• 123 commenti

Sondaggio WPCentral: Windows Phone 7.8 per i vecchi terminali? Il 54% degli utenti è favorevole

Come abbiamo visto qualche giorno fa, Microsoft all’evento dedicato agli sviluppatori, Windows Phone Summit, ha presentato alcune novità di Windows Phone 8, il prossimo aggiornamento importante della piattaforma mobile.

La domanda che tutti ci siamo posti prima della presentazione di Windows Phone 8 era se tutti i terminali attualmente sul mercato avessero ricevuto questo update. Purtroppo la risposta è stata negativa in parte, infatti, Microsoft porterà su questi terminali una versione “limitata” di Windows Phone 8 contraddistinguendolo con la sigla Windows Phone 7.8. Principalmente in questa variante avremo tutte le novità di Windows Phone 8 in termini di interfaccia grafica, più altre caratteristiche software al momento non annunciate. Potete leggere le caratteristiche a questo link.

I colleghi di wpcentral hanno realizzato un sondaggio per capire se i propri utenti erano d’accordo con la scelta di Microsoft. Dai risultati emersi su 6500 utenti partecipanti al sondaggio, il 54% di essi sono d’accordo con tale scelta, un 20% non si ritiene d’accordo, un altro 20% è incerto di questa scelta mentre il rimanente 6% ha dichiarato di abbandonare la piattaforma di Microsoft.

Ci teniamo a ricordare che all’evento Microsoft ha precisato che non sono state presentate tutte le nuove caratteristiche che porterà Windows Phone 8/7.8 e che l’evento non era destinato a un pubblico consumer ma a sviluppatori. Inoltre Nokia Stati Uniti in un tweet ha dichiarato che oltre alla nuova interfaccia grafica, Windows Phone 7.8 porterà altri elementi che non sono stati ancora resi noti.

E voi? Siete d’accordo con la scelta di Microsoft?

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. marco ha detto:

    Non conta il numero della versione, basta che l’aggiornamento porti tante novità software!!:):) (come mango).
    La differenza tra 7.8 e 8 per adesso è solo hardware!:)
    Quindi per me va bene!!:)

    • gl3nn88 ha detto:

      Che la differenza sia solo HW lo spero anche io come tutti. Molti dicono che cambierà solo la schermata di start ma io penso che siccome MS non ha rivelato tutte le carte per questi due nuovi aggiornamenti secondo me ci sarà qualcos’altro. Magari anche la visualizzazione delle applicazioni è diversa infatti WP7.8 sul Lumia 900 è stato fatto vedere solo nella schermata principale dicendo che se avesse fatto uno slide a destra ci sarebbe stato un bug ma forse era per nascondere ulteriori dettagli. Mah, vedremo se implementeranno altre piccolezze.

      OT. Vodafone Australia ha rilasciato nel marketplace un’applicazione per i clienti Vodafone anche con live tile, che dite arriverà anche per noi? Adesso provo a contattare Vodafone.

    • LcK ha detto:

      Forse ti sei perso la parte in cui hanno detto che wp8 è basato su un nuovo kernel e altri piccoli dettagli :\…

      • kais ha detto:

        a me del kernel importa poco se poi continua a funzionare a dovere…l’unica cosa sono le app, quelle sono cose importanti che spero vengano rilasciate per almeno 1 anno.

        • LcK ha detto:

          Io non vedo nessun problema a riguardo e probabilmente usciranno per oltre un anno. Leggo di allarmismi basati su supposizioni del tipo “adesso non mi fanno più app” mentre alcuni developer hanno espresso il loro punto di vista a favore del supporto a wp7 (sia da un punto di vista del guadagno, quindi di installazioni possibili su tanti dispositivi e compatibilità 7.8 –> 8).

    • kais ha detto:

      esatto…l’unico dubbio sorge per le app, ma per il resto a me sta bene così.

    • TONY ha detto:

      Dopo solo qualche mese dall acquisto di un Lumia 900 ,mi sono ritrovato con un terminale già vecchio per via dell’ uscita di WP8.La Nokia con la sua politica commerciale non ne sta azzeccando una lasciando scontenti i clienti(me per primo).Quindi non si lamentino se poi le vendite vanno male.L aggiornamento a 7.8 é il MINIMO che possono fare,ed é meglio cheimplementano più funzioni possibili se non vogliono perdere una grossa fetta di clientela.

  2. Davide Baldanti ha detto:

    Io non posso dire di essere favorevole finché Microsoft non rivela i dettagli di wp 7.8.
    o.T. Stamattina il mio LG mi ha dato fuori un messaggio del tipo: “scheda SD non funzionante, rimuoverla o sostituirla”.
    Molto strano, visto che non ho lo slot SD, che cosa pensate voglia dire?

    • Salsky ha detto:

      Successe anche a me, prima qualche volta si e qualche volta no, poi restava fisso e non mi faceva fare nient’altro. Per fortuna era in garanzia, lo portai a a riparare e sostituirono la scheda logica che si era rotta.

  3. marco ha detto:

    @ plaffo: fallo anke te questo sondaggio!:):) Così si potrà. Vedere le percentuali italiane!!:):):);)

  4. gian89 ha detto:

    possiedo l’immortale optimus. Quindi per me è NI. Sono grato dell’aggiornamento ma assolutamente deluso dal fatto che il mio telefono ha i mesi contati perchè morirà piano piano. Purtroppo le app non saranno più pubblicate sui nostri smartphone e questo è gravissimo. Vero, molte app sui vecchi android o sui precedenti iPhone non sono compatibili, ma cavolo se esce un solitario di M tutti possono installarlo non serve grande potenza. Non abbandonerò MS perchè comunque l’OS è il migliore che ci sia in giro, ma capisco chi possiede un 2nd gen e cambierà OS, con loro MS è stata proprio disonesta. E non parlo di limiti hardware, NFC non si puà installare, ma il problema delle app è gravissimo…

    • Giorgio ha detto:

      Ti sbagli sul fatto delle app … da sviluppatore WP ti dico che un solitario di M che non richiede tante risorse e che gira bene su wp7.8 VERRA’ COMPILATO per WP7.8 perchè lo sviluppatore non ha bisogno di usare codice nativo e vuole la massima compatibilità con tutti i dispositivi … Tutte le app che hanno buone performance (cioè la maggior parte) non hanno motivo di essere riscritte perchè WP8 le supporta comunque. Tra l’altro su wp8 avranno maggior VELOCITA’ dovuta ai dual core a più ram ecc… Io credo che solo le applicazioni più particolari/pesanti potranno essere riscritte (pur lasciando entrambe le versioni) …. ma al momento non mi viene in mente niente.

  5. Gio ha detto:

    Da quello che ho capito MS ha fatto quello che poteva fare, ossia dare a tutti il meglio che poteva dato l’hardware posseduto…quindi se ci sono delle API che sfruttano il nuovo hardware, magari queste applicazioni non saranno disponibili per il 7.8, ma sicuramente ci sarà (almeno per i primi tempi) un parco applicazioni comunque ampio anche per i possessori di telefoni che non supportano WP8.
    L’unica critica che a questo punto si potrebbe fare a MS (che poi dipende dai punti di vista se questa sia una cosa negativa) è essere stata ‘troppo sincera’ adottando una cattiva strategia, almeno dal punto di vista del Marketing .
    Comunque in generale secondo me ha fatto le scelte migliori, potendo offrire il massimo possibile (date le limitazioni hardware) ai possessori dei telefoni attuali.
    Sempre meglio di Apple che ti dice: ok iOs 5 ma…con limitazioni :)

  6. Roby ha detto:

    Si, ma seguendo quanto detto da Microsoft (almeno 18 mesi) i Lumia dovrebbero ricevere almeno un altro major update, altrimenti chi li ha acquistati ha veramente buttato i soldi…

    • gl3nn88 ha detto:

      Secondo me WP 7.9 almeno per i cellulari di seconda generazione. I primi andaranno in pensione dati dall’obsolescenza (programmata) dell’HW.

  7. Gio ha detto:

    Un major update dopo wp7.8? Sì…mi pare che abbiano detto due update dopo l’uscita…
    Beh questo non te lo saprei dire davvero, un eventuale wp8.5 sicuramente apporterebbe delle novità ma non stravolgerebbe totalmente il sistema..quindi forse sarà possibile installarlo anche sui Lumia senza problemi (con le ovvie limitazioni hardware).
    Però questo è difficile dirlo ora…in ogni caso, purtroppo, ci sono le limitazioni hardware che non potranno essere sorpassate…

    • kais ha detto:

      non esisterà un altro update dopo 7.8….andranno a morire così perchè arriveranno i nuovi dual e quad e deca core e si concentreranno su quelli.

      prendi ipad1 è uscito 2 anni fa eppure siccome non è piu in commercio a differenza di 3gs non riceverà ios6.

      sono strategie per vednere prodotti.

      • giosh45 ha detto:

        iPad ha avuto iOS 4 e iOS 5.
        I Lumia? Quella vaccata del 7.8 e poi?

        • Marco ha detto:

          Ma chi ha detto che non ci saranno più app?? Basta con sta storia. Dipende dagli sviluppatori. Le app per WP7 sono scritte in un linguaggio che è supportato da WP8, quindi saranno compatibili e gli sviluppatori (a parte giochi molto potenti) potranno sviluppare app per wp7.8 che poi saranno compatibili anche per wp8…e contemporaneamente potranno continuare ad aggiornare le vecchie. I cell di prima generazione nel 2013 avranno 3 anni, è tanto per uno smartphone sia esso WP, android, symbian o iOS, è normale che dopo 3 anni il supporto decada o le app nuove siano sempre meno…è sempre stato così per tutti gli O.S….

          • kais ha detto:

            le apps scritte per wp8 passeranno da silverlight a html5+js, quindi o fai app per wp7.8 o non puoi usare quelle per wp8.

          • giosh45 ha detto:

            1) Il mio commento non contiene nemmeno un riferimento alla storia delle App
            2) L’Optimus 7 ok, ma il mio Lumia 900? Nel 2013 avrà SEI MESI, non tre anni.
            Ma riflettete prima si sparare stronzate a ritmo industriale?!

        • Giorgio ha detto:

          non fare lo sfigato … ancora non è uscito manco tango che già è una vaccata il 7.8 … ma fai a raccogliere i pomodori

        • Lorenzo Viganò ha detto:

          iPad ha ricevuto iOS 4, per forza… É uscito con un iOS vecchio, dai… E parlavano gia della data di uscita e delle nuove feature prima ancora che fosse in vendita, semplicemente non sono stati abbastanza veloci da rendere il SO pronto per l’uscita.
          Vogliamo aprire il capitolo iOS 5? Più che un major update é stato un killer OS, nel senso che ha ammazzato l’iPad… E li si che mi sono infuriato come pochi: 800 euro per avere in mano, ora, una ciofeca che anche solo a usare il browser (scritto da loro stessi) si inchioda! Eddai !!L

        • kais ha detto:

          che vuol dire? io posso avere 10 update come nel caso di android e poi cambiare cose che negli altri os cambiano con 2 tipo ios.

          mica è la quantità il punto ma la qualità degli aggiornamenti.

  8. andrea ha detto:

    Per me l’importante che l’OS che gira su un telefono sia ottimizzato al massimo per l’hardware che ha, poi il nome conta poco. Un’altra cosa fondamentale è che continui ad avere il supporto delle apps del Market. Almeno per quelle importanti.

    E’ vero che le apps crescono velocemente, ma servono quelle importanti (se introducessero instagram ad esempio, attirerebbe ancora di più a mio parere).

    PS. Ma dell’aggiornamento a Tango si è saputo più nulla?

  9. nino ha detto:

    Io non capisco xke dite che non ci saranno più app x noi allora i telefoni di fascia bassa da poco usciti? veramente pensate che Nokia abbandoni la fascia bassa e media del mercato?

    • kais ha detto:

      il punto è che anche con wp8 puoi avere tel di fascia bassa…basta avere un po di ram in piu (vedi i nuovi htc con 512 mega presentati per la fascia bassa…cioè intorno a 300 euro) e il gioco è fatto…penso che wp7.8 durerà con le app almeno 1 anno per poi andare a scomparire.

      • Marco ha detto:

        E’ qui che vi sbagliate e anche di grosso, nokia punta sulla fascia bassa da meno di €150 e per quella fascia continueranno a produrre e sviluppare smartphone con un solo core che avranno anche loro limitazioni (mi pare ovvio su uno smartphone da €100)…per sostenere questa fascia che per nokia è fondamentale usciranno ancora app…state tranquilli…

  10. Aleramo ha detto:

    Ma è sicuro che in futuro non usciranno piu applicazioni per wp7.8? Mi sembra una cosa strana ragazzi… Caposco che la priorità ce l’avrà wp8, ma non penso che i 7.8 saranno abbandonati completamente, di sicuro usciranno le stesse applicazioni e giochi anche per noi (ovviamente solo quelli che girano anche con il nostro hardware più “scarso”)

    • Marco ha detto:

      Ripeto: basta con sta storia. Dipende dagli sviluppatori. Le app per WP7 sono scritte in un linguaggio che è supportato da WP8, quindi saranno compatibili e gli sviluppatori (a parte giochi molto potenti) potranno sviluppare app per wp7.8 che poi saranno compatibili anche per wp8…e contemporaneamente potranno continuare ad aggiornare le vecchie. I cell di prima generazione nel 2013 avranno 3 anni, è tanto per uno smartphone sia esso WP, android, symbian o iOS, è normale che dopo 3 anni il supporto decada o le app nuove siano sempre meno…è sempre stato così per tutti gli O.S….

      In più nokia punta sulla fascia bassa (meno di €150 come dichiarato da loro) e per farlo dovranno avere il supporto di microsoft quindi usciranno ancora cell di fascia bassa e usciranno ancora app…

      • kais ha detto:

        wp8=html5+javascript+c
        wp7-7.8=silverlight

        quindi a meno di non fare apps per wp7.8 non le hai.

        • Gitano ha detto:

          ma allora sei duro di comprendonio! le app di wp7.5 girano su wp8, in più wp8 supporta anche il codice nativo! quindi uno sviluppatore, a meno di particolari esigenze (giochi pesantissimi o applicazioni particolarmente corpose) farà app che vadano bene per tutti! quindi wp7.8 avrà tutte le nuove app anche fra 2 o 3 anni, solo che non avrà giochi particolarmenti pesanti, cosa che non avrebbe potuto comunque avere anche se l’aggiornamento fosse stato a wp8 completo!

  11. Francesco ha detto:

    ho fatto benissimo a passare ad android, come al solito microsoft non si smentisce mai, un update si ma zoppo.

    • Gio ha detto:

      Beh…io ho usato android per un periodo, il vecchio hero e poi un android fascia medio-bassa che montava il 2.2 mi pare…beh posso dirti che ‘avvertivo’ questa cosa della frammentazione, mi sentivo escluso rispetto ad altra gente che magari avendo un top di gamma riceveva upgrade a versioni successive.
      Penso che qui con WP ci sia anche di meno questo fenomeno, o mi sbaglio?
      Comunque sia provo sempre il note di un mio amico o galaxy s2 e mi paice quando lo uso, però il mio telefono personale rimane wp…mi sta piacendo molto :)

    • kais ha detto:

      e perchè sei qui?

    • andrea ha detto:

      Io invece non tornerò MAI più ad android.

  12. Gio ha detto:

    No infatti nino, io sono d’accordo con te…MS sta facendo quello che effettivamente può fare, penso anche che in wp7.8 ci saranno altre migliorie che ancora non sappiamo, anzi in realtà si sanno pochissime cose ancora :)

  13. davide ha detto:

    Apple e Android sono sistemi operativi seri non sto c…. di Windows.
    Che errore Nokia esserti messo con questi se avrebbero messo Android come sistema operativo su suoi terminali avrebbero venduto tre volte di più

    • Giorgio ha detto:

      Purtroppo hai ragione in fatto di vendite, ma un sistema operativo caccoso come android non esiste. Un mio amico ha un motorola con android, ha aggiornato ad android 2.2 e il telefono è diventato inutilizzabile. Per attivare il wi-fi si è BLOCCATO 15 secondi buoni poi sembrava che si era attivato ma niente ha dovuto riavviare … e ho detto tutto sulla bonta e affidasbilità degli aggiornementi … ma per piacere.

      • Giorgio ha detto:

        Quando gli ho fatto vedere la velocita del mio optimus 7 ad attivare a disattivare il wi-fi ripetutamente senza problemi e SOTTOLINEANDO che il telefono lo avevo pagato 149 euro mi ha dato PIENAMENTE RAGIONE

    • Salsky ha detto:

      “Se avrebbero”? E tu saresti capace di distinguere i sistemi operativi seri e non? Ma comprati l’s3 e vai a giocare da un’altra parte

    • kais ha detto:

      eh si..sicuro come vendono gli lg, htc, sony con android, vendono talmente tanto che si spartiscono il 35% del mercato….in 3
      solo samsung vende con android, e fidati nokia non vende perchè non ha il bt altrimenti sarebbe da scemi il solo pensarlo.

  14. marco2polo ha detto:

    Premetto che sono passato da n900 con maemo a lumia800 con WP (è stato come passare da android a symbian!!!), quindi questa notizia mi obbliga a vendere e andare a comprare il gs3. Quindi saluto tutti

  15. erchiappa ha detto:

    uno capisce solo quello che vuole capire, e gli utenti che continuano a dire che dal 1/9/12 non verrano pubblicate più applicazioni sono un po’ sordi…
    Voi credete che un android con froyo o gingerbread non riceva nuove applicazioni?
    Nuove app che saranno disponibilibi solo per wp8 quando questo nel q2 del 2012 costituirà il 2% del mercato? E cosa le fanno a fare gli sviluppatori queste applicazioni?

  16. kinggixi ha detto:

    ci mancherai…

  17. nino ha detto:

    Android a me non piace,poi parlate di aggiornamento ma mi piacerebbe sapere chi ha un android con icecream 4 uscito alemno 6 mesi fá, Sony esce telefoni con la versione precedente Samsung forse dico forse l’ ha rilasciato x Gs2 forse.. Vi lamentate di niente
    E poi meglio Microsoft che Google questione di tempo

  18. yanezdiego ha detto:

    Ot: ho lanciato un sondaggio inerente a wp 7.8 su “Piazzetta”

  19. Riccardo ha detto:

    Mi rivolgo alle persone che non sono favorevoli all’aggiornamento alla 7.8;
    Non potete lamentarvi perché non avrete l’ aggiornamento ad Apollo…non potete pretendere che un addetto Microsoft venga a modificarvi la parte hardware del vostro decide cosicché possa supportare wp8, non si può comprare un telefonino dicendo :”ma tanto verrà aggirnato” , sono dell’idea che qualsiasi update o aggirnamento, sia qualcosa in più!!

  20. DarthFeder ha detto:

    Io sono favorevolissimo a WP 7.8 ma a patto che, oltre alla nuova schermata di Start, introducano anche l’integrazione di Skype, il nuovo Internet Explorer 10 (che stando a loro dovrebbe essere molto più veloce e comprimere i dati come Opera Mini) e quell’utilissima funzione per monitorare il traffico dati residuo. Oltre ovviamente a tutti i bugfix del caso. Insomma, una release consistente, non solo un upgrade grafico tanto per far contenti gli utenti e illuderli di avere un “quasi-wp8”.
    Quel che è certo a priori è che resterò con WP, il mio Omnia W va benissimo e non lo sostituirei con nulla al mondo. E il prossimo terminale sarà un WP8 (o WP9 o quel che sarà)

  21. nino ha detto:

    Ha dimenticavo metti un buon antivirus al tuo android e quando comincerai a formattarlo xke ti sembra lento riscrivi su questo forumu a quel punto é inutile che formaggi sempre android è cosi….scusatemi a voi interessano le personalizzazioni e il bluetoot

  22. yanezdiego ha detto:

    :)

  23. nino ha detto:

    Ok kais. Ma la fascia bassa del mercato la fanno con i dual quad e deca core?
    Secondo me sarà supportata

  24. yanezprl ha detto:

    Perché su i miei commenti compare la scritta moderation prev?

  25. carloch27 ha detto:

    A me sta bene per tutto. Ma il fatto che Windows 8 supporterà il codice nativo per le app credo che pochi continueranno a sviluppare per wp 7.8

  26. Brizius ha detto:

    @plaffo la frase …”i terminali attualmente sul mercato avvessero ricevuto questo update”… non si può sentire! :-\

    L’unico problema di wp7.8 sarà il marketplace…non penso usciranno più molte app. In più sembra che verrà portato avanti lo sviluppo per i terminali di fascia bassa, bisogna aspettare.

  27. yanezprl ha detto:

    Grazie, comunque è strano perché non è la prima volta che scrivo su qst blog

  28. huggye ha detto:

    quelli insoddisfatti non hanno capito nulla… intanto per dire qualcosa bisogna aspettare che pubblichino tutte le funzioni introdotte dall’aggiornamento… poi comunque non capisco questo discorso del “ora il cellulare è da buttare”, “sono stato truffato” ecc. , io sono sicuro che con il 7.8 microsoft porterà sui nostri dispositivi un sistema che offre il meglio che si possa avere con il nostro hardware! è inutile lamentarsi di non poter avere un sistema che richiede altro hardware, quello sarà il meglio per quell’hardware e il cellulare non è da buttare, già adesso per me è più che ottimo, non è che con l’aggiornamento diventa inutilizzabile, mi sa che microsoft ci ha viziati troppo regalandoci tutte le funzioni possibili come se fossero scontate, io ho preso un LG Optimus 7 e mica l’ho preso pensando che sarebbe stato aggiornato a mango, l’ho preso così com’era perché mi piaceva… ora con mango devo dire che è molto migliorato e probabilmente tutti i dispositivi miglioreranno molto con il 7.8… solo perché ora i wp7.8 non avranno TUTTE le funzioni non vuol dire che siano diventati peggio, vuol dire solo che microsoft ha creato un sistema operativo molto migliore appunto basato su Windows NT che richiede hardware differente e che sta ad un livello molto più alto dell’attuale WP7.5 e secondo me anche di Android e iOS…. poi non si possono comparare gli aggiornamenti del 3gs a iOS 6 con quello che sta facendo microsoft che è una cosa totalmente diversa… detto questo sono completamente favorevole al 7.8 e continuerò a comprare Windows Phone.

  29. Alfonso Pelosi ha detto:

    se la scelta è dovuta all’esigenza di migliorare il sistema operativo con un grande salto di qualità (come sembra) allora ben venga. Io sono favorevole, anche perchè credo che se non ci fosse stato WP8 saremmo stati tutti entusiasti di WP7.8

  30. ja ha detto:

    Partiamo dal presupposto che io sono felice cosi.L’unica cosa che mi ha lasciato perplesso è riferita al fatto che la microsoft si è sempre vantata del fatto che con un so ottimizzato un processore one core garantiva più fluidità e velocità di altri sistemi dual/quad, e ora?!dopo averci illuso che il nostro one core andava alla grande, gia non supporta il prossimo aggiornamento??questo mi lascia un pò perplesso..ma forse hanno capito che si vende piu con un telefono dual/quad (cosi che chi lo compra può vantarsene con altri) che con sistemi ottimizzati.

    • DarthFeder ha detto:

      Non è che gli attuali WP non avranno WP8 perché sono single-core, ma perché WP8 è basato su un kernel diverso, con driver diversi, che supporta hardware diversi dal nostro. Evidentemente i costi per adattare WP8 ai nostri telefoni era troppo alto e il gioco non valeva la candela, ecco quindi una versione di WP7 ad hoc per i nostri telefoni.
      E non è che adesso mettono i dual core solo perché con i single core non va più bene, ma semplicemente perché ESISTONO e sarebbe sciocco non supportare una tecnologia nuova e che si sta diffondendo solo perché “oggi angry birds va fluido lo stesso su un single core”….

  31. Meqc85 ha detto:

    il sondaggio è falsato non credo più ad una sola parola sono talmente deluso ed incavolato che non solo nn qcuisterò mai più un WindowsPhone ma cercerò in tutti i modi di sconsigliarlo a tutti quelli che me lo chiedono (ho avuto un Omnia7 ed un Lumia 900 da una settimana che spero riesco a vendere al più presto)

  32. black ha detto:

    Io penso che il codice nativo sia presente anche su 7.8 :) alla fine viene cambiato tutto, il giorno dell’aggiornamento… O almeno ci sarà in parte, :D

  33. venetasoft ha detto:

    Noi, come penso il 99% degli sviluppatori, supporteremo addirittura wp 7.1 per un bel pezzo ancora (minimo. 1 anno e mezzo ancira, forse più).
    Pet 2 motivi:
    1) Microsoft ha fatto in modo che per noi nn cambi nulla, ovvero scriviamo l app una volta e gira “gratis” su wp7 e wp8 (anzi anche winRT).Se usiamo nfc o altro nn presente su wp7, semplicemente mancherà qualche funzione.
    2) Se vogliamo vendere ci servono clienti, e per un bel po’ ancora nn ci saranno molti wp8, quindi conviene sviluppare app retrocimpatibili il più possibile.

  34. pan ha detto:

    ragazzi prima di tutto spero che il market non venga chiuso ( come e successo con quello di windows mobile ) ma dovevamo capirlo anche noi che non c’era molto da fare, molti terminali windows phone come processore e ram sono ai livelli di cellulari di media-bassa fascia con altri os, come potevamo sperare che un nuovo sistema operativo potesse girare su questi device “scarsi”?
    bhe per me il market perdera qualita (anche se non credo ci perdremmo nulla di eclatante) nei prossimi 3 anni verra quasi sicuramente chiuso come e sucesso con quello di windows mobile e soprattutto le app verranno sviluppate sicuramete per windows 8 perche permette di avere app k girano sia su tablet, cellulari, computer.
    diciamo che siamo un po segnati e che obbiamo goderci ancora il nostro SO finche possiamo, perche e troppo presto per parlare!!!

  35. Jo ha detto:

    si vorrei proprio vederlo sto 54% totalmente favorevole! Amo il mio wp però la storia delle app è scandaloso!

    • Lorenzo Viganò ha detto:

      Quale storia delle app? Non é storia, al momento é solo una favola, anzi… Dopo certi interventi, di sviluppatori,molto attivi, che vi dicono che vi state sbagliando, pensate di saperne più voi? Supportano ancora il 7.1, e vi preoccupare del 7.8? eccheccavolo! Io mi ritrovo, nel 2012, con dei clienti pazzi e fuori di cotenna che pretenderebbero,il supporto a internet Explorer 6 sui desktop, vedi tu!

    • Julior89 ha detto:

      MA COSA è SCANDALOSO?
      MA INFORMATI, E SOPRATTUTTO PENSA ALLA LOGICA DI MERCATO.

      IL 54% DOV’E’?
      IO FACCIO PARTE DI QUEL 54%, E MOLTE ALTRE PERSONE DOTATE DI BUON SENSO E LOGICA, SENZA NEMMENO CHIAMARE IN CAUSA LA FIDUCIA

  36. riky ha detto:

    Il fatto nn e che uno si lamenta con la Microsoft , e che io ho un Lumia 800 , la critica va alla Nokia , perché nn hai prodotto terminali in con hardware in vista di wp8?nel senso metti un nfc da attivare in futuro come su Nokia 701 ,perché nn hanno pensato al futoro?

  37. Creed1977 ha detto:

    Io non ho nulla da obiettare su questo upgrade, basta che porti migliorie come mango.. le app credo che le faranno anche per i nostri terminali.. che sia 7.8 che 8.. io sono in quella buona maggioranza che si trova benissimo con Windows phone (Htc Hd7)

  38. Riky88 ha detto:

    Chi ha paura x le app LEGGA I POST DEGLI SVILUPPATORI, NON SCRIVETE CAZXATE, DOCUMENTATEVI PRIMA, CAPRE !!!!

  39. tuningale93 ha detto:

    Senza contare poi che il codice nativo può essere eseguito sui terminali sbloccati con le varie ROM e se non sbaglio da poco anche con lo sblocco semplice… Quindi a quel punto anche per un eventuale 7.8 “sbloccato” l’unico limite per le app potrebbe essere veramente l’hardware…almeno in linea teorica

  40. Tonaz ha detto:

    Perfino i miei compagni di classe dicono che l’iFogn é il miglior cellulare di sempre ma non é così perché la mela morsicata fa gli aggiornamenti copiando dagli altri sistemi operativi…facciamo un esempio:Windows Phone ha introdotto due novità che prima di iOSmerd non aveva cioè l’integrazione dei social network sui smartphone e l’accensione della fotocamera a schermo bloccato…
    A sto punto la mela morsicata aveva detto e pensato:cazzo..perchè non copiamo anche noi l’integrazione dei social network e l’accensione della fotocamera a schermo bloccato???
    E cosi con l’aggiornamento a iOSmerd 5 e il futuro aggiornamento iOSmerd 6 hanno l’integrazione sia Facebook che a Twitter
    Ma prima di questi aggiornamenti della mela morsicata chi é che ha pensato queste novità??? Ovviamente so la risposta….È WINDOWS PHONE!!!
    oggi alle 6 ci sarà l’incontro fra sviluppatori e quelli di Microsoft per saperne di più su Windows Phone 8(che ovviamente introdurrà nuove cose che la mela morsicata sicuramente copierà)

    Windows Phone FTW
    iOSmerd WTF

    Dopo aver detto queste cose, io sono molto favorevole a WP7.8

  41. jeremie ha detto:

    Raga ma con tutti quelli che hanno wp di 1a e 2a gen vi pare che nn sviluppino le app per il 7.8?!?!? Secondo me l utilizzo dei codici nativi e Direct x aiuterà i piccoli sviluppatori e le case come glu o EA a diffondere i propri giochi e le app senza castrature o ritardi… E poi prima di sparare boiate e condizionare gli altri aspettate le dichiarazioni ufficiali su cosa ci offrirà questo aggiornamento che se volete passare a iPhone o android nessuno vi trattiene ma nn denigrate un AGGIORNAMENTO CHE NON È NEMMENO USCITO!

  42. salvo ha detto:

    Io, che fino a qualche giorno fa sponsorizzavo wp a destra e a manca, manco fossi un azionistra di microsoft, tra qualche giorno alzerò le mani, abbasserò le braghe e passerò ad android …

  43. Riky88 ha detto:

    Salvo, fai benissimo, scommetto che voti Forza Italia, vero ? Tu si che sei intelligente, possiamo sapere x curiosità il tuo titolo di studio e che lavoro fai?

    • Davide Garros ha detto:

      non puo passare ad android?

    • salvo ha detto:

      Laurea in giurisprudenza. Professione: avvocato penalista. Elettore di centrosinistra. Lasciatemi dire una cosa: lo scorso dicembre dovevo acquistare un cellulare nuovo (quello vecchio si era guastato), ero orientato su uno smartphone android. Invece, quasi per caso, ho notato il samsung omnia W. Mi è piaciuto, ma non l’ho acquistato lo stesso giorno (non conoscevo il sistema operativo): prima ho fatto una breve ricerca su internet (ho visto le recensioni e letto qualcosa sui forum). Ho, quindi, acquistato il cellulare consapevole dei limiti del sistema operativo, ma confidando sul fatto che nel corso dell’anno avrei ricevuto 2 aggiornamenti che avrebbero migliorato sensibilmente il sistema. Insomma, ho voluto scommettere su windows phone! (due volte, dato che la settimana scorsa, a causa dello smarrimento dello smarthphone acquistato a dicembre, ho acquistato un altro samsung omnia w). Sebbene devo ammettere che con wp mi sn trovato benissimo (sentendo, comunque, la mancanza di qualcosa) , adesso ho perso fiducia in microsoft (per il modo in cui se n’è fottuto di quel 4% di utenti che, pur potendo scegliere prodotti più maturi, ha dato fiducia all’azienda). Pertanto, regalerò il cellulare alla mia fidanzata (a cui interessa solo che il telefono chiami, mandi sms e faccia le foto) e mi comprerò un bel cellulare android (penso il samsung s advance). Cosi avrò 500.000 applicazioni, il bluetooth, flash media player, la scheda sd e la possibilità di impostare con facilità le suonerie che desidero. Perchè ve lo dico? Semplice, perché questo è il forum che io ho seguito per sei, informandomi dell’evoluzione del sistema operativo. E adesso che si discute se siamo o meno soddisfatti che riceveremo solo la versione 7.8 di wp io vi dico che nn sono soddisfatto e lascio wp. Non sono soddisfatto solo per un motivo: le nuove applicazioni saranno scritte in un linguaggio di programmazione non compatibile con i nostri cellulari. Uno smartphone senza app è come un vecchio cellulare di 10 anni fa.

      • leoniDAM ha detto:

        Ma anche no!
        i linguaggi di programmazione saranno gli stessi, Silverlight non è altro che C#/XAML.
        Gli sviluppatori potranno scrivere applicazioni per WP7 che COMUNQUE gireranno ANCHE su WP8 e possono scrivere la stessa applicazione SIA in versione WP8 che in versione WP7(ad esempio senza le feature non supportate) con relativamente poco sforzo

  44. Riky88 ha detto:

    Se ti incontro x strada, io col mio Lumia 1000 WP8, tu col tuo lagdroid S4, vedremo chi tornerà a casa con la frenata. Anzi ti sfoderò col mio vecchio omnia7 wp7.8 ;)
    Dilettante meriti proprio lagdroid o ancora meglio ifogne!

  45. vincenzo ha detto:

    Io sono favorevole!tanto con Nokia non sentiro la mancanza di wp8!almeno fino alla fine del 2013

  46. lollobek ha detto:

    quando pubblicheranno l’aggiornamento a wp7.8 il codice nativo sarà impostato uguale a quello di wp8 (la microsoft ci riuscirà ad impostarlo x non perdere il suo 4%) e quindi le app saranno disponibili per tutti

  47. lollobek ha detto:

    dobbiamo crederci e pensare che la microsoft è migliore dell’apple e google

  48. Davide Garros ha detto:

    owwio che siamo favorevoli… meglio 7.8 del 7.5 …
    che sondaggi

  49. Lorenzo Baroni ha detto:

    Perché plaffo non fai una cosa sana e intervisti un paio di sviluppatori? Vedo che già Venetasoft (massimo rispetto) si é pronunciata. No perché di leggere commenti di persone che avranno arrancato a uscire dalla prima elementare non se ne puó più.

  50. _klaus_ ha detto:

    A parte la questione dell app che lascia il tempo che trova, non è pensabile fare un paragone di aggiornamenti con gli altri OS. Credo che la bontà o meno di un determinato sistema, si misuri in quello che puo fare al momento del lancio e se non viene aggiornato, evidentemente non ne ha bisogno per l’hardware che ha.

  51. stefano ha detto:

    E’ un sondaggio che non tiene conto del quesito fondamentale.
    Il “Dipende…?”
    Il 7.8 oltre l’aspetto grafico avrà software come nokia drive? Se è no allora è solo squallido marketing…se è un si allora mi metto dalla parte dei favorevoli.
    Il punto è “Dipende”, nfc, dual core, nuove app…questo è il mercato, ma quello che conta sono i software nativi che ci saranno e che potranno certamente girare anche sul mio mozart, se verrano implementati sarà un ottimo aggiornamento se non lo faranno abbandonerò wp per palese presa per il culo.
    Dite che non ci saranno più app per il 7.8?
    Certo, sicuro, tra un anno o due c’è ne saranno poche ma quanto vi tenete un telefono?
    15 anni?
    Il successo per chi ha un wp oggi dipenderà soprattutto dal modo in cui ms tratterà il 7.8.
    Come i cugini poveri e sfigati o come un membro di famiglia da invitare per tutte le festività?
    Ancora non ci è dato saperlo, poi valuterò il futuro.

  52. Lorenzo Baroni ha detto:

    Ciao Salvo, rispettabilissima scelta, permettimi però di farti notare che la tua frase “le nuove applicazioni saranno scritte in un linguaggio di programmazione non compatibile con i nostri cellulari” é quantomeno allarmista. Se hai letto davvero quanto riportato dagli sviluppatori hai tratto delle conclusioni a mio avviso affrettate.

  53. GiobyOne ha detto:

    Secondo me tutti hanno un po ragione: Quelli che si sentono delusi, se avessi comprato gia il 900 forse lo sarei anch’io – Quelli che hanno telefoni più vecchi ( io) che possono aspettare wp8 che sono contenti di wp7.8. Una cosa vorrei dire a favore di ms. Quando Apple passó a intel il mio macbook diventó immediatamente vecchio, 4 mesi prima al negozio non mi fecero mica i saldi, vi potete immaginare di che colore ero dopo solo 4 mesi. I lancio di W8 a obbligato ms a wp8, altrimenti sarebbe stato un suicidio. Poi come scrive qualche “Tonino Guerra” aspetta che wp8 venga portato anche su 1 e 2 gen. Quella sarebbe l’apoteosi. Donerei il mio 8 per mille alla ms, meglio di una Onlus (un bene sociale)

  54. ismaele91 ha detto:

    Lol verrò sotterrato di commenti contro… sono rimasto impressionato dal sondaggio.. ma forse le persone si accontentano di avere una nuova home con qualche ritocco al posto di avere un kernel aggiornato… Ragazzi il vero problema è che le applicazioni scritte per wp8 non funzioneranno per wp 7.8 per via del kernel diverso.. Voi siete contenti di questo??? io sinceramente no.. sarei stato + contento ad avere un wp 7.8 con stessa home del 7.5 ma con il kernel NT che una nuova home con kernel vecchio CE…

    • leoniDAM ha detto:

      Per via del kernel diverso non funzionano i driver (che i produttori dovrebbero sviluppare) ma per le applicazioni potrebbe non essere un problema

  55. Ludo98 ha detto:

    Io sn favorevole

    :)

  56. leoniDAM ha detto:

    @kais le applicazione per WP8 non verranno scritte in html5+js (potrebbe essere al limite una delle opzioni in determinate situazioni, non lo so, non ho approfondito in merito)!
    Ma il linguaggio principale sarà C#+XAML, per alcune applicazioni si userà C++.
    Il kernel sotto conta poco, la differenza la faranno le API che è uno strato software che astrae l’HW sottostante, in pratica se due dispositivi con SO diverso, kernel diverso, HW diverso hanno la stessa API possono far girare la stessa applicazione che usa quell’API semplicemente ricompilando

  57. stefano ha detto:

    Io sono deluso,
    sono deluso da tutti questi commenti, deluso perchè pensavo che il cliente che, nonostante la cattiva pubblicità, sceglieva WP fosse un filo distaccato da quanto detta la moda, che scegliesse perchè credeva in un progetto diverso da quello che è (era) un gran progetto come iOS, e diverso da un sistema “bandiera al vento” come Android. Io per quando ho cambiato il mio N96 (ebbene si l’N96) ho “studiato” qualche mese gli SO che c’erano in commercio, e poi ho scelto il mio HTC Mozart.
    Mai un problema, posso dire piuttosto alcune mancanze, ogni aggiornamento qualcosa in più, cosa devo chiedere? che tra un anno me lo sostituiscano senza impegno?
    Chi parla di un telefono da buttare credo che avrebbe lo buttato cmq dopo poco anche se fosse stato Android o iOS.
    E poi signori, chi sviluppa app vorrebbe guadagnarci, non lo fa per la gloria, i nuovi WP8 saranno ancora una piccola percentuale, almeno per tutto il 2013, (ahimè temo non ci sia ancora la mentalità/moda del WP) gli sviluppatori non lascieranno i “vecchi” WP7 per sviluppare app solo per WP8.
    Detto ciò mi fa venire l’ulcera leggere questi commenti, passate a quello che vi pare ma non rompete i ########..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *