• 10 commenti

Microsoft annuncia di aver migliorato i tempi di certificazione e pubblicazione delle app sul marketplace

Nell’ultimo periodo diversi sviluppatori si sono lamentati della tempistica di certificazione e approvazione della propria app sviluppata per Windows Phone. Il numero di app pubblicate sul marketplace giornalmente è salito in maniera sostanziale negli ultimi mesi, questo ha portato a lunghi tempi di certificazione (abbiamo ricevuto segnalazioni da sviluppatori che hanno dovuto attendere anche oltre 10 giorni).

Microsoft tramite il proprio blog ufficiale su windowsteamblog ha da poco annunciato miglioramenti in tal senso che dovrebbero accelerare la fase di certificazione e pubblicazione nel marketplace. Dai dati forniti da Microsoft si stima che i tempi di pubblicazione ora sono stati ridotti di circa il 20/30%, in pratica ora servono 3/4 giorni lavorativi per vedere la propria app pubblicata.

Nel post, Microsoft parla anche dei miglioramenti all’interfaccia e sulle prestazioni effettuati recentemente sul sito AppHub, dello sblocco del proprio dispositivo nel caso inizialmente era stato sbloccato con un’altro account e l’espansione del proprio servizio di annunci pubblicitari in diversi nuovi paesi.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. gl3nn88 ha detto:

    Bene bene! :)

  2. Mattia Taminelli ha detto:

    Ottima notizia, ma dell’aggiornamento dell’app di Plaffo si sa qualcosa?

  3. Renato ha detto:

    “a portato”????

  4. mercenari ha detto:

    Infatti!! Plaffo 3.0 do sta??

  5. Mik Steno Vigilante ha detto:

    Mi unisco anche io al filone di chi dice dove è finita l’app di Plaffo 3.0… Siete stati anche voi vittima di rallentamenti? Ma poi, non sarebbe dovuta essere stata rilasciata 2 settimane fa?

    • gl3nn88 ha detto:

      Ci potrebbero essere stati bug di troppo che hanno precluso l’immediato rilascio dell’app. Di contro ci si mette anche Microsoft che ha 4-5gg di pubblicazione nel marketplace anche se la notizia di oggi ha riportato una diminuzione del tempo di certificazione dell’app.

  6. Salvatore Aprile ha detto:

    Io per il trova pacco ho aspettato 12 giorni e conosco colleghi addirittura 18 giorni,
    In informatica 18 gg sono un era geologica, praticamente le app diventano vecchie prima di essere disponibili.

    Poi un’altra cosa, una volta approvata ci vogliono almeno 24-36 ore affinche siano presenti sul marketplace e questa cosa è inaccettabile. Apple è istantanea sotto questo punto di vista; appena pubblicata la app è disponibile sull AppStore.

  7. gian89 ha detto:

    Almeno vedremo plaffo 3.0 quanto prima! In effetti si aspetta troppo per la certificazione…

  8. Roby ha detto:

    Mai aspettato più di 7 gg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *