• 16 commenti

Su NaviFirm arriva l’aggiornamento ufficiale Tango (brand Vodafone Italia) per Nokia Lumia 710! Guida per installarlo subito!

Il rilascio di Windows Phone Tango è sempre più vicino, a darne conferma sono i server di assistenza Nokia che da poche ore permette il download di questa versione del sistema operativo per il Nokia Lumia 710 (Brand Vodafone Italia).

Dopo aver visto su NaviFirm l’arrivo di Windows Phone Tango per il mercato cinese, ecco arrivare l’aggiornamento per moltissimi stati tra cui quello italiano per i terminali brandizzati vodafone.

Questa nuova versione software è accompagnata da un nuovo firmware identificato dal numero di versione 1600.3030.8773.12120. Come successo in passato, l’arrivo di questa nuova versione sui server Nokia, dovrebbe anticipare di poche settimane il rilascio ufficiale tramite Zune.

Ricordiamo che Windows Phone Tango è stato ottimizzato per funzionare correttamente con terminali che utilizzano 256MB di memoria RAM, portando piccoli miglioramenti come ad esempio il supporto agli allegati multipli negli MMS, avviso di localizzazione ed esportazione e gestione dei contatti sulla SIM.

Con l’aggiornamento del nuovo firmware gli utenti Nokia potranno finalmente sfruttare la condivisione Internet sui propri smartphone, caratteristica supportata da Windows Phone Mango. Trovate un video con le migliori apportate in questa versione al seguente link.

Se siete tra quelli che non vogliono aspettare il rilascio ufficiale, ecco una semplice guida che vi permetterà di aggiornare subito il vostro smartphone Nokia Lumia 710.

Attenzione: Effettuate la procedura solo se si è utenti esperti, l’operazione descritta non è comunque esente da rischi, nessuno dello Staff si assume la responsabilità per eventuali problemi al terminale.

Per poter installare manualmente questo aggiornamento abbiamo bisogno di 2 programmi che sono:

  • Nokia Care Suite: Scaricabile da questo link.
  • NaviFirm Plus: Scaricabile da questo link.

Una volta scaricato e installato i due programmi, dovrete installare i Drive per far riconoscere il vostro terminale dalla Suite di Nokia Care. A questo percorso “C:\Program Files (x86)\Nokia\Nokia Care Suite\Drivers” trovate i driver, installate quello identificato dal nome “WinUSB Drivers x64” o “WinUSB Drivers x86” in base alla versione del vostro sistema operativo.

A questo punto possiamo scaricare la ROM ufficiale Windows Phone Tango tramite l’applicazione NaviFirm Plus.

  • Avviamo il programma e selezioniamo nella barra a sinistra identificata dal nome “Products” la sigla Nokia Lumia 710(RM-803).
  • Nella seconda barra  identificata dal nome “Releases” selezioniamo la voce “1600.3030.8773.12120
  • Nella terza barra  identificata dal nome “Variants” selezioniamo la voce “059M505: Nokia 710 RM-803 Vodafone IT IT black v3” o “059N2Z6: Nokia 710 RM-803 Vodafone IT IT White v3_COLOR” in selezionare la ROM per i terminali Vodafone Italia.
  • A questo punto potete selezionare il tasto Download per scaricare la ROM selezionata.

Una volta scaricata la ROM Tango possiamo installarla utilizzando l’applicazione Nokia Care Suite. Spostiamoci nella cartella “C:\ProgramData\Nokia\Packages”  creiamo una cartella con il nome “Products”, all’interno di essa creiamo una nuova cartella con il nome di “rm-803″ e inseriamo all’interno la ROM Tango scaricata che troveremo nella cartella del programma NafiFirm a questo indirizzo “\NaviFirm+ 1.7\Fw\059M505”. Bisogna copiare tutti i file che troviamo in questa cartella e non direttamente la cartella stessa.

Nel caso il nostro product code risultasse diverso da quello scaricato dobbiamo modificare il nome di 3 file:

  • RM803_059M505_1600.3030.8773.12120_017.dcp
  • RM803_059M505_1600.3030.8773.12120_017.vpl
  • RM803_059M505_1600.3030.8773.12120_017_signature.bin

Il product code del nostro smartphone lo troviamo avviando Nokia Care Suite nella sezione Product Support Tool, sotto la voce “Basic Info”. Dobbiamo sostituire nel caso fosse diverso, quello che vedete in grassetto nella lista sopra con il nostro.

A questo punto siamo pronti per caricare la ROM nel nostro terminale.  Da Nokia Care Suite, selezioniamo la voce Product Support Tool, nella barra in basso a sinistra selezionate la voce “Programming -> Refurbish” e dovrebbe avvisarvi della presenza di un aggiornamento. Basterà avviare la procedura con il tasto Start per aggiornare.

ATTENZIONE: Installando la nuova ROM il telefono sarà ripristinato, quindi assicuratevi di salvare tutte le informazioni contenute in esso sul computer prima di effettuare la procedura.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. vincenzo ha detto:

    Dai k arriva anke per l’ 800 :)

    • NokiaFan ha detto:

      Esatto, su NaviFirm ho appena visto e c’è sempre solo quella cinese. Appena esce (credo ormai a giorni) la installo immediatamente con questa guida

    • Luca ha detto:

      ciao a tutti vi volevo spiegare il mio problema… su nokia care suite non mi legge l aggiornamento ?? non mi appare niente quando spingo il tasto update list. Ho copiato i file nella cartella RM-803 e modificati ma niente non legge l aggiornamento e di conseguenza il tasto START non può essere spinto.. Come posso fare ? vi ringrazio in anticipo

      • Angelo Buttarazzi ha detto:

        io avevo lo stesso problema…sicuramente è un proble di come hai rinominato la caretella….scriv rm-803 in minuscolo…se no scaricati la versione nokia care suite 5 2012 12.5.3 che ti permette di fare anche il download del firmware cosi non usi navifirm e crea la caretlla automaticamente….

  2. Mattia ha detto:

    spero arrivi presto anche per l’ 800 e ufficialmente!

  3. federika ha detto:

    Questo pomeriggio quando ho visto ke era uscito tanto tramite Vodafone lo provato subitooo sul mio Nokia Lumia 710 Tim….che dire stupendo!!

  4. Alex90 ha detto:

    Grandissimi!!!!! Sempre i migliori ragazzi, domani aggiorno a Tango immediatamente :D

  5. nico37 ha detto:

    io domani ritiro il mio lg dall’assistenza chissà che non trovo gia tango a bordo :)

  6. blorg ha detto:

    A me piacerebbe vedere qualche miglioramento sulle notifiche…

  7. Valerio ha detto:

    Ottima guida, ricordo ancora quando avete pubblicato quella per installare Mango in Beta alle 3 di notte. Spero che con Apollo si riesca ad avere qualche beta per testarla in anteoprima :D

  8. Gab Librando ha detto:

    Quindi è vicina la disponibilita del Lumia 900 che lo monterà nativamente ?? *0*

  9. j-mac ha detto:

    Per quello che è stato introdotto, si può anche aspettare il rilascio ufficiale senza forzare niente… non mi sembra così urgente come aggiornamento.

  10. vincenzo ha detto:

    Ragazzi chi aggiornato oltre alle novità…la fluibilita ,velocità, le prestazioni m riferisco..sono rimaste le stesse o so cambiate?

  11. Francis ha detto:

    Ragazzi ma metodi per sbloccare il terminale senza mettere custom rom…niente?

  12. XantiaX ha detto:

    Il link x il Nokia Care non funziona! Non riesco a recuperarlo in nessun modo… nessuno ha un link funzionante?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *