• 20 commenti

Microsoft: L’interfaccia Metro cambierà nome questa settimana? Sembra di si!

Secondo quanto riportato dai colleghi di theverge, Microsoft in seguito ad una discussione con un importante partner europeo, ha deciso di sospendere l’utilizzo della parola Metro per Windows Phone, Windows 8 e tutti i nuovi prodotti Microsoft che sfruttano questa interfaccia.

Il termine “Metro” sembra essere stato rivendicato da una società tedesca Metro AG e per questo non sarà più utilizzato da Microsoft.

Secondo la fonte, Microsoft sta lavorando per trovare un termine sostitutivo che prevede di comunicare entro questa settimana. Fino a che Microsoft non comunica il nuovo termine da utilizzare per questa interfaccia, i dipendenti sono stati invitati ad utilizzare il nome “Windows 8 style UI” per riferirsi all’interfaccia Metro.

Ars Technica ha provato ad avere chiarimenti in merito da parte di Microsoft ricevendo questa risposta:

“Abbiamo utilizzato il termine ‘Metro style’ come nome in codice durante il ciclo di sviluppo del prodotto in molte delle nostre linee. Mentre ci avviciniamo al lancio, la transizione verso i consumatori ci porterà ad utilizzare nomi commerciali”

Nonostante Microsoft non confermi che il problema sia imputabile ad un marchio utilizzato da un’altra azienda, sembra che l’interfaccia Metro, sia destinata a cambiare nome molto presto.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. iTamma ha detto:

    Oh ma tutte a noi :(

  2. luca ha detto:

    A me piaceva Metro… Spero che adottino un escamotage e chiamino l’interfaccia metro8 o qualcosa del genere…

  3. Dam ha detto:

    Che palle!!!
    Zune è andato…
    la mail ora si chiama Outlook…
    Metro non va più bene…

    L’unico nome che resta è quello che dovevano cambiare fin da subito: “Windows” Phone

  4. AndreaTek ha detto:

    Potrebbero chiamarla “Surface UI”

    In effetti si ha la sensazione di “navigare” :)

  5. lollololo ha detto:

    ragazzi non trovo piu whatsapp nel marketO.o potete controllare …comunque ora se ne accorgono che il nome metro non poteva essere utilizzato?

  6. blorg ha detto:

    Ennesimo pasticcio, il nome Metro ormai è diffuso e ha un forte richiamo. Se fosse stata Apple avrebbe acquisito il nome ad ogni costo, spero non si arrendano così facilmente anche perchè il termine “metro” ormai è di uso comune in molti ambiti e non penso possa essere vincolato (a parte il marchio ovviamente).

    • gian89 ha detto:

      Secondo me daranno un nome comune al nuovo pc, alla interfaccia smartphone e alla nuova xbox! Siamo onesti solo noi che bazzichiamo sui forum conosciamo il nome metro, invece le conviene dare il nome del prossimo Windows a tutto i suo sistema così chi acquista il pc pensa che anche il telefono possa fare le stesse cose.

  7. sugo ha detto:

    MITRA Style! Perché scasserà tutto! :D

  8. newtarg ha detto:

    ..beh..e cosa cambia???..il nome??..la sostanza resta quella..nn credo che poi all’ utente interessi il nome…forse…in alternativa si potrebbe usare “brickview” style…”tileview” e ce ne sarebbero ancora…

    • kais ha detto:

      molti fanno affidamento al nome per indicare qualcosa…è il disocrso del brand, se microsft voleva creare un brand famoso per la sua nuova interfaccia in modo da renderla riconoscibile doveva trovare un nome che si stampava in testa…metro era per loro quel nome.

  9. Damiano Pauciullo ha detto:

    che palle a me piaceva il nome Metro… spero che possano sostituirlo con qualcosa di altrettanto “figo”, anche se al momento l’unico che mi piacerebbe è Surface UI.

  10. Drak69 ha detto:

    Cose strane o.O non era male metroUI…poi si ricordano di cambiare il nome in codice solo quando tutti noi abbiamo preso l’abitudine a chiamarlo così.

  11. ostix ha detto:

    proverei con Meetro …

  12. AlbyThe1 ha detto:

    Ma no nn centra niente la ditta tedesca, metro nn è una parola nrevettabile. E anche se fosse, ms si sarebbe comprata la ditta di crucchi e l avrebbe poi bruciata !
    È un rumor, o un cambio di strategia.
    Poi metro è lo stile dell’ intefaccua, mica il nome di niente.

  13. stefano ha detto:

    anche le Metropolitane dovranno cambiare nome adesso?!=P

  14. kais ha detto:

    meglio così…metro style era un riferimento anche ai cartelloni pubblicitari (lo stile e font metro usati per le indicazioni) e sinceramente mi piacerebbe un nome piu accattivante.

    spero cambino anche a windows phone, togliendo windows nel nome che ricorda troppo wm e win pc che per molti è sinonimo di problemi e bug.

    se Microsoft rinnova tutti i nomi non sarebbe male.

  15. kais ha detto:

    tra l’altro ho appena aggiornato il mouse e tastiera ms e ho scoperto che anche il pannello di controllo è in stile zune/metro….ms sta cambiando completamente faccia al suo prodotto….speriamo che anche i font di win8 diventino uguali a quelli di wp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *