• 29 commenti

Nokia Lumia 710 torna dall’assistenza con Windows Phone Tango a bordo! Rilascio a breve?

L’aggiornamento a Windows Phone Tango sembra essere molto vicino, infatti i colleghi di WPCentral raccontano come un loro utente dopo aver inviato il proprio Nokia Lumia 710 in assistenza, ha visto ritornare il proprio smartphone con Windows Phone Tango a bordo.

Reader Julio, utente canadese, dopo aver spedito il proprio smartphone in assistenza presso Nokia Canada, si è visto ritornare un Nokia Lumia 710 sostitutivo con a bordo la versione Windows Phone Tango (build 8773).

Questo potrebbe far intuire come il rilascio di questo update sia ormai imminente e che presto tutti i dispositivi Windows Phone potranno riceverlo direttamente tramite  Zune.

Come abbiamo visto nel nostro precedente articolo,  nei server di assistenza Nokia è già presente l’aggiornamento a Windows Phone Tango per i terminali italiani Nokia Lumia 710 brandizzati Vodafone.

Nel caso siete smanettoni e non volete attendere il rilascio ufficiale, potete installare questa versione con la nostra guida che trovate al seguente link: Su NaviFirm arriva l’aggiornamento ufficiale Tango (brand Vodafone Italia) per Nokia Lumia 710! Guida per installarlo subito!

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. gl3nn88 ha detto:

    Le novità che porta questo aggiornamento sono pochissime. Secondo me serve a ben poco e tra l’altro la tanto vociferata ottimizzazione del codice a detta di WPcentral non porta alcun beneficio prestazionale. Aspetto con ansia Windows Phone 8!

  2. Mattia Taminelli ha detto:

    Sono sicuro che entro fine mese arriva l’aggiornamento. Per fortuna che per Tango non c’è quella impazienza che c’era con Mango! ;)

  3. Mattia ha detto:

    mi sta troppo sulle balle la politica di marketing penosa di wp.. non è possibile che ogni aggiornamento esce con mesi di ritardo.. questo aggiornamento (senza contare poi il fatto che non porta grandi migliorie) sarebbe dovuto uscire a inizio anno e ancora oggi non si sa niente di niente.. wp8 dovrebbe uscire a settembre ma dico ke se sono veloci uscirà per gennaio -.-“” stessa storia era successa con Mango.. a sto punto non mettete neanche in giro le voci degli aggiornamenti e fateli uscire dal nulla quando sono pronti..
    p.s. so gia ke questo commento sarà riempito di pollici bassi ma è inutile fare i fanboy di MS e negare l’evidenza.. queste politiche fanno cagare e non giovano di certo all’azienda..

    • gl3nn88 ha detto:

      Secondo me ora come ora Windows Phone non ha niente da proporre e stanno cercando di tirarla sulle lunghe (almeno fino alla fine dell’estate e all’arrivo di WP8). Io non capisco nemmeno perché continuano a uscire nuovi terminali se sono quasi tutti uguali e non si differenziano poi molto. Sono sicuro che con Windows Phone 8 si uscirà da questa situazione di stallo, saranno presentati nuovi terminali di fascia bassa che continueranno ad avere cpu single core e ce ne saranno altri di fascia alta dual core con schermi HD. In questo caso la differenziazione si vedrà eccome. Sono fiducioso e aspetto la fine dell’estate per vedere la terza generazione di device, ma ora come ora conviene tenersi il proprio terminale e aspettare l’arrivo di Apollo.

      • Mattia ha detto:

        si ma va rivisto completamente però questo os.. fino a un mese fa avevo occhi solo per wp, poi un mio amico ha preso il galaxy nexus con ics 4.0.4 e cacchio.. c’è un abisso dal nostro os.. ha troppo cose in più di wp.. anche se forse è wp ke ha ancora troppo cose ke vanno aggiunte e migliorate per farlo diventare un os “decente” a tuti gli effetti. esempio banalissimo e stupido.. i nomi delle app del menu che sono tagliati.. cacchio ma con tutti gli aggiornamneti che sono usciti ma cosa aspettano a fare un sistema di nomi che vanno a capo?! ce.. non mi sembra che ci voglia chissà quale scienza per capire che così fa cagare.. sembra un errore fatto da uno che ha scritto il primo os della sua vita e non è possibile che ti facciano pagare una roba del genere 600€ come sul Lumia 900 e ci scommetto quello che volete che anche su wp8 non sistemeranno questo bug.. poi dovrebbero sfruttare meglio il display perchè mettenfo le app una in fila all’altra praticamente si spreca il 70% del display.. quanto meno fate un’altra interfaccia più tradizionale a icone da mettere opzionale a questa attuale. ma la lista delle cose da rivedere IMHO è molto lunga.. si poi comunque è vero i fatto ke stanno buttando fuori mille terminali tutti id entici e ancora non confermano che saranno aggiornati a wp8 come il lumia 900.. tra 3 mesi dovrebbe uscire e voi non mi fate aggiornare un telefono da 600€ uscito adesso?! ma vi fanculizzo prima di subito nel caso..

        • gl3nn88 ha detto:

          Guarda, se non dovessero aggiornare i nuovi Lumia si taglierebbero le gambe da soli. È una mossa controproducente e non credo siano così stupidi. Per quanto riguarda le mancanze Windows Phone ha il pregio di avere quasi tutto a portata di mano e l’utente “medio” se ne frega di metterci su rom cucinate, sbloccarlo e gli va bene così. Poi ci sono persone come me e te che vogliono qualcosa in più e cercano lo sblocco, cercano le app homebrew, una personalizzazione maggiore ecc.. Credo che alcune di queste cose non tardino a mancare. L’ho detto, Windows Phone 8 secondo me è l’ultima chance per MS e non può permettersi di sbagliare e sono sicuro che integrerà un sacco di cose in più.
          Il problema delle app tagliate risiede nel fatto che non puoi nominare un app con un sacco di lettere, penso che MS abbia imposto dei paletti in questo e se la gente non li rispetta, amen.

          • Mattia ha detto:

            concordo pienamente con te! io aspetto a passare alla concorrenza solo perchè voglio avere fiducia in MS e sperare che salvino il progetto wp.. stiamo a vedere.. per quanto riguardai i titoli mi pare una cosa troppo stupida.. prima di tutto potrebbe far partire il titolo con l’icona dal bordo sinistro del display e gia guadagnerebbero un bel 40% di spazio buttato via inutilmente.. e poi fa più bella figura vedere il titolo a capo piuttosto ke tagliato a metà o per lo meno fato un sistema di scorrimento automatico del titolo (mi viene inmente l’esempio delle autoradio xD) alla fine sono piccolezze ma che fanno la differenza soprattutto adesso dove la guerra tra le 3 major è così serrata bisogna fare la differenza stando attenti a tutti i minimi particolari.. a uno che non gliene frega niente di prestazioni pure in termini di velocità e lag di android ma gli piace la bella interfaccia di certo non prende ms dopo ke vede i titoli tagliati.. io ho preso ms xk apprezzo troppo la sua fluidità e la leggerezza ma direi ke dopo 2 anni è ora di correggere queste cose eh..

  4. bort ha detto:

    Saranno poche le novità ma ci sono. Prima tra tutte la possibilità del tethering! Perché non esserne felici!
    gl3nn88 cosa dovrebbe portare Apollo?

    • gl3nn88 ha detto:

      Non si sa quasi niente di Apollo, ma molti compreso me pensano che porterà un sacco di novità. Microsoft è un po’ indietro alla concorrenza e quindi non può fare passi falsi. Penso che con Apollo MS si giochi tutto e quindi non può sbagliare. Spero sopratutto che abbia ascoltato gli utenti che chiedevano a gran voce moltissime features e correzioni di alcune cose che non sono andate a genio agli utenti (vedi il volume unificato, vedi la mancanza della X per chiudere i processi in background, ecc..). MS sta riuscendo ad essere molto discreta per non far uscire informazioni nel web, perché, come è successo per Mango, alcune idee sono state “rubate” dalla concorrenza.

      PS. il tethering che io so viene abilitato tramite firmware, penso quindi che i nuovi Nokia vengano aggiornati a Tango previo aggiornamento firmware. Molti il tethering ce l’hanno già.

    • Mattia ha detto:

      il thetering non so che telefono tu abbia ma sul mio Optimus 7 ce l’ho da 6 mesi..

  5. gianni ha detto:

    io ho mandato l’optimus 7 in assistenza con la 8107 e mi è tornato con la 7720 -.-

    • Abarth89 ha detto:

      Magari lo facessero col mio, almeno posso sbloccarlo..

    • rec1978 ha detto:

      AHUAHUAUAUAHUH!!!! Scusa la risata ma sta cosa è il massimo…

      Fai una cosa… Mandagli la ROM presa da XDA così anche loco ce l’avranno :D

      Ho un LG Optimus 7, ma devo ammettere che secondo me LG da questo punto di vista sta bene giusto a fare i forni a microonde…

  6. rec1978 ha detto:

    @Mattia

    Prima di parlare a vanvera informati: MS non ha ancora MAI avuto un ritardo inerente a WP… Mango doveva essere distribuito nel Q3 2011 e così è stato… Tango è stato dichiarato nel Q2 2012 (cioè fra aprile e giugno)… Apollo è stato dichiarato nel Q4 2012 (ovvero fra Ottobre e Dicembre)… Ora mi chiedo: cha spari caga*e a fare? Se sei nervoso, se hai visto un Android che ti piace di più… Beh… Cambia cell! Non vedo dove sia il problema… Hai detto più caxxate te in 2 post che tutta la comuniti del PLAFFO in un mese…

    Hai sparato a zero su tutto, compresi inomi tagliati ed hai riproposto le icone… Spero ti renda conto che questo significa che di WP non ci hai capito nulla e che la tua mente credo sia talmente bigotta ed obsoleta che forse faresti meglio a comperarti un piccione viaggiatore anzi che un telefono… Gli leghi il bigliettino alla zampa e via…

    Facci un favore: se WP non ti piace… LEVATI DAI COGL*ONI!!! ;-)

    • Mattia ha detto:

      si dai.. lo so benissimo che questa è la famosa “interfaccia metro” che sta tanto piacendo in giro e posso anche capire il fatto di tenerla così ma non dovete mettere i nomi tagliati casso.. le icone saranno mainstream e saranno la copia di android e IOS ma almeno non hanno errori da principianti come quello.. non hai capito ke io apprezzo lo sforzo di microsft di fare cose nuove invece ke copiare dagli altri come appunto è la tendenza della concorrenza ma se devono fare errori banali come quelli di cui tra l’altro ci si lamenta da parecchio tempo (estate scorsa e più su vari forum MS) e oltre tutto mancano cose basilari a questo os che pure sistemi operativi obsoleti come i vecchi symbian avevano e direi che dopo quasi 2 anni che queste cose sono state rese note (quasi fin da subito) non ci dovrebbero essere più.. il mio pensiero raccolto in breve ke è se vogliono fare successo devono darsi una mossa a sistemare ste cose perchè sono dettagli ke la gente guarda e ke fanno la differenza che ti fanno scegliere tra un telfono e l’altro.. tu appunto mi sembra uno dei fanboy ke dicevo prima ke per te esiste solo ms e basta e ke la appoggi incodizionamente invece ke guardare in maniera oggettiva il prodotto. non è un caso se è ms ha quote di mercato così basse e soprattutto così tanto rispetto a ios e android. io sono sempre per MS e non cambio perchè voglio aver fiducia in wp8 anche se le premesse non mi fanno sperare troppo nel miracolo ma quella è l’ultima opportunità che ha per salvare la barca..

      • Gab.O.Le ha detto:

        Scusa Mattia, ma di quali problemi parli?
        1. Il nome tronco: se i programmatori realizzassero app in perfetto stile metro in cui con lo scorrimento delle pagine in orizzontale hai anche lo scorrimento del titolo, otterresti quella continuità che il SO propone, come nell’hub “musica + video” (un esempio di una programmazione corretta è la bellissima app “Orari Treni” di Matteo Valdina); se così non viene fatto allora si ottiene un nome dell’app tagliato, ma a quel punto è il programmatore idiota che non ne ha tenuto conto e non l’OS che ha una lacuna.
        2. La disposizione delle app ad elenco con lettera di selezione è una soluzione secondo me molto intelligente; posso concordare sulla possibilità di poterle disporre in gruppi (e se non erro ci sono app homebrew che permettono questo) ma di certo non vorrei mai su WP quel sistema con mille pagine piene di icone come negli altri SO… a mio parere è troppo confusionario e per nulla leggibile.

        • Mattia ha detto:

          Non so se ho capito bene il tuo ragionamento al punto 1 ma io no mi riferisco alla singola app.. Mi riferisco al menu a elenco della app che compare scorrendo a destra dalla home screen.. Sono quelli i nomi tagliati che danno fastidio (non che rendono inutilizzabile o irriconoscibile l’app ma è una cosa abbastanza ridicola).. Pensa te che se mandi una app a MS col nome che va a capo te la rispedisce indietro.. Ma che senso ha?!
          Per quanto riguarda il punto 2 ti do ragione. Avere mille schermate piene di icone è paccoso oltre che una copia degli altri os però è un po’ più pratica quando devi aprire una app tipo mentre stai guidando. Adesso, prima che la trovi fai in tempo ad andare a sbattere.. Si esiste “Folders” che ti fa creare le cartelle per raggruppare le applicazione (mi sono dovuto munire anche di quella” però va sempre sbloccato e sui terminali tipo i Lumia per i quali non c’è ancora lo sblocco sei fregato.. L’app Folders non dovrebbe neanche uscire nel market ma dovrebbe gia essere integrata nell’os. Questo conferma il fatto ke ha troppo carenze ancora e per essere “vivibile” necessita dello sblocco.. Ormai quando formatto il telefono la prima cosa che faccio ancora prima di importare i contatti è l’interop unlock perchè veramente mi sento con l’acqua alla gola senza..

      • rec1978 ha detto:

        Tu hai parzialmente ragione… Ma quello che ti fa sparare un po’ troppo è la troppa frenesia… Mi spiego: ad ottobre abbiamo avuto Mando, Poi c’è stato un ulteriore Fix verso gennaio, ora avremo Tango ed a fine anno ci sarà Apollo… Personalmente non c’è di che lamentarsi, sopratutto in vista del fatto che WP non ha malfunzionamenti, ma semplicemente ha poche funzionalità (che poi anche questa cosa è da vedere)…

        Il discorso dei nomi tagliati… Boh… A me non crea problemi di sorta, soprattutto visto il fatto che per lo mino la nostra interfaccia e le nostre app sono congruenti con tutto lo stile di Metro, a differenza di quello che succede ad esempio su Android, dove a seconda dell’app che apri devi rifarci l’occhio tutte le volte (tengo a puntualizzare che proprio su Android l’app MAIL è un vero skifo a livello di orientamento)…

        Detto questo le cose cambieranno, ma per il momento tutto ciò che è stato detto è stato fatto alla lettera, senza ritardi e senza indugi… Il fatto è che abbiamo tutti troppa frenesia, troppa fretta… E’ vero dovremmo poter andare più velocemente, ma è altrettanto vero che MS punta sulla qualità intesa come esperienza d’uso, e per non fare passi falsi si accerta bene di ciò che ci fornisce…

        Prendi il Galaxy S3: un bel mostro, fa di tutto è vero, ma proprio oggi leggevo che per sistemare alcuni bug la gente lo ha già dovuto sbloccare ed ha dovuto fargli il ROOT rischiando di invalidare la garanzia… Ti sembra bello?

        Android avrà SEMPRE più funzionalità di WP per una questione di politica, eppure ho amici che hanno già annunciato di volersene sbarazzare proprio per il fatto che si son stufati di smanettare per correggere ed aggirare i problemi, si son scocciati di non essere aggiornati o del fatto che APP diverse girano su devisce diversi…

        WP si sta evolvendo velocemente, considera che sono è un SO che ha meno di 2 anni e già va alla grande, inoltre MS non ha solo WP, ma quest’ultimo è un tassello all’interno di un grande schema del quale fanno parte W8, XBOX, WP e tante altre cose…

        Non dobbiamo farci prendere dalla frenesia e giudicare sulla base di questa, ma cercare di essere obbiettivi e semplicemente aspettare fine anno quando la grande manovra MS comincerà a dare i suoi frutti…

        WP per com’è ora a me piace e ne son contento, ho ciò che mi serve, funziona senza che sto aspippolare in giri, riggiri ed impostazioni strane e tanto mi basta…
        L’altro giorno ho preso un GS2 e solo per configurare la posta mi sembrava di dovermi starare un colpo… Si ne fa tante di cose, ma il 90% di queste ma maggior parte della gente non se ne fa nulla…

        Ora… Come la metti la metti, ma ogni SO accontenta e scontenta qualcuno, semplicemente sta in noi ponderare la situazione attuale e scegliere in base alle nostre esigenze senza sparare a zero su chi ci ha già anticipato una roadmap e la sta rispettando…

        “Se devo comperare un’auto e mi vien detto che un determinato modello lo fanno soltanto di colore rosso, è inutile che mi incaxxo perchè io l’avrei voluta blu… Lo sapevo dall’inizio, se adesso non mi sta bene forse avrei dovuto sceglierne un’altro modello”

    • Francesco ha detto:

      Dai non dire minchiate. quelli come te fanno solo DISINFORMAZIONE. e di wp credo di sapere qualcosina più ;)

  7. reallyfly ha detto:

    quello che manca ancora a wp non è chissà che grandi cose però mancano…una dettatura vocale seria e istantanea dei messaggi come android, uno swipe serio…poi per i più giovincelli teen ager potrebbe essere inportante cambiare il colore dello sfondo, ma non tanto di più rispetto android…

    • j-mac ha detto:

      Siamo alla terza versione (quarta in uscita) mentre android di versioni ne ha 25/26. Proviamo a vederla anche da questo punto di vista…

    • Dario ha detto:

      veloce come android? ma se hai il tastino sotto dove scrivi il messaggio.. e puoi farlo anche a telefono bloccato parlando con l’assistente.
      Da un po di tempo la dettatura vocale funziona bene, prima mentre ero in macchina dovevo ripetere 3 volte prima di poter mandare un messaggio corretto, ora al primo colpo mi scrive tutto perfetto. l’hai provato di recente? non credo.

    • Mattia ha detto:

      il problema è che wp per farlo diventare bello e fare robe tipo cambiare Sfondo e colori vari (cosa direi abbastaza basilare ed elementare si un telefono) si possono fare solo dopo averlo sbloccato.. -.-“” “Applicazione Advanced Config”. poi altre app tipo quella per gli screenshot, riavvirare il telefono ecc cosa aspettano a farle dal marketplace di MS anche se dovrebbe essere gia integrate nell’os queste cose?! Ecco, diciamo appunto che inizia a essere un os interessante dopo che è stato sbloccato.. Io non sto “sputtanando” wp come il tipo ki mi ha criticato pensa.. Sto facendo delle critiche costruttive basilari che fa troppo gente e che Microsoft continua ad ignorare e non aiuta ad alzare le quote di mercato..

  8. Roby ha detto:

    Grande Rec78 :) Non diventarmi un tdk2 però ;) Chi critica troppo è xchè ci tiene alla fine…

    • rec1978 ha detto:

      Si lo so… Hai ragione e per molti versi mi rendo conto che esagero pure… Però cavolo… Non se ne può più di gente (parlo a livello generale) che spara a ze dicendo che ci son ritardi quando di fatto è la loro frenesia… Sparano a zero su funzionalità e quant’altro quando la cosa è appositamente voluta per garantire fluidità, identità, stabilità e tante altre cose… Cparano a zero sulle live tile solo perchè non si son mai presi la briga di cercare di capirne il concetto…

      Insomma! Il SO è stato fatto VOLUTAMENTE così… Come tutto ha pregi e difetti… Chi non lo ama non lo segua… Ma arrivare a sparare disinformazione mi sembra assurdo…

      Tendenzialmente quando non son sicuro di una cosa cerco di non dirla, oppure cerco di documentarmi in merito prima di parlare… Ma vedo persone sparare cavolate già smetite e strasmentite 286351283 volte…

  9. fra85 ha detto:

    Ma anche il mio Samsung omnia w tornato dall’assistenza un paio di settimane fa(in seguito a vetro rotto per caduta) ha la versione dell’ os 7.10.8773.. Ma non è cambiato niente..

  10. Daniele ha detto:

    Speriamo si muovino, aspetto il tethering wifi da 6 mesi per il Lumia 800… Inconcepibile per un decide pagato “solo” 499 euro…

  11. Per lumia 710 1600.3031.8773.12121…..nuovo aggiornamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *