Microsoft lancia il nuovo servizio di WebMail Outlook.com in pieno stile Metro! [AGGIORNAMENTO x4 – A 6 ore dal lancio oltre 1 milione di utenti!]

Ecco arrivare un’interessante novità per tutti gli utenti con account Hotmail/Live che utilizzano il servizio hotmail.com per gestire le proprie e-mail, contatti, calendario e tutti i servizi inclusi.

Microsoft ha lanciato oggi il nuovo servizio in pieno stile Metro di webmail chiamato Outlook. Se siete utenti Microsoft potete accedere all’indirizzo internet Outlook.com per provare la nuova webmail, accedere al calendario, contatti, SkyDrive o rimanere collegato a Facebook, Twitter, LinkedIn, Google e presto anche l’integrazione di Skype che permetterà di effettuare videochiamate direttamente dal web.

Di seguito il video ufficiale:

Aggiornamento x1

Come suggerisce l’immagine sotto, se volete utilizzare la nuova webapp Outlook.com non rinominate il vostro indirizzo e-mail di Windows Live utilizzato sul vostro Windows Phone in Outlook. Questo vi porterebbe a ripristinare il vostro dispositivo per inserire la nuova mail associata. Altrimenti vi ritroverete nell’impossibilità di utilizzare tutti i servizi Microsoft collegati (es. SkyDrive e Marketplace)

Grazie a Vito (onlyvitix) per l’immagine

Aggiornamento x2

Il nostro utente Vito, che ringraziamo, tramite il nostro account su Twitter ci segnala che è disponibile anche la pagina “vetrina” in italiano che spiega tutte le novità presenti nel nuovo servizio Outlook.com

Potete accedere alla pagina italiana direttamente da questo link:

http://windows.microsoft.com/it-IT/windows/outlook/home

Aggiornamento x3 

Grazie al nostro amico Domenico, scopriamo che la nuova webapp Outlook.com prevede anche l’utilizzo della funzione JumpList se “pinniamo” il sito nella barra di Windows. Come potete vedere dalla foto sotto proposta dal nostro utente Vito, l’icona si trasformerà in quella di Outlook dandoci la possibilità di accedere velocemente alle diverse sezioni del sito. Un’ottima cosa che velocizzerà l’utilizzo del servizio:

Aggiornamento x4

Il nuovo servizio di WebMail con interfaccia Metro, Outlook.com, sta riscontrando un grande successo tra gli utenti, a dimostrare questo è l’oltre un milione di registrazioni al servizio in soli sei ore dal lancio. Questa notizia è trapelata grazie a un Tweet di @Outlook.com  che mostra il grafico che possiamo vedere sotto:

Grazie a AndreaTek per la segnalazione! – via

81 Commenti

  1. SilverFreak

    Creato una nuova mail @outlook.com :D
    Anche se ho dovuto litigare parecchio con il captcha LOL
    Cmq a me piace parecchio la nuova interfaccia :)

    • vorrei cambiare la mia email, visto che ho un nome da bimbominkia avendola creata a 13-14 anni XD Mi dice che è possibile cambiare email e che tutte le email verranno trasferite, in pratica cambierà solo l’email ma tutto rimarrà come sempre. Il problema riguarda Windows Phone, dice che cambiando l’email si avranno problemi che possono essere risolti resettando il cell, ma ovviamente non voglio farlo. A te ha dato qualche problema?

      • Meqc85

        ti rispondo io xchè ho appena avuto un problema analogo, pultroppo cambiando mail e vero che tutti i servizi microsoft che hai convoglieranno nella nuova mail, ti faccio un esempio se hai il profilo zune con una determinata mail ed hai acquistato musica video app ecc… con la nuova mail tutte le licenze ed i crediti residui verrano trasferiti su quest’ultima e la stessa cosa vale anche per xboxlive e tutti i servizzi che ad essa sono cnnessi.
        il problema vero e però windowsPhone7, in quanto non potrai in alcun modo sostituire la mail con la quale hai fatto l’accensione del terminale, ma per sostituirla dovrai necessariamente resettare il cell, e tale procedura mi e stata data a malincuore dal servizio assistenza microsoft.
        detto cio come ribadito prima una volta resettato il cell e collegandoti con la nuova mail , se avevi in precedenza acquistato app musica ecc… non le perderai in quanto come già detto tutte le licenze verranno trasferite sulla nuova mail.
        in oltre considera che tutti i nuneri di cell che hai nella rubrica nn potranno essere copiati sulla simcard quindi non li perderai in quanto sono sempre memorizzati sul tuo profilo honline hotmail, accedendo con la vecchia mail li puoi visualizzare ma cmq li dovrai ricopiare tutti ed uno ad uno sul cell una volta fatto il reset.
        Spero di essere stato chiaro, lo so è un po una scocciatura ma se sei costretto a cambiare mail nn hai alternative

        • sei stato chiarissimo e ti ringrazio; vabbè mi terrò la mia email bimbominkiosa ma almeno non avrò sbattimenti XD

          • frafra_95

            Potresti fare un alias…

      • gl3nn88

        È una cosa che vorrei fare io, cambiare mail. Purtroppo è un gran problema perché i siti a cui sono registrato sono molti e quindi non fa. L’unica cosa che ti posso consigliare è un account alias associato alla tua reale mail. ES. Se la tua mail principale è: bimbominkia@hotmail.it puoi usarne una alias che si chiama damianopanciullo@hotmail.it e tutte le mail che ti mandano all’account alias arriveranno su quello principale. Puoi anche mandare mail con quello alias e riceverle nel vecchio. L’unico problema è che per esempio Windows Live Mail non supporta l’invio di mail dagli account alias ma solo la ricezione (poiché vengono deviate in quello principale). Per mandare mail da quello alias lo puoi fare dal web (hotmail.com) per ora e spero che in futuro si possa fare dall’app di Windows 8 o da Windows Phone 8.

          • Fabio

            Se hai una Rom custom,io mi sto trovando benissimo con IDswitch,che ti permette di cambiare la prima mail che inserisci nel telefono,quella che poi userai x acquistare contenuti sul market e legherà il tuo account xbox!!

  2. Gerry

    Provata con la mia mail Hotmail, che dire spettacolare :P
    Linee pulite e poco dispersive. Ottimo lavoro

  3. j-mac

    “Veloce come un missile” non basta come descrizione

    • No anche a me sono uguali, comunque è molto bello, peccato che non sia un client da scaricare, mi piacerebbe sostituire Thunderbird/Windows Live Mail

      • Gerry

        Su Windows 8 è già installato il client Mail, anche quello in stile Metro ovviamente

      • Boo

        aggiungo a quello che ha detto @Gerry che uscirà office 2013 con outlook metronized…

        direi che ci sono anche troppi modi di fare la stessa cosa…

        • leoniDAM

          Drei di no, un client mail free sarebbe opportuno e Live Mail era (è) un ottimo client, non tutti necessitano di Outlook ma non sempre una webmail è sufficiente (è il mio caso ad esempio)

    • kais

      come scritto quando cambi mail alcuni servizi cambieranno nei prossimi giorni….leggete attentamente sempre quando fate qualcosa ;)

  4. dome

    No quelli non sono ancora cambiati! Mi raccomando non migrare il vostro account se è collegato al telefono altrimenti dovete resettare!

  5. Fabbry

    Direi ottima, con W8 avremo anche l’OS in pieno stile Metro

  6. Vins69

    Ma se passo dal mio attuali indirizzo @hotmail o @live a @outlook avrò nuovi servizi o posso benissimo rimanere con @live???

    In pratica posso rimanere così come sto ed usare tutti i servizi??

  7. Scusate la mia ignoranza ma l’accaout ms e l’indirizzo id..
    grazie in anticipo

  8. Clemente

    Scusate una domanda io ho creato direttamente la mail di Outlook nuova quindi non ho associato il mio vecchio indirizzo se eventualmente in futuro vorrei associarlo come dovrei fare?

    • leoniDAM

      Anche con la vecchia versione era supportata la jump-list, sia di Hotmail che di Skydrive

  9. Clemente

    Scusate ma associando i due account dopo lo spazio in Skydrive per chi aveva 25 Gb dopo passa a 7Gb?

  10. j-mac

    il sito “pinnato” sulla barra funzionava anche prima

  11. blorg

    Bello, l’hub messaggi però è poco intuitivo, dovrebbe visualizzare i contatti online da subito, senza cliccare su “inizia nuova conversazione”.
    Riguardo il cambio di indirizzo email non ho capito se quello vecchio viene eliminato e se si può cambiare solo il dominio o anche il nome (es XYZ@hotmail.it diventa XYZ@outlook.com oppure si puà cambiare anche XYZ).

    • kais

      no rimane e ti mandano i messaggi a quel indirizzo ti vengono girati a questo nuovo…se vuoi cancellarlo devi seguire i link nella mail che ti inviano dopo aver fatto il passaggio.

  12. leoniDAM

    dopo aver fatto il cambio da @live a @outlook, qualcuno ha notizia se, inviando una mail al contatto precedente @live viene recapitata correttamente o meno al nuovo indirizzo?

    per me sarebbe un problema per questioni di lavoro non ricevere le mail al vecchio indirizzo e sarebbe altrettanto un problema cominciare a tutti il mio nuovo indirizzo

    • blorg

      Beh, forse dovevi pensarci anche qualche secondo prima di buttarti a pesce :D

    • Clemente

      Non credo in quanto tutti i essaggi verranno migrati nel nuovo account comunque io ho solo creato il nuovo indirizzo mail il vecchio account non l’ho integrato con il nuovo

    • kais

      mi è appena arrivata una mail sul vecchio indirizzo…l’ho ricevuto tranquillamente.

      cmq io avevo 2 indirizzi mail di hotmail, uno per cellulare e un altro molto vecchio…ho cambiato quello vecchio e pare funzioni bene.

      potresti crearti 2 indirizzi volendo.

  13. Gianluca

    Non ho capito perché volete migrare la mail, entrando nel vecchio Hotmail, al menù opzioni ti chiede se vuoi fare lo Switch alla nuova interfaccia Outlook. Io avevo già tre utenti legati e ho appena effettuato l’operazione senza dover migrare al nuovo dominio @Outlook

    Mi funzionano tutti i servizi e anche la completa integrazione con Windows 8, visto che lo uso ormai da mesi e ho agganciato il mio account aziendale con quello di Windows Live oggi Outlook

    • leoniDAM

      per quel che mi riguarda è solo una questione estetica, sto valutando se il dominio @outlook è più carino di @live e quale dei due suona meglio con i miei indirizzi :D

  14. Mau

    Scusate, per avere l’icona nella barra delle applicazione, come nell’immagine del terzo aggiornamento.. Come si fa? Thank’s!!! :P

    • j-mac

      Devi usare IE, poi una volta aperto il sito trascini l’iconcina che vedi a sinistra dell’indirizzo fino alla taskbar. Funziona anche con altri con altri siti…

      • Mau

        Grazie, fatto!!

        Al momento non mi convince del tutto questo nuovo outlook!!
        Graficamente niente da dire, bellissimo ma ha molte difficoltà ad aggiornare le mail ricevute da altri account (es. google).

        Si capisce che è ancora in fase di “lancio”.. Aspetterò una versione più “stabile” prima di utilizzarla.

  15. Gianluca

    Sto testando la nuova interfaccia da IE10 in modalità metro e touch, ma non funziona molto bene.
    Non allega i file
    Non è semplice far apparire il menù per passare alle altre funzioni

    Esperienza d’uso non proprio ottimale

  16. lubeat

    Ho migrati account live a Outlook per sbaglio,quindi ho formattato dell’. Ricollegato il nuovo id xxxx@outlook.com.
    Funziona tutto ma: messanger nn va più. Sia da dell’ che da pc tutti i contatti sono offline! Aiutatemi perfavore….

    • lubeat

      aggiornamneto 1)
      questa mattina ho eseguito l’accesso a messannger dal pc con il nuovo accounto @outlook.com e ora sono online. i messsaggi che invio sia dal cell che dal web che dal client di messanger arrivano agli utenti con il nuovo account ma gli utenti non sanno piu che sono io. Ho chiesto ad un mio contatto di inserire un nuovo contatto con il mio nuovo account e poi cli ho detto di “macharlo”. Ora con lui funziona tutto come prima! Ora la mia domanda è: devo fare questa operazione con tutti i miei conatti??? MI SPARO!!! in fb è rimasto l’account @live.it non ce stata nessuna migrazione e funziona tutto come prima. Anche i toast e le tile mi arrivano in tempo reale!

      • gl3nn88

        Purtroppo penso dovrai fare così con tutti i tuoi contatti..

      • leoniDAM

        Non è obbligatorio fare il passaggio.
        E’ normale che i tuoi contatti su WLM non ti vedano più: il contatto con il quale ti connetti è diverso!
        Su Facebook funziona perché al momento della registrazione la tua era una mail valida ed è normale che continui a funzionare, il problema è se da Facebook gli amministratori o gli utenti ti vogliano inviare una email, allora la invierebbero al vecchio indirizzo, ma da quello che ho capito, dovrebbe esserti recapitata comunque correttamente.

        In ogni caso sarebbe opportuno fare il cambio

    • rec1978

      Ti sei rimesso online o meglio… “Disponibile”?

      Attento che hai anche la funzione “Disponibile in”…

  17. Matteo

    Scusate la domanda un po’ banale, ma ho provato la nuova interfaccia di Outlook.com e successivamente sono tornato al servizio Windows Live “normale”, senza aver modificato nulla nè migrato l’indirizzo mail.
    Il problema è che ora non riesco più a scaricare le mail dal cellulare (Lumia 800), mi dice sempre nessuna mail anche quando ce ne sono (controllando via web).
    E’ capitato anche a voi? Cosa dovrei fare per “sistemare” l’account?

    • lubeat

      No. A me non è successo il tuo problema perchè homigrato l’account LIVE e i messaggi su @live.it mi arrivano in una sottocartella!

    • Dam

      Cambiato interfaccia da Opzioni->Passa ad Outlook
      tutto funziona regolarmente, anche sul mio WP (Lg Optimus 7)

    • max161

      stessa cosa a me… sono entrato a “curiosare” utilizzando il mio live id hotmail, non ho confermato nessuna modifica, da pc vedo le mie mail in hotmail ma sul telefono (Omnia 7) non ho più niente. Come faccio a riavere le mie mail sul telefono?

      • lele

        Stesso problema anche a me con omnia 7..non ho toccato niente ma le mail sul cell non mi arrivano più e dal pc si vedonono normalmente..qualche aiuto? Grazie

  18. Sto provando a rinominare la mia mail ma mi da errore temporaneo con il servizio, succede anche a voi?

    Altra domanda, se invece si crea una mail alias (sempre dal proprio account), sulla nuova mail vengono importati i contatti di Windows Live e gli acquisti su Marketplace?

    • j-mac

      L’errore me lo ha dato quando ho provato a creare l’alias, però dopo un po’ ci sono riuscito (ci saranno i server intasati).

      “Altra domanda, se invece si crea una mail alias (sempre dal proprio account), sulla nuova mail vengono importati i contatti di Windows Live e gli acquisti su Marketplace?”

      L’alias risulta come una casella email interna all’indirizzo di posta principale. Altra questione se fai il rename dell’account di posta… in quel caso perdi praticamente tutto

  19. Oddio ma è meravigliosa, e hanno updato anche la versione mobile!!! Mi sono innamorato <3 Ora aspettiamo che cambino anche l'interfaccia per SkyDrive e siamo a posto!

  20. Giacomo

    Ragazzi…. non fate il passaggio… nn serve a nulla fare il passaggio… fate l’accesso con il vostro normale hotmail, live e basta poi anche se tenterete di entrare su hotmail vi manda li,,,, credo che l’obbiettivo di MS sia quello di chiudere hotmail e far passare volente o nolente tutti a outlook :D

    • kais

      hotmail in effetti come nome fa abbastanza pena.

  21. é bellissimo, ma è sempre LENTO a ricevere email da altri account!!! più di 10 minuti!!

    • rec1978

      Questo però dipende anche da quando gli altri servizi le rendono disponibili… Io usavo EMAIL.IT e nonostante mi inviassi da solo una mail da un altro account, tuttavia a me risultavano arrivare anche dopo diversi minuti… Non è sempre colpa di MS o dei suoi servizi :D

  22. Miki_73

    Finalmente!
    Odiavo la grafica dell’interfaccia di Hotmail e anche del Messenger: un roba simil windows millenium/xp, da anni quella roba senza personalità, senza coerenza.
    Finalmente METRO!

    • kais

      infatti spero che anche i servizi come messanger su pc cambino…a prescindere che uno abbia win8 (dove è cambiato) o 7.

  23. Fabio Rizzo

    Io se lo pinno mi da l’icona di internet explorer, non quella di outlook

    • j-mac

      A volte non funziona subito… dopo un po’ di chiudi/apri dovrebbe appare l’icona.

  24. Se IE avesse la velocità di Chrome lo pinnerei sulla barra ma è troppo lento! Pace…

    • j-mac

      “Troppo lento” mi sembra esagerato…

  25. Mau

    Altro dubbio!! Se ho più di un account, ad esempio personale e lavoro. In ciascuno ho una firma diversa.
    Come posso impostare le due diverse firme nei messaggi da inviare?? Non l’ho trovato..

  26. Shark

    Ciao Ragazzi,
    2 piccoli problemi.. innanzi tutto.. il nuovo webapp mail è molto più figo..
    ecco i problemi,
    1 – volevo rinominare il mio account in @outlook.com, ma non riesco a farlo..
    2- come si pinna sulla barra l’app di web outlook.com?? funziona solo su Window8??

    grazie a tutti

  27. alberto

    Si può pinnare usando Firefox? Grazie

  28. maddy

    forse è una domanda sciocca..ma se volessi passare alla nuova grafica ecc di outlook senza cambiare il mio indirizzo email? è possibile? se poi mi cambia l’indirizzo email ad outlook.com..i miei contatti mi trovano? inoltre, le mail mi continuerebbero ad arrivare su un iphone 3? grazie e scusate il disturbo!

  29. beto

    ma se uno volesse avere la vecchia configurazione di hotmail??!?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *