• 74 commenti

Windows Phone 8: Confronto sulle dimensioni dei nuovi terminali in arrivo!

I tre grandi costruttori partner di Microsoft hanno annunciato nelle scorse settimane i propri smartphone con a bordo il nuovo sistema operativo mobile di Microsoft, Windows Phone 8, che arriveranno sul mercato per il mese di Novembre.

I colleghi del sito wp7.nl hanno pensato bene di realizzare un’immagine inserendo i nuovi terminali che arriveranno a breve sul mercato, mantenendo correttamente le proporzioni dei terminali in modo da capire subito la differenza nelle dimensioni.

I terminali Windows Phone 8 presi in esame sono: Nokia Lumia 920, HTC 8X, HTC 8S e Samsung ATIV S (manca il Nokia Lumia 820). Per far capire bene le dimensioni dei nuovi terminali, hanno pensato bene di aggiungere anche i due smartphone top di gamma Nokia attuali.

Di seguito le dimensioni esatte, grandezza dello schermo, risoluzione e peso dei terminali:

  • Samsung ATIV S: 8.7 mm x 70.5 mm x 137.2 mm – Schermo 4.8 pollici a 720 x 1280 px – peso 135 gr
  • Nokia Lumia 920: 10.7 mm x 70.8 mm x 130.3 mm – Schermo 4.5 pollici a 768 x 1280 px – peso 185 gr
  • Nokia Lumia 820: 9.9 mm x 68.5 mm x 123.8 mm – Schermo 4.3 pollici a 480 x 800 px – peso 160 gr
  • Nokia Lumia 900: 11.5 mm x 68.5 mm x 127.8 mm – Schermo 4.3 pollici a 480 x 800 px – peso 160 gr
  • Nokia Lumia 800: 12.1 mm x 61.2 mm x 116.5 mm – Schermo da 3.8 pollici a 480 x 800 px – peso 142 gr
  • HTC 8X: 10.1 mm x 66.2 mm x 132.3 mm – Schermo 4.3 pollici 720 x 1280 px – peso 130 gr
  • HTC 8S: 10.3 mm x 63.0 mm x 120.5 mm – Schemro 4.0 pollici 480 x 800 px – peso 113 gr

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Miki_73 ha detto:

    Bel lavoro!

    • Luca Monopoli ha detto:

      il peso di lumia 920 è davvero eccessivo però…
      e pensare che il 157 g del mio Lg optimus 7 pensavo fossero pure tanti…
      ero convinto a comprare lumia 920 ma ora voglio provarlo bene in mano non voglio comprarmi un mattone da portare in tasca :S

      • S3B ha detto:

        Ho avuto il dell venue pro che pezza più di 920 e ha più di 15 mm di spesore peccato che ne ho trovati solo 3 xke anche adesso mi chiedono se ne trovo ancora “i miei clienti” . Il peso di Lumia 920 e perfetto in linea con le dimensioni che ha . Fidati . Poi ognuno pensa come vuole ma rimane il mio preferito

      • Miki_73 ha detto:

        Effettivamente! A parte le dimensioni abbastanza esagerate, é da provare il peso…quasi 200 grammi sono impegnativi da portarsi in giro tutti i giorni!
        Sto rivalutando sempre più l’Htc 8x

        • newtarg ha detto:

          ..quoto alla grande…nn so perché ma l’ 8x mi attrae molto d più…dicono somigli al lumia…ma gli angoli..lo spessore e le forme sono diverse..sarà il prezzo previsto!?!..booo

          • Miki_73 ha detto:

            I punti a favore dell’HTC 8X rispetto al Lumia 920 sono le dimensioni ridotte pur avendo la stessa risoluzione video e specialmente i 55 grammi in meno di peso! Non è cosa da poco…
            Poi vabeh, tecnologicamente parlando sappiamo che il Lumia è una spanna avanti ma bisogna valutare tutti i pro e contro tra i due terminali, compreso IL PREZZO naturalmente.

          • newtarg ha detto:

            ..nn saprei…il 920 è d sicuro il miglior smartphone oggi…ma se consideri il fatto che nn sono uno che fa foto e video a tutto quello che vede (anzi..)..e che oggi con il vecchio lg di 16gb occupo appena 8gb (incluse delle app stupide che nn uso e i video scaricati da youtube) nn credo poi sia tanto inferiore considerando ciò…e se poi valuto il prezzo mi convinco sempre più :-)

          • Miki_73 ha detto:

            @newtarg
            quoto completamente, anche io la penso allo stesso modo.
            L’HTC oltretutto pesa solo 18 grammi in più del “peso piuma” iPhone5 !!!

            http://cdn.pocket-lint.com/images/HGn8/windows-phone-8x-by-htc-15.jpg?20120919-225130

  2. wp8 ha detto:

    Come fa il lumia 800 a essere più alto dell’htc 8s nell’immagine di profilo se è 4mm più basso?? :D

  3. Mattia ha detto:

    deluso dall’ altezza eccessiva del 8X, mio futuro acquisto, per fortuna è l’ unico punto negativo che ha..

    • lores996 ha detto:

      A me non mi garbano affatto i bordi superiore e inferiore. Sono enormi! La Nokia è riuscita a mettere uno schermo addirittura più grande in un’altezza minore!

      • gian89 ha detto:

        Però dobbiamo dire che rispetto a un 4.8″ del Samsung è nokia ad aver messo troppa cornice…

        • lores996 ha detto:

          C’è anche da considerare che il Samsung ha un design diverso e anonimo mentre la Nokia continua col design Lumia e quindi ha lo schermo curvo e tasti a schermo. Quindi sul Nokia Lumia 920 è più che giustificabile quello spazio.

      • Mattia ha detto:

        si è quello che dico anche io, capisco che rispetto al lumia 820 nel 8x c’è una batteria piu grossa e uno schermo piu risoluto, ma 1cm piu alto mi pare davvero eccessivo

  4. SpongyPag ha detto:

    O.T.: Ho provato con mano un’ iPhone5 acquistato da un mio amico. La leggerezza del terminale è sconvolgente, ma per il resto ragazzi posso assicurarvi che è un 4s allungato…le foto sono uguali, lo schermo non mi sembra poi chissà quanto migliorato e le funzioni sono sempre le solite niente di nuovo, ve lo assicuro.

  5. lores996 ha detto:

    Ma il Lumia 820?! Si merita sicuramente anche lui di essere confrontato con gli altri.

    • Drak69 ha detto:

      E chi è quel pazzo che se lo va a comprare? 100 euro in meno e non ha niente di tutte le novità di nokia…perfino la risoluzione del display è oscena

  6. randagio ha detto:

    Continuo a preferire uno schermo da 4 max 4,3″,secondo me è più maneggevole….anche se il Nokia 920 è uno spettacolo direi.

  7. MCiD ha detto:

    E’ il più anonimo del lotto ma bisogna ammettere che Samsung ha fatto un ottimo lavoro per contenere dimensioni e peso. Ha pure il display più esteso. Bravi.

  8. nicb ha detto:

    a me spiace solo che questi terminali vengano alla luce secondo me troppo tardi, si è vero il lancio sarà vicino alle festività, ma ormai questi oggetti costano tutti sopra i 500€ e non li vedo come regali di natale! e tra l’altro in questo periodo sono usciti oltre che l’iphone con le sue vendite record anche note 2 e prima dell’estate s3… purtroppo non generenno l’effetto WOW xk ci sono tanti smartphone con caratteristiche simili e che girano cmq bene, perchè parliamoci chiaro android non è quello di anni fa ormai girano senza troppi lag anche loro…cmq sia io in questo progetto credo e da possessore di xperia s aspetto con ansia i nuovi modelli wp8 perchè possono sulla carta mettere alle corde sistemi con anni di esperienza in più.. peccato solo sulla tempistica, xk purtroppo la massa non è formata da acquirenti attenti come noi e parecchi non sanno nemmeno della prossima uscita di questi cellulari… e il successo ahime lo fa la massa..

    • marco ha detto:

      Non è detto dai, ho 2 amici che non sono tech savvy (uno di loro neanche ha Facebook), eppure sono attratti dal Lumia dopo aver letto qualche articolo. Certo la competizione è dura, iPhone è un telefono killer (se ne dica quel che si vuole ma esteticamente è accattivante e ha un parco app inarrivabile). Secondo me Nokia farà bene, le mie perplessità rimangono sui tablet windows8. Prezzo troppo alto, inusabile l’interfaccia desktop con il touch…mi sembrano un accrocchio, secondo me Apple con ipade MacBook si sta muovendo meglio…ma questo è un altro discorso…

      • nicb ha detto:

        la risonanza mediatica la nokia l’avrà sempre, l’aveva anche quando sfornava telefoni ridicoli se paragonati ai pari livello della concorrenza, figuriamoci adesso, che si puoi nn apprezzare il sistema operativo di windows (pazzo!) ma come estetica qualità affidabilità e supporto sono al top, e non parlo solo del ramo WP ma sono al top in assoluto…però ciò non toglie che il lancio della nuova generazione di WP sarà in sordina perchè troppo posticipata rispetto alla concorrenza, poi ovvio che questo non implica un fiasco, può anche essere una mossa strategica vincente (lo spero tanto) ma per come vedo le cose al momento attuale dei fatti un lancio dei sistemi e dei telefoni verso settembre avrebbe tagliato le gambe ai produttori che ora stanno volando…

  9. newtarg ha detto:

    OT:
    ..ma stamane ho letto una cosa strana circa l’HTC 8X..su un sito dove venivano indicate le specifiche si legge che sarà disponibile nelle versioni da 16GB e da 32GB…e in più c sarebbe lo slot per la MICRO SD…ma può essere??…c sarà un errore???
    Link:
    http://www.mysmartprice.com/mobile/htc-8x-msp2163

  10. Fabrizio - Kronoturbo ha detto:

    Venerdi mi son preso l’iphone 5…nn vi preoccupate nn vi ho tradito :-D dovevo solo cambiare tariffa ora e dovendo scegliere un telefono da poi rivendere,questo è ovviamente quello che costava di più.
    il telefono è veramente leggero e sottile,e confermo anche io che da quasi fastidio,anche se logicamente più comodo…ora quando torno sul titan il passaggio è sconvolgente,chissà col 920…
    La velocità del browser è più veloce,confrontato sia col titan e il Lumia 800….ma è una differenza che credo al 99% il 920 possa colmare e magari superare.
    La velocità poi nn è data solamente dalla coi ma soprattutto dalla banda…è la prima volta in vita mia che vedo un telefono in hsdpa che va a 16 mbit in dw e 4 in up…con lo stesso operatore il titan va a 8,5 – 3….
    Con basso segnale l’ip5 andava a 1,8 e il titan a 1,5, e in questo caso la velocità sul browser era quasi uguale,per questo dico che la diff è data soprattutto dalla capacità di banda che ha…spero davvero che abbia una banda simile anche i futuri wp…

    Per il resto novità zero,è sempre la stessa solfa…oltretutto ho visto un sacco di gente che aperto la scatola si è trovata l cornice tutta graffiata…
    Stavolta Apple ha fatto una bella figuraccia,già si è scusata con le mappe,consigliando di usare le mappe di Nokia o Bing ahahhaha

  11. sigfrid ha detto:

    O.T. Qualcuno di voi ha problemi con il market ? Io vedo molte app senza le valutazioni che prima avevano, ed anche l’ordine e’ saltato…

  12. Drak69 ha detto:

    Sono sempre piu convinto di prendere un AtivS anziche il lumia 920 che sembra un panzerottone…credo che passero a nokia alla seconda generazione di wp8 così magari avranno migliorato il pureview per farlo entrare in spazi minori.

  13. Damiano Pauciullo ha detto:

    Sapete che anche io sto rivalutando l’HTC 8X? Come design mi piace più del Lumia 920 ed è anche più leggero, il navigatore satellitare ce l’avranno tutti i WP8. Però c’è da dire che il supporto che dà Nokia sia in termini di aggiornamenti che per quanto riguarda le app è inarrivabile, dovrò vederli bene dal vivo e vedere qualche videorecensione per decidere bene, anche se comunque sono più orientato verso il Lumia, ma a differenza di prima che escludevo a priori qualsiasi altro WP, ora valuterò bene questo HTC 8X

  14. Io invece sto facendo un pensierino per l’8s, anche se ho un dubbio..leggendo le caratteristiche tecniche vedo che non tutti sono d’accordo sulla presenza della fotocamera frontale..Staff, voi che ne sapete più di noi, ce l’ha o no sta benedetta cam? ;)

  15. Federico ha detto:

    Vi dico solo una cosa: non lasciatevi ingannare dalle misure sulla carta. IMHO penso che il Nokia lumia 920 sia perfetto. Un bel regalo per Natale!

  16. abarth89 ha detto:

    Adoro Nokia, per me rimane il migliore, però io optero per Samsung, stesse dimensioni del 920, pero display più ampio, tasto home fisico e non soft touch, memoria espandibile e batteria migliore

  17. abarth89 ha detto:

    poi questa è l’idea mia, certo, fotocamera e super sensitive touch sono la cosa migliore di sto mondo, per no parlare delle app dedicata, navigatore e tutto..

  18. corrado ha detto:

    da quando sono un felice possessore di un lumia 900 , vi seguo giorno per giorno. plaffo funziona benissimmo ma le caz…ate dei commenti …… Se non é grigio prendo htc, pesa troppo, quello costa di meno ed ha la micro sd … non vado avanti!!
    Il 900 é un ottimo smartphone, ho l’ufficio con me, lo uso per lavoro, faccio fatture, ho il calendario sincrpnizzato con outlook, apro progetti in pdf. condivido l’impossibile, ho il cloud gratis. le foto non sono il top, in condizioni di poca luce, ma per quelle uso la digitale.
    mi spiace solo una cosa non aver aspettato 6 mesi per il 920, ma chi se lo aspettava!!!! sono un amante della tecnologia a quasi 50 anni, alla fine fate i conti di quello che fate con i vs. super smarphone: what’s up ,facebook ,twitter. presto vi lamenterete che non riuscirete a condividere la cena con il nuovo samsung IV win8.

    • newtarg ha detto:

      ..punti d vista…si sta qui giusto per dire la propria…percui legittimo ciò che credi a proposito del tuo lumia 900…ma nn capisco il senso del giudicare i “super” smartphone” e i discorsi che se ne fanno quando sei il primo a comprare ciò che oggi è il top nell’ambito degli smartphone…e cioè il lumia 900!..dimenticavo..persona compra uno smartphone per un uso specifico…percui ben vengano motivi quali whatsapp..facebook…lavoro…se t fossi trovato male e nn avessi trovato “l’ufficio con te” (per come dici) magari t saresti lamentato visto che le tue aspettative erano specifiche..per esempio!…e qui avresti trovato spazio per sfogarti!..ahaha

      • corrado ha detto:

        hai ragione! siamo qui per dire la nostra. E mi scuso, sono passato da un n95 al 900

        • corrado ha detto:

          scusa ma scivolato il dito sul display, nessuno mi obbliga a leggere i forum, ma leggere commenti sul mm di meno, il peso 10 gr. di meno, display etc. ….. non ti sembrano caz…ate pure a te?

          • newtarg ha detto:

            ..beh..io personalmente nn sto a pesare o a misurare i mm…penso stiano tutti li!!..però uno smartphone mi deve piacere…diciamo un giusto equilibrio fra estetica e performance…d certo nn mi aspetto che uno smartphone debba pure fare il caffè…e dal mio punto d vista spenderci troppo è inconcepibile..visto che la tecnologia negli ultimi anni corre a livelli pazzeschi…il mese dopo già uno smartphone diventa obsoleto…ma questa è una considerazione personale…nn mi aspetto che altri la pensino uguale…

    • Omnia7user ha detto:

      Ma non puoi inoltrare i PDF via Mail….. E’ S-C-A-N-D-A-L-O-S-O!!!! per me che faccio un uso business del mio mitico Omnia 7… sono 2 anni enon risolvono ancora il problema…. e non credo lo risolveranno neanche con 8…. Ma nonostante tutto, non passerò mai ad altri OS….:D

  19. lores996 ha detto:

    Il Nuovo Nokia Lumia 920 è il miglior acquisto. Questo è certo. Offre supporto software ottimo, fotocamera ottima, design non anonimo ma particolare e piacevole, vari colori, nuove tecnologie nello schermo da ben 4.5 pollici! Una fusione fra tecnologia e design insomma! NOKIA is the way!

  20. Daddpra ha detto:

    Non dimentichiamoci che la differenza oltre l’hardware la fa anche la qualità costruttiva e dei materiali nonché la resistenza. Non c’è. HTC sul mercato che vanti una qualità costruttiva pari al Lumia 900,che sarà ulteriormente migliorata portando la scocca lucida(più resistente e insensibile ai graffi) di serie su ogni colore. NOKIA in più vanta un ecosistema di servizi e applicazione oltre a hardware migliore.

    • newtarg ha detto:

      …il policarbonato e il gorilla glass sono presenti sia sul 920 che sull’8x…unibody entramby..percui nn vedo tutta questa differenza..anzi il satinato nasconde meglio i micro graffi rispetto al lucido…d quale hardware parli???..stesso processore e stessa ram!…servizi?..forse parli delle app nokia…beh tutte le app d nokia hanno un corrispettivo alternativo…certo devi pagarle..ma nn credo tutti abbiamo bisogno d nokia lens..nokia music..nokia reading…nokia mazzzz….forse l’unica app degna d’importanza e nokia drive….insomma..le differenza so poche…ogni smartphone ha i suoi pro e suoi contro…cmq più tempo passa più plaffo sembra essere dedicato a nokia e a tutti i suoi fan (che si eccitano solo a pensarci e ne parlano come se ci lavorassero) un tempo si parlava d Windows phone e d tutti gli altri oem…a me piace il lumia e lo considero al top..ma sembra diventata una setta!!!…

  21. Fabrizio - Kronoturbo ha detto:

    l’8x e l’ativ s sono entrambi ottimi prodotti….fra i 2 sceglierei sicuramente il Samsung, solo per il vantaggio di cambiare batteria e metterci una microsd…e nn sono vantaggi da poco….son d’accordo che stare a vedere 10 o 20g o 2 o 3 mm sia ridicolo….un conto è passare da 113g del iphone 5 a 185 di un nokia 920….li son differenze notevoli,ma per tutti gli altri “grossi” son cose trascurabili.

    l’8x invece è un ottimo telefono, ma quella forma stretta e lunga mi ricorda troppo l’iphone 5,che proprio nn mi va giu.

    io invece ci tengo moltissimo alle foto, e avere un bello storage interno,e quindi al 99% prendero’ un 920.
    poi nokia ad oggi mi da sicurezza su aggiornamenti firmware e software sempre di primo piano. non dimentichiamoci poi che whatsapp sara’ in esclusiva per 3 o 6 mesi,nn ricordo, ed è uno dei 5 o 6 software che si usano di + su un telefono….
    io sinceramente mi son rotto di usare WA su wp7,che con gli ultimi aggiornamenti è addirittura peggiorato…non esiste poi che non lavora in background attivo e ogni volta per aprirsi da capo….
    idem per skype che il background nn ce l’ha proprio…ma per questo credo che uscirà al pari per tutti i wp8.
    infine la ricarica wireless a me fa impazzire! sapere che mi basta appoggiarlo e si ricarica è una gran comodità…quando sono in casa so già che lo lascierei sempre sotto carica,cosa che ora nn faccio perché nn ho voglia di avere fili penzolanti sul tavolo…significa sempre uscire col telefono al 100% e nn rischiare mai di rimanere “a piedi”

    • ja ha detto:

      Sulla ricarica wireless ho pensato la stessa cosa!quanta prigrizia ahhahahahaha!!fantastica cmq..certo bisognera vedere quanto costa l accessorio..:(

  22. Fabrizio - Kronoturbo ha detto:

    un ultimo piccolo accorgimento…è vero che Samsung è riuscita a mettere un 4.8 quasi nello stesso spazio del 4,5 di nokia,ma badate bene a dove sono i 3 tasti sotto….questa esperienza ce l’ho già sul titan ora e vi assicuro che nn son per niente comodi…per andare sul back devi allontare di molto il pollice col rischio che ti cade il telefono

  23. kabira74 ha detto:

    Non so voi ma per un telefono non spendo mai più di 250€.. Il mese scorso ho trovato a 199€ l’Omnia W e sono orgoglioso di averlo. Unico neo la batteria… Di certo a Natale mi regalerò l’Htc 8s che rispetto al mio attuale device è un po’ più potente ed ha WP8.

  24. Nima ha detto:

    se la tre offrirà il 920 in comodato d’uso come fece all’epoca con l’omnia7 aggiorno di sicuro. altrimenti mi terrò l’omnia che per quello che mi serve è già uno spettacolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *