• 42 commenti

IDC Europa: La quota di mercato Windows Phone in Europa arriva al 4,1%!

IDC Europa ha rilasciato alcuni dati relativi al primo trimestre 2012 in cui rivela le quote di mercato dei diversi sistemi operativi mobile.

Francisco Jeronimo, manager di IDC Europa, ha dichiarato che i terminali Windows Phone venduti nel primo trimestre 2012 sono aumentati del 156% rispetto allo scorso anno. La quota di mercato relativa a Windows Phone cresce dal 2,2% al 4,1% (1,14 milioni di terminali). I dati ovviamente non sono rilevanti rispetto alle piattaforme concorrenti e sicuramente non sono abbastanza per “sollevare” Nokia. Parlando appunto di Nokia, Jeronimo ha dichiarato che la gamma Nokia Lumia è entrata nel mercato in maniera ottimale ma purtroppo al di sotto delle aspettative. I nuovi terminali che la casa finlandese rilascerà nel corso del 2012 contribuiranno comunque alla crescita della piattaforma di casa Microsoft. Altro contributo importante sarà dato da Windows Phone 8 e ai terminali di terza generazione in cui gli operatori mobile stanno già mostrando interesse.

iOS e Android hanno subito una notevole crescita specialmente la piattaforma di proprietà di Google che ha fatto registrare una crescita del 124% (17,2 milioni di terminali). iOS invece cresce in maniera più lenta passando dal 21% al 25% del mercato europeo.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. kais ha detto:

    meglio così.

  2. mariano ha detto:

    Di male in peggio eh?

  3. Iupo ha detto:

    Ma come di male in peggio? È un dato piccolo ma inizia a diventare importante e la crescita relativa è buona

  4. giggi ha detto:

    be raddoppiare la quota di mercato in un anno non è una cosa da poco. il trend positivo in economia è una cosa fondamentale! poi l’interessa verso questa piattaforma aumenta sempre di più in maniera considerevole, come lo stesso idc dice, quindi tempo al tempo, se entro la fine dell’anno si arriverà al 6, 8 % sarà perfetto!

    • Nicolò Cè ha detto:

      …anche il pizzaiolo all’angolo di casa.. ha aperto la pizzaria il 20 dello scorso mese e questo mese ha fatto il 200% delle pizze in piu del mese di aprile! fino a fine mese credo che arriverà al 300% …il trend è positivo.. poi se guardi che ha venduto 30 pizze che nn gli permetteranno di coprire le spese, e la pizzeria di fronte ne ha vendute 3000 …….. i dati vanno usati con obbiettività non per quello che vogliono farci vedere!!! ad oggi nn conosco nessuno che ha comprato un lumia o che mi abbia detto che non vede l’ora di comprarlo: questo è un dato! e la samsung ha acquisito il progetto tizen (maemo/meego di nokia) per svilupparlo con la intel …questo significa preparare un progetto per aumentare la fetta di mercato … non sta cagata di winzoz che è sostenuta sui blog solo da ‘PR’ microsoft

      • Albe ha detto:

        è una risposta infantile, nè i windows phone nè i lumia sono nati a gennaio 2012, e benchè i dati siano ancora bassi questa è semplicemente la prova che sta crescendo l’interesse verso questo sistema operativo ;)

      • kais ha detto:

        eccone un altro…ma come mai tutti qui sti dementi? ma che ci sarà dentro gli smartphone android? un app per farli diventare stupidi? me lo sto chiedendo davvero.

        l’unico progetto serio è quello di eliminare fisicamente i coglioni come te…speriamo prenda presto piede, il mondo ne gioverà.

        • mariano ha detto:

          pezzo di fan boy demente ci sarai te, vediamo se un pirla come te deve offendere così e minacciare fisicamente pure…bah

          • kais ha detto:

            sei un suo amico? perchè sareste in due ad essere dei poveracci visto che appoggi quello che ha scritto il tipo piu su.

            io propongo di fare come su i blog del blackberry dove se non dimostri di avere un BB non puoi postare…ci leveremo di torno tanta gente inutile.

  5. Gipobbe ha detto:

    Beh, contiano che è cresciuta del 126 percento rispetto a una quota irrisoria.. E’ un buon inizio, ma manca ancora molto al successo.. Con Wp8 secondo me Microsoft si gioca tutto.. Se quello non sfonda mi sa che ci conviene dire addio a Wp!

    • marco2polo ha detto:

      Ci conviene dire addio subito!
      Il 4% in due anni di Windows Phone è un flop enorme!

      • kais ha detto:

        si è un flop…ma tu lo usi con soddisfazione o no?

        • marco2polo ha detto:

          Assolutamente no, non vedo l’ora di cambiarlo. Aspetto solo di mettere da parte i soldi per passare all’ S2.
          Windows Phone è si velocissimo, ma per me è una velocissima cagata!!!

          • kais ha detto:

            e allora che stai a fare qui dentro? a cercare di convertire altri al GS2? mi spiace ma non ci interessa…per noi la cagata è android e chi lo usa, semplice no?

  6. lux ha detto:

    Windows Phone e’ salito e x Microsoft va bene , ma Symbian e’ crollato quindi la Nokia non vende più telefoni in grandissime quantità , ha un altro anno di vita , se non decollano i Lumia e’ morta .

    • Nicolò Cè ha detto:

      ha sempre due sistemi sviluppati e conosciuti nel mondo… maemo e meego.. nn dimenticare che il nokia n9 con meego (nn in vendita in italia.. ma io l’ho comprato facilmente) attualmente ha venduto 2.000.000 di pezzi superando le vendite di tutti i lumia messi insieme! e tutto questo senza un centesimo investito nella pubblicità (almeno in italia)

      • kais ha detto:

        ehi scemo, qui si parla di wp7 non di altri os…lo capisci o sei troppo stupido anche per questo?

        • mariano ha detto:

          ma continui a fare il fanboy? ed ad offendere la gente, ma percheè non vai via kais?

          • kais ha detto:

            perchè non ve ne andate via voi? che senso ha stare qui a scrivere certe cose offendendo chi usa questo os definendolo una cagata? o parlare di altri os in un blog dove si parla solo di wp7? ma su altri lidi vi hanno cacciato e come ultima sponda siete arrivati qui? davvero io mi sono stancato di certe persone…siete ovunque, sembrate un esercito di evangelisti, mai visto utenti wp7 che vanno su blog di apple o android a fare quello che fate voi.

      • leoniDAM ha detto:

        La regola vorrebbe che quando si muove una critica, questa sia fatta con cognizione di causa.
        Nel caso non era neanche tanto difficile verificare.
        Tanto per cominciare il dato di 2 milioni di N9 venduti non risulta nelle relazioni finanziarie degli ultimi 2 trimestre ma a me potrebbero essere sfuggite dichiarazioni in merito alle vendite dell’N9.
        Prendendo per buono questo dato tanto per cominciare i Lumia hanno venduto 3 milioni di terminali (più di 1 milioni nell 4Q2011 e più di 2 milioni nel 1Q2012, come si può leggere dalle trimestrali).

        Per finire sono, per usare un eufemismo, scettico relativamente a questi fantomatici 2 milioni di N9:
        “Durante il Question Time c’è stato anche chi ha chiesto di conoscere le cifre di vendita del Nokia N9 e, al contrario di quanto si vocifera in rete, Elop ha risposto che i Lumia hanno superato il numero di vendite del dispositivo MeeGo solo dopo poche settimane dal lancio sul mercato. Non ha fornito cifre esatte ma ciò potrebbe far supporre che i numeri diffusi della società Canalys qualche settimana fa siano attendibili, ovvero circa 600.000 unità di Nokia N9 venduti nel 4° trimestre del 2011 e un numero ancora inferiore nel corso del 1° trimestre 2012. (dal General Annaul Meeting 2012)”

  7. Gabrimazzo ha detto:

    Mai contenti eh, 4% è un’ottima quota, già significativa, ovviamente il trend va mantenuto, ma se le quote raddoppieranno a fine anno direi che si può pensare in maniera positiva, premesso che il marketshare è l’ultima cosa che mi interessa, il mio dispositivo mi da soddisfazioni quotidiane.

  8. Alfonso Pelosi ha detto:

    sono i dati del primo trimestre, sono convinto che ora siamo al 5-6 %. Chi scommette con me?

  9. Nicolò Cè ha detto:

    sono dati ‘fisiologici’.. ovvero nokia vende più lumia.. solo perchè sponsorizza solo lumia.. a costo di martellare ogni mezz’ora.. su fb, twitter, tv, internet.. eventi mondani.. è facile fare il 200% di 500.000 telefoni venduti.. quando si parte da zero ..anche 10 telefoni sono il 200 % di 5 :/ ….ma vi rendete conto che manipolazione è questa??? un analista vero guarda i dati di vendita nokia in conseguenza di queste scelte .. ed il dato è di una perdita di mercato clamorosa.. ed una perdita sulle vendite in assoluto!! …cmq la vera notizia è che ormai nokia è morta se analizza solo i dati relativi a lumia… ormai e’ diventato solo un marchio della microsoft..

  10. stefano cecchini ha detto:

    Nokia prima aveva un mercato globale fatto di serie 40 e Symbian, oggi Symbian non lo vende più per scelta di Microsoft e i serie 40 vengono via via sostituiti da smartphone di fascia bassa (99% android), persino la mia vicina 50enne antitecnologia è passata da Nokia c2 a ideos…

    Nokia può aver ben venduto ma per l’enorme colosso che è sta semplicemente affondando, i Lumia non possono sostituire l’enorme parco telefoni che vendeva anni or sono.

    Wp7 sta floppando di brutto, aumenta di un punto percentuale ma gli altri due rivali strabordano da tutte le parti, non si fermano affatto ed ora arriva s3 e a ottobre arrivano iphone5 e 5 nuovi nexus jelly bean……la concorrenza è troppo feroce per Windows.

    • kais ha detto:

      e tre…poi dicono che gli esaltati siamo noi che usiamo wp7.

      • stefano ha detto:

        A kais fatti un clistere al cervello, stai rispondendo a tutti quelli che osano contraddire il verbo tuo e di ms.
        Hai rotto le palle…rilassati, che tanto delle tue micro opinioni senza testa non frega a nessuno.

        • kais ha detto:

          il mio verbo non esiste a differenza del vostro…il problema sono tutti quelli che per passare tempo vengono qui solo per scocciare con post che definire inutili è poco.

          non deve fregare a nessuno quello che penso, mi piacerebbe invece che tu insieme ai tuoi amici piu sopra non postaste commenti come quelli letti qui dove per una volta tanto si parla di dati positivi di vendita di wp per minimizzarli o per offendere chi usa wp…quindi non lamentatevi se poi mi mando a quel paese.

  11. gabrimazzo ha detto:

    Quante cazzate che scrivete, guardate i bilanci Nokia vedrete che il reparto smartphone conta molto meno di quello che pensate. Il punto è che WP cresce chi se ne frega degli altri 2. Il primo problema di WP? I suoi utenti.

    • kais ha detto:

      ma tu gli rispondi seriamente a questi qui? eppure dovresti essere abituato a zephyr su telefonino.net e sai come lavorano.

  12. Kronoturbo ha detto:

    come crescita non è male…certo ci si poteva aspettare qualcosa di meglio,ma ricordiamoci che la grossa fetta di mercato la fa gli stati uniti e i lumia 800 non c’erano…quindi questi dati sono senza nokia…il 900 ora sta vendendo bene,quindi sicuramente la percentuale salirà ancora.
    con wp8 poi ci sara’ il vero salto di qualità,in quanto gli sviluppatori potranno accedere a codice nativo.

    poi sinceramente a me non interessa se ha il 4,8,50%…quello che mi interessa è che funziona bene e non ha nulla da invidiare a nessun altro telefono..poi pian piano se conquistera’ mercato tanto meglio

  13. Lyca ha detto:

    Ci vorranno anni per avere numeri importanti ma il trend di crescita è senz’altro positivo.

  14. Nicoripara ha detto:

    Che commenti roventi,non sono i numeri che dobbiamo seguire ma se il prodotto wp fa per noi. Se ci tproviamo benel ok altrimenti si sceglie altro. Per questo ci sono più piattaforme per accontentare tutti. Non è una bandiera da seguire ma neanche da attaccare con commenti sgradevoli, nessuno ci obbliga a usare niente.

    • kais ha detto:

      il problema è che si cerca per forza conferma del proprio pensiero e lo si fa rompendo le palle a chi usa cosa diverse da noi per spingere tutti a usare la cosa che LORO reputano migliore…in modo da sentirsi realizzati.
      io questi qui non li tollero più…se non fa per loro wp7 che sneso ha andare in un blog come questo per scrivere cose che qui non interessano? per dare fastidio? se è così si beccano gli insulti.

  15. Dario ha detto:

    Non sanno neanche leggere le notizie e scrivono.. Poveri dementi.

  16. alex ha detto:

    android fa cacare gia di suo un sistema operativo stupido e infatile e obsoleto che si trova anche nei cellulari di 2 euri windows phone e un sistema operativo nuovo che rivoluzionera i pc e gli smartphone

  17. rec1978 ha detto:

    Nokia o non Nokia, l’importante è che WP cresca… Sinceramente non si può pensare al futuro di WP in rapporto solamente a Nokia: se fossi MS cercherei di fare in modo che WP8 consenta apertura completa all’hardware, in modo da attrarre maggiormente anche tutti gli altri costruttori, dopo di che comincerei a suddividere i soldi regalati per la pubblicità anche su questi altri… Tenete conto che per quanto Nokia sia un bel barchio, non si può assolutamente puntare solo su questa… Samsung, LG, HTC sono dei colossi altrettanto grandi ed in una lotta 3 contro 1, Nokia non potrebbe reggere.

    Detto questo c’è da considerare che case come HTC non meritano affatto di essere lasciate al proprio destino da parte di MS… Proprio HTC ha prodotto 8 modelli di WP contro i 4 di Nokia, eppure i soldi dati da MS a quest’ultima fanno pensare che sia solo lei a spingere WP…

    Vi faccio una semplice domanda?

    HTC: 8 modelli senza prendere un euro da MS…
    Nokia: 4 modelli con fior fior di soldi ricevuti da MS…

    Chi si è impegnato di più?

    Secondo me MS dovrebbe cominciare ad aiutare anche gli altri…

    • leoniDAM ha detto:

      C’è una cosa che sfugge alla gran parte di tutti sia dei lettori ma spesso anche dei giornalisti:
      Microsoft paga Nokia per poter usare i suoi servizi.

      Un recentissimo esempio per tutti andate un po’ sulle mappe di Bing (dal pc o dal cellulare), cliccate su traffico e vedrete che le strade cominceranno a colorarsi di verde, giallo e rosso, questo perché da pochi giorni Bing utilizza i servizi di monitoraggio del traffico di Navteq

      • kais ha detto:

        questa cosa non la sapevo, mi pare un ottima notizia…speriamo che oltre ai servizi prendano anche i brevetti su alcune tecnologie proprietarie nokia su usb, memorie e tanto altro.

        • leoniDAM ha detto:

          Il milione di dollari l’anno che paga Mircosoft serve proprio per poter utilizzare i servizi di localizzazione, lo scambio di brevetti in diversi settori fra cui le immagini, il supporto della comunità degli sviluppotori Symbian/Nokia dando loro accesso gratuito al marketplace, e altro ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *