• 17 commenti

Nokia: Distribuiti 17.000 terminali Nokia Lumia agli sviluppatori

In un nostro precedente articolo vi abbiamo mostrato l’iniziativa di Nokia e di come ha provveduto per far crescere l’ecosistema Windows Phone mettendo a disposizione degli sviluppatori ben 25.000 Nokia Lumia (Nokia regalerà 25.000 terminali Nokia Lumia 800 agli sviluppatori).

Marco Argenti, SVP of Developer e Marketplace di Nokia aveva annunciato durante il Nokia World 2011 che Nokia regalerà 25.000 dispositivi Lumia 800 agli sviluppatori di tutto il mondo. Le distribuzioni sono partite nel mese di Dicembre dello scorso anno e ad oggi, secondo Argenti, sono stati distribuiti 17.000 device. L’azienda finlandese è impegnata a far crescere l’intero ecosistema Windows Phone, non solo a livello pubblicitario ma anche nello sviluppo di applicazioni, grazie all’incentivo dato agli sviluppatori. Prima che Nokia firmava la partnership con Microsoft, il marketplace contava solamente 7.000 applicazioni/giochi. Oggi a poco più di un anno dall’accordo stipulato tra le due aziende, il marketplace conta oltre 80.000 applicazioni/giochi.

Al momento quindi rimangono da distribuire circa 8.000 terminali Nokia Lumia, ma i risultati ottenuti da questa iniziativa sembrano già soddisfacenti secondo le dichiarazioni di Marco Argenti:

The growth (dell’ecosistema WP) is also due to the fact that we’ve been working very closely with Microsoft in a lot of practical actions to engage with developers to support our strategy.

La crescita (dell’ecosistema WP) è anche dovuta al fatto che abbiamo lavorato a stretto contatto con Microsoft in molte iniziative finalizzate ad ottenere il supporto alla nostra strategia da parte degli sviluppatori.

Il duro lavoro di Nokia per la piattaforma Windows Phone non si fermerà qui, oltre ai 600 eventi organizzati e dedicati per gli sviluppatori, campagne pubblicitarie, applicazioni esclusive siamo sicuri che non mancheranno sorprese o quant’altro firmate Nokia.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Gerolamo ha detto:

    “Prima che Nokia firmava” non si può proprio leggere…

  2. TDK ha detto:

    bah con tutti qui device dovremmo avere 200k app il fatto che siano solo 80k mi sa tanto di flop dell’iniziativa, ho paura che gli sviluppatori Nokia preferiscano di gran lunga MeeGo e Symbian…

    • Ste ha detto:

      La tua affermazione è senza senso…

      Questi telefoni vengo regalati a principianti che sono intenzionati a sviluppare per wp. Avere un telefono reale è decisamente meglio di utilizzare l’emulatore.
      Regalandoti un telefono ti invogliano a sviluppare nuove app e fanno conoscere il sistema a chi magari prima d’ora non lo aveva mai visto.

      Inoltre vengono regalati a chi aveva scritto qualche app, come segno di ringraziamento per aver creduto nell’ecosistema wp.

      Ora… tu credi che queste persone, me compreso, riescano a sviluppare un app a settimana?
      La maggior parte sono studenti e lavoratori che per nella vita fanno altro e sviluppano per passione.
      Creare un app decente richiede molto tempo, anche mesi se si è alle prime armi.

  3. dome92 ha detto:

    Ciao Ragazzi, mi potete conferma se da voi l’ app di 3b meteo funziona??? Da me esce nd nelle previsioni… Grazie

  4. alberto ha detto:

    perfettamente funzionante!!

  5. Ronca ha detto:

    Confermo, io sono uno dei 17.000 fortunati che ha ricevuto il dispositivo nokia per programmare.
    Ora utilizzo il dispositivo anche come telefono principale.

    Comunque in termini di numeri, ho pubblicato (da quando mi hanno fornito il dispositivo) 6 applicazioni, 1 è attualmente in attesa di approvazione e un’altra è in fase di sviluppo. Circa 5000 download e un ricavato dalle app vendute intorno ai 60€ (senza contare gli introiti pubblicitari).

    Le mie app non sono molto complesse, tenete conto che molti sviluppatori si concentrano sulla realizzazione di una sola app, e la programmazione può richiedere diversi mesi.
    Da parte loro Microsoft, come clausola affinché potessi tenere lo smartphone, ha messo che avrei dovuto pubblicare almeno 3 applicazioni in 3-4 mesi. In ogni caso dovevo dimostrare di stare programmando.

  6. rec1978 ha detto:

    Ma scusate… Mi sa che al momento della partnership fra Nokia e MS il markert mi sembra che avesse ben più di 7000app :-O

    Forse questo dato si riferisce al momento della firma vera e propria… C’è da dire che quando uscì il LUMIA 800 il market era ben più popolato… Se non ricordo male eravamo già attorno alle 50000app… Sbaglio?

  7. roberto ha detto:

    Ciao a tutti . Io faccio parte del team agorad
    Sviluppiamo app per wp7
    sin dall’inizio, abbiamo avuto un discreto successo con agorad piggy.

    Ma attualmente non abbiamo ricevuto nessun terminale Nokia Lumia.

    Secondo voi avremo anche noi il nostro Nokia??

    • Tonyxx85 ha detto:

      Roberto, mandami una segnalazione privata che ti spiego come ricevere il terminale.

      • roberto ha detto:

        ciao Tonyxx85 ; comunicazione privata ??
        non so come scriverti in privato.

        ecco la mia mail roberto@agorad.it

        ti ringrazio

      • Cosimo ha detto:

        Ciao Tonyxx85,
        sono uno svilupppatore; ho assistito al CommunityDays di Bari e purtroppo tutti i Lumia a disposizione di Lorenzo Barbieri erano terminati…puoi darmi info su come riceverne uno?

        Grazie
        Ciao, Cosimo

        • Tonyxx85 ha detto:

          Se conosci Lorenzo Barbieri puoi contattare lui privatamente (e-mail o twitter) per richiedere il terminale. Devi vedere se sono terminati i terminali da dare agli sviluppatori o solo quelli che aveva portato Lorenzo all’evento di Bari.

  8. tarasoft ha detto:

    Ma anche per ki sviluppa x wp o solo per gli altri os:):)??

  9. naty ha detto:

    Funziona l’app meteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *