• 71 commenti

Samsung annuncia il rilascio di Windows Phone 8 per i vecchi smartphone? No, facciamo chiarezza!

Stiamo ricevendo diverse segnalazioni che ci comunicano che Samsung avrebbe confermato l’arrivo di Windows Phone 8 sui propri smartphone Windows Phone di prima e seconda generazione.

Viste le diverse segnalazioni abbiamo deciso di pubblicare un articolo per fare chiarezza. Il post a cui si fa riferimento è quello pubblicato dai colleghi di evolife.cn, dove dichiarano che Samsung Taiwan in una intervista ha dichiarato che Windows Phone 8 sarà disponibile dal mese di Ottobre e l’azienda sarà a fianco a Microsoft per introdurre nuovi smartphone con hardware in grado di sfruttare al meglio questa nuova versione. Purtroppo la traduzione dal cinese non aiuta e forse per questo che alcuni blog hanno interpretato le parole di Samsung Taiwan con un annuncio sul rilascio del futuro OS sui vecchi smartphone.

Nel post si legge come Samsung ritiene Windows Phone Mango troppo restrittivo per i costruttori non permettendo di realizzare smartphone molto diversificati dal punto di vista hardware e sono in attesa del rilascio di Windows Phone 8 (Apollo), atteso per il mese di Ottobre, per rilasciare smartphone con prestazioni evolute.

Al momento non ci sono notizie ufficiali quindi sul rilascio di Windows Phone 8 per i “vecchi” smartphone con OS di Microsoft.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Emanuele ha detto:

    Grazie Plaffo per la notizia, vi avevo contattati proprio perché traducendolo non c’èra proprio nessun riferimento ai vecchi smartphone. Complimenti come sempre per la verifica delle news ;)

  2. Fabbry ha detto:

    Per ora non dicono nulla, si dovrà aspettare che MS inizi a parlare di Apollo per avere news in merito. Per ora godiamoci i nostri smartphone

  3. Niko ha detto:

    Speravo che la conferma fosse vera… comunque il post per chiarire di Domenica ci voleva, senza di voi siamo persi :D

  4. nicola ha detto:

    Ottima precisazione anche se la mia speranza nel vedere wp8 nei vecchi wp non cessa di esistere. Grande Plaffo

  5. optimus ha detto:

    Voglio Apollo su Lg optimus 7!!!!

  6. jacopo ha detto:

    Io spero che arrivi Apollo sui Nokia Lumia come il mio 800

  7. newtarg ha detto:

    ..grazie per la chiarezza e il tempismo… ;-) …cmq da nessun parte ho letto sia ufficiale…ho solo letto che “tutti i device in commercio (di samsung) riceveranno apollo…”…per deduzione si pensava includessero anche i device di prima gener..

    • Niko ha detto:

      Ma nel sito cinese in realtà non dice che tutti riceveranno Apollo, dice solo che aspettano apollo per rilasciare nuovi smartphone più prestanti perché con Mango sono troppo limitati al momento.

      • newtarg ha detto:

        ..l’ho letto su altri siti che dicevano questo…nn ho fatto la traduzione io!…voci di corridoio infatti ho preso la notizia con le pinze confermando che nn era ufficiale…

    • Niko ha detto:

      Comunque sia, speriamo che Microsoft faccia questo regalo premiando i primi utenti che hanno creduto in lei ;)

  8. riccardo ha detto:

    Io per il mio omnia 7 ci spero ancora,ma penso che per noi con smartphone di 1^ gen arriverà Apelle figlio di Apollo prese un palla di pelle……

  9. Pippo ha detto:

    fortuna che lo abbandono sto OS, ho iphone e nexus e windows phone 7 è enromemente indietro.

    Dubito che recuperino con l’8 ma d’altronde MS nel mobile ha sempre deluso, anche nei palmari :(

    Via menomale che non ho piu a carico wp7, sono stufo di vedere il GPS che non funziona e di avere un OS castrato!

    • newtarg ha detto:

      …ciao…in cosa pensi sia indietro wp???… i motivi sono un gps che nn funziona e un os castrato?..se sono questi potrei dirti che il gps dipende dal tuo device e nn da wp…castrato?..credi che iphone nn lo sia?..hanno usato la stessa politica..anzi t dirò che wp in futuro avrà sempre più possibilità d’essere “eluso” su certe limitazioni..a differenza d iphone…!..poi android nn te lo nomino proprio per l’imbarazzante arretratezza…ha scopiazzato e pure male iphone..con bug assurdi…spesso nn corretti!..se t accontenti d questo!..cmq condivido il fatto d essere o meno delusi..da un os nato da soli 2 anni!!!!!….il mondo è bello perchè vario!

      • stefano ha detto:

        Android imbarazzante arretratezza?
        Provalo invece di sentire in giro…i bug sono delle case che personalizzano il sistema, android puro va una bellezza.

        Prova ics su un terminale decente poi vediamo come è arretrato

        • newtarg ha detto:

          …ah stefano…per scriverlo vuol dire che ce l’avevo!!!!!!!…prova a mettere windows phone 7.5 su un terminale dual-core!…

          • Pippo ha detto:

            a me non interessa che sia un razzo interessa che mi dia la sensazione di usare un OS mobile come se fosse un pc cioè CHE CI POSSO FARE DI TUTTO!!!

            wp7 non mi da questa sensazione anzi proprio mi fa capire che ho davanti piu un telefono che uno smartphone.

            Io ho un Optimus Dual, un cellulare che ha avuto un sacco di problemi ma il mio Android va fluidissimo salvo qualche micro lag occasionale.
            Ma non ho assolutamente nessuna limitazione

          • kais ha detto:

            ma non diciamo assurdità, come un pc? fare tutto? cioè? cosa sarebbe questo tutto? farci rendering? o forse intendi usarlo come memoria di massa? prova a usare un iphone (che ha piu o meno le stesse limitazioni di wp7) e ti accorgerai che per l’uso smartphone è fenomenale.
            uno smartphone non è fatto per meterci sopra un os da pc e poi usarlo con tastiera e mouse.

        • Mattia ha detto:

          Ho provato android su sgs2(4.0.3) galaxy nexus (4.0.3) xperia sk17. In tutti ha ho trovato bug e pag da paura. E non usavo widget

          • Pippo ha detto:

            probabilmente avevi problemi hardware io anche con un galaxy S normale lo facevo andare a razzo senza problemi.

            Ovvio qualche lagghetto c’era ma come dicevo a me non importa che sia fluidissimo, basta che non mi faccia sentire la mancanza del PC.
            E Android è quello piu vicino a questo risultato

          • kais ha detto:

            mi spiace ma la mancanza del pc si fa sentire anche con android, perchè molti sw fanno pena, penso a polaris usato quasi da tutti per la gestione file word e excel.

            per il resto, lag e crash sono all’ordine del giorno su parecchi prodotti, basta vedere le recensioni di siti come telefonino.net che è tuto tranne che pro wp.

            pensare che un experia con quell’hw ha problemi di fluidità e crash è qualcosa di aberrante…sopratutto considerando che un wp che costa un terzo poi per l’uso da smartphone (pur con i suoi limiti di bt, memoria di massa e soliti) va molto meglio.

            il vantaggio di android ad oggi non è neanche il mt (perchè uno smartphone non è un pc), ma la possibilità da parte delle app di sfruttare tutto l’hw…cosa che con apollo succederà anche con wp, per il resto dopo 4 anni dall’uscita trovo l’os di google come windows xp…facevi tutto e male, pessima cosa per un os del 2008-2012.

        • kais ha detto:

          io ce l’ho avuto android ed è arretrato come concetto, come lo è ios…se non fosse per la marea di app sarebbero os senza nulla perchè senza un app “per fare ogni cosa” l’os non è funzionale.

    • riccardo ha detto:

      via pippo no dire ca…te, forse parli solo per sentito dire!!! oppure non lo sai usare wp7!!! comunque fai bene cambia pure !

      • Pippo ha detto:

        lo sò usare benissimo ed è per questo che l’ho abbandonato :)

        Troppe limitazioni anche nelle app, nel market e nel SO stesso.

        Android è un pc vero e proprio e Iphone sarà anche Apple ma a supporto e affidabilità non ha rivali.

        • WhIteraven ha detto:

          compra compra android ;D tanto una parte dei soldi che dai per prenderti un terminale di casa Google vanno proprio a Microsoft :D:D:D:D:D:D

          • Pippo ha detto:

            li compro usati, col cavolo che spendo 500€ per un telefono, non c’ho scritto “cojo**” sulla fronte :D:D:D:D:D:D

            Siate pure schiavi di Microsoft :)

          • kais ha detto:

            e tu sii pure schiavo dell’hw e dei produttori che se ne fregano di darti un prodotto ottimizzato ;)
            ah e di google ovviamente che pur dando un os buggato a chi produce hw se ne frega e ci guadagna sopra con servizi…mi raccomando la liberta, libertaaaaaa prima di tutto ahahahah

        • kais ha detto:

          mi faresti un esempio? perchè parli di limitazioni che non ti fanno usare lo smartphone come pc….mi diresti quale sono?

          • David ha detto:

            Anche wp ha i bug e le limitazioni sono parecchie.
            Android è open, android it’s the way.

          • kais ha detto:

            si vabbè, a parte gli slogan da poveri tifosi (android manco è open da quello che mi risulta ma potrei sbagliare, e la via è una stronzata immane visto che senza iphone sarebbe praticamente morto visto che ne è una copia a livello di interfaccia basata su icone e se continua a mettere cose senza ottimizzare nulla ci vorranno batterie nucleari per farlo girare) mi faresti un elenco di questi limiti?

          • kais ha detto:

            ah e per discorso bug fammi un esempio, perchè di resettare il cell non mi è mai capitato, che si impallasse neanche…fai esempi.

    • Abarth89 ha detto:

      Ma si può sapere cosa stai dicendo?? Non vuoi un os castrato e USI IPHONE?? Da quello che dici secondo me tu hai ancora un nokia 3310 e non sai neanche di cosa stai parlando.. Posso capirti se mi dici che hai Android, e allora avresti pienamente ragione, ma dirmi che non vuoi un os castrato e usi iphone allora ti sei dato la zappa sui piedi da solo, perchè iphone è l’os più castrato in assoluto! E comunque, (questo però è un puro parere mio personale, in quanto Android non ho mai avuto l’occasione di usarlo) il sistema operativo non castrato per eccellenza rimane il buon vecchio symbian,!

    • kais ha detto:

      wm era il piu innovativo os mobile che c’era, molte funzionalità sono state riprese da android come lo stesso rubin disse…leggere cose come la tua fa capire molte cose per l’uso che se ne fà di questi apparecchi.

  10. kame2 ha detto:

    Siamo sinceri.. Wp è ancora indietro, non lo è enormemente ma è indietro.. Non ha un centro notifiche, non si possono personalizzare sms o avvisi, non si può chiamare un numero presente su una pagina Internet o incollare uno nel dealer, le live tile sporadicamente si bloccano e non si aggiornano più, la personalizzazione della home è limitata a 2 colori in croce,il market ancora acerbo con le app non ancora all’altezza dei concorrenti..

    A differenza di Pippo invece credo che con wp8 moltissime cose miglioreranno e colmerà le lacune che lo separano dagli altri os.
    Per quanto riguarda l’ hw non vedo tutte queste differenza con i terminali degli altri os, la velocità grazie all’ottimizzazione di wp è superiore sebbene il processore non sia x-core, le fotocamere sono gestite in modo uguale da tutti, unica pecca è la risoluzione dei display ma questa sappiamo verrà colmata con Apollo..
    Pippo se hai problemi di GPS ti consiglio di portare il terminale in assistenza perché sarà un problema del tuo telefono,problemi di produzione che accadono a tutti i costruttori anche ad Apple..

    • Pippo ha detto:

      il problema è che MS credeva di sfondare con questo OS e giustamente cosi non è stato.

      Spero almeno che con Wp8 cambi in meglio, magari cominciasse ad usare solo le marche veramente buone come Nokia Motorola e Sony abbandonando le Koreane che mi sembrano tutto tranne che affidabili

      • kais ha detto:

        ma se si parla di sfondare a livello di vendite è vero…ha floppato.
        se parli come innovazione e concetto di os, siamo anni luce avanti a android e ios che sono rimasti all’idea di os basato su icone degli anni 90.

        le marche coreane come samsung? davvero? strano….mi pare sia al livello della sony degli anni 90, cosa che non si può piu dire della sony stessa.

        ah e motorola se l’è comprata google.

    • newtarg ha detto:

      ..concordo con te solo su alcuni punti…d fatto i limiti c sono…ma se uno un po si informa e cerca in rete saprebbe che per alcuni di questi limiti si è già trovato l’app per raggirarlo..nonostante abbia neanche 2 anni d vita..figurati in futuro!…certo nn sono app certificati dalla microsoft…ma sono spunti affinchè lo stesso wp prenda coscienza e le sviluppi anche in maniera migliore in futuro…però nn ho mai sentito che le live tiles si blocchino da sole..se mai si fermano dopo 1 minuto..per tutti…cmq iphone e android hanno alle spalle anni d sviluppo…e nei primi anni d vita i bug erano imbarazzanti al punto di doverli ritirare dal mercato o mandare a casa le cover d gomma perchè l’antenna nn funzionava..grossi problemi per nn essere corretti con l’upload!…cmq la penso come te..basta solo essere obiettivi.. sulla fluidità ed esperienza d’uso wp è insuperabile…( o ai livelli del “solo” iphone!)…
      P.S: io ho avuto l’iphone ed android in passato!

    • kais ha detto:

      ovvio che è indietro, è uscito da manco 2 anni…android per essere quello che è ce ne ha messi 4, ma vi ricordate cosa era android 1,6? manco il bt sbloccato aveva…ma dai.

  11. profk ha detto:

    la cosa fondamentale, e che microsoft non deve al momento creare già frammentazioni del suo OS, anche se con wp8 ci saranno caratteristiche hardware diverse, ciò non toglie che l OS può girare tranquillamente, ma per ovvie ragioni questo non dipende solo da microsoft ma dai produttori principalmente il cui interesse è quello di vendere, castrando tutto. questo è alla base dell’articolo,

    per quanto riguarda i commenti relativi a WP che è indietro rispetto gli altri etc..
    è da accettare il fatto che sia vero, ma anche per tutti è da accettare che effettivamente in fatto di velocità non ci sono paragoni, la gente che mi parla di app, e cose da fare, mi viene in mente solo una cosa “ma cosa ci fate con uno smartphone?” ma non fate niente dalla mattiana alla sera? o siete di quelle persone che si confrontano costantemente con altre per far vedere app, e telefono?
    perchè parlando seriamente, prima di tutto il telefono deve telefonare e fino a qui non ci piove, mandare sms mms, e fino a qui, tutto normale, e-mail, ok quindi le cose basilari ci sono tutte, per il resto è tutto a vantaggio di wp come le notifiche per chat di facebook e messenger sms mms tutte nella stessa sezione, abbiamo tutti gli aggiornamenti di una persona nella lista contatti, con tanto di aggiornameti generali tra twitter linkedin facebook, messenger.
    e-mail cosa molto importante oggi, WP come dicono tutti risulta avere una gestione migliore di tutti, e acnhe velocità, quindi non ce’è niente da dire.
    le cose fondamentali di oggi ci sono tutte e vanno meglio rispetto ad altri senza contare nessun rallentamento del sistema, le app importanti ci sono e stanno arrivando, con wp8 se lo vedremo dovrebbe risolvere il restante dei problemi, alcune mancanze ci sono ma le avevano anche gli altri OS e Wp è solo alla 2 versione per ora.
    se volete un telefono per giocare e confrontare app come quella che fa le scorregge su iphone, cambiate, e andate altrove, perchè come i vecchi Windows mobile, anche wp rimane sempre più professionale, e aggiunge anche comodità per il passatempo, anche perchè se mi metto a confrontare app e menate varie il telefono mi dura 4 ore come tutti, e vanifica la sua utilità giornaliera.

    • newtarg ha detto:

      ..infatti…fluidità ed esperienza d’uso..sono le prime 2 cose su cui wp ha puntato dall’inizio…e stranamente secondo me è riuscita…l’essenzialità per un uso comune a tutti..poi per chi invece con lo smartphone c vuole pure fare il caffè chissà..magari lo sviluppo porterà a quello!…ahahahaha

    • Abarth89 ha detto:

      Come non darti ragione! E comunque resta il fatto che sia ios che Android, avranno pure 300000000 mila app, ma che realmente servono e funzionano bene saranno si e no 1000, a me vien da ridere quando leggo uno che ha scelto android o ios perchè ha più app di wp!

  12. Niko ha detto:

    I blog che avevano pubblicato la notizia fake hanno rimosso i post o rettificato subito dopo il vostro articolo :D

  13. vincenzo ha detto:

    Letto tutti i post!cm al solito condivido newtarg!bravo!anke io avuto android e ios

    • newtarg ha detto:

      …sempre opinioni personali vincè! ;-) si cerca di restare obiettivi!…per le proprie esperienze poi!!…ma a proposito vincè…mi sembra d aver letto da un tuo post che usi windows 8 CP…(se eri te!)..ma è uscito il language pack in italiano ufficiale?..in inglese si capisce pure…ma è un pò snervante,,,ahahah

  14. Mic-Schumacher ha detto:

    Ciao mitico capitano ci mancherai(del Piero)…..volevo un po’ sdrammatizzare ahahagahagahah PS anche del Piero ha wp….

  15. Sergio Secrier ha detto:

    io vengo da android e anche se il s.o è molto castrato continuo a tenerlo perchè credo in WP8!

  16. War ha detto:

    Pippo parla di WP al passato, non sapevo di trovare su Plaffo un possessore di una Delorean….. Dai raccontaci qualcosa in più del futuro hahhaaa ;)

    Amico nessuno ha o sta abbandonando WP anzi.. :D

  17. vincenzo ha detto:

    S newtarg..t avevo risposto sull’altro argomento..cmq purtroppo non e uscito pack in italiano..ma s capisce lo stesso..solo che le app integrate come SkyDrive non funziona bene..e bisogna scaricare quella del sito..ma a parte questo va bene e velocissimo e molto molto bello!e super integrato con wp!e tutta na cosa! :)

  18. fabio ha detto:

    @pippo sei un nerd, pensa di più alla bagiana e vedrai che non hai piu tempo di usare il tel come un pc, ma avrai la migliore gestione mail per ricevere foto hot e facebook integrato per attaccare delle pezze e ottenere appuntamenti….altrimenti ti prendi android, togli il tempo da dedicare alla fagiola e lo spendi a formattare e cambiare rom, sono scelte di vita

  19. samuele ha detto:

    Pippo spiega cosa non riesci a fare con wp che magari te lo spieghiamo, ma bai e croccadi

  20. vincenzo ha detto:

    Per esperienza non fatevi ingannare da Samsung o dal mercato che dice che i device wp di ora anno hardware datati per wp8!..io avevo 1 Samsung galaxy s plus..che ha lo stesso hardware del mio Lumia 800!be s plus girava identico al lg duall di mio fratello!e il gioco gta non s poteva scarice perché s diceva k s plus non era ingrado di farlo andare..be 1 volta scaricato ;) ..il gioco girava benissimo..anke sul next cn processore da 800!…morale della favola..se 1 processore da1.4 fa girare cm s deve android..figuraati cosa può fare con wp!

  21. meh ha detto:

    Che palle oh, Microsoft sta per dare una bella inchiappettata visto ke nn si e’ ancora esposta…bella roba

  22. vincenzo ha detto:

    Ma forse nn m so spiegato!ripeto!ho detto k se con un processore da 1.4 android gira bene..pensa cosa può fare wp con esso!

  23. War ha detto:

    Pippo a fare discorsi anti WP su un forum dedicato come Plaffo fai solo la figura del pirla, non convincerai mai nessuno..

    Ergo prenditi il telefono che preferisci senza rompere a nessuno e come ti hanno già consigliato trovati una femmina senziente con urgenza… ;)

  24. vincenzo ha detto:

    Hihihi bravo war! E poi noi nn vogliamo quei succhia batteria dei duall o quad!noi vogliamo uscire e ritornare a casa con il cell acceso!con tutta la velocità di wp!

  25. Paolo ha detto:

    Scusate, ma il Samsung Omnia W fa parte della prima o della seconda generazione? Secondo voi verrà aggiornato?

  26. vincenzo ha detto:

    E vero kais..oggi t stanno proprio facendo arrabbiare.. ;) purtroppo ogniuno s difende il proprio os preferito..mettendosi molte volte qualcosa avanti a gli occhi! Noi parliamo dopo che abbiamo usato entrambi..loro solo per sentito dire o x il poco che anno visto!sinceramente android a solo 1 cosa di utile più di wp!che t dice cosa sta consumando batteria!ma per il resto preferisco wp!

    • kais ha detto:

      ma non esiste os perfetto, è quello che sto cercando di spiegare da una vita anche a dementi come zephyr su telefonino.net (ancora continua la sua battaglia).
      esiste l’os che porta cose nuove e migliora quelle vecchie e mi pare che wp7 lo fa al netto delle mancanze….il punto è che invece di vedere le cose nuove si punta sempre a 3 cazzate in croce e non si citano mai veramente i limiti di questo os a livello di pdf, office, contatti ecc…questo fa capire che chi compra sti cosi lo fa solo ed unicamente per tre cazzate, giochi…facebook…chat con programmi per risparmiare.

  27. vincenzo ha detto:

    come ieri sera che in piazza incontro un amico..ed esce il discorso su sti smartphone!..lui a un sgs2 e mi dice vai su alfaromeo.it..per farmi vedere che non apro il sito perché manca il flash player..poi gli o detto prova a fare lo scrolling nel menu..e il suo s inceppava!e il mio cm 1 scheggia anche aprendo e chiudendo le app!poi lo fatto andare su Google e abbiamo scritto Samsung sgs3..bè..io con il mio lumia mentre aprivo il video..lui aveva finito di aprire il sito!..e lui:mamma quanto e fluido questo wp!ma da quanto ha il processore il tuo lumia?la RAM?..no ma lo ai overcraccato!..e io: hihihi no no..e solo wp k gira che nn s capisce!

  28. kais ha detto:

    “quanta ram? quale processore?” domande tipiche degli androidiani/linari che non hanno ancora capito che uno smartphone non è un pc per fare gli sboroni….sono di una tristezza infinita.

  29. vincenzo ha detto:

    I limiti ce li anno loro che non ammettono che wp va sempre meglio e sta superando gli altri os! Con Windows 8 per pc..voglio proprio che diranno!visto k sembra che il Windows 8 gira a torno a Windows Phone!

  30. vincenzo ha detto:

    s e vero!e nn ammettono k con meta dei numeri del loro hardware facciamo di più..e più in fretta!e se vogliamo..lo facciamo anche meglio!

  31. Alfonso De Masi ha detto:

    @pippo invece di dire che uno smartphone non deve farti sentire la mancanza di un pc, di che l unica cosa che ti interessa è poterci smanettare…magari se ti informi puoi trovare custom Rom, market alternativi ecc anche per wp. E ti dico che Windows Phone è anche meglio di altri os. L esempio più pratico è la gestione mail, su android l unica mail gestita bene era Gmail grazie all apposita app di default, invece per le altre e necessario avere delle competenze, e per sviare a questo problema sei costretto a scaricare l app di hotmail, Virgilio, libero ecc. Su Windows Phone la gestione delle mail è perfetta, consentendo lo stesso tipo di interfaccia per tutte le caselle, con la possibilità di gestirle contemporaneamente, come faccio io ora. Windows Phone per me va provato a fondo prima di essere giudicato

    • kais ha detto:

      pensa che non ricordo dove lessi che per gli androidiani non era importante questo, ma il fatto che tu non puoi settarti un server personale tramite smartphone…quindi wp cesso.
      siamo a livelli assurdi quando si parla di che cosa servono questi cosi secondo me.

  32. oreste ha detto:

    Un vero peccato se lg non aggiorna lg900 a wp phone8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *