• 173 commenti

Tabella caratteristiche trapelate: Windows Phone 7,8 vs Windows Phone 8!

Come abbiamo visto in un nostro precedente articolo, Microsoft ha presentato Windows Phone 8 (nome in codice Apollo), la prossima versione importante di Windows Phone. Come sappiamo, Apollo non sarà disponibile per gli attuali dispositivi ma sarà sostituito da Windows Phone 7.8, una versione ridotta.

I colleghi WP7Forum.ru dichiarano di aver ricevuto da fonti affidabili informazioni sulle caratteristiche che saranno implementate sulla versione ridotta di Windows Phone 8. Il sito russo si è sempre dimostrato affidabile in passato, quindi nonostante la tabella che potete visionare sopra rimane un rumor, ha comunque una buona dose di affidabilità.

Dalle informazioni trapelate, in Windows Phone 7.8 non saranno presente: Internet Explorer 10, Skype integrato, funzionalità avanzate dei comandi vocali e aggiornamenti via OTA. DataSmart e RCS-e saranno invece disponibili tramite applicazioni separate.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


    • Luca Monopoli ha detto:

      esatto, come prendere per il culo la gente. Solo l’aspetto sarà simile, per il resto rimangono dei cellulari già vecchi. Grazie microsoft passerò a ios quando avrò i soldi per permettermene uno

      • Frankie_r ha detto:

        Idem ;)

        • S3B ha detto:

          Si ios… ahah quando uscirà fuori nokia pureviw con w8 a bordo dualcore e tutte le nuove caratteristiche fatte bene mi sa che ios poi ye la scordi . Non dico poi che se fanno anche il iPhone 5 con schermo da 3.5″ veramente voglio vedere…

          • leoniDAM ha detto:

            Magari facessero un WP top di gamma con display da 3.5″!
            Non li sopporto quella specie di microtelevisori già 4″ per me sono troppi!

          • kais ha detto:

            non credo se lo scorderà perchè la qualità di ios c’è…la cosa che mi farà ridere è il fatto che passano per avere tutte le funzioni quando neanche su ios le avranno mai.

      • kais ha detto:

        fatelo, io penso che le persone devono provare prima di criticare…andate da apple, però poi non lamentatevi come hanno fatto molti per il non supporto di siri, perchè sarebbe ridicolo.

      • DrizZy DraKe ha detto:

        Sei un barbone se non puoi permetterti un iphone. Se vuoi te lo compro io basta che non dici più ste cazzate qui.

  1. Mattia ha detto:

    ok.. quindi avremo solo la “new ‘amazing’ start screen” -.-“”

  2. lux ha detto:

    Surface + 7.8 x quest’anno x quanto mi riguarda , a wp8 poi si pensa …

  3. Alessandro ha detto:

    Non credo che avremo solo la start screen perchè alcuni in Microsoft si sono sbilanciati e hanno detto che ci sarà altro che però non possono dire.. Basta solo aspettare..

    • Matteo Filisina ha detto:

      Fanno come per l’annuncio di WP8, aspetteranno l’ultimo minuto per dire ai loro clienti che delle novità di WP8 sui loro smartphone avranno poco e niente…

      • Francesco ha detto:

        Si devono muovere. Non si rendono conto che questa è un’arma a doppio taglio; se da una parte temono che la concorrenza li copi, dall’altra chi ha bisogno di uno smartphone in questi mesi, compra altro…

  4. Matteo Filisina ha detto:

    Se è così allora solo il Datasmart (come app a parte) e la start screen… se sarà così allora mi sa che passerò ad Apple, almeno lì uno smartphone come il 4S non viene castrato anche a quasi un anno dalla sua commercializzazione, a differenza del mio Lumia, alla faccia della pubblicità “smartphone beta testing is over”.

  5. Gino ha detto:

    Per me ci sarà anche altro. Su questo rumors, se completano le app di Skype e le altre in maniera definitiva, va bene.

    • Matteo Filisina ha detto:

      Peccato che abbiano già detto che per completarle per bene ci sia bisogno del codice nativo e di WP8, quindi scordiamoci anche delle app migliori.

      • Gino ha detto:

        Perché secondo te MS non ha accesso al suo codice nativo e alle sue Api? Se vuole Skype la rende attiva anche in backgroung e con le notifiche solo che evidentemente va rivista per win ce mentre per nt è già pronta.

  6. HIPSTERIA ha detto:

    Ie9 gira alla grande,ce ne faremo una ragione…
    aggiornamento OTA? chissene! attacco al pc e via….(pochissimi utenti iphone usano questa funzionalità…)

    • Matteo Filisina ha detto:

      Su IE9 però mancano ancora molte cose: la sincronizzazione delle schede, la navigazione anonima, la parziale compatibilità con il flash (l’hanno annunciata con IE10 per WIndows 8) e un download manager decente.

      • Matteo Filisina ha detto:

        Mi ha sostituito l’8 e la parentesi chiusa con una faccina…

        Comunque se non mettono l’OTA allora vuol dire che ci prendono per i fondelli, dato che c’era già in alcune beta di Mango e non necessita di dual cire, nuovo kernel ecc. per funzionare.

        • kais ha detto:

          l’ota per le notifiche è dato dal fatto probabilmente che c’è ancora zune….l’aggiornamento lo avrai lo stesso, non vedo il problema.

          anzi per aggiornamenti corposi spero che su wp8 lasciano anche la possibilità di usare il pc…non vorrei che mi si scollegasse quando aggiorno.

      • FedericaCC ha detto:

        Faranno delle app per wp7.8 identiche o quasi a quelle mancanti vedrete, ufficiali o xda ;)

  7. Ale ha detto:

    no ma… niente html5 verreste dirmi!?!? O_O ma che cazzo..

  8. iMarck ha detto:

    Eldar Murtazin il famoso giornalista che dovrebbe odiare Nokia l’aveva detto prima di tutti che WP8 non sarebbe arrivato e naturalmente tutti sono partiti ad insultarlo ecc. Ancora non ho visto scusa da parte di nessuno. Anche per la situazione WP8 i dipendenti MS dichiaravano che doveva arrivare poi abbiamo visto.
    Inoltre Eldar ha detto fin dall’inizio che MS vuole rendere WP7 simile a WP8 cosi da far credere agli utenti che hanno quest’ultimo! Marketing peggio dei venditori di fumo di Cupertino.

    Io non ho mai accettato questa situazione di WP8 e va bene… Ma adesso nemmeno il browser possiamo avere! Ma stiamo scherzando?…
    Il problema è che non ci spero nemmeno che possa essere falsa, visto che la maggioranza che conosce gli ambiente “MS” ha già confermato che non ci sarà.
    Bah… spero vivamente in un miracolo a questo punto…

    • Matteo Filisina ha detto:

      Hai perfettamente ragione, però riguardo ad Apple puoi contestarla in tutto ma non ne marketing, poi almeno i suoi utenti avranno Safari 6 (al posto della versione 5) anche sull’iPhone 3GS.

      • iMarck ha detto:

        Si il 3G[S] avrà il nuovo browser e alcune migliorie. Ma per me Cupertino vende fumo, che poi sono dei draghi nel marketing e chi lo mette in dubbio. Per me il confronto possiamo farlo con gli Android mantenuti da Google, esempio? Il Nexus S avrà Jelly Bean e tutte le migliorie. Ma è inutile, tanto arrivano e ti insultano e ti chiamano fanboy solo perché giustamente ti senti di essere preso in giro in questo modo.

        • Lons Dale ha detto:

          Io sono uno di quelli che ha preso con tranquillità l’aggiornamento a 7.8.. e ho difeso pure Microsoft per la scelta.
          Però il mancato aggiornamento di I.E. e i non aggiornamenti OTA se confermati, indispettiscono davvero..
          Se esce un erede di n9 entro l’anno..

          • kais ha detto:

            scusa, per curiosità…ti indispettisce il mancato aggiornamento e ti prendi un os morto? non capisco il nesso.

          • Lons Dale ha detto:

            Ho detto “se” esce un erede di n9, viste le notizie su jolla ecc..

          • kais ha detto:

            l’os è sempre meego, jolla è un team di ex ingegneri nokia che ha voluto creare un nuovo prodotto…ma senza supporto intel meego è morto.

          • Lons Dale ha detto:

            A me me sembra più morto wp a sto punto ahaaha
            Cmq Intel non ha mai sviluppato un cazz. tantomeno supportato..
            e ti puoi pure risparmiare di dirmi cos’è jolla

          • kais ha detto:

            ahhh…volevi trollare quindi? vabbè potevi dirlo prima.

            Mi spiace non mi risparmio di dirti che intel è il partner per meego di nokia, senza intel meego non saprebbe neanche nato…vai a giocare con le formine che ci risparmi tu le tue trollate.

          • Lons Dale ha detto:

            Mm.. mi sa che non hai idea di cosa sia meego a parte quello che leggi su telnet.. Mentre fai i compiti per le vacanze non ti distrarre col PC che ti vengono i troll nel cervello

          • kais ha detto:

            si certo certo…vai vai.

    • kais ha detto:

      a me pare che ie10 a parte avremo un bel po di nuove funzioni…che problema c’è? smette di funzioanre ie9 o finora non lo hai usato per navigare perchè pessimo? non mi pare no?

  9. David ha detto:

    ATTENZIONE

    Questa tabella si riferisce alle funzionalità presentate, ma WP8 avrà moltissime altre funzionalità (che in parte potrebbe inglobare anche WP7.8)

  10. Pasquale ha detto:

    Domanda da uno che non ne capisce niente. Ma adattare il Kernel agli attuali dispositivi sarebbe una impresa titanica da fare? magari dalla comunità…
    8 userà Snapdragon, molti device di ora usano un snapdragon, non credo che le istruzioni siano così diverse, anche se sono modelli diversi con più cores…

    • Matteo Filisina ha detto:

      Difficilmente riusciranno a riadattare il kernel, ma con delle custom rom forse riusciranno ad aggiungere alcune funzioni di WP8 che WP7.8 non avrà.

      • Pasquale ha detto:

        Beh, diciamo “alla meno peggio”.
        Spero ne faranno almeno una per l’omnia w.
        A quanto pare un telefono che è stato un bel po’ smerciato… Ma che ha attirato poco l’attenzione nelle community.

    • leoniDAM ha detto:

      Il problema non è riadattare il kernel per gli attuali dispositivi, potrebbe bastare una semplice ricompilazione (comunque va considerato che questo per MS possa essere un costo), il problema sono i driver. Quelli attualmente in uso sugli attuali dispositivi per il kernle CE non possono essere usati per il kernel NT, quindi adrebbero riscritti (non so se basti una ricomplilazione, ma non credo), i driver (a parte quelli del processore e della GPU se non sbaglio che vengono scritti da Microsoft) vengono scritti dai produttori

    • kais ha detto:

      devi riscrivere di driver e altre cosette.

  11. AlexCavaz ha detto:

    Scusate se vado fuori topic!! Volevo segnalare che l’applicazione MetroTube è in offerta gratis x 24 ore!

  12. vincenzo ha detto:

    Pero almeno ie10!! 2 p…e!!avrei dovuto tenere il 3gs..s agg come il mio ex iPhone 4 e meglio d android(avevo sgs2)..e con la metà d hw del mio Lumia 800..e sempre 2 passi in avanti!ma scherziamo?

  13. robowiz ha detto:

    Vabbè. Per ora mi godo il mio Lumia 710 nuovo che va benissimo, ma quando sarà ora di cambiarlo ci penserò due volte prima di riprendere wp. Capisco la storia del kernel e ca**i e mazzi, ma oggettivamente ci hanno trattato maluccio con sta storia dell’aggiornamento ridotto. (anzi, per noi nuovi utenti è stata proprio una mezza inculata)

  14. gian89 ha detto:

    Mah, non lo so tutte le caratteristiche descritte hanno limitazioni in 7.8 tranne la start screen che è già stata dichiarata. Secondo me non è veritiera come cosa, ma se dovesse essere chi ha comprato la second gen sarebbe giustificata ad andare dalla concorrenza con tutte le ragioni del mondo.

    • robowiz ha detto:

      Esattamente, specialmente quelli che hanno comprato i wp di seconda generazione..

    • lores996 ha detto:

      Come non darti ragione. Quelli di prima gen invece devono essere contenti, perché questo aggiornamento lo riceveranno anche loro e quindi il loro telefono la sua vita l’ha vissuta.

  15. fast733 ha detto:

    Parole parole parole, aspettare aspettare aspettare, che palle che palle che palle… Altro che wp8 per vedere qualcosa di buono! Qui dobbiamo aspettare il 9-10-11-12 …uff

  16. vincenzo ha detto:

    Device di 1generazione cn wp 7..anno visto wp7.5 e vedranno wp7.8..e noi d seconda sl wp7.5 e wp.7.8?e lo limitano già cn meno d 1 anno d vita?fatto bene mio fratello a non sentirmi e se preso sgs3 e i miei amici il 4s..e io tutta sta novità di Lumia 800..x poi avere 1 mattone dp sl 1 anno!k figura d cacca!

  17. Luigi ha detto:

    Mi è semblato di vedele un fake….
    Secondo me sta tabella è fasulla e neanche poco…spero di non sbagliare perché rimarrei un po’ deluso….

  18. Usain ha detto:

    Che schifo… :3

  19. budiggy ha detto:

    Prima ci danno WP7.8 e non WP8, ora ci dicono pure che avremo Office 356 e non Office 365 (guardate i servizi cloud).. ci vogliono fregate in tutti i modi :-)
    A parte gli scherzi, l’errore mi fa sperare che l’immagine sia un fake..

  20. newtarg ha detto:

    …eccoci qui a lamentarci ancora!!!..ahaha…sembra il covo dei “risentiti”..ahahah…cmq per come la penso io se microsoft nn include una feature in wp7.8 che invece wp8 possiede è solo perchè fisicamente nn è possibile (causa hardaware!)…e siccome microsoft s’è messa in testa di sbalordire tutti con sto wp8 doveva far uso d hw superiore…in effetti lo hanno detto chiaro che wp7 era solo un tappabuchi del momento..per colmare un vuoto dopo il disastro di windows mobile…nn saprei se il termine cavie si addice ma d certo nn c ha dato degli smartphone deludenti in prestazioni ed esperienza d’uso…o forse perchè io con il mio LG datato oramai nn ho mai preteso niente…certo chi possiede un lumia 900 magari sarà deluso ma se era uno che sapeva cosa comprava (e su internet leggeva un pò…e ce ne stava da leggere!!) avrebbe dovuto sapere che nessuno dava per certo Apollo come aggiornamento…anzi!,,,quindi avrebbe dovuto aspettare e avere notizie certe!!!…altrimenti se uno lo compra perchè gli piace senza pensare ad apollo sarà sempre contento uguale senza apollo insomma!…mica è da buttare…avercelo io!!!..ahah…oramai lo dico da parecchio..e ne sono convinto!…parere mio ovvio!…per conto mio starò a guardare cosa succede prima d spendere soldi…valuando la convenienza e i miei bisogni!

    • blorg ha detto:

      Nessuno acquista uno smartphone di fascia alta con la certezza che NON sarà aggiornato, e difatti fin ora non era mai successo.

      • newtarg ha detto:

        ..ma infatti sarà aggiornato…ma nn con apollo..e nn scordiamoci dell’aggiornamento firmware…nokia continuerà più d tutti a rendererlo perfetto…visto l’investimento fatto!!!!!…poi dipende cosa intendi per fascia alta???…il prezzo????…perchè l’hardware si differenzia poco dall’800!…io più che fascia farei una distinzione solo fra “generazioni” di smartphone windows phone..attualmente ce ne sono 2!…la terza sarà wp8!

      • dany ha detto:

        Infatti gli android di fascia alta vengono aggiornati tutti alla versione più recente di os……ma x piacere va…

      • grigo ha detto:

        Samsun galaxy s1???o ricordo male?

    • gian89 ha detto:

      si in parte hai ragione, ma molti non vanno su internet e magari non li interessa dell’aggiornamento, ma li interessa avere un telefono con le app della concorrenza o con la stessa qualità, cosa che non accadrà con 7.8 e il kernel vecchio

      • newtarg ha detto:

        ..beh…ancora mi sembra un pò presto per dire che i nostri cari vecchi wp7.8 nn avranno app all’altezza degli altri..però se uno arriva al punto d pensare alle app e a cosa vorrebbe farci con uno smartphone sarà informato abbastanza e letto qualcosina in giro…no?!?…sempre parere mio eh!…

    • kais ha detto:

      questo fa capire new che non si è soddisfatti di quello che si ha….altrimenti lamentarsi solo del mancato aggiornamento è da folli.

      alla fine ho l’impressione che dopo le apps (inutili, ma fare numero è sempre sinonimo di essere figo) anche l’aggiornamento sia diventato una moda…perchè altrimenti non si capisce.

  21. blorg ha detto:

    Ma scherziamo vero? Quelle, a parte la schermata home, non sono le caratteristiche di WP 7.8, sono di WP 7.5…

    WP7.8 non porterà assolutamente niente di nuovo, ci hanno abbandonato a noi stessi!

  22. alex ha detto:

    windows phone si deve vergognare aver castrato in partenza chi aveva acquistato windows phone mango loro pensano che uno tiene il minghio phone mango o merda che sia gia castrato in partenza e per di piu un sistema operativo chiuso e obsoleto che nemmeno trasferiche i file bluthoot fra telefoni o computer se vuoi scaricare un mp3 o un gioco da fonti diverse non lo fa windows pensa di avere inventato il telefono android invece fa tutto cio e lo fa bene viva android la cosa piu disgustosa e che con windows nemmeno puoi personalizzare e usare i wiget cambiare lo screen saver o l’orologio windows e meglio che si occupi di pc se non vuole perdere quote di mercato e la smetta di fare software per telefoni

  23. Alfonso Sommella ha detto:

    Ragazzi mi spiace ma gli unici che si possono lamentare perché truffati/inculati sono coloro che hanno comprato un Lumia 900 gli altri come me con un wp di prima/seconda generazione non si possono lamentare, oggettivamente wp7.5 ha tutto quello che serve a parte app particolari presenti in altri store, ma questo dipende dalle esigenze dell’utente

  24. Alex ha detto:

    Ho difeso Microsoft fino ad ora….ma se la cosa fosse vera sarebbe una grossa deluzione.

  25. j-mac ha detto:

    Io dico che almeno IE10 e qualche funzionalità aggiuntiva per il cloud potrebbero implementarli. Anche qualche miglioramento alle operazioni di background non mi sembra così impossibile da fare.

  26. DrKoopa ha detto:

    Io me l’aspettavo già e mi meraviglio come tanta gente ancora sia CONVINTA che ci saranno altre novità…ma ripeto, secondo voi sono così fessi da non annunciare feature che sicuramente farebbero piacere agli utenti?
    Hanno sbandierato a destra e a manca la nuova home perchè non dovrebbero farlo (ad esempio) anche con IE10 se dovesse essere presente in WP7.8???
    Andiamo su… è un ragionamento talmente elementare…

    Io la prendo con filosofia soltanto perchè ho comprato un omnia W a febbraio e l’ho pagato una fesseria, ma lo schifo che sta facendo MS verso WP7 e verso i loro utenti non si è mai visto prima.

    • bravo!!! io il mio omnia w l’ho venduto!!! dopo sta presa in giro da parte di microsoft ..qua la gente si accontenta solo!!! contenti voi..io intanto mi tengo il mio gs3

      • newtarg ha detto:

        ..bravo..adesso possiamo dormire tutti tranquilli!…sperando che il tuo gs3 nn vada a fuoco come già successo a qualcuno!…ahahhaa..cmq a parte gli scherzi trovo che il gs3 sia un gran bel smartphone..certo nn t sarà costato quanto l’omnia w!!!…e specialemente con la stessa dotazione hardware nn sappiamo cosa potrà fare wp8…poi..e solo dopo farei un confronto…!

      • kais ha detto:

        ma chi te lo ha chiesto…bahhh

        • j-mac ha detto:

          Ma come non lo sai? Bisogna comprare i telefoni per poi andare su internet e dire che si è comprato l’ulitmo modello che va di moda. Il 90% del mercato smartphone funziona così…

  27. Marko ha detto:

    Cosi fosse, preparo già l’assegno per il prossimo Nokia con Windows Phone 8

  28. gery ha detto:

    buona sera, io credo che al contrario di quanto noi tutti pensiamo ms ci stupirà. personalmente con il mio lg opt7 mi trovo benissimo e non ho mai invidiato nulla ad apple. poi con un telefono nn andremo mica sulla luna!!! telefote, sms, mail, foto, video e social vari ecc ecc…. io dico che il resto del tempo sarebbe meglio passarlo con una bella f..a o no? Buona notte a tutti

  29. Creed1977 ha detto:

    MA pria di stare a credere a questi, che mettono tabelle e cose non dette da Ms, perchè continuare a dire che è tutto un disastro.. Diciamo che MS non ha un grande comunicatore come Apple fà.. nascondere con tutte le riduzioni i suoi terminali..vedere un 3gs aggiornato e non poter utilizzare una metà delle app..perchè non compatibili, non è cosa da poc..po capisco la delusione di chi ha preso un lumia 900, ma rendiamoci conto, che a noi magari sembra un nome brutto 7.8, ma aggiornamenti continueranno, come le app. poi per altre cose aspettiamo notizie certe di Ms. il sistema va bene, ein poco tempo non solo ha coperto il disastro di Windows Mobile, ma è diventato in poc il 3 sistema operativo mobile..ovvio ci vuole tempo per arrivare dalla mela..ma la crescita continua..non solo con questo quanto tutti credono un menomato 7.8… Aspettiamo ufficialità di Ms.

  30. Ethan ha detto:

    Ma un bel porting di wp8 su windows phone di prima generazione non potrà essere mai attuato secondo voi??

    • newtarg ha detto:

      ..ahahah..certo…io credevo di poter diventare bionico ma poi mi sono accorto d essere fatto d carne e ossa!!!….cmq se fosse possibile e ciò nn causasse lag e mazze varie perchè no?!?!….

  31. Mengouz ha detto:

    Certo che se non ci viene messo Skype in background…

    • Mices7 ha detto:

      Sono d’accordo con te, anche a me secca per Skype non in background.
      Se rimane com’è adesso è uno schifo, considerando poi che appartiene a MS..

  32. Michele ha detto:

    Onestamente penso che MS non potesse fare diversamente per recuperare tutto il terreno perso e, secondo me lo sta facendo al meglio.
    Non sono propriamente un fanboy MS, anzi, ma credo che non avesse scelta avendo 3 (!!!) anni di ritardo su iOS (ricordiamoci che iOS 1 nel 2007 non aveva niente di niente, faceva telefonate e SMS e basta!!!, l’app store è stato introdotto l’anno dopo con la versione 2).
    L’unica seccatura è evidentemente per chi compra un Lumia 900 adesso, ma probabilmente lo farà solo chi nemmeno sa dell’esistenza di WP8.
    Il discorso è diverso per chi 4 mesi fa ha comprato un Lumia 800 o a dicembre dell’anno scorso un Omnia W che non potrà avere un vero aggiornamento di OS per i 2 anni promessi… A meno che lo sviluppo di WP7 non continui anche per tutto il 2013 (cosa che dubito fortemente).

  33. Ivan ha detto:

    Per i possessori di smartphone Lumia, le uniche speranze di aggiornamenti che abbiamo secondo me sono tramite app di Nokia. Con tutto il rispetto per gli altri device, Nokia mi sembra sia l’unica a sbattersi per fornirci il possibile tramite app made in Nokia.

  34. maurizio ha detto:

    Secondo me sbagliate il punto di vista. Non è importante la differenza tra 7.8 e 8. Ma è importante capire perché non si può mettere sui terminali di prima e seconda generazione(che alla fine sono uguali tranne la cam anteriore e 500ghz di cpu per i top) e scoprir se modificando qualcosa si possa. Ricordo che anche win 7 e precedenti avevano delle limitazioni, ma poi si riuscivano a installare lo stesso anche se il sistema ne risentiva on termini do velocità.

  35. leoniDAM ha detto:

    Sinceramente non capisco quasi tutti i commenti, da questa tabella comparativa emergerebbe che le uniche differenze con WP8 sarebbe l’assenza di IE10, la mancanza delle visual voicemail in alcuni paesi e gli aggiornamenti OTA, per il resto ci sarà, oltra alla nuova schermata, Skype (non è dato sapere se verrà implementato il nuovo background agent dedicato al VoIP), ci sarà un subset della API per i comandi vocali, se sarà presente RCS-e anche Skype (e software simili) risulterà maggiormente integrato di oggi.
    Inoltre qui sembra che parli solo delle funzionalità già presentate e mancano menzioni a nuove feature non mostrate il 20 giugno.

    PS: Skype in WP8 NON sarà integrato, ma sarà sempre un’applicazione a parte che potrà essere installata o disinstallata, così come è stato chiaramente ed esplicitamente detto alla conferenza

  36. Lons Dale ha detto:

    Minch.a con la storia di ie9 sono riusciti a farmi girare i cogl.oni.
    Fake è un fake, però ultimamente con Microsoft i rumors si confermano tutti

  37. Antox ha detto:

    Io col mio hd7 sono già meravigliato che metteranno anche il 7.8, sarà il quarto aggiornamento, cazzo ho il telefono da due anni, gli utenti android se lo sognano.
    Secondo me a sbagliare è stata solo Nokia, fare un mare di pubblicità per 2 telefoni (800 e 900) che avranno un solo aggiornamento (castrato) e poi verranno abbandonati. Aziende come HTC ,lg e altre hanno fatto la mossa giusta, sn in attesa di Apollo, perché sanno come nn perdere i clienti. Cmq dovevamo aspettarci un passo falso di Nokia come questo , in passato ha dominato il mercato e si è recentemente avvicinata ad un passo dal fallimento, ora grazie a microsoft hanno un’altra opportunità, ma mi sa che nn ci sanno fare!! :[

    • Lons Dale ha detto:

      Si perchè il titan è di Nokia o i samsung di 2generazione.. al massimo Nokia ha sbagliato in Europa col lumia 900 e stop. Per il resto ha fatto quello che hanno fatto gli altri.
      Qua si è arrivati a condannare un’azienda perchè fa pubbkicità ai suoi prodotti……

      • newtarg ha detto:

        ..lo state dicendo voi che wp7.8 sarà l’ultimo aggiornamento!!!….nessumo lo hai mai detto…poi nn dimenticate gli aggiornamenti firmware…sembrano poca cosa ma sono importanti per migliorare e implementare piccole funzioni…nn credo che nokia resterà ferma…visto la posizione di partnership con ms…

        • Lons Dale ha detto:

          Quando mai ho detto che 7.8 è l’ultimo aggiornamento.. anzi per me che ho lumia 800 so che Nokia aggiorna e come

  38. Valmo ha detto:

    bullshits! ditemi voi se i voice command hanno bisogno di un multicore o altro…
    Spero MS non faccia come apple, che non ha messo siri sul 4 solo per marketing.
    Per “chiama” “scrivi” o “apri X” non ce n’è bisogno, ma provate (anche con siri) a far scrivere un messaggio senza wifi o 3g…

    • leoniDAM ha detto:

      Da quello che si legge qui ci saranno i nuovi comandi vocali

      • newtarg ha detto:

        infatti…in teoria si potrà interagire con le app richiamando i comandi della stessa una volta aperta..almeno questo ho capito!….

        • leoniDAM ha detto:

          su WP8 si, su wp7.8 non si sa, ma secondo questi rumor sembra che almeno una parte di queste nuove API vengano implementate

          • newtarg ha detto:

            ..lo credo anch’io!…ma personalmente ne faccio pure a meno…preferisco metter mano sullo smartphone…certo nn tutti..altri magari troveranno comodo sto sistema…ma nn so quanto sarà affidabile…tell me adesso nn è di sicuro adeguato e funzionale..anzi funziona malissimo…a me!…anche al summit ha avuto problemi…se ricordo bene…figuraccia!..hahahaha…

  39. Alex Mahone ha detto:

    quindi niente supporto alle reti wpa2-enterprise? :( bah…meglio che non commento va.

    • leoniDAM ha detto:

      dove è scritto che non dovrebbe esserci?

      • Alex Mahone ha detto:

        sino a prova contraria non c’è, visto che se ci fosse stato lo avrebbero detto…sai com’è, se io ho un aggiornamento bomba pronto in canna non me la tengo per me la notizia, lo dico ai 4 venti e con un megafono, così provo ad incrementare le vendite. la verità è che non ci sarà un bel niente oltre alla nuova “amazing new start screen”. e non tiriamo fuori la balla stile “non l’hanno detto per non farsi copiare dalla concorrenza”, perchè questa funzione in particolare (ma anche la possibilità di tenere il wifi attivo anche con lo schermo bloccato, la tastiera coi tasti in seconda funzione e tante altre cosucce) la concorrenza già ce le ha. non si azzardino a lasciare un sistema operativo così monco.

        • leoniDAM ha detto:

          Beh le cose da annunciare ancora riguardo WP8 sono parecchie e non ci è dato sapere se e quante di queste verranno introdotte anche in WP7.8, non hanno parlato molto delle nuove API, hanno solo accennato alle nuove feature in campo aziendale, tanto per dirne due.
          Hanno fatto vedere solo le nuove opportunità offerte da NFC e poco altro…
          Il perché hanno annunciato solo questo non lo so, so solo che hanno deciso così e poi vedremo.

          se un Senior Product Manager (cioè uno di quelli che stabilisce le linee di sviluppo di un programma) dice che ci sono tante altre cose da annunciare, non vedo perché non credergli, dopo tutto presumo che dovrà conoscerlo un minimo il programma che sta sviluppando…
          Se poi altri due Senior Product Manager dicono che oltra la nuova start screen ci sarà altro, cosa ci sarà non lo so, ma non ho motivo di non credergli.

          PS: del wi-fi non è un limite tecnico, ma una scelta progettuale, così hanno deciso e se continuano a pensare che sia la cosa migliore continuerà ad essere così e non credo che sia un annuncio da dover fare in pompa magna.

          • Alex Mahone ha detto:

            no ma infatti so che è una scelta progettuale, per me sbagliata, ma tant’è, sono pragmatico e me ne sono fatto una ragione…infatti ieri sera ho venduto il mio lumia 800, nessun problema…basta sapere quel che si vuole e non esistono drammi…non è che devo pregare MS di fare prodotti che diano un po’ di libertà in più, non prego dio figuriamoci se prego loro ;) vorrà dire che mi guarderò attorno in cerca di alternative, di sicuro la scelta non mi manca. resta che io, al posto loro, avrei parlato forte e chiaro delle novità che ero in procinto di introdurre…

  40. mo_williams ha detto:

    Io ho comprato il Lumia 710 perché credevo lo aggiornassero,l’ho comprato 6 mesi fa e non lo aggiornano, con Nokia e Windows Phone ho chiuso.

  41. lukas93 ha detto:

    Che schifo! Avevano promesso molte altre cose in più oltre la schermata di start e invece ci ritroviamo con Data Smart e RCS-e… Ma che sono????

    • leoniDAM ha detto:

      DataSmart è il sistema di monitoraggio del traffico dati, RCS-e (Rich Communication Suite enhanced) è una piattaforma che consente l’interscambio di dati, la comunicazione e la fornitura di servizi avanzati, in pratica consente l’integrazione col dispositivo e con i servizi degli operatori dei servizi quali whatsapp, skype, windows live messenger, ecc…, la possibilità di inviare messaggi multimediali avanzati, la condivisione di video, immagini e file, conoscere la posizione e lo stato di un contatto e tanto altro, il tutto basato su un piattaforma IP

    • newtarg ha detto:

      ..il Data Smart serve per tenere sotto controllo il piano dati….RCS-e dovrebbe essere invece una specie di servizio di sharing e comunicazione fra 2 smartphone che t permettere di metterli in comunicazione diretta..per esempo giocare in 2 in maniera istantanea e diretta allo stesso gioco!…

      • leoniDAM ha detto:

        Non credo che RCS-e permetta questo, ma in pratica dovrebbe essere una piattaforma standard che consente agli operatori di fornire servizi simili (ed anche maggiori) a Whatsapp o WLM o Skype ed integrarle con i servizi degli operatori e con il dispositivo, quindi sarebbe possibile utilizzare tali servizi allo stesso modo di come si fa con gli sms e le normali telefonate e se non ho capito male come identificativo basterà il numero di telefono.

        le FAQ sul sito del GSMA dicono:
        What is RCS-e?
        RCS-e is the latest version of Rich Communication Suite (RCS) which will enable mobile phone end users to use instant messaging (IM), live video sharing and file share across any mobile phone on any network operator. For additional information, please refer to the RCS-e specification on this website

        • newtarg ha detto:

          ..beh..su youtube c’è un esempio…un gioco e due smartphone collegati a giocare l’uno contro l’altro tramite RCS-e!..se nn ho visto male!

  42. jerryperry ha detto:

    si va bè, ciao…

  43. Luca ha detto:

    Nemmeno IE10 ??? …a me solo quello bastava…. Bah….

  44. kais ha detto:

    a me pare che non sia male come eventuali funzioni…

  45. Hydra ha detto:

    abbastanza deluso nel complesso, speravo MS muovesse seriamente guerra ad Apple (nel senso di riuscire a creare una forte e sana concorrenza) un po come ha fatto con Sony per Xbox vs PS3, invece sembra che nn sia cosi aggressiva ma si allinei alla concorrenza sperando in bene e nei geni del marketing, mossa decisamente sbagliata visto che quelli di apple ti venderebbero i ghiaccioli al polo nord. Ora resto in attesa di vedere cosa combina con Surface che attendo con ansia. Ma quasi sicuramente i prezzi saranno un salasso, la versione ARM secondo me viaggera intorno ai 400/500 euro per far concorrenza all’ipad (e in un paese di pecore come il nostro non ruberanno nemmeno un cliente ad apple dove è sinonimo di +costoso lui +figo io ad averlo), mentre il x86 viafferà tra gli 800 e i 999 come minimo. Insomma non si accontentano di andare in pari con l’HW per fare una fracassa di soldi con il SW (discorso usato invece nella guerra – vinta – vs PS3), ergo?!?!?! io son stufo di farmi tosare… ad ora la politica di google mi sembra migliore, HW discreto, Prezzi concorrenziali veramente, Parco SW immenso come per apple, Supporto eccellente e stanno creando un vero ecosistema, che poi era la cosa a cui miravo piu di tutte, computer, telefono, tablet e console il tutto con un solo account e un solo mondo… invese sembra che osino solo a parole… mi sa che mi tocca passare ad android al prossimo giro… certo che però hanno un interfaccia cosi di merda…..

    • kais ha detto:

      la prima xbox quanto ha venduto? quando ha chiuso i battenti? quandi giochi ha fatto uscire validi? te lo dico io…pochi in tutto.

      poi 360 è stata la svolta.

      qui è lo stesso, si è presentato un ottimo prodotto che è wp7 e poi si punta all’eccellenza a wp8.

      discorso surface….ma tu davvero pensi che un prodotto con i5 e 128 giga di ram che costa come un ipad3 64 giga sia esagerato come prezzo? boh…secondo me il problema è il nome, se si fosse chiamato apple si sarebbe parlato di prezzo giusto perchè di alta qualità anche quando non è così.

      la politica google…quella del nexus prime da 600 euro con gpu inferiore al cugino GS2?o quella del nexus 7 che con 16 giga te lo danno a 250 euro, cioè come un samsung? parco sw immenso, ma non di qualità come quello apple….supporto eccellente quello di andorid? scherzi? vero ecosistema? e quello unificato di win8/wp8 che sarebbe? e quello apple con itunes-lion-ios? ad oggi google tranne android è quella con meno ecosistema di tutte.

      a me pare che ms stia facendo proiprio quello, cioè unificare tutti i prodotti…proprio per quello non avremmo un aggiornamento awp8, e ci si lamenta proprio di quello?

      passa ad android, auguri per il supporto e per l’ecosistema…per non parlare delle apps…vai vai, sono curioso di sentire un parere dopo che lo avrai acquistato.

  46. MCiD ha detto:

    Minchia quanto siete pallosi. Il vostro WP7.8 non invecchierà, si bloccherà, esploderà quando uscirà WP8. Vi darà la stessa ottima esperienza d’uso fluida e convincente che vi da adesso con in più (nella peggiore delle ipotesi) la nuova schermata start e qualche app che lo terra’ ancora agganciato al futuro prossimo (vedi RCS).
    Io tutti sti drammi, sti scandali, queste stracciate di vesti non le vedo proprio… e non voglio neanche portare paragoni citando il GS3 da 700euro che forse vedrà l’ultima release tra 6 mesi il GS2 che non la vedrà mai il l’iphone 3GS limitatissimo e scattoso ed il 4 con OS “alleggerito”.
    Non e’ questione di essere fan di WP (personalmente non sono fan ma lo promuovo perché mi ci trovo benissimo dopo averli provati TUTTI) ma e’ questione di non essere eccessivamente ossessionati dall’ultima release sempre e comunque… relax

    • kais ha detto:

      è la nuova moda…l’aggiornamento.

    • erchiappa ha detto:

      Io se non aggiorno sto male… Rivendico aggiornamenti ad minchiam… E ora sotto coi pollici rossi da parte dei truffati possessori di Nokia. Dai raga fate sentire la vostra voce a MS

    • nickolas ha detto:

      Ohhhh….finalmente qualcuno che mi toglie le parole di bocca…….

    • DrKoopa ha detto:

      Non invecchierà ma non migliorerà eh… non c’entra nulla il voler a tutti i costi l’ultima versione, ma dare soltanto un contentino (la nuova home) senza sostanza…
      Caxxo un browser migliore chiedo, non mi sembra una cosa impossibile…e questo probabilmente non avverrà se non con WP8.
      Non è difficile da capire eh…

  47. xdz ha detto:

    QUELLO CHE FA INCAVOLARE LA GENTE E CHE UNO 6 MESI FA HA COMPRATO IL LUMIA 800 A 500 EURO INCANTATO DALLA MEGA PUBBLICITA’ FATTA E DOPO 6 MESI MICROSOFT TI DICE CHE HAI UN TELEFONO VECCHIO E CHE SE VUOI AGGIORNARLO TI BECCHI STO AGGIORNAMENTO CASTRATO 7.8 NON LO SO SE QUESTO PORTA BENEFICI AL MERCATO DI WINDOWSPHONE ANZI CREDO AL CONTRARIO OLTRE TUTTO ULTIMAMENTE STANNO DICENDO COSE E POI NE FANNO ALTRE TIPO IN TANGO SI POTEVA ESPORTARE I CONTATTI DAL TELEFONO E COPIARLI NELLA SIM E INVECE POI SI SCOPRE CHE QUESTA FUNZIONE NON E STATA ABILITATA…MA VI SEMBRA NORMALE ?? SE VUOI AVERE QUESTA FUNZIONE DEVI SBLOCCARE IL TELEFONO CHE NON E UNA COSA SEMPLICE BOOOO CI SONO DEI CELL CHE PAGHI 30 EURO E LO FANNO ..PAZZESCO

    • kais ha detto:

      ma non eri passato a GS3? che ti frega dell’aggiornamento? e sopratutto che stai a fare ancora qui? hai speso 1200 euro in 6 mesi e ti stai a preoccupare dell’aggiornamento?….ma comprarti un wp8 e non lamentarti è tanto difficile visto i soldi che hai da buttare? dai su.

  48. ja ha detto:

    OT: dopo l’aggiornamento a tango avete per caso notato una durata della batteria nettamente inferiore rispetto a prima??Inoltre, anche voi avete notato un miglioramento nella ricezione?prima il massimo che prendevo con vodafone era 3g, ora spesso e volentieri H. Nokia lumia 800

    • Lons Dale ha detto:

      Si entrambe le cose. Ma non so se sia migliorato in effetti il segnale

    • Claudio ha detto:

      A me la batteria va meglio di prima! Il discorso di H credo che prima non veniva visualizzata (rimaneva 3g) e ora sí, ma non credo sia migliorato il segnale.

  49. Daniele ha detto:

    io davvero non capisco tutte queste pseudo-lamentele: avete un telefono di prima/seconda generazione? vi verrà aggiornato il telefono a WP 7.8
    avete un Lumia900? riceverete l’aggiornamento a WP7.8 ed un telefono dalle prestazioni superiori a tutti gli altri WP7.8 dal design curato e con App Nokia esclusive…

    personalmente sono un FELICISSIMO possessore di Omnia7 e non sento nessun bisogno di cambiare terminale siccome il mio vecchietto di prima generazione fa assolutamente tutto quello di cui ho bisogno con una velocità paragonabile a tutti i vai androifonini e melafonini con l’eccezione di poter vantare un display amoled strabiliante!!!

    Io quest’anno punto sul Surface ed eventualmente l’anno prossimo a WP8!!!

  50. al ha detto:

    Ma più che altro sono proprio le nuove funzione di wp8 al di sotto delle aspettative. Skype integrato è presente in android istallando l’app. Vogliamo parlare del modo in cui chiudere le finestre aperte?

  51. xdz ha detto:

    KAIS siamo semplicemente qua a parlare delle proprie esperienze senza arabbiarsi come fai tu non ce bisogno quello che e importante e che uno sappia che telefono prendere secondo le caratteristiche del telefono e quello che ti offre e quello che ci puoi fare e che puo ‘ servire a te semplice come ti ha detto qualcuno varie volte fai qualcosa di sano ,qualcuno ha detto ” fatti una sana tr………ta” e cosi poi sei piu tranquillo dai che la vita e bella i telefono vanno tutti bene ciao XD

    • kais ha detto:

      a me pare che quello che si arrabbia urlando (scrivi in maiuscolo) sei te e qualche altro utente sopra…ancora non hai capito che parlare è una cosa e scrivere le cose che scrivete voi, tipo passerò a questo o quello, serve solo per fare casino? chi dice di non discutere? solo che farlo con cose concrete è una cosa farlo scrivendo frasette tanto per fare l’indignato.

      sono anni che parlo di prendere quello che serve per le proprie esigenze, ciò non significa però che tu e altri dobbiate venire qui a dirlo per mettervi in mostra…perchè non ce ne frega nulla, è questo il punto.
      ho iphone, ipad, playbook…ma mica vengo qui o vado su siti android a scriverlo.

      fatevela voi una trombata se avete problemi di nervosismo…perchè non sono io che scrivo in maiuscolo incazzato contro ms come se potesse sentirmi, oc eh vengo qui a dire le solite stronzate su android da perfetti frustrati del menga…svegliatevi che l’adolescenza è finita da una vita, o almeno mi auguro che lo sia e che non stia parlando con dei bambini.

  52. kais ha detto:

    e aggiungo che siccome come hai detto tu “i telefono vanno tutti bene” non c’è bisogno che vieni a scrivere cose come “ho preso GS3 non potete immaginare che roba” che mi pare di una stupidità infinita…magari però non ci eri arrivato ;)

    ciao anche a te e ti regalo qualche faccina che vedo ti piacciono tanto…XD xD XD

  53. Vittorio ha detto:

    Come detesto quelle persone che comprano un telefono per quello che potrebbe avere in futuro e non per quello che ha adesso.
    Ma quando avete preso il lumia 800 aveva win8? NO. Lo avete comprato? SI. Avete pagato per il lumia 800 non per avere in futuro Win8.

    E come non aggiorna MS, non aggiorna Apple e non aggiorna Android.

  54. al ha detto:

    Certo che si compra un prodotto anche per vedere cosa ti offra in futuro! Potrà anche essere il migliore nokia e wp, ma se dopo un mese ho una svalutazione pari al 50-60%! Principale motivo per cui almeno la metà dei possessori di iphone lo comprano..sanno di avere un prodotto che “tiene” il valore nel tempo..ed è compito di una grande azienda ad ambire a ciò!

    • leoniDAM ha detto:

      ma stiamo parlando di automobili?
      Mai comprato un cellulare pensando al suo valore futuro, un cellulare lo compro per usarlo non per rivenderlo.
      Se un prodotto soddisfa le mie esigenze sti cavoli se tiene o non tiene il prezzo, lo userò fino a che non cambieranno le mie esigenze o il cellulare non sarà più in grado di fare quello per cui l’ho comprato.
      Immagino che nessuno di voi compriate televisori, decoder e la maggior parte dei prodotti di elettronica che nella quasi totalità dei casi non vengono aggiornati…

  55. newtarg ha detto:

    ..la verità è una…se invece di wp7.8 si fosse chiamato wp8 light (o cose del genere) la gente c sarebbe rimasta più contenta…come se il nome cambiasse le cose…ma ha il suo effetto!!!…aspettiamo gli aggiornamenti prima di buttare gli smartphone dalla finestra….nn sappiamo ancora nulla d certo circa quali e quanti aggiornamenti avremo!!…

  56. Andreitos97 ha detto:

    Pero almeno alcune funzioni del nuovo TellMe e IE 10 potevano implementarle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *