• 36 commenti

Kantar Worldpanel: In Italia nelle prime 12 settimane del 2012 il 2,9% degli smartphone venduti sono stati Windows Phone

Abbiamo visto spesso i dati di vendita degli smartphone Windows Phone nel mondo, purtroppo spesso in questi dati mancano le vendite misurate in Italia ma grazie a Kantar Worldpanel abbiamo finalmente alcuni dati inerenti anche al nostro paese.

I dati che potete visionare nella tabella sopra si riferiscono al confronto di vendite tra i diversi smartphone nelle prime 12 settimane del 2012 in confronto con quelle misurate nello stesso periodo del 2011.

Come possiamo vedere, in Italia sono stati venduti nelle prime 12 settimane di quest’anno il 2,9% di smartphone Windows Phone, risultato medio rispetto a quello misurato negli altri paesi. Il mercato in cui il sistema operativo mobile di Microsoft fa meglio è senza dubbio la Germania con il 6,2% di smartphone Windows Phone venduti.

Tornando in Italia, possiamo notare il drastico calo di terminali Symbian, che passa dal 47,1% misurato nel 2011 al 16,9%. A prendersi questa grossa fetta persa da Nokia è stata sicuramente Google con il proprio sistema operativo Android che passa dal 19,2% al 48,5% salendo in prima posizione con grande distacco da iOS che si ferma al 22,1%.

Vedremo se Microsoft con il rilascio di Windows Phone 8 atteso per fine anno riuscirà a guadagnare quote di mercato significative nell’ambito mobile.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Iupo ha detto:

    Certo avrei gradito dei dati più confortanti ma in realtà le variazioni sono buone. Cmq questi dati non tengono conto che oggi la mia ragazza è passata da android a wp7!

  2. leoniDAM ha detto:

    Credo che a seguito di questo trimestre ci sarà un buon balzo in avanti delle vendite, visto che stati fatti degli importanti lanci come il 900 in USA e l’apertura al mercato cinese

  3. gabrimazzo ha detto:

    Conta più la soddisfazione dei numeri, però è innegabile che per lo svliuppo della piattaforma sono segnali ottimi, soprattutto il raddoppio in USA, quasi 4% è davvero ottimo.

  4. jean ha detto:

    A mio modestissimo avviso i dati sono semplicemente disastrosi, e capisco perché chi sviluppa le app preferisce dedicarsi ad altri o.s.

    • gianni ha detto:

      non sono ottimi dati però c’è da sottolineare che WP è tra i 3 os in crescita e non in calo…speriamo continui ;)

    • Ren ha detto:

      A dire il vero è di enorme rilievo quel 6,2% rilevato in Germania mentre non mi stupisce la scarsa espansione nel mercato italiano. Qui in Italia è ancora forte l’impronta di Android e Ios ma dall’avvento di Nokia le acque cominciano a smuoversi rispetto a quella precedente ed immeritata fermezza. Sono curioso di conoscere l’esito delle vendite mondiali del Lumia 900.

  5. gerolamo ha detto:

    Ma il 2.8 di win mobile? Che win mobile ci sono ancora in vendita?

  6. Marco Valli ha detto:

    Tra i vari dati riportati, quelli che mi colpiscono di più sono il sorpasso di WP7 su RIM in America e la vittoria schiacciante di Android su iOS in Spagna..

    In ogni caso, allo stato attuale WP è arrivato a superare WindowsMobile, in quasi tutti i mercati BADA e in uno addirittura RIM, quindi non possiamo che essere felici del progressivo aumento della quota di mercato.. Certo competere da una parte con un prodotto fruttifero ormai diventato status symbol (duro a morire…) e dall’altra parte con una moltitudine sterminata di dispositivi con fasce ogni 5/10€ che coprono tutto il mercato, non è facile e WP7 si sta difendendo bene…

  7. Indy93 ha detto:

    Emm…
    Anno va senza “h”!

  8. TDK ha detto:

    ANDIAMO MALE CAZZO!!!!

  9. newtarg ha detto:

    ..nn sono passati neanche 2 anni dalla messa sul mercato di wp…nn potete aspettarvi che già sia venduto come android…la quantità di smartphone che monta android è d gran lunga maggiore…e da sempre ha ricoperto più fasce (bassa,media e alta!)…percui è un os più conosciuto!..limitiamoci a valutarne invece la qualità…prima che arrivasse wp chi possedeva un iphone nn ha mai desiderato avere un android……e chi aveva un android nn sapeva esistesse un os migliore come wp ad un prezzo minore rispetto ad iphone..date tempo…4 mesi nn vuol dir nulla…la vita media di uno smartphone sono 2/3 anni (per chi nn è fissato con i cellulari!)…date tempo a chi ha adesso un android di iniziare a pensare che è ora di cambiare cellulare perchè è vecchio e perde colpi e guardandosi attorno vede che esiste pure un cell d fascia bassa con wp..e risentiamoci fra 2 anni quando iphone android e wp saranno conosciuti nello stesso modo!…

  10. Alfonso Pelosi ha detto:

    i dati sono estremamente positivi:
    – wp7 è sbarcato di recente in USA e Cina, li si fanno i numeri, si crea interesse, si sviluppa il market, si crea share e popolarità, quindi si rifanno i numeri.
    – nokia ha debuttato di recente, quindi aspettiamo in questo tremestre l’impennata.
    – la pubblicità ha iniziato a battere forte da poco, ora ne riscontreremo i risultati.
    – è uno dei 3 os in crescita.
    – è diventato già il terzo sistema operativo.
    E sono bastati 2 anni, e tutto questo prima ancora di cominciare a fare sul serio. Il futuro è roseo

  11. grigo ha detto:

    i risultati nn sono entusiasmanti, ma ora con l apertura alla fasci bassa wp inizierà la sua lenta scalata…vorrei proporre una frase detta da (mi pare) il ceo di nvidia: con la fasci bassa si fa il fatturato, con quella alta gli utili.
    e direi ke ci sta a pennello.

  12. reallyfly ha detto:

    Ho appena rivenduto un top di gamma android perchè con tutti quei lag mi faceva bestemmiare…certo 7.5 è molto povero e ristretto ma va che è una meraviglia, fa l’indispensabile ma lo fa molto bene. wp8 si potrà montare sui telefoni top di adesso tipo 900 titan ecc..?

    • DJBugatti ha detto:

      Questa questione è un pò delicata però molto probabilmente (80% ) sì ;)

    • newtarg ha detto:

      ..secondo me al 99% si…chi come te (credo) ha speso quella somma ha diritto a qualche anno di aggiornamenti…se nn fosse altro per la logica…chi se compra adesso un lumia 900 (che usicrà a pochi mesi da windows phone apollo) senza poter ricevere aggiornamenti…sarebbe un suicidio da parte di microsoft dare tale delusione…specie adesso che intende farsi strada nel mobile!…

  13. reallyfly ha detto:

    speriamo mi deve arrivare il titan a giorni non vorrei aver comprato un telefono già vecchio…ripeto comunque un telefono che già così fa tutto e lo fa mooolto bene rispetto ad un android per me

    • newtarg ha detto:

      …stai tranquillo!!!…nn devi essere te a temere qualcosa del genere…!..se mai lascialo fare a noi possessori d terminali di prima generazione…ahaha..siamo noi i soli a rischiare questa evenienza…(…anche se poi lasciando parlare i fatti con molta probabilità anche noi avremo apollo…altrimenti nokia e samsung avrebbero atteso apollo per far uscire i loro terminali di fascia bassa con dotazione hardware tanto inferiori pure al mio LG!)…supposizioni!

  14. stefano ha detto:

    2.9 del mercato?
    Ci possiamo buttare sopra un quintale di zucchero e due di scuse ma a me sembra semplicemente disastroso.

    Quote mercato ridicole in tutto il mondo.

    Pproduttori che non vogliono produrre e anzi sono minacciati a farlo previa causa rottura contratti (vedi samsung e l’ultimo potentissimo terminale con 4 gb di memo…Uauh).

    Sviluppatori che sbrodolano sulla perfezione di sviluppare per wp e poi…i big si tengono anni luce lontani.

    Live tile che evidentemente non piacciono, anche se tutti continuano a dire che sono futuristiche, millenni avanti ecc ecc le persone continuano a volere le icone, vedi windows desktop, symbian (che se fosse supportato…sarebbe il terzo vero ecosistema), android, ios e soprattutto continuano a volere le personalizzazioni.

    Ora esce il lumia 900 e molti commentano che le percentuali saliranno, ma il 900 che sensazionali features ha?
    Come spera di imporsi con un s3 per fare un nome?
    Alla fine è un lumia 800 con schermo maggiore e cam anteriore a 200 euro in più…punto.

    A cupertino e a mountain wiev stanno dormendo tranquilli tranquilli…

    • TDK ha detto:

      tu non hai capito nulla ragazzo mio!!!!

    • leoniDAM ha detto:

      il 900 farà salire le percentuali perché fino alla sua uscita in US Nokia (avvenuto all’inizio di aprile) non aveva un top di gamma, ma l’unico terminale che aveva era il 710 venduto da T-Mobile.
      Il Lumia 900 pare aver battuta già il GS2 in termini di vendite.

      Il 900 è un prodotto per il mercato americano, dove il Lumia 800 non è in vendita. Questa è la sostanziale differenza, la necessità di soddisfare le esigenze del mercato americano (in particolare al supporto delle reti LTE), ovviamente sarebbe stupido per Nokia non distribuirlo anche nel resto del mondo piazzandolo in una fascia di prezzo superiore dell’800

      PS: la differenza di prezzo è di 100€

  15. Fabrizio ha detto:

    sicuramente i dati non fanno strappare i capelli….la cosa cmq importante è che è in crescita e quasi dappertutto a raddoppiato! la parte sicuramente difficile a passare dallo 0 al 5, e successivamente dal 5 al 10/15, dopodiche la strada per passare dal 15 al 40 è sicuramente molto + facile…questo perchè col 2% di mercato,l’utente medio che non va su internet è difficile che trova in giro qualcuno con wp…ma quando arrivi a un 10%, le probabilità di vedere un dispositivo in giro sono altissime e a molti piacerà e lo compreranno…basta guardare ad es. android quest’anno…dal 19 al 48…
    poi valutiamo bene anche un altra cosa….i dispositivi wp ora come ora sono solo di alta fascia…al massimo media,quindi telefoni tutti costosi…android e symbian hanno dispositivi anche di fascia bassa,ed è li che fai i numeri….vedremo il prossimo trimestre quando usciranno i primi dispositivi a basso costo…tango non portera’ con se molti aggiornamenti o feature nuove, ma portera’ tanti utenti, che tradotto significa + sviluppo di app, piu interesse dei costruttori ecc…ecc….

  16. nokia lumia ha detto:

    In germania ci capiscono…qua pieno di pecoroni appresso alla moda…

  17. Mic-Schumacher ha detto:

    Comunque anche se non so spiegarmi il perché è dura sfondare…speriamo in bene….anch’io quando faccio vedere come va wp sono tutti affascinati e il commento generale è: non pensavo fosse così bello….però le vendite stentano…sarà forse anche la crisi forse chi può permettersi VERAMENTE DI SPENDERE compra iPhone o s2…ai posteri….

  18. valmo ha detto:

    è il nome che fa la differenza. L’altra sera parlavo con un amico che mi diceva che si tiene ben lontando da windows phone perchè lo identifica con windows mobile, e secondo me di gente così ce n’è parecchia.
    Apple mica l’ha chiamato applephone o macphone. Google l’ha chiamato android non googlephone. Ms doveva inventarsi qualcosa tipo xbox per staccarsi dalla fin troppa somiglianza con windows mobile.
    E nokia, beh…conosco un sacco di gente che dice “mai più nokia” (io in primis) perchè non è più la nokia del 3310 o 3210, ma è ricordata come la nokia della serie N (N70 e N73 su tutti) e degli ultimi aborti che faceva con symbian sia dal lato sw che dal lato hw…

  19. audition ha detto:

    Beh finché faranno terminali di fascia bassa da 200 euro hai voglia ad andare a conquistare il mass market… in fascia alta ti proponi con hardware ridicolo con mostri com l’S3…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *