• 52 commenti

Marketplace: Significativo rallentamento nel numero di applicazioni certificate quotidianamente!

Circa due mesi fa, Microsoft ha annunciato che il marketplace di Windows Phone ha superato il traguardo delle 100 mila applicazioni/giochi presenti, traguardo raggiunto in un tempo abbastanza breve.

Da allora il marketplace sta facendo registrare un forte calo in termini di applicazioni/giochi certificate quotidianamente passando da oltre 300 a soli 100 al giorno. Intuire il motivo che sta alla base non è semplice in quanto non ci sono dichiarazioni ufficiali in merito. Uno dei motivi plausibili potrebbe essere gli ultimi aggiornamenti fatti da Microsoft alla piattaforma App Hub, piattaforma che permette agli sviluppatori di presentare i loro lavori. Abbiamo visto inoltre che nel periodo di transizione al nuovo Windows Phone Dev Center  ci sono stati giorni in cui non è stato possibile pubblicare nuove applicazioni. Altro motivo potrebbe essere legato alla presentazione e al rilascio imminente di Windows Phone 8 o ancora più semplice al periodo estivo.

Secondo i dati rilevati da WP7AppList, nell’ultimo mese sono state certificate 1700 applicazioni/giochi, il mese precedente 3500 e quello precedente ancora 6000.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Gab Librando ha detto:

    Al via le scene da panico relative al presunto abbandono della scena WP7 da parte degli sviluppatori tra 3 … 2…1..

    • Drak69 ha detto:

      potrebbe essere anche quello in parte…ma ragazzi è estate xD a tutti piace rilassarsi, andare al mare, in vacanza e non pensare a nulla…anche agli sviluppatori xD

  2. Giovanni ha detto:

    La causa è evidentissima: WP8.

  3. Dario Molino ha detto:

    Anche sulle altre piattaforme per dire la verita’ e’ uscito quasi niente…

  4. Usain ha detto:

    Ci vuole soltanto pazienza… :)
    vediamo cosa farà Microsoft :)

  5. goddrinks ha detto:

    si ma le altre piattaforme le apps le hann ogià tutte, qui devono ancora arrivare le basilari, e se anche il motivo dovesse essere wp8 la cosa mi spaventa comunque, perchè se aspetti per sviluppare è perchè evidentemente l’app che hai in mente non sarà compatibile sia con wp8 che con wp7.8, altrimenti la rilasceresti già e intanto la potresti mettere in prova per bene nell’attesa di wp8. c’è un’aria che non mi piace…

  6. Marco ha detto:

    Da sviluppatore Il motivo lo posso ben intuire: le API fanno schifo, la piattaforna di svilippo e i metodi di deployment sui dispositivi sono semplici e facili da usare, ma le funzionalità messe a disposizione tappano molto le ali. Ho progettato la mia prima app in meno di 4 giorni, ma sono dovuto scendere ad un sacco di compromessi che alla fine hanno pesantemente intaccato il risultato finale. WP può dare tanto ma non ora. Bisognerà aspettare la programmazione in nativo con c / c++ offerta dalla fusione del kernel minwin condiviso tra win8 e wp8

    • j-mac ha detto:

      Nessun sistema è nato con le API “perfette” e l’SDK completo. Anzi per quelle che ci sono, 100.000+ apps non sono neanche poche. Queste cose hanno bisogno di tempo e come già detto più volte, Microsoft si è svegliata tardi (la colpa sappiamo tutti di chi è ma l’importante è aver capito la lezione).

    • venetasoft ha detto:

      Da software house fortemente impegnata in wp (250.000 apps scaricate, 3000$ utile a luglio), prob. devi rivedere un po’ le tue apps, nn sfogarti sulle API ;)
      L sdk è giovane, come giovane è wp, un po’ “crudo” ma senz altro in grado di creare app interessanti (ricordo che ci sono molte apps in wp superiori ad ios e android, i mezzi ci sono nel 90% degli scenari).

      Le cause del calo sono semplicemente queste, in ordine di importanza:
      1) anche gli sviluppatori vanno in vacanza ;)
      2) Microsoft ci ha fortemente spinto a create apps per WinRT per il lancio del 15 agosto (salvo poi bocciarle quasi tutte per dei cambi di specifiche…)
      3) stiamo aspettando l sdk di wp8 per creare apps compatibili con entrambi (nessun developer abbandonerà wp7, se nn vuole nn guagagnare più nulla per i prox 6/8 mesi, o il tempo che ci metterà wp8 ad imporsi sul mercato)

      • fulertt ha detto:

        Grandi le vs apps sono tra le mie preferite, mi piacete anche xché quando ho dei dubbi postate sempre qualcosa che mi ricarica a 1000 !!
        W wp, io nn ti mollo ecché ne dicano le malelingue “infognate”

      • Marco Vasapollo ha detto:

        Sarei felicissimo di rivedere le mie app, se questo volesse dire risolvere I gap di programmazione in cui mi sono imbattuto, ma assicuro di averci riprovato più e più volte, soprattutto per cercare di distinguerle dalla marmaglia fatta di applicazioni inutili e tutte uguali, presenti sul mktplace.

        Però quando stai giorni interi a tentare di cercare soluzioni ai tuoi problemi sui forum ufficiali (AppHub prima, WPDevCenter poi) e tutti “troncano I tuoi sogni sul nascere”, assicuro che c’è davvero poco da fare.

        WP7 non è altro che il vecchio Windows Mobile con su un’applicazione Silverlight di facciata, e potremmo stare quì a parlarne per ore, ma tanto sarebbero tutte chiacchere inutili perché sappiamo tutti che ad ottobre le cose cambieranno, e parecchio anche.

        Di questo ne sono consapevolissimo, aspettiamo e vediamo.

  7. gian89 ha detto:

    Kernel diverso…

  8. Francesco ha detto:

    Personalmente, non mi interessa più sviluppare qualcosa per WP7. Sono curioso di “giocare” con il nuovo SDK ;)

  9. migo 2.2 ha detto:

    Ad esempio, dov’è instagram?Ho twittato diverse volte ad instagram, prima di vendere il mio wp, per avere una data, ma non mi hanno assolutamente calcolato! Voi avete notizie in merito?

    • Simone Tosi ha detto:

      hai venduto WP xchè non c’è instagram?

      • migo 2.2 ha detto:

        Anche perché non c’è instagram, ma tra le tante cose fb andava male, twitter pure (spesso usciva da solo), whatsapp non recapitava le notifiche o lo faceva con ampio ritardo. Ripeto, per chi non lo avesse capito: OS fantastico, tant’è che se risolvono il problema delle app lo ricompro, ma app non all’altezza o assenti.

  10. vincenzo ha detto:

    Addio wp 7,5..addio wp 7,8..addio Windows Phone!da un vostro utente di Lumia 610 e Lumia 800!..passo ad altro!visto che per android e ios..le app sono le stesse,a differenza se è android 2.2 0 2.3 o 4.0..i miei Lumia sono su un sito di annunci!nella speranza d qualche pazzo

    • migo 2.2 ha detto:

      Io ci ho pensato il giorno della presentazione di wp 8, giorno in cui hanno parlato anche di wp 7.8, del problema delle app etc etc. Ci rivediamo con wp8 se iniziano ad uscire app a palla, diversamente mi trovo strabenissimo con il criticatissimo (a torto) iphone

      • fulertt ha detto:

        Iphone nn è criticato per le apps, né x la fluidità o la facilitá di utilizzo, paragonabila a wp.
        La critica è nel prezzo assurdo, nel fatto che chi ce l ha nel 99,999% dei casi è una pecora che si unisce al gregge nn capendo nulla in generale, fa il mutuo x comprarselo, e fa poi il figo quando un lumia 800 che costa un terzo è semplicemente una scelta più intelligente (ed è esteticamente pure più bello e innovarivo)

        • fulertt ha detto:

          Io con wp voglio distinguermi dalla marmaglia, e quando tra un annetto sarà il più venduto (vedi Xbox vs ps) diró con orgoglio, v’è l’ avevo detto

    • Gab Librando ha detto:

      Con un Lumia 610 te credo che vuoi cambiare piattaforma.. è come avere tra le mani il nulla date le limitazioni. Poi attenzione signori.. lui cambia cell per le app principalmente ( almeno commentando su questa news fa capire questo.. -.- ) .. MA MI FACCIA IL PIACERE ( Cit Totò ) .
      Dillo che vuoi fare il figo con il prossimo Iphone o Samsung , e ti senti “inferiore” rispetto ad altri pensando di avere terminali ( a tu avviso per fortuna ) da sfigato . I “pazzi” che acquisteranno i tuoi terminali sicuramente saranno più intelligenti di quanto tu abbia dimostrato con il tuo commento. Per fortuna WP in genere non è scelto da utenti che vogliono fare i fighi con gli smartphone , ma da gente che desidera avere a portata di mano un terminale veloce , performante , e accessibile sotto tutti i punti di vista.

      • marco ha detto:

        gab librando Sei un figo!! :D

      • migo 2.2 ha detto:

        si tratta di scelte personali che ognuno di noi fa e che sono sacrosante. Parlo per me: mi trovavo benissimo con wp 7.5 (lg optimus), ma dopo la delusione del non aggiornamento, la mancanza di app (instagram per me che sono appassionato di foto è fondamentale), mi hanno fatto propendere per iphone e non perché faccia figo, altrimenti lo avrei preso subito al posto di Optimus, evitando di buttare soldi, ma perché è in assoluto la piattaforma con più app. I telefoni odierni sono principalmente sfruttabili grazie alle app. Aspetto di vedere cosa accade con wp8 per poterne prendere uno, se nel frattempo vi toglieste il prosciutto dagli occhi, capireste che alla maggior parte della gente non gli interessa avere un telefono che faccia fighi, anche perché, parlo sempre per me personalmente, se devo piacere alla gente piaccio per quel che sono e non per quel che ho. ciò che conta è avere tutto ciò che serve o di cui si sente il bisogno. evidentemente wp 7.5 ha carenza di app perché gli sviluppatori sapevano che sarebbe finita com’è finita con wp8.
        Penso che per wp il bello venga da ora in poi!!!
        Chiaro?

        • lores996 ha detto:

          Scusami, ma quale è per te la differenza fra Fhotoroom e instagram? A parte il nome, ovviamente.

        • iTamma ha detto:

          Scusa appassionato di foto e usi quegli effetti da truzzetto di Instagram? .___.

          • migo 2.2 ha detto:

            iTamma, uso instagram per il cellulare, flickr per la reflex e partecipo a vari concorsi e mostre. Instagram mi interessa limitatamente al cellulare.

            Lores996, la differenza è che sfruttano un circuito diverso, tra l’altro, rispondendo nuovamente a iTamma, vi dico che su instagram ci sono tantissimi fotografi di alto livello che pubblicano foto realizzate con apparecchiatura professionale, non ci sono solo i truzzi che si fotografano allo specchio.

      • ncc2000 ha detto:

        ..ma che ragionamento è? uno non puo’ esprimere una opinione (condivisibilissima oltretutto, a meno che tu non sia un fan boy) che deve essere tacciato di: “voler fare il figo”? ma per cortesia…

    • War ha detto:

      Addio Vincenzo e Migo ci mancherete tanto :D

  11. vincenzo ha detto:

    @limbrando se volevo chiamare e inviare sms o mail..ho usare qualche app..non spendevo 500€ per il Lumia 800! (e che di figo lo è tutt’ ora)ma a me piace la tecnologia..e non m và di entrare nel market,e leggere: solo per wp8!..mi aspettavo solo di più!

    • Matteo ha detto:

      Oh no. :O Mi stai dicendo che vieni dal futuro? ahahahah Conosco un detto che recita così: non ti bagnare prima che piove!

  12. goddrinks ha detto:

    Gab librando. maleducato e banale, io amo wp, ce l’ho dall’inizio però dopo quasi 2 anni devo dire che mi mancano molte apps, e ho aspettato un sacco di tempo ma è assurdo nel 2012 non avere notifiche decenti per fb ancora, o per i risultati delle partite, sembrano cazzate ma non lo sono

  13. Fabrizio - Kronoturbo ha detto:

    ma tutti quanti a dire mancano tante app…ma mi fate un elenco?
    ho un ipad 3, e a parte qualche giochino con cui mi son divertito in vacanza, per il resto non ci vedo grosse differenze…
    le poche cose che mi mancano sono skygo,teamviewer(anche se su un cellulare non è che lo sfrutti chissa’ che) e altre 2 cosette,ma del tutto trascurabili,che non mi taglio le vene…
    poi è vero,ce ne sono tante interessanti…ma alla fine quando mai le usi…
    io preferisco sempre aprire internet e andare sui siti,piuttosto che le app,a meno che queste offrono davvero un esperienza completa pari al sito,ma + comoda da usare.
    poi già col dire che le app saranno solo per wp8,e questo vi darebbe fastidio…
    ma che ne sapete voi già?? siete sviluppatori? siete analisti forse?
    per il momento state buoni e aspettate a tirare conclusioni…
    a parer mio,che sono sviluppatore, le app per il solo wp7 comincieranno a non essere + sviluppate almeno fra 2 anni,quando ormai non ci sara’ quasi + nessuno ad utilizzare i vecchi telefoni,ovvero quelli di 1° e 2° gen.

    per il momento mi tengo ben stretti i 100000 utenti di film online,che con tanta fatica ho tirato su….e per quanto mi riguarda delle api nuove,almeno per il momento me ne faccio ben poco.

    • fulertt ha detto:

      Poi con html5 sempre più completo e con funzionaltá offline, ed i browser mobile sempre più performanti, le apps perderanno via via importanza a favore della relativa controparte html ( vedi siti di skydrive o yuoutube).
      La scelta va fatta sul os e sulla facilita e fluidità di utilizzo.
      Qui wp è imbattibile a mio avviso, ifogne è una accozzaglia di icone anonime, come il mio desktop di win3.11 di oltre 10 anni fa

  14. goddrinks ha detto:

    instagram, facebook (vero, con notifiche vere come su iphone) e di conseguenze un centro notifiche, vale lo stesso su whatsapp, assurdo sbloccare ogni volta il telefono per vedere appena un numerino sopra, a che servono le live tiles se non mi metti sulla tile: 3 messaggi da pincopallino da leggere, un sistema di edicola come ios, centinaia di giochi vari, soccecer24 o live scores, groupon, ikea, amazon, viber, SKYPE dio santo, google earth, guida michelin, airbnb, dropbox, 500px, solo quelle che mi son venute in mente nei 20 secondi che ci ho messo a scrivere questo messaggio. devono darsi una svegliata, pagare qualcuno per sviluppare le applicazioni che le software houses non hanno ancora sviluppato e farlo per loro

    • Fabrizio - Kronoturbo ha detto:

      instagram l’ho solo visto superficialmente, ma ci sono app anche da noi fatte altrettanto bene…poi sono dell’opinione che qualsiasi app per cellulari sia una cosa ridicola…su 99% di tutte le foto ritoccate che vedo son tutte baggianate…
      se devo ritoccare una foto accendo il pc e apro photoshop.

      facebook nn è poi cosi’ male…a me funziona bene,mancano solo le notifiche dei messaggi,e altre cose, ma tieni conto che anche su ios,hanno aggiornato proprio oggi per ipad,e va finalmente bene,fino a ieri era un obbrobio,andava tutta a scatti da far paura.

      su whatsup concordo, al posto del numerino potevano scrivere almeno chi ti ha mandato un messaggio e quanti sono…un po come la tile “Io”.
      a parte questo ora funziona bene,servirebbe solo un apertura + rapida.
      per il resto:
      groupon c’è,dropbox pure(anche se non ufficiale ma funziona bene,poi abbiamo skydrive che è anche meglio), live score ce ne sono, viber fa cagare ma secondo me non lo usa nessuno,guida michelin non mi sembra cosi importante, google earth abbiamo Mappe di bing che è la stessa roba…infine skype, che come app funziona da dio…ha la pecca delle notifiche conapp spenta…ma questo secondo me verrà risolto con wp8 e 7.8(spero, ma del resto lo fa già tango quindi credo sia fattibile).

      come vedi la situazione non è cosi drammatica…

  15. riky ha detto:

    La mia vita nn ha più senso senza la ap… Credo di nn farcela nn ho forza senza app

  16. goddrinks ha detto:

    e stic…i, e dai, se non sono nemmeno importanti le apps in uno smartphone nel 2012 cosa sarebbe importante?

  17. Alfonso Syn De Masi ha detto:

    Volete sapere come la penso? Volete le app? Spendete 650€ per un iPhone e avrete tutte le app che volete. Giochini e applicazioni a volonta. Ma mentre voi le scaricate ci sono gli sviluppatori che le creano. Su ios un app di media fattezza non viene nemmeno considerata. Sulle 650.000 mila app ce ne sono 400.000 abbandonate, mai scaricate, su Windows Phone su 100.000 app anche il developer piu piccolo può far vedere la sua idea.

    • fulertt ha detto:

      Parole sante

    • fulertt ha detto:

      Non parliamo di lagdroud, il market è quasi inutilizzabile, frammentazione totale, il 90% delle apps sono ridicole ( nn c è nemmeno la certificazione quindi passa veramente di tutto…) e quelle che sono buone contengono spyware.
      Il più grosso spyware di tutti ébandroid stesso, Google si è appena beccato una maxi multa x aver spiato anche gli utenti ifogne con il loro browser

      • Alfonso Syn De Masi ha detto:

        Si hai ragione, android è arrivato a 600.000 app perché passavano comunque tutte.
        Un’ultima cosa, chi ha comprato Windows Phone sapeva che, essendo un OS molto giovane, nei primi periodi non ci sarebbe stato un numero di app considerevole e anche la qualità delle stesse avrebbe lasciato a desiderare, pertanto l’acquisto aveva uno scopo lavorativo/professionale e on minima parte ludico. Io uso il mio lg principalmente per Office, SkyDrive e lo studio. Ogni tanto una partita a gun bros me la faccio, essendo io 16enne, e quindi sono pienamente soddisfatto delle app che ci sono.

    • Marco Vasapollo ha detto:

      Mi spiace ma ti fermo subito:
      prova a cercare Tetris come parola chiave e nota quanti cloni ci sono (evidentemente c’è un template disponibile per creare tale gioco, perché le app son tutte fatte con lo stampo!).
      Oppure FMRadio, a cosa cacchio servono 10 e più app per le radio, o per I QRCode, quando l’OS possiede già nativamente questi servizi?
      Se fornissero nuove funzionalità sarebbe più che lecito, ma non è così nel 90% dei casi.

  18. puky69 ha detto:

    OT.. Se io a schermo vedo un codice a barre QR c’è un’x leggete i codice dal telefono? Con la fotocamera lo so’ che posso leggerlo però se io ce l’ho sullo schermo del telefono non posso fargli la foto…..

  19. Luca ha detto:

    Tutti quelli che passano ad android per instagram….Ma sapete dopo quanti anni è uscito per android rispetto ad IOS? oRicordo quando la gente che aveva cominciato ad usare android ai suoi primi tempi sosteneva “non conta il numero di app, ma la qualità” per difendersi da iOS…Hanno cambiato idea ora?

  20. Andreitos97 ha detto:

    Ma è difficile sviluppare per Windows Phone? Per creare un giochetto, un team di 3/4 persone bastano?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *