• 23 commenti

Windows Phone 8 è ufficialmente in versione RTM!

L’attesa della nuova release di Windows Phone 8, nome in codice Apollo, sta per terminare infatti, grazie a delle immagini pubblicate su Weibo da un membro del team Microsoft,  viene ufficializzato il lancio della versione RTM verso i costruttori dei device e gli operatori mobile.

Windows Phone 8 è pronto, tutto il lavoro di sviluppo è stato completato. Da questo momento la versione RTM sarà disponibile ai diversi costruttori dei terminali e gli operatori mobile per effettuare le dovute personalizzazioni e completare l’integrazione finale con i propri device Windows Phone 8.

Windows Phone 8 utilizza il kernel NT, in questo modo si avrà un’ottima integrazione con la versione desktop Windows 8. In pratica Windows Phone 8 sarà un’edizione speciale di Windows 8 per processori ARM, ottimizzato per dispositivi che utilizzano uno schermo di piccole dimensioni.

All’evento Windows Pone Developer Summit tenutosi nel mese di Giugno, Microsoft ha presentato alcune caratteristiche di Windows Phone 8 tra questi abbiamo visto il supporto a:

  • Processori multi-core
  • Schermi ad alta risoluzione
  • MicroSD
  • NFC
  • Codice Nativo
  • VOIP nativo

Inoltre abbiamo visto alcune delle nuove caratteristiche che saranno implementate in Windows Phone 8 tra cui Internet Explorer 10, Wallet, nuove mappe, pagamento all’interno delle applicazioni, crittografia dei dati presenti nel dispositivo e miglioramenti al multitasking.

Il lancio ufficiale di Windows Phone 8 dovrebbe avvenire il 29 Ottobre, in questa data Microsoft dovrebbe svelare tutte le caratteristiche e funzionalità presenti nel nuovo sistema operativo mobile. I primi dispositivi con a bordo Windows Phone 8 dovrebbero arrivare sul mercato qualche settimana dopo.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Mirko ha detto:

    Evvaiii, speriamo che hanno fatto un grande lavoro, mi aspetto molto da questa nuova versione, speriamo non deluda!

  2. Andrea ha detto:

    Bene, ora ci dedichiamo a Windows Phone 7.8 per favore? Speravo di vederlo per Natale, magari Microsoft ci fa questo regalino!

  3. Creed1977 ha detto:

    Ora non ci resta che aspettare anche le features, che metteranno per gli attuali device, il famoso aggiornamento 7.8 e chi pensava che i tempi erano lughi da parte di Microsoft, hanno toppato.. Ora c’èsolo da attendere gli sviluppi

  4. nyloc ha detto:

    Beh adesso aspettiamo fino a fine ottobre..ma almeno le ultime caratteristiche mancanti potrebbero dircele prima!cmq Lumia 920 dar one e per qualche anno nn cambio più telefono:)

  5. salva ha detto:

    Speriamo che l’aggiornamento s 7,8 nn sia solo un contentino…. Se no…..che delusione!

  6. Mices7 ha detto:

    Secondo me MS a questo punto dovrebbe svelare tutte le caratteristiche del nuovo OS, visto che Apple ha già presentato il loro nuove device.
    Qualcuno intenzionato a cambiare telefono ed ancora indeciso, vedendo nuove ed interessanti feature, magari preferirebbe aspettare e prendersi un WP8 anzichè un iPhone.

    • Drak69 ha detto:

      Gia, peccato che sta quella stramaledetta peste bubbonica di android…copieranno ancora. Questo è l’opensource…copia copia e frammentazione ;)

  7. dome ha detto:

    Cos’era questa?
    La firma di un cartellone di WP8 da parte del team di sviluppo?

  8. kais ha detto:

    in una news di wp8 ci sono più commenti su wp7.8….se non la trovassi stupida come cosa sarebbe comica.

    • Drak69 ha detto:

      E’ sempre la solita storia xD prima era la moda di scrivere “sul mio LG funziona” quando si parlava di app esclusive nokia, poi è diventato “Vogliamo le rom anche su lumia800” quando c’era un argomento qualsiasi riguardante le custom rom, e adesso è wp7.8 che crea lo spettacolo xD

  9. Andrea ha detto:

    Sai perchè? Perchè per quanto i nuovi terminali (soprattutto il Lumia 920) possano essere strabilianti in quasi tutto ciò che hanno, non tutti (me compreso) possono permettersi di cambiare un terminale da 500 euro circa ogni anno/anno e mezzo. Di conseguenza la maggior parte (soprattutto e giustamente chi ha i Lumia, poichè sono gli ultimi ad essere arrivati sul mercato, in particolare il 900) vuole sapere dov’è finito il supporto Microsoft, e vuole sapere perchè dopo aver speso così tanto non viene considerata in modo esagerato da Microsoft, la quale si occupa invece di sfornare nuovi terminali (sembra quasi si stia iniziando a comportare come Samsung). E di questo ne è un chiaro esempio la risposta cancellata sul sito suggerimenti Microsoft e sostituita con un semplice “ci interessano molto i vostri feedback, ma non aggiungeremo un tubo di quello che ci chiedete, a meno che non sia già nei nostri programmi, quindi scrivete pure che al massimo lo mettiamo in Windows Phone 8. Grazie per averci scelto”.

    • kais ha detto:

      il fatto che tu non te lo possa permettere non vuol dire che devi sperare che le case dopo 2 anni ancora ti forniscano TUTTO quello che uscirà sul nuovo os puntando ancora su un prodotto vecchio, perchè ci sono altri come me che aspettano di comprarsi un wp8 vendendo il suo wp7,5 anche perdendoci un pò….quindi stare a parlare solo di wp7.8 in una news di wp8 lo trovo stupido, perchè significa ripetere all’infinito le stesse cose (speriamo che arrivinino, adesso contetratevi, siamo stai beta tester e roba così) che non servono a nulla e fanno perdere di interesse alla news stessa, si chiama se non sbaglio Off Topic e sinceramente non è il massimo.

      discorso lumia 900, mi domando…il supporto ms cosa significa? che deve darti tutto altrimenti ti senti preso in giro? beh se è così sbagli…ms deve fornire supporto per risolvere i problemi legati all’os con bug fix e altro ma non sta scritto da nessuna parte che deve darti un nuovo os, android docet.
      e lasciamo da parte apple per favore, lei si crea il suo terminale e da quello che può ai vecchi prodotti, ma è il suo terminale e se decide come per ipad di mollarlo ha il diritto di farlo….wp è dato in licenza a oem che creano il prodotto, quindi se per uno o due anni hai ricevuto importanti aggiornamenti e dopo solo bug fix va bene… per il lumia 900 invece se il discorso è diverso, la colpa è di nokia che ha fatto uscire in ritardo di almeno 6 mesi un prodotto che non è niente altro che quello che gli altri hanno presentato mesi prima….nokia è in ritardo di 1 anno con lumia 610-710-800 e di 6 mesi con 900, cosa c’entra ms in questo? prendetevela con nokia.

      non è la ms che si occupa di sfornare nuovi temrinali, sono i produttori che si occupano di quello…ms si occupa dell’os, se poi i produttori non vogliono aggiornare i driver la colpa non è di ms.

      da quando ms fa terminali? ovvio che ti risponde come hai scritto…gli interessano i fb per l’os, non per aggiornamenti di roba a cui sono i produttori a doversi occupare nel caso di prodotti vecchi.

      poi c’è sempre la possibilità nel caso non fosse contenti di passare a android e sperare che li l’aggiornamento dopo 1 anno arrivi per il vostro terminale o usare rom cucinate…ad ognuno le sue preferenze, le mie restano su un prodotto che anche se escono nuovi terminali funzionerà ancora…anche se poi deciderò di cambiarlo.

      • Drak69 ha detto:

        Ti chiedo scusa ma ho notato un errore grave riguardo i tempi “nokia è in ritardo di 1 anno con lumia 610-710-800 e di 6 mesi con 900, cosa c’entra ms in questo? prendetevela con nokia.”
        Il 610 poteva uscire solo con Tango ;) il 710 e l’800 sono cmq di seconda generazione. L’unico vero nokia inutile è stato il lumia 900, che ha causato la maggiorparte dei problemi riguardo l’aggiornamento. Ovviamente c’è anche il Titan 2 che è uscito nello stesso periodo del 900. Cmq essenzialmente potrei dire che microsoft è stata una grande infame nel fare tutto questo, ma pensateci…i nostri terminali ormai sono obsoleti. Sulla piattaforma android a 200 euro danno gia i dualcore con la stessa risoluzione dei nostri dispositivi, chi è lo stupido che si compra un lumia 800 o 900 di questi periodi spendendo uno sproposito? :) Quando si spende bisogna fare attenzione, specialmente se non si ha una grossa quantita di denaro disponibile sul proprio conto ;)

  10. fabio ha detto:

    Io amo Microsoft!!!!!

  11. jac ha detto:

    Raga scusate,una domanda che non c entra nulla.Se attivo il 3g non ricevo i messaggi..ho un lg 7 e Vodafone….ho questo problema da poco.Sapete aiutarmi?

  12. j-mac ha detto:

    Per adesso non ho visto niente di interessante e livello di smartphone. Il sistema non si può ancora giudicare, però i telefoni non li trovo per niente interessanti. Grossi, pesanti e poco pratici. Dovessero far uscire un telefono tipo Mozart o Lumia 800, lo comprerei anche domani a scatola chiusa.

    • Drak69 ha detto:

      Dipende da cio che si cerca da uno smartphone ;) ovviamente ora i modelli di punta vanno dai 4,3 pollici in su, per i dispositivi piu piccoli bisogna aspettare.

      • j-mac ha detto:

        Io muovendomi molto a piedi (sia tempo libero che al lavoro) ho bisogno di un telefono che sia leggero e comodo da portare. Già l’omnia 7 (4 pollici) lo trovo abbastanza ingombrante e spesso devo usarlo senza cover… di sicuro i telefoni > 4 pollici sono proprio fuori limite per me. Sarebbe paradossale che per questo motivo dovrò rinunciare a WP8…

  13. Andreitos97 ha detto:

    Ma secondo voi cosa stanno sviluppando per Windows Phone 8? Dovrebbe essere già finito…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *