• 91 commenti

Nokia Drive 3.0 in arrivo entro 48 ore per tutti i terminali Windows Phone Nokia Lumia [AGGIORNAMENTO x1 – Disponibile!]

In un nostro precedente articolo abbiamo visto in anteprima, grazie al sito russo WP7Forum.ru, l’aplicazione Nokia Drive in versione 3.0 (Vediamo le caratteristiche di Nokia Drive 3.0 e Nokia Transport 2.0 presto in arrivo!).

Sul sito conversations.nokia.com ecco arrivare la conferma ufficiale che l’applicazione Nokia Drive si aggiorna alla versione 3.0. Tra le nuove funzioni implementate in questa nuova versione vediamo:

  • L’applicazione “impara” in base al nostro stile di guida
  • Il tempo di viaggio e la densità del traffico vengono rilevati in tempo reale, visualizzando le informazioni sulla “live tile”
  • Cambio automatico del colore delle mappe in base al giorno o alla notte
  • Regolazione manuale dei percorsi
  • Liste di preferiti off-line con la possibilità di fissare le tile sulla homescreen.

Come abbiamo visto in un nostro precedente articolo e confermato dalla stessa Nokia, Nokia Drive 3.0 sarà implementata nativamente in tutti i terminali Windows Phone 8. Per tutti coloro possessori di dispositivi Nokia Lumia è possibile scaricare e utilizzare questa applicazione fin da subito. La nuova versione attualmente non è disponibile sul marketplace, lo sarà tra 24-48 ore.

Aggiornamento x1

Come promesso, Nokia Drive in versione 3.0 è disponibile da pochi minuti nel marketplace esclusivo per i terminali Nokia Lumia.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. carloch27 ha detto:

    Fantastico !!! Veramente il massimo ! Nokia è la migliore .

  2. Luca ha detto:

    Benissimo, sono curioso di vederlo all’opera!!

  3. Francesco ha detto:

    Ottimissimamente bene!!! =)

  4. Davide Ronaldo ha detto:

    Otttttttttttiiiiiiiiiiimooooooo
    lavoro

  5. Ronca ha detto:

    vale la pena di prendere un lumia rispetto ad altri dispositivi solo per questo.

  6. marco ha detto:

    Arriverà anche camera extra mi sa:);) mi è arrivata l’email di Nokia ke descriveva l’app:):):D:D;)

  7. gerolamo ha detto:

    Olé!

  8. Daniele Nistico' ha detto:

    Ad un passo dalla perfezione! :) continua cosi Nokia

  9. HIPSTERIA ha detto:

    bene! :)
    oggi ho usato un iphone 4S come navigatore,ho rimpianto il mio lumia :(
    :D

  10. kronoturbo ha detto:

    Che bell’interfaccia,è migliorata tantissimo dalle prime versioni!
    Il prossimo wp8 preferirei prendere un Lumia,a meno che HTC o Samsung sforni qualcosa di veramente superiore,e sapere che Nokia drive sarà disponibile per tutti ti lascia ancora più margine di scelta. Ottimo

    • Daniele D. ha detto:

      Lascia perdere Samsung, te lo dico da possessore di Omnia W molto deluso dalle politiche aziendali.

      • Daniel Bez ha detto:

        Mah, io sinceramente con l’omnia7 mi sono trovato (e mi trovo tuttora :) ) più che bene, sul fatto aggiornamenti sempre arrivati in caso di bug, qualità dei materiali più che ottima, unica nota negativa il discorso tethering che non tutti lo hanno avuto, non è stato il mio caso perché l’ho sblocco…
        In conclusione soddisfatto al 100% da Samsung ;) imho

      • postgres ha detto:

        Io mi trovo bene con omniaw, ho anche il tethering.
        E’ un ottimo compromesso prezzo/prestazioni.
        Peccato per WP7.5

  11. Elvis Bacolini ha detto:

    Nokia, se facevi il Lumia 800-900 con 2 core e poi ne disabilitavi 1 non era meglio?
    Quando usciva Windows Phone 8 abilitavi i 2 core tramite firmware e via.
    Facevi la tua bella figura.
    (lo so che la faccio semplice ma oltre al processore l’hardware dei nuovi telefoni quanto sarà differente?)

    • AlbyThe1 ha detto:

      Eh la CPU é totalmente diversa (registri, io, threading, ecc) altrimenti stai certo che wp7.8 nn era necessario e tutti avrebbero avuto wp8 :[

      • rec1978 ha detto:

        Non dire cavolate per piacere… Il set di istruzioni è esattamente lo stesso e l’architettura idem… Il fatto che abbiano messo dei single core è solo perchè il sistema multitask di WP7 non sfrutta i multicore.

        Per quel che rigurada la compatibilità, prestazioni permettendo, no vi sarebbero problemi a far dirare WP8 su un attuale singlecore… Ovviamente cambiando il kernel da CE ad NT andrebbero riscritti i driver, cosa che i costruttori non vogliono fare preferendo venderti un nuovo terminale…

    • Francesco ha detto:

      è un pò più difficile :)

  12. kais ha detto:

    ottima cosa anche non avendo lumia ammetto che hanno un ottimo navigatore…avessero messo in tutti i dispositivi almeno il giroscopio (non dico la fotocamera frontale) e sarebbe stato il dispositivo finale.

  13. AlbyThe1 ha detto:

    Ragazzi ma in Nokia Drive come cavolo si escludono le autostrade dal calcolo del percorso ???

  14. Lorenzo Viganó ha detto:

    Fantastico.
    Peccato solo la funzione più interessante ed innovativa ci sarà solo negli USA, per ora :-((((

  15. blorg ha detto:

    Bella storia

  16. ale ha detto:

    a me nokia drive mi ha fatto sempre sbagliare…menomale che c’è navigon..ed ha anche una interfaccia grafica più bella secondo me

  17. vincenzo ha detto:

    Ragazzi..sono sempre più convinto di ternermi il mio Lumia 800 con wp7.8…e x 1 annetto lasciare i wp8 a chi sostituisce il suo abdroid o ios..ho a chi magari sostituisce un wp7.8 di prima o seconda generazione ..che sicuramente non sarà Nokia :)

  18. Mic-Schumacher ha detto:

    Come ho scritto stamattina ho fatto tantissimi km in Baviera anche strade di campagna e mai e dico mai un errore in modalità offline a differenza del navigatore del tuareg che vista 2000€ che molte volte nnon trovava le strade chissà la nuova versione…se posso trovare un mini difetto è il GPS un po’ in ritardo qualche metro rispetto alle strade ma on line non sbaglia 1 cm…

  19. newtarg ha detto:

    …booo….tutti pazzi per nokia drive…ma io nn lo trovo per niente fantastico…fa cose (e a quanto pare ne farà di nuove co sto aggiornamento) che altri navigatori come Navigon europe o Navigation Italy turn by turn fanno da un pezzo…certo li devi pagare (anche se per i più svegli si trovano senza spendere un centesimo)..però insomma sto nokia drive niente d eccezionale o d nuovo a parte sto MY COMMUTE!!…e adesso il via alla cascata di pollici in basso!…ahahahaa…ne sono certo! :-)

    • Ivan ha detto:

      Cascata di pollici in basso? E TE LI MERITI PURE! Chiami “più svegli” quelli che usano app piratate, se fosse per questi “svegli” adesso gli sviluppatori non beccherebbero 1 centesimo e l’informatica sarebbe ferma, o credi che la gente lavori gratis perchè gli piace? Poveri pirla quelli che che pagano per i prodotti che usano eh?

      Se non volete pagare per usare certe applicazioni, usate le alternative free! Non so vorrei vedere te quanto saresti felice se sviluppassi un app e tutti la scaricassero gratis piratandola…

      Nokia Drive è un navigatore free, bello e funzionale (a me ha sempre funzionato benone, anche se devo dire che lo uso sempre online, tanto ho 2 gb di traffico dati a mese) ed è ovvio che siam felici di vedere che viene aggiornato, le alternative che proponi tu la GENTE ONESTA le paga fior di quattrini, quindi minimo minimo DEVONO essere migliori di un alternativa free.

      • blorg ha detto:

        Ivan, vedi esistono persone come il qui presente newtard che quando spendono dei soldi per qualcosa devono per forza trovarsi delle motivazioni che giustifichino la spesa. Non acquistano un prodotto perchè lo reputano il migliore ma lo ritengono il migliore perchè lo hanno acquistato. E’ una forma di insicurezza, lascialo sfogare.

      • newtarg ha detto:

        ..ti ho risposto sotto…cmq nn sono app pirata!!!…sono ufficiali…e stai calmino e nn t agitare..te se alza la pressione!!… io i soldi nn li posso spendere per cose futili come fate voi (per me nn sono il pane le app)…il che vuol dire che se nn fosse possibile trovarne altrimenti ne farei a meno…nn mi suiciderei cmq…la risposta continua sotto…

        • Ivan ha detto:

          A me risulta che le app ufficiali le scarichi solo dal marketplace di Microsoft al prezzo che c’è sul marketplace di Microsoft, poi ci sono anche market con le app homebrew (e lì niente da ridire), ma le app che hai detto tu non mi pare che si sia modo di averle legalmente senza pagare, al massimo puoi rivolgerti ad alternative free, ma se un app è a pagamento o la paghi o la scarichi piratata, non ci sono altri modi (salvo rare eccezioni dovute a promozioni etc.).

          Se per te qualcosa a pagamento è superflua non la compri, punto, non è che è così superflua che trovi il modo di ottenerla senza pagare, quello è, di fatto, rubare. Se una cosa non te la puoi permettere, non la compri.

          Libertà di pensiero si, rispetto la tua opinione sul fatto che Nokia Drive possa essere più o meno valida di Navigon o Navigation Italy, ma non tollero che tu mi venga a dire che “chi è sveglio” sa come ottenere queste app (che ricordo, sono a pagamento e costano pure parecchio) in maniera gratuita.

          Io sono uno studente, guadagno poco o niente e spesso mi tocca rinunciare a diverse cose perchè non posso permettermele, ma ad esempio uso OpenOffice, non MS Office crackato.

          Il punto è, se hai i soldi e li vuoi spendere, ti compri quel che ti pare e sei contento col tuo Navigon, se non li hai o non li vuoi spendere, ti accontenti di ciò che viene offerto gratis e ti prendi Nokia Drive (Navigon e Nokia Drive sono un esempio, ma vale per tutto). Non c’è altra maniera di agire per essere onesti.

          • newtarg ha detto:

            …è inutile…posso spiegartelo in mille modi ma nn leggi quello che scrivo..dovrei rispiegarti tutto da capo???…sei uno studente ma leggi poco e male se mi ripeti quello che hai scritto…..che poi la cosa t sembra poco onesta pazienza…e che tu possa o meno poi tollerare il discorso è relativo…d certo dico le cose per come stanno e nn mi nascondo dietro ad un dito…schiettamente e senza cascare dalle nuvole d fronte a certe notizie…la realtà è ben diversa da come te la immagini!!!…o da come fai credere essere!…

        • Francesco ha detto:

          Ufficiali dove? Quelle che installi sul tuo bel terminale sono app ufficiali a cui è stato rimosso il certificato…

          • newtarg ha detto:

            ecco..un altro…tutti punti dalle api stasera!…per ufficiali intendevamo che sono le stesse..che poi il certificato venga rimosso è un’altro discorso…l’app è quella!!!…

  20. newtarg ha detto:

    ….allora…gente…innanzi tutto reputo tutto quello che nn è pane e acqua superfluo…chi sviluppa le app a meno che nn siano dipendenti di società come nokia e della microsoft sviluppano per diletto e nn perchè ci campano…perchè se aspettano i vostri soldi stanno freschi d camparci!!!…poi imparate ad accettare il giudizio altrui specie su cose soggettive senza offendere…e dopo ciò ammiro cmq gente cosi preparata che mette a nostra disposizione il loro sapere…stop…te BLOG o BLORG come caspita ti chiami..è da quando hai inziato a scrivere su ste discussione do plaffo che spari a zero senza concludere un discorso logico offendendo..percui ritorna all’esilo da dove vieni..e li forse per cervello potrai pure competere con qualcuno….

    • blorg ha detto:

      Come sei saggio.

    • Daniele D. ha detto:

      Gente che sviluppa per diletto? Ma in quale mondo vivi?

      • newtarg ha detto:

        ..si..c’è gente che nn campa solo d quello…ti do questa notizia…!!..o per te tutti gli sviluppatori fanno quello d mestiere?!?!?!

        • Panattan ha detto:

          Guarda caso io faccio lo sviluppatore di mestiere, per una società che non è ne Nokia ne Microsoft.. Come la mettiamo?

          • Daniele D. ha detto:

            La mettiamo che newtarg è un cazzaro.

          • newtarg ha detto:

            …la mettiamo che lavori per una società!

          • newtarg ha detto:

            DANIELE…cazzaro o nn cazzaro saranno cazzi mia!!!…hahaah…mi vien da ridere…basta poco per svegliare i moralisti!…PANATTAN nn saraesti l’unico sviluppatore…e d certo nn tutti hanno la fortuna d essere assunti presso società!!

    • Gerolamo ha detto:

      E’ perchè esistono persone come te, che poi le applicazioni e i servizi in Italia escono, se escono, castrati e più cari.
      E’ perchè esistono pernsone come te, che gli sviluppatori in italia sono pochi.

      Sei anche uno che evade le tasse, visto che con quelle non ci compri pane e acqua?

      • newtarg ha detto:

        ..vebbè…te poi sei andato a finire alle tasse…tranquillo…la morale con me nn serve…le tasse le pago…forse anche più d te!!!…è tutta questione di essere sinceri e nn ipocriti…dal momento che nel campo informatico tutti abbiamo fatto qualcosa del genere!!!…ma il fatto d scaricare app homebrew o rom su un os che invalida pure la garanzia ti sembra più onesto????..mbah!!…fate voi…sembra un discorso a senso unico…cmq ognuno faccia ciò che vuole…e quando nn riesce ciccia..nn lo fa!…nn ci si campa cmq…tutti bravi..i primi della classe qui…complimenti!..

        • Ivan ha detto:

          Newtarg vedo che ancora non hai capito il punto..

          Non ti dico di non fare quel che ti pare col tuo telefono, non ti dico nè di non piratare le app ufficiali nè di non installare app homebrew.

          Ti dico solo di non far sembrare dei pirla quelli che si comportano onestamente e pagano per avere le app che vogliono, anchio quand’ero giovane ho usato un sacco di programmi crackati, ma non per questo me ne vanto o faccio sembrare dei pirla chi quei programmi li ha acquistati regolarmente. Crescendo ho capito che quel che facevo era sbagliato e ora i programmi o li compro o uso le alternative free, non giudico chi non lo fa, è una mia scelta personale, ma non cercare di far sembrare più sveglio di me chi invece continua a sfruttare illegalmente il lavoro di altri. Tutto qui.

  21. S3B ha detto:

    Nokia the best wp of today :D

  22. Marco Valli ha detto:

    Nokia Drive 3.0 disponibile sul Marketplace, lo sto già scaricando, fantastico!!! :D

  23. Pino ha detto:

    E’ uscito!!!!

  24. Pino ha detto:

    SCARICATE!!!! :D

  25. David ha detto:

    Grandissimi come sempre, in download :D

  26. Michele ha detto:

    Anche Nokia Musica ha un aggiornamento…

  27. Claudio ha detto:

    Aggiornata!! …ma testata in casa senza guidare non è il massimo ;-)
    Una domanda: io ho scaricato la mappa Italia offline… ma se escono degli aggiornamenti della mappa vengo avvisato? Devo verificare manualmente? O devo cancellare e riscaricare la mappa ogni tot per essere sicuro di tenerla aggiornata?

    • alewp7 ha detto:

      Oltre ad associarmi alle domande di Claudio, chiedo cosa si intende per “•Regolazione manuale dei percorsi” e se davvero la.funzione traffico non è attiva in Italia? ;)

  28. simone ha detto:

    ma il tap to tap? Ma che fregature, uno aspetta cosi’ tanto e poi è come prima, cambiano pochissime cose. Che delusione Nokia.

  29. vincenzo ha detto:

    In casa e precississima a confronto con la vecchia versione!riesce a distinguere le 2 entrate su 2 vie diverse..prima non ce la faceva..brava Nokia :)

  30. Ivan Maltese ha detto:

    Beh a me funzionava bene la vecchia e funziona bene anche la nuova, carine le mappe notturne, ma se non arriva il MyCommute in italia diciamo che non è cambiato granchè..

  31. alex! ha detto:

    manca ancora la possibilità (fondamentale in un navigatore secondo me) di scegliere se evitare o meno strade a pedaggio…

  32. dome ha detto:

    Infatti non è cambiato…non si può scegliere il tipo di percorso, se in autostrada o meno, e il servizio con il traffico in Italia non è attivo…

  33. simone ha detto:

    Prima avevo il Nokia 5800 era un symbian…, aveva un navigatore ultra completo, non capisco perché questi nuovi navigatori sia una sola totale…, ma che gli costerebbe metterlo completo…Bho’ io queste politiche degenerate non le capisco proprio…

  34. Fabrizio - kronoturbo ha detto:

    che gli costa?? lo sviluppo!! per fare un app,specie un navigatore,ci vogliono tante ore di lavoro,e tralasciando il costo poi….pian pianino lo implementaranno sempre di +.

    riguardo al discorso sviluppatori….pure io lavoro in una software house a tempo pieno, e come hooby poi per i fatti miei ho sviluppato per ora “film online”…
    nonostante ha avuto un successo enorme le cifre incassate sono irrisorie…di certo uno non ci campa…l’avessi messa a pagamento magari a breve termine incassava qualcosa,ma va ben distante dall’essere riconosciuto come fonte di guadagno vera,specie per un azienda che ha i suoi costi…non è una persona sola come me.

    le uniche app che possono far soldi sono quelle di grosse aziende…e che hanno uno sviluppo stratosferisco…ma anche li,pur facendo entrare parecchi soldi,devi poi capire quanto ti resta in mano tolti i costi dei dipendenti,tasse ecc…
    su ios magari è leggermente diverso perchè c’è meno la mentalità “pirata”…pochissimi fanno il jailbreak e la gente preferisce pagare e non avere sbattimenti….li ci campi forse con una buona app….io ci ho provato,ma quei bastardi neanche me l’hanno approvata,a differenza di microsoft…ho sempre odiato apple,e dal quel giorno la odio ancora di +….scusate se mi sono dilungato :D

    • Francesco ha detto:

      ahhh è tua film on line???…bellissima app…e allora colgo l’occasione x chiederti come funziona il discorso dei video/film nel catalogo…li aggiorni tu o fa tutto da sola??….ci scapperebbe una sezione Novità?….ciao e complimenti ancora….

    • Mices7 ha detto:

      Sì, proprio una bella app “film online”.
      Magari potevi pubblicare anche una versione a pagamento, senza ads. Se un’app mi piace preferisco comprarla e non avere pubblicità.

  35. alex77 ha detto:

    Niente possibilità di scelta del percorso di preferenza e niente autovelox… Come al solito non è completa e ha delle mancanze

  36. padobunker ha detto:

    creare un navigatore senza poter fare strade alternative. Assurdo! invece di andare avanti si va indietro come i gamberi!

  37. lumier86 ha detto:

    ragazzi io ho lOmnia 7 con custom Rom,
    il nokia drive 2.0 andava alla grande,
    l’ho aggiornato al 3.0 e mi dice che il mio dispositivo non è compatibile!!!
    come fare a rimettere il 2.0 ????

  38. edo ha detto:

    ciao a tutti
    con il mio Lumia 610 non riesco ad effettuare la navigazione off-line. la localizzazione è attiva, ma se metto la connessione offline non trova più nulla, mentre se la rimetto on line va benissimo. Come mai? grazie per l’aiuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *