• 80 commenti

HTC pronta a rilasciare nuovi smartphone con Windows Phone 8 [AGGIORNAMENTO x1 – HTC Rio, Accord e Zenith prima smartphone WP8?]

Dopo la presentazione ufficiale di Windows Phone 8 avvenuta ieri, HTC ha diramato un comunicato stampa dove dichiara il pieno supporto dell’azienda a Microsoft e alla nuova versione del sistema operativo.

Peter Chou, CEO di HTC, nel comunicato parla di “smartphones” e non di “smartphone”, segno che l’intenzione dell’azienda è quella di rilasciare più dispositivi con l’arrivo di Windows Phone 8, mossa simile con quando avvenuto in passato con il rilascio di Windows Phone 7 e Windows Phone 7.5.

Peter dichiara: “Con l’introduzione di Windows Phone nel 2010, Microsoft ha avviato un nuovo ecosistema mobile molto potente con un’interfaccia unica e facile da utilizzare”, aggiungendo, “Siamo molto entusiasti di portare WP8 sui nostri smartphone”.

Terry Myerson, Vice Presidente di Microsoft ha dichiarato: “HTC è uno dei nostri partner più vicini, non vediamo l’ora di vedere i primi terminali Windows Phone 8 HTC”.

Nonostante Nokia, la coppia Microsoft/HTC sembra avere ancora ottimi rapporti

AGGIORNAMENTO x1

Dopo il comunicato stampa HTC, i colleghi di theverge hanno pubblicato un articolo dove annunciano i 3 smartphone HTC che usciranno con Windows Phone 8. Il blog scrive che la fonte è affidabile.

HTC con l’arrivo di Windows Phone 8 a fine anno presenterà 3 nuovi smartphone:

  • Zenith: Schermo da 4,7 pollici a 720p di tipo Super LCD 2, camera da 8 MP, HSPA+ 42 Mbps, processore quad-core Qualcomm Snapdragon
  • HTC Accord: Schermo da 4,3 pollici con risoluzione a 720p di tipo Super LCD 2, fotocamera posteriore da 8 MP e registrazione video a 1080p, supporto NFC, RAM da 1 GB e processore dual-core (probabilmente il modello MSM8260A
  • HTC Rio: Terminale con schermo da 4 pollici WVGA, fotocamera posteriore da 5 MP con registrazione video a 720p, RAM da 512 MB e processore Qualcomm MSM8227.
Ovviamente al momento non c’è nessuna conferma che questi dispositivi siano reali.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. gumper68 ha detto:

    io volevo passare a Nokia ma HTC è molto più sveglia e reattiva. Sicuramente all’uscita di Wm8 sarà già pronta con un paio di dispositivi di fascia media / alta. Se nokia attua la stessa politica dei Lumia che sono arrivati 8 mesi dopo gli HTC …. pippio !

  2. Alfonso Pelosi ha detto:

    se ne vedranno delle belle. Nokia porterà nuovi bellissimi devices, samsung porterà i suoi display e l’s3 cambierà sponda. E WP8 è stupendo

    • Francesco ha detto:

      ah si? e quando l’hai visto/provato?

        • Francesco ha detto:

          accipicchia, evidentemente mi sono perso quando illustravano le nuove funzionalità che rendono wp8 bellissimo!
          a meno che la nuova schermata non sia sufficiente per fare affermazioni del genere…

          ed io che credevo fosse una conferenza per sviluppatori…

          • kais ha detto:

            io avrei preferito una separazione tra i gruppi di tiles.

          • Ricky ha detto:

            forse dovevi guardarla tutta come molti di noi hanno fatto in diretta. Se l’hai fatto mi sa che devi ripassarti un po’ di inglese perchè non credo tu abbia capito molto. Della serie: “cosa stanno dicendo?”, “non so, io guardo solo le figure”

          • Francesco ha detto:

            kais: ho iniziato a seguire WP quando ancora tu non sapevi che esistesse…
            e per la cronaca ho passato l’esame di inglese all’università giusto settimana scorsa.

            ma voi fanboys siete pagati per mettere i pollici sotto? :D

          • Francesco ha detto:

            chiedo scusa, la risposta era per Ricky.

          • Lorenzo Baroni ha detto:

            CIoé di tutta la conferenza hai recepito solo la home? Allora direi che non é certo l’inglese il tuo problema.

        • Francesco ha detto:

          l’ha detto il signor Joe Belfiore che sarebbe stata una conferenza che avrebbe riguardato gli SVILUPPATORI, e che NON avrebbero mostrato i dettagli del sistema operativo.

          mi sa che qui non sono io quello che non ha capito…

      • Alfonso Pelosi ha detto:

        WP7.5 è stupendo. Se WP8 ne cambiasse anche solo la schermata iniziale basterebbe a migliorarlo. In ogni caso non credo io debba stare attento a lasciare commenti e giustificazioni a sensazioni personali perchè in giro ci sono persone che presumono gusti o saperi oggettivi e superiori. Spero di avedato abbastanza sfogo alla sua sterile ironia

  3. Andrea F. ha detto:

    concordo con te…nokia ha appena rilasciato il suo top gamma (2 anni di ritardo) e si scopre che non sarà neppure totalmente aggiornabile causa limiti hardware…
    Nokia sempre ha dichiarato che i dual core erano inutili e servivano solo a consumare di piu’ (nonostante i lumia non finiscano la giornata)
    nokia mette nei suoi top (vedi 808) risoluzioni di 5/6 anni fa…
    per quanto io voglia darle fiducia, la pazienza non e’ eterna

    • Drak69 ha detto:

      cosa c’è di strano? nokia è arrivata in ritardo con il lumia 900 ma daranno lo stesso la possibilità di aggiornare al 7.8….in altri sistemi operativi gli avrebbero dato il numero dell’ultima versione ma castrandolo pur di prendere in giro gente come te :D

  4. S3B ha detto:

    @Andrea F Nokia ha deto che non servono gli quadcore non dualcore

    • Andrea F. ha detto:

      mi pareva si riferisse proprio ai dual core invece. non solo quad.
      sotto un certo profilo aveva anche ragione, ma se dopo si smentisce da solo…
      Elop a cosa servono i dual core? ad installarci wp8 per esempio :)

  5. lore83sv ha detto:

    Vorrei vedere qualche commento di “addicted to Nokia” che fino ad un mese fa additavano HTC, Samsung ed lg di non supportare la causa Windows Phone e ad oggi si sono rivelate le aziende + serie nel non sfornare 50 telefoni che nel giro di 6 mesi saranno obsoleti e non aggiornabili completamente.

    • leoniDAM ha detto:

      Quindi Nokia avrebbe dovuto aspettare un anno e mezzo prima di presentare i suoi primi device Windows Phone?
      L’accordo con MS è stato siglato ad Aprile del 2011, nel frattempo che avrebbe dovuto fare Nokia?
      Ha aspettato (giustamente) l’autunno per presentare i suoi device, che funzionano a prescindere dalla data di rilascio di WP8

      • lore83sv ha detto:

        non dico questo ma almeno evitare di presentare a 6 mesi dall’uscita di wp8 quello che la stessa nokia pubblicizza come il suo top di gamma lasciando gli acquirenti con un device da 600 euro e un mezzo aggiornamento di contentino.

        • leoniDAM ha detto:

          gli aggiornamenti non sono di Nokia, ripeto che il cellulare continua funzionare, fino a qualche anno fa non esistevano gli aggiornamenti per i cellulari, i cellulari non smettono di funzionare dopo che anno presentato quelli nuovi

          • lore83sv ha detto:

            ne parliamo appena gli sviluppatori cominciano a lavorare sulle api win 8 e ci lasciano a piedi eh. se compri uno smartphone da 600 euro magari le feature che propone ti piacerebbe anche usarle non credi?

          • leoniDAM ha detto:

            e tali feature continueranno a funzionare

    • Andrea Moro ha detto:

      Uff che noioso! Nokia è arrivata x ultima e manda fuori i terminali x ultima! Poi avendo stretto determinati accordi con ms, che comprende anche un bel passaggio di danaro, è ovvio che cerca di ampliare la gamma in modo da venire incontro a più clienti possibile. E fare il gioco di MS. Se fra 6 mesi sono obsoleti lo saranno anche quei 2 Samsung che sono stati annunciati il mese scorso, anche il titan 2 che negli USA è uscito assieme al Lumia 900. poi sicuro che quando uscirà wp8 nokia sarà pronta con nuovi terminali, anche prima degli altri secondo me.

  6. Alfonso Sommella ha detto:

    ragazzi… un nokia lumia con il pure view, un galaxy s3 con w8 multicore pronti a spaccare con lo snapdragon s4 plus…. ne vedremo delle belle :Q_______

  7. Giuseppe Carboni ha detto:

    Ora aspetto soltanto un Mozart 2.0! =)

  8. War ha detto:

    Io penso che aspetterò l’uscita di tutti i WP8 prima generazione e poi deciderò il mio prossimo acquisto se il mio LG reggerà abbastanza a lungo..

  9. newtarg ha detto:

    …nn ho mai capito la politica di nokia…o ha soldi da buttare in investimenti molto “discutibili” (vedi lumia 900 uscito da giorni ad un prezzo assurdo e molto vicino all’800 per caratterisctiche hardware!….ce ne era di bisogno dopo aver lanciato da pochi mesi 3 device???..mah…i misteri di nokia!)…ho sempre pensato che gli altri nn dormissero nonostante si parlasse solo d nokia..come del resto si parlava da tempo che wp8 richiedesse una dotazione hardware superiore al singlecore…..ovviamente un plauso va ad HTC e altri che saggiamente hanno atteso risvolti ufficiali e molto più rispettosi nei confronti dei clienti finali…ovviamente una politica che può o meno piacere…ma io la preferisco (rispetto all’azzardo di nokia!)…

    • leoniDAM ha detto:

      Veramente il Lumia 900 è un device pensato principalmente per il mercato USA è questo il suo senso, dove infatti il Lumia 800 non è venduto (se non in edizione speciale nei Microsoft Store), poi hanno deciso di distribuirlo anche nel resto del mondo, ma sostanzialmente il device è stato sviluppato per AT&T per il mercato USA, il che spiega il ritardo rispetto al resto della serie Lumia (l’integrazione del chip LTE che ha richiesto modifiche HW e SW da parte di Qualcomm)

      • newtarg ha detto:

        ..di fatto anche se destinato al mercato americano hanno avuto l’antipatica idea di distribuirlo anche in europa…ad un prezzo esagerato e a pochi mesi dall’aggiornamento!…se d fatto il 900 e l’800 hanno quasi la stessa dotazione hw nokia doveva valutare il reale valore d entrambi e decidere di vendere un terminare obsoleto (se consideriamo che qui è arrivato a pochissimi mesi da un aggiornamento rivoluzionario e con innovazioni stravolgenti) ad un prezzo più competitivo…anche perchè nokia, htc, samsung & Co. sapevano già da tempo quali erano i programmi di microsoft…diciamo che c’ha provato..alle spalle degli utenti che adesso sono incavolati neri adesso che sanno quale sarà la sorte…io nn vedo una buona politica commerciale in questo…anzi…

  10. Iupo ha detto:

    Abbiamo bisogno di HTC , da sempre madre di ottimi smartphone.

  11. newtarg ha detto:

    ..beh..poca cosa..secondo me credo sia solo un falso contatto con il collegamento del cavetto all’accendi sigari!..nn credo sia imputabile a un problema hardware o software…e cmq nn confermeranno mai un malfunzionamento o difetto del device nel caso…ma troveranno una scusa molto più semplice senza accollarsi la colpa..vedrai!…a meno che gran parte dei device iniziano a prendere fuoco..ti immagini cosa succederebbe???..ahaahaha…

    • Nicola ha detto:

      Ricordo quando presero fuoco le Ferrari 458 appena immesse sul mercato, poi la Ferrari ha dovuto ammettere il problema ihihih!!!

  12. Marco ha detto:

    Comunque HTC è quella che ha sfornato più smartphone: hd7 mozart surround titan radar titan2 il quale anche quest ultimo è uscito da poco

  13. S3B ha detto:

    Zenith fa paura …

  14. S3B ha detto:

    Con W Phone 8 vedo la “morte ” di android almeno che non usano Sequoia x montare loro SO

  15. Giuseppe Carboni ha detto:

    Accord, MIO!!!

  16. leoniDAM ha detto:

    per i miei gusti comunque display troppo grandi :(

  17. kevin ha detto:

    Mi ispira lo zenith ma ho paura che 4.7 pollici siano troppi…o zenith o accord sicuramente

  18. S3B ha detto:

    Scusate ma se Htc Rio monta singlecore e ha 512 mb di ram allora xk lumia non po avere W8 ?

  19. claudio hw ha detto:

    Ciao scusate mi sbaglio o HTC Rio non è d’uso core… Come Wf8 gira li non puó girare su quelli vecchi!

  20. Niko the wall ha detto:

    @s3b. Me lo sono chiesto anch’io!

  21. Niko ha detto:

    LOL il solito blog ha fatto stra-copia/incolla di qui xD Ma mi hanno cancellato il messaggio :D

  22. giosh45 ha detto:

    Perfetto, il SO che si distingueva per grandi prestazioni con HW poco prestante seguirà da ora la scia di Androi: corsa all’hardware spinto.
    Sono convinto che LG, HTC etc. non stessero più sfornando cellulari perché sapevano che se non potevano prensentare multicore e display HD non avrebbero superato la serie Lumia.
    Ma ora che ciò possibile, evviva i quad core! Evviva gli schermi HD! Su un dispositivo da 4 pollici non servono ad una beata minchia, ma a chi importa? Evviva l’hardware e abbasso l’ottimizzazione! YEEEEEE

  23. newtarg ha detto:

    ..scusate..ma l’HTC RIO come può mai integrare wp8 (apollo) se ha un single-core e 512mb d ram???…booo…mi sembra difficile!..gli altri in effetti hanno le caratteristiche hw adeguate!…lo ZENIT sarebbe sicuramente una scheggia…se cosi fosse….imbattibile!!!!…sono curioso però di vedere a che prezzo uscirebbero…sicuramento nn meno di 600euro!…capirai!

    • Ruggy ha detto:

      Guarda che il processore è un dual core, cercalo su Google

      • newtarg ha detto:

        …si..visto…ma per come leggevo qui se permetti si deduce che sia un single…e con 512 mb d ram????….pensi siano sufficenti per spingere un device d 3 generazione con acelazione grafica e direct???…boooo…chissà!?..

  24. claudio hw ha detto:

    ci prendono per il cu………..!!!!

    • S3B ha detto:

      No e vero , e uno dualcore. Non rilasciano x noi wp8 xke costa tanto a quelli che li producono invecce cosi fanno piu soldi. Ce sempre la XDA :)

  25. claudio hw ha detto:

    per quanto mi riguarda mi tengo il mio omnia w per principio,fino ad esaurirlo per la soddisfazione di vedere fin dove arrivano!

    • newtarg ha detto:

      ..come darti torto…la penso uguale…anche io so fresco con il mio LG..finchè nn vedrò che perde i pezzi per strada!..ahahahaha…poi sti nuovi device di 3 generazioni avranno dei prezzi assurdi almeno per i primi 2 anni…e anche se belli e funzionali io più di 200 euro per uno smartphone nn ce li spendo!..percui caro LG fatti coraggio che devi marciare per almeno altri 2 anni!…ahahahaha

  26. kronoturbo ha detto:

    Nn confondete wp8 con il dual core…wp8 è un sistema operativo con un nuovo kernel e che supporto anche il multicore,ma nn per questo è obbligatorio.
    Allo stesso tempo nn significa che monocore siano tutti uguali…semplicemente queste saranno cpu monocore arm compatibili con il nuovo kernel e con i rispettivi driver scritti da HTC,che ha tutto l’interesse di impiegare tempo per scriverli su misura.
    Cmq come erede del mio titan ci vedo benissimo questo zenith :-D

    • newtarg ha detto:

      …se i device d terza generazione avranno il directx e accelazione grafica un single core nn potrebbe mai sostenere tutto questo carico…poi figuriamocci con 512mb d ram!…impossibile!….

      • leoniDAM ha detto:

        l’accelerazione grafica HW serve proprio per sgravare parte del’elaborazione alla CPU,un software che supporta accelerazione grafica HW avrà bisogno di una CPU meno potente

  27. claudio hw ha detto:

    ti Quoto Newtag,mai dato un pollice su tanto volentieri !

    • newtarg ha detto:

      ;-)
      e beh…poi tu secondo me stai messo ancora meglio..l’omnia w credo sia il migliore degli attuali device wp…per la dotazione hw che ha!…

  28. svegliatevi!! stiamo a fa la fine di android!! frammentazione a palla!!!

  29. sdruu ha detto:

    da quello che ho capito questi telefoni avranno pure le mappe con le tecnologie nokia e la navigazione turn by turn giusto?

    • newtarg ha detto:

      ..yes…cosi ha detto Belfiore!…ahaha…

      • sdruu ha detto:

        ok.. quindi nokia non avrebbe piu niente in più degli altri.. a meno che non tirano fuori qualcos’altro..

        • newtarg ha detto:

          ..no..aspè…belfiore parlava solo di nokia drive!…le altre4 o 5 app presentate dal portavoce nokia saranno solo per nokia!….almeno cosi ho capito e deduco!….poi ragazzi nn hanno mica detto tutto…credo che la metà circa delle novità nn siano state dette..si sono più soffermati sull’aspetto business e hardware..

          • sdruu ha detto:

            sisi certo.. dicevo che la “chicca” sui lumia era quella.. tutto qui..

          • leoniDAM ha detto:

            Praticamente Nokia fornirà i suoi servizi di mappe a WP che potranno essere utilizzate dai vari software anche offline ed anche per sviluppare navigatori turn-by-turn.

            In ogni caso un cellulare non è un navigatore, altrimenti invece di scegliere fra Samsung, Apple, Nokia, mi compro un bel Garmin ;)

  30. Wilmer ha detto:

    La solita amarezza nei confronti di Nokia. È arrivata tardi e col fiato corto, mentre gli altri vendevano android, io penso abbia fatto del proprio meglio x restare a galla. Poi ancora non è chiaro quali siano le reali differenze tra Wp8 e Wp7.8, io credo che dopo l’uscita del nuovo so la base installata di quello vecchio farà si che gli sviluppatori dedicheranno ancora attenzione a mango x un annetto portando la vita utile del 900 a circa un’anno e mezzo in Europa e circa 2 in USA. Non è così male considerato quanto corre la tecnologia e considerato che chi ha acquistato un iPhone 4 un mese prima che uscisse il 4s lo ha comunque pagato più di un Lumia…e abbiamo visto com’è finita.

    • newtarg ha detto:

      ..forse..però nn so…avete fatto caso che quando si parlava d sviluppo della app su codice nativo parlavano solo e sempre d giochi!??!…chissà..magari usciranno solo giochi sviluppati con codice nativo mentre per le altre app continueranno come adesso per wp7.5..visto che le app attuali gireranno su entrambi…o magari un team dedicato d sviluppatori convertirà le app di wp8 per wp7.8…boooo…parliamo per assurdo!

      • leoniDAM ha detto:

        Ma data la potenza degli attuali dispositivi, l’uso di JIT non mi sembra un problema, anche valutando le prestazioni delle applicazioni presenti sul marketplace attualmente non vedo grossi problemi di performance, discorso diverso effettivamente potrebbe essere per i giochi per cui forse potrebbe essere importante anche quel che si puù guadagnare con il codice nativo. Mentre la portabilità su diversi device di categorie differenti di un gioco credo sia più trascurabile in quanto una cosa è l’esperienza su un tablet, un’altra è l’esperienza che si può fare su smartphone e richiede altri tipi di ottimizzazioni.
        Mentre per le applicazioni potrebbe essere più indicato usare codice managed che consente una maggior portabilità (oltre ad altri vantaggi) fra device diversi (le applicazioni metro si adatteranno automaticamente alle diverse risoluzioni dei displai senza intervento degli sviluppatori) e anche, a questo punto, fra versioni diverse dell’OS.

  31. Pino ha detto:

    Se il rio farà girare WP8 arriverà “di straforo” WP8 anche per i terminali vecchi… Soprattutto i seconda generazione.

  32. Pino ha detto:

    Come non detto… l’8227 è comunque dual core:

    http://en.wikipedia.org/wiki/Snapdragon_(System_on_Chip)

  33. Pino ha detto:

    ho controllato ed ho detto una vaccata perchè anche il rio è un dual core con gpu adreno 305… molto più potente dei terminali seconda gen.

  34. kais ha detto:

    HTC Accord: Schermo da 4,3 pollici con risoluzione a 720p di tipo Super LCD 2, fotocamera posteriore da 8 MP e registrazione video a 1080p, supporto NFC, RAM da 1 GB e processore dual-core (probabilmente il modello MSM8260A)

    questo potrebbe essere se consterà intorno ai 400 euro il mio prossimo device.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *