• 30 commenti

Google denuncia Microsoft e Nokia per pratiche scorrette inerenti ai brevetti

Google ha presentato una denuncia alla commissione europea perchè ritiene che Microsoft e Nokia giochino sporco con i propri brevetti a discapito di Android, il sistema operativo mobile di Google.

In pratica Google sostiene che Microsoft e Nokia abbiano trasferito 1.200 brevetti al gruppo Mosaid, una società definita da Google “patent troll”, cioè un’azienda che utilizza i propri brevetti per portare in tribunale chi ne fa un utilizzo illecito, per far aumentare il costo dei dispositivi mobile concorrenti.

Secondo Google quindi, Microsoft, Nokia e Mosaid avrebbero un accordo per fare in modo che i costi di utilizzo di Android aumentino nel tempo, rendendo così più forte Windows Phone, il sistema operativo mobile di Microsoft.

Google, con il proprio sistema operativo mobile Android, viola diversi brevetti proprietari, per questo gran parte delle aziende utilizzatori di questo sistema operativo hanno effettuato accordi con i diversi detentori di brevetti (Link1 Link2 Link3).

Microsoft ha voluto dire subito la sua su questa questione:

Google si lamenta sui brevetti quando non rispondono alle crescenti preoccupazioni da parte dei legislatori, funzionari eletti e dei giudici circa l’abuso di standard essenziali brevetti che la vede coinvolta, e si lamenta all’antitrust nel settore smartphone quando controlla oltre il 95% della ricerca mobile e pubblicità. Questo mi sembra una tattica disperata da parte loro.

Anche Nokia , tramite il proprio portavoce Mark Durrant, ha voluto replicare a questa accusa:

“Anche se non abbiamo ancora visto il reclamo, il suggerimento di Google che Nokia e Microsoft sono collusi sui diritti di proprietà intellettuale è sbagliato. Entrambe le società hanno i loro brevetti e le proprie strategie, operando in maniera indipendente”.

 Grazie a Massimiliano per la segnalazione!  via via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Atene2007 ha detto:

    Ma Google non era quell’azienda che aveva vietato le proprie App su WP?
    Ben gli sta!!!

    • Dario ha detto:

      Che poi ha comprato Motorola solo perchè avendo infranto diversi brevetti, vuole avere anche lei brevetti forti per contrastare eventuali cause

    • Emanuele ha detto:

      Infatti app come gMaps e tante altre che aveva nel nome la parola YouTube sono state tutte rimosse

  2. Tonaz ha detto:

    Google vattela n’pija in dar culo!!! E va a giocare con i mini pony che c’hai sempre in testa!!!

  3. Davide Baldanti ha detto:

    Si stanno proprio arrampicando sui vetri… Capiscono che android viola tanti brevetti da costare incredibilmente e allora rompono a microsoft.
    Che gentaglia…

  4. TDK ha detto:

    AH SI?? AH SI????? MA CHE VADANO [Edit by Mod] CHE CON I BREVETTI FRAND DI MOTOROLA STANNO FACENDO CONCORRENZA SLEALE!!!!
    HANNO CAPITO CHE IL LORO LAGDROID [Edit by Mod] ERA INFERIORE E SI SON MESSI AD ELIMINARE LA CONCORRENZA PER VIE LEGALI!!! VERGOGNA!!!!

    • Dario ha detto:

      mi fai veramente pena.

    • Dev10 ha detto:

      Non ci siamo capiti allora, questo è un blog pubblico, non puoi utilizzare un linguaggio di questo tipo qui. Puoi esporre la tua opinione in maniera pacata spiegando il tuo dissenso, ma non utilizzare questo linguaggio. Ti invito anche a scrivere in minuscolo che ti leggiamo lo stesso.

      Al prossimo tuo commento di questo tipo prendo provvedimenti

  5. giangiwp ha detto:

    Sta gente se ammazza con un sorriso :-D

  6. Mik Steno Vigilante ha detto:

    Ragazzi, hanno aggiornato Ask Ziggy… Nel changelog dice che supporta anche altre lingue…

  7. Niko ha detto:

    Il solito sito continua a copiare, ha messo come fonte un sito che non scrive quello che dicono loro ma esattamente le parole che si leggono qui :D LOL

  8. Roby ha detto:

    Google fai pena, ti rendi sempre più ridicolaaaaaaaaa !!!

    E fai vergognare i tuoi utenti, stasera mi diverto a prendere in giro i miei amici lagdroidiani, che come sempre davanti al mio Lumia abbassano lo sguardo ;)

  9. dome92 ha detto:

    Ormai non sanno più cosa inventarsi, questo fa capire che Wp regna e regnerà tra poco

  10. Hangar ha detto:

    google ha veramente strarotto i maroni!
    non se ne può più di questa cacchio di multinazionale ultra piena di soldi come tutte che non fa altro che piangere e lamentarsi, avendo quell’aria da azienda tutta carina, innocente, stra open source e via dicendo… quando in realtà sono in posizione dominante e fanno i cazzi che vogliono in altri settori.
    vorrebbero che su tutto ci fosse quella cagata di android, ma andate affanc..
    bing, porta la serp americana anche qui e brucio subito la mia home google.

    frignoni e lamentoni, fate qualcosa di decente al posto di quel droid

    • zio bastardo ha detto:

      Già, perchè invece Microsoft è una povera piccola azienda che non è mai stata punita per abuso di posizione dominante.

  11. gian89 ha detto:

    Google Google Google l’ho scritto un sacco di volte, MS è proprietaria di Skype, Messenger e Hotmail fa parecchia attenzione specialmente su Skype.

  12. Roby ha detto:

    Aggiungo: ladri di privacy, l fbi dovrebbe dargli una bella mazzata e oscurarli per un po, tipo FullTilt, poi prima di far dare aria alle boccuccie delle loro scimmiette di avvocati, ci penserebbero due volte :)

  13. pietro ha detto:

    Scusate ma è beta la notizia che Facebook starebbe per acquisire Nokia?

  14. larva ha detto:

    E pensare che per voi e “stupido” avere uno smartphone con schermo piccolo.. Saro stupido ma con un HTC di prima generazione con schermo da 4,7 mi sono trovato non bene di piuuu con voi che avete lo super schermo gorilass class piccolo e fa schiffo? Il touch funziona male e molto ( tipo per ingrandire le pagine web) ed e sensibile su i tre tasti sotto al punto di non riuscire ad entrare nel task man… Camera di foto veramente oscena, batteria che non dura niente, surriscaldamento facile, cover di silicone che prende il colore dei jeans, ritardo dei suoni come ad esempio quando metto sotto Carica, non ce un modo per abbassare la suoneria senza chiudere la chiamata… Problemi con gli aggiornamenti delle vostre app no ma, non ce condivisione Internet, E tante altre cose…
    E pio mi spiegate a che serve un cell di fascia basa di 200 euro? Se già il Nokia l 800 e come uno di fascia basa.. Cambiate solo il prezzo tanto sto affare no serve a niente…
    Nokia inizia a fare dei palmari decenti invece perderti su i brevetti.. Please!

  15. Reuven ha detto:

    Larva ma ripeti i tuoi commenti uguali su tutti gli articoli?

  16. MaxpoweR ha detto:

    Speriamo non mettano android anche sulle macchine a controllo automatico che si diffonderanno presto in California. In quel paese è passata la legge che permette ai veicoli guidati da pc di caminiere regolarmente sulle strade. Già le vedo le macchine android che si fermano 10 metri dopo un semaforo rosso a causa del lag hHAAHAHA

  17. larva ha detto:

    Ciao Reuven, no ho cambiato la fine.. Comenque scusatemi tutti se ho ripetuto.. (2 volte..) :-P e che sto Nokia mi a deluso.. E sono Strà incazz.. Sembra che wp non sia bello e invece non e colpo di wp ma si del cellulare avendo avuto Windows mobile fin da quando e nata, pasato a Windows Phone con ben tre modelli diversi (questo e il ultimo che ho presso lumia800) e in assoluto il peggiore e lo ho comprato perché in tutta la provincia di Belluno el il unico che ho trovato con wp.. Giorno sfigato quello.. Rotto il hd7 stupendo sia come os che marca sono anni che uso HTC e mai mi a deluso..
    Nokia sta a fare tanta publicita e cosa tiRa fuori? Un bidone.. Perché e cosi e non mi lamento perché mi piace ma perché non meritano il nome che anno (al giorno d’oggi) come dicevo e da tanto che ho cellulare con Microsoft ed e sempre andato bene ma sto Lumia mi delude.. Dicono che fanno app esclusive? E quali sono? Per scaricare trailer? Chi scarica trailer? La Vodafone può farlo per vendere più ricariche.. Nokia..? E quello e esclusivo? Quello per guardare gli orari? Che guardo le corriere americane? Se Tirano app esclusive che siano almeno finite e non a lasciare aspetare per un seccolo che finalmente arrivino per noi.. Vogliono fare app esclusive e non Tirano fuori neanche la condivisione Internet che a me serve.. Che Torino fuori ciò che serve poi le cavolate.. Ma fanno al contrario.. Fanno circo.. Mi spiace capisco che in questo blog sono in tanti ad essere contenti con Nokia ma io che da anni ho wp e che addirittura il primo che ho avuto mi lo sono fatto portare dall estero perché qua in it non ce era neanche.. So come sono e cosa danno e Nokia non fa propio una bella figura sopratutto per il os che porta.. Peccato per Microsoft.. Brutta plublicita.. Grazie a tutti e grazie plaffo.!! Come vi ho scritto ieri il wp senza voi non e completo..!! ;-)

  18. rec1978 ha detto:

    Google a mio parere è una società che ruba e poi si lamenta perchè deve pagare… Boh… Quello che non capisco è che a prescindere che sia MS, Nokia o Mosaid e denunciarla, se ha copiato soluzioni brevettate comunque verrà denunciata… A chi vuole dare la colpa? Imparasse a fare ricerca e ad investire in quest’ultima invece che scopiazzaare parti quà e là come a sempre fatto…

    Ha fatto 2732984292 cause, ha avuto 278037108 denunce e mai una volta che avesse vinto un processo… Questo già la dice lunga…

  19. fab ha detto:

    Google penosa, vero. Invito gli abitanti della provincia di Belluno ad usare un traduttore quando scrivono in italiano. Chi HA capito HA capito…

  20. larva ha detto:

    Caro fava.. Non ce bisogno di un traduttore ma si di un touch decente.. scrivere tutto ciò che ho scritto in modo veloce con il palmare ti fa fare sbagli..
    Comunque tranquillo..
    La prossima volta faccio anche i disegnini per gli andicap..
    ma tranquillo solo visibili per la provincia di b..
    Poi comunque e vero italiano non sono e parlo ben 5 lingue diverse..
    Ma tranquillo migliorerò..!!
    Grazie a tutti i lettori della vostra pazienza e grazie plaffo..!!
    Ps: chi HA capito HA capito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *