• 27 commenti

Windows Phone 8: Le vecchie applicazioni presenteranno un bordo nero nei nuovi schermi HD?

Nel video promozionale del nuovo HTC 8X visto ieri è emersa una caratteristica abbastanza interessante che prevede un bordo nero in tutte quelle applicazioni sviluppate per schermi con risoluzione 480×800 e fatte girare nei nuovi schermi HD dei device Windows Phone 8.

A notare questa caratteristica è stato il sito francese windowsphonefr che come possiamo vedere al minuto 1:13 del video, l’applicazione di SkyDrive mostrata presenta un bordo nero nella parte superiore dello schermo. Ovviamente non siamo certi se questo video è stato creato solo a scopo promozionale o è veramente una “limitazione”di Windows Phone 8 e di come gestirà le diverse applicazioni sviluppate per Windows Phone 7.x.

Questo problema potrebbe colpire solo i terminali con risoluzione 1280×720 con un rapporto 16:9 mentre il nuovo Nokia Lumia 920 con risoluzione dello schermo di 1280×768 in 15:9 potrebbe sfruttare lo stesso aspect ratio e la maggiore risoluzione per visualizzare le vecchie app a schermo pieno.

Di seguito il video:

Purtroppo non possiamo confermare questo comportamento fino a quando Microsoft non svelerà e rilascerà il nuovo SDK di Windows Phone 8. Ricordiamo intanto che anche sul nuovo iPhone 5 avviene la medesima cosa in quanto le proporzioni e risoluzione dello schermo sono diverse del precedente iPhone 4S

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Davide ha detto:

    Non mi piace…

  2. Tofan Toader ha detto:

    Peppe… “ho è”???:(

  3. Damiano Pauciullo ha detto:

    E che cavolo ho sputato veleno sull’iPhone 5 per questo fatto e ora me lo ritrovo su WP8? Spero non sia vero altrimenti aspetterò un po’ prima di comprare un nuovo smartphone, per aspettare che le app vengano aggiornate e per vedere se uscirà o no questo Surface Phone…

    • marconokiaita ha detto:

      non penso che una banda nera ti impedisca di comprare uno smatphone.
      posso capire altre motivazioni ma banda nera no

    • Dam ha detto:

      Sinceramente non vedo il vantaggio di un Surface Phone.

      MS non può introdurre caratteristiche hardware o software dedicate e limitate ad un suo telefono.
      Inoltre non può nemmeno sviluppare app dedicate, cosa che invece fa la Nokia.

      Quindi, oltre a un bel design, cosa potrà mai avere in più sto Surface Phone?

      • Drak69 ha detto:

        Ha parlato del surface phone perche 1 gli interessava gia da prima e 2 ha avuto un’ottima motivazione per aspettare il primo trimestre 2013 quando ipoteticamente dovrebbe uscire ;)

      • Dam ha detto:

        Se non ricordo male la notizia parlava di “semestre”, quindi potrebbe essere anche Giugno.
        Comunque la mia non era una critica ma una considerazione, dico solo che per me il Surface Phone non verrà fatto perché non capisco il vantaggio che ne trarrebbe MS.

        Mentre con il Surface RT e PRO Microsoft voleva indicare la via da seguire ai costruttori, in ambito telefonia non ne vedo il bisogno.
        Oltretutto il Surface ha un’altra potenzialità al momento non svelata che sta nel costo.
        Visto i costi alti di Asus, Acer, HP ecc… il Surface con un prezzo competitivo potrebbe costringere i produttori a rivedere i prezzi, magari non subito ma in un secondo momento.

  4. Luca ha detto:

    Anche Samsung ha utilizzato uno schermo 1280×720, caspita a questo punto potevano utilizzare la stessa risoluzione del nokia e almeno non si aveva questo problema. Anche in questo caso, se confermato, brava Nokia!

  5. problema non mi tange ^^ ho deciso di acquistare l’820 che mantiene la stessa risoluzione dei WP7 :D

  6. paolo ha detto:

    È ovvio che le applicazioni scritte per un aspect ratio 15:9, su uno schermo 16:9 avranno le bande nere. Accade tutti i giorni in televisione quando alcune trasmissioni TV sono ancora in 4:3 (per esempio i telegiornali Rai). Quindi per preservare il rapporto d’aspetto escono due bande nere lateralmente (pillarbox). A meno che uno non “spalmi” l’ immagine….ma è una porcheria.

  7. carloch27 ha detto:

    Spero non sia vero… Comunque Nokia non sbaglia un colpo !

  8. Daniele D. ha detto:

    Basterà quasi sicuramente un aggiornamento delle app. Sempre che alla prossima tornata di WP8 nokia non faccia il vuoto (molto probabile…e me lo auguro pur avendo un Samsung) e a quel punto gli sviluppatori se ne fregheranno dell’aspect ratio di Samsung e HTC.

  9. leoniDAM ha detto:

    Questo dovrebbe essere un falso problema, il linguaggio di programmazione dell’interfaccia delle applicazioni in Windoes Phone è XAML che fa uso di grafica vettoriale, quindi l’interfaccia grafica è indipendente dalla risoluzione (si adatta automaticamente e senza rovinare la disposizione degli elementi).
    Certo non è sempre possibile usare grafica vettoriale, quindi alcune applicazioni presenteranno il problema, come quelle che visualizzano delle immagini o i giochi.
    A meno che gli sviluppatori non siano stati degli sprovveduti problemi non ce ne dovrebbero essere Expression Blend.

    Comunque non vorrei sbagliarmi, ma nel video non mi sembra si trattasse di un’applicazione reale, ma sembrava più un mockup

  10. Luca ha detto:

    Si ma in questo caso il problema sarebbe di proporzioni minori rispetto ad iPhone 4-5. Infatti nel caso di WP8 la porzione di schermo nero è pari a 1/9; nel caso di iPhone 5 la porzione nera è 2,5/9. Quindi la parte nera di iPhone5 è 2,5 volte più estesa di quella di un WP8 con schermo HD. Quindi il problema c’è, ma non è grave secondo me

  11. Fabrizio - Kronoturbo ha detto:

    E’ vero che wp prevede tutta grafica vettoriale,ma se cambiamo l’aspect ratio avremo per forza di cose delle bande nere, per l’app va a fare lo scaling dei pixel,ma se cambia il formato da qualche parte questo buco c’è per forza.

    dovevano mantenere il 15:9 come i vecchi wp, e in questo caso nokia ci ha visto lungo….gli altri produttori credo che volutamente volevano riciclare schermi già fatti con quelle risoluzioni ed è per questo che microsoft ha concesso anche la risoluzione 1280×720…ora ho capito perchè la scelta di 2 risoluzione cosi vicine….

    ad ogni modo nn credo che si abbia l’effetto ip5…li i pixel sono molto di piu di differenza fra vecchia e nuova risoluzione

    • newtarg ha detto:

      ..beh..se avere uno schermo 16:9 (che nn il lumia nn ha come dici) adesso deve pure essere un difetto per te!!..per me nn lo è!!…si guarda al futuro..poi ricordati che le app attuali riceveranno anche degli aggiornamenti..nn è detto che nn adatteranno!…

    • leoniDAM ha detto:

      Non c’è nessun buco, grazie alla grafica vettoriale è possibile adattare la UI in modo da riempire tutto lo schermo e scalare adeguatamente il testo, i pulsanti, le icone e tutti gli elementi della UI, ovviamente sempre a patto che siano realizzati in modo opportuno.

  12. Fabio Giuffrida ha detto:

    adesso apple gli fà causa perchè le bande nere sono una feature di iPhone 5 xD

  13. simo ha detto:

    bo a me non piace proprio il formato 16:9, è troppo stretto e utilizzato in landscape di solito da fastidio a me no che non sia enorme

  14. Max ha detto:

    è “colpa” delle app che devono, per forza di cose, essere aggiornate…succede anche con iphone 5

  15. Aleramo ha detto:

    Con il nero dei display amoled la barra nera non si vede nemmeno perché sembra un tutt’uno con il vetro nero (amo il mio lumia 800 anche per questo)…
    Ma il nuovo display non è amoled vero??

  16. iTamma ha detto:

    Per una ventina di pixel sto casino???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *