• 34 commenti

Nokia Lumia 920: Confronto prestazionale della fotocamera in situazioni di scarsa luminosità con diversi top di gamma!

Una delle caratteristiche in cui Nokia ha puntato molto per i prossimi terminali con a bordo Windows Phone 8 è sicuramente la fotocamera che grazie alla nuova tecnologia PureView/OIS riesce a catturare foto/video di qualità anche in condizioni di scarsa luminosità.

Mettendo a confronto delle foto scattate con gli attuali top di gamma delle diverse aziende costruttrici di smartphone tra cui Nokia Lumia 920, Nokia 808 PureView, Samsung Galaxy S3, iPhone 5 e HTC One X, in condizioni di scarsa luminosità, il Nokia Lumia 920 riesce ad effettuare scatti più luminosi. Questo grazie alla tecnologia PureView/OIS che mantiene aperto il sensore maggiormente in modo da fare entrare più luce.

Di seguito le immagini scattate dai device:

via

 

Per restare sempre aggiornato su tutte le notizie relative a Windows Phone puoi seguirci anche tramite la nostra app ufficiale , dal nostro canale Twitter e dalla nostra pagina ufficiale Facebook

  • H1

    Che differenza… certo che il Galaxy S3 il peggiore non l’avrei detto

    • Iupo

      Io si è una scatoletta di plastica

      • Dany

        cosa centra che sia di plastica con la qualità della fotocamera??

        quello che mi stupisce è che in altri test avevo visto la fotocamera dell’htc 8x comportarsi meglio di quella dell’iPhone 5 e qui non è stato inserito nella prova!
        Inoltre l’808 ha fatto proprio una pessima figura!
        Saranno veritiere ste foto???…

        • kais

          l’808 è al secondo posto, dove la vedi la pessima figura?

          • DominikT

            ho un s3.. non fa assolutamente foto cosi.. fatevelo prestare e provate.. nell’altro confronto ho fatto i complimenti al lumia.. ma adesso sto iniziando a pensare che siano dei falsi..

  • lore83sv

    Stranamente la fonte è sempre engadget… Io la prenderei cn le pinze…

    • kais

      engadget è un sito pro apple….magari fosse sempre lui, la cosa fa riflettere sempre di più.

  • Mengouz

    Questi in editoria si definiscono ARTICOLI A PAGAMENTO!
    (Parlo di engadged)

    finchè non vedo una prova seria queste le ritengo baggianate

  • zel

    Fatemi capire… quando engadget recensisce l’iPhone 3-4-5 e ne parla bene rispetto alla concorrenza dice verità, mentre quando fa una recensione con la fotocamera del Lumia 920 e ne parla bene è pagato?

    Vorrei ricordare che Engadget non è mai stato tenero né con Microsoft, né con Nokia e tantomeno con WP.

    • kais

      infatti…oltretutto è pro apple da sempre engadget.

  • ostix

    Se tutto ciò visto finora viene confermato nella pratica, e onestamente non vedo motivo per non pensarlo, per quanto riguarda il comparto foto/video è un massacro per la concorrenza.

  • devilred

    insistono un po troppo sulla sezione fotocamera, c’e’ tanta gente che non gli frega niente di queste cose, e comunque chi vuole fare foto non compra uno smartphone.

    • Gab.O.Le

      Beh, insistono tanto su quello perchè Nokia con il 920 ha puntato molto su quello! 😉
      Forse a tanta gente non frega niente di queste cose, ma se mi guardo intorno vedo invece che il mondo è pieno di scatti fotografici fatti con gli smartphone… non dico che sia giusto o sbagliato, ma dato che questa è una caratteristica importante per questo dispositivo, perchè non insisterci?
      Altre caratteristiche hardware “innovative” non ne ve ne sono come non ve ne sono su nessun’altro top di gamma… devono insistere sullo schermo che non mette nulla in più rispetto ad un super amoled Samsung o ad un Retina di Apple o ad un proprio Clearblack presente sul 800/900?
      Penso quindi che alla gente in genere interessi molto di più l’innovativo Pureview rispetto al supporto NFC e alla ricarica Wireless che sono cose già comunque sperimentate su altri dispositivi.
      Ma forse dovrebbero fare pubblicità maggiore al fatto che anche il 920 è in grado di telefonare o ricevere telefonate, gestire SMS, MMS, Mail, riprodurre ed ascoltare musica, navigare in internet così come fa tutta la concorrenza…
      Invece dal punto di vista software, dato che le caratteristiche di WP8 non possono essere svelate fino alla data di rilascio ufficiale da parte di MS, è ovvio che non venga menzionato nient’altro.
      Certo potrebbero sponsorizzare di più NokiaDrive3, Maps, CityLens ecc visto la schifezza prodotta da Apple con il suo Maps di IOS6… ma non sono cose esclusive di questo Lumia920.
      🙂

      • Anche per me fa bene ad insistere sulla fotocamera, che reputo importante su uno smartphone, ma potrebbe farlo circa alcune app esclusive, il touch supersensitive, la densità di pixel per pollice e la risoluzione, che sono tutte cose importanti. E se fosse Apple, riuscirebbe a far parlare di se anche per la ricarica wireless.

  • mik

    Sti test secondo me contano zero.

  • LoreX75

    Allora, un paio di commenti.
    A prima vista, la foto che preferisco è quella dell’808, per non parlare del dettaglio messo al 100%, dove si nota una qualità e definizione dell’immagine che nessuno degli altri telefoni ha.
    Secondo: come ho già detto e ridetto, vedo quasi sempre foto in condizioni di scarsa luminosità e, ora che ci penso, di “nature morte”… mi chiedo: voi fate così tante foto agli oggetti e ai panorami oppure le fate mettendoci dentro anche le persone? Nel caso mettiate anche le persone, l’ottica può essere stabilizzata quanto volete, ma chi riesce a “stabilizzare” un bambino il tempo necessario a non fare venire mossa una foto? Un bambino tanto per dire, vale anche per gli adutli… “Hey, heyyyy!!! tutti fermi, devo usare il PureView stabilizzato e NON dovete muovermi, ancora meno di come siete abituati a fare normalmente con le foto”.. insomma, dovranno rilasciare un libretto di istruzioni per i soggetti fotografati, insieme al manuale d’uso del 920. Avrei preferito un Lumia 908 (giusto per capirci, con lo stesso sensore dell’808), invece siamo passati alla “fase 2″… Peccato che in esterno e in condizioni di normale illuminazione sono sicuro che l’808 sia il migliore rispetto a tutti gli altri….

    • zel

      Va anche aggiunto che non è che uno fa spessissimo foto a 5 lux di illuminazione….

      • LoreX75

        Già 🙂

  • Renato

    Io ho una fotocamera reflex ed in tutta onestà queste foto sono imbarazzanti, o meglio mi fanno proprio cagare.

    Ma il confronto io non lo devo mica fare con la mia fotocamera bensì con gli altri smartphone e qui il confronto diventa imbarazzante per i concorrenti di Nokia.

    • Frankie_r

      E ci mancherebbe. Una reflex costa quanto ciascuno di questi telefoni, che oltre alle foto fanno altro.

  • rec1978

    Parto col presupposto che secondo me attualmente il 920 ha il miglior sistema camera… C’è un “pero” su questo articolo che mi porta a pensare che sia falso o preparato ad hoc:

    1) le foto sono troppo identiche come inquadratura, non c’è un minimo di disallineamento il che mi fa pensare che sia la stessa foto trattata appositamente con photoS.

    2) la perdita di luminosità dei device è identica per tutti i modelli… Cioè tendono tutti a diventare marroni, quando di solito c’è modello che tende al blu, quello che tende al viola, quello che introduce “rumore”… Invece queste si sfumano via via tutte uguali.

    3) ultima, ma la considererei una conferma del fatto che ste foto sono preparate a tavolino, è il fatto che l’ottica dell’iphone, come si è già visto da altre prove ha un’apertura minore e generalmente sembra più zoomato, pertato è praticamente impossibile che riprenda la stessa porzione di immagine del 920…

    Insomma, qualcuno dirà che ce l’ho sempre con Nokia, ma bisogna ammettere che ste bufale si scoprono sempre in corrispondenza della sua presenza…

    • lore83sv

      Ora che me lo hai fatto notare ci ho fatto gas anch’io. Avete ragione Nokia è imbarazzante rispetto ai concorrenti… Ma in negativo! Se fosse cosi buono il 920 non avrebbero bisgno di ricorrere a questi mezzucci ridicoli.

      • lore83sv

        Ci ho fatto caso non gas! -.-‘

  • renzo

    Tutti questi confronti sono sinonimo di insicurezza del proprio prodotto oppure di consapevolezza che il proprio prodotto e’ inferiore agli altri. Correggetemi se sbaglio ma quando Samsung ha rilasciato il galaxy s3 non ha fatto tutta sta m…a, ma ha pubblicizzato molto le innovazioni e i punti di forza dell’ s3 e sono tante….

    • tiaz

      Il tuo ragionamento non ha il minimo senso…

      • renzo

        Cosa vorresti dire???

        • tiaz

          secondo te nokia (oltretutto tutti questi test vengono fatti perlopiù da giornalisti) fa comparative tra le foto scattate perché è consapevole che il suo prodotto è inferiore agli altri?! Samsung “non ha fatto tutta sta m…a” perché ha una fotocamera mediocre altrimenti l’avrebbe pubblicizzata come un punto di forza. vorrei ricordare che dal punto di vista software non possono mostrare nulla in quanto wp8 non è stato ancora presentato quindi le uniche prove che possono fare sono sull’hardware del terminale. si parla meno di app esclusive perché difficilmente comparabili con app di altri competitors e alla gente piace la gara, la sfida (920 vs iphone vs galaxy III ecc) è quello che fa alzare gli ascolti, ecco spiegato perché ci sono sopratutto comparative tra le fotocamere. se siete interessati anche ad altro basta andare sul canale YT di nokia, li ci sono video dimostrativi anche di city lens, nokia drive ecc ecc

          • renzo

            OK, io cmq non mi fido di queste prove e aspetto di provarli personalmente per scegliere il migliore…

    • Marko

      Come fai a dire che non ha fatto tutta sta menata?? Se la mena che ha inventato quella stronzata che si spegne il display quando non lo guardi e lo fanno vedere ad ogni pubblicità che passa alla TV!!

      • renzo

        Se leggi il mio post l’ ho anche scritto che ha messo in risalto i propri punti di forza, ma sicuramente Samsung non ha detto “questo Nokia non lo fa”

  • Frankie_r

    Io invece credo che le foto siano autentiche. Nokia ha un grande know-how nel digital imaging, acquisito durante anni, mentre Apple a partire dall’iPhone 4 ha dimostrato di essere molto brava a scegliere i fornitori e a fargli sfornare delle ottime soluzioni. Quella che mi convince di meno è sempre Samsung..

  • Roby

    Sono uno estimatore di wp8 e lumia ma qua….fintissimo!!

  • edoardo

    Mi è sfuggita una cosa… Qual è la fonte? Chi le ha fatte queste foto?

  • Gab.O.Le

    Scusate, ma io ho salvato tutte le immagini sul PC in modo da poterle “sfogliare” una dopo l’altra ed in realtà delle differenze d’inquadrature ci sono; chiaramente credo che per fare un test il più corretto possibile quelli di Engadged abbiano creato una sorta di cavalletto dove infilare i vari smartphone in modo da poter inquadrare il più possibile la stessa cosa (basti guardare cosa hanno realizzato per montare 2 smartphone sulla macchina telecomandata o per tenerli in mano per il raffronto video).
    Poi sicuramente sono state elaborate con un editor di immagini in quanto è stato messo in tutte un “quadro” da 620×465 ed un dettaglio in primo piano al 100%.
    Con questo sono ben lungi dal difendere sia Nokia che Engadged, però prima di sparare a zero con “sono tutti dei fake” ci penserei 2 volte… aspettiamo di averli per le mani in modo da fare noi dei test che svelino la verità. 😉