• 27 commenti

Che fine ha fatto l’app Viber con supporto alle chiamate vocali per i terminali Nokia Lumia? [AGGIORNAMENTO x1 – Sarà disponibile per tutti?]

Pochi giorni fa vi abbiamo annunciato che la popolare app Viber disponibile in versione Beta nel marketplace di Windows Phone era in arrivo in esclusiva per i terminali Nokia Lumia con il supporto molto atteso alle chiamate vocali (Viber: In arrivo la versione con supporto alle chiamate vocali in esclusiva per i terminali Nokia Lumia!).

L’app era attesa per arrivare nel marketplace esclusivo Nokia entro 24 ore ma questo non è accaduto. Gli sviluppatori di Viber, tramite la propria pagina ufficiale su Facebook hanno svelato il motivo di questo ritardo e hanno assicurato che l’app è in fase di certificazione.

Sulla pagina Facebook hanno scritto:

3 days ago, after many months of development, loads of help from Nokia and at the end of the Microsoft approval process, we “released” Viber for Windows Phone with Voice.

Since then, Microsoft has been struggling with the publishing process… Normally this is a one click thingy. We hope they figure this out soon and we apologize for the inconvenience.. *sigh*

In pratica spiegano che dopo mesi di sviluppo insieme a Nokia, tre giorni fa hanno pubblicato l’applicazione nel marketplace e annunciato la disponibilità della propria app con supporto alle chiamate vocali per i terminali Nokia entro poche ore.

In realtà il processo di certificazione di Microsoft non è così veloce quindi si sono visti inondare di richieste in merito al rilascio di questa app. Gli sviluppatori si scusano per il disagio e assicurano che Viber per i terminali Nokia Lumia è in arrivo.

Aggiornamento x1

Come ci è stato fatto notare nei commenti al post, un piccolo mistero accompagna questo rilascio. Viber nel proprio comunicato stampa aveva scritto:

“Viber is also releasing a completely new version for Nokia Lumia phones running the Windows Phone 7 platform. Viber now offers Nokia Windows Phone 7 users free HD-quality phone calls and group messaging in addition to free text and photo messages. This version was developed in partnership with Nokia and is currently available exclusively on Nokia Lumia phones.”

A distanza di 3 giorni dal comunicato, collegandoci alla pagina http://www.viber.com/products/windowsphone/, accanto ad un dispositivo Nokia Lumia troviamo un terminale Windows Phone HTC che mostra l’app Viver proprio durante una chiamata.

Che le cose siano cambiate in questi tre giorni e che abbiano deciso di renderla disponibile per tutti? Vedremo…

Grazie a Teo e Mandi per la segnalazione!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. m/|rc ha detto:

    e tutti gli altri si attaccano al piffero…

  2. Michele ha detto:

    Veramente nella home page di Viber c’è un HTC con la chiamata ed anche nel comunicato che avete riportato si parla di Windows Phone.
    Nokia è stata fondamentale per il supporto, ma non parlano di esclusiva.
    Lo avevo scritto come OT nell’articolo legato ai regali ai dipendenti MS.

    • Tonyxx85 ha detto:

      La foto che vedi è relativa ad un articolo di engadget!

      Viber nel proprio comunicato stampa ha dichiarato che la nuova app sarà al momento in esclusiva per i terminali Nokia Lumia ;)

      Le segnalazioni meglio farle direttamente da qui:
      https://www.plaffo.com/contatti

      • Michele ha detto:

        La foto che avete riportato è una parte di uno screenshot di Viber su FB ed evidentemente si parla di AIUTO di Nokia, per portare le chiamate vocali su WP, non sui Nokia.
        Inoltre se vai qua secondo me non ci sono più dubbi interpretativi:
        http://www.viber.com/products/windowsphone/

      • Michele ha detto:

        In una risposta data 2 ore fa all’annuncio quelli di Viber hanno però scritto: Viber Viber with Voice for non Nokia Windows Phone (HTC, Samsung, Etc) will likely come. It all depends on Microsoft (not Nokia or Viber).

      • Michele ha detto:

        Francamente non riesco a capire, pubblicano una foto con un HTC che fa una chiamata con Viber e poi rispondono al post su FB che per gli altri terminali non dipende nè da loro nè da Nokia ma da MS… Forse questa è la decisione che sta prendendo MS in questi 3 giorni…
        Vedremo!

      • Tonyxx85 ha detto:

        Grazie ragazzi, articolo aggiornato ;)

  3. Michele ha detto:

    Se fosse vero quanto scritto sopra, questa sarebbe la vera news, ovvero che è per tutti e non solo per i terminali Nokia :D

  4. alex77 ha detto:

    Infatti sarebbe più utile che sia per tutti, altrimenti potrei chiamare solo chi a Lumia!!!

  5. giggi ha detto:

    scusate ma viber non ha detto per i soli terminali lumia..anche seul loro sito non c’è scritto e c’è anche uno screenshot con la chiamata viber su un htc titan..boh!

    • Gerry ha detto:

      Il comunicato stampa parla chiaro:

      “Viber is also releasing a completely new version for Nokia Lumia phones running the Windows Phone 7 platform. Viber now offers Nokia Windows Phone 7 users free HD-quality phone calls and group messaging in addition to free text and photo messages. This version was developed in partnership with Nokia and is currently available exclusively on Nokia Lumia phones.”

      Se oggi hanno cambiato idea molto meglio :D

      • giggi ha detto:

        be lo spero..però se è così non ce la fanno sti qua, sul loro sito sembra tutto l’opposto. magari microsoft ha imposto che sia disponibile per tutti!

  6. M04r3n0 ha detto:

    Io ho un Lumia, nonostante questo spero che non sia una esclusiva Nokia.

  7. Michele ha detto:

    Io credo che Nokia abbia compilato un componente che accede all’OS a basso livello per permettere ai Lumia di utilizzare Viber. Nokia può farlo xché ha degli accordi con MS che gli permette di customizzare il proprio device. Una volta in possesso di questo componente quelli di Viber hanno sottomesso l’app per la certificazione e MS sta ragionando se lasciar usare a tutti il “POTERE” di Nokia oppure se limitare tali accessi a Nokia stessa.
    Per questo quelli di Viber dicono che non dipende né da loro né da Nokia ma solo da MS.
    Probabilmente MS sta testando a fondo l’app perché andrà a toccare componenti dell’OS non abitualmente utilizzabili dagli sviluppatori, cioé non “blindate”.
    Speriamo (anche se ho un Lumia 800) :D

    • giggi ha detto:

      mi sa che hai prorpio ragione! infatti ms ha già detto che su wp8 tutte le applicazioni voip potranno integrasi con l’so, quidni il vantaggio per i nokia ora ssarebbe cosa inutile.sono d’accordo

  8. lores996 ha detto:

    Però mi chiedo: Cosa ci guadagna Nokia se non può vantare l’esclusiva?
    Cioè come rientra della spesa fatta per sviluppare Viber?

    • Michele ha detto:

      Probabilmente con WP8 Viber potrà sfruttare le normali API, quindi il suo vantaggio OGGI non le serve granché, meglio diffondere di più l’OS in modo che inizi a girare ed a farsi conoscere…

    • M04r3n0 ha detto:

      Nokia deve vendere i Lumia , ne deve vendere molti , subito e prima di doverli regalare tra qualche mese.
      Viber è una di quelle applicazioni che non può mancare.
      Ecco dove ci guadagna Nokia imho.

      • Mic-Schumacher ha detto:

        Perché tu pensi che Nokia abbia costruito tipo 50milioni di Lumia senza la certezza di poterli vendere….tu sogni….sapevano benissimo tramite indagini di mercato che come primo terminale nn avrebbe fatto il boom…e di conseguenza stai tranquillo che i magazzini pieni non ce li ha nessuno con l’ aria che tira nel mondo….ma di cosa parlate…..

        • Mic-Schumacher ha detto:

          Stai sicuro che anche la Samsung con l ativ non ne farà tantissimi pezzi….vorrà vedere cime reagisce il mercato…

  9. Tofan Toader ha detto:

    Di niente, ragazzi…;)
    Da possessore del L800, non posso che sperare in un rilascio per tutti i WP… Al diavolo le esclusive, chi ha da guadagnare è l’OS, e quindi anche Nokia…
    PS. Sto scandagliando il Marke…hmmm…Store ogni 30 min per vedere se l’hanno resa disponibile. Ancora nulla…:( Ma ci siamo quasi!!!
    Teo.

  10. SpongyPag ha detto:

    Anche io ho un Lumia…e vi devo dire la verità ero felice quando sapevo che era per i Lumia. Ma pensandoci ora dico che questa app è meglio che ce l’abbiano tutti e subito…con il lancio dell’ iphogn5 sapere che le app ci sono anche su WP non è una brutta cosa

  11. Mic-Schumacher ha detto:

    A me importa una sega: il Lumia 800 è un gran telefono e fanculo viber poi se arriva tanto meglio

  12. Mousexx74 ha detto:

    ma secondo me è impossibile che un software come viber multipiattaforma (e includo tutti quelli che lo sono) e che deve allargare al massimo il bacino di utenti si limiti ai nokisti…
    Magari avranno l’esclusiva per n-mesi oppure per gli altri ci sarà la chiamata non HD.. amen tanto con la banda internet che offrono in italia, mi scappa da ridere parlare di qualità.
    Ciaoooo

  13. Michele ha detto:

    Viber ha rimosso il post su FB in cui parlava di WP e non di Nokia Lumia…. Credo a ‘sto punto che MS abbia bloccato l’update perché era stata sottomessa per tutti i telefoni…. Non vorrei essere pessimista, ma non vedo altri motivi per tutto questo ritardo :(

  14. Chuck Stiffowski ha detto:

    Ma WP dovrebbe prima pensare a far espandere il proprio sistema e poi monopolizzare con Nokia,è una s*******a che ci siano app solo per Nokia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *