• 34 commenti

Dalle statistiche di Analytics rilevata la risoluzione WXGA (1280×768) per Windows Phone 8

Abbiamo visto nel nostro precedente articoli diverse build che identificano le versione beta interne a Microsoft di Windows Phone 8 (Rilevate le build che identificano Windows Phone 8), purtroppo solo il numero di versione non indicano nessuna caratteristiche che potrà avere il prossimo grande aggiornamento di Windows Phone.

Dalle statistiche di Analytics dei colleghi di WPCentral ecco invece arrivare un’interessante informazione sulla risoluzione dello schermo supportata dai futuri device. In passato abbiamo già visto diversi rumor che parlavano che il prossimo grande aggiornamento a Windows Phone avrebbe portato il supporto a schermi con risoluzione maggiore, dallo screen pubblicato dai colleghi di WPCentral ecco che accanto alla classica risoluzione WVGA (480×800), appare quella WXGA (1280×768). In pratica una risoluzione di questo tipo, porterebbe la densità di pixel per pollice su uno schermo da 4,5 pollici a 332 ppi.

Ovviamente è bene prendere queste info come un rumor in quanto sono rivelazioni dagli accessi al sito da terminali Windows Phone con browser Internet Explorer 10, ma non dichiarazioni ufficiali dell’azienda di Redmond. Vecchi rumors parlavano del supporto a ben 4 risoluzioni; 480×640, 480×800, 720×1280 e 768×1280, quindi questa rilevazione darebbe conferma a questa voce.

Non ci resta che aspettare che Microsoft rilasci le prime informazioni ufficiali sul futuro aggiornamento per scoprire quali risoluzioni supporterà questa nuova versione del sistema operativo mobile di Microsoft.

Per restare sempre aggiornato su tutte le notizie relative a Windows Phone puoi seguirci anche tramite la nostra app ufficiale , dal nostro canale Twitter e dalla nostra pagina ufficiale Facebook

  • War

    Che ansia.. Ma per quanti mesi dovremo continuare con ste news “ma dovrebbe” “qualcuno a detto che forse..”

    Quando si saprà qualcosa di concreto settembre/ottobre?

    • e che ci vuoi fare….se microsoft non parla,non è colpa loro 🙂

      • jonathan

        se microsoft parla c’è il rischio che la concorrenza rubi idee da lei prima ancora dell’uscita di wp8…abbiate solo un po di pazienza… 🙂

  • marmotta

    Secondo me ci stanno preparando un bel pacco…

    • kais

      chissa come mai ho idea di chi tu sia…

  • Brizius

    Ma era nella roadmap di wp8 quindi è normale trovare queste risoluzioni.

  • Paul

    Non parlano più xche con Mango Apple aveva copiato diverse features prima dell’ uscita, da allora non più anticipazioni :S

    Cmq 800×480 la trovo perfetta per il mio Lumia 800, forse per schermi OLTRE i 4.7 pollici ha senso i 1280, ma fin la…. Monteranno una megabatteria 🙂

    • Anche questa mi sembra una caxxata madornale:

      Cioè apple riesce a copiare delle features che mango aveva, quindi già sviluppate e quasi finite nel sistema, lo fa prima e all’ultimo momento uscendo subito dopo in ios…molto prima di mango.

      Le cose sono due, ho è una grandissima caxxata e lo spero per ms oppure da una parte ci sono super programmatori geni e dall’altra gente che caxxeggia tra un file e l’altro.

      • Hangar

        eh si giusto..la eppol è magica, non può copiare..
        è invece un dato di fatto, siti nazionali e internazionali ne hanno parlato. che c’entra la velocità, alcuni piccoli particolari introdotti con mango mica ci voleva più di dieci minuti a copiarli. ciò non vuole dire che per quei particolari la ms ci abbia speso secoli; era ben altro mango.

        • kais

          è un poveraccio che sta cercando di vendersi wp e comprarsi altro…sta cercando di auto convincersi che ms sia una merda, a uno così credi che gli puoi spiegare qualcosa?

      • kais

        c’è la possibilità che tu non capisca di cosa si tratta e scrivi cazzate perchè ti rode il culo di aver preso wp che reputi una merdata di os…però mi domando come mai ancora rompi le palle qui dentro.

        • Andrea F.

          Posso chiederti perchè rispondi sempre come se ti offendessero personalmente? sinceramente io sono in attesa di conoscere le novità di windows phone 8 e vorrei avere qualche anticipazione.
          La scusa che “se no gli altri copiano e escono prima” non mi pare valida.
          Attualmente a essere indietro è Microsoft. Non google, non apple. E se ci saranno novità cosi’ interessanti (come spero), non credo che in 1 o 2 mesi possano copiarle gli altri.
          Altro punto è cosa c’entra che possano copiare, con il non dire se i terminali appena usciti possano essere aggiornati o meno? Esempio compro oggi un lumina 900 a 599 euro, a settembre posso aggiornarlo?
          Almeno Rim sta facendo vedere qualcosa per invogliare i potenziali acquirenti….

          • kais

            perchè con certi elementi sono successe cose spiacevoli in questo blog in passato.

            se si vuole discutere su pro e contro di wp7 a me va benissimo…ma con quei tipi l’unica cosa da fare è sperare che gli venga impedito qualsiasi accesso a questo blog.

            e questo vale per stefano.

            per te andrea posso solo dire che se apple fa così per i suoi prodotti evidentemente la possibilità che qualcuno copi è altamente probabile…non vedo perchè se lo fa ms la “cosa non regge”.
            poi ovvio che anche io vorrei sapere qualcosa in piu, ma capisco le esigenze di un azienda come questa.

            che sia indietro o avanti non significa che debba rivelarle, per il fatto di copiarle in 2 mesi invece è già accaduto con l’integrazione di twitter in ios5, con la modifica dei contatti in android 4 (stile wp con sms e mail) e altre cosette….quando arrivò mango mesi prima dell’uscita con notizie e prove sul campo.

            per il discorso di aggiornamento lo puoi dire solo a os ultimamto e se non lo è ancora non puoi saperlo…ne Ms ne tu, mi pare normale come cosa.
            ti faccio un esempio, se alla fine ci vogliono almeno 1024 mega di ram per far girare wp8 e questo lo scopro solo a lavoro ultimato come faccio a dire che saranno tutti aggrionati? e se le case non vogliono? come faccio a dirlo?

            rim e apple se li fanno in casa i prodotti non ha senso paragonarli.

        • stefano cecchini

          Magari perché wp lo voglio migliore invece di ridurmi a fare la pecora sisignore come te sfigato.
          Chi sei il capo del blog?
          Esprimo le mie opinioni come mi pare pollo senza bisogno del tuo piccolo patetico consenso…che palesemente ha bisogno di circondarsi della falsa idea che wp7 sia già perfetto.
          Ho un mozart e me lo tengo alla faccia tua e di quelli che strisciano ai piedi di MS come te.

          • kais

            mi sfugge il motivo per cui prima hai un nick e poi replichi con un altro…il resto delle scemenze che hai scritto non le commento neanche perchè sono troppo stupide.

          • kais

            tra l’altro chi si chiama stefano vuole venderselo e lo ha detto da tanto per prendersi android…adesso scopriamo che c’è un altro stefano che invece se lo vuole tenere e prima usa solo il nome e poi anche il cognome, buffa situazione.
            sarà mica che lo sfigato che non sa neanche come si chiama qui sei te?

  • Daniele D.

    Credo sia plausibile che tale risoluzione sia destinata ai tablet ARM o al massimo a qualche smartphone con risoluzione ben superiore ai 4,3″ dell’attuale Lumia 800, qualcosa tipo HTC Tytan da 4,7″ o Galaxy Note da 5,3″.

    • Daniele D.

      Volevo dire con DIMENSIONE e non RISOLUZIONE superiore ai 4,3″

  • War

    Ma capisco il perché non rivelano niente, la mia domanda é solo se ha una data di scadenza sto silenzio stampa..

    Ci sarà qualche mega evento in perfetto stile Microsoft in cui annunciano sto WP8.. Ma quando lo hanno annunciato?

    • Ruggy

      In teoria il 20 giugno dovrebbe essere presentato

    • Manuel Flora

      Da una parte Microsoft fa anche bene di stare zitta,ma da una parte anche no
      Svelare le novità di Windows Phone 8 non sarebbe giusto,ma almeno di rispondere alle domande tipo:
      Tutti i Windows Phone che ora sono in commercio,quindi anche quelli di prima generazione,saranno aggiornati al major update?
      Almeno a questa domanda,che non svelerà assolutamente alcuna novità,Microsoft può rispondere
      Questa domanda non me la faccio solo io,ma tutti noi
      Vabbè aspetteremo :3

    • Forse aspettano che s3 venda 30 milioni di pezzi e che il nuovo iphone 5 faccia il botto e sia sulla bocca di tutti prima di rivelare qualcosa.

      Spero per loro che wp8 permetta alle persone di volare se no la vedo assai dura.

      • Ruggy

        Ma scusa a te risulta che apple e Google rivelino i loro piani? A me no, è stata MS che ha sbagliato l’anno scorso a rivelare mango in anticipo

      • Hangar

        dell’s3 che cosa si sa? che è uguale all’s2 con varie migliorie; certo non c’è una rivoluzione a livello so o altro, quindi non vedo che caspita potevano nascondere loro (samsung). dell’iphone5 non si sa nulla, se non le solite bufale per far aumentare l’hype.
        che facciano il botto entrambi, chissenefrega! non compro un aggeggio solo perchè fa botto-moda-fico. prendo ciò che mi serve/piace, senza guardare se ha diciottomila core o risoluz (su un cacchio si smartphone) da 8000×6000

      • kais

        strano che parli di iphone 5 di cui non si sa nulla….ne dell’os ne dell’hw, eppure venderà tantissimo….per non palrare di GS3 che è arrivato a mostrare qualcosa solo 1 mese prima del’uscita nei negozi.
        wp8 invece se non rivela nulla non venderà mai…madò quanto sei ridicolo.

      • kais

        scusa per chiedere, sei lo stefano di sopra che vuole migliorare wp7 avendo un mozart o se un altro stefano? per sapere eh!

  • newtarg

    …beh..stando alla sola risoluzione allora tutti gli smartphone (con ram superiore ai 256mb) riceverebbero apollo..anche il mio vecchio lg (3.8 – 800×480)….mah..staremo a vedere….intanto restano supposizioni e rumors…cmq la foto in circolazione con il PRESUNTO apollo a pieno schermo e live tiles side by side è proprio bella…fosse cosi!…vedremo in futuro che succederà!

  • achille

    Quando da noi arriverà questa risoluzione dagli altri ci sarà 1920*1080p

    • Hangar

      Oh ma sempre sti cacchio di commenti..
      No dico, e quindi?? Cazzo io mi domando perchè qui c’è sempre na marea di gente che non s’accontenta mai e guarda gli altri.
      E compratevi iphone9s o galaxy25, così strabiliati dalle magie andate in forum dedicati a tali oggetti, a complimentarvi a vicenda sulle magiche funzioni, su quanto fanno schifo gli altri e via dicendo.
      pare che sia il medico a ordinare di prendere wp.

      • kais

        sai che me lo domando anche io…o sono tutti bimbeti che comprano a cazzo, o sono ricchi, o sono stupidi, o sono per il “ce l’ho piu lungo io”.

  • grigo

    io mi chiedo una cosa diversa invece…ma questa densità di pixel porta reali vantaggi???ad esempio qualcuno ha visto affiancati un terminale con 800×480 e uno con la 1280×730??si notano le differenze oppure no? (ovviamente intendo visti dal vivo,nn su Internet)

    • newtarg

      …e si..si nota e come..se prendi per esempio l’iphone 4s e c metti accanto il mio lg si nota..(anche se nn sono paragonabili per tecnologia e qualità dello schermo)..cmq nel primo i particolari sono più precisi e durante lo scrolling nessuna scia su iphone 4s…piccole sfumature ma solo per chi vuol essere pignolo…a me va bene cmq

      • kais

        vero.

  • kais

    cmq le ris supportate dovrebbero essere anche altrre…il problema sono le app che potrebbero risultare mal visualizzate.

    quindi secondo me o useranno multipli, quindi 1600×960 come top e a scalare o useranno ris varie come questa e adatteranno i font.

    vedremo.