono veramente valido, quasi privo di difetti) è una cosa scandalosa!: il miglior prodotto WP7 è stato messo sul mercato nel momento peggiore.

    Va comunque detto, che al terzo trimestre i lumi venduti nel 2012 sono quasi 10 mln; e, indipendentemente dalle vendite della nuova generazioen di lumia wp8, la vecchia wp7 avrà superato i 10mln a fine anno.

    Siamo sicuri che è un risultato negativo?

    • stefano ha detto:

      No i risultati non sarebbero male affatto se non fosse nokia, ex eader mondiale e se le sue gemme lumia tutte insieme hanno venduto la metà di un singolo telefonodi rivali samsung.
      Nokia un tempo faceva altre cifre, questi rispetto al tempo che fu sono briciole.

  16. simona ha detto:

    Ma chissenefrega del Bluetooth…io amo il mio Lumia 800!!!

  17. Dam ha detto:

    Con la notizia del mancato aggiornamento a wp8 si sapeva che le vendite dei wp7 si sarebbero arenate.

    OT: Non so se è già stato segnalato da qualcuno ma i “simpatici” amici di google hanno annunciato un evento per il 29 Ottobre.
    Ma guarda un po che coincidenza, proprio lo stesso giorno della presentazione di WP8.

  18. iMarck ha detto:

    Per chiunque dice che le vendite vanno bene e che WP7 regge, gli consiglio una bella lettura dei dati, solo per capire come Nokia ormai è distrutta e ha perso tutti i suoi asset strategici.
    http://communities-dominate.blogs.com/brands/2012/10/nokia-q3-results-what-can-i-say-we-knew-it-would-be-misery-all-around.html

    Inoltre RIM l’azienda che tutti voi dite che è morta, guardate un po’ qua
    https://twitter.com/spacyzuma/status/258881729455083520

    Quando, uno parla dovrebbe almeno farlo con i numeri, fonti e dati, altrimenti al paese mio sono chiacchiere da bar.

    • kais ha detto:

      Già dovresti pensare prima di parlare….RIM fino a un mese fa era spacciata, ora con l promessa di bb10 pare abbia svegliato qualcuno e quindi pare in ripresa, ma voglio vederla quando uscirà questo benedetto bb.
      Nokia invece è in fase ripresa con nokia 920 ma ha dovuto vendere assetto che appesantivano solo…entrambe sapremo se saranno in ripresa sll’uscita dei rispettivi prodotti sul mercato.

      • iMarck ha detto:

        “Nokia smart devices shipments were 6.3 million. RIM shipped 7.4 million.”

        E si è proprio spacciata RIM. Puoi già vederla, tutti quelli che lo stanno provando sono entusiasti del sistema operativo (Giornalisti, Aziende, Operatori ecc.)

        In fase di ripresa? quale ripresa? I dati mostrano il contrario e tu parli di ripresa? E io devo pensare? LoooL
        Dai basta figliolo. E’ chiaro che sei un fanboy senza arte e che non hai nemmeno la decenza di leggerti i dati per capire, ma che devi aprire solo la bocca per dare fiato.
        Toh http://oi47.tinypic.com/258xikk.jpg

        • kais ha detto:

          Tu devi essere un po lento a capire le cose…o un po fazioso di la verità.
          Mi sa che il problema non sono i dati ma quello che tu vuoi leggere, ad esempio il fatto che RIM era a livello business il top e si è ridime…ah e per inciso, anche di play book a livello di OS erano entusiasti e poi si è visto che fine ha fatto.
          Attento fan bb, potresti ricevere un altra tranvata ;-) neonata pesantemente mentre nokia a livello smartphone è sempre stata il fanalino di coda e ha campato Su telefoni di medio e basso livello…

  19. Pinco ha detto:

    Considerando il nome di Nokia, non riesco però nemmeno a considerarlo un risultato positivio, se conti che i 10 milioni vanno spalmati su 3 terminali, soprattutto alla luce delle vendite dei top di gamma altrui (iPhone ed S3 in primis).

    La verità è che nella fascia medio-alta Nokia ha completamente perso il suo appeal e non sono nemmeno così tanto sicuro che basterà Windows Phone 8 a risollevarla (tolto il primo trimestre dall’uscita del 920/820).

    No pubblicità, no vendite, da noi ad esempio è un continuo bombardamento di mini-spot su iPhone ed S3, dei Windows Phone non c’è traccia. Purtroppo la moda la fa da padrona e oggi come oggi nessuno a parte i fanboy Microsoft spende 6-700 euro per un qualcosa che non sia un iPhone o un Android top di gamma, c’è poco da fare.

    • Lorenzo ha detto:

      Ma che spot vuoi fare, senza prodotto? Stanno facendo la pubblicità corretta, ora come ora, e cioè creare attesa e usare media a prezzi un po’ più bassi della TV, per esempio; avrà senso fare campagne TV quando il terminale sarà disponibile nei nogosi, oppure giusto iniziare qualche giorno prima…
      Se prevedono di averli sugli scaffali a novembre, ora come ora potrebbero essere soldi buttati

      • Pinco ha detto:

        Anche sui Lumia “vecchi” ricordo di aver visto ben poca pubblicità in TV.

        Oh, poi non è manco detto che basti, eh, la storia è piena di ottimi prodotti finiti nel dimenticatotio per 1000 motivi diversi.

        • Lorenzo ha detto:

          Qualcosa avevo visto su Sky, ma in effetti un po’ deboluccia… ma forse non valeva nemmeno troppo la pena; con un orizzonte temporale davanti di meno di 1 anno, che senso aveva spendere milioni e milioni e milioni per vendere e poi avere gente incazzata per il mancato aggiornamento?
          Probabilmente è mancata la determinazione, ma li posso anche capire; mi aspetto faville, invece, nei prossimi mesi ;)

  20. Alfonso Sommella ha detto:

    un flop meritato…. nokia ha voluto vendere il lumia 900 a 600 euro nonostante la consapevolezza che non lo avrebbero aggiornato. Hanno fregato un sacco di gente, meritano di pigliarlo in quel posto

  21. Francomoh ha detto:

    Nonostante il taglio dei prezzi (volendo si possono trovare anche a poco più di 200 euro ricondizionati) io penso che molti attendano WP8.
    Ma soprattutto, come l’articolo dice, il mancato aggiornamento a WP8 ha determinato le vendite non ottimali.
    Senz’altro l’800 e il 900 sono ottimi terminali. Ma dopo averli pagati prezzo pieno e appreso il mancato aggiornamento…. penso che nonl ‘abbiano presa benissimo gli acquirenti.

    Posso capire la prima serie dei WP (Optimus 7, HD7, Omnia 7) ma potevano fare uno sforzo in più consentendo l’aggiornamento ad Apollo per i Lumia e i WP della seconda generazione.

  22. Riccardo ha detto:

    I Lumia 800 e 900, appena usciti già si sapeva che non venivano aggiornati,quindi hanno venduto pure troppo, dimenticavo,io ne ho regalato uno a mia moglie appena uscito!!;)

  23. kais ha detto:

    credo sia normale visto che stanno per uscire i nuovi già presentati…si aspetta e vale per tutti i prodotti, iphone compreso.

    • Pinco ha detto:

      Peccato che però il 4S abbia venduto [b]26 milioni di pezzi[/b] al secondo trimestre 2012, con la gente che già ben sapeva del 5.

      WP ha meno appeal di iOS e Android, senza stare a discutere su quanto sia giusto o sbagliato, costa così tanto ammetterlo?

      • Lorenzo ha detto:

        Non è propio la stessa cosa… Da quando si vociferava WP8, Microsoft non ha mai fatto chiarezza se non negli ultimi mesi…
        Di apple si può dire tutto ma non che non ti aggiorna un terminale di 1 anno fa al nuovo OS… non ti mette tutte le funzioni, magari, ma te lo aggiorna; di WP8 manco si sapeva quello.
        Poi un attimo, WP è sul mercato da 2 anni, e seriamente possiamo dira da 1 con Nokia, ma appunto di quesdt’anno gli ultimi mesi sono stati poco utili per le vendite per via dei (mancati) aggiornamenti

      • kais ha detto:

        E quando ha venduto iPhone in prossimità del 5? Perche se vai su wiki vedi quello che ti ho detto…c’e sempre flessione per chiunque in prossimità di un nuovo prodotto.

        Poi francamente paragonare le vendite globali della regina del mercato sparando solo numeri non è il massimo….perché così ad esempio si fa passate persino il galaxy 3 come una ca china a livello vendite.

  24. jock ha detto:

    Quando Nokia e Windows presteranno maggiore attenzione ai propri userà invece di cercare di fregarli magari le vendite saliranno. Personalmente avessi sborsato 600 euro per un terminale e poi fossi venuto a sapere della impossibilità di upgrade mi sarei incazzato ancora di più di quanto lo sono già. Fortunatamente l omnia w l ho pagato un inezia in offerta ed è un gran dispositivo, ma ci penserò per bene prima di dare ancora fiducia a windows. Il lumia 920 sulla carta si propone bene, ma lo comprerei solo una volta calato di prezzo e con uno store di apps degno di questo nome

    • Lorenzo ha detto:

      Nokia, a onor del vero, sta supportando egregiamente gli attuali terminali, no?
      Per le App… penso ci vorranno mesi prima di vederle native per WP8, viste le scelte di non rilasciare ancora l’DSK a tutti… ma su questo punto, come ho già detto, penso di poter essere d’accordo sulla scelta di MS.

      • jock ha detto:

        Sinceramente le apps di Nokia mi interessano relativamente, fatta eccezione per Nokia drive forse che potrebbe rivelarsi utile anche se mappe di Samsung fa il suo lavoro devo dire; ciò che personalmente a me interessa sono le apps piu popolari e i giochi che su piattaforma Windows mancano completamente e nn credo verranno sviluppate per il 7.8…

  25. jo ha detto:

    …alla Microsoft non sono fessi…dinosauri forse ma non fessi…

  26. GiobyOne ha detto:

    Secondo me un po’ tutti avete ragione, chi per una cosa chi per un’altra. Alla fine l’unico vero errore grossolano resta il 900, uscito tardi e non aggiornabile. E il cliente ha SPESO. Tutto l’ecosistema e’ stato “abbandonato”, sono convinto che tutte le migliorie richieste le trovereme su wp8 e software di gestione (Xbox music o come si chiamera’). La concentrazione, e risorse sono state dedicate da un anno a OTTO. Dai dopo Mango che ci ha sorpreso (per le migliorie) poi? NIENTE di NIENTE. MS 30000 programmatori e non hanno scritto backup/restore?, si trovano programmatori che da soli salvano gli SMS e altro. Quindi date retta a me, morto wp7 lunga vita a wp8. L’errore e credo un po’ la giusta incaz…tura e’ per chi ha preso L900 io ed altri con altri device siamo abbastanza contenti. Infatti prendero un nuovo appena esce.

    • corrado ha detto:

      Nokia e Ms l’hanno effetivamente ca..ta. Se aspettavano ancora 6 mesi non si beccavano tutti questi insulti. In ogni caso il 900 è un ottimo smartphone, mai fatto un reset, provo le applicazioni e le disinstallo senza notare cambiamenti di velocità, sfrutto il cloud al 100% , veloce in internet. Staremo vedere le effettive modifiche con il 7.8!!!! Bluetooth mai usato e la camera frontale qualchevolta con Skype.90 volte su cento sono gl’altri con il pc a casa ad essere piú lenti.telefono bloccato …. da un punto di vista è anche meglio piú difficile beccarsi malware.
      Android sistema aperto ha avuto un incremento mostruoso del malware.Google sta cercando di mettersi ai ripari. Apple ha pure il S.O. bloccato, se poi ci fai il Jailbreak vuol che da qualche parte una falla c’è.
      Evidentemente nessuno è perfetto.

  27. Daniele ha detto:

    Io mi trovo in un limbo da cui non so come venirne fuori….Sono da tempo passato a WP con cui mi trovo splendidamente e da cui difficilmente mi potrò allontanare…Ho avuto un LG Optimus 7 fino a che inspiegabilmente un giorno morisse…, devo dire a parte questa fine un ottimo terminale duratomi a lungo e in condizioni estreme. Poi la mia ragazza mi ha prestato il suo Lumia 800 che mi ha lasciato a bocca aperta. Ora mi trovo in una situazione in cui, dovendo decidere su un nuovo terminale (ovviamente WP) non so che fare….Ora come ora non sono disposto a spendere più di 300/400 euro e non so se apporfittare delle prossime svendite di quelli vecchi o aspettare WP8….effettivamente ci sono delle buone occasioni x i top gamma…ma ne vale realmente la pena? Un Lumia 900 a 299 o a 375 è allettante oppure dato che sono un ammiratore dell’HTC ho trovato il Titan a 319…(nonostante i problemi di antenna, schermo e batteria..) che fare???

    • devilred ha detto:

      la realta’ e’ che oggi non esiste nessun top di gamma in casa wp, ci ha provato nokia a spacciare il lumia 900 per top di gamma e abbiamo visto che fine hanno fatto, oggi lo si trova a 300€ che per me rimangono troppi. meglio aspettare.

  28. Daniele ha detto:

    Si ma meglio un 900 a 300 € o un 920 a 599 € se non di più??

    • devilred ha detto:

      meglio ma molto meglio un 920, tra 3 mesi lo si trovera’ gia sotto i 500€ e se acquisti all’estero lo “sconto” aumenta.

  29. newtarg ha detto:

    ..beh..ditemi quello che volete..prendetemi pure per stronzo o per bastian contrario…ma di fatto giorno dopo giorno le notizie mi danno ragione per quanto riguarda tutte le volte che sono stato molto critico nei confronti d nokia…(e qui un’altra sfilza di pollici in basso..ahahah)…secondo me nokia vive in un altro mondo o s’è montata troppo la testa (a causa del nostro troppo facile entusiasmo dichiarato in tutte le salse)…allora..a giugno viene presentato e svelato wp8 e i presunti smartphone nokia nuovi che lo monteranno ad ottobre (o autunno si disse all’epoca) e della quasi certa esclusione degli attuali wp7.5 all’ aggiornamento a wp8 e vuole pure continuare a vendere in estate nn cambiando neanche un centesimo del prezzo “ufficiale” degli attuali lumia??????…si sopravvaluta troppo mi sa!!!…e per essere una società d quelle dimensioni con le pezze al culo sta scherzando col fuoco!…

  30. Daniele ha detto:

    ma quando usciranno i nuovi volantini??? non ce la faccio più, sono rimasto con un nokia n73 che a malapena si accende….. :-(

  31. Giovanni ha detto:

    Ciao a tutti, premetto che ho letto solo la metà dei commenti. Ho un lumia 710, prima usavo Android. Devo ammettere che mi trovo bene, il telefono anche se di fascia bassa è fluido e scattante. Solo che non riesco a capire, perché a nessuno interessano le applicazioni in background. Essendo uno smartphone le applicazioni più utili sono Skype, Whats up e simili e sul Lumia sono utilizzabili, ma solo in parte. Per me che le utilizzo sempre è una grave mancanza, ed adesso dovrò aspettare un anno prima di potermi comprare un cellulare con Wp8 (soldi) ed il mio Lumia 710 comprato a giugno non fa quello che mi aspettavo. Per il resto mi trovo benissimo e spero che si trovi un metodo per installare wp8 sul mio lumia in modo da poter continuare ad utilizzarlo per qualche altro semestre.

    • devilred ha detto:

      sul tuo lumia ci sara’ wp 7.8 che porta alcune future del wp8. mettereci wp8 o aspettare che questo accada e’ tutto tempo perso.

  32. Giovanni ha detto:

    Io spero che qualcuno crei una custom rom con wp8

  33. Giovanni ha detto:

    speriamo bene, altrimenti mi toccherà usare uno smartphone a metà per un altro anno.

  34. max ha detto:

    Ma veramente con whatsapp funziona bene! su skype ti do raggione è ridicolo il suo funzionamento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *