• 66 commenti

Infografica: Confronto tra i costi dei diversi componenti tra Nokia Lumia 900 e iPhone 4S

Il mese scorso abbiamo visto grazia ai dati provenienti da iSuppli, il costo in termini di componenti del Nokia Lumia 900, dispositivo top di gamma di casa Nokia arrivato da pochi giorni sul nostro mercato.

Dai dati pubblicati da iSuppli, ecco arrivare dal Wall Street Journal un’interessante infografica che mette a confronto i costi dei diversi componenti del Nokia Lumia 900 e iPhone 4S.

Come possiamo vedere dall’immagine, nonostante in un primo momento si possa pensare che iPhone 4S possa avere un costo dei singoli componenti maggiore, in realtà non è così. Infatti il costo totale dei due dispositivi è di 209$ per Nokia Lumia 900 e 190$ per iPhone 4S. Nonostante questo l’iPhone 4S è venduto ad un costo molto maggiore dello smartphone di Nokia, riuscendo ad avere un margine di guadagno di ben 459$, rispetto ai 241$ di Nokia.

Questi valori ovviamente non tengono conto del costo di progettazione, lavorazione, imballaggio ecc.

Di seguito vi proponiamo, per chi fosse interessato, nuovamente i prezzi dei singoli pezzi per il Nokia Lumia 900 confrontati con il costo dei singoli pezzi per il Galaxy SII visto nel precedente articolo:

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. nightster ha detto:

    Se i dati sono veritieri credo che gli acquirenti di Iphone non possono non farsi un esame di coscienza

  2. alex ha detto:

    Questo dimostra, a prescindere da come la si pensi riguardo al prodotto iPhone, la bravura del reparto marketing della Apple…

  3. Roby ha detto:

    I prezzi di mercato sono strategici, non sono legati a nulla di concreto.
    Questo tabella oltretutto è sbagliata di concetto, Apple compra volumi di batterie, schermi, ram, ecc x il loro ifogne forse 100 volte maggiore risp a Nokia pre il Lumia…Strapperà quindi un prezzo minore dai fornitori.
    Avrebbe più senso dei prezzi a parità di quantitativo.

  4. S3B ha detto:

    Come ho gia detto un altra volta… Apple fa lavorare gli cinesi a 50 centesimi l’ora e li OBBLIGA pure a fare straordinario. Apple FAI SCHIFO e solo te e la Focson poi fare le cose non tanto umane . VERGOGNA

    • emea ha detto:

      Si dice Foxconn… E non hai capito un cazzo di quella vicenda, leggi bene gli articoli prima di sparar cagate.

      Riguardo il Lumia 900… Si vede che è un terminale ben fatto e che farà successo.

      • rec1978 ha detto:

        Beh le reti sopra alle fabbriche per evitare i suicidi dovuti ai turni massacranti in rapporto alle condizioni lavorative sono state descritte dagli articoli se non sbaglio…

  5. Massimiliano ha detto:

    Potrà pur essere così, ma iPhone è superiore cmq rispetto al 900 o al mio 800! È il reparto software e apps che è migliore! Non ha senso fare conti puramente su hardware!

    • kais ha detto:

      app sicuramente, os se ne puo discutere…cmq questo è un paragone puramente hw…..ms fa pagare 20 dollari per licenza, aggiungili pure se vuoi.

    • Francesco ha detto:

      quali applicazioni ti mancano su wp?

      non avete ancora capito che non servono 30 app che fanno la stessa cosa, tanto ne usi una alla volta…

  6. kais ha detto:

    a me pare strano il prezzo del display, considerando che è un ips e che ha una ris piu alta non può costare così tanto di meno.

    • emea ha detto:

      Gli schermi AMOLED, in particolare quello dei Lumia che hanno il trattamento antiriflesso ClearBlack costano molto di più dei pannelli LCD TN e IPS.

      • kais ha detto:

        in verità tn sono quelli economici…gli ips quelli piu costosi, vedi quelli presenti negli imac.

        l’amoled (e superamoled) sono nati proprio per essere anche ecnomici da produrre…quindi mi pare cmq strano, trattamento o meno, che rispetto a un ips con 3 subpixel e oltre un pannello ips costi meno di un amoled (non superamoled plus) a bassa definizione.

  7. Giorgio ha detto:

    Da programmatore non posso che far notare che senza software qualsiasi cellulare sarebbe usato come zeppa … Dove è messo il costo del Sistema operativo? I centinaia se non migliaia di programmatori non costano nulla? Le app della nokia chi le fà pinco pallino?

    • rec1978 ha detto:

      Come ti capisco…

      Molti pensano che “IL SOFTWARE” sia come una scatola magica: basta metterlo dentro e lui fa…

      Ebbone… Vi dico un segreto…. Sssssssh!!! Non ditelo a nessuno… NON E’ COSI’…

  8. walter ha detto:

    Apple,ovviamente,come tutti sappiamo,ha costruito e ci è riuscita indubbiamente,un mondo dove è il nome quello che conta;questo vale anche per gli sviluppatori che ovviamente sono piu’ interessati a creare per iphone invece che per un altra piattaforma.
    conosco molte persone,possessori di iphone,che sanno a malapena che cose il market,sfruttano il loro iphone per neanche il 10% del potenziale,pero’ è importante sfoggiare il loro bel gioiellino.Apple è stata molta astuta a sfruttare le menti labili dei suoi clienti piu’ fanatici,si puo’ parlare benissimo di “circonvenzione d’incapace”.La cosa che mi comincia a preoccupare (relativamente ovviamente,dormo lo stesso),è la strada che stanno cominciando a prendere anche altri produttori,vedi samsung col gs3,assolutamente fuori cognizione il prezzo,considerando che oggi,ormai con 700 euro si puo’ acquistare un buon portatile.Come diceva prima l’amico,quando ho un certo quantitativo di ordini di particolari,riesco a “strappare” un prezzo inferiore,peccato che questo non si tramuta in un prezzo finale piu’ umano a noi poveri tonni,destinati alle mattanze esercitate dai colossi mondiali.Fortunatamente da me guadagnano ben poco,mantengo un cell.,salvo casi eccezionali,non meno di 6 anni,il mio hd7,comprato 2 anni fa ne dovrà fare ancora tanta di strada!!!

    • stefano cecchini ha detto:

      Beh continuo a non capire il problema se uno ha iPhone e lo usa solo per telefonare. Uno coi suoi soldi ci fa quello che gli pare. Mica è obbligato a imparare ad usare l’app store.
      Detto ciò il tuo discorso si può spostare a tutto, moda compresa, dove il nome fa il prezzo.
      Apple non è un demone e consideriamo che il 50% delle vendite lo fa negli usa e in mercati simili dove il iPhone te lo danno gratis col contratto.
      Dovessi farne uno io per trenta mesi probabilmente sceglierei iPhone perché è semplicemente quello che si svaluta meno.

      • walter ha detto:

        ma certo,nessuno obbliga,la mia era solo una riflessione,magari opinabile,ma assolutamente realistica di come un individuo medio si fermi alle apparenze.Mi fanno solamente sorridere coloro che riescono a malapena a capire come sbloccare lo schermo del loro iphone…..E’ ovvio,come dici giustamente te,che il discorso si puo’ spostare in altri ambiti,vedi auto di lusso,vestiti, ecc…,ma comprenderai che in un blog di appassionati di tecnologia,risposte simili alle mie sono del tutto normali.

      • rec1978 ha detto:

        Si ognino coi propri soldi ci fa ciò che vuole, questo è vero… Ma poi non lamentiamoci se ci vendono mer*a al prezzo del cioccolato…

        La sensibilizzazione degli acquisti è comunque una cosa che fa bene al mondo intero, agli acquirenti ricchi come a quelli poveri, ai mercati, alla ripresa economica, al mondo del lavoro, alla società in generale, all’evoluzione in ogni settore… E mi fermo, altrimenti diventerebbe troppo lungo spiegare che genericamente parlando “risparmiare” è meglio che “sprecare”… Il fatto che ognuno coi propri soldi ci fa ciò che vuole, sembra assolutamente corretto, ma poi nella realtà dei fatti non sempre è vero: ci sono società che approfittano della propria forza economica anche solo per uccidere i concorrenti più piccoli e dettare poi le proprie leggi di mercato, ci sono grandi società che acquistano e chiudono piccole aziende, ci sono consumatori che anche solo per il fatto che se lo possono permettere comprano a prezzi esorbitanti vanificando la concorrenza al ribasso dei prezzi… E tutto questo se da un lato può essere vista come libertà, personalmente credo che a lungo andare diventi una stupida schiavitù, soprattutto adesso che la crisi genera tanti poveri…

  9. Nicola98 ha detto:

    Ragazzi ho da 5 mesi il lumia 800.Volevo chiedervi due cose che non c entrano con l articolo??
    Mi date un aiuto per la personalizzazione della home perche mi sta stufando perche pochi temi( se mi date qualche consiglio) e in piu volevo sapere perche nella sezioni temi non è presente il tema ‘nokia blue’ non riesco a capire perche!! Grazie in anticipo perche non capisco perche non ci sia il tema nokia blue!!

  10. walter ha detto:

    Per personalizzare la home devi sbloccare il dispositivo,con tutti i vari problemi connessi,se non sei pratico

  11. Ferdinand ha detto:

    Cmq 450 $
    E qui cambio ragionevole a 600 euro
    Certo che qui in Italia siamo proprio delle teste di mi….

  12. Nicola98 ha detto:

    Ok grazie mille… Mi sai dire perche non ho il tema ‘nokia blue’??

  13. Ferdinand ha detto:

    A una cosa notizia di telefonino.net s-voice del gs3 risponde
    Windows Phone is the best Phone.
    Bella figura di me…

  14. Roby ha detto:

    Straquoto Walter, analisi lucida e realistica di come la massa sia pecora

    • stefano cecchini ha detto:

      Certo definire la massa come fatta da pecore in un blog su wp7 mi fa sempre sorridere…

      • kais ha detto:

        scusa ma tu sei lo stesso stefano di poco sopra e quello che nell’altra news voleva migliorare wp7 avendo un mozart vero? quello che dice che sono i possessori di wp7 le pecore e lui è obbiettivo vero? quel elemento li giusto? se è così perchè usi due nick diversi? per sapere a che livello mentale sei..

  15. Nicoripara ha detto:

    Vorrei commentare solo il prezzo delle batterie. Se a loro costano veramente così poco, spendere 10 euro di batteria per farci arrivare a sera non era uno sforzo così grande.
    Datevi una martellata sulle palle ingegneri del casso.

    • Antonio Rana ha detto:

      La capienza della batteria dipende moltissimo dallo spessore del telefono perchè una batteria a litio è costituita da vari foglio di litio messi uno sopra l’altro, + fogli ci sono + è capiente la batteria + sarà spessa.
      Se gli ingegneri mettono una batteria precisa, stai tranquillo che c’è un motivo, non lo decidono a capocchia

  16. gian89 ha detto:

    Caspita il processore che è un dual core ad iPhone costa meno? Com’è possibile?

  17. Roby ha detto:

    Stefano ridi pure, beeh beeh beeh pecora è la massa che compra ifogne.
    NOI abbiamo scelto col cervello, infatti possediamo un WP :)

  18. larva ha detto:

    E pensare che per voi e “stupido” avere uno smartphone con schermo piccolo.. Saro stupido ma con un HTC di prima generazione con schermo da 4,7 mi sono trovato non bene di piuuu con voi che avete lo super schermo gorilass class piccolo e fa schiffo? Il touch funziona male e molto ( tipo per ingrandire le pagine web) ed e sensibile su i tre tasti sotto al punto di non riuscire ad entrare nel task man… Camera di foto veramente oscena, batteria che non dura niente, surriscaldamento facile, cover di silicone che prende il colore dei jeans, ritardo dei suoni come ad esempio quando metto sotto Carica, non ce un modo per abbassare la suoneria senza chiudere la chiamata… Problemi con gli aggiornamenti delle vostre app no ma, non ce condivisione Internet, E tante altre cose…
    E pio mi spiegate a che serve un cell di fascia basa di 200 euro? Se già il Nokia l 800 e come uno di fascia basa.. Cambiate solo il prezzo tanto sto affare no serve a niente…
    feedback che ho mandato a nikia

  19. ncc2000 ha detto:

    …lungi da me difendere iphone4s, ma tra le voci leggo che il processore costa 1 dollaro in piu’ sul lumia che non sull’iphone….mi sembra strano: il lumia è sostanzialmente un wp di seconda generazione,quindi il solito single core con l’adreno 205, l’iphne è un dual core dual gp (powerVR….), possiamo quindi ritenere affidabili queste stime?

  20. alex77 ha detto:

    Da possessore di lumia800, posso dire che a oggi, iPhone è più avanti,soprattutto per le app!Però se Nokia desse la possibilità a tutti di personalizzare totalmente lumia, per me farebbe un grande passo in avanti, poi sotto con app più utili e a basso costo.Speriamo in tango

  21. Roland85 ha detto:

    Ragazzi, salve.
    Io dico la mia: Lumia 800 e di conseguenza WP dovrebbero permettere una maggiore personalizzazione. Secondo me WP è il sistema operativo mobile più evoluto. Non importano le migliaia di applicazioni negli altri market. Apple e Android hanno molte app a doppione con nomi diversi. App che fanno la stessa cosa. Noi nel nostro market ne abbiamo meno, è vero, ma io non ho bisogno di null’altro. Solo magari l’app Eurosport Yahoo! presente su android e apple.
    Comunque, per me Windows phone domina. E lo dico da possessore di un iMac27″. Ciò dimostra che non sono un fan boy di nulla. Bado alla convenienza, io!

    Ragazzi, quando “pinno” un artista di Nokia Musica sulla start screen del mio Lumia, mi esce la Tile semplicemente grigia. Esiste una possibilità che su questa Tile esca la faccia del cantante in questione?
    Grazie.

    • kais ha detto:

      scusami se hai un imac….mi dici che personalizzazioni hai su mac o su iphone? perchè tu che vieni dal mondo mac dovresti capire piu di altri il discorso della personalizzazione.

      • Roland85 ha detto:

        Non ho un iphone. E non mi piace per la monotonia della schermata. Le solite icone, le clicchi e ti apre l’applicazione. Le Tile mi piacciono di più, sono più originali e più immediate. La personalizzazione cui facevo riferimento, è migliorabile, nei WP, per quanto riguarda il nero di background. Oppure i pochi colori delle Tile. Per il resto è un sistema mobile ottimo. L’iMac l’ho comprato perche mi piaceva l’idea di All in One. Tutto in uno. Non ho più l’odioso Case centrale, le casse, i fastidiosi fili ecc. E Il sistema MacOsX è più che ottimo per l’uso che ne faccio. Non sono uno smanettone, quindi va bene così. Per gli smanettoni ovvio che consiglio Windows 7. Windows 8 mi sembra bellissimo, ma più adatto ai tablet. Comunque, con BootCamp non abbandonerò mai del tutto Windows 7, per i giochi e tutto il resto.

        • kais ha detto:

          si ma scusami non hai risposto alla mia domanda, se tu hai macosx che non devi personalizzare nulla e lo trovi piu che ottimo, allora mi domando perchè non sarebbe piu che ottimo wp7 dove non puoi cambiare l’interfaccia.

          anche windows per pc non puoi smanettare e cambiare interfaccia eppure nessuno si lamenta…strano che per smartphone tutto debba essere diverso e la personalizzazione deve essere il motivo di acquisto, questo non comprendo.

          • Roland85 ha detto:

            non c’è metro di paragone.
            Un computer è un computer, anche se non lo personalizzo cmq ci posso cambiare sfondi icone ecc. E cmq non ci farei nemmeno caso, perché io ci lavoro.
            Il cellulare è uno svago e come tale vorrei fosse più personalizzabile. Attualmente il miglior telefono in circolazione è il Lumia 900, a seguire Galaxy s3 e Blackberry. Il più personalizzabile di quei 3 è Il samsung, ma android fa cagare, quindi non ci siamo. I blackberry sono per lavorare. Rimane il Lumia, che è semplicemente fantastico! Unica pecca: poca personalizzazione. Voto 9. Sarebbe da 10, nel caso si potesse personalizzare.
            Sul Mac mi accontento di poca personalizzazione perche è un computer e io ci lavoro. Quindi non bado alle icone o agli sfondi, ma alla funzionalità. E nella funzionalità Mac è il massimo. Come WP7 è il massimo degli smartphone.
            Ciao.

          • kais ha detto:

            allora diciamo così…è uno smartphone ti serve per fare delle cose che sono intenret, mail, office, pdf, telefonare, social…se posso cambiare sfondo bene, altrimenti passa in secondo piano la cosa, proprio come su pc che oltre lo sfondo non puoi fare altro.

            in passato symbian (insieme a wm gli os per smartphone) permetteva di cambiare tema, ma fine li…il voler avere un prodotto altamente personalizzabile viene da andrid /linux dove ognuno si crea l’os coem piu gli piace…va pure bene ma sono soluzioni diverse.
            android è piu libero di wp e ios e bb, che sono os proprietari e se chi lo ha creato dice che non puoi modificarlo o lo usi così com’è o passi ad altro.

  22. S3B ha detto:

    Neanche sono italiano … Ma vedo cosa succede con vostro paese tutti a baciare il c..o a Papa e festeggiare 2 giugno ma con tutti questi soldi spesi inutile potevate aiutare gli vostri connazionali che sono messi male. Pure date ragione ad apple xke spende 190$ e ve la vendono a circa 1000$ . Certe cose VE LA MERITATE

    • giosh45 ha detto:

      Guarda, a baciare il culo al Papa non sono di certo io.
      La parata di oggi si fa, certo, ma le spese sono più che dimezzate.
      Evitiamo per piacere buonismi di sorta, le mobilitazioni per l’Emilia ci sono e sono tante, e l’annullamento di una manifestazione pubblica sarebbe un gesto simbolico più che di reale aiuto.
      Si vede che non sei italiano, perché se lo fossi capiresti dai commenti che non siamo a favore della politica di Apple.

      Cyao.

    • kais ha detto:

      ma levati di torno dai…qui si parla di altro.

    • ncc2000 ha detto:

      ?????????????????????????????????????????????????

    • walter ha detto:

      io infatti non compro iphone,forse hai sbagliato blog,qui nessuno bacia il c–o a apple,non preoccuparti che l’emilia non è abbandonata,informati un po’ quante iniziative pro-emilia……e poi qui si parla di cellulari non di politicaaaa

    • Abarth89 ha detto:

      Appunto perchè non sei italiano non puoi permetterti di parlare, dato che non sai neanche cosa dici, infatti se leggi bene qui siamo contro quello questa cosa.

  23. matteo ha detto:

    Siete tutti di parte. Imbecilli e ritardati. L’iphone è superiore e basta. Lo dicono le specifiche lo dice solo il fatto di tenerlo in mano. Rosiconi di merda

    • kais ha detto:

      l’unico ritardato che vedo è quello che viene qui a scrivere fregnacce come le tue…tornatene a casetta e non scocciarci.

    • giosh45 ha detto:

      Ma che commento pacato e soprattutto pieno di argomentazioni convincenti e obiettive.

      CLAPCLAPCLAP

  24. Marco Libra ha detto:

    Ma non c’è una moderazione in questo blog?

  25. gian89 ha detto:

    Ahahah Matteo e un tuo commento tecnico sul perché iPhone è migliore no? Ah già sei un fanboy Apple.

    Trall’altro mi hai ricordato una cosa. Qualche giorno fà sfogliando il volantino media World c’era la sezione pc con tutte le varie caratteristiche tecniche e poi la sezione Apple con i mac e la seguente descrizione:
    La fantastica tecnologia al suo interno lo rende ultraveloce e possiede una grafica spettacolare in un design unico.
    Finita la descrizione, nessun processore, nessuna scheda grafica, hard disk, RAM, niente! E sai perché? Perché tanto basta scrivervi due stupidaggini che “beeeeeeee arriviamo” e anche perché in fondo sareste davvero in pochi a capire le caratteristiche tecniche.

    • kais ha detto:

      non mettono le caratteristiche tecniche per due motivi:
      1)sono penose, chipset infimo commerciale…ram di medio livello….gpu mobile di basso profilo.
      2)non interessano le caratteristiche tecniche perchè quello che importa è che ci sia osx sotto…e lo capisco anche , peccato che poi molti sw ad oggi vanno peggio che su windwos come photoshop per dire.

      sono passati i tempi del G4 e G5.

      • gian89 ha detto:

        si si ma lo so, che poi onestamente parlando OSX non ha bisogno di un hardware spaziale un pò come wp, però non lo scrivono perchè non vale il prezzo a cui viene venduto…

        • Abarth89 ha detto:

          esatto, come os penso sia molto buono, o comunque più ottimizzato di windows (tralasciando windows 8), ma resta il fatto che fino a poco tempo fa lo vendevano con processori intel core2 duo, 1 o 2GB di ram, e HDD da 120 o 250GB, al prezzo di un pc che con windows prendi un core i7, 4/8GB di ram, HDD da 500 o addirittura da 1TB ecc..
          Sinceramente devo dire che a me osx piace moltissimo, ma non lo comprerò mai, perchè l’unico accessibile per le mie tasche sarebbe il mac mini o macbook air, ma con quei prezzi mi prendo il top con win7 che ho molti più programmi compatibili, e in ogni caso resto fedele a MS! ;)

  26. matteo ha detto:

    Mi avete convinto…. Evviva Windows Phone!!

  27. Valmo ha detto:

    a me sti prezzi quà non mi hanno mai convinto…
    Spiegatemi come fa la apple a pagare $ 37 per un touch retina, e io povero sfigato che lo compro su ebay come ricambio (nel caso mi si rompa) lo pago la STESSA cifra? Per me i prezzi di acquisto di nokia e apple nopn dovrebbero nemmeno essere lontanamente paragonabili a quanto io pago un ricambio…
    Ovvio che se invece di ipotizzare quanto loro pagano i vari pezzi basandoti dui prezzi di mercato, più o meno siamo in linea…ma loro ne ordinano milioni, quindi non ci stanno molto ‘sti prezzi quà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *