• 30 commenti

Le spedizioni dei terminali Nokia Lumia superano di molto quelli di iPhone e Samsung nel primo periodo di lancio!

I dati relative alle vendite e alle spedizioni sul ramo smartphone sono difficili da analizzare specialmente quando non si hanno riferimenti ufficiali o molto attendibili. Nokia, qualche giorno fa ha rilasciato i dati sulle spedizioni dei propri terminali Windows Phone nell’ultimo trimestre dichiarando di averne spediti circa 4 milioni.

Strategy Analytics, sostiene che Nokia ha spedito (quindi non necessariamente venduto) circa 6,9 milioni di unità dal Q4 2011, periodo di lancio dei primi Nokia Lumia, al Q2 2012. Stando a questi dati, le spedizioni dei terminali Nokia Lumia superano di molto quelli di iPhone con 3,7 milioni di unità spedite nel 2007, nel periodo di lancio, e quelli di Samsung basati su sistema operativo Android con 1,3 milioni di unità spedite nel 2009, periodo di lancio.

Neil Mawtson di Strategy Analytics ha dichiarato che facendo riferimento alle spedizioni storiche, la nuova gamma Nokia Lumia sta lavorando bene. Questo “attutisce” tutte quelle voci negative e pessimiste che stanno circondando l’azienda finlandese e Microsoft. Nokia dovrà lavorare duramente e lanciare al più presto un prodotto “impressionante” per la prossima generazione Lumia basati su Windows Phone 8 in modo da essere in concorrenza con il prossimo iPhone e con il nuovo Samsung Galaxy S3.

Se nel 2007 i numeri di iPhone spediti erano considerati “incredibili”, oggi i 6,9 milioni riferiti ai Nokia Lumia non sono numeri da capogiro in quanto oggi il mercato di smartphone globale è aumentato notevolmente rispetto al 2007. Rimane comunque un risultato sicuramente non negativo per Nokia.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Boo ha detto:

    ancora fiducioso per il futuro

  2. kais ha detto:

    bisogna poi vedere quanti ne hanno venduti o quanti sono ritornati…perchè il nome nokia è ancora fortissimo ma poi bisogna vedere quando hanno scoperto che non c’era symbian o android come hanno reagito gli acquirenti.

    • grigo ha detto:

      Nn capisco cosa centri android o meglio come mai gli acquirenti dovrebbero aspettarsi di trovare androiid..

      • kais ha detto:

        perchè wp non lo conosce quasi nessuno…molti si aspettano di trovare symbian sotto un nokia o nella migliore delle ipotesi un android che conoscono dall’amico dell’amico.

        • gl3nn88 ha detto:

          In un commento sul marketplace ho letto di uno che diceva “Quanto è bello questo Android” quindi, hai ragione. Alcuni pensano di trovarci dentro un sistema operativo diverso.

    • DominikT ha detto:

      Concordo.. Secondo me non hanno senso questi dati..

    • giggi ha detto:

      ne sono stati venduti effettivamente più di 6 milioni, nokia lo ha detto. e poi vai un po a guardare il rating che hanno nokia lumia, la media è 4,5/5. direi che sono stati contenti di non trovare l’obsoleto symbian, o il poco funzionante android, dato che il livello di soddisfazione android è a dir poco inbarazzante. forse è android che vende così tanto perchè la gente neanche sa che sistema operativo è montato a caso su milioni di dispositivi che a chiamarli smartphone ci vuole coraggio

      • nicb ha detto:

        dai per favore, va bene tutto… ma dire che un android non sia uno smartphone è un eresia.. capisco che è montato su dispositivi di fascia MOLTO bassa e che non rendono in fluidità e velocità, ma ti fanno tutto quello che il sistema offre tranne in molti casi il flash player.. comunque sia rigurdando i dati di vendita 1 si deve valutare il periodo storico dei lanci, avrà anche venduto 6mln di dispositivi, ma 4/6 anni fa quando ci sono stati i lanci di samsung android e iphone gli smartphone avevano un mercato ridicolo rispetto all’attuale. il gs3 nella sola cina in prevendita in una settimana ha registrato 9mln di preordini prima del lancio… questi sono i dati con cui confrontarsi..

  3. TDK ha detto:

    eh mai i tempi cambia ora non piùpossiamo

  4. Nicolò ha detto:

    Ovvio che la catena distributiva di microsoft è una corazzata in tutto il mondo.. e nokia per far vedere agli investitori il successo di lumia.. ha inviato a tutti un bel pacco con telefoni da mettere in vetrina.. cosi’ da poter sfoggiare i numeri in assemblea.. non è la prima volta che elop usa questa tattica!!! l’ha usata per convincere nokia ad usare lumia sui suoi telefoni.. e dopo tre mesi era scoppiato il putiferio in microsoft..

  5. Fabbry ha detto:

    Infatti vendere come iphone e Android oggi per Nokia è impossibile, come sempre si cresce pian piano e sicuramente nel primo anno Nokia ha fatto bene

    ps. al solito un ora dopo vi hanno copiato l’articolo xD

  6. TechyThing ha detto:

    Beh, non mi stupisce affatto. Sono passati 5 anni da allora, e in quel tempo lo smartphone non era ancora un oggetto di massa. Guardacaso ha iniziato ad affermarsi maggiormente proprio a partire dall’uscita dell’iPhone. Ne consegue che nessun paragone potrebbe essere più assurdo. Al tempo questi sarebbero stati dati di vendita mostruosi, ma oggi sono quello che sono. Onestamente non capisco il senso di farci su un articolo, sono ovvietà. Ha tanto senso quanto dire “Caio avrebbe vinto la maratona di New York se gli altri fossero partiti 2 ore dopo!” Uh, allora evviva! Sul serio, guardiamo le cose per quel che sono ora, accettiamo il presente (amaro) senza bullarci di assurde vittorie postume e guardiamo al futuro con speranza. Il resto sono pippe mentali.

  7. GiobyOne ha detto:

    Ottimi numeri, ma resta sempre il problema di w8. Quanti resteranno in attesa per il prossimo periodo invece di farsi un nuovo telefono wp? Poi ci sono delle cose che proprio non capisco. Aggiungi un’ottima integrazione con Mango (Gruppi contatti), poi se resetti o cambi il telefono (in attesa da quasi 2 anni di backup/restore), nel famoso Cloud Live i Gruppi non sono salavti e ti tocca rifarli a manella. Boh boh?

  8. mic ha detto:

    Purtroppo è vero che in molti non hanno idea di cosa sia un sistema operativo. Basterebbe un testimonial superfico con in mano un wp, o un filmone alla matrix cn un lumia…e ti riprendi il mercato. Wp è il top. Ma lo sappiamo in pochi…

  9. alberto ha detto:

    A proposito di Lumia 800…21 di luglio e di aggiornamento s Tango neanche l’ombra..sono rimasto il solo a penare o c’è qualcun altro?Cosi per non sentirmi solo…

  10. Lo Zio33 ha detto:

    Idem!! Lumia 800 brand Wind, non ancora aggiornato a Tango.. :-( anche se sul sito Nokia relativo agli aggiornamenti Lumia800, scrivono “update available” x la mia SIM… Ma ad oggi, NADA. Uff…

  11. alberto ha detto:

    Sarei seccato se al 1 Agosto non ci fosse aggiornamento…ma me lo aspetto ormai…

  12. MCiD ha detto:

    Arriverà. Appena arrivato il lumio800 bianco di mia moglie, l’ho connesso a zune e gli aggiornamenti li ha trovati subito senza usare tecniche strane. Non ho capito ancora il criterio con il quale scaglionano i terminali per l’update ma alla fine lo beccano tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *