• 352 commenti

Windows Phone 8 disponibile solo per i futuri smartphone! I device attuali riceveranno Windows Phone 7.8 [AGGIORNAMENTO x2 – WP7.8 su Nokia Lumia 900]

Come ampiamente annunciato dai diversi rumor visti in questi mesi, Microsoft all’evento Windows Phone Developer Summit ha ufficializzato che i terminali attuali non riceveranno Windows Phone 8.

Windows Phone 7.8 sarà il prossimo grande aggiornamento che riceveranno gli attuali smartphone e includerà diverse caratteristiche di Windows Phone 8, versione del sistema operativo esclusiva per i futuri smartphone.

Microsoft per garantire agli attuali clienti la migliore esperienza d’uso ha annunciato Windows Phone 7.8 basato ancora sul kernel CE. Questa versione non consentirà l’utilizzo delle applicazioni e giochi sviluppate in codice nativo ma includerà l’interfaccia grafica e diverse caratteristiche di Windows Phone 8.

La nuova schermata Homescreen sarà caratterizzata da tre elementi:

  • Tile con dimensione variabili per tutte le applicazioni: piccole, medie e grande
  • Tutte le Tile saranno ora distribuite uniformemente nella schermata di avvio
  • Nuovi colori per le Tile:  Windows Phone 8 e Windows Phone 7,8 offriranno una selezione più ampia di colori
Microsoft dichiara che nonostante i device attuali non riceveranno Windows Phone 8, l’aggiornamento di Windows Phone 7,8 offrirà agli utenti quasi la stessa esperienza in considerazione della loro mancanza di hardware avanzato.
Microsoft non ha specificato quali caratteristiche software saranno incluse in questa versione, naturalmente, a parte i servizi collegati alla tecnologia NFC e al nuovo hardware, ci auguriamo che tutte le migliorie software siano incluse in questo aggiornamento intermedio.

Nokia dichiara che i propri “dispositivi Lumia con l’aggiornamento a WP 7.8, saranno molto simili ai dispositivi Windows 8”, aggiungendo “E ‘fondamentale portare gli elementi di base e l’esperienza d’uso sui terminali che riceveranno Windows Phone 7.8”,

Microsoft ovviamente non ha svelato tutte le caratteristiche delle future versione, rispetto a quello che conosciamo vi sentite soddisfatti o delusi?

AGGIORNAMENTO x1:

Microsoft, tramite il proprio canale ufficiale su YouTube ha pubblicato un video che mostra come cambierà la homescreen di Windows Phone 8/Windows Phone 7.8:

AGGIORNAMENTO x2:

Di seguito invece un video che mostra Windows Phone 7.8 installato su Nokia Lumia 900.  Nonostante non sia mostrato, è ancora possibile scorrere a destra per visualizzare l’elenco applicazioni:

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Disperato ha detto:

    E’ un buon compromesso, sempre meglio di nulla NO? Grande MS ,9

    • blorg ha detto:

      Direi di NO.

      • j-mac ha detto:

        Perche no? Volete spiegare oppure volete fare i bambini?

        • Matabu ha detto:

          Perchè chi ha speso 600 euro a febbraio-marzo si ritrova un device non aggiornabile all’ultima versione a distanza di manco un anno (6-7 mesi)… E mi sembra che abbiano gli estremi per una bella girata di palle… Ora chi se lo compra più un Lumia fino ad allora?!?!?!??

          • giosh45 ha detto:

            Quito Quito QUOTO VAFFFANCULO!

          • newtarg ha detto:

            ..nn potevate aspettare visto che se parla da tempo invece d lamentarvi!?????

          • Matabu ha detto:

            Io non mi lamento da possessore di Lumia 900… Infatti ho il mio bell’LG Optimus 7 con fattura del 26 ottobre 2010… Ciononostante posso intuire quanto girino le palle ai nuovi clienti Nokia-Windows phone…

        • Matabu ha detto:

          MA poi…. Giusto che mi viene in mente… MA BING LOCAL SCOUT?!?!?!?! Ce lo buttano su anche l’italiano alle feature disponibili in inglese oppure no?!?!?!?!?

          • Disperato ha detto:

            @Matabu /*LOCAL SCOUT*/ Sarebbe veramente al top MS se ci mettesse nelle stesse condizioni dei terminali US…incrociamo le dita che ce li mettano il più presto possibile!!!

          • Matabu ha detto:

            @Disperato

            Io lo spero sempre visto che la promessa di “identica esperienza d’uso in tutti i paesi” a distanza di un anno e mezzo non è ancora stata mantenuta…

    • Luca Monopoli ha detto:

      dai è una VERGOGNA, ma che scelta è?? La gente che fin ora ha comprato cellulari windows phone non è che li ha pagati 2€, eppure tra qualche mese saranno già carta igienica con cui pulirsi dopo essere andati in bagno. Di certo state sicuri che chi ha comprato i vari Omnia w, Lumia 800, 900 e gli Htc di certo quando cambieranno cellulare non prenderanno più un windows phone, con quello che li hanno pagati si ritrovano già un cellulare vecchio. Poi questo aggiornamento agli attuali cellulari sarà tanto per dare il contentino a quelli che lo hanno comprato prima di wp8. Fin ora secondo me il programma di microsoft è davvero buono, ma le scelte che sta facendo sono davvero PESSIME. Hanno pubblicizzato come chissà che cosa lumia 800 quando non ha nemmeno la fotocamera centrale, non è un top di gamma. Adesso che è uscito lumia 900 chi lo compra stanno gia dicendo che si troverà un cellulare vecchio, peccato che lo paghi 700 euro, mica banane. Penso che i piani strategici di MS siano un bel pò da rivedere.

      • Giulio ha detto:

        Perdonami ma chi sta facendo pubblicità a più non posso non è Microsoft ma Nokia stessa. Chi si sta dando la zappa sui piedi non è Microsoft ma Nokia. Alla fine Microsoft sta continuando il suo percorso verso un SO mobile perfetto, in modo da poter stare finalmente al passo con gli altri, e perchè no, schiacciarli definitivamente.
        Poi se Nokia sta sfornando un cellulare al mese, e la gente come le pecore non fa altro che correrci dietro senza un minimo di buon senso solo perchè ha 0,2 GHZ in più degli altri, o solo perchè ha qualche MegaPixel in più nella fotocamera ( Comprati una fotocamera a sto punto), poi non lamentatevi di certe scegliere, invece di cagare sui soldi che non so come ve li guadagnate, ponderate prima sulla spesa che state per fare.

        • Arturo ha detto:

          da possesore di lg, non mi faccio questo problema! ma vista da un’altro punto di vista sembra una pessima mossa quella di microsoft! dopo che la gente ha dato fiducia al Os li molla per andare molto più lontano! cmq per il discorso nokia, la stessa microsoft ha pagato molto abbondantemente nokia per pubblicizzare i lumia! xm

      • behind80 ha detto:

        io ho comprato l’omnia W e non mi sento fregato da microsoft, e non lo sarei neanche se avessi preso il lumia 900, perche ad una persona a cui piace l’elettronica in generale, si aggiorna sugli acquisti che sta facendo, e dell’aggiornamento ad “apollo” se ne parlava gia’ da un anno, e si sapeva dell’uscita di W8,era ovvio che con Apollo ci sarebbe stato il supporto al dual o piu’ core, percui era inevitabile che l’hardware del mio omnia w sarebbe stato “obsoleto”, io l’ho preso lo stesso perche a me piace WP e comprero’ sicuramente un nokia nativo WP8. a cui non interessa molto l’elettronica ma compra un cellulare per il nome o perche gli piace, se ne sbatte degli aggiornamenti, magari non lo collega neanche mai al pc. e ne ho di conoscenti che fanno cosi, percui basta pensarci prima, e poi con WP7.8 non e’ che l’omnia W o il lumia 900 non funzionano piu’!!!

        • Albe ha detto:

          Ma infatti, parlare di un sistema obsoleto è esagerato contando che già adesso un WP di fascia bassa da le paste a molti telefoni in fatto di velocità e facilità d’uso.
          Da un certo punto di vista è meglio avere un aggiornamento “dedicato” che uno completo e non funzionante; Windows Phone resta ancora il miglior compromesso tra Apple e Android

      • Luca Monopoli ha detto:

        poi anche sta cosa che si possono mettere più grandezze alle tile è una stupidata, richiede schermi molto più grossi. Potevano invece regalarci qualche personalizzazione in più (E NON PARLO DI ALTRI COLORI DI TILE) bensì di uno sfondo che possa decidere l’utente, giusto per dare un tocco di colore in più al menu principale. Secondo me con l’introduzione di queste tile di dimensione variabile la home screen è diventata un vero è proprio casino, tipo quello che possiamo trovare su sistemi operativi come Android. Ci penserò più volte prima di comprare un wp8 quando il mio Lg optimus 7 mi abbandonerà.

    • alericci77 ha detto:

      Non sono d’accordo, è assurda anche come strategia di vendita!!! Non ce l’ho con Microsoft ma con Nokia! Già si era sputtanata facendo l’accordo con Bill Gates ( le vendite dei Lumia non sono andate troppo bene ), e le ha dato fiducia ( come me , lumia 800 ) si ritrova un device che fra un anno non avrà più una app… perchè diciamocelo, chi continuerà a questo punto a sviluppare per wp7 ?????
      Assurdo, nokia deve fallire!!!!!!!!!

  2. alex ha detto:

    In sostanza come fa Apple quando dice che l’aggiornamento sarà disponibile per tutti ma con le dovute limitazioni (siti su iphone4)… ssolo che in questo caso hanno avuto l’onesta di dare un nome diverso all’aggiornamento e soprattutto hanno una motivazione valida nel cambio totale del kernel del sistema operativo…

    • NokiaFan ha detto:

      Bravissimo, se veniva chiamato WP8 erano tutti felici. Avrà la stessa identica interfaccia, solo i nuovi device potranno fare più cose. Ovvio, hanno hardware molto più potente…

      • blorg ha detto:

        Non è questione di interfaccia, WP7 ha ancora un sacco di lacune.

      • Red ha detto:

        si ma iphone 4S comunque avrà ogni singola modifica all’interno di iOS6, che è comunque uscito 9 mesi fa, invece il lumia 900 deve accontentarsi di una versione quasi “light”, chiaramente le applicazioni più avanti verranno studiate appositamente per WP8, infatti iphone 3G e ipad 1G non potranno usufruire delle app “costruite” costruite iOS5 in su (iphone 3g) e per iOS6 in su (per ipad 1G). Comunque poco male alla fine quando ho comprato il mio lumia ero cosciente dei pregi e delle mancanze del software, perciò è inutile lamentarsi, perché il mio cellulare funziona lo stesso, mica me lo disintegrano xD

    • wallade ha detto:

      quoto, basta vedere quanto fa schifo ed è lento l’iphone 3gs. lo aggiornano ad ios6? gia con il 5 è una merdaccia lenta e obsoleta. Meglio un WP 7.8 che un WP8 a scatti e inutilizzabile. e lo dico da possessore di htc radar.
      il mio prossimo terminale sarà un WP8

    • S3B ha detto:

      Almeno la MS e coretta e la chiama 7.8 non come altri che dicono che e (ex ios 5) poi tranne ultimo iphone gli altri hanno aggiornamento “castrato” Come ho gia detto a me interessa che le funzioni siano simile a gli wp8 e non mi interessa la scritta di 8.0 al posto di 7.8

  3. alex ha detto:

    Mi dispiace per chi possiede un lumia 800

    • Iupo ha detto:

      io credo invece che la presenza, oggi al summit, degli esponenti nokia e le loro parolo siano una seppur minima rassicurazione per gli utenti nokia, è ragionevole pensare che cercheranno di non perdere i propri clienti.

      • Julior89 ha detto:

        Si, devo dire che il tono con cui parlava era molto piu’ basso di quello adottato al lancio del Lumia.
        Sarò anche “buono”, ma non ho dubbi che abbiano a cuore i loro utenti, sia Microsoft che Nokia. Ho avuto sempre e solo nokia, ma non per una fissazione o per un credo al di là di ogni logica (come qualcuno spesso fa nel voler per forza far valere le proprie convinzioni su altre case produttrici di telefoni/OS). L’ho scelto perchè mi sono trovato bene, nella gran parte dei casi quando è capitato qualche imprevisto sono sempre stati disponibili… pensate che prima di prendere il Lumia 800 avevo ancora un 5220, quindi non sono uno che corre dietro la tecnologia.
        Poi ho conosciuto Windows Phone a novembre, l’ho studiato, mi sono fatto entusiasmare e quando a Natale ho fatto la mia scelta, l’ho fatta con cuore e convinzione dell’aver fatto la scelta migliore, perchè per quanto chiunque voglia fare il provocatore o contestare a prescindere, per me WindowsPhone resterà sempre THE BEST CHOISE.

        Per cui tornando ad oggi, io credo che veramente fosse amareggiato per il mancato aggiornamento a WP8, lo si capiva da come spiegava le future evoluzioni per quanto riguarda le Nokia Apps.

        Sono sicuro, sicurissimo che WP7.8 massimizzerà l’esperienza dei nostri terminali.

    • j-mac ha detto:

      Perchè? Cerca di spiegarti meglio…

    • Julior89 ha detto:

      Io sono un possessore di Lumia800, preso in abbonamento a Natale.
      Devo essere sincero, avevo capito da tempo che avrebbero adottato una soluzione del genere.
      Ma non per questo sinceramente mi arrabbio, mi deprimo.
      Il mio telefono continuerà a funzionare egregiamente con WP7.8, migliorerà come ogni aggiornamento contribuisce a migliorare l’user experience.
      E’ OVVIO che ci dovessero essere delle limitazioni, partendo dall’NFC che chiaramente manca e dall’architettura del nuovo sistema.

      Sono molto orgoglioso di essere un sostenitore Microsoft,
      ieri ho seguito la conferenza su MS Surface ed alla fine ero entusiasta.
      Mi piace ogni passo che Microsoft finalmente sta facendo per costruire il suo Ecosistema – perchè è un discorso ispirante, meritevole che ho tutta la curiosità di affiancare nel futuro.

  4. marco ha detto:

    che significa che le tile saranno distribuite uniformemente nella schermata di avvio?

  5. tia ha detto:

    ma quindi quando ci sarà l’aggiornamento a 7.8?

  6. lino ha detto:

    meglio di niente….ma non si e parlato di tango?

    • Disperato ha detto:

      No, non lo hanno minimamente considerato erano troppo eccitati a raccontarci di WP8 e 7.8

    • Claudio ha detto:

      No, e mi sembra ovvio. Microsoft lo ha già rilasciato, sono i vari produttori e operatori telefonici che non lo hanno ancora rilasciato.
      Come diceva qualcuno: a qualche operatore il tethering proprio non gli va giù!

  7. Franco2 ha detto:

    Quindi, chi ha comprato un Lumia 900, uscito da poco, si attaccherà al tram? Bella roba, va. 600 eurozzi di telefono buttati via

    • NokiaFan ha detto:

      Ma riceveranno WP7.8 che porta tutte le caratteristiche della versione 8 con le limitazioni del caso. Anche Apple limita tutti i vecchi device, ma di questo non ci si scandalizza

      • valmo ha detto:

        sarebbe però come se apple avesse limitato l’iphone 4 già dopo un mese, e non dopo un anno….
        stiamo parlando del lumia 900, uscito pochi giorni fa e di un aggiornamento che avverrà tra 4 mesi, non di un telefono uscito un anno fa e di un aggiornamento che avverrà tra 4 mesi, le cose sono ben diverse.
        Non so se sia colpa di ms o di nokia a questo punto. Sicuramente nokia sapeva, ma l’ha fatto uscire ugualmente…l’omnia w almeno è uscito a novembre scorso.

        • j-mac ha detto:

          Mi spieghi come si fa ad implementare qualcosa che richiede un hardware che il dispositivo non ha? Microsoft doveva all’improvviso far spuntare il chip NFC all’interno di tutti gli attuali telefoni?

          • valmo ha detto:

            NFC a parte…spiegami cos’avranno terminali di ottobre/novembre di così rivoluzionario rispetto al lumia 900 tale da non permettere il kernel NT…
            un dual core? allora potevano dire “wp8 funziona solo su dual core”

          • kais ha detto:

            dual core e ram…secondo me il problema vero è la ram.

  8. Marco ha detto:

    Ma quindi ai lumia cosa serve l’NFC?

    • Julior89 ha detto:

      Non è che l’NFC serve al Lumia…
      NFC è un protocollo di comunicazione che serve ad interagire a breve raggio.
      Se hai visto i video del summit, tutto il discorso del pagare tramite carta di credito ad esempio non lo puoi fare.

      ATTENZIONE, devi capire bene il perchè.

      Non è che WP8 ha quella funzione e WP7,8 no,
      il problema è che manca il chip al telefono,
      così come sul mio Lumia 800.

      Non capisco perche state andando in panico.

      E’ come se un giorno inventassero una macchina volante e mi dicessero’ che la mia non puo’ fare l’upgrade e volare…
      non ci trovereste nulla di strano no????

  9. marco ha detto:

    sono molto deluso sia da microsoft e sopratutto da nokia, pensavo che stavolta avrebbero dato un colpo ad android e apple, ma mi sono sbagliato. presto riportero il mio Lumia 800 al negozio e cambiero’ sistema operativo…..

    P.S. ho sempre avuto cellulari o smarphone nokia!!!!!!!!! peccato altro cliente perso

    • j-mac ha detto:

      Hanno detto che verrà aggiornato e frigni come un bambino di 4 anni?

      • Matabu ha detto:

        Ma ti droghi?!? Ci manca ancora che un Lumia 900 con 3 mesi di vita non lo aggiornano!! Con tutti i soldi che costa dovrebbe essere aggiornato alla 9!!! altro che limitazioni d’uso 5 mesi dopo aver sborsato la grana per uno smartphone al top di gamma!!

        • kais ha detto:

          il galaxy s next costa 350 euro OGGI, è in vendita e uscito quando è uscito android 4.0…e non supporta android 4.0

          la domanda è: ma si vuole cercare per forza un motivo per cui passare ad android e fare come fa zephyr nella room di tel.net dando del fanboy a chi non dice che android è come wp visto le notizie di ieri…o si vuole ragionare e capire che hanno fatto come apple e l’aggiornamento ai suoi device? scegliete e traete le conseguenze.

          l’unico problema grave è e rimane il sapere quali app non arriveranno su wp7.8…tutto qui.

    • Julior89 ha detto:

      Siete insopportabili.

  10. fast733 ha detto:

    Meglio di niente!però un po’ deluso, speravo che il mio Lumia 800 potesse Ricevere l’aggiornamento, spero almeno che non ci abbandonino e sviluppino delle app decenti.

  11. Ren ha detto:

    Sono soddisfatto delle implementazioni e dei buoni propositi per Windows Phone 8 ma devo ammettere che su Plaffo.com ho visto concept migliori. Mi auguro che con W. Phone 7.8 non ci sia la semplice rinnovazione grafica ma molte altre features, compreso il miglioramento del sistema vocale. Non ho visto un centro notifiche né molte delle caratteristiche che gli utenti vorrebbero implementati nel Sistema Operativo. Avrei inoltre preferito che Microsoft si fosse soffermata ulteriormente sulle varie differenze tra 7.8 e 8 e soprattutto spero di vedere presto le features non ancora dichiarate.

  12. Gianni Panetta ha detto:

    Razionalmente,ho molto apprezzato aziende come HTC (e altre) che negli ultimi tempi sono state in stand-by (favorendo anche qualche buona offerta nei negozi) ed hanno preferito non porre all’attenzione dei clienti nuovi devices che alla luce di quanto visto oggi,si sarebbero rivelati poi “vecchi” in 4-5 mesi. La critica va invece fortemente fatta a Nokia che pur sapendo,decide di specularci lanciando a prezzi da fascia alta,il Lumia 900 che in un semestre, di fascia alta non lo sarà più. A voi pare onesto e credibile? Io personalmente ho apprezzato la chiarezza data dal nome diverso dell’aggiornamento, ma mi ha fortemente turbato la tempistica che di fatto sembra voglia prendere i giro il cliente. Se poi non siete d’accordo….

    • j-mac ha detto:

      Prima di tutto gli attuali dispositivi funzionano bene e il sistema è stabile e performante. L’aggiornamento ci sarà e i telefoni continueranno a funzionare come e meglio di prima e le app che nokia propone in esclusiva fanno le scarpe agli altri produttori… all’improvviso tutti frignoni. Andate su android, tanto i soldi MS li prende lo stesso e almeno non deve avere come clienti dei bambini viziati che non capiscono niente di tecnologia.

      • Gianni Panetta ha detto:

        Secondo me o hai mangiato pesante a cena oppure hai seri problemi mentali che nell’istituto di psichiatria da dove sei scappato, non hanno risolto…..

        • kais ha detto:

          considerando che non si sa nulla di definito su cosa arriverà e cosa non arriverà e che tutto sto casino è nato per il nemerello messo da ms…direi che al centro mentale ci dovrebbero andare altre persone :D

  13. paolo ha detto:

    Per rispondere alla domanda bisognerebbe sapere con certezza cosa verrà implementato anche in wp 7.8 e cosa no (ovviamente escludendo la parte relativa all’hardware non in possesso agli attuali smartphone).

    Per ora non si capisce molto…quindi aspetto prima di dire la mia.
    l’ unico dubbio riguarda le app. Se verrà permesso l’ utilizzo di codice nativo, chi svilupperà ancora app per le “vecchie” versioni di WP??
    Questo è l’ aspetto che potrebbe diventare parecchio problematico. Oppure mi sbaglio??

    • Iupo ha detto:

      ad ogni modo c’è ancora oggi chi sviluppa per symbian eh!

    • kais ha detto:

      sviluppare codice nativo (tu che usi android dovresti saperlo piu di altri) non è semplicissimo…si continueranno a usare comq i tool di ms.

      l’unica cosa da verificare è se sono cambiati anche questi e non sono piu compatibili con wp8.

  14. Frankie_r ha detto:

    Una settimana fa dissi che era praticamente sicuro che gli attuali WP non sarebbero stati aggiornati ad Apollo. Quasi mi davano del pazzo. Adesso godetevi Windows Phone 7.8, che (sigh) me lo devo godere anch’io.

    • newtarg ha detto:

      ..ma chi?!!?..è da mesi che lo diciamo tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!…certo nn lo diceva chi aveva comprato da pochi giorni un lumia 900…per fede!,,

  15. Brizius ha detto:

    Deluso non da wp7.8 ma dalla mancanza di app in codice nativo che porterà ad un blocco quasi totale del market per i vecchi device! Poi bisognerà capire le vere capacità di questo aggiornamento (che non hanno svelato) e le ulteriori differenze da wp8. Non ho capito se ci sarà il navi turn by turn ad esempio! Una piccolezza…

  16. Usain ha detto:

    Meglio di niente,dobbiamo accontentarci :)

  17. silver ha detto:

    Cmq e da ricordare che nn sono state svelate tt le novità…quindi a parer mio ci potrebbero essere delle sorprese al lancio ufficiale…cmq nn disdegno affatto wp 7.8 anzi apprezzo il fatto che abbiano puntato sulla fluidita..quindi un sistema stabile e veloce…ovviamente limitato a confronto dei nuovi device…ma ancora competitivo

  18. iMarck ha detto:

    Windows Phone 7.8 e Windows 8 sono 2 cose distinte e separate. Chi dice che è come Apple vi sta prendendo in giro.
    WP7 ha dei limiti strutturali che sono stati colmati da WP8, cosa che non sarà possibile avere. iOS 6 invece è lo stesso su 3GS e 4 tranne che Apple taglia per marketing.
    Quindi cosa vuol dire? che tutte le feature, compreso OTA che pure un telefono di **** possiede non arriverà per WP7.8 e la stessa cosa per i nuovi giochi e apps che girano solo per WP8.
    Dov’è vedete che c’è qualcosa di buono in tutto questo? Non era Elop che andava sbandierando in giro che i Lumia non avevano bisogno del dual core?? E questa è una delle motivazioni ufficiali del perché non gira WP8. Un HTC Desire HD di 2 anni fa, single core avrà aggiornamento a ICS.
    E prima che qualcuno di voi venga qui a sparare che io sono un fanboy Android o altro, non possiedo nessun Android e provengo da iOS quindi non sono proprio un fanboy Android anzi ho sempre sponsorizzato WP tra gli amici.

    P.S. E mi raccomando prendete pure per il culo i poveri possessori di Lumia 900 che dopo 4 mesi hanno già un telefono vecchio e che verrà abbandonato.
    Nokia sapeva tutto e non ha impedito nulla! Elop ha distrutto una delle migliori aziende al mondo! Vedrete che effetto ha questo sulle vendite di Nokia, ma a MS non gli frega una cippa di tutto questo.

    • j-mac ha detto:

      Verrà abbandonato? A mesembra chiaro che l’aggiornamento ci sarà… parli tanto per dire qualcosa. Torna a scavare…

    • paolo ha detto:

      forse non hai capito il punto … windows 8 non può girare sui telefoni attuali non per via del dual ecc ma perchè hanno cambiato totalmente kernel e struttura che i telefoni attuali non supportano …
      un es e come se te hai il pc con procio a 32 bit e vuoi installare windows a 64 … non puoi perchè il procio non supporta …

      • iMarck ha detto:

        Quella è la motivazione ufficiale di MS. Ma questo non è vero, perché Windows Phone 8 poteva girare anche sui dispositivi attuali, almeno che la famosa “ottimizzazione” di MS non è una presa per i fondelli.
        La realtà e che MS non ha voluto fare il lavoro “duro” per tutti noi. Poi sinceramente io non so voi, ma 600 euro e 400 euro sono soldi per smartphone che non hanno nemmeno un anno e che sono già dichiarati come “legacy device”.

  19. Valerio ha detto:

    Maledetta Google che non aggiorna i propri terminali agli ultimi FW rilasciati e alla frammentazione…..

    …no aspetta…

  20. ramses ha detto:

    io ho fiducia sono stati corretti hanno fatto capire che come per windows home e ultimate alla fine sono lo stesso sistema solo con implementazioni diverse stessa cosa per i nuovi tablet. quindi chi ha un lumia nuovo penso non debba preoccuparsi solo che avra un sistema adatto al suo terminale. anche se gli avessere dato wp8 mica avrebbe usato le funzioni di quel sistema chi il proprio terminale fisicamente non ha. quindi non ceda lamentarsi anzi il contrario e finiamola dopo magari un mese ci sara pure un smanettone che fara mettere wp8 su ogni terminale attuale scomettiamo

  21. Dam ha detto:

    Vi riscrivo un mio commento fatto nell’articolo precedente

    Dal blog ufficale Windows Phone firmato Belfiore
    http://WINDOWSTEAMBLOG.COM/WINDOWS_PHONE/B/WINDOWSPHONE/

    “If you currently own a Windows Phone 7.5 handset, Microsoft is planning to release an update with the new Windows Phone 8 Start screen. We’re calling it “Windows Phone 7.8.””

    Detto così sembra che il 7.8 porterà solo la nuova Start screen.
    Poi sarei il più felice di tutti se ho interpretato male

    • Bort ha detto:

      purtroppo mi sa che più o meno sarà così…non ne capisco molto di informatica, però mi è bastato scrivere kernel su google per demoralizzarmi
      “il kernel costituisce il nucleo di un sistema operativo ..[ ]…il kernel ha anche la responsabilità di assegnare una porzione di tempo-macchina e di accesso all’hardware a ciascun programma (multitasking).”

      Quindi noi il multitasking che permette l’integrazione con skype ce lo possiamo scordare?
      Qualcuno poi mi può spiegare il motivo tecnico del perché non si può formattare completamente lo smartphone e metterci un altro S.O. ? (un po come se formatto win7 per metterci linux)

      Qualcuno che ne capisce mi può rispondere?

      • zeldoso ha detto:

        Per installare un sistema operativo devi avere i driver. Evidentemente alla microsoft hanno pensato che lo sviluppo di nuovi driver e l’ottimizzazione necessaria a non rendere windows phone 8 lento sugli attuali device richiedevano troppo sforzo.

    • kais ha detto:

      al summit hanno detto chiaramente che le nuove api, directx, features aziendali non ci saranno…questi sono solo per wp8, il resto pare che arrverà, quindi mt e voip, ie10 ecc…non necessitano di nuovo kernel.

      che tra l’altro mi pare di capire che la mossa di unificare il kernel rt con quello di win8 è dato dal voler un prodotto unico…se win8 non usciva avrebbero continuato con wince.

  22. Fabio Giuffrida ha detto:

    da possessore di Optimus 7 Buon compromesso, nonostante dopo 2 anni non potevo di certo pretendere WP8

    d’altra parte rosicherei se avessi ceduto e comprato uno dei Lumia (soprattutto il 710 che avevo messo sott’occhio)

  23. paolo ha detto:

    Come già scritto lo trovo normale per il mio lg optinus do prima generazione con 2 anni sul groppone ma se avessi comprato un Lumia magari un 900 sapere neanche 2 mesi dopo il lancio che avrò un software castrato e app non usabili mi farebbe incazzare e non poco esperienza d’uso simile o no.
    A fine anno quando pensionerò l’lg pur essendomi trovato bene ci penserò bene prima di prendere un windows8 non vorrei comprarne uno appena lanciato a dicembre/gennaio a a febbraio scoprire che non avrò win 8.5 ma dolo l’8,4

  24. black ha detto:

    ma perché delusi??? Si avrà la stessa cosa tranne il Nfc e il codice nativo!!! È ovvio che sui nostri non potranno esserci… I nuovi terminali saranno tutti dual core, con più RAM e altro!!! A me basta così per ora… Mi spiacerà solo alcuni giochi belli che usciranno =( me lo sento che faranno Halo =( basta che cmq le applicazioni continueranno a venire fuori… Per il resto… Al natale 2013 mi prenderò un nuovo WINDOWS PHONE 8 :) :)

  25. mha ha detto:

    Ho la scusa x buttare questo cesso di Lumia 800 e comprare un wp8 saluti al mio amico tdk

    • Disperato ha detto:

      idem ——-> E mi regalerai il tuo attuale vero LOL…che generoso che sei ;)
      io non so come fate a dire cesso e tutte ste brutte parole -.-

  26. ok vendo il mio telefono..deluso al massimo

  27. vincenzo ha detto:

    Io ho Lumia 800 e 610..e nn rosico per niente!!anzi sn contento!!l’ importante e l’innovazione!k s chiama wp7.8 o wp8..nn me ne frega niente!!e il mio prossimo sarà 1 wp8! Grande Microsoft

  28. ah un’altra cosa, con w8 comincerà la frammentazione di android ..visto le risoluzioni diverse e la possibilità di hardware diversi!

  29. jafar ha detto:

    chi continua a dire che non ci sono problemi xkè la 7.8 avrà molte delle funzionalità dell’8 mi sà ke ha soldi da buttare! il problema non sono le caratteristiche simili, ma il fatto che i programmi nuovi non saranno compatibili con la 7.8 e giro 6 mesi voglio vedere quanti saranno gli sviluppatori che perderanno tempo per fare programmi per un os creato soltanto per tappare il buco di tempo fino all’uscita dell’8. cmq spettacolare wp8 *_*

    • Julior89 ha detto:

      “chi continua a dire che non ci sono problemi xkè la 7.8 avrà molte delle funzionalità dell’8 mi sà ke ha soldi da buttare!”
      …. mah guarda mi sa del contrario.

      Chi dice “ora butto il telefono che ho comprato ieri”, beh loro hanno soldi da buttare

      • jafar ha detto:

        nessuno ha parlato di buttare niente, o te lo tieni castrato o al massimo si rivende a qualche sfortunato pollo… finche si è in tempo!

  30. Alfonso Pelosi ha detto:

    Io sono soddisfatto. Dico di più. Apple avrebbe chiamato WP8 quello per i vecchi, WP8 Plus quello per i nuovi e tutti contenti. In comunicazione vince Apple, da ora in poi (da un pò prima a dire il vero) Windows stravince in os mobile

  31. ramses ha detto:

    brano vincenzo ottimo commento non capisco le proteste ed e questo che ci differenzia dagli iphoniani a loro gli cambiano telefono e non gli fanno gli aggiornamentti e sono contenti lo stesso a noi lo fanno pure per telefoni di due anni fa e logicamnente anche se alla fine e lo stesso devono togliere cjio che sui nostri non va per mancanza hardware e cioa ad es la gestione dei due o quad core non li abbiamo== nfc non lo abbiamo etc ma per il resto e tutto uguale e ce chi protesta si lamnenta dei terminale appena acquistati ma santo dio che protestate a fare sapete le carattestiche dei telefoni che avete preso o no nessuno ve le ha nascoste vanno alla grande meglio di altri anzi in assoluto i mgliori e vi lamentate anzi qlc addirttura diche che non ne comprera più ma allora piace proprio lamentarsi senza motivo e senza nepuuro aver visto il nuovo sistema direi che e t utto assurdo ma diamoci una dritta e finiamola con semrpe ste lamente e ringraziamo microsoft che a differenza di altri pensa ancora a noi con itelefoni vecchi

  32. newtarg ha detto:

    vi riscrivo: .io nn capisco tutte ste lamentele!!!..da mesi rumors più o meno affidabili dicevano quello che alla fine sarà!!!…si diceva da tutte le parti che apollo avrebbe richiesto un device multi-core…e che quindi avremmo avuto un aggiornamento ridotto…noi oggi!…abbiamo soltnto visto una parte delle novità (che sembrava parlassero di un pc con funzioni prima d adesso impensabili!)…c saranno delle novità anche per noi oltre al solo startscreen d apollo…certo mica possiamo chiedere miracoli se l’hardware è quello!…poi voi che avete preso un lumia 900 dopo che da mesi i rumors si facevano più numerosi nn potevate aspettare l’inizio del prossimo anno per prenderlo sapendo che apollo usciva in autunno invece d lamentarvi adesso???….beh…io se c tenevo ad avere apollo nel dubbio avrei aspettato..invece d spendere 600 euro e restarne delusi..si parla d mesi!…un po ve la siete cercata!…oramai mangiamo pane e apollo a colazione a pranzo e cena sui blog da mesiiiiii!!!!….

  33. alex77 ha detto:

    500 euro buttati, dopo 10 anni il prox cell non sarà Nokia!!! Dai come si fa a non mettere l’aggiornamento su Lumia 800 e 900, soprattutto sul 900 che è stato lanciato da poco…. che delusione!speri almeno che il nuovo aggiornamento porti nuove funzionalità che mancano davvero.

  34. Ironsampei ha detto:

    Io sono soddisfatto nel vedere che i device di 1gen verranno aggiornati sebbene in modo limitato, ma ovviamente un po’ mi fa storcere il naso che il Lumia 900 (solo perché è uscito da pochissimo) avrà lo stesso trattamento dell’omnia7 o dell’optimus7 ad esempio…

    Secondo me MS ha poca colpa sull’aggiornamento limitato del 900, alla fine non venitemi a dire che Nokia era all’oscuro dei standard di wp8, Nokia doveva pensarci prima che, dopo questa presentazione, ci sarebbe stata una gran massa di utenti giustamente incazzati neri; e secondo me (ma spero veramente di sbagliarmi), più avanti ne pagherà le conseguenze…

    Per gli altri device di 2gen un po’ me lo immaginavo che avrebbero avuto lo stesso trattamento dei 1gen, vabbè, sto pomeriggio alle 2.30 ho comprato un W, è comunque un ottimo terminale e non sono per niente pentito dell’aquisto, tanto, anche se non avrà wp8 non è che esplode o non funziona più ;)

  35. GiobyOne ha detto:

    Android android io ho anche il Galaxy S Ma Ics col piffero che lo vedo e non me lo regalarono mica.

    • stefano ha detto:

      I concept dei mesi scorsi erano molto più belli.
      Io sul mozart non ci speravo per niente quindi me ne frega zero.
      Chi si è preso un Nokia valuti per se…fossi io mi toglierei la vasellina dal cuxo e deciderei se mi è piaciuto prenderlo con le paxxe comprese oppure mandarli a fancuxo.

      L’unica cosa che mi interessava era il centro notifica che non è stato svelato…se per caso rimane anche con il 7.8 tutto come è ora i miei soldi ms non li vede più neanche per un pc e passo alla concorrenza col sorriso sulle labbra.

      • francesco ha detto:

        idem anche per me, la mia esperienza con Windows Phone è iniziata e finirà con il Lumia 800. Fra l’altro il centro notifiche non ci sarà, hanno “risolto” il problema con l’orrenda nuova start screen.

  36. Salvo ha detto:

    Deluso! Non tanto per il fatto che il mio omnia w sarà aggiornato a wp 7,8 e non a wp8, bensì per il fatto che – con molta probabilità – la maggior parte delle applicazioni per wp 8 non gireranno nel mio device. Quindi, tra qualche mese, mi ritroverò tra le mani un cellulare da buttare. In questi mesi non ho fatto altro che sponsorizzare wp con tutti i miei amici e colleghi; qualcuno l’ho pure convinto a passare a questo sistema operativo. Questa sera, invece, ho mandato diversi sms di avvertimento di persone che so essere intenzionate ad acquistare cellulari wp, invitando a non effettuare l’acquisto. Cmq, pollice in su per samsung, che non ha fatto uscire nuovi cellulari. Pollice in giù a Nokia, a questo punto per me può pure fallire: se lo meritano.

    • 41@0r3 ha detto:

      Tra qlc mese non ti ritroverai un cell da buttare, ti ritroverai un cell che non potrai più aggiornare come prima. Ma tra qst e dire che lo butti, secondo me, ce ne corre. Secondo me i nostri cell di prima e seconda gen a questo punto vanno “congelati” così come sono, cristallizzati senza più togliere e/o aggiungere altre nuove apps. Ma io continuerò ad usarlo e non lo cambio finché il mio LG Optimus 7 non tirerà le cuoia. Buon per loro a chi si potrà permettere di continuare a cambiare il cell ogni 6 mesi oppure ad ogni nuova uscita di modelli più avanzati.

  37. jafar ha detto:

    cmq nn è neanche colpa di nokia… mica si poteva mettere a vendere noccioline per strada aspettando che uscisse wp8

    • newtarg ha detto:

      ..beh..se per te far uscire il lumia 800..lumia 710…lumia 610 a distaza d pochi mesi è poco!!???..a quel punto io invece mi sarei messo a vendere si le noccioline…nn capisco la politica d nokia…che bisogno c’era d un lumia 900??????..quasi identico all ‘800 poi!!!!!!!!!!!….booooooooooo….

  38. francomoh ha detto:

    Io vedo il bicchiere mezzo pieno dato che ho un Optimus 7.

    Certo che è una bella mazzata per chi s’è preso il Lumia 800 e co. ma soprattutto: li li compra il Titan e il Lumia 900 se non aggiornabili?

  39. whiteraven ha detto:

    Devo dire che da possessore di omnia w sono felice e sicuramente molto affezionato a questo os dato che è il più fluido della categoria…d’altro canto era da aspettarselo xo capisco xk se prendo in considerazione un 3gs con ios 5 mi viene da =@…… Xo sicuramente il mio prossimo Phone sarà targato MS dato la grafica impressionante e finalmente la libertà d’uso che hanno gli android tutt’ora!

  40. jerome ha detto:

    ho un fantastico OMNIA W che adesso utilizzerò per lavoro (visto che il mio bb 8520 mi ha salutato :( ) e volevo comprarmi un nuovo tel per me, visti i rumors che leggevo qua su plaffo ho voluto aspettare di sentire cosa si diceva oggi prima di comprarmi il LUMIA 900 … ma dopo aver letto che il lumia 900 si aggiornerà a 7.8 mi prenderò il galaxy SIII (visto che 600 euro non me li regala nessuno vorrei comprarmi uno smartphone che non mi diventi vecchio dopo 4 mesi), quando uscirà WP8 vedremo se mi convincerà a ritornare

    • GiobyOne ha detto:

      guarda che il mio galaxy s è già vecchio. se non hai fretta io aspetterei wp8

      • jerome ha detto:

        ho 2 numeri, uno lavoro e uno pvt… visto che sono pienamente soddisfatto del mio omnia w lo passerò a lavoro e mi serve per forza un terminale per la pvt e non mi va di comprarmi un telefono vecchio nell’attesa di wp8 (anche perchè non posso fidarmi tanto di loro, vista l’attesa per tango pensa quanto slitteranno l’uscita di wp8…) quindi per adesso provo galaxy s3 quando vedrò WP8 all’azione deciderò se ritornare ma nel frattempo mi godo la TECNOLOGIA :)

        • Makkio ha detto:

          Beh con l’S3 vai sicuro che tra non 6 mesi, bensì 4 sarà obsoleto peggio di una baionetta su marte… Però così è la tecnologia, c’è ben poco da fare ._.

      • Claudio ha detto:

        … e ti posso garantire che anche ICS su Galaxy S2 non è un granché, si impunta abbastanza spesso… ma nonostante questo c’è chi ha venduto l’S2 per prendere un S3 senza gridare allo scandalo!

  41. GiobyOne ha detto:

    Però una cosa dobbiamo dirla: Io ero molto interessato al 900 adesso aspetto. E come credo molti altri.

  42. jafar ha detto:

    in un certo senso wp8 se lo prende nel culetto! sai come rosicherà perchè non potrà girare su uno smart dal design spettacolare e che non rivedremo per moooolto come l’800!?!

  43. lillo ha detto:

    poveri utenti nokia…io ho lg optimus 7..
    si sa se internet explorer 10 sarà in windows phone 7.8? sarebbe davvero bello..

  44. alex77 ha detto:

    Mi dispiace per i dipendenti, ma x me nokia deve fallire!!!!farabutti

  45. dome92 ha detto:

    Soddisfattissimo di wp8 e del mio omnia a 7.8
    X quando riguarda i Lumia ci vorrebbe una class action…

    • 41@0r3 ha detto:

      Abbiate pazienza, io non vi capisco, non capisco quelli che come te che fino a 2 mesi gridavano al miracolo, dicendo che Nokia era l’unica azienda che aveva investito con lungimiranza sull’OS di Redmond. Fino a 2 mesi eravamo tutti qua a parlare bene di Nokia e di come stesse ripagando la fiducia dell’utenza, adesso tutti a sparare a zero.
      L’acquisto di un telefono è un contratto di acquisto regolato dai codici civili di tutto il mondo e, come tale, risponde a delle norme di capacità di essere consenzienti all’acquisto. Per farla breve, io posso tutt’al più dire che sono dei pirla quelli che hanno comprato gli ultimi Lumia a 600 euro, non lo sapete che gli acquisti vanno diradati nel tempo? Smettetela di consumare telefoni come fossero biscotti del Mulino Bianco!
      E poi, come ho già detto rispondendo sopra ad un altro utente del forum, questo mancato aggiornamento non significa che il telefono di disintegra o si autodistrugge. E poi state certi che prima che le apps girino solo su WP8 ne passerà di tempo, almeno 8 mesi un anno quindi hai voglia te a sistemarsi il proprio Lumia a dovere per poi lasciarlo congelato…

  46. achille ha detto:

    Io ho un lg optimus 7…e direi che per me sono abbastanza soddisfatto…non solo io penso anche tutti quelli che hanno decide di prima generazione…ma dai non si può vedere dei Lumia non aggiornabili…specialmente il Lumia 900…su queste cose mcsft non deve sbagliare…un mesetto fa ero indeciso se prendere un Lumia 900 o un galaxy note…ho preso il note perché di Windows ne avevo già uno allora ho preferito quello…e ora dico menomale e ne sono contento ora…ed e proprio questo che non deve fare mcs con i propri clienti…dovrebbe farli pentire di passare ad altro non esserne felici…

  47. riccardo ha detto:

    Da possessore di omnia 7 sono soddisfatto,ma 15 giorni fa ho preso un Lumia 800 per mia moglie, e qui mi aspettavo un trattamento migliore! Il mio prox Smart sarà sempre wp ma sicuramente Samsung!

  48. puky69 ha detto:

    w xda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    come con l’HD2 nn si aggiornava a wp7 ora ha tutto il mondo dentro a quel terminale…..
    dunque w XDA che portera’ anche wp8 nel mio TITAN ne sono sicuro in un modo o nell’altro ci sara’!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    w xda wxda wxda

  49. federico ha detto:

    ma non capite che senza codice nativo ci ritroviamo solo applicazioni di mer*a che lavorano solo ad alto livello del kernel? senza codice nativo vuol dire che non ci saranno applicazioni che sfruttano le funzioni principali del telefono, quelle che interagiscono a livello base.. e in più se esce un applicazione a codice nativo x wp8 non si potrà avere su wp7.8… gli auguro il fallimento a nokia e le sue caz*o di strategie di marketing

    • jerryperry ha detto:

      ma il codice nativo sarà accessibile a tutti gli sviluppatori?

      • Lorenzo ha detto:

        Mi pare di aver visto di no, ma potrei sbagliarmi.
        Spero che lo limitino a chi dimostra di avere i contro-coglioni, SW house “certificate”, altrimenti i forum saranno pieni “WP8 fa schifo, sin inchioda e bla bla bla”

    • Lorenzo ha detto:

      Ma di che cosa stai parlando, scusa?
      Secondo te, scusa, per esempio, solo un’app scritta in C può aumentare il volume del telefono ? Ma per favore… che fai, ti metti a riscrivere i driver per accedere direttamente al livello hardware? Ma cosa mi tocca leggere, santo Cielo.
      Ti faccio un esempio: con le App Metro Style di Win8, vengono messe a disposizione estenzioni JS che permetto di accedere al FileSystem da app scritte in HTML 5 + JS… ora… secondo te è possibile farlo, in generale, tramite JS? O forse basta che, come in questo caso, ti vengano esposte le API per poter fare queste cose?
      Io posso accedere ad un file in C#, Vb.Net, C. C++, JS…. e quindi, in cosa JS è limitato? Oppure vuoi manovrare la testina del disco fisso riscrivendo il driver? Ma santo Dio, cosa mi tocca leggere!

  50. Leo95 ha detto:

    Scusate l’ignoranza,ma cosa significa la frase “Questa versione non consentirà l’utilizzo delle applicazioni e giochi sviluppate in codice nativo ma includerà l’interfaccia grafica e diverse caratteristiche di Windows Phone 8.” ?
    Le future app sul mio HTC Mozart non andranno?

    • newtarg ha detto:

      ..se sviluppate con codice nativo no!…ahaha..semplice…a meno che nn s’inventano qualcosa per farle girare uguale…o magari versioni specifiche per il wp7.8!

    • zeldoso ha detto:

      le future app che utilizzano il codice nativo non funzioneranno (la maggior parte dei nuovi videogiochi e dei port per esempio)

    • newtarg ha detto:

      ..si..infatti succederà come succede adesso con windows per pc!…tutti i programmi nati per x86 (wp7.8) girano su entrambi i sistemi cioè su x64(wp8) e x86(wp7.8)…ma quelli nati per x64(wp8) girano solo su quest’ ultimo!…esempio!..haha

  51. Migo ha detto:

    Il mio lo vendo domani, ho già un pollo che lo compra. Bye bye ms!!!

  52. Alfonso De Masi ha detto:

    Va benissimo per me. Speriamo che venga implementato anche l’assistente vocale sulla 7.8, e la sincronizzazione con Skype. Per il resto ok, anche se avrei preferito cose piu importanti, e non solo una home screen poi personalizzabile. Volevo almeno le cartelle

  53. usagisan ha detto:

    A mio avviso, con questa release 8, Windows Phone diventa sempre meglio.
    Per quanto riguarda l’impossibilità di aggiornare i “vecchi” dispositivi, personalmente me ne farò una ragion: prima o poi era prevedibile che sarebbe successo.
    Il mondo dell’elettronica, specialmente quello dell’informatica, è sempre stato così.
    Certo, chi si è appena preso un Lumia 900 non sarà felicissimo ma, comunque, non è obbligato a darlo via appena uscirà la versione 8.
    Penso che il terminale in questione sarà sempre ottimo anche un bel po’ di tempo dopo l’uscita della nuova versione e non sarà necessario correre a comprarne un altro per forza.
    E poi, comunque, si sa quale sarà l’uscita certa di WP8 e dei primi telefoni che lo utilizzeranno?
    Siamo veramente sicuri che sarà tra i 476 mesi come alcuni dicono?
    Io non lo sono così tanto, sinceramente.
    Intanto mi godo questo ottimo smartphone poi, quando sarà il momento, si vedrà.

  54. Carmine ha detto:

    Ragazzi, obbiettivamente non è stata una bella cosa da parte di Microsoft, (e scusate se ripeto la parola) ma obbiettivamente mi sembra uno presa in giro il supporto degli aggiornamenti microsoft, se consideriamo che ogni telefono ha un supporto di 18 mesi (un anno e mezzo) e non si è mai sentito che un telefono di un certo livello (è così che io considero i WP, tutti i WP ad eccezione di nessuno) abbia un supporto così breve; se consideriamo solo un Lumia 900, dopo 4 mesi può già considerarsi vecchio. Sono d’accordo col fatto che WP8 richieda un hardware superiore, e che quindi mi crei una versione alleggerita (molto alleggerita, tanto da avere solo la Home nuova) ma se considero che la Apple garantisce il suo ultimo OS agli ULTIMI 3 dispositivi, MI GIRANO I COGLIONI, infatti quando è uscito iOS5 (per esempio, lo stesso discorso varrebbe con iOS6) mica la Apple lo ha negato all’ iPhone 4 che aveva un processore mono-core, e lo ha concesso solo al 4s perché aveva un dual-core….voglio ammettere che c’era qualche differenza tra l’iOS5 sui due telefoni, ma almeno avevano tutti e due lo stesso sistema operativo, e a tutti e due erano garantiti i successivi aggiornamenti, non è che il 4 aveva la versione 4.8, e là si fermava, non ne riceveva più. Per non parlare di android, dove sono garantiti una miriade di aggiornamenti. Comunque io sono deluso, sarò esagerato, ma sono deluso, perché dopo aver dato fiducia a un OS nuovo, bello e pratico, dopo nemmeno 1 anno mi ritrovo con un terminale (OMNIA W acquistato a gennaio) già vecchio. Con questo concludo e vi saluto.

    • Gino ha detto:

      Cosa? Ad android sono garantiti migliaia di aggiornamenti? Ma sai che il 92% dei telefoni android ancora non ha ICS? Quanti di questi lo avranno? Io credo seriamente che la faccenda degli aggiornamenti ha dato alla testa un po’ a tutti. Qua se tirassero fuori il cell perfetto che non necessiterebbe di nulla, la gente sarebbe lo stesso incassata perché non si aggiorna. FOLLIA!

      • Claudio ha detto:

        no, non “migliaia”, ha detto addirittura “MIRIADE”!
        @ Carmine: mi fai un esempio di un qualsiasi smartphone Android che ha ricevuto “ufficialmente” due o più aggiornamenti?
        Secondo me non sai di cosa parli!

    • Lons Dale ha detto:

      Tu android non sai neanche cos’è..

  55. zeldoso ha detto:

    Per quanto mi riguarda attendo con più ansia tango di windows phone 7.8…

    e ho detto tutto

  56. laranto ha detto:

    Beh tra i primissimi ad aver acquistato un Nokia Lumia 800 che ho acquistato anche per imparare a sviluppare con Windows Phone sono un po’ dispiaciuto di dover acquistare un altro dispositivo per sviluppare seriamente in WP8. Ma sta bene così: è la dura legge del business senza la quale non potremmo passare da WP7 a WP8 a WP123…. La prossima volta però non credo che spenderò 500€ per uno smartphone con WP: mi contenterò di un analogo del Nokia 610. Dear Billy business is business but not only for you!!! So dear… Let’ play :-D

  57. giggi ha detto:

    scusate ma apparte noi appassionati, che seguiamo ogni cosa del ssistema operativo, in tutti i suoi sviluppi, all’utente medio non gliene frega assolutamente nulla! basta veder i felici posssessori di terminali android che se lo vedono aggiornare una volta su 5. micrsoft è corretta, dice che i presenti dispositivi per limitazioni legate all’hardware non potranno essere aggiornati in toto..e allora?? dov’è lo scandalo? a microsoft interessa conquistare quel 95% di utenti che adesso non ha, e quindi i nuovi telefoni avranno questo scopo. se credete che domani la gente smetterà di comprare i lumia per via della futura scritta sul changelog mi sa che siete proprio fuoristrada. e poi a tutti quelli che si stracciano le vesti, dico be potete sempre passare ad android e ad ios che li con gli aggiornamenti stanno messi bene..per favore non facciamo i nerd

  58. Giulio ha detto:

    Beh, hanno fatto una grande stronzata con Lumia 900, per l’800 invece se fosse stato aggiornato avrebbero aggiornato gran parte degli altri Windows Phone a WP8 visto che facendo un piccolo paragone il lumia 800 e l’LG Optimus 7 non sono tanto diversi come specifiche. Per il resto riguardante l’aggiornamento ho paura per le app.. Se continueranno ad uscire o il marketplace verrà “abbandonato”.

  59. Luca ha detto:

    Ma lo volete capire che non è colpa di Microsoft, ma della politica incompetente di Nokia? E’ tutta questione di marketing e poi scusate, ci sono stati millemila articoli che dicevano che i device attuali di 1a e 2a generazione non venivano aggiornati, aspettare qualche conferma ufficiale no?

  60. Ema ha detto:

    Ho un lumia 710 pagato 299 euro all’uscita e mo mi devo sorbire wp 7.8… non so se piangere o ridere. Colpa comunque di Nokia, Microsoft aveva specificato i requisiti.

  61. io sono abbastanza soddisfatto, la cosa che più mi premeva alla fine era un’interfaccia diversa del sistema operativo e la otterrò, per il resto non mi frega, anzi mi trovo bene con WP7 :) unica cosa che vorrei venisse implementata è la barra delle notifiche tipo android o BB.

    ah scusate ma poi chi si lamenta tanto, cosa dovrebbe dire un utente Blackberry che a distanza di pochi mesi non vedrà aggiornato il suo ultimo BB bold 9790 all’OS10? non mi pare che nessuno da quel lato li si lamenti.

    poi se volete lamentarvi come bambini perchè il vostro terminale non verrà aggiornato beh fate voi, ma nessuno mi pare vi abbia detto quando avete comprato il lumia 900 che sarebbe stato aggiornato a WP8 no? quindi è stata una vostra decisione prenderlo, se poi non ne siete soddisfatti perchè non riceverete un nuovo OS, beh vendete il vostro terminale e non state qua a rompere la fava con commenti da bimbiminkia per favore.

  62. Alex ha detto:

    il NON aggiornamento ci puo’ stare….ma quello che mi preoccupa e che le nuove APP sviluppate per wp8 non saranno compatibili con il nostro os….QUI HANNO FATTO UNA VERA CAVOLATA!!!!!!

  63. SilverFreak ha detto:

    Si ma non è una questione di mono/dual-core ma di Kernel….
    Evidentemente portare il kernel NT avrebbe voluto dire modificare i firmware e riscrivere i driver…potete immaginare la risposta dei produttori…
    Se non ci fosse stato questo cambio radicale WP8 sarebbe arrivato sicuramente sui dispositivi di sec. generazione.

  64. Giulio ha detto:

    Ma io sono contentissimo dato che posseggo un LG Optimus 7 che è stato uno dei primi wp7 venga aggiornato comunque l’unica cosa che un po’ mi preoccupa sono le app per il resto direi che se assomiglia molto a wp8 c’è da essere contenti, visto che non erano tenuti ad aggiornarli. Dopotutto non si può pretendere che mettano un sistema che funziona su telefoni multi core su uno mono core!

  65. zeldoso ha detto:

    Esatto, io non volevo il nuovo homescreen, anzi, preferisco quello vecchio.
    Non mi interessa skype integrato, non c’era nel telefono quando l’ho comprato, sarebbe solo una cosa in più.

    Io però non sopporto il fatto che nuove app non siano disponibili. Non per limiti hardware, ma per limiti software. Questo è assurdo. E viste le attuali quote di mercato di windows phone nessuno sviluppatore iOS si preoccuparà di fare i port iOS -> XNA, ma faranno direttamente iOS -> wp8.

  66. giangiwp ha detto:

    A me sembrate tutti nerd’s ritardati,a parte che io sono contento perché il mio Lumia che ho pagato 270 euro avrà un aggiornamento ottimizzato che migliorerà la mia usabilità,poi ho un market da 100000 app.un navigatore fantastico,Office,e mail condivise,giochi belli,app.esclusive,a me dei codici nativi,dei kernel dei dual quad core non me ne frega una mazza..per quello che mi serve e’ottimo,poi per fortuna ho una vita vera da vivere,non la passo al telefono.Sveglia ritardati.

  67. Alfonso Syn De Masi ha detto:

    Magari gli sviluppatori avranno compassione di noi e faranno app per 7.1 che funzioneranno anche su 8 :)
    Ok lasciando stare i sogni..per la prima generazione va bene. Per la seconda no, visto che alcuni terminali costano molto.

  68. VaioX ha detto:

    QUELLO CHE PENSO…TUTTO VA BENE …L’unica cosa perchè non farlo funzionare anche in landscape????

  69. Luca ha detto:

    Ma lo avete capito che le app che usciranno nuove NON GIRERANNO SUI NOSTRI TELEFONI a meno che lo sviluppatore non ne faccia 2 versioni???? È questo il problema ….altro che start screen nfc ecc ecc

    • zeldoso ha detto:

      ad essere onesti, allo sviluppatore basta fare la versione per i “vecchi” telefoni. Windows Phone 8 è retrocompatibile e può eseguire le app per windows phone 7.5

  70. Meqc85 ha detto:

    Ciao a tutti ragazzi Ma sopratutto allo staff di plaffo che è stato il mio punto di riferimento da quando ho acquistato il mio primo WP7 (omnia7 nel gennaio 2011). Ho deciso di passare ad un’altro OS per le motivazioni che andrò ad elencare, premetto che ho da 48 ore acquistato un Lumia 900 celeste pagato €549,00 ( se qualcuno è interessato già da domani lo vendo a €400,00) devo dire che sono profondamente deluso dal comportamento di microsoft, io sono stato uno di quelli che ha voluto dare fiducia ma alla fine mi hanno fregato, si perchè non è possibile che entro 4 mesi il mio Lumia900 non riceverà più aggiornamenti è uno scandalo dovremmo in massa denunciare Nokia e Microsoft, ed il problema non è che non riceverò WP8 perche se ho capito bene WP7.8 e la stessa cosa ma non ha tutte quelle implementazioni che per mancanza fisica di Hardware adeguato non è possibile avere su un terminale vecchio(mi fa quasi rabbia pronunciare questa parola l’ho acquistato da appena 2 giorni). il fulclo centrale è il fatto che wp8 utilizzi un karnel diverso da wp7.8 e di conseguenza se e vero che tutte le app gireranno su wp8, non sarà così per wp7.8 che se bene godrà di una versione alleggerita di wp8 non potrà usuffluire delle app scritte per tale versione dell’os, ora io vi domando una cosa secondo voi e giusto lanciare un prodotto che nel giro di 2 mesi verrà completamente abbandonato dagli sviluttatori di terze parti, si perchè e questo il nocciolo del problema quale sviluppatore investirà più nello sviluppo di app per wp7.8 che non solo ha quote di mercato ridicole ma che richiede anche uno sviluppo e supporto distinto e separato da wp8, insomma solo uno sviluppatore pazzo investirebbe in wp7.8 con l’imminete uscita di wp8.
    detto ciò volevo slutarvi tutti siete stati un vero e proprio punto di riferimento il vostro blog e fatto da persone che hanno passione e si vede, ma io per le su dette ragioni, come vendo il mio Lumia 900 passo ad Iphone, lo so sarò stra criticato ma in fondo chi spende quasi €600,00 per un terminale merita un po più di rispetto.
    PS: chi è interessato al mio lumia 900 mi contatti ma per piacere solo persone realmente interessate e che apprezzano il terminale non scendo sotto le €400,00 e fornisco scontrino con garanzia italia del 18/06/2012.
    Mi mancherete tutti.

    • zeldoso ha detto:

      Microsoft ha fatto una cappella con windows 7.8, ma questo mi sembra un tantino esagerato. Dovrai rinunciare a poche app in un primo momento, la maggior parte dei quali saranno giochi. E’ vero che windows phone ha un market share basso, ma windows phone 8 ha un market share 0. Il tuo telefono verrà supportato da tutte le app per almeno un bel po’ di tempo. Venderlo solo per questa notizia mi sembra assurdo.

    • uca ha detto:

      Senza cattiveria ma perche non lo usi fino a quando non lo vuoi cambiare? Alla fine lo hai preso per le caratteristiche che ha e se segui il blog lo sapevi che poteva esserci questa eventualita del 7.8, ora che esce wp8 ne passano di mesi e intanto hai un cell che da le distanze dagl’ altri, goditi il tuo acquisto senza piangerti addosso.

      • Lons Dale ha detto:

        Ma guarda che sopra questo blog non ci sono quelli che hanno preso un tel perchè gli piaceva.. ci sono quelli “che hanno dato fiducia”.. mi sa che non lo sapevi ah ah

    • Claudio ha detto:

      io sono sicuro che riusciresti a rivenderlo anche a più di 400 euro anche dopo l’uscita di wp8! Resta comunque uno dei migliori smartphone attualmente sul mercato.
      Scommetto anche che, a un’ora dal tuo post, ti ha già contattato qualcuno di quelli che si stanno lamentando del mancato aggiornamento. ;-)

    • _klaus_ ha detto:

      Mamma mia…. ma come fai a dire che è già vecchio? A parte il fatto che ti è costato bei soldini, ma mica ora lo puoi usare solo come sottobicchiere eh! Credo che ne eri consapevole di cosa stavi acquistando e di cosa ORA questo cell puo fare… Fare questo ragionamento secondo me è da bimbetti….

  71. Raffaele ha detto:

    Sinceramente, è tutta una questione di market…. se volevano portavano WP8 anche sugli attuali WP….dall’Optimus al Lumia 900… basti pensare che ad hardware non stiamo lontani anni luce (1 Ghz contro 1,4 Ghz di processore,l’ultimo ovviamente con architettura più nuova è vero, 512 Ram per tutti e 2, adreno 200 contro adreno 205…Lumia 900 si più performante, ma non di tantissimo…) e al fatto che la versione di Windows 8 (quello per PC eh…) necessita di 1 Ghz di processore, e 1 GB di RAM…ora direte “eh ma il processore del PC non è lo stesso dei cellulari che hanno architerttura ARM, ed inoltre c’è il GB di RAM” certo è vero, ma sullo smartphone non voglio la versione di Windows 8, bensì una versione “extra extra extra lite” di W8 RTE,ma nemmeno, piuttosto un corposo “aggiornamento” di Mango, perchè alla fine quello è…(tango manco lo conto, porta poco e nulla).
    Da possessore dell’Optimus 7, preso a 160€ a Gennaio, non mi posso di certo lamentare, anche se un po’ di speranze le avevo, ma i possessori dei Lumia beh…mi spiace per loro, ma se proprio devono prendersela con qualcuno, che se la prendessero con Nokia, perchè lei sapeva benissimo di WP8, ne sono certo…M$ ha le sue “piccole” colpe, ma Nokia,beh, ha fatto proprio la…

    • SilverFreak ha detto:

      La colpa principale è di Nokia…se usciva solo con l’800 non succedeva tutto sto casino. A questo giro Samsung e htc sono state molto più attente..

    • kronoturbo ha detto:

      forse non hai capito che hanno il kernel differente,mentre fra la 1° e la 2° gen. il kernel era il medesimo…avere poi 1,0ghz o 1,4 comporta solo una migliore rapidità ma non differenza di compatibilità….da qui deriva il fatto che i terminali vecchi e nuovi avranno 7.8.

      e in generale dico a chi si riferiva a xda, che anche loro non potranno fare un bel nulla,perchè fatevelo entrare nel cervello,wp8 NON SI PUO’ INSTALLARE SUI VECCHI PROCESSORI, a meno che siate dei geni che vi scrivete tutti i driver appositi in linguaggio di basso livello!! ci hanno messo 1 anno solo per sbloccare un titan,che è un operazione che a confronto è una barzelletta!!

  72. VaioX ha detto:

    Guarda , potrei quotare il tuo ntervento, l’unica cosa che ti critico è la scelta finale, iphone , non si può leggere , almeno un s3 …cmq a presto!!!

    • Claudio ha detto:

      assolutamente no! Tra i due il minore dei mali è iphone…. E poi, se in questa discussione il malcontento principale è il non aggiornamento di un sistema operativo, come fai a scegliere S3 (non sapendo se e quando uscirà un Android 5 e tanto meno se sarà rilasciato per S3) a discapito di iPhone?

  73. Masterace ha detto:

    Capisco che ci si possa rimanere un po’ male, ma da questo vendere un tel di 2gg mi sembra esagerato, dato che sicuramente sapevi che il 20-06 si sapeva qualcosa potevi aspettare no….

    Cmq ricordati di prendere il 4S xchè solo quello sarà aggiornato ad iOS 6.

    Io spero solo che sistemino per bene le notifiche di Facebook, ed anche le notifiche email che anche se messe in Push alle volte arrivano dopo 15 minuti, che sistemino il bug della suoneria che gracchia se lascio il lettore in back-ground, e mi diano la nuova schermata dove posso avere più tile visibili, e gestibili a piacere mio, il BT libero, e la possibilità di creare delle cartelle per potermi gestire tutto a mio piacere.

  74. kronoturbo ha detto:

    no ma poi voglio dire…ammettiamo anche che aggiornassero il lumia 900 a wp8(cosa tecnicamente impossibile,ma è solo per chiaccherare)…ma solo un pazzo puo’ comprarlo sapendo che a ottobre/novembre escono i terminali nuovi e tutti noi sapevamo che sarebbero stati dual core!!! quindi ad ogni modo tutti sapevano che compravano un telefono già vecchio!! quindi ragazzi non lamentatevi per cortesia!
    ad ogni modo i lumia sono dei gran telefoni con uno schermo pazzesco! usare un lumia 800/900 per ancora 1 anno/1 anno e mezzo con 7.8 non è che ci si taglia le vene!!! fa tutto quello che deve fare e anche meglio di tutta la concorrenza!!

    la cosa importante è il nuovo sviluppo su wp8,perchè quello è il futuro!

  75. giangiwp ha detto:

    Ma che cazzo dite..terminale vecchio????Ma brutti idioti che a malapena sapete leggere il giornale,vi scandalizzate per delle cose che neanche conoscete fino in fondo..sembrate cani bastonati,senza offesa per i cani,cioè dei terminali ottimi,perché riceveranno un aggiornamento ottimizzato,quindi funzionale e potenziativo,li smerdate cosi,quando a malapena l’utilizzo che ne fate e’andare su fb, o YouTube,o giocarci,sembra che dovete farci chissà che’,e giu tutti delusi perché non avremo apollo,ma onestamente ma se fino ad ora hanno funzionato benissimo,e siete stati soddisfatti,ma che cazzo ve cambia.Perché dovete dire ho wp8 all’amico???Cioè fate pena io se ero MC ove dicevo:lo sai che c’e’?!manco il 7.8 rilascio,se volete wp8 cacciate li sordi,se no state bene cosi!!!!

  76. valmo ha detto:

    il fatto semplice non è che danno wp7.8 (che a detta di belfiore porterà solo la home nuova) e allora tutti contenti. Quello che alcuni non capiscono è che wp7.8 non porterà nulla se non la home e qualche bugfix.
    Mango ha ancora qualche mancanza (alcune gravi e altre lievi) e queste rimangono.
    A me della NFC frega poco (come credo a qualsiasi europeo), a me frega che alcune pecche di mango vengano corrette cosa che non faranno. Una su tutti è un notification center o la possibilità di raggruppare le apps per tipo, tutte cose che chi rimane con wp7.8 continuerà a sognare.
    Le apps ovviamente verranno sviluppate in codice nativo, e quindi stop alle apps per wp7.8, anche perchè alzi la mano uno sviluppatore che continuerà a fare apps per un sistema (7.8) che non verrà supportato e che sarà destinato a scomparire nel giro di 1/2 anni.
    Confido in un bel porting di xda…

    • kronoturbo ha detto:

      il codice nativo serve solo per piccole funzioni,ma vai tranquillo che non ci scrivi un app intera…1° perchè sarebbe inutile e molto faticoso,2° perchè verrebbe a costare un patrimonio di soldi,che ci vorrebbero 10 anni di guadagni su wp,visti i pochi utenti che per ora ha.

      io sono sviluppatore,e sicuramente preferisco fare un app che mi consenta di poterla installare su + telefoni possibili…perchè + telefoni significano + guadagni! perchè un wp8 da 700euro o un lumia 610 da 150€, la mia app la pagano esattamente uguale…con la diff. che se faccio una app per 7.8 so che me la puo’ installare chiunque,se la faccio per wp8 per 1 anno o piu farei la fame,prima che abbia un buon marketshare.

      spero di aver fatto chiarezza a chi ha il terrore addosso di vedersi il proprio telefono morire senza app.
      se c’è qualche altro sviluppatore come me qui mi piacerebbe sapere se è della stessa opinione mia.

      • Valmo ha detto:

        io hgo fatto un giro su xda…e molti di quelli di xda la pensano diversamente. Alcuni pensano ci sarà un calo di app sviluppate per wp 7.8 in attesa di wp8. Molti sviluppatori li ho sentiti lamentarsi di non poter inserire features per via di api e programmazione.
        Ed in effetti alcune considerazioni di xda non sono così campate in aria, del tipo: Chi si comprerà un wp8 se poi a metà 2013 ms se ne esce con un wp9 che non potrà essere installato? E’ una questione di dar fiducia ai clienti. Poi se con wp7.8 integreranno molte delle funzionalità e delle migliorie che porta 8 è un altro paio di maniche, ma se fosse solo la home è lo zuccherino per i cavalli.
        Scommetto che ci sarebbero commenti ben diversi se avessero detto “ci dispiace ma per installare win8 dovrete cambiare pc perchè l’hardware di adesso non lo supporta, però per gli altri facciamo windows 7.5 (che rimarrà uguale a windows 7) ma con metro”

  77. andrea ha detto:

    che autogol. spiace dirlo ma è davvero deludente sapere che a chi ha creduto in nokia comprando i lumia sia ripagato semplicemente con una nuova schermata e basta. Dopo tutti i nokia che ho avuto, mi sa che il 710 sarà l’ultimo. peccato, lo adoro e wp mi piace tantissimo, ma non puoi buttare sul mercato 4 nuovi smartphone sapendo che dopo 6 mesi il loro so sarà obsoleto. Perchè è ovvio che 7.8 non sarà mai 8. non è cosi che ci si risolleva dalla crisi di vendite, anzi..non capisco come possono pensare di vendere un buon numero di terminali da oggi fino ad ottobre.

  78. Francesco ha detto:

    beh che dire …quoto chi dice che il nocciolo del problema son le app…..d’altra parta unico vero motivo per prendere questa generazione di smartphone….ora io ho un lumia 610 pagato 0 euri con la tariffa tim e quindi ho poco d lamentarmi….quelle 2/3 cose che mi servono le fa benissimo e quindi poco importa se non prenderà wp8…però fra 1 anno max 2 le app non verranno + aggiornate o sicuramente non verranno pubblicate novità poichè il flusso si sposterà gioco forza su wp8…..logicamente gli sviluppatori saranno interessati di + al nuovo os piuttosto che a wp 7.5/7.8 che a quel punto sarà un piccolo mercato di scarso interesse….quindi mi toccherà prendermi un wp8…va bene tanto questo l’ho pagato 0…ma sinceramente per uno che ha preso un lumia 900 pagato 600 euri è una fregatura bella e buona che nokia gli ha tirato…detto da me che ho sempre solo avuto cell nokia fin dal mitico 3310……………..dai nun se pò vede un cell nuovo di pacca da 600 euri svalutato del 50% in 6 mesi…nokia ha fatto una caxxata grande come il sole….inutile negarlo…..e sinceramente in un mondo che vive di novità si son tirati una zappa sui piedi che gli costerà parecchio nei prossimi mesi…di 900 nun ne venderanno + manco uno….e chi vorrà passare a wp8 valuterà magari altri producer…per evitar sorprese…..
    cmq nei commenti sopra qualcuno diceva che non si può aggiornare a wp8 anche perchè gli attuali device non supportano NFC ma io ho visto i lumia 610 NFC in giro sbaglio o questo non centra nulla con la supportabilità di wp8 negli attuali device….????

    • kronoturbo ha detto:

      il 610 ho letto anche io che dovrebbe essere compatibile nfc. non è cmq quello il vincolo per wp ma bensi’ il kernel.

      il 900 rispetto ai futuri wp8,che saranno multicore,sarebbe stato cmq vecchio,percio’ chiunque lo prenda oggi sarebbe cmq un fesso.
      certo è che nokia poteva fare a meno di tirare fuori un telefono ora,ma del resto non ha obbligato nesssuno a comprarlo.
      con questo non vuol dire che allora non c’è da fidarsi per wp8…a quel punto la piattaforma sara’ stabile per anni con lo stesso kernel, e quindi i telefoni saranno aggiornati a tutte le future versioni(come del resto è successo fino ad ora con i telefoni di 1° gen.).

  79. mengouz ha detto:

    Per me colui che spende 600 e più euro per un qualsiasi telefono merita di essere fregato! Se puoi spenderli non ti pesa..se al contrario non puoi…ti lamenterai sempre. Iniziamo a comprare per ciò che vediamo. Ti piace? Bene, affare fatto! Non ti piace? Fa niente! Vorrei sottolineare poi che wp 7.8 non è finito!!!!!! Nokia lancera altri terminali sulla stessa linea… Me lo sento! Dicevano….competeremo con android!!!

  80. Francesco ha detto:

    interessante l’analisi di kronoturbo…che mi tranquillizza molto da possessore di un 610….però vorrei chiederti se visto il tempo esiguo di 2/3 anni che wp ha impiegato per raggiungere questi seppur discreti livelli di app valeva la pena buttar fuori un so che ne apre un altro a discapito del primo…..forse non valeva la pena anche per microsoft uscire solo con wp8 versione 7.8 per incrementare il suo marketplace senza spararmi fuori sto so che in un modo o nell’altro andra a killare wp7.5/7.8…………

    • kronoturbo ha detto:

      certo che conveniva! soprattutto perchè la forza di MS è il windows,e non il windows phone. molta gente si butterà sui nuovi pc,tableto o notebook con win8,e quindi inizierà ad usare il marketplace….molta di questa gente potrebbe poi comprare wp8 perchè gli piace win8,e per noi sviluppatori sapere che posso scrivere un app che è compatibile facilmente per tutte le piattaforme è solo un bene! questa cosa porterà anche nuovi sviluppatori senz’altro!
      era un passo da fare,e questo era il momento adatto!

  81. mattia ha detto:

    Fuck, io compro l’s3 e risolvo tutti i problemi

  82. Francesco ha detto:

    sul fatto che spendere 600 euri per uno smartphone è un pò da fessi siam daccordo…ok ma se lo mettono in vendita è perchè poi ce sta gente che lo compra…e sopratutto non è tanto il numero di cell venduti ma l’immagine dell’azienda che conta in questa vicenda…stiam sempre parlando del top di gamma di una delle + grandi aziende al mondo …..che fra 6 mesi…. puffff…roba vecchia…suvvia non se pò fa…..

    • Salsky ha detto:

      Per come conosco io la tecnologia, QUALUNQUE cosa ti compri dopo 6 mesi è già roba vecchia eh. L’unica soluzione è fare sempre una scelta ponderata per i propri bisogni e i propri desideri, perchè se vuoi il cellulare sempre competitivo, lo devi cambiare con una cadenza di 3-4 mesi…

  83. Bartimaeus ha detto:

    Posizione di Nokia a domanda di un cliente infuriato:

    “I just watched the Windows Phone 8 announcement and learned that the Lumia will not be upgradeable to WP8, it will more or less get a skin with the new live tiles and a few other features… at the end of the day unless one of you responds and convinces me to stay with Microsoft Windows Phone, Nokia Lumia or Att wireless I will just wash my hands of all three companies and move over to Verizon”.

    Risposta di Stephen Elop:

    ” We have a lot of exciting capabilities coming as part of a pattern of updates for the existing Lumia products. This includes some of the most significant visual elements of WP8 – for example, the new start screen. As we have always been, Nokia is committed to delivering a long term experience to any purchasers of our products”.

    Chi vivrà, vedrà…

    • Boo ha detto:

      Intendono semplicemente dire che aggiorneranno le loro APP (mappe, drive, etc) e ne aggiungeranno altre..

      Sinceramente… se mi aggiornano il navigatore ancora 2 volte, io sono soddisfatto.

      possessore di Lumia 800 da ottobre

  84. Salsky ha detto:

    Spero che in un modo o nell’altro arrivino cose come wallet, le mappe, e cose che non vedo perchè non possano essere utilizzate anche dal mio htc hd7. Non nascondo, comunque, che per prudenza ho preso l’hd7 proprio perchè c’è una bella community di smanettoni che fanno uscire custom rom davvero buone. Rispetto al 7.5 con una custom rom è come se avessi già avuto un 7.8. Cioè io ho come la sensazione che anche l’hd2 avrà una custom rom con wp8! xD

    • kronoturbo ha detto:

      rileggi cosa ho scritto poco sopra…al 99,99% xda non potra’ fare un bel nulla per portarti wp8.

      • Salsky ha detto:

        E tu rileggi cosa ho scritto io… Non ho detto “voglio wp8 sull’hd7”, ho solo detto che utilizzando custom rom si ha un esperienza nettamente diversa nell’utilizzo di tutti i giorni dello smartphone. E spero che continui così. Come ho avuto un’esperienza “migliore” con wp7.5, spero di avere un’esperienza “migliore” anche con wp7.8, tutto qui, non so se mi sono spiegato… Bisogna utilizzare le custom rom per capire, forse, non so…

        • kronoturbo ha detto:

          tu hai scritto questo: Cioè io ho come la sensazione che anche l’hd2 avrà una custom rom con wp8! xD
          e io ti rispondo che ne l’hd2,ne l’hd7 ecc avranno custom rom con wp8.

  85. Atene2007 ha detto:

    A tutti i Lamentosi.. Vorrei Sapere quanti di voi alla fine hanno comprato sto benedetto Lumia 900 che si preoccupano dell’ aggiornamento!!! E chi l’ha comprato fate tutti i fenomeni e poi lo comprate senza sapere che fine fara’!!!! Ringraziate a dio che M$ cmq aggiornera’ i vecchi a 7.8!!!
    Passate ad Android vedremo quanti aggiornamenti avrete.. se li avrete.. Visto che anche i Top di Gamma vengono abbandonati al loro destino!!! E vedi Galaxy S costretti a cambiarlo una volta all’anno,stessa storia per Iphone!!!
    Buona Fortuna!!! Anche se poi alla fine ci mancherete,visto che le lamentele su Android sono il pane quotidiano quindi farete parte della massa e nessuno vi caghera!!!!

    • GiobyOne ha detto:

      Io sono un infelice possessore di Galaxy S… pagato 500 … e non aggiornato e non AGGIORNABILE a ICS. Posso tenere il mio W e divertirmi ad aggiornarlo a 7.8 … poi vedremo.

  86. dado ha detto:

    Che palle non mi piace la homescreen..ma che casino è??? Poi sta cosa di 7.8..bah perderanno un sacco di clienti

    • Claudio ha detto:

      Cosa non ti piace della nuova home screen? Puoi mettere tiles di dimensione piccola media o grande, poi è scomparsa la barra nera a destra con la freccina (che a tanti dava fastidio). Se metti tutte le tiles di dimensione media o grande avrai null’altro che la home attuale (leggermente ingrandita per via dello spazio ricavato dalla barra nera).

  87. zel ha detto:

    In tutta onestà non capisco.
    Le cose principali che wp8 ha sono:
    – risoluzione del display maggiore
    – supporto a cpu multicore
    – NFC per scambio dati e pagamenti

    Ora mi spiegate che cavolo ve ne fate dell aggiornamento a wp8 se il vostro cellulare non ha nessuno dei componenti hardware in questione?

    poco importa se avete speso 600 o 6000 euro l’altro ieri, se il dispositivo non ha i componenti non ci si può fare nulla.
    MS ha implementato le uniche cose implementabili sui dispositivi attuali, ossia quelle estetiche.

    • Francesco ha detto:

      poco importa non proprio…ora io ho speso 0 per il lumia 610 e di avere wp8 me ne frega nulla……fino ad un certo punto però…voglio capire se il marketplace delle app rimane constantemente aggiornato e cresce …ma se da quello che dicono le app per wp8 non girano sui nostri device allora non son mica tanto contento…e pensa uno che ha speso 600 euri per il lumia 900….se le app future girassero sia su wp8 che su wp7.5 io sto tranqui e mi godo il mio tel…qualsiasi esso sia…ma se il market delle app diventa dominato da app per wp8 che me ne fo dell’attuale cell fra meno di un anno????…ti rispondo io lo uso come navigatore off-line….punto e basta…e la cosa non è propriamente carina se hai speso 600 euri per un device nuovo di pacca……………ma forse sbaglio…chi lo sa…..

      • Boo ha detto:

        Non gireranno quelle NATIVE…
        Nessuno fa un app nativa ammeno che non ne abbia bisogno… e ne hanno bisogno i giochi / app particolari

        Poi c’è il discorso di molti sviluppatori che avranno la possibilità di portare APP da iPhone a WP8.

        La mia previsione è che arriveremo comunque a 140.000 APP NON native a dicembre

  88. Andreitos97 ha detto:

    Allora possono anche implementare Wallet e quella roba tipo siri, sono software non hardware.

  89. kronoturbo ha detto:

    bravissimo,hai colto nel segno!

    dopo 500 commenti siamo tutti a parlare del mancato aggiornamento,invece di parlare delle nuove feature che avra’ wp8! dovremmo essere tutti contenti perchè da ottobre gli altri sistemi operativi ci guarderanno veramente dal basso!
    io sono molto contento e non vedo l’ora di vedere i primi terminali con a bordo wp8!

    • Andreitos97 ha detto:

      Concordo, come ho già scritto sul forum (sai a quale mi riferisco) sono soddisfatto di WP8!
      Se fosse stato presentato prima di iOS 6, Apple verrebbe accusata di aver copiato le varie features…

  90. Ale ha detto:

    Non so k dire!

  91. Renato ha detto:

    Una piccola domanda, ma con WP8 si potrà finalmente vedere tutti i tipi di video e magari poter scaricare un file pdf in un’apposita area download? (parlo di pdf ma dico un qualunque tipo di file lo si potrà avere sul cell prendendolo direttamente dalla rete?)

  92. black ha detto:

    Mi pare di capire che la paura è quella di non vedere più app XD ma ragazzi… Vi pare che appena esce wp8 noi rimaniamo senza niente ahahah :-D continueranno a fare giochi e app per 7.8 primo perché escono insieme, secondo perché molti ad ora stanno ancora lavorando a giochi per 7.5, che devono ancora uscire, e per lo più i programmatori dovranno imparare bene ad usare il sistema nativo, che da quanto ho capito è costoso da programmare, l’unica cosa che faranno sarà quella di convertire i giochi per pc a wp8… E noi invece continueremo ad avere i nostri giochi delle case software per 7.8, non abbiate paura di niente… Il nostro market continuerà a crescere senza paura… Altrimenti non avrebbe avuto senso fare 2 versioni :) :)

  93. luke ha detto:

    Mah…sinceramente…capivo tutti quelli che si lamentavano delle varie mancanze dei tel attuali…però come frack fate a chiedere di avere funzioni software senza l’hardware necessario=

    Frack, se vi sareste comprati una semplice stampante, vi sareste lamentati se fosse arrivato un aggiornamento firmware che permetteva l’uso dello scanner? Se non avete l’aggiornamento dello scanner, cosa ve ne fate della funzione che permette di scannerizzare?

    Ho sempre odiato microsoft, sul pc uso linux da una vita, ma non posso negare che abbia avuto una professionalità non indifferente…vorrei sinceramente sapere da parte ci chi si lamenta:

    1) cosa se ne fa del supporto multicore quando il suo processore è mono-core?
    2) cosa se ne fa di una risoluzione maggioire a quella del tuo schermo?
    3) cosa te ne fai di un supporto alle applicazioni NFC se non hai il modulo fisico che lo sviluppa?
    4) cosa se ne fa di applicazioni in codice nativo scritto per un kernel NT quando tu hai un kernel CE?

    E specialmente sull’ultimo punto vorrei sapere, da parte di chi si lamenta, cosa sia un kernel, e cosa implichi il cambiarlo….prima di sparare a frack, siate sicuri di quello che dite…

  94. Roby ha detto:

    Bravo 41, purtroppo il forum é frequentato da dei geni del marketing, tutti businessman milionari molto piu intelligenti di Microsoft o Nokia.
    È difficile capire che se compri una BMW il giorno prima che esca il modello nuovo e la paghi full sei un c….. tu, nn la BMW.Nè la BMW smette di vendere macchine 6 mesi prima di lanciare un nuovo modello x paura che dei c….i si offendano xche hanno il modello vecchio.
    Testoni imparate l inglese e ascoltatevi joe Belfiore: wp7.8 è identico a wp8, l nfc sul Lumia 900 nn possono mandarvelo via zune geni !!! Il resto è uguale nn mancherà nulla, cosa vi inc…a del kernel che nn capite un k..o!!!.Vi c…te addosso x la nuove app?????? ci vorranno MESI prima che il market delle nuove apps diventi interessante, quindi i programmatori continueranno a fare app compatibili com wp7 mango, per ANNI, loro sono imprenditori nn nerds !!!

  95. Ironsampei ha detto:

    Ragazzi, una domanda idiota, com’è che non c’è nessun commento di TDK????

    • GiobyOne ha detto:

      Secondo me si e’ sentito male…. adesso che finalmente ha una possibilita’ reale di sparlare di WP … non sa da che parte iniziare.

  96. peppeomnia ha detto:

    Scusate ot ma raitv e stata aggiornata hanno aggiunto rai4 ed altri canali.

  97. iMarck ha detto:

    Beta test is over
    http://www.youtube.com/watch?v=_elqLDSt36k

    Sembra davvero una presa per il culo preparata.
    Mi dispiace davvero per chi ha comprato la famiglia Lumia (compreso me).

  98. _klaus_ ha detto:

    A me dispiace solo per tutti quelli che abbandonano ora WP per una cazzata simile…
    CHiaro segno di instabilità emotiva. ( regà tocca scxxxxre di piu!!)

  99. Andrea ha detto:

    Io ho un HD7, prima che usciresse nodo volevo buttarlo via, dopo nodo mi lamentavo perchè aveva poche funzioni, arriva mango e mi sento ancora adesso orgoglioso di avere un windows phone. Io delle app e dei giochi non me ne faccio niente, anzi, sono uno dei pochi che ne ha pochissime (non ho nemmeno il menù con le lettere, ho 22 app compresa la calcolatrice ecc). L’unica cosa che mi è sempre mancata e la personalizzazione della home e più colori, Con wp7.8 sarò soddisfatto al 100%. Poi chissà, per Natale mi prendo un wp8 nuovo.

  100. Alfonso Sommella ha detto:

    Ragazzi nokia sapeva e cmq ha voluto vendere il suo lumia 900, ha sbagliato punto. Per il resto credo che w8 è un passo troppo grande per i nostri terminali:multitasking vero e proprio,risoluzione hd, multicore nfc etc etc… troppo per il mio vecchio omnia 7. Spero soltanto in nokia maps per tutti

  101. Fabrizio Porciani ha detto:

    il software deve innovarsi continuamente, altrimenti muore. E’ una corsa frenetica per contrastare la concorrenza. Nel caso Microsoft è addirittura una “rincorsa” perché gli altri sono partiti prima e meglio..
    E’ normale che chi acquista un hardware a breve si trovi castrato. La versione 7.8 allevia la castrazione, consentendo a mio parere di godere per il dispositivo recentemente acquistato con funzioni comunque migliorate rispetto al momento dell’acquisto. Poi è chiaro che chi vuole (e puo’ permettersi di) stare al passo coi tempi deve mettere in preventivo un cambio di hardware almeno ogni due anni. Niente di scandaloso direi: è vero in ogni SO almeno per i cellulari.

  102. nico37 ha detto:

    scusate una domanda? ma IE10 verrà implementato nei nostri terminali? perchè se queste novità verranno implementate poco importa di avere wp8 completo non pensate?

  103. Ronin ha detto:

    Con tutto quel ben di dio che hanno presentato post su post sul problema del Lumia 900 su WP7.8/8 e ben poco sulle tante novità che ci aspettano.

    Personalmente ho comprato l’800 a dicembre, ad ottobre installerò WP 7.8. Vedrò come funziona, osserverò come si muoveranno Nokia e Microsoft nel gestire WP8 e l’uscita dei nuovi modelli e poi a gennaio/febbraio 20123 valuterò se cambiare smartphone.

  104. Luca ha detto:

    Allora, ho un OMNIA W , 200 euro… se mi portano le mappe dei Lumia, IE10, nuove TILES, skype integrato, alcune migliorie ecc ecc alla fine va bene, quando l’ho comprato , l’ho comprato lo stesso pur NON avendo questo features…

    se invece da ottobre in poi il mio telefono verrà lasciato morire (come immagino), beh… quando l’ho comprato avevo ancora in testa la frase di microsoft “Aggiornaremo i device” … si…ok, lo hanno fatto… MA UN CONTO è aggiornarlo per poi farlo morire…

    E’ come dire che per una Macchina mi cambiano il mio Motore a Benzina ma “Da oggi distribuiremo solo Diesel” ….

  105. alericci77 ha detto:

    A tutti i possesori di Lumia ( 800 e 900 ), consiglio di bombardare nokia support con tante di quelle email di protesta che ……. secondo me non ne possono non tener conto!!! ho già iniziato ieri alle 22

  106. rec1978 ha detto:

    Personalmente ho sempre pensato che TUTTI i device attuali venissero aggiornati senza tante manfrine, ma a quanto pare mi sbagliavo… Ora però valutiamo la cosa:

    MS vuole garantire l’esperienza d’uso anche sui vecchi terminali nonostante il proggredire delle features, quindi di fatto essendo questi ultimi più limitati a livello hardware, ha deciso di aggiornarli ma mantenendo il kernel CE… ora… Questo comporterà la non compatibilità delle app sviluppate in codice nativo, ma è anche vero che tutto ciò che verrà programmato per Metro su base framework e WPF resterà comunque compatibile. In un panorama in cui Metro sembra essere il punto di connessione fra tablet, PC e smartphone, non credo sia poi un problema così grande, anche perchè tendenzialmente uno sviluppatore credo sarà più stimolato a sviluppare un’APP che possa girare su tutti i device e quindi un’APP Metro…

    Ricordiamo che anche per quello che riguarda W8, le cose non cambiano tanto proprio perchè fra la versione RT e la versione PRO, le uniche app che potrenno girare su W8 RT saranno le app Metro quindi anche qui avrevo uno stimolo in più ad orientarci verso questo modo di sviluppare… Quindi il panorama sarà questo:

    – Sviluppo in codice nativo: la mia app sarà molto legata alla piattaforma per la quale la sviluppo (WP7.8, WP8, W8 pro o W8 RT) non garantendo la portabilità assoluta fra una piattaforma e le altre proprio per il fatto che le APIs in funzione del kernel diverso potrebbero non essere le stesse…

    – Sviluppo su base Framework/Metro… La mia APP potrà girare indistintamente su tutte le piattaforme avendo come unico limite la potenza hardware di calcolo del device stesso.

    Voi per cosa sviluppereste?

    Detto questo, W7.8 è solo un nome, se lo avessero chiamato W8 CE, molti che si dichiarano scontenti sarebbero invece molto felici, cosa alquanto stupida poichè di fatto sarebbe la stessa cosa… Gli attuali device verranno comunque aggiornati con tutte le features che il loro hardware gli consente di far girare, senza perdere nulla nell’esperienza d’uso e nella fluidità quindi di fatto che vi cambia? Tanto photoshop non avrebbe comunque girato con la nostra CPU limitata… MS avrebbe potuto chiamarli WP8 CE e WP8 NT ed invece li ha chiamati WP7.8 e WP8… Embhè?!…

    Chi ha comprato il Lumia 900 ha speso soldi inutilmente? Beh, secondo me no perchè di fatto avrà pur sempre tutto ciò che ha WP8 a livello di SO e funzionalità…
    Qui la scelta sarà degli sviluppatori di APP, se decideranno di sviluppare per tutti o solo per il kernel NT… Ma ricordiamo che sviluppare in codice nativo poi li potrebbe limitare anche con W8 RT e di conseguenza anche con tutti i Tablet W8 RT i quali come già dichiarato faranno girare solo le app Metro compatibili.

    Riassumendo: Framework e Metro sono il punto di compatibilità assoluta fra tutte le piattaforme e tutto ciò che viene sviluppato sulla base di questo presupposto girerà indistintamente su ogni piattaforma, che sia WP7.8, WP8, W8 Pro, W8 RT e via dicendo per cui non vedo problemi…

    PS
    Chi si è preso un Lumia 900 a 600 euro… Beh… Scusate, ma chi spende 600 euro per un cioccoblocco di silicio secondo me sta comunque buttando soldi a prescindere dal modello, marca o SO…

    • rec1978 ha detto:

      Dimenticavo… Se MS avesse aggiornato tutti i device a Kernel NT i produttori degli attuali device avrebbero dovuto riscrivere i driver/firmware sulla base di questo, quindi molto probabilmente gli stessi costruttori hanno fatto ostacolismo, quindi di fatto MS ha optato per aggiornare l’attuale CE per renderlo come WP8 il che non è per niente male… Ci ha dato comunque un WP8 su base CE invece che lasciarci completamente a piedi…

      • Ronin ha detto:

        “Detto questo, W7.8 è solo un nome, se lo avessero chiamato W8 CE, molti che si dichiarano scontenti sarebbero invece molto felici, cosa alquanto stupida poichè di fatto sarebbe la stessa cosa”

        Questa passaggio è importante. In Microsoft devono ancora imparare questi dettagli (sarebbe meglio chiamarle furbizie) di comunicazione e marketing. Steve era un mago in questo. Sarebbe riuscito a vendere del ghiaccio a degli eschimesi.

        • rec1978 ha detto:

          Infatti… Ma vabbè… Forse gli stessi produttori di cellulari vogliono che vi sia distinzione… D’altra parte questo tipo di mercato è sempre stato alimentato dal “farti sentire non al passo ed obsoleto”…
          Pensate a tutti gli iPHone: “hai comperato il 4?… Beh sei un po’ sfigato perchè oggi c’è il 4s”
          E questo si riflette pure su Android: “Hai un GS2? Ma oggi c’è il GS3 che ha un aprocessore più potente (anche se di fatto non ti serve ad una mazza)”…

          Qui è un po’ la stessa cosa: “Hai un cell di prima o seconda generazione con WP7.8… Ma sei limitato e vecchio!… Quello figo è il WP8 (anche se di fatto per il 90% delle persone non farà differenza”….

          Il mercato dei cellulari è sempre stato così: segue la moda… ti invoglia… Ma per il 90% di quello che propone è una fregatura :D

          • Lorenzo ha detto:

            Non posso che concordare al 100% con la tua analisi, e lo dico da developer.
            Come continuo a dire: voglio vedere la massa di sviluppatori in C/C++ che si mettono in ballo con allocazione di memoria, puntatori, de-allocazione, errori criptici, scrittura di parti di memoria che non potevano essere scritte o letture di aree che non potevano essere “read” (mai visti sti errori nei Blue Screen?). Scrivere codice in C/C++ mica è un o scherzo, un giocattolino. Ho visto consulenti con 40 anni di esperienza commettere errori identici a quelli di un neofita, in C… ma sono errori cui ti espone il linguaggio stesso. Il compilatore non ti aiuta, e quegli errori magari capitano solo in determinate circostanze… Già utilizzando codice “managed” a volte ci sono casi in cui il garbage collector non si comporta come ci si aspetterebbe, e sono dovuti ad errori dei programmatori… figuriamoci quando si utilizza l’aritmencia dei puntatori.. mi vien da ridere (anche se a pensare di avere un’app del genere sul mio device mi viene da piangere)

          • rec1978 ha detto:

            @Lorenzo

            :D L’aritmetica dei puntatori… Quanti bei ricordi… Criptica e potentissima… Ma di fatto oggi superata per tanti aspetti…

            Si, il codice nativo può essere molto potente, ma di fatto io ad oggi non mi orienterei su quest’ultimo, ottenendo solo una parziale compatibilità con le varie piattaforme MS a meno che non voglia esportare la stessa APP anche su altri SO…

            Si, nel mercato smartphone MS non è molto diffusa, ma sviluppare su Framework/Metro vuol dire anche sviluppare per il 95% dei PC al mondo e per TUTTI i tablet che monteranno Windows… Il concetto è molto più allargato che pensare solo ai telefoni…

            Io per via del mio lavoro sviluppo con diversi linguaggi, dall’ANSI-C, al Visual Basic 6, al C#… Ho un po di esperienza su PHP, HTML e Java… E devo dirla… Il mio preferito è C#… Ordinato, funzionale, potente ed al contempo veloce nello sviluppo stesso…

            Puntatori, puntatori a funzioni, puntatori a funzioni che restituiscono puntatori… Il metodo del pendolo per papire che cavolo sta uscendo dalla riga che hai appena scritto… AHAHAHAH!!! Bello barcamenarsi in queste cose, ma alla fine per il 90% di ciò che devi fare diventano solo ostacoli e perdite di tempo assurde…

            Oltretutto MS sicuramente evolverà ancora i suoi framework rendendo sempre meno necessario l’accesso diretto alle APIs del SO stesso.

          • Lorenzo ha detto:

            Già.
            Mi sono trovato una volta a scrivere una libreria in Managed c+, che linkava una libreria in sviluppo scritta in C, in modo da esporla al resto tramite costruitti managed.
            Essendo in sviluppo ho scartato subito le PInvoke con le import… quello mi cambiave le firme dei metodi, figurati….

  107. Abarth89 ha detto:

    Totalmente soddisfatto, è proprio quello che volevo sentirmi dire! Ottima ms, come sempre non mi ha deluso! Azz, non vedo l’ora di averlo sul mio Omnia W, mi piace moltissimo la nuova schermata start, anche se devo dire che secondo me invoglia ad avere schermi sempre più grandi..

  108. Roberto ha detto:

    Però il fatto che tutte le app staranno nella schermata di avvio NON MI PIACE PER NIENTE ERA COSì BELLINA QUELLA FRECCIETTA E TI DAVA TUTTE LE APP CHE AVEVI IN ORDINE ALFABETICO ! COSE NE PENSATE VOI ?

    • Lorenzo ha detto:

      Non vorrei dire castronerie, perchè non riesco a trovare il punto dove l’avessi letto. Mi pare che la schermata con le app in ordine alfabatico sarà ancora presente, anche perchè: se elimini la tile, dove la vai a pescare? Non tutte le app utilizzano le live tile, perchè non tutte ne hanno bisogno. Cmq, se trovo il link ti prometto che lo posto :-)

    • rec1978 ha detto:

      Beh essendo dimensionabili le puoi sempre ordinare come le hai sempre avute fino adesso… Le ingrandisci e le ordini come su WP7… Non vedo il problema…

  109. fabrizio ha detto:

    io da possessore di lg mi ritengo contento.
    premetto che sono contento del SO è una bomba gia su LG quindi questo estremo spendere soldi per comprare cose nuove non fa per me.
    ci vivo di hi-tech e ci lavoro, ma voi la frase “quello che compri oggi domani è gia superato” non l’avete mai sentita?????
    io posso capire se avessi comprato un telefono per sbaglio e mi ritrovo una baracca di telefono ma alla fine WP7 o come lo volete chiamare è una scheggia senza le frocierie di quad core o compagnia bella!
    personalmente quando uscira WP8 lo proverò se mi piacera lo comprerò dopo aver valutato che offre il mercato, ma non mi sento di dire di essere deluso da WP7 o da quello che ne verra.
    per chi ha speso 600euri per un telefono….be non credo che da domani andra a scatti….quindi se vi piace quello che avete comprato non vedo perche lamentarsi!
    come vedo una cosa inutile il quad core della samsung lo ritengo soldi buttati perche quanta differenza effettiva si puo percepire?!?!?nanosecondi?!?!?!?ma?!

  110. Luca ha detto:

    …e resta il aftto che quando usciranno i wp 8 costeranno sicuro sui 400euro…. io non voglio MAI spendere più di 200euro per un telefono…quindi avrei COMUNQUE dovuto aspettare almeno 1 anno per avere un wp8…. quindi…a OTTOBRE/NOVEMBRE 2013 mi porrò il problema eheh

  111. Mousexx74 ha detto:

    Dai si sapeva che quelli vecchi non li avrebbero aggiornati anche ci speravo.
    Io ho un omnia7.. contentissimo a parte il blocco (appena esce l’ultimo aggiornamento a wp7.8 metto su unaa custom rom e viaaaaaa.
    Se mi aggiornassero davvero la homescreen faccio i salti mortali :-D
    Certo che a chiunque mi chiede se prendere un WP adesso, gli dico di aspettare l’autunno…
    Il mio prox smartphone sarà ancora un WP credo… semplice veloce, ma prenderò un WP8 di prima generazione quando usciranno quelli di 2a. Tanto vanno sempre bene e sono più o meno uguali. aspettare 0,02 secondi per l’avvio di una applicazione perchè non ho un quad core e centomila giga di ram non credo sarà un grosso problema..

  112. lux ha detto:

    Nel video del lumia 900 quell’idiota con la reflex Canon avrà fatto come minimo 1000 foto , si sente il rumore dell’otturatore impostato a raffica … Mah

  113. Non capite niente ha detto:

    Ma come fate a dire che siete contenti,siete soddisfatti ecc. LO VOLETE CAPIRE CHE LE APP SVILUPPATE PER WP8 NON GIRERANNO SUI NOSTRI WP7.8?? LEGGETE CAZZO….a noi sicuramente di svilupperanno app da 2 soldi e poi col passare del tempo vedrai che non supporteranno più i wp7.8 ci scommetto

    • Lorenzo ha detto:

      Mi sono perso il punto esatto in cui qualcuno abbia detto “Le app scritte per WP8 NON gireranno su WP 7.8″… dove viene detto esplicitamente ?

      • Non capite niente ha detto:

        sopra dice che il kernel è diverso e quindi anche il codice nativo per la app

        • Lorenzo ha detto:

          E secondo te io, da developer, per un’app banale (ma anche non banale, chiariamo) che non necessita di particolari esigenze (come real time) mi imbarco col C e i puntantori? Fossi pazzo.
          ho appena acquistato (2 settimane fa) BulletAsylum, gioco scritto con XNA.. spettacolare, anche se non usa codice nativo.
          Se mi parli solo e sopratutto di giochi posso essere d’accordo con te, ma a questo punto mi chiedo: usi il telefono sopratutto per giocare? Se è così, e lo dico in tono non polemico, magari sarebbe meglio una console Nintendo o PSP

          • Non capite niente ha detto:

            io ho comprato uno smartphone per utilizzare app e giochi (come quasi tutti)…se volevo telefonare e mandare sms mi accontentavo di un telefono

      • Lorenzo ha detto:

        E qualcuno ti ha detto che i giochi e le app saranno tutti sviluppati in Native Code? Mi pare che gli attuali giochi ben manifestino le potenzialità di XNA, e senza complicarsi la vita con codice nativo.
        Ci saranno sicuramente app non compatibili, ma da li a dire che tutte le future app saranno una merda e che non gireranno sugli attuali telefoni ce ne passa…
        Questi telefoni usciranno a fine 2012, l’SDK in beta uscirà in estate… secondo te ci si mette 2 mesi a fare app specifiche in codice nativo ? a mio avviso, hai un anno abbondante di autonomia, davvero :-)

        • rec1978 ha detto:

          Oltretutto XNA così come il framework ti garantiscono la portabilità quasi totale dei giochi fra WP, XBOX e PC… Cosa che farla col codice nativo sarebbe come spararsi in faccia da soli… :D

    • rec1978 ha detto:

      LA VUOI CAPIRE CHE NON CI HAI CAPITO UNA MAZZA!!!!

      Prima di parlare leggi, ma soprattutto se ti riesce RIFLETTI…

      • Non capite niente ha detto:

        vuoi dire forse che le app di wp8 gireranno su wp7.8??

        • rec1978 ha detto:

          SI…

          – Tutte le app sviluppate su base Framework/Metro gireranno sia su WP7.8 che su WP8 che su W8 PRO che su W8 RT (hardware permettendo).

          – Tutti i giochi sviluppati su base Framework/XNA gireranno sia su WP7.8 che su WP8 che su W8 PRO che su W8 RT, che su XBOX (hardware permettendo).

          Solo le APP in codice nativo sono legate alla piattaforma per la quale vengono sviluppate a meno di un completo riadattamento nel caso debbano essere riportate sulle altre.

          Tu per quale svilupperesti?

          E’ ovvio che se vuoi sviluppare un gioco come Buttlefield 3 il codice nativo trova il suo scopo… Ma poi ti voglio vedere a riuscire a farlo girare con l’hardware di un cellulare…

          MS vuole orientare tutto il suo mondo sulle piattaforme Managed ad esclusione di quelle applicazioni specifiche che necessitano di particolari peculiarità che poco potrebbero aver a che fare con i cellulari ed i tablet… Per fare ciò ha fatto il Framework, metro ed XNA… Restando all’interno di questi tre, tutto resta compatibile con tutto. Mi spieghi perchè dovrei uscirne? Certo, forde 3D Studio sarà in codice nativo e non girerà su WP7.8 e sui tablet con W8 RT… Ma perchè pensavi di renderizzare con un snapdragon?

          Si è ovvio, il codice nativo ti consente di fare più cose, ma il codice Manager di MS ti consente di distribuire la tua APP al mondo intero… Al programmatore la scelta…

  114. Lorenzo ha detto:

    Senza Skype integrato è una merda.. ora ci sarà, per TUTTI, e nessuno se lo fila.
    Son mesi che tutti i possessori di telefoni non Nokia usano custom rom per avere il navigatore, ora lo mettono e? Nessuno se lo fila
    Senza il trasferimento dei contatti è una merda. Ora c’è, e nessuno se lo fila.
    Il bluetooth, che “castrato” è inutile: ora parlano di supporto avanzato, ma a quanto pare non serve a nessuno.
    Il miglioramento del multitasking: ma a quanto pare non serve a nessuno.
    Un browse, in beta, che risulta più veloce di altri browser sempre in beta.. ma chi se ne frega
    Customizzazione delle tile: a quanto pare ora non interessa più a nessuno.
    Ma vi ripigliate? L’unica cosa che leggo è Native Code.. ma sapete di cosa state parlando o cosa? Ne avete la minima idea di cosa significhi scrivere app in C?

    • rec1978 ha detto:

      GRANDE!!! ;-)

      Concordo…

      Se si deve ricorrere al codice nativo viste le tecnologie attuali credo che un programmatore possa solo disperarsi… Il codice nativo è coplesso e se si può lo si evita volentieri… Quindi non credo che chi sviluppa nuove app sarà poi così contento di prendere questa strada… Piuttosto userà C# basandosi sul Framework perchè il un colpo solo sviluppa per tutte le piattaforme MS…

      • Lorenzo ha detto:

        Già.
        Giusto per curiosità sono andato su google a cercare XCode memory deallocation… Chissà com’è che viene consigliata una gestione semi-gestita (managed) della memoria… ho visto sviluppatori con 40 anni di esperienza sulle spalle, non proprio di primo pelo, che anno iniziato con le schede perforate, impazzire nel trovare bug in loro librerie scritte in C. Li ho visti guardare le allocazioni della memoria in Visual Studio (a me spaventava solo a vederle, figurati a usarle). E’ come se uno, anzichè utilizzare un linguaggio ad alto livello, facesse siti internet utilizzando C++ su CGI… certo, si può fare… tutto si può fare. Si può anche scrivere in assembler, volendo…

        • rec1978 ha detto:

          Assembler… Cominciai con lo Z80 a scuola, poi quello del PC…

          Ma che cavolo!!! A quei livelli a momenti allora non usiamo più nemmeno le DirectX… AHAHAHAHAH!!!!

          Hai proprio ragione…

          • Camuffo ha detto:

            AX=BX
            MOVE CX…..
            che ricordi!!!

          • rec1978 ha detto:

            @Camuffo

            Pensa che quando lo usavo sull’8085A a scuola dovevamo prima scriverlo su carta, poi ristradurlo a mano neicodici esadecimali corrispondenti ai comandi, quindi inserirlo senza mai poter sbagliare, con un tastierino esadecimale :D

            Per fare un programma di conversione analogico digitale di tipo SAR ho sputato sangue… :D

          • Camuffo ha detto:

            @rec1978
            io sono 2 anni più giovane e avevamo i 486….e i primi pentium…..ma sempre di assembler! poi turbo pascal…..poi delphi…….che spettacolo!
            Adoravo assembler ero un drago!

    • armando ha detto:

      Appunto, sembra che ora il problema sia il codice nativo..
      A parte per alcuni giochi e per della app con funzioni avanzate (ricordo che Microsoft offre già il supporto ad alcune API esclusivamente ai Partner)
      il Native Code serve a poco.
      Ma secondo voi un programmatore che ad esempio deve sviluppare un app tipo Meteo scriverà la propria app in codice nativo? Avete idea del tempo e sbattimento necessario soprattutto
      quando ci sono già dei framework facili da usare e completi sotto ogni aspetto?
      Con pochi accorgimenti e utilizzando tool come monodroid e monotouch lo stesso codice c# può essere fatto girare su dispositivi Android e Iphone e viceversa.
      Tutte le app per win8 non codificate in Native Code potranno girare con poche modifiche anche su WP7.5

  115. rec1978 ha detto:

    Ragazzi ma di fatto che cambia tra dire:

    “WP8 con funzionalità limitate”

    oppure

    “WP7.8 è uguale a WP8 con funzionalità limitate”

    ??????

    Non cambia nulla!!!! TUTTI i cellulari verranno aggiornati a WP8 solo che quelli di 1a e 2a generazione avranno funzionalità limitate per via del fatto che l’hardware stesso di questi è limitato… E si chiamerà WP7.8 per distinguerne le funzionalità limitate…

    Vi rendete conto che state andando in LOOP per nulla!?

    • Abarth89 ha detto:

      Il problema è che tanti se non vedono la scritta “Versione sistema operativo 8.0.xxx.xxx” non sono contenti.. A me sinceramente la versione non me ne frega niente, se anche scrivessero Versione 1.0 e avessi le stesse funzionalità, per me sarebbe uguale, tanto, in fin dei conti la versione è solo un numero, le funzionalità sono tutt’altra cosa, e sono quelle che interessano a me! :)

    • Valmo ha detto:

      scusa rec ma per ora ciò che si sa di sicuro è che wp7.8 avrà SOLO la home screen di WP8. Belfiore non ha menzionato minimamente altre funzionalità…
      Se nel corso del tempo diranno che verranno implementate altre funzionalità il discorso ovviamente cambia.
      Se avessero detto chiaro e tondoche verranno implementate funzionalità e home screen sarebbe diverso.
      Non è che si va in loop, ha parlato chiaramente il bell’ometto:
      “If you currently own a Windows Phone 7.5 handset, Microsoft is planning to release an update with the new Windows Phone 8 Start screen. We’re calling it “Windows Phone 7.8.”
      il chè si può tradurre in “wp7.8=wp7.5+new home” a meno che, come detto sopra, non dica CHIARAMENTE che ci saranno altre funzionalità.

      • Abarth89 ha detto:

        Sicuramente in un major update non cambiano solo la homescreen, anche perchè ce ne sono di cose da mettere a posto ancora in windows phone 7.
        Comunque in ogni caso la frase iniziale che hanno detto è: non vi dirò tutte le funzionalità, ma solo le cose principali, o una cosa del genere, quindi vuol dire che ci saranno molte molte novità!

        • zeldoso ha detto:

          si e “sicuramente aggiorneranno il lumia 900 a windows 8”

          Hanno presentato Skype integrato e IE 10, e non hanno detto che queste due funzionalità saranno portate in windows phone 7.8.

          Il tanto decantato aggiornamento a tango è un miglioramento per la gestione degli MMS, cosa ti fa pensare che sia “impossibile” cambiare solo la home?

      • rec1978 ha detto:

        A dire il vero si traduce in “… Update CON la nuova home screen…” e non “update DELLA nuova homscreen…” quindi di fatto un aggiornamento CON anche la nuova homescreen…

  116. Valmo ha detto:

    rimpiango i bei vecchi tempi in cui era il software ad adattarsi e spremere l’hardware…mi ricordo le configurazioni di boot sul 386 per poter giocare a x, o a y…
    ora invece sembra essere il contrario. C’ho un hw della madonna in continua evoluzione, chissene se il mio sw è un po’ pesante…tra qualche mese l’hardware adatto ci sarà (per fare un esempio vedete crysis 1 per pc) ;)

  117. black ha detto:

    @rec1978 Questi utenti hanno paura che non usciranno più app XD io dico che vi spaventate per nulla… Anzi XD

    • rec1978 ha detto:

      Si infatti… Personalmente credo che gli sviluppatori saranno più propensi a sviluppare per Framework che buttarsi sul codice nativo per via della compatibilità e quindi diffusione con tutte le piattaforme…

      Poi mal che vada fra un annetto o due si cambiano i cellulari… Ma lo avremmo fatto comunque a prescindere da tutti questi discorsi…

      • kais ha detto:

        si ma attenzione, le app scritte con le api wp8 non sono compatibili con wp7.8…quindi il punto è vedere se i programmatori faranno due versioni o ne faranno solo una.

        • rec1978 ha detto:

          Si è vero, ma mentre le app fatte su base framework gireranno dappertutto, quelle in codice nativo no… Tu se fossi programmatore su cosa ti orienteresti, sopratutto visto che in codice nativo impiegheresti il quadruplo del tempo a dir poco…

          E’ ovvio che il framework ha dei limiti che il codice nativo non ha, ma le esigenze di superare questi limiti sono rare e soprattutto con l’evoluzione stessa dei framework (che semplicemente basta aggiornare) abbatterà molti dei limiti stessi…

          Il codice nativo è più potente, ma meno compatibile, più costoso per il programmatore e meno portabile da un device all’altro (rimanendo nel mondo MS o dei framework)… Non è che sto codice nativo abbia poi tutti sti vantaggi anzi… Secondo me è una cosa a cui ricorrere se proprio con il framework non si riescono a superare certi ostacoli.

          • kais ha detto:

            era per precisare ;)

            p.s:fai un salto su appuntidigitali.it che si sta parlando di win8 e metro ;)

  118. Pinco ha detto:

    Trovo comunque che non sia normale che un top di gamma uscito 3-4 mesi fa non si possa aggiornare a un SO che esce tra 3-4 mesi.

    Un conto sono i primi WP7 usciti a fine 2010, un conto sono quelli usciti da gennaio 2012 in poi.

    Bla bla lo sviluppo tecnologico, bla bla le nuove funzioni e tutto quello che volete, ma non è normale dover cambiare un top di gamma ogni anno / anno e mezzo, a prescindere dai soldi che uno ha da buttare.

    Un telefono da 400+ euro non può non avere aggiornamenti per almeno un anno e mezzo. Manca il chip nfc? Sticazzi, l’nfc non sarà disponibile sul modello X. manca la bussola? Sticazzi, le app che utilizzano la bussola non funzioneranno. Ma il SO sotto DEVE essere poter essere aggiornato, funziona così per i PC, per gli smartphone perchè deve essere diverso?

    • Lorenzo ha detto:

      Ecco, questo è un punto su cui non posso che concordare, effettivamente.

    • rec1978 ha detto:

      Te la devi prendere con Nokia e non con MS… E’ lei che ti ha fatto un cellulare dalla scatola figa e te lo ha spacciato per un top di gamma…

      Mi spieghi che ha di top di gamma un Lumia 900?

      – Stessa CPU dell’Omnia W
      – Stessa Fotocamera dell’omnia W
      – Stessa quantità di memoria di un LG Optimus 7
      – Fotocamera frontale come L’omnia W
      – Schermo gorilla glass come LG Optimus 7

      Vi hanno presi per il CU*O… Ecco la verità… Vi hanno chiamato la plastica “policarbonato” ed hanno alzato il prezzo a 700euro… Ed un sacco di cogl*oni hanno abboccato… E vogliamo dare la colpa a MS?

      C’era una volta un imbecille il cui nick è REC1978, che fra tante critiche diceva che Nokia, secondo lui, prende per il cu*o la gente… Ma tutti gli davano contro come bimbi… Beh… Forse a pensarci bene, allo stato attuale delle cose, forse quel coglione di REC1978 aveva ragione?!

      Molti gli dicevano che sembrava lavorare per la Samsung quando consigliava l’Omnia W… Ed ora?

      Povero REC1978… Odio infierire… Ma velo aveva detto… :D

      • Lorenzo ha detto:

        Ma LOLLLL

      • Pinco ha detto:

        Non me la sto prendendo con nessuno, è una considerazione che scaturisce da semplice logica.

        Non prendiamoci in giro: l’hardware del Lumia è in grado di reggere perfettamente qualsiasi SO che esce da qui a un anno e mezzo, a meno che non sia programmato col culo. Stiamo parlando di Microsoft, un’azienda che produce sistemi operativi per PC che escono domani e girano con profitto anche su hardware di 5 anni fa.

        Non so da cosa sia dettata la scelta di M$ di non aggiornare gli smartphone attuali (o almeno parte di essi, teniamo conto che parliamo in una manciata di modelli), ma checchè ne dicano SICURAMENTE la motivazione “hardware oblsoleto” non regge.

        • rec1978 ha detto:

          Infatti secondo me non è una scelta di MS ma dei costruttori…

          Per montare WP8 sugli attuali device, i costrutto avrebbero dovuto riscrivere i driver/firmware per via del fatto che il Kernel cambia da CE ad NT… Siccome a nessun costruttore importa dei propri utenti e dei modelli gia fatti, non sono intenzionati a fare questa cosa.

          MS per non fare la figura 100% di mer*a a causa di questi ultimi che fa? Sforna una versione aggiornata ed un po’ ridotta rispetto a WP8 ma con lo stesso kernel di WP7 così anche i vecchi cell saranno comunque aggiornati.

          L’unica a rimetterci in questo trambusto è proprio MS che oltre a prendersi le critiche (in buona parte ingiuste), ora deve seostenere due aggiornamenti Apollo invece che uno soltato (uno su base NT ed uno su CE).

          Ad ogni modo un po di limitazioni sapevamo che cisarebbero comunque state, quindi a prescindere che lo chiamino WP7.8 o WP8 l’importante è che le funzionalità possibili in base all’hardware siano aggiornate… Per il resto realmente parlando non c’è nulla di nuovo che non ci aspettassimo già

          • Pinco ha detto:

            Magari è vero, però non parliamo di un SO realizzato da una software house di 4 scappati di casa che la sera macinano codice in un garage.

            Vuoi dirmi che M$ non ha la forza contrattuale per obbligare i produttori ad aggiornare parte dei device WP7 attuali a WP8?
            Non ci credo nemmeno se lo vedo.

            Da qualsiasi lato guardi la cosa e a prescindere dal chi ne ha colpa, a livello di immagine è un discreto autogol.

            Non per tirare sempre in ballo Apple, ma il mio 3GS aziendale ha iOS 5.1 e non va granchè peggio del 4S del mio collega (non è affatto vero che è inutilizzabile come scritto da un altro utente in uno dei primi post). Non ha certe funzioni perchè l’hardware non ce la fa, e va benissimo, ma il cuore sotto è lo stesso di 4S, un telefono uscito quanto, due anni dopo?

          • rec1978 ha detto:

            @ Pinco

            MS avrebbe potuto semplicemente dire: WP8 sarà solo con Kernel NT… I produttori avrebbero detto: noi non riscriviamo i driver quindi i vecchi device non si aggiornano…

            MS ha la forza di imporsi, ma al contempo deve anche soddisfare gli utenti proprio perchè è a loro che alla fine vende… E facendo di Apollo due versioni lo ha fatto…

            Fra l’altro a MS penso costi anche di più fare due versioni di aggiornamento anzi che una…

            Ovviamente queste sono MIE considerazioni… Non lavoro in Microsoft purtroppo…

      • Nello ha detto:

        fantastico… si da ragione da solo :D

    • Nello ha detto:

      @rec1978
      vedi caro rec…. parli parli ma la gente che ti legge è talmente zuccona che non gli entra in testa neanche un H di quello che scrivi.
      Loro voglio il telefono chiamato WP8 oh!
      Hanno ragione quando dicono che MS sbaglia a livello di marketing, ci vogliono più specchietti per le allodole, più cazzate sia dette che scritte, tanto ben pochi usano il cervello… (Steve Jobs lo sapeva bene).
      Mi scuso da solo perché ho voluto sprecare anche io un po del mio tempo, per scrivere… ma sta mattina devo ammazzare il tempo in qualche modo :D

    • kais ha detto:

      scusa pinco ma mi pare che 18 mesi hai l’os aggiornato…se ad oggi il lumia 900 ti funziona e con wp7.8 aggiungono cose e fixano bug, che problema c’è per il prossimo anno? lo usi con soddisfazione lo stesso no?

  119. Andeitos97 ha detto:

    Qual’è la mail di Nokia? La voglio bombardare di lamentele. Devo scrivere in Inglese?

    • Lorenzo ha detto:

      Penso tu possa scrivere in qualsiasi lingua, se solo metti “Lumia xxx” sanno già di cosa tu stia parlando :-)))))

      • rec1978 ha detto:

        AHAHAHAHAAH!!!! :D

        Secondo me hanno impostato il filtro antispam su due parole: Lumia e Windows…

        Così cestinano direttamente le lamentele :D

        Ed in compenso il risponditore automatico ti farà un autoreply con scritto: POLICARBONATO :D

  120. Luca81 ha detto:

    Possessore di Lumia 800 da 3 mesi, non sono disperato ma infastidito… se per un anno e mezzo continueranno ad aggiornare e fare app per lo smartphone mi passerà il fastidio.

  121. rec1978 ha detto:

    A chi va una fetta di cocomero? :D

  122. Lele ha detto:

    Sono d’accordo con tutto ciò che avete esposto. Ma a mio parere dovete fare un’altro tipo di considerazione, WP8 non sarà un aggiornamento ma un nuovo OS, con caratteristiche che non possono essere supportate dall’hardware attuale. WP7 lo abbiamo criticato per i suoi limiti (scambio file, allegati e-mail, etc.) non cado nel banale invio suonerie via bluetooth, perchè credo che questa caratteristica serva solo a digitare qualche scemenza in più con la tastiera. Immaginate di avere a casa o in ufficio un PC con Windows 8 con la sua intefaccia Desktop che ci permette di lavorare sul PC come abbiamo sempre fatto negli ultimi 20 anni, mentre l’interfaccia Metro ci permette di approciare in maniera più ludica tutto il panorama Social, Messaggistica, Multimedia, Internet, uscite dall’ ufficio e con il vostro Windows Phone avete la stessa interfaccia Metro che avete usato in ufficio utilizzando la stessa gestualità la stessa disposizione dei comandi o Tile se preferite.Ora immaginate di aver raggiunto la vostra casa al mare(per chi ce l’ha) e di rilassarvi sul divano per consultare tutti gli aggiornamenti anzichè portarsi dietro il pesante e scomodo PC o per non continuare a forzare la vista sul piccolo display del telefono tirate fuori dal vostro zainetto il vostro tablet con Windows 8 e di nuovo tutto senza cambiare interfaccia, e poi la sera sullo stesso vi guarderete un film…. Beh ritengo che il prezzo per poter andare avanti con la tecnologia vada pagato non possiamo pensare di usare Windows 8 sul PC dove sino a ieri abbiamo fatto girare Windows 3.1. E poi facciamo girare un pò l’economia che l’Italia ne ha tanto bisogno. Un saluto a tutti

  123. Andeitos97 ha detto:

    Sicuramente aggiorneranno le App per almeno 10/12 mesi, potete starne certi!

  124. simo ha detto:

    magari xda adatterà wp8 al galaxy s2, mentre sul lumia 900 ancora staranno aspettando l’aggiornamento (io tra l’altro ancora aspetto l’aggiornamento del mio omnia w brand vodafone col fastidioso bug sms)

  125. LcK ha detto:

    Leggo un sacco di critiche in giro per il web. Da come molti hanno reagito sembra che microsoft abbia detto: “da domani wp 7.8 non sarà più supportato”. Wp8 è un capitolo tutto nuovo che porta un sacco di novità. Io non vedo l’ora di avere un device con micro sd, codice nativo, display hd e multicore (e ancora m$ non ha svelato tutte le feature). Nell’attesa di comprare un wp8 il mio L800 farà il suo dovere, più che bene.

  126. steveix73 ha detto:

    Adesso godiamoci tango nel suo piccolo prepariamoci x le ferie estive tanto Microsoft fino al rilascio di wp7.8 o 8 secondo me ci riservera’ sorprese o delusioni seguire gli sviluppi ok ma senza troppa ansia

  127. Mic-Schumacher ha detto:

    …ho letto tutti i 200 e passa post…ecco le mie impressioni :alcuni sono fuori di testa:io ho un lumia 800 di cui sono stra stra stra felice,ho fatto prehdere un omnia 7 a mia moglie e un optimus 7a mio suocero,sono tutti stra felici ,dovete ragionare che le case(nokia htc,samsung) devono VENDERE la durata della tecnologia e’ 1 anno poi sei vecchio vale per il lumia:fra un anno sara’ vecchio perche’ uscira un modello nuovo e per me i 499€ che l’ho pagato li vale tutti e non mi sento tradito esempio andate a comprare un qualsiasi autovettura appena l’hai portata a casa vale il 20% in meno e quando la vai a vendere non va mai bene non c’entra microsoft e’ che cosa esiste a fare nokia samsung htc se uno compra un telefono poi lo tiene 5 anni?si chiama consumismo.per me l’importante e’essere contenti del proprio prodotto

    • alericci77 ha detto:

      Anch’io ho un lumia 800 pagato € 499, e erano 10 anni che stavo con nokia; però dal momento che compro un telefono nuovo nokia, minimo mi aspetto che ha tutte le caratteristiche dei precedenti ( vedi n85 )+novità di wp. Invece….. passi che non posso creare le cartelle, passi che non posso fare il backup del cell quando voglio io,passi che il programma gestore di musica fa cagare, passi che non posso personalizzare niente, però per 500 euri di telefono almeno sviluppami le app per 2 anni ( finchè coperto da garanzia )!! Invece adesso ci troveremo a gennaio prossimo senza più app! Bella inc….. grazie nokia!

      • rec1978 ha detto:

        Ma ti hanno obbligato ad acquistare Nokia?

        No perchè sta scritto il ogni catalogo, guardando le caratteristiche tecniche, che Nokia ha lo stesso hardware e sistema operativo degli altri con in più la scritta policarbonato… Se tutti gli altri costano 200euro ed il nokia ne costa 400 vien da se che hai speso 200euro di policarbonato…

        Potevi spendere la metà… Purtroppo sempre più spesso ci facciamo prendere dalle estetiche, dalla pubblicità e dalle voci della gente, quando di fatto ragionando un po’ più con la nostra testa e cercando di essere più critici in primis verso noi stessi, potremmo evitare certe fregature

        • zeldoso ha detto:

          adesso piantiamola con sta storia del policarbonato. Un telefono non è solo il materiale. I lumia 900 e 800 sono oggettivamente tra i telefono più belli immessi sul mercato, a prescindere dal materiale. Inoltre hanno delle esclusive software non da poco. Ho preso un lumia 710 perchè non ho troppi soldi da spendere, ma volevo avere accesso a quelle caratteristiche che un lumia ha e un altro telefono wp non ha (nokia drive, nokia musica).

  128. erchiappa ha detto:

    Stracontento della strategia di Ms di aggiornare tutti i terminali!
    Con quelli che hanno comprato i Lumia e si lamentano non c’è neanche gusto. Non avete mai sentito parlare di technology shift o disruptive innovations? Dai ragzzi siete anche più giovani di me e saprete benissimo che i prodotti tecnologicamente più evoluti e ottimizzati sono gli ultimi della linea. E se nessuna casa aveva tirato fuori altri terminali a parte Nokia c’era un perché.
    In ultimo Apollo quando uscirà? A natale? Di sicuro non domani per cui potete ancora godervi i vostri top di gamma

  129. M04r3n0 ha detto:

    Molti di voi hanno la memoria corta.
    Se non era per Nokia tra pubblicità e terminali aggiornati di eccellente livello costruttivo , eravamo ancora tutti con windows phone di prima generazione a sbavare sugli spot della concorrenza.
    Quando è uscito il Samsung Focus S , da 4.3 , tutti a lamentarsi perchè non sarebbe arrivato in europa.
    Il lumia 900 è stato il terminale di lancio negli stati uniti ed è arrivato comunque in europa, per riempire un segmento lasciato vuoto, ci voleva una misura intermedia tra 3.7 e 4.7 non vi pare?

    Parlate dei 600 euro del lumia900 , ma avevo la possibilità di portarmelo a casa per 449 nuovo alla Tim e ho scelto comunque l’800 per rapporto qualità prezzo (imho) migliore.
    Non c’è nessun paragone con l’Omnia W , e lo sapete perchè?
    Perchè il “Samsung Zone” è un insulto , ci sono 2 programmi di fotoritocco indecenti e 13 vocabolari inutili. Poi ci sono applicazioni come AllShare che erano fino a pochissimo tempo fa BLOCCATE nel codice sui terminali di prima generazione (fonte xda) e “Incoming Calls” l’unica vera app interessante che non funziona.
    Quando usciranno i futuri Samsung Omnia 8 , o Focus analogo, usciranno tante nuove applicazioni che ammessa la compatibilità con WP 7.8, saranno BLOCCATE DI PROPOSITO su terminali attuali. E poi dite che è Nokia a prendervi per il culo.

    • Luca ha detto:

      Omnia W …pagato 200 euro…. si trova in giro a 199 o 189 euro…

      di cosa stiamo parlando?

      E ha lo stesso identico hardware di un lumia 900… comrpesa fotocamera anteriore (…schermo 3.7 contro i 4.3) e 8gb di memoria in meno…

      per te tutto questo vale 400euro in più per un terminale? …

      sarà, ma son contento del mio omnia W (…che straccia in confronto il lumia710 che costa un 50/80euro in più)

      • zeldoso ha detto:

        il lumia 710 si trova a 199€. L’omnia W avrà la telecamera frontale e una telecamera migliore, ma non ha nokia musica e nokia drive. Io ho scelto il lumia 710 per questi due software e non sono pentito :)

  130. Pinco ha detto:

    @rec1978

    Ma perchè va riscritto il kernel? Se compro Windows 7 e lo metto su un Pentium 4, si installa lo stesso. Va lento, magari, ma si installa.

    • kais ha detto:

      perchè il kernel nt è così da dopo win98….ergo prima che uscisse p4, win7 e altro.

      qui si è passati fa win ce a win nt.

      • Pinco ha detto:

        Sì, ma se il kernel di W7 funziona su Ivy Bridge e funziona pure sul 486 di 20 anni fa.

        E’ questo che non capisco, sugli smartphone scrivi il kernel per UNA classe di processori e poi devi riscriverlo ogni volta per le nuove CPU?

        Mi sembra uan follia e non credo che funzioni così.

        • zeldoso ha detto:

          non è far funzionare il kernel il problema. Sono entrambi processori ARM. E’ scrivere i driver e ottimizzare il prodotto perchè funzioni correttamente con l’hardware di questa generazione la cosa difficile da fare.

        • leoniDAM ha detto:

          Il passaggio al nuovo kernel non è stata una necessità a causa del cambio di CPU (volendo avrebbero potuto aggiungere il supporto ai multicore anche al kernel CE) la volontà era quella di unificare le linee di sviluppo di PC, notebook, tablet, smartphone ecc…, creare un ecosistema più integrato che consente la spessa esperienza utente su tutti i device.
          Che permetta agli sviluppatori di poter realizzare con semplicità applicazioni cross-platform (intesa qui come piattaforma HW) e a Microsoft di avere una unica linea di sviluppo per tutte le piattaforme

  131. Giggi ha detto:

    A tutti i possessori di Lumia, io sono uno di qst, ma come potete dire meglio di niente??? È un furto, spendo 500 euro per un cell che verrà abbandonato un anno dopo? Ma non dovevano assicurare gli aggiornamenti a tutti? Abbiamo tutti scommesse sul potenziale di window Phone e l’ abbiamo presa nel culo! Che vergogna

    • ismaele ha detto:

      Meno male che qualcuno che ragiona con la testa c’è qui…

    • M04r3n0 ha detto:

      Se loro intendono garantire una “user experience” analoga a windows phone 8 , lasciando il mio lumia perfettamente fluido com’è tutt’ora non posso che esserne contento. Non volevo di certo vedermelo appesantito perchè il processore sottodimensionato non riesce a gestire WP8 come avviene sui multicore.
      Una volta chiarita la compatibilità delle applicazioni su entrambe le piattaforme e i porting di Nokia di alcune applicazioni esclusive , non ci sarà nulla da preoccuparsi.

      • Giggi ha detto:

        Ovvio, anche io chiedo la stessa user experience, ma non sono d’accordo con la politica intrapresa, se Nokia sapeva, perchè continuare a sbandierare che il telefono verrà supportato e non verrà lasciato a piedi quando questa scelta inevitabilmente non lo rende più un telefono supportato come quelli di terza generazione?

  132. ismaele ha detto:

    Ragazzi posso dire una cosa a quelli che dopo questa notizia vanno ancora daccordo con questa decisione di MS?? fate veramente ridere non riuscite ad essere obbiettivi nelle cose solo perchè avete un windows phone .. Secondo me è una vergogna questa scelta che hanno fatto cioè ma stiamo scherzando??? nemmeno un anno di supporto per i telefoni di prima generazione??? mi viene da piangere…
    dicono che noi possessori della prima generazione che aggiorneremo al 7.8 avremo quasi tutto quello che avrà wp8 beh io vi dico che se il kernel resterà il CE e non lo aggiorneranno all’ NT non avremo proprio un bel niente in mano ma solo qualche ritocco alla home… per quanto mi riguarda mai + un windows phone ORA POTETE ANCHE RIEMPIRMI DI INSULTI TANTO AVETE TUTTI I PARAOCCHI…

    • M04r3n0 ha detto:

      I terminali di prima generazione sono usciti a ottobre 2010. Sono 2 anni, dopo i quali il tuo dispositivo se ancora di tuo gradimento, continuerà a funzionare come ha sempre fatto.

      • ismaele ha detto:

        LOL mi fai ridere davvero, però hai pure ragione, allora per i nuovi nokia lumia 800-900??? Non parlare che è meglio ;)

      • ismaele ha detto:

        ah è comunque il mozart è uscito nel alla fine del 2010 quindi i due anni che dici tu non sarebbe ancora passati ma comunque…

        • M04r3n0 ha detto:

          Non sono passati 2 anni , infatti devi ricevere tango e poi 7.8.

          I proprietari dei terminali di seconda generazione hanno , effettivamente, più ragione di te di essere alterati, con un supporto futuro ancora del tutto incerto. A breve faranno chiarezza mi auguro.

          Lieto di farti ridere.

    • Lorenzo ha detto:

      Visto che tutti parlate tanto di kernel e non di API, spiegami una cosa: se ti offrissero le stessi API sia in 8 che in 7.8, mi spieghi che cambia? a te, come utente? (*ovviamente* a parte quelle non supportate dall’hardware mancante)
      Se mi ritiri in ballo la storia del Native Code pure tu, ti chiedo di andarti a leggere tutto quanto abbiamo scritto io e altri a tal proposito.

      • zeldoso ha detto:

        Hai qualche notizie in merito sul fatto che ti offriranno le stesse API? Native code che ti piaccia o meno vuol dire un maggior numero di port verso windows phone. Il C++ (e non il C) è un linguaggio di alto livello, e per uno che lo sa usare è comodamente paragonabile al C# in molti utilizzi.

        Quasi tutti i videogiochi prodotti per computer sono scritti in C++ e il numero di librerie disponibili è immenso.

        Se la possibilità di scrivere code nativo era tanto richiesta dagli sviluppatori, per quale motivo pensi che nessuno utilizzerà questa funzionalità se non in casi particolari?

        • Lorenzo Viganò ha detto:

          Parlando di API: non essendo ancora uscito l’SDK nessuno lo può sapere, almeno ufficialmente, quindi si sta parlando di aria fritta e si sta facendo il solito flame allarmista.
          Primo, se mi stai dicendo che il C++ è sintatticamente simile al C# siamo d’accordo, se invece mi stati dicendo la l’uso è simile… sei completamente fuori strada. “Per chi lo sa usare”: secondo te i GarbageCollector, giusto per citare una lievissima differenza, sono nati perchè non avevano di megli da inventare? Oppure, che so, i delegate, che ti permettono un controllo statico a compile time, sono identici ai puntatori a funzione? Oppure un “OutOfRangeException” quando accedi ad un elemento fuori dell’array è lo stesso errore che ottieni quando fai ptr++ per accedere alla locazione di memoria successiva? Per favore, non diciamo enormità.
          Il C++ è talmente simile al C# che nessuno si sogna di utilizzare il C++ Managed, pur potendo, per scrivere, per esempio, applicazioni desktop… secondo te perchè?
          Ho chiarito sopra più e più volte che uno degli ambiti saranno alcuni giochi, per esempio, ma sicuramente non tutti…

          • zeldoso ha detto:

            Nella STL ci sono librerie per la gestione delle eccezioni e degli smart pointer.

            Se nessuno fa applicazioni desktop con il C++ mi chiedo tanto chi abbia programmato firefox, chrome, maya, photoshop, winamp, vlc, office o skype (ho solo scelto alcune delle applicazioni più usate nel globo)

          • Lorenzo Viganò ha detto:

            Ah, giusto, perchè mancano app per la gestione delle immagini su WP, hai ragione.
            Anche Skype, accidenti, non è ancora arrivato…
            Il modeling 3D su un telefono lo vorrei proprio vedere, magari un bel porting di 3DS Max

          • zeldoso ha detto:

            a giusto, tu nel tuo commento non facevi riferimento ad applicazioni desktop, a scusami, mi era parso di leggere:

            “per scrivere, per esempio, applicazioni desktop”

            -.-

          • Lorenzo Viganò ha detto:

            Ok, hai ragione, mi sono espresso male, chiedo venia.
            Quando oggi come oggi si sviluppa una applicazine da 0, difficilmente la si scrive in C++ per Windows, anzi, molto più facilmente si utilizza .Net, su questo concordiamo?
            Ho poi fatto più volte riferimento al fatto che alcuni programmi, o meglio sarebbe dire algoritmi, siano più efficienti se utilizzano codice nativo (elaborazioni delle immagini, per l’appunto, anche se esitono esempi, come Paint.Net, che si appoggiano proprio al Framework .Net)
            Sono comunque situazioni abbastanza particolari; dovendo scrivere un gesionale, lo scriveresti in C++? Ci sono già esempi di gestionali scrivi con interfaccia MetroStyle, vedi un po’.
            Skype esiste e non fa uso di codice nativo, attualmente.
            Cmq, torno a ripetere, vedremo quando saranno presentate le nuove API

  133. M04r3n0 ha detto:

    Prendete una di queste immagini di WP8 :
    http://c2499022.cdn.cloudfiles.rackspacecloud.com/wp-content/uploads/2012/06/Microsoft-Windows-Phone-8-official.png
    salvatela e provate la nuova estetica sul vostro stesso dispositivo. So che è solo un’immagine fissa ma è comunque interessante vedere il cambiamento sul vostro stesso terminale.

  134. Stefano ha detto:

    Ho letto una decina di commenti e poi, capita l’antifona, me la ridevo un pò sotto i baffi che non ho…LOL.
    Rido della frenesia e della rabbia di alcuni di voi per il quale sembra una questione di vita o di morte…rido per chi si è preso i terminali di “seconda generazione”, magari vendendo il proprio telefono di “prima generazione” perchè ormai dopo un anno “è troppo vecchio…scherzi?” Rido per chi ha preso il Lumia da pochi mesi poi, magari dando dentro il terminale di seconda gen. che aveva già sostituito quello di prima gen. (sembra un’albero genialogico)….ma quanto mi fate ridere…cos’è se non siete aggiornati all’ultimissimo modello uscito con l’ultimissimo aggiornamento del sistema operativo uscito non scopate più??? che cazzo di paranoici…lasciatemelo dire. “beati voi” che avete il denaro da buttare per farvi il nuovo cell ogni 6 mesi…ah ah…ovviamente sono ironico e penso che siate abbastanza ridicoli. mah…io ho il mio bel Omnia 7 da un anno e mezzo circa mi pare…veloce, indistruttibile e pagato nuovo 199 euro all’epoca. fa le stesse fottutissime cose di un’ultimissimo “Nokia Lumia”…forse con qualche decimo di secondo di lentezza in più…ma a me che cazzo me ne frega?:D
    Non so questa gente colpita da “frenesia compulsiva da acquisto” e che ragionano così: “no, non posso vivere con il cel non aggiornato o con il modello vecchio…altrimenti penseranno che sono un fallito sfigato…” io proprio non li comprendo (fortunosamente)….IO PERSONALMENTE credo che cambierò il mio amato e fedele telefono dopo qualche mese dall’uscita del nuovo sistema operativo WP8…ovvero quando il mio glorioso cel avrà già sulle spalle 2 anni e mezzo di fedele servizio. Ovviamente il mio post NON vuole offendere tutti, ma solo gli individui che ho citato.

    • kais ha detto:

      sono con te pur avendo comprato un omnia w.

      lamentarsi di certe cose è davvero assurdo, sopratutto se non si sa ancora nulla di davvero concreto.

    • Giggi ha detto:

      Hai proprio ragione, fare la parte del lifer in questa situazione ti rende molto figo e impermeabile a qualsiasi situazione.

  135. alericci77 ha detto:

    Surface Vs Ipad…… durante la presentazione di Surface, si è bloccato…. il sistema ahahahahah

  136. pucklord ha detto:

    “Il miglioramento del multitasking: ma a quanto pare non serve a nessuno.”
    A me è la cosa che più mi infastidisce e che spero venga eliminata con wp7.8

  137. luk ha detto:

    ma alla fine quando usciranno ufficialmente i nokia con windows phone 8??ancora non si sa nulla???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *