• 74 commenti

Nokia Lumia 610: Oltre a Skype non permette di installare Tango Video Calls, Angry Birds e PES 2012

In un nostro precedente articolo abbiamo visto che Nokia e Microsoft hanno deciso di non far installare Skype sul Nokia Lumia 610 perché non erano soddisfatti dell’esperienza d’uso che offriva (Nokia Hong Kong: Skype per Windows Phone non più installabile su Nokia Lumia 610 a causa della memoria RAM!).

 

A tal proposito i colleghi di WindowsPhoneApps.es hanno realizzato un video dove mostrano la fluidità e funzionalità del terminale Nokia Lumia 610 pur avendo una RAM da 256 MB e un processore di soli 800 MHz. Una cosa interessante che farà discutere tanto e lascierà amarezza a tutti i possessori di questo terminale è il fatto che oltre all’applicazione ufficiale Skype, sul terminale non si potranno installare altre applicazioni/giochi molto apprezzati come Angry Birds, Tango Video Call, PES e altri.

Microsoft ha dichiarato in passato che in tutti i terminali con 256 MB di RAM non sarà possibile installare il 5% delle applicazioni presenti sul marketplace ma non ha specificato che in questa percentuale erano comprese applicazioni importanti come quelle citate prima.

Vedremo se Microsoft si impegnerà a far aggiornare queste applicazioni/giochi in modo da permettere anche a chi acquisterà uno smartphone Windows Phone con 256MB di memoria RAM di poter installare queste applicazioni sul proprio device.

via

Per restare sempre aggiornato su tutte le notizie relative a Windows Phone puoi seguirci anche tramite la nostra app ufficiale , dal nostro canale Twitter e dalla nostra pagina ufficiale Facebook

  • Dai, esteticamente è bellissimo…

  • Matteo Angus

    Come volevasi dimostrare. Chi ha letto il mio commento sull’articolo che parlava dell’incompatibilità con Skype, sa di cosa parlo! Nokia, ma che combini!?

  • Che fail.

  • Io

    Certo che riescono a perdersi in cavolate, arrivare a 512 mb di ram inciderà per 2$ sul prezzo del telefono. Potevano fare un terminale a basso costo funzionale anzi che un terminale a basso costo monco e che porterà solo lamentele. Peccato

  • kais

    ma a che servono questi terminali se non hai l’usabilità almeno di quello per cui sono comprati? davvero un fail clamoroso per ms, poteva evitarselo a questo punto o metterli a non piu di 100 euro.

    • rec1978

      Semmai per Nokia… MS non centra una mazza con i terminali…

  • INSOMMA… UN TELEFONO DI MERDA!

  • jeremie

    Nokia fail nn infangare questo mercato ed IMPEGNATI CAVOLO!

  • monty81

    Diciamo che su angry birds non ci si dovrebbe scandalizzare, visto che non è stato toccato dai programmatori da quando è stato pubblicato, quindi se era stato creato per girare con 512MB, non vedo perchè sperare che vada su uno smartphone da 256MB di RAM. Per Skype, basterà lamentarsi un po e vedrete che Microsoft correrà ai ripari!

    • rec1978

      Si ma il concetto è che non posso acquistare un cell sperando che FORSE la maggior parte di cio che mi serve girerà…

  • maxgreco

    In effetti anche io pensavo sarebbe stata una pessima mossa, per poi correre dietro alla logica di mercato di android? Che fa telefoni da due euro e ne valgono a malapena uno!! Mah io avrei preferito tenere alto il livello e guadagnare in credibilità… Poi nn oso pensare quando arriverà Apollo i 256 potranno solo telefonare e mandare sms!!

    • Meqc85

      forse non ti è chiaro che secondo me(ma spero vivamente di sbagliarmi) questi terminali non verrano mai aggiornati ad apollo, in modo da perdere altra strada e credibilità nei confronti della concorrenza.(spero vivamente di sbagliarmi ma pultroppo io in certe ottiche di mercato proprio non riesco ad entrare)
      Ma che senso ha un terminale così che limita di fatto l’esperienza d’utilizzo dell’OS stesso io non lo so ma se volevano abbassare i costi non potevano magari montare una cam più piccola (3 Mpixel) e memoria di massa (1gb) e magari aggiungere il supporto ad un lettore di micro sd in modo che uno compra un terminale di fascia bassa ma ha potenzialmente la stessa usabilità di un WP7 di fascia superiore, e magari in questo modo si ha anche maggiore facilità per far fluire futuri aggiornamenti???

  • gdevitis

    queste limitazioni per Windows Phone un pò snervano..skype su iPod touch e iPhone 3gs con 256 MB di ram gira pure in multitasking..

  • Che cavolata questi dispositivi low cost (che poi saranno low cost per loro, per me uno smartphone low cost indirizzato ad un certo tipo di utente deve costare al massimo 150 euro). Questi dispositivi sono indirizzati, come ho detto prima, ad utenti non smanettoni come noi, che non si informano e che comprano i cellulari in base alla popolarità, al prezzo e purtroppo, al fatto che girino certi giochi, come Angry Birds e Fruit Ninja. Ora un utente va a comprarsi un WP di fascia bassa e vede che oltre ad avere le limitazioni funzionali tipiche di questi dispositivi, non fanno girare nemmeno giochi come Angry Birds e applicazioni popolari come Skype, una tragedia per l’utente medio. Ovviamente non sà che è perché ha comprato un dispositivo WP di fascia bassa e quindi va in giro a sputtanare il miglior OS del mercato, WP. Ottima mossa da parte di Microsoft e di Nokia.

    • Meqc85

      mamma come ti do ragione questi dispositivi rovineranno la reputazione dell’OS che gia non è delle migliori, infatti considerato chiuso dagli Androiani e snobbato dai AppleFan, se a questo aggiungi che questi terminali avranno delle limitazioni tecniche del genere,(insomma skype gira su un android da 99,00€ e pure in multitasking) il fallimento non sarà solo di Nokia ma anche di WP7( spero vivamente di sbagliarmi adore questo sistema e sono un felicissimo possessore di omnia7)

      • kais

        vero

  • newtarg

    ..nulla di strano…ribadisco quanto detto su altre discussioni…questi terminali sono inutili…ribadisco che per questo prezzo conviene un terminale di prima generazione…tanto per mesi ancora li si trova in giro..un buon samsung omnia w per esempio..pure il mio LG optimus 7 è mille volte meglio si questo giocattolo!…poi che vi aspettavate?..se skype funziona male figuriamoci tango video calls!…cmq sono tutte app che tranquillamente si posso installare su sti giocattoli…basta reperire la xap..e installarli in maniera “alternativa”…peccato solo che sicuramente gireranno male…impuntamenti e lag credo….però vale la pena provarli!

  • Gino

    i ragazzi di wpcentral hanno dimostrato che Skype gira bene anche sul Lumia 610. Mi puzza di strani accordi con gli operatori. Diverso è per i giochi.

  • uno dei più grandi pacchi della storia… il bello che tutte le persone inconsapevoli compreranno il nokia lumia 610 e dopo aver visto che è una schifezza crederanno che tutti i wp siano uguali e li sia la nokia che microsoft accuseranno il colpo. Io credo che questo risulti più da un “accordo schifezza” tra nokia microsft e gli operatori, che risolto il problema skype investiranno per immettere sul mercato il lumia 610 in modo aggressivo, mah

    • maxgreco

      Ti cuoto, anche io la penso cosi avrebbero dovuto tenere alto il livello con cel che nn scendevano sotto i 280/300 euro altrimenti si va x forza nella direzione di android politica a realizzo immediato x poi bruciare il prodotto… Perdonatemi ma almeno questo la Apple la cosa la sa far bene anche se nn lo è quando chiedi a uno qual’e il cel migliore ti risponde iPhone, solo perché costando uno sproposito la logica vorrebbe che sia anche il migliore, sapete mio padre tanti anni fa quando si andava a prendere una tv o stereo nuovo lo prendeva in mano e comperava quello più pesante xke voleva dire che era il migliore!! Nn c’è logica nella cosa ma credo che ancora il mercato sia fatto così

      • erchiappa

        cuoto?

  • Brunosky

    Ahahahahahahahahah… WP si sta dimostrando come android nelle sue scelte: Ciao ciao affidabilità.

    • kais

      ciao ciao anche a te…

      • mariano

        ciao ciao anche a te

  • goddrinks

    incredibile, da fan di wp dico incredibile. ci si puo tirare la zappa sui piedi in questa maniera?

  • Faber92

    Andiamo indietro come i gamberi. Nokia si merita di cadere, come si fa a fare una schifezza del genere… Sarà anche fluido ma comprare un telefono che non puoi sfruttare a dovere non ha senso. Molto meglio il mio optimus 7 che ormai ha 1 anno e mezzo… Non ho parole

  • gian89

    caspita io davvero non ho parole. Essendo un low cost dovrebbe essere indirizzato a un target giovane e non da la possibilità di installare queste cose che sono (paradossalmente) importanti per quel mercato. Io spero che si tratti solo di tempo e che davvero serva solo un aggiornamento da parte degli sviluppatori che porti la compatibilità a 256mb altrimenti fail talmente epico che la MS ci perderebbe la faccia Nokia o non Nokia.
    Ricordo LG Optimus 7 a 150euro con tutto l’hardware “vecchio” che volete, ma windows phone ci gira da dio.

  • Tommy

    purtroppo ci saranno utenti che lo acquisteranno, non intendendosene di smartphone, e si lamenteranno di queste mancanze, tutto a discapito di windows phone

  • erchiappa

    ma lo avete mai avuto un android da 256 mega di ram? Anche se installi certe applicazioni girano malissimo, non è per fare un confronto con android nello specifico, ma per fare un confronto con device di fascia bassa

  • not fandroid ma a quel prezzo c’è xperia u che è molto meglio!!

  • maxgreco

    Io l’ho avuto aver liquid e da 512 e laggava con froyo ma questo nn vuol dire che ms debba fare lo stesso errore i numeri e i soldi fanno gola a tutti compresa Nokia e ms ma le intenzioni devono essere a lungo termine,mi ripeto qui Apple insegna.

  • claudio hw

    Newtag omnia w è di seconda generazione…:-)

  • Nicoripara

    Il prodotto è fatto per gente che non interessa internet e giochi. Se chi vende sa consigliare non ci sono problemi,parliamo pur sempre di un telefono che può venire usato anche solo come telefono. Ci sono persone di una certa età che apprezzano la facilità d’uso dei wp.

    • stefano cecchini

      Non ci prendiamo per il culo per favore…
      La gente che dici tu entra al media e si prende un serie 40 da 50 euro.

      Questa caxxata targata Nokia è per un pubblico giovane e con pochi soldi (pochi si fa per dire…199 euro non è low proprio per niente)
      Allora mi chiedo…chi caxxo lo dovrebbe comprare?
      Chi poi dirà che wp7 ha un market schifosissimo, che manca tutto?
      Ci facciamo clienti per il futuro vedo.

  • Brizius

    Ragazzi un po’ di italiano nella grammatica però dai: puLtroppo….gente che non interessa….Cuoto! O_O
    In ogni caso stando cosi le cose è un epic fail!

  • Oddio… Ma cosa c’è di controverso nella parola smartphone?
    Smart = intelligente, phone = telefono. A me questi terminali di fascia bassa (che sono semplici cellulari visto tutte le castrazioni che hanno) mi sembrano più stupidphone. Che senso ha spendere 200 euro per un cellulare che non può aprire gran parte delle applicazioni per cui quell cellulare viene comprato? Tantovale comprare un nokia da 30 euro. Fossi in Nokia non avrei fatto uscire una cosa del genere, ma qui loro c’entrano poco, la colpa stavolta è di MS che ha ridotto le specifiche in malo modo (ram piuttosto che fotocamera e sensori vari)…

    • rec1978

      Guarda che MS fa il sistema operativo e non il cellulare… Se MS ti dice: “con 256MB alcune cose non le facciamo girare”… MS ha parlato chiaro… Se poi tu costruttore vuoi risparmiare 2 dollari per non mettere 512MB… Beh, la gente dirà che hai fatto un cellulare di mer*a come è giusto che sia…

  • Luca XXX

    A volte mi sembra che questo forum sia frequentato da persone equilibrate, ma non è il caso di nessuno tra voi di questo thread.

    Partiamo dalla premessa che spero non abbiate la presunzione di saperne piu voi di marketing risp a Microsoft e Nokia.

    Questi terminali low cost sono fatti x chi al 99.99% dei casi non installerà MAI in vita una app o un gioco.Tra qualche mese costerà 100 euro o poco più, x far concorrenza alle ciofeche di android dello stesso prezzo.
    Voi sapientoni a capo di aziende miliardarie che sapete tutto, non compratelo ma state zitti che fate più bella figura

    • kais

      piu bella figura la facevi tu se non finivi con l’ultima frase…

  • michele

    Stiamo facendo la fine di android

    • rec1978

      Il riferimento che fai è puramente a caxxo direi… Non c’è nessuna cosa in comune, ne da punto di vista tecnico ne filosofico… Boh…

  • vincenzo

    Nn facciamo la fine d android!perché su d esso le app non girano come s deve!e comunque io lo comprerei!tanto d skipe o tango nn me ne faccio niente!l’ unica cosa che m dispiace e angry bird!che secondo me dovrebbe girare benissimo!e non date conclusioni affrettate!perché secondo me queste app arriveranno sul 610!specie angry bird

  • vincenzo

    Che frase kais?

  • black

    Ma dai, litigare per il 610 XD voglio dire, chi se ne frega, io ho il mio LG e amen 😀 adesso usciranno tanti altri terminali Nokia ecc… E questo cadrà nel dimenticatorio, io credo che chi prende un cellulare che costa meni degli altri sa che avrà qualcosa in meno, non preoccupatevi, alla fine 610 o non 610 ci sarà sempre gente che parlerà male del wp7, come noi parliamo male di android o iPhone!!! E tutto normale, fa parte del gioco…. Godiamoci i nostri prima o seconda generazione e lasciamo i low cost a chi di smartphone ne capisce 0 😀

  • Luca

    Con 199 euro ora ci so compra l omnia w… Nokia è destinata a sparire.

  • Reuven

    State facendo un caso per piccole limitazioni, che tra l’altro in futuro potranno essere eliminate facilmente. Ricordiamoci che il 610 riesce a gestire molto bene quasi tutte le app del marketplace, quelle non installabili al momento sono una esiguità in confronto. Tutti parlate del telefono come se fosse il peggiore sul mercato, qualcuno di voi l’ha provato? È ovvio che non può avere le performance di un telefono che costa 300, 400 o 500€, altrimenti non avrebbe senso che esistano telefoni di fascia più alta.

    • Luca

      Si però vedere angry birds girare su telefoni cacca come galaxy next o tutti gli android con i 600 MHz e 256 di ram e non vederlo girare su questo, va bene che è colpa di Rovio che non lo aggiorna…però…Per quanto riguarda skype è intollerabile. Skype girava sul mio vecchio nokia 5230…434 mhz e 128 di ram.

  • jacopo

    ricordiamoci che cmq il samsung omnia M ha 384 mb di ram e di sicuro avrà problemi anche lui a far girare le varie app di cui sopra eh….

  • MarcoZ

    Angry birds non e piu stato toccato da quando e stato caricato sul market..skype e un app di un mese..ma sapete solo lamentarvi??piuttosto scrivete a quei simpaticoni di programmatori di muovere il culo e snellire le app cosi magari non si discute piu di cose che certamente saranno sistemate col tempo..

  • BlAsCo

    Che schifo,hanno messo il clearblack antigraffio risparmiando su una cosa cosi importante come la RAM.Nokia sei proprio furba…

    • giosh45

      1) Non è ClearBlack
      2) Tra Angry Birds e un display antigraffio scelgo la seconda, grazie.

      • rec1978

        Si ma il fatto è che probabilmente non compreresti mai un 610…

  • vincenzo

    Scusate ma k colpa ne ha Nokia con le app?e poi vedrete che gli sviluppatori sistemeranno le oro app per i 256 di RAM!se volete la fluidità di wp non criticate sempre tutto!se x ora non s possono scaricare ce 1 motivo!e lo anno spiegato!se no prendete android!k c puoi scaricare tutto..ma poi t rendi conto della qualita

    • rec1978

      Che colpa ne ha? Te lo dico io… Per risparmiare 2 dollari ha fatto un terminale di mer*a sapendo che tanto moltissima gente resterà fragata facendo affidamente sul fatto che Nokia “di solito” fa ottimi cellulari… Sarebbe stato meglio che avesse riportato quei due dollari direttamente sul prevvodi vendita ed al posto che venderlo a 199euro lo avesse venduto a 201euro ma senza sti limiti idioti…

  • Alfonso De Masi

    in un paio di recensioni che ho visto mostravano la lenta apertura di whatsapp (circa mezzo minuto), figurarsi per il resto! Per me questo è un device senza senso e col passare del tempo rovinerà la reputazione di Microsoft e Nokia, che già sono una posizione non troppo alta. A questo punto, e parlo da amante di WP, meglio un Xperia U a 200€ che ha un processore dual core.

  • Ryan

    Ottima mossa da parte di Nokia, Microsoft avrebbe dovuto essere più elastica fin da subito con i requisiti minimi hardware.
    Se l’avessero lasciato con 512 mb di ram a 199 euro, chi avrebbe più comprato gli altri? Considerato poi che tra qualche mese si troverà online a 150 euro, nella fascia bassa del mercato dove wp ancora non è presente.
    Servono schermi da 3″-3.2″, dove per ora esistono solo android laggosi…

    • rec1978

      Si ma come ti confronti con un Omnia W che ha le caratteristiche di un Lumia 800 e costa come un 610?

      Ecco perchè dico che Nokia fa caxxate… I modelli di punta ci stanno, ma quelli economici non devono essere dei cessi… Magari potevano risparmiare nella scocca ed evistare si limiti… Mettevano la CPU a 800 e mi sta bene, un display un po’ più piccolo e la cam meno potente… Alla fine l’usabilità sarebbe rimasta la stessa ed il cell non sarebbe stata una frega*ura…

  • Quì più che andare avanti sembra di tornare indietro. Persone che giustificano la scelta di MS di permettere la creazione di WP con 256MB di ram o di Nokia di venderne uno così limitato a 200€ e danno la colpa agli sviluppatori. Mica tutto si può risolvere con l’ottimizzazione del codice sapete? Sennò staremmo ancora con processori lenti ma con software superottimizzato in grado di girare velocissimamente a prescindere dall’architettura…
    Per me la fascia bassa nel caso degli smartphone NON ESISTE. Le cose o le fa o non le fa, di certo in questo caso quelle che fa non le fa bene, per quelle che non fa non si merita il nome di smartphone (ma questo vale per tanti altri terminali, android in primis). MS pensasse di più a ottimizzare il software per i dual core (anche se non servono, ma tanto la gente compra per i numeri) e piazzasse sul mercato dei terminali che cagano in testa ai concorrenti a parità di hardware, tanto la scusa dei terminali scadenti perché c’è crisi non salva il culo a nessuno. Adesso mi verrebbe da ridere se il lumia 610 NFC non può effettuare i pagamenti NFC perché ha poca ram. Cioè ma siamo pazzi?
    Pensate a mettere sul mercato dei gioiellini tecnologici, il mercato tecnologico non andrà mai in crisi, ci sarà sempre gente disposta a spendere un occhio della testa (Apple insegna). La fatidica FASCIA BASSA sarà composta dai terminali più vecchi, semplice.

    • maxgreco

      Quotone… Su tutto

  • erchiappa

    Nokia prima del tracollo metteva in vendita telefoni s60 a 100€ che non permettevano di fare nulla… Avevo il 3500c anche i materiali facevano pena

  • Ferdinand

    Scusate ma un sito dove fanno le prove i test dei smartphone non ce ? Così uno almeno si rende anche un po conto di quanto possa incidere questa scelta di Nokia

  • Reuven

    @Giuseppe Carboni – Se pensi che la fascia bassa negli smartphone non esiste si vede che non hai proprio idea del mercato attuale. Ti ricordo che ad oggi iOS NON è il sistema operativo per smartphone più venduto, mentre una miriade di Android ha invaso il mercato proprio grazie a una maggiore accessibilità di prezzo. Nokia ha fatto uscire questo modello proprio per competere con Android di fascia bassa, è ovvio che non è questo il modello con cui si innova dal punto di vista tecnologico. Con questo modello si da la possibilità a chi non vuole spendere troppo di avere un terminale con funzionalità avanzate, rinunciando ad alcune cose. E ripeto, prima di parlare provatelo.

    • Si beh, io ho scritto PER ME non esiste, intendevo che non ha senso che esista una fantomatica fascia bassa, che vengano messi in commercio aggeggi chiamati smartphone che di smart, nel periodo di rilascio, hanno ben poco… E’ palese che il 610 farà concorrenza agli android di “fascia bassa”, ma è anche vero che sono terminali piuttosto scadenti, perché seguirne le orme? Windows Phone non si era proposto come alternativa di iOS? Il fatto che Android abbia la percentuale più alta di marketshare è abbastanza fuorviante, io prenderei in considerazione la percentuale dell’ultima versione (ICS) contro la percentuale di iOS5… Così la questione assume un’ottica molto diversa e delinea qual’è il vero competitor, a mio avviso. Un competitor con un solo terminale che per quanto abbia un’interfaccia identica da 5 anni è comunque un ottimo prodotto, a differenza di tanti android in giro, con un software chiuso e ottimizzato per l’unico terminale in giro. Per fare quello che fa android bastava e avanzava Symbian (IMHO l’N95 spacca ancora parecchi culi).
      C’è da stare attenti, ad accontentare più portafogli in malomodo non si fa il successo…

  • azkaf

    secondo me questo 610 è da associare a tablet sempre low cost. Usando il tethering wifi chi ha bisogno di usare skype potrà farlo dal tablet, molto più portato per le videoconferenze rispetto a uno smartphone. non trovate?

  • fabio

    Aggiungiamo la mancanza di instagram, di un client YouTube ufficiale, di molte app Google based, di un Viber limitatissimo e la battaglia delle app è persa in un market di per suo già costoso. L’alternativa è il Lumia 900 (che già altrove ho definito un telefono vecchio di almeno sei mesi)… Mha… Microsoft… Mha

  • fabio

    @rec1978 Microsoft dovrebbe pure garantire dei requisiti minimi (Apple docet)

    • rec1978

      MS ha detto fin dall’inizio che riducendo la RAM ci sarebbero stati dei limiti sulle APP… Ora sta a te costruttore decidere se cadere o no in questo baratro…

      Se ti dico “non mettere le mani le fuoco” e tu che sei maggiorenne e vacinato ce le metti ugualmente… Beh… Son caxxi tuoi non credi?

  • fabio

    Ti ci confronti ammettendo che la fascia Lumia è sovrapprezzata.
    PS te lo dico da possessore di un 800 🙁

    • rec1978

      Scusa non ho capito cosa intendi…

      Per me i Lumia sono TUTTI sofraprezzati, a parte il 710 che non mi sembra male… Alla fine 249 euro può essere un buon prezzo…

  • rec1978

    Quando nei giorni scorsi dicevo che Nokia fa caxxate sapendo che tanto il suo nome la farà apparire come ditta all’avanguardia i nokiafan mi davano contro… Oggi che avete da dire? Vabbe…

    Comunque resto dell’opinione che Nokia stia prendendo in giro parecchia gente che compera in quanto si fida del marchio, quando di fatto tutto quello che ti da è una scocca migliore ed un sacco di termini per descrivere cose che esistono da sempre…

    Per quale motivo dovrei comperare il 610 a 199euro se posso acquistare:
    – Mozart a 199euro
    – Opimus 7 a 150euro
    – Lumia 710 a 249euro
    – Omnia W a 204euro
    – Omina M a 199euro
    – Omnia 7 a 180euro

    Ok… Molti fra poco non si troveranno più, ma a sto punto ripiego sull’Omnia W… Si, prendetemi ingiro e dite pure che sembra che io lavori alla Samsung… Ma chi di voi cambierebbe un Omnia W con sto Lumia 610?

    Nokia non è in grado di fare i prezzi di Samsung, o forse semplicemente non le interessa farli, preferisce fare la fig* parlando e sparlando continuamente di materiali (che poi alla fine sempre plastiche sono)…

    Sapete che succederà? Che quelle povere VITTIME che non si intendono moltissimo di smartphone, andranno nell’ipermercato ed un commesso altrettanto ignorante od imbroglione gli dirà:”prendi un Nokia, perchè Nokia è Nokia”… Ed il pacco è servito…

    Il discorso dei 512MB è una commercialata bella e buona… Il costo di produzione per la differenza di RAM è praticamente nullo e poteva essere benissimo risparmiato in altre caratteristiche molto più superflue… Ed invece Nokia che fa? Ti sfoggia una bella scocca, e nella scatola ti ci mette l’incu*ata bella e confezionata… Tra i due terminali preferisco mille volte un Omina M che se per quanto anche questo sia limitato, almeno ho 128MB di ram che probabilmente mi aiuteranno ad essere un po’ meno limitato, ha la batteria più grande, la cam frontale e quant’altro… Il prezzo? Identico al 610…

    Insomma, secondo me Nokia sta facendo la fig* con il proprio nome, ma di fatto è solo una presa in giro per il consumatore… Solo che prima o poi certe scelte si pagano ed il problema è che le pagherà anche WP su tutti gli altri costruttori…

    MS dovrebbe spingere anche sugli altri, specie Samsung ed HTC… Poi se Nokia vuole tirare pacchi facesse come preferisce fare, ma almeno salviamo il SO…

    Ad oggi, guardando CPU e tutte le caratteristiche hardware potremmo quasi dire che TUTTI i terminali WP sono di fascia bassa, ma per fortuna il SO li fa viaggiare come fulmini… Solo che Nokia approfitta di questo per guadagnarci oltre misura facendo credere di darti una tecnologia spropositata… A dimostrare questo c’è proprio l’Omina W che a parità di CPU e tutto il resto costa 400euro meno di un Lumia 900…

    Attualmente se si vuole puntare ad una casa in grado di diffondere terminali come se piovesse, bisogna che MS cominci a dare più soldini anche a Samsung, perchè Nokia fa si le ferrari dei cellulari, ma il molti casi non è in grado di fare le golf o le 500… O se le fa, ti costano comunque come delle ferrari…

    Android si è diffuso grazie ai terminali da 150euro e non al Galaxy S2…

    Pensate a quanto è sceso di prezzo l’Omnia W: da 400euro e sceso a 200… Ed il Lumia 800?

    Samsung può fare il prezzone che ci serve… Si i materiali e tutto il resto… Si alle finiture… Ma presi in mano ed usati per un po’, alla fine non è che il Samsung faccia assolutamente skifo ed il Nokia sia assolupamente perfetto… Alle vote sento dire “si ma i verdi… Si ma i contrasti sotto la luce spropositata del sole…” e mi chiedo:”si ma se non hai i due terminali uno a fianco dell’altro te ne saresti mai accorto realmente?… No… Perchè le differenze sono così minime che alla fine non giustificano il prezzo”…

    Tempo fa pensavo che mi sarebbe piaciuto acquistare un Nokia… Ora penso che sia un terminale da snobbare perchè se andrà avanti a fare ste cavolate rischierà di rovinare anche WP proprio perchè molti idioti li identificano come un unico prodotto…

    Torno a dire… Se oggi volete il miglior WP come rapporto PrestazioniQualità/prezzo… Secondo me il migliore è Omnia W…

  • Porcuz

    Questa fascia di smartphone farà sprofondare definitivamente wp

  • Red

    È un furto questo telefono e un insulto all’intelligenza umana!… Allo stesso prezzo si trovano xperia u dualcore!!!! E poi anche il 3GS con hardware di 4 anni fa, fa girare le stesse applicazioni che girano sul 4S , voglio dire angry birds alla fine è una “cagatina”. Male Nokia! nonostante io creda che il mio 710 sia il miglior cellulare che io abbia mai avuto, questa non la perdono. Così WP non può assolutamente emergere!

  • matti

    ciao scusate ho visto un video dove faceva l’xbox live ma i giochi tipo fruit ninja possiamo scaricarli anche in versione prova o dobbiamo essere costretti a comprarli e se dobbiamo comprarli possiamo usare i soldi della sim???

  • Daniele

    Io ho acquistato il 610 e lo sto usando da un mesetto, devo dire che mi trovo molto bene perché navigazione web, connettività, email e le normali funzioni di chiamate e messaggistica funzionano molto bene, belle fluide e senza problemi, ed è quello che mi interessa.
    MA
    Visto e considerato la marea di enormi cazzate che hanno fatto microsoft e nokia con questo telefono, che a mio avviso sviluppato correttamente e con criterio avrebbe potuto sbancare, mi sento di SCONSIGLIARNE VIVAMENTE L’ACQUISTO!
    Il 5% di applicazioni che non girano sono proprio quella fetta di applicazioni più importanti, e non mi riferisco ai giochi (di cui non me ne frega niente) ma ad applicazioni come skype, flashvideo, tango, ecc. Purtroppo non me la bevo che il cellulare non ha abbastanza ram per supportarle perché secondo me è una emerita cazzata, qui c’è una scelta di mercato fallimentare e basta! Come dicevo prima la gestione della posta per chi ha un account gmail è semplicemente eccezionale, ma dove hanno messo gtalk, google docs, ecc? Per averli occorre scaricare applicazioni di terze parti che non vanno molto bene, soprattutto gtalk. Per non parlare degli aggiornamenti: immetti un nuovo telefono nel mercato e dopo un mese già annunci che gli aggiornamenti non ci saranno per windows 8? Se l’avessi saputo subito ci avrei ripensato! Tutti i lumia, secondo me, avrebbero delle grandi potenzialità: come design (non solo fisico ma anche del software), come praticità, come facilità d’uso, come connettività, il problema è che nokia-microsoft hanno sprecato le loro buone idee per realizzare un telefono che era già morto prima ancora di essere messo in commercio, invece di sviluppare un telefono che potesse aggredire il mercato! Poi non contenti si sono pure dati la zappa sui piedi tagliando volontariamente gli aggiornamenti!
    Concludendo, la mia esperienza d’uso quotidiano con questo cellulare (chiamate, messaggi, internet, email) è molto buona, se vi accontentate di questo siete a posto e sarete soddisfatti dell’acquisto, ma non fidatevi nella maniera più assoluta del binomio nokia-microsoft, soprattutto nokia che non è più quel colosso tecnologico affidabile di un tempo!