• 43 commenti

Sarà questa l’app Windows 8 che andrà a sostituire Zune per gestire i dispositivi Windows Phone 8?

I colleghi di TheVerge, continuano oggi a svelare nuove caratteristiche e curiosità in merito a Microsoft e ai propri prodotti.

L’ultima arrivata è la foto che potete visionare sopra che stando a fonti vicino Microsoft dovrebbe essere l’interfaccia grafica dell’applicazione Windows 8 che permetterà di sincronizzare i terminali Windows Phone 8 con il nostro computer.

L’applicazione in pieno stile Metro (o Modern UI), sarà disponibile nello Store di Windows 8 ed è stato progettato per sostituire il client desktop Zune. Stando alle info trapelate, questo software dovrebbe essere automaticamente installato appena collegheremo un terminale Windows Phone 8 al nostro PC Windows 8. Gli utenti con OS Windows 7, potranno comunque utilizzare un’applicazione equivalente che permetterà di sincronizzare i propri file con il proprio computer.

Come possiamo vedere dall’immagine, oltre a poter sincronizzare foto, video e musica, è possibile accedere direttamente al marketplace di Windows Phone (caratteristica disabilitata recentemente nel client Zune).

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Andrea ha detto:

    Non so voi, ma a me Windows 8 e Windows Phone 8 piacciono da morire! Inoltre questa app è decisamente meglio di Zune (graficamente parlando).

    • SilverFreak ha detto:

      +1 sto già usando W8 con estrema soddisfazione :D

    • Marcello ha detto:

      Anche io sto usando Windows 8 con molta soddisfazione. Ho già pianificato l’acquisto del Lumia 920 (o cmq si chiami il top di gamma nokia con windows phone 8) e del tablet Surface Pro. Non vedo l’ora!

      • Gino ha detto:

        Anche io esattamente come te, stessa pianificazione…. soldi permettendo per il periodo dell’acquisto (Qua ogni giorno spuntano cose da pagare purtroppo più importanti :-( )

        • kais ha detto:

          da gamestop c’è il preorder…60 euro costa la licenza base.

        • Miki_73 ha detto:

          Io sto usando Win8 installato su un tablet Asus Slate 121.
          E’ una figata pazzesca: la facilità d’uso, l’usabilità, la velocità e immediatezza d’uso di un Ipad e la potenza di calcolo e la versalitilatà di utilizzo di un ultrabook!
          A chi continua a rompere criticando l’interfaccia metro consiglio di provare ad utilizzare Win 8 su un tablet prima di parlare.
          Sui mezzi pubblici, sul divano o a letto navighi, leggi le mail, libri o fumetti come fosse un ipad mentre al lavoro o a casa con la tastiera Bluetooth e mouse diventa un ultrabook e se collegato al monitor un “classico” pc desktop. L’anello di congiungione tra tablet, pc desktop e ultrabook: FANTASTICO!

          • kais ha detto:

            però vanno migliorate alcune cose c’è da dirlo per il passaggio da desk classico a quello metro.

  2. gumper68 ha detto:

    E xp ?

  3. endri16 ha detto:

    Uso ancora XP??????????

    • kais ha detto:

      e quindi?

    • Gab.O.Le ha detto:

      Con WIN8 potrebbe essere la volta buona che cambi, no? :)
      Fai conto che c’è la licenza in upgrade a 40€ utilizzabile anche con XP… io infatti è la volta buona che aggiorno tutti i PC; anche se mi piacerebbe sapere se non hanno intenzione di fare come per WIN7 il “family pack”.

  4. dormix ha detto:

    Ciao io ho installato la trial di 90 gg di windows 8 come macchina virtuale e le prime impressioni non sono male anche se non lo sto usando come os primario. I dubbi sorgono con la nuova interfaccia Metro in quanto non so fino a che punto possa migliorare l’esperienza d’uso su dispositivi non Touch Screen. Voi che ne pensate?

    • kais ha detto:

      che la migliora anche su classici pc…è molto ben integrato con piccoli problemi di angoli attivi troppo vicini alle frecce indietro/avanti…ma nulla di che, il resto è magnifico.

      • Gino ha detto:

        piccoli problemi che saranno superati quando usciranno i nuovi driver Synaptics che daranno al touchpad dei portatili le stesse gesture di un pannello touch, oppure usciranno i nuovi mouse Microsoft anche questi touch che daranno la stessa esperienza. Io cmq mi trovo benissimo anche con il classico mouse alla faccia di tutti i denigratori di questo os che pensano che non sia per desktop.Grandissima Palla Colossale.

    • leoniDAM ha detto:

      La mia esperienza personale con W8 utilizzato come sistema principale ormai da qualche mese è che la nuova intefaccia, SU DISPOSITIVI NON TOUCH, non migliora affatto l’esperienza d’uso.
      A mio parere è grosso modo la stessa di W7, o meglio non è la nuova interfaccia a migliorare l’esperienza d’uso, ma le migliori prestazioni in termini di reattività offerte dal sistema, ho ancora qualcosa da testare, ma in generale mi sembra migliore.

      Devo dire comunque che non mi da fastidio più di tanto nel senso che uso tranquillamente le applicazioni classiche senza che trovi di impiccio la nuova interfaccia. Ci ignoriamo a vicenda, ci salutiamo buongiorno e buonasera, ci rispettiamo ma io ignoro lei e lei ignora me e viviamo tutti felici.

      Mentre per quanto concerne l’interfaccia (ex)Metro, per quel che è il mio utilizzo tipico su un PC, noto un piccolo calo della produttività, le applicazioni Metro, come sono adesso le trovo generalmente alquanto inutili e scomode da usare, certo mi diverto con alcuni giochini o alcune possono essere simpatiche usate ogni tanto ma, ripeto questo vale per me che vivo di multitasking e ho sempre minimo 5 o 4 finestre di altrettanti programmi aperti contemporaneamente, ma tendo a preferire ancore le applicazioni classiche.

      Poi come evolverà Metro e quel che ha in mente MS non lo so, ma spero (ed in fondo credo) che in futuro le cose verranno sistemate anche da questo punto divista

      • leoniDAM ha detto:

        PS: nel dire che non migliora l’esperienza non intendevo in senso dispregiativo, ma volevo intendere che la trovo neutra

        • Ivan Maltese ha detto:

          Onestamente per ora la cosa che più mi ha impressionato di Windows 8 su desktop è Internet Explorer 10 su Metro, mi son trovato veramente bene nel provarlo, anche se ho trovato un po’ scomoda la gestione dei bookmarks. Per il resto mi sa che con Windows 8 tornerò a usare Internet explorer (sono 11 anni che non lo uso).

      • kais ha detto:

        io invece trovo che poter lockare a destra due apps metro sullo stesso schermo o su due schermi mentre lavoro sul desk classico è una gran cosa…ho la possibilità di avere tutto sotto mano senza dover aprire ogni volta il programma da sotto la barra….anche le prestazioni sono migliorate, quelle per spostamenti file sopratutto, e generalmente è tutto piu pulito come sistema.
        anche se secondo me stona un po il font e le icone che non sono in perfetto stile metro quando sei nel lato classico del desk.

        • leoniDAM ha detto:

          Beh lo stesso si può fare sul desktop classico, puoi affiancare 2 applicazioni su un monitor e lavorare sull’altro, anzi puoi addirittura affiancarne 3 di applicazioni ( o anche di più) nel desktop classico!

          Quel che non trovo male è lockare l’app Messaggi su un lato mentre sono sul desktop, ma anche in questo caso l’app mostra dei limiti come ad esempio il fatto non ha la lista contatti, ma bisogna aprire un’altra app e se hai conversazioni con più contatti attivi restano più comode e rapide le tab di WLM rispetto al modo di switchare fra le conversazioni dell’app Messaggi.

          PS: così come Metro ha i suoi shortkey, anche per il desktop classico esistono degli shortkey che ti permettono di dimenticarti (quasi) della barra dei programmi (ALT/WIN+TAB)

          • kais ha detto:

            non hai capito…tu puoi oggi affiancare 2 programmi classici e anche 2 app metro….prima solo 2 programmi classici.

          • leoniDAM ha detto:

            Ho capito benissimo, ma posso affiancare quanti finestre voglio sul desktop classico non solo 2, inoltre non tutte le applicazioni (ex)Metro danno il meglio di loro quando affiancate, ho fatto l’esempio dell’app Messaggi che si presta bene se affiancata, anche l’app della Rai va bene lockata su un lato, ma altre non rendono, come IE o Mail.

            Sarei curioso di sapere come fai ad affiancare 2 pagine di 2 siti web nella versione metro di IE10

  5. newtarg ha detto:

    …quindi si presume che win8 e wp8 usciranno lo stesso giorno????…

  6. benedetto ha detto:

    I files???
    Se continuerà a mancare un file manager e relativa sincro USB , nasce un altro “fermacarte”.

  7. maxgreco ha detto:

    A me piace tutto e nn vedo l’ora che arrivi w8 e wp8 xo cacchio ragazzo ci sono parecchie cose da sistemare almeno sul mio wp e cioè la chat integrata devo accendere e spegnere 3/4 volte per poter vedere chi è online l’app di fb che nn mi notifica mai nulla in 7 mesi ne saranno arrivate si e no 4 foursquare idem con patate e se nn inseriscono un bel centro notifiche come si deve bisogna tenere x forza in home tutte le app che notificano messaggi (e se uno vole sfruttare uno sp come si deve le app sono veramente tante)e scorrere fino trovare di chi si ha ricevuto l’avviso insomma quello che voglio dire è che spero di nn essere qui a parlare della rivoluzione w8 e wp8 per poi sentire ancora chi dice che i problemi saranno da imputare alla giovinezza del sistema a me piace tanto ma deve funzionare bene e se qualcosa nn va si devono applicare subito x sistemare il problema nn come adesso che tanto la scusa è sempre la stessa le cose nn vanno e le lasciano li senza sistemarle mai e all’italiana è sempre colpa di qualcun’altro!!!

    • David ha detto:

      Ecco l’utilità delle ‘small tiles’…

      • maxgreco ha detto:

        Questa é una toppa nn una soluzione

        • j-mac ha detto:

          Le tiles escludono a priori il centro notifiche… io non uso 800 programmi quindi non mi trovo neanche male, però capisco che può essere un problema. Comunque se non sbaglio WP8 consentirà alle app di poter inserire sulla home l’icona dell’app con la notifica… mi sembra di aver letto qualcosa di simile, però potrei benissimo sbagliarmi.

  8. ncc2000 ha detto:

    perdonatemi, ma io proprio queste soluzione stile “itunes” non le sopporto assolutamente: lente, macchinose, complicate… io voglio aprire il disco e muovermi come voglio, esattamente come faccio su questo pc, e come facevo, ad esempio, sul vecchio symbian.

    • j-mac ha detto:

      Io invece trovo scomodo i programmi mono-gestori (come Zune)… ad esempio io ho un creative zen, un philips e omnia7. Per i primi due posso usare WMP, mentre per l’omnia 7 devo usare zune. Quindi perdo tutte le playlist automatiche e le impostazioni di sincronizzazione automatica. Comunque anche a me non piacevano, però dopo che ho imparato ad usarli bene e associati con la sincronizzazione cloud ormai sono diventati indispensabili. Non voglio neanche pensare di dover gestire tutta la collezione musicale (classificazione, impostazioni, playlist) su 3 computer diversi senza il cloud e il gestore di file multimediali (un altro buono è MusicBee ma ovviamente non può gestire i windows phone).

    • kais ha detto:

      io voglio praticità e velocità…non andare a cercare cartelle e file e cambi di qua e di là per copiare una singola canzone…apro zune sposto la canzone e fine, piu comodo di così…il drag e drop è una funzione ottima.

      sarebbe il caso che uno si evolvesse, altrimenti potevamo rimanere con win3.1 e stavamo bene comq no? invece col tempo molte cose sono cambiate in meglio e stare a smanettare con file system e altro è diventato stupido…casomai dovrebbero aggiungere codec a zune per poter visualizzare piu tipi di file.

      • j-mac ha detto:

        Però capita che ci si possa trovare su un computer non tuo e che hai bisogno di copiare un file al volo… secondo me non è molto complicato da aggiungere come funzionalità adesso come adesso (posso capire in WP 7.x che si è preferito dare priorità ad altre cose però un piccolo sforzo lo possono anche fare). C’è gente (che conosco personalmente) che si lamenta del fatto che la sveglia del suo android non funziona a telefono spento… quindi queste sono cose che la maggior parte degli utenti si aspetta (anche io le trovo abbastanza inutili, se confrontate ad altre priorità che dovrebbe avere un telefono… però le persone le hanno usate per anni e difficilmente accetteranno di non usarle da un momento all’altro).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *