• 17 commenti

Nokia sta lavorando per portare sui dispositivi Lumia le 10 applicazioni migliori di Symbian! Nimbuzz sarà la prima!

Per moltissimi anni, l’azienda finlandese è stata al primo posto in termini di smartphone venduti in tutto il mondo, da qualche anno questo primato è stato preso da Samsung, e Nokia ha deciso di adottare il nuovo sistema operativo di Microsoft Windows Phone per cercare di recuperare il terreno perduto con il “vecchio” simbyan.

Nokia dall’avvento di Windows Phone sul mercato ha creduto fortemente in questo sistema operativo, talmente tanto da investire fortemente su campagne pubblicitari ed eventi che hanno avuto un unico scopo ovvero quello di far conoscere i propri dispositivi Windows Phone. La partnership tra Nokia e Microsoft non ha visto una crescita repentina e un successo tale da far riprendere Nokia dalle brutte acque, questo però non ha demoralizzato le due aziende che stanno continuando a spingere fortemente su questo ecosistema. A tal proposito Nokia e Microsoft stanno fornendo un notevole sostegno agli sviluppatori delle 10 migliori applicazioni presenti su Symbian in modo da poter effettuare il porting sui terminali Nokia Lumia.

A dichiarare ciò è stato Joby Babu, responsabile delle operazioni della nota applicazione Nimbuzz, affermando che Nokia ha individuato le migliori 10 applicazioni presenti su Symbian e ha offerto sostegno ai relativi sviluppatori per sfruttare al meglio hardware e software dei terminali Nokia Lumia.

Maximilian Schierstädt, Director Global Partner Management di Nokia ha affermato che Nimbuzz è stata una delle applicazioni più richieste da Nokia in quanto arricchiscono l’esperienza d’uso dei consumatori e per questo hanno “aiutato” gli sviluppatori.

Nimbuzz nella piattaforma Symbian è una delle applicazioni più scaricate infatti copre uno dei primi posti della classifica. Ricordiamo che l’applicazione Nimbuzz è già disponibile nel marketplace di Windows Phone.

Secondo la fonte, Nimbuzz sarà rilasciata a breve nel marketplace esclusivo Nokia dove sarà ottimizzata e personalizzata per i dispositivi della serie Lumia.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Damiano Pauciullo ha detto:

    Contento della notizia, ma Nimbuzz proprio no dai… a parte che già c’è, ma poi su Symbian era la più scaricata perché in effetti era l’applicazione più completa per chattare con più account, ma su Windows Phone a che serve che la chat è integrata? Portassero altre app più iportanti…

    • Raymond ha detto:

      D’accordo con te . Meglio sviluppare apps o giochi popolari che mancano invece di sviluppare un’app che già c’è nel marketplace .

  2. lores996 ha detto:

    Speriamo che migliorino Nimbuzz. Comunque chissà quali sono le altre nove migliori app di Symbian?

  3. Gab Librando ha detto:

    Diciamo che la chat di Face integrata in Windows Phone non è proprio il massimo. Quindi ben venga . Io mi Aspetto però un tantino di personalizzazione in più.. sarebbe chiedere troppo??
    Dov’è finita la famosa marcia in più che i terminali Lumia avrebbero avuto rispetto alla concorrenza? Non bastano App misere e inutilmente glorificate come sensazionali per accontentare i consumatori più esigenti. Nokia , non ci siamo !! ( Possessore di un nokia Lumia 900 )

    • Boo ha detto:

      beh… io ho l 800 e senza Transport (usato una volta a milano) e Drive non avrei altre alternative nel marketplace.

      Il discorso cambierà sicuramente con il wp8 in quanto arriveranno magari un tom-tom, etc

  4. matt ha detto:

    Devono fare il navigatore come quello di Symbian..questo sui Lumia è distante anni luce..

    • Alfonso de Masi ha detto:

      Guarda che è perfetto!

      • Gab Librando ha detto:

        Ma Anche no.. su Symbian puoi cercare addirittura luoghi d’interesse come Farmacie o altro. Qui effettivamente sei limitatissimo!

        • lores996 ha detto:

          I luoghi li puoi cercare con Nokia Maps.

          • matteo ha detto:

            si per poi dover cambiare app per farti guidare..
            CHIUNQUE abbia provato approfonditamente il navigatore sugli ultimi nokia symbian sicuramente nota la differenza
            dai su, solo il fatto che non si possa evitare l’autostrada gli fa perdere 2000 punti..
            e lo dico da AMANTE di windowsphone/nokia

    • geros77 ha detto:

      Concordo pienamente.
      Il navigatore di Lumia non è neppure lontanamente paragonabile a quello per symbian.
      Primo su tutti, nella navigazione a piedi la mappa non ruota con la bussola!?

  5. adriano ha detto:

    ah si? e la gestione dei preferiti sincronizzabile tramite nokia maps sul sito? l’uso o meno di strade a pedaggio?……concordo che su quello lumia il drive è ancora da aggiornare!!

  6. Daniele ha detto:

    Nimbuzz senza multitasking è inutile, forse intendono che il vero Nimbuzz arriverà sui Lumia WP8

  7. linog ha detto:

    Se Nokia mi nomina ancora Symbian passo a Samsung, si decidono o no a mollare il passato ????

  8. matteo ha detto:

    non vorrei dare dell’ignorante a quello che dice che è perfetto..ma mi ci ritrovo costretto..effettivamente ‘ignori’ la differenza tra i due navigatori..ma vabbèh

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *