• 55 commenti

Facebook in versione 4.0 e YouTube in versione 2.0 disponibili per Windows Phone 8

Con l’annuncio ufficiale di Windows Phone 8, ecco arrivare sullo Store di Windows Phone le prime app sviluppate esclusivamente per questa nuova versione del sistema operativo mobile di Microsoft.

Dopo aver visto ieri l’app sviluppata da Microsoft PDF Reader (PDF Reader: Arriva sullo Store il lettore PDF sviluppato da Microsoft per Windows Phone 8!), oggi vediamo due aggiornamenti ad importanti applicazioni disponibili solo sui nuovi terminali Windows Phone 8. Si tratta dell’app ufficiale Facebook in versione 4.0 (LINK) e dell’applicazione ufficiale YouTube in versione 2.0 (LINK).

Se siamo loggati con un account associato ad un dispositivo Windows Phone 7.x, vedremo la pagina dell’applicazione dedicata a Windows Phone 7, mentre se non siamo loggati o abbiamo il nostro account collegato a un terminale Windows Phone 8 vedremo le nuove versioni aggiornate.

Nella descizione che possiamo leggere nello Store non sono elencate le migliorie di questo update, dallo screen relativo all’app YouTube sembra che ancora non sia una vera e propria applicazione.

Grazie a Nisti92 per la segnalazione!

Per restare sempre aggiornato su tutte le notizie relative a Windows Phone puoi seguirci anche tramite la nostra app ufficiale , dal nostro canale Twitter e dalla nostra pagina ufficiale Facebook

  • mirko

    mi sa che si concentreranno più sulle applicazioni per windows phone 8 e tracureranno windows phone 7

    • spike

      Per ora sembra uguale (purtroppo), con l’aggiunta delle notifiche e foto nella lockscreen che i nostri 7.x non supportano.

      • blorg

        Se le notifiche nella lockscreen non ci saranno su WP7.8 sarà MOLTO GRAVE come mancanza. Ma davvero MOLTO GRAVE.

    • blorg

      Sedotti e abbandonati, ahimè.
      Mi immagino tutti i clienti americani che lo hanno prso in abbonamento quanto saranno inc@##ati!! Non che gli altri non lo siano, in fondo abbiamo preso tutti una bella fregatura! Ormai è chiaro che WP7.8 avrà sostanzialmente solo la schermata home e che tutte le nuove app, anche quelle di microsoft stessa, non usciranno per WP7. Speravo passasse un po’ più di tempo prima che ci tagliassero fuori, invece a quanto pare hanno cominciato a farlo già da tempo…

      A questo punto mi spiace ma mai più windows phone, non tanto per ripicca (sai quanto gliene frega) quanto perchè tra 18 mesi sarei esattamente nella stessa situazione di ora. E io un telefono lo tengo finchè dura.

  • carlo

    Che bello per Windows Phone 7 niente =D -.-

  • gl3nn88

    Grrrrrrrrrrrrr!!

  • cibborio

    Comprare il Lumia 900 è stata la più grossa stupidata che potevo fare.

    • ti quoto… vai alla nokia e tiraglielo in faccia

      • Atene2007

        E come glielo tiri in faccia visto che quando l’ha comprato gli hanno messo la pistola alla tempia? Quello che mi chiedo fate tutti i saputi e poi vi fate inculare? Si sapeva che il 900 come gli altri non venivano aggiornati..

        • cibborio

          Quindi ora magari uno non dovrebbe comprare il 920 perché tanto si sa che in futuro non lo aggiorneranno ? Che discorso è ? Ho preso l’inculata e stop , non ho detto niente di più e niente di meno. Telefono di 6 mesi , posso essere un pelino amareggiato o visto che parliamo di Nokia e Windows devo dire che è tutto fantastico e sbrilluccicoso ( scintillante ) ?

          • skorpio

            peggio per che che non ti informi… io ho preso l’HTC HD7, 3 anni fa e ce l’ho ancora, mai pentito dell’acquisto… ho goduto del gioiellino per 3 anni, ho creduto fin dall’inizio a questo sistema operativo e continuo a credere anche a WP8, quindi comprerò un WP8, lo terrò altri 3 anni e poi comprerò WP9… se voi fate gli acquisti nei momenti sbagliati, signori, sono affari(sbagliati) vostri! e poi vi lamentate…. ma certo che siete curiosi eh… comprate a caso senza informarvi di quanto un prodotto rimarrà sul mercato e quando verrà surclassato dalla nuova generazione, e poi vi incazzate perchè il prodotto è già vecchio alla sua uscita… non ho parole! è come negli investimenti… la gente non sa quando investire, e prende le inculate pazzesche…

    • flink

      Idem…a nn per il terminale ma per altre cause

      • cibborio

        Ma carissimo skorpio ho forse insultato il cell. O il s.o. ? Ho detto che IO ho fatto una stupidata , posso darmi dello stupido da solo ? Sicuro che 6 mesi fa si sapeva che non avrebbe ricevuto wp8 ? Comunque per tua informazione avevo un lg optimus , forse tra i primi a credere a wp, e ne sono stato soddisfatto fino a che ho avuto la brillante idea di prendere il 900 . Ma forse hai ragione tu .
        torno sui miei passi e rettifico tutto , che fortuna che non avrà migliorie il mio telefono da mezzo stipendio , cosi non dovro imparare da capo a usare tutte quelle inutili app. Che metteranno o miglioreranno , che poi detto tra noi io con il telefono non ci lavoro , e le app che uso di più sono stupidate come fb Twitter e whatsapp , e sono fantastiche cosi , perfette e funzionali, chissà poi perché perdono del tempo a migliorarle. Grazie di avermi dato dell’idiota per una critica fatta a me stesso , w i fan di qualsiasi sistana operativo

        • skorpio

          forse non ci capiamo, le scelte negli acquisti si fanno con consapevolezza, se uno si informa prima di acquistare un prodotto, dovrebbe anche sapere a cosa va in contro! non nego che per piacere personale uno può acquistare un top di gamma pur sapendo che non avrà il pieno supporto sul lungo periodo, ma ha la volontà di acquistarlo a prescindere dall’aspetto negativo sopradescritto.
          ecco io considero quegli acquisti fatti in modo coscenzioso.
          uno sa a cosa va in contro ma sceglie di acquistare lo stesso perchè sul peso della bilancia i pro sono comunque superiori ai contro.
          non sopporto invece quella gente totalmente fulminata in testa che dopo aver acquistato un prodotto, magari a prezzo pieno e top di gamma, che piange per aver fatto la cazzata, imputando la colpa agli aspetti negativi che si presentano nel breve periodo a causa dell’uscita di una nuova generazione di HW/SO.
          voglio pensare che chi compra un lumia 800/900 4/5 mesi prima dell’uscita di una nuova generazione di telefoni(hw/so), e spendendo cifre da “mezzo stipendio”, lo abbia fatto sapendo a cosa andava incontro, ed accettando in toto le conseguenze.
          conosco gente che pur sapendo della non aggiornabilità del lumia 900 a wp8, lo ha comprato lo stesso perchè non gliene fregava na mazza di ie10, ne di usare zune piuttosto che wpapp, o dell’ultimo kernel NT su wp8… e sapendo benissimo che il telefono con wp7.8 non sarebbe esploso in novembre 2012 con l’uscita del lumia 920!

          • cibborio

            Io non ho pianto , ho detto che comprarlo è stata la più grande stupidata ,ricordi il mio primo messaggio ? Magari era compreso anche tutto il discorso ( giusto ) , ma per mia ignoranza mi da fastidio chi mi giudica e spara sentenze a prescindere. Resta il fatto che qualcosina in più mi aspetterei da wp , ok le cose legate ai limiti del mio obsoleto Nokia , ma sulle app “base” mi piacerebbe ricevere qualche miglioria . Che poi alla fine sono discorsi sl vento visto che sul 7.8 non si sa nulla di preciso e ufficiale , magari alla fine saremo trattati bene anche noi .
            Comunque di base credo che le critiche se educate e non sparate a caso siano utili a tutti.

  • Comunque l’applicazione Facebook e altre saranno sempre lente perché dipende dal sistema e non da queste apps.
    Potete vedere qui il video del confronto http://youtu.be/3aY1SNnWk4Q

    • Il paragone non si può fare iMarck….sono due termiali con kernel diverso, magari l’app è scritta con codice nativo, due processori diversi, ram diversa….quindi il paragone non regge. Puoi sono fermamente convinto che sia scritta male l’app (o mal ottimizzata). Quando apri l’app di Plaffo è un fulmine…poi attende le prestazioni del 3G wifi Edge……e qui dipende dall’operatore…..IMHO

    • Drak69

      Nel video è evidente che sul wp8 era gia aperto il programma di facebook…non fa neanche la splash screen

    • Gab.O.Le

      Scusa iMarck, ma hai letto la descrizione del video che non è un paragone sull’apertura del programma ma del “resume” implementato con il nuovo multitasking di WP8?
      Se si guarda tutto il video fino in fondo, possiamo ben vedere che con l’app di facebook aperta su entrambi i terminali, premendo il tasto home e poi tappando di nuovo sulla tile di FB il resume è decisamente differente.

  • Iniziano a tagliarci fuori… 🙁

    • Luca

      e la gente fa poi presto a passare a un Nexus 4 a 299 euro …aggiornato direttamente da Google….

      • Drak69

        Il nexus 4 è una bella bestiola ad un prezzo molto al di sotto della media…ha anche lo snapdragon s4 come i wp8. L’unica cosa che mi rende dubbioso è la fotocamera dato che si sa che LG da quel punto di vista non è cresciuta molto

        • Mattia

          in realtà il nexus4 ha l’ s4 PRO. cioè un quad-core. e a un prezzo ridicolo se paragonato all’ativ s..

  • Luca l800

    Mi chiedo se con l’aggiornamento al 7.8 potremo utilizzare queste app, se così non fosse, mi sentirei un bel po inca**ato!!

    • se utilizzano il codice nativo (ed è sicuro altrimenti sarebbero disponibili anche per noi) allora girano solo su windows phone 8

      • LoreX75

        Non è detto sia codice nativo, su…

        • j-mac

          1+1 la maggior parte delle volte fa 2. L’aggiornamento specifico per WP8 fa pensare che per certi motivi non sia supportato da WP 7. Ed io, oltre al codice nativo, non ne vedo altri.

          • Lorenzo

            Ti ricordo che l’SDK è uscito ieri, ma solo per WP8, visto che il 7.8 non c’è. L’SDK di ieri permette di targettizzare ancora solo il 7.5, non certo il 7.8…
            Se anche avessero solo utilizzato le nuove “async” e “await” non potrebbero certo rilasciare per WP7.5, il cui CompactFramework, nella versione attuale, non le supporta.
            Se il codice sarà compatibile, basterà cambiare target di compilazione e le avremo.

      • gl3nn88

        Io sto pensando una cosa. I cellulari sbloccati sono in grado di far girare il codice nativo, quindi, forse c’è la possibilità, tramite XDA, di far girare applicazioni di WP8.

        • Quelli di XDA non deludono mai 🙂

          • gl3nn88

            È solo una supposizione, poi si vedrà..

  • Andrea

    Più che altro a me basta che nella attuale arrivino le notifiche in tempo reale e quando le premi ti porta direttamente alla notifica e non limitarsi solo ad aprire l’app…
    Insomma, come l’app di twitter! Spero in un aggiornamento solo per sistemare ste due cosine…

    • Non puoi sistemarlo dipende dal sistema operativo, le apps di terze parti resteranno per sempre lente insieme a quella merda di “centro di notifiche”.

      • Andrea

        Twitter no, il gioco Draw Something no, Whatsapp no. Solo Facebook non mi segna le notifiche in tempo reale. Ripeto: solo facebook.

        • A me solo Whatsapp funziona.

          • paolo

            Infatti, Twitter notifica in tempo reale, idem whatsapp, perché l’ app di Facebook non notifica nulla??? E quel poco che notifica, ogni morte di Papa, è in ritardissimo????

  • vincenzo

    Ancora nn si sa niente di preciso!io prima di criticare,aspetterei!ki lo sà in un aggiornamento per noi wp7.8 di Facebook

  • Salem

    Non so a voi, ma da qualche giorno a me Facebook funziona quasi perfettamente (nokia lumia 800 a brand Tim). Le notifiche sono più immediate e il tile le segnala. Tutto questo senza nessun aggiornamento.. Magari dobbiamo solo dargli fiducia e aspettare.. Usare paroloni e riempirsi la bocca parlando delle varie architetture dei sistemi operativi e giù di li non porta veramente a nulla.

    • Drak69

      Io dell’app di facebook ho messo la tile dei messaggi su start, per il resto uso il browser e il sito touch.facebook.com

      • Gab.O.Le

        Anch’io avevo fatto così, ma la tile dei messaggi comunque non funzionava perfettamente… sopratutto dopo la lettura di un messaggio, rimaneva comunque il “bollino” del messaggio non letto.

  • nicolas

    ma è chiaro che ora, a poche ore dal lancio di WP8 e W8 premeranno l’acceleratore su questi OS proprio per sostenerli a dovere…..ma che vi aspettavate ?????

  • Antox

    non sono loggato e compare questo:

    Versione
    4.0.0.0
    Necessario
    Almeno Windows Phone 7

  • Iammella

    Gente, il futuro è su wp8. È questo che verrà migliorato sempre più come è successo con wp7. All’inizio non aveva neanche il copia e incolla ma i miglioramenti ci sono stati.. Già wp7.X parte con la metà delle cose in meno. Hanno cambiato l’interfaccia e poco più questo perchè i cell con wp7.x copriranno la fascia bassa del mercato, alla fine la gente non vede tutta sta differenza. Il lumia 610 a 199euro ha il suo perchè. Ho visto in giro più 610 che lumia 800/710 samsung e htc tutti messi insieme.

    • Miki_73

      QUOTO.
      Insomma, a parte un po’ di normale sconforto per la sensazione di venire mano a mano tagliati fiori da WP7.5, ma obiettivamente in campo tecnologico è normale la cosa: se esce la next gen xbox720 e io la settimana prima mi compro la xbox360 non è che mi posso lamentare con Microsoft se mi ritrovo tra le mani una cosa “vecchia”….
      Dal video noto che i nuovi terminali e il nuovo OS sono delle belle bestioline: tutto fluido e con delle belle animazioni tra i menù!

  • Fabrizio – Kronoturbo

    ma quelli che parlano di fregatura,e che voglio passare ad android…giudicando pochi i 18 mesi promessi da microsoft…ma pensate davvero che su android la situazione sia migliore???gli aggiornamenti ufficiali del gs2 o gs3 funzionano peggio delle custom rom…oltretutto non è la stessa google a farli,come puo’ essere da noi MS, ma è la samsung ha giocare un ruolo fondamentale…e voi vi fidate?
    buon per voi, la porta è quella…

  • Valmo

    com’è che era? qualcuno poco tempo fa disse “sicuro almeno per un altro annetto le apps per wp 7.x le faranno e il sistema verrà abbandonato pian paino”
    Ok, ora sparano ste versioni 4.0 per wp8…e wp 7.x in cui l’app di facebook fa pena e quella di youtube (parlo di ufficiali) è un semplice link al sito mobile e ferma alla ver. 1.0 da dicembre 2010? Tempo 6 mesi (ma nemmeno) sono 100.000 app x wp7.x e quelle rimarranno, senza nemmeno aggiornamenti. Ora mi sorge la domanda: ma perchè tenere i wp 7.x come terminali low cost se poi non li “supporti” con un parco apps aggiornato?

    • Lorenzo

      Appunto, perchè tenerli? Ti sei fatto la domana, ora prova a darti una risposta…
      Non sono stato molto ottimista in queste ultime settimana, ma attenderei a questo punto almeno l’SDK del 7.8.
      Tra l’altro, scusa, come pretendete che vi mettara l’app versione 4 se ancora non c’è il nuovo OS 7.8 ?!?!?! Così poi tutti a dire “Eh, non posso metterla….”; capisco essere critici, ma serve anche un po’ di zucca, no?
      Se per caso hanno usato le nuove API (es? Le nuove TILE a più dimensioni) per l’App 4 fi FB, secondo te come te la installi sul tuo 7.5 ?!?!?!

      • Valmo

        Bah, ad ora e a leggere reports su XDA WP 7.8 differisce da WP 7.5 solo per la start screen (tanto che ci sono già rom custom perfettamente funzionanti di wp 7.8 integrato 7.5) quindi se non hanno fatto ste app per wp 7.8/7.5 non è di certo per le tile ridimensionabili, credo che ms abbia ideato un modo di far fuzionare la tile pensata per wp 7.8 su 7.5 dato che una dimensione in comune ce l’hanno (tipo “se il SO è 7.5 disabilita il ridimensionamento tile”).

        • LoreX75

          Ad ora non si sa nulla di ufficiale sulle API di WP 7.8, punto. Su XDA qualche furbone (o meglio ladro/ricettatore) ha messo le mani su una build non definitiva e ha poi detto le proprie impressioni… Tieni conto che, fino al rilascio ufficiale, MS può cambiare e anche stravolgere il tutto… Alla fine si hanno solo “sentito dire”; quanto poi a sapere se MS abbia già pronta la nuova App di FB… Questo non lo sanno manco in XDA, noi tanto meno. A te chi ha detto che non l’hanno aggiornata e pronta per il rilascio non appena rilasceranno l’update 7.8? Son tutte speculazioni, niente di più.

  • faber92

    WP 7 è definitivamente morto, le software house lo hanno abbandonato. Ormai gli aggiornamenti delle mie app più che sporadici sono assenti. Per questo prenderò il nexus 4 e tornerò ad android. Mi dispiace, è stato bello finchè è durato, addio windows phone 7

  • vincenzo

    Ma che cagate dite? Wp7.8 ancora deve uscire, e già ne parlate male!Microsoft ha parlato con voi di quello che avrà?ma se volete passare ad android..passate!e non parlate male di qualcosa che non conoscete!io ho Lumia 800 e sono contentissimo di lui!e aspetto wp7.8 con ansia!perché sono sicuro di molti miglioramenti e aggiornamenti di app!e normale che se non esce wp8..noi non ci possiamo godere wp7.8!e poi sono convinto anche..che dove toppera Microsoft..ci penserà Nokia ha non abbandonarci!

  • vincenzo

    Bravo Lorenzo!bravo!

  • riky

    W la fregatura , preso un Lumia 800 e convinto di un pieno supporto negli aggiornamenti , ma che! S2 ancora oggi li riceve , spero che la Nokia vada in fallimento !

  • meh

    Cm nn detto…

  • gumper68

    Preso oggi il pad Asus vivo con RT, app nel market 8 poche, pensate solo una app calcolatrice, e niente plaffo.
    Il resto un po’ una delusione, sotto la facciata w8 c’è sempre Windows 7.
    Se non ci sono app desktop il sistema è morto.