• 2 commenti

Terremoti Italia: Una nuova app per monitorare gli eventi sismici nel nostro paese

Terremoti Italia è un’applicazione sviluppata per Windows Phone che ci permette di conoscere dove e a che intensità è avvenuta una scossa di terremoto con la possibilità di filtrare una singola regione interessata.

Semplice e intuitiva, l’applicazione permette di consultare i dati inerenti ai terremoti in Italia pubblicati dal sito ingv.it. L’applicazione non è affiliata al sito citato ma ne riporta solamente i dati per avere una semplice consultazione tramite il nostro dispositivo. L’applicazione è divisa in due tab, “lista” dove possiamo vedere il paese colpito dal terremoto, data e ora, magnitudo profondità in km dell’epicentro, posizione precisa sulla mappa ed energia equivalente in kg di TNT (con LongClick sull’item prescelto) (versione PRO), e “mappa” che ci permette di avere un quadro generale delle scosse di terremoto che hanno colpito le diverse regioni dell’Italia con a video l’intensità della scossa. Dal tab lista è possibile inoltre tappare su una voce in modo da avere la visualizzazione sulla mappa. Ogni evento è definito da un colore che identifica l’intensità:

  • Giallo – sotto il 3° di Magnitudo
  • Arancione – dal 3° al 4°
  • Rosso – dal 4° al 5° grado
  • Rosso scuro – sopra al 5° grado.

Dalle impostazioni è possibile selezionare il numero di elementi da visualizzare nella lista, il magnitudo minimo e la regione desiderata. Ringraziamo lo sviluppatore per la segnalazione e ricordiamo che l’applicazione è scaricabile dal marketplace al prezzo di 0,99, disponibile la versione di prova gratuita che ne limita alcune funzioni.


Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Mic-Schumacher ha detto:

    …..spero con tutto il cuore che questa app non mi serva più…ne abbiamo già avuto abbastanza…

  2. kwowp ha detto:

    In questo periodo di terremoti ho usato Terremoti, ottima app

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *