• 134 commenti

Nokia: Piano di emergenza nel caso Windows Phone 8 non sarà un successo!

Risto Siilasmaa, presidente del consiglio di Nokia, durante un’intervista televisiva ha parlato di un “piano B” nel caso Windows Phone non sarà all’altezza delle aspettative.

Siilasmaa ha difeso il passaggio al sistema operativo mobile di Microsoft Windows Phone, sostituendo in pratica il proprio OS Symbian in difficoltà da qualche anno.

Nel caso Windows Phone 8 non sarà all’altezza delle aspettative dell’azienda, Risto Siilasmaa, dichiara che Nokia ha un “piano di emergenza” e che non si farà trovare impreparata.

Nokia al momento sta passando un brutto periodo dal punto di vista finanziario, negli ultimi anni come possiamo vedere dal grafico sotto, il prezzo delle azioni dell’azienda finlandese è in forte discesa.

Considerando che Symbian ormai ha una quota di mercato nelle nuove vendite bassissime, il piano B secondo molti commentatori del web potrebbe riferirsi a:

  • Vendere la società a Microsoft
  • Rilasciare dispositivi basati su Android

Cosa ne pensate?

via – via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. sdruu ha detto:

    dai.. wp8 NON potrà essere un fiasco!

  2. giosh45 ha detto:

    E’ brutto da dire, ma Nokia con Android venderebbe dieci volte tanto quello che vende con WP.

    • S3B ha detto:

      Ma cosa dici?? Solo 10% sanno quello che e Android Wp o Ios il resto va sulla facoltà di utilizzo. Se nokia passerebbe ad Android farà la fine di Blackberry . Forse il piano B e di vendere Nokia alla Microsoft

      • Robert80 ha detto:

        “se Nokia PASSEREBBE” ?? Neanche Fantozzi cazzo…Ripassa l italiano o vai a postare su un forum android, rovini questo sito…

      • emanueleberro ha detto:

        E invece ha pienamente ragione. Sebbene WP sia un ottimo sistema operativo, Android farebbe schizzare alle stelle le vendite di Nokia. E’ un peccato dirlo, ma ricordiamoci che le nostre preferenze sono in netta minoranza rispetto al resto del mercato, e la maggior parte delle persone, di fronte a un WP e un Android o iOS, scarta subito la prima opzione, come dimostrano le vendite dei Lumia, ma anche degli altri WP come HTC o Samsung…

        Inoltre non si capisce niente di quello che hai scritto: “Solo 10% sanno quello che e Android Wp o Ios il resto va sulla facoltà di utilizzo”. Invece di spendere € 400 e passa per uno smartphone spendili in un corso di italiano…

      • S3B ha detto:

        Mi avete capito male. Ho deto che su 100 persone solo 10 lo sa cosa e Android Wp O IOS . Il resto vogliano un telefono che e faccile da usare e senza pastici (come android) E non mi dite che se nokia avrebbe scelto android al posto di wp avrebbe venduto molto di piu xk PRIMA COSA Nokia non vuole usare quadcore e ne 1-2 gb di ram e quelli che vogliano uno nokia top vorebbe uno quad e tanta ram e Nokia avrebbe fato peggio che scegliere WP. Ne Samsung ne Htc o SonyE non vendono un granche se non e di top. Anzi Nokia avrebbe “rubato” le vendite alla SonyE e non di piu. Quelli del livello di Elop pensano cosi ,mica si butano a caso. Scusate gli errori ma non sono di “qua” Grazie

        • S3B ha detto:

          Dimenticavo ; Sapevate che Android NON E IN GRADO DI SFRUTTARE UNO DUALCORE O QUADCORE ? ; o qualcuno fa parte di quelli 90 % sopra poi parlano…

          • Lons Dale ha detto:

            Forse sei tu che credi che android sia rimasta a gingerbread. Quei terminali (pochi.. e poi gli androidiani si scandalizzano o fanno finta per il non passaggio a wp8 dei wp attuali) che sono passati a ics e che passeranno a JB li utillizzano eccome i dualcore e quadcore

          • Davide Garros ha detto:

            ma cosa stai dicendo ???? dovresti aggiornarti …
            (faccio veramente fatica a capirti quando cerchi di scrivere italiano…)

          • kais ha detto:

            @lons

            il fatto è che fino alla 2.3.6 i dual core non erano supportati a pieno…con ics c’è stato il supporto e non tutti i dual core sul mercato hanno ics o lo avranno mai ufficialmente.

        • KingArtur ha detto:

          Addio italiano! è stato bello conoscerti!
          Ma se non sei “di qua”, come dici tu, allora sei “di là”?
          Ma scrivi in inglese così che tutti possano capire cosa stai dicendo!

    • kais ha detto:

      pensavo anche io così 2 anni fa…poi ho seguito quello che succede nel mondo android.

      sai che tolta samsung e in parte htc….lg, motorola, sony, altre stanno messe malissimo? pensa che lg a inizio anno come anche sony e in parte htc hanno perso oltre il 30% rispetto all’anno passato.

      solo samsung e iphone si spartiscono da sole il 55% del mercato, il resto se lo spartiscono le altre insieme a nokia e rim.

      nokia non doveva puntare solo su wp, ma anche su android e meego come ha fatto samsung….allora si, ma puntare solo su android significa essere preda di smausng che si sarebbe mangiata tutto.

      • Valmo ha detto:

        esatto, nokia con android sarebbe una delle tante…

        • Davide Garros ha detto:

          una delle tante però però nokia è nokia..
          tutti comprano nokia (o compravano) …
          con android venderà il triplo di sam

          • valmo ha detto:

            tutti comprano nokia (o compravano) per i terminali di fascia medio-bassa…

          • Davide Garros ha detto:

            e dici che non faranno cellulari di fascia medio bassa con android? ne faranno miliardi e li venderanno tutti …

          • kais ha detto:

            la compravano e non sapevano se aveva symbian o android, ma quando scoprono che ha android e non ha le apps di samsung(che è quella che ha quote maggiori.) come quella che fa spegnere se non vedi il dispositivo sarebbe stato un tracollo.

        • Lons Dale ha detto:

          Penso che un Nokia android con interfaccia harmattan, specialmente col Jelly Bean “sotto” non sarebbe uno uno dei tanti sarebbe una bomba. Detto questo preferirei comunque un Lumia wp8

          • S3B ha detto:

            Ma se Jelly Bean sta “rubando” dall Wp7.5 , anzi tutti stanno copiando WP e adesso dite che se sceglieva…. PS su J:B: stanno togliendo anche il famoso flash … oramai android a avuto la sua era … fara bataglia solo con Nokia belle .

          • Lons Dale ha detto:

            @S3B
            E quindi cosa c’entra con quello che ho detto? E poi mi spieghi quello che sta rubando jb da wp7, e poi mi spieghi cosa c’entra il flash. E po mi spieghi pure il fatto della battaglia con belle! Xd

          • kais ha detto:

            lons, guardati il summit di google e le “innovazioni” che hanno oresentato…vai vai.

        • malfa ha detto:

          Spero vivamente che il piano b preveda l’utilizzo massiccio di meego….unico os capace di far riprendere nokia, in caso di flop con wp8. Carino, innovativo e fatto in casa…chissà che cosa passa per la testa dei dirigenti nokia!

          • lores996 ha detto:

            Gli passa per la testa che Elop (ceo Nokia) è molto legato a Ms, e Ms o non vuole un potente antagonista a WP o è intenzionata a comprare Nokia senza doversi occupare di altri OS eccetto WP

          • kais ha detto:

            mancano le apps che nokia dovrebbe fare o far fare dagli sviluppatori…credi che ad oggi, non 2 anni fa ha ancora questa forza?

          • kais ha detto:

            si si lores996 è un piano di ms per comprarsi ms….l’hai leto su androidiani.com per caso?

      • giosh45 ha detto:

        Non sono d’accordo.
        Come dice Davide Garros, tutti preferirebbero comprare Nokia piuttosto che Samsung o HTC, per non parlare di LG o Motorola.
        Nokia riesce a coniugare qualità costruttiva a pacchetti software superiori a ogni altra casa.
        E’ vero che la maggior parte dei clienti non sa nemmeno cosa sia Android, ma sono dell’opinione che, seppur di qualità, WP e la sua intrerfaccia resteranno sempre un prodotto di nicchia.
        Se Nokia si riaprisse al grande pubblico non ce ne sarebbe per nessuno.

        • Makkio ha detto:

          Ripensa un secondo a quello che hai detto:
          “Nokia riesce a coniugare qualità costruttiva a pacchetti software superiori a ogni altra casa.”

          Con android i “pacchetti software” sarebbero la solita merda degli altri costruttori XD

          • Davide Garros ha detto:

            si ma venderebbero lo stesso perchè avrebbero la scritta nokia xD
            poi magari nokia li personalizza con le loro esclusive…

          • kais ha detto:

            le esclusive devono battere quelle di samsung che insieme a iphone si psartisce il 55% del mercato….ho sentito dire da un signore mentre usavo il mio samsung omnia se avevo l’apps che faceva spegnere il telefono se non lo guardi che ha visto in tv, gli ho detto che è windows e mi fa: ma lo fanno ancora?

            ho detto tutto…

    • Iupo ha detto:

      È probabile, ma Nokia non potrebbe mai fare prezzi competitivi con quelli delle case coreane e taiwanesi.
      Nokia deve continuare a puntare sulla distinzione come sta già facendo, ma con più intelligenza.

    • giggi ha detto:

      venderebbe tanto tipo quello che vendono htc, lg, motorola, huawei, sony, ecc che messe assieme non vendono la metà di quello che vende samsung?? android non è sinonimo di successo, samsung vende tanto perchè è una potenza produttiva di suo, e non solo in campo elettronico..cmq per nokia c’è una bella notizia che viene da casa sua:
      http://wmpoweruser.com/finnish-carrier-data-shows-windows-phone-had-33-market-share-in-june/

  3. gl3nn88 ha detto:

    Staremo a vedere..

  4. Andrea ha detto:

    Io spero che Nokia passi ad Android anche se wp8 sia un successo, da quando è arrivata a solo fatto danni. Va bene la pubblicità, ma separare i market no! Adesso ci sono solo app esclusive Nokia e si parla sempre e solo di Nokia! L’unico telefono decente è il 900!!! Chissene frega di Nokia! Basta parlarne! Se fallisce sono c***i suoi!

    • Andrea ha detto:

      É inutile mettere i pollici giù! Non dico che avete buttato i soldi, quello che dico è che Nokia è solo una lecca culo! Era in crisi e ora si fa pagare da Microsoft per ritornare quella di un tempo! Fa telefoni penosi! L’800 dovrebbe avere la camera frontale e il giroscopio per esempio! Vi hanno presi tutti per polli! Lo capite? Ora avrete wp7.8 quanto me che ho un hd7! Avete qualcosa che il mio HTC non ha? No! Fa le stesse cose e io l’ho pagato mooolto meno!

    • gian89 ha detto:

      Guarda è probabile che abbia fatto danni con il 610 ma se wp ha giduto di pubblicità è solo merito suo. Poi sto fatto che si parli solo di Nokia non ti fa sorgere un dubbio? Che magari sia l’unica a fare qualcosa per wp mentre le altre se ne fregano? e te lo dice uno che critica l’800 per via del prezzo e che possiede Optimus 7!

      • Andrea ha detto:

        Per forza che Nokia fa pubblicità, ha solo più quello da pubblicizzare. Gli altri aspettano wp8 e pubblicizzano android che è più conosciuto.
        Ammettiamolo, mango ha portato moltissime cose, ma non siamo ancora hai livelli per colpire un utente medio. Molti voglio un telefono solo per app e wp7 quante ne ha di decenti e famose? Poche. Questa è l’unica pecca, ci vogliono più app conosciute. Prossimo anno con wp8

        • Andrea ha detto:

          Prossimo anno con wp8 ci saranno più app e più pubblicità, conosco molte persone che snobbano wp7 e aspettano wp8 e queste persone non sanno niente di telefoni, computer ecc..

          • gian89 ha detto:

            Non dico che tu abbia torto, ma me ne frego della situazione delle case che sia Nokia o lg se aiutano la causa che stiano fallendo o no non m’importa basta che portino l’attenzione sull’os. Più visibilità=più vendite=più sviluppatori=più app.

    • S3B ha detto:

      Se Nokia “lavora” un po allo browser di Belle mi sa che un telefono con steso hardware vincerebbe sicuro Belle. Dico xk ho uno acer Liquid e un N8 che li uso come secondi ma il povero acer oramai lo uso solo come navigatore xk si impasta anche quando ricevo una chiamata nonostante abbia 2.3 Froyo , cosa che su N8 aggiornato a Bell succede 1 volta su 100 no 30 come su acer.

      • zio ha detto:

        Si impasta il tutto, ok! Ma hai la 2.3 di android… Ragazzi android penso che sarà l od piu venduto per almeno altri 6-7 anni . Io ho preso ora l’s3… È un altro pianeta davvero..e ora che arriva Kelly gran verranno Sistemati tutto quei bug che facevano l’affare android.. Verrà alleggerita tantissimo…. Poi dovete considerare anche il fatto che ci sono community di geek che ci lavorano sempre sopra e rendono

        • zio ha detto:

          Tutto sempre perfetto, oramai con i 4core android va una bomba…. Poi se dite si ma anche wp7 con i singlcore decolla vi rispondo che questo rispetto al primo ha in meno ( tralasciando le caratteristiche HW) una grafica POVERISSIMA, LE APPLICAZIONI saranno il 5% di quelle che ha android, tra l altro di queste 100000 di buone ce ne saranno max 2mila… Mancano ancora applicazioni importanti.. Le opzioni sono pochissime, personalizzazione he rasenta il ridicolo… Se poi dobbiamo giustificare a tutti i costi wp7 facciamolo pure, ma siamo cmq coscienti che non c’è. E pero ora non ci puo essere un termine di paragone con android… Siamo distanti anni luce… Io se devo spendere 700€ fra un Lumia e un s3 scusate se scelgo un s3..

          • S3B ha detto:

            Guarda che il mio fratello ha il S3 ma ti assicurò che ogni tanto ha dei bei scatti e non solo nello browser ma anche nella rubrica o registrò chiamate. Certo che uno che non ha mai usato uno wp direbbe che s3 non ha nessun scatto o lag. Mah…

          • kais ha detto:

            ah Zii…e daje su!

        • kais ha detto:

          chi arriva?? O_O

    • Clemente ha detto:

      Avere un altro dispositivo Android sul mercato non credo che Nokia lo vorrebbe altrimenti avrebbe preso in considerazione questa scelta all’inizio il Piano B molto probabilmente riguarda l’acquisizione di Microsoft dopo tutti i soldi che sta versando a Nokia

  5. Gra Fix ha detto:

    Se poi continuano a vendere dispositivi gia scaduti all’acquisto sai quanti faranno la fila per avere un nokia?? Scelte difficilmente comprensibili le loro.

  6. Damiano Pauciullo ha detto:

    Peccato che l’insuccesso di Nokia (da quando è passata a WP) è dovuta sì alla poco conoscenza da parte dell’utente medio dell’os, ma anche e soprattutto da scelte di marketing sbagliate (e qui è solo colpa sua). È entrata nel mercato WP con un anno di ritardo con smartphone che non facevano proprio la differenza e a prezzi non competitivi, rilasciano il Lumia 900 non in ritardo, di più, a un prezzo iperpompato e che non potrà nemmeno essere aggiornato (qui magari non è colpa di Nokia, ma cavolo non puoi fare uscire il tuo top gamma così in ritardo e qualche mese prima che in ogni caso, aggiornamento 7.8 a parte, sarà vecchio poiché uscirà la terza generazione). Io spero che la Nokia venga acquistata da Microsoft, così avremo degli smartphone made in Microsoft e allora lì sarà coronato il mio “sogno” XD

  7. Luigi ha detto:

    Mah io penso che montare Android sarebbe un grosso errore…. il mercato di medio -basso livello è gia piuttosto saturo mentre il segmento top è dominato da Samsung… quando sei senza fiato come Nokia, buttarsi nel “marasma” vuol dire affogare…fa bene quindi ad investire su WP che rappresenta novità ma soprattutto innovazione

    • Alfonso Syn De Masi ha detto:

      Giusto, però ovviamente la stragrande maggioranza degli utenti non la pensa così e le vendite di nokia con WP non sono sufficienti a risanarla.
      Comuqnue vedrai che prenderà marcato…recentemento ho potuto notare il grande disappunto degli androidiani riguardo le grandi case (LG htc samsung) che non aggiornano dei device che girerebbero benissimo con ICS. E questo incide sulle vendite.

  8. ostix ha detto:

    Anche il solo dire che c’è un piano B , è una pessima mossa commerciale.

  9. pix ha detto:

    Bah per come la vedo io se in Nokia non avessero un piano B, sarebbero dei pazzi. La loro situazione finanziaria è disastrosa, e WP8 è una scommessa, in fatto di vendite….
    OT: sapete se è stato rilasciato l’ aggiornamento a tango per Lumia 800 no brand:)?

  10. endri16 ha detto:

    Nokia nn fallirà anche perché verrà comprata da Microsoft! Così finalmente ci togliamo dalle p..le gli altri produttori, avremmo hardware e software fatti dalla stessa azienda! Un smart surface nn mi dispiacerebbe!

  11. ezio ha detto:

    Speriamo ad android!!

  12. Robert80 ha detto:

    Ragazzi a forza di leggervi inizio a dubitare sui congiuntivi…
    Chi nn sa nemmeno scrivere come può avere la pretesa di essere anche minimamente considerato?
    Ah l Italia va un pezzi, troppa CEPU e professori incompetenti con lauree comprate…BRUCIAMO ROMA

  13. Alfonso Syn De Masi ha detto:

    Ragazzi, per l’amor di Dio, aiutatemi. Ogni volta che voglio pubblicare una foto, quando devo inserire il tag, mi rimanda alla start screen. Ho provato a rimuovere e reinserire l’account facebook ma ancora niente. Come posso fare? Ciò accade da quando ho aggiornato a Tango e l’unica operazion che ho fatt (ho lg o7) è la modifica al reistro per l’esportazioen dei contatti. Possibilmente c’è una soluzione che non richieda reset e quant’altro? Domani dovrei partire per il mare e questa funzione mi sarebbe comodissima!

  14. Andreitos97 ha detto:

    Nokia con Android? Non lo comprerei mai!

  15. HIPSTERIA ha detto:

    Calmi…non è android che vende,è il prezzo…
    prima di nokia con wp gli unici smartphone ad un prezzo accessibile erano gli android,gli altri terminali wp non sono mai stati pubblicizzati…
    Quando si accorgeranno che android è una @@@@@ (spero al più presto) ci sarà il boom di WP, che poi è l’unica vera alternativa a IOS.
    Non c’è nulla da fare,android sarà aperto,ma rimane graficamente indietro.Spendere 600€ per delle iconcine da nokia anni 90 è esagerato..per non parlare degli entry level…
    Forza WP e forza Nokia!

  16. huggye ha detto:

    del tutto inutile questo piano di emergenza, potevano usare il tempo sprecato per prepararlo per ideare qualche nuovo device… WP8 sarà un successo ancora più di quel che si immaginano loro…

    • Alfonso Syn De Masi ha detto:

      Eh certo. Comunque per WP8 non esiste solo nokia eh. C’è HTC, Samsung, Huawei (sicuramente il mio prossimo terminale sarà idi questa società) e poi dai tanti rumors anche altri. Quindi se non tiene testa agli altri nel campo windows phone potrebbe perdere in casa.

      • huggye ha detto:

        si certo ma se non riesce a competere su WP8 figuriamoci passando ad android… comunque l’importante è che escano buoni WP8 e a buoni prezzi, non mi importa se di Nokia, Huawei, HTC o Samsung…

  17. Alfonso Syn De Masi ha detto:

    Per favore una mano! . Ogni volta che voglio pubblicare una foto, quando devo inserire il tag, mi rimanda alla start screen. Ho provato a rimuovere e reinserire l’account facebook ma ancora niente. Come posso fare? Ciò accade da quando ho aggiornato a Tango e l’unica operazion che ho fatt (ho lg o7) è la modifica al reistro per l’esportazioen dei contatti. Possibilmente c’è una soluzione che non richieda reset e quant’altro? Domani dovrei partire per il mare e questa funzione mi sarebbe comodissima!

  18. emanueleberro ha detto:

    Secondo me l’unica soluzione è l’acquisto da parte di Microsoft, anche perchè, come qualcuno di voi dice, usare Android sarebbe un suicidio (visto che Samsung domina), e continuare a produrre con WP non farebbe altro che accrescere questa crisi…

  19. j-mac ha detto:

    Per android doveva pensarci prima… non vedo un rilascio di un nokiadroid nei prossimi anni così fortunoso. Lo sbaglio è stato quello di puntare solo su WP… Maemo prometteva bene anche se la collaborazione con Intel forse è terminata più su volontà di Intel per via dell’altra collaborazione con Samsung per Tizen. Forse nel breve Microsoft è stata la salvezza di Nokia (checché se ne dica)

  20. j-mac ha detto:

    Comunque si dà troppo per scontato che WP8 sarà un successo…

  21. Androgrezz ha detto:

    Mah…secondo me dovrebbero pensare che il problema non è tanto di windows phone…loro con quella schifezza di symbian continuavano ad avere successo solo perche non arrivavano ai prezzi dei windows phone o cmq li abbassavano subito…con windows phone invece rimangono invariati praticamente…il lumia 800 costa troppo, il lumia 900 troppissimo e il 610 poteva scendere un’altro po….l’unico che ora ha un prezzo umano è il 710.

    • erchiappa ha detto:

      Sticazzi prima di android con 150 € Nokia ti faceva vedere un telefonino cippa lippa e i Symbian costavano un botto… A meno che tu non intenda 300€ una cifra economica

  22. Giovanni Auditore ha detto:

    Purtroppo Nokia è in pessime mani lato Marketing. Chiunque rilasci una dichiarazione del genere di quella oggetto dell’articolo andrebbe licenziato 1 minuto dopo. Le filiali Nokia nei vari paesi non fanno nulla a livelli marketing e quando lo fanno è tutto estremamente superficiale. Campagna marketing confusa e comunicazione col pubblico priva di appeal e lungimiranza impiccherebbero qualsiasi prodotto.

  23. Lons Dale ha detto:

    L’idea di Nokia cannibalizzata da Microsoft mi fa venire il volta stomaco.

    • Androgrezz ha detto:

      microsoft la renderebbe solo migliore…toglierebbe quelle scimmie che ora stanno ai gradi alti di nokia e metterebbe qualcuno serio e intelligente. Porco zio non ci vuole molto a capire che nokia ha perso il primo posto nella vendita dei dispositivi portatili…cazzo che ci vuole ad abbassare i prezzi. Invece no…il lumia 900 a 500 euro xD si certo, li vale tutti fino all’ultimo centesimo

  24. Giuseppe Carboni ha detto:

    E se invece fallisse e basta?

    • lores996 ha detto:

      Quello sarebbe il peggio. Mondo della telefonia in mano all’oriente e all’America. Il vecchio continente non deve farsi soppiantare e per me la caduta di Nokia significherebbe un Europa che piano piano viene catturata da aziende estere.

  25. Riccardo Balsamo ha detto:

    Vabbe dai, alla fine anche Samsung è buttata sul WP, se non ricordo male 2 volte, mi pare di aver visto un prototipo, oppure, dico oppure, sia vero, un GS3 versione WP, confermate???
    Per quanto riguarda android, io dico solo, e da provare un nokia android alla fine.
    Io uso sempre due LG, uno WP uno android, non passo a Nokia perchè mi piange il cuore togliere l’LG al posto di un nokia.
    Mi trovo bene con entrambi, uso per forza due numeri, ma mai prenderò un dual sim ^_^

  26. S3B ha detto:

    @Lons Dale Gurada qualche recensione delle ultime 2 versioni di Android e vedrai cosa “ruba” ; Belle e uguale ad Android solo che e piu fluido e sicuro (parlando di un dispositivo con stesso hardware) Non serve Android a Nokia xk cella gia ed e di casa sua ; a questo mi riferivo ….. devono lavorere un po solo al browser.. ;)

    • Lons Dale ha detto:

      Si ho capito ma qui si parla di tornare a fare vendite grosse per nokia, e quindi belle non va bene sia per le app, sia perchè nokia ha dimostrato di non volerci credere più nella piattaforma symbian. Quindi l’ecosistema android sarebbe la scelta più ovvia.
      Attenzione io preferisco sempre wp. Dicevo nel post solo che con JB android sembra essere finalmente uscito dalla beta dopo anni. Ovviamente anche prendendo spunto da cose buone di wp7, ma questo mondo funziona così :-)

  27. Clemente ha detto:

    Ragazzi ma dai commenti che sto leggendo mi sembra che voi abbiate già usato Wp8 w che sia uno schifo riguardo il Piano B e` normale che un’azienda lo debba avere ma montare Android su un Nokia e` da pazzi per il semplice motivo che Wp e‘ fluidissimo anche con un processore da 1Ghz mentre per Android a farlo girare come Wp ve ne vogliono 4 di processori ovvero un quad core per non parlare di tutte le volte che va in crash, inoltre su Windows puoi avere Office SkyDrive e una gestione delle mail perfetta per non parlare di Office365 che e` uno spettacolo Google ha tutto questo?
    Inoltre abbiamo Skype anche se in versione ancora Beta arriverà con Wp8 qualcosa di eccezionale, inoltre Nokia quanto venderebbe con Android e poi Android potrebbe mai tradire Samsung?
    Android vende solo per mezzo del prezzo prendete un po’ i Tablet e ditemi quanto ne ha venduti?
    Non ha nemmeno scalfito Apple nonostante il prezzo, e poi Google copia a più non posso oramai e` all’apice del successo attenzione a qualche caduta

  28. Luca ha detto:

    Windows Phone 8 avrà successo perché Windows vuole un prodotto di qualità. Nokia se resisterà ne trarrà vantaggio, ma i più felici dovremmo essere noi consumatori, che ci troveremo 3 piattaforme diverse che si spartiscono il mercato, ognuna con un profilo diverso e ben delineato. Scelta, concorrenza ed i prezzi prezzi si abbattono

    • j-mac ha detto:

      Parliamoci francamente… In informatica il concetto di qualità dipende al 90% dal marchio. Microsoft solo fra 20 anni si toglierà di dosso quell’alone di ‘spazzatura’ che giustamente si è guadagnata e che ingiustamente si porta dietro. Se WP l’avesse sviluppato Nokia (ovviamente con un’altro nome) a quest’ora si sarebbe comprata HTC e qualche azienda cinese. Il nome Microsoft e Windows sono come la peste nel mercato consumer. Se anziché xbox avessimo windows box, avrebbero chiuso il settore entertainment dopo 2 settimane.

      • Luca ha detto:

        Credo che Windows negli anni del monopolio abbia attirato l’antipatia delle persone per il modo di fare da comando io, le regole le faccio io. Però la tecnologia corre, per esempio con firefox e Chrome si é rotto il monopolio di internet Explorer, che faceva cagare e ora sta tornando. nessuno ha comprato vista perché era una supermerda, ma in tanti hanno Windows 7 perché é fatto bene.questo per dirti che in fondo alla gente si forma l’immagine della marca tramite la qualità del prodotto. Windows Phone non credo che l’abbiano progettato per buttare via soldi….

  29. davide ha detto:

    Era quello che doveva fare subito invece se messa con sto cesso di sistema operativo.se hanno già paura loro che sia un fiasco apposto siamo.

  30. stefano ha detto:

    Il ragionamento di plaffo è strambo parecchio…
    Un piano b da per scontato che Nokia resti a Nokia tanto più che se wp8 non va che fai? Vendi a MS wp8?
    Assurdo.
    Google insegna…presa Motorola ha dovuto passare mesi a rassicurare gli altri anzi sta trattando Motorola peggio.
    Ora…se MS compra Nokia wp per gli altri costruttori è morto, non investiranno più nulla nessuno se non qualche gruppo cinese.
    MS lo sa bene a meno che non voglia fare di wp un sistema operativo proprietario nokia.

  31. Giuseppe Carboni ha detto:

    Nokia tornasse a fare le cose che gli riescono bene:
    1) semplici telefoni a basso costo;
    2) terminali dall’insuperabile fotocamera.

    Finora gli WP che ha fatto non hanno niente di speciale rispetto agli altri WP. Basterebbe indirizzare quel miliardo di dollari passatogli periodicamente da MS allo sviluppo ulteriore della tecnologia pureview su WP e la concorrenza sarebbe bella che nei casini. E invece escono cose come il lumia 610 che per carità…
    Per intenderci, se uscisse un terminale con la linea del concept trapelato qualche mese fa (http://www.mobil.nu/polopoly_fs/nokia-wp-pureview-1.504801.html!/image/2413398756.jpg_gen/derivatives/landscape_690/2413398756.jpg) probabilmente ritornerebbero ai vecchi fasti…

    • j-mac ha detto:

      Dire che non hanno nulla di speciale rispetto agli altri è un po’ azzardata come affermazione. Nella limitazione delle personalizzazioni, Nokia si è distinta almeno per i software offerti. Sfido chiunque a dire il contrario…

  32. Claudio C ha detto:

    Io credo che Wp finora è stato surclassato un po’ per la poca pubblicità (se ne vede ultimamente solo grazie a Nokia), un po’ perché in tanti non conoscono questo sistema operativo.
    Da ottobre in poi questa tendenza si invertirà (e secondo me di tanto!) quando la gente che acquisterà un nuovo pc (a meno che non acquisti un Apple) proverà finalmente l’interfaccia metro, e si renderà conto che potrebbe fare le stesse cose, e nello stesso modo, anche con wp8, così come con i tablet con windows8rt!
    Microsoft sta creando un’ecosistema per tutti i nostri dispositivi e secondo me sta facendo un lavoro eccezionale, ed io ho molta fiducia!!!

  33. WhIteraven ha detto:

    NOKIA signori e signore ha cag…to troppo fin da subito e voleva insediarsi nel mercato dove iphone e molti Android top di gamma rullano…..
    NOKIA non doveva vendere a quei prezzi i loro Smartphone 800 (499€) e 900 (599€) perchè alla fine se vuoi vendere parti onesto con le orecchie basse e poi ti spingi (se riesci) ai livelli di casa Redmond o casa Cupertino!
    MICROSOFT secondo me la compra perchè cel’ha su un piatto d’oro già condita :D

    • Claudio C ha detto:

      Ma cosa dici???
      Quando mai Apple parte con un prodotto nuovo a prezzi bassi per farlo conoscere? Forse Nokia doveva investire “subito” in un proprio terminale WP anziché fare aprire il mercato agli altri, e poi farlo conoscere alla gente.
      Ma vedrai che gradualmente cresce e crescerà (a tutto discapito di Android)!

  34. valmo ha detto:

    il fatto è che non credo che nokia con wp8 venderà più di samsung, htc o altri per un semplicissimo motivo.
    MS comincia a far valere pure al sua parte di accordo, e con wp8 il nokia drive ci sarà GRATIS per tutti i wp. E questo era effettivamente l’ago della bilancia.
    Prendi un omnia W (che ora ti tirano dietro a 179 euri) e prendi un lumia 800 (che sta a 300 circa). Ora togli il navigatore al lumia.
    Ok hai 8 giga in più, ma hai una fotocamera in meno e un sensore (giroscopio) in meno.

  35. francesco ha detto:

    Secondo me il piano B dovrebbe essere puntare tutto sui Lumia…dovrebbero fare uscire un Lumia wp8 che dovrebbe avere tutte le funzionalità di Nokia 808 ecc ( pureview rich recording tethering nfc dlna Bluetooth aperto ecc ecc…se a questo aggiungono tante app al marketplace ancora meglio e allora si che si potrà ragionare =) voi cosa pensate

  36. Alberto ha detto:

    Vendere la società no, semmai vedrei un Android. E sarebbe una bella lotta, in abbinamento con Lumia.

  37. marko ha detto:

    Per me esiste ed esisterà solo Nokia e Windows Phone. Spero che con Windows 8 si riprenda bene anche Nokia. Me ne frega di quanto vendono android o ios…quelli vendono tanto solo perché fanno moda…per me resteranno solo degli inutili pezzi di plastica!

  38. Roby ha detto:

    Disponibile si XDA app W.I.N.C.O. per controllo remoto terminali Windows Phone… Ciauz

  39. Pasqui industry ha detto:

    Che le azioni della Nokia sono in crisi è evidente, però nelle percentuali di mercato è ancora davanti a tutti e non è in caduta libera anche se percentuali, nel globale, stanno leggermente diminuendo (anzi, dall’uscita dei Lumia, ha preso quote, per poi iniziare a scendere nuovamente).
    La crescita della Samsung sta trasciando agli abissi la RIM (che è stata superata dall’HTC) e, comunque, Apple e Nokia hanno situazioni abbastanza parallele.
    fonti: statcounter

  40. Pasqui industry ha detto:

    Comunque, di tutti i Lumia che hanno fatto, la Nokia non si è riservata di fare un Windows phone con, magari, tastiera qwerty, casse stereo e altre caratteristiche dei symbian di successo di Nokia (lasciando stare pureview).

    Lo potevano fare, ad esempio, al posto del 710, perchè, secondo me, un telefono del genere si metteva in quella fascia di mercato, e poi avrebbe portato ufficialmente in europa un WP7 con qwerty (lo so che esistono, ma in europa non ufficialmente).

    Poi il 710 mi pare un po’ inutile (il lumia meno pubblicizzato a parer mio)

  41. Roland85 ha detto:

    Ragazzi domanda OT:
    Ma perché twitter integrato in rubrica non carica tutti i commenti ma solo uno?

  42. rec1978 ha detto:

    Nokia se non vende non può dare la colpa a WP… Abbassasse i prezzi e smettesse di prendere in giro la gente… Vende cellulari con le caratteristiche di un Omnia W al prezzo di un Galaxy S3… Per di più inventa mer*e come il Lumia 610 che costano più di un Omina W… E vuole ancora dare la colpa WP?

    Si dovrebbe vergognare… Se non sanno cosa vuole il mercato farebbero bene a cambiare dirigenti…

    Android ha venduto perchè costa poco e tutto sommato cellulari come i Samsung non sono di certo fatti male neppure a livello di materiali… Nokia se ne è uscita volendo fare la parte della Ferrari ma di fatto fornendo le caratteristiche di una Fiat…

    Se avesse sfornato cellulari da 150euro a go go a quest’ora avrebbe venduto 4 volte tanto…

    Ora tanto per darsi la mazzata sulle pa**e da sola spara sta cosa del “piano B” così se un qualunque utente aveva intenzione di prendersi un Nokia WP di certo se ne starà alla larga perchè ha già sentore di poter essere abbandonato…

    Fossi io MS direi a Nokia semplicemente una cosa:”Ma levati dai cogl*oni va…” e punterei a dare i soldi che ora a dato alla casa Finlandese ad HTC e Samsung, ad LG e ZTE, che con gli stessi soldi hanno la capacità di tirare fuori il doppio dei modelli…
    Con l’avvento di W8 le live tiles diventeranno un panorama comune e già pubblicizzato e Nokia anche in questo momento denota come non si stia rendendo neppure conto di ciò che gli sta ruotando attorno…

    un cellulare Nokia con Android venderà come un cellulare Nokia con WP di pari prezzo proprio perchè la diffusione la fa quest’ultimo…

    Non sono stati il Galaxy S2 od S3 a far diffondere Android, ma bensì tutti quei modelli da 120/170 euro… I Top gamma vengono solo di conseguenza….

    Nokia è l’unica che secondo me prende per i fondelli 3 volte:

    1) Spaccia per Top gamma modelli che hanno caratteristiche hardware che marcati diversamente costano la metà.

    2) Prende dei gran soldi che MS potrebbe destinare ad altre case per organizzare eventi mondani in cui pubblicizza solo i suoi cell e non dice nulla di WP.

    3) Spaccia per super-curati cellulari che se stiamo a contare i BUG all’uscita sono quelli che hanno più bisogno di aggiornamenti firmware per togliere difetti mastodontici (basta pensare ai display violacei ed ai bassi in cuffia).

    Vi sono anche altri 3 motivi per i quali Nokia oltre ai danni che fa a se stessa mette danno a tutto l’ecosistema WP:

    1) Spacciando per Top gamma un’hardware pari a cellulari da 100 euro fai sembrare WP una fregatura a priori

    2) Crea servizi che vanno in diretta concorrenza con quelli di WP stessi: vedi Nokia musica che fa concorrenza a Zune.

    3) Cerca esclusive anche da parte si software house esterne, togliendo di fatto queste app al Market comune: vedi il fatto dei giochi esclusivi fatti da case che dovrebbero essere comuni a tutti.

    4) Mette in circolazione voci di “piani B, C, D” che fanno già pensar male riguardo a WP e ad un ecosistema che in realtà solo loro non sono in grado di comprendere.

    Guardate una cosa: mentre Samsung, HTC e tutti gli altri hanno dichiarato pubblicamente che vogliono orientarsi maggiormente su WP e vogliono entrarci prepotentemente, Nokia è l’unica che dice che eventualmente se ne tira fuori…
    Guardacaso Nokia rischia di chiudere… Questo la dice lunga sulle capacità di osservazione del mercato dei dirigenti Nokia…

  43. ric ha detto:

    Mah io nn vedo il problema, Nokia potrebbe sopportare entrambi i sistemi operativi cm fa Samsung; con android incrementerebbe sicuramente le vendite, la qualità dei componenti usati è sicuramente migliore rispetto a quella di Samsung!

    • rec1978 ha detto:

      Beh… Infatti per me potrebbe suppertare anche Android… L’importante è che poi i soldini di MS vengano dati anche agli altri in modo da diffondere maggiormente WP…

      Personalmente per come la vedo io Nokia pùò anche chiudere, purchè WP continui a diffondersi… Io mi trovo bene col SO e non con la marca del cellulare che non ha nulla più degli altri…

      I materiali sono migliori? Si… Probabilmente si… Ma di certo non sono 200euro migliori degli altri… Sicuramente un Lumia 900 NON HA NULLA per dichiararsi un top di gamma proprio perchè gli hardware sono tutti uguali per specifiche MS e qundi nel momento stesso in cui Nokia dice una cosa che tecnicamente non è vera, per come la penso io, sta TRUFFANDO la gente…

  44. Nicoripara ha detto:

    Nokia deve cercare di fare il meglio possibile per non lasciare a casa gente dal lavoro e se questo vuol dire passare ad android o vendere a Microsoft ben venga.

    • rec1978 ha detto:

      Ho l’impressione che a Nokia dei dipendenti non freghi nulla: è di qualche hanno fa la notizia che dopo aver preso sovvenzioni dallo stato Finlandese per non chiudere le fabbriche, in realtà le chiuse lo stesso per poi aprirle in paesi dalla manodopera a basso costo… Quindi…

  45. GiobyOne ha detto:

    E’ uscita la notizia che W8 verra’ venduto in versione Upgrade anche per licenze Vista e XP, dico XP!!!!! E questi non sono stati capaci di far “girare” WP8 su un telefono da 600 Euro (lumia 900)?????. Nahhhhh. Dovevano farlo, io per primo mi sarei comprato il 900 (e dato euroni a Nokia), invece aspetto, e come me molti. Questo secondo me fara si che il Q3 sara’ scarso di vendite per la Nokia, peggiorando solo la situazione., MS stupiscici con effetti speciali, dai.

  46. Alessio Marzella ha detto:

    è da poco uscita la notizia che il nokia N9 riceverà un aggiornamento che inizialmente era stato definito come un piccolo bugfix e invece pare che riporterà oltre 1000 migliorie e anche nuove funzioni.. non male come supporto per un telefono praticamente unico e neanche troppo fresco… che sia un ritorno a meego il piano B di nokia?

  47. fabio ha detto:

    •Vendere la società a Microsoft

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *