• 66 commenti

Class Action contro Nokia, il titolo in borsa perde il 10%! Nokia pronta a difendersi

Come vi abbiamo mostrato in un nostro precedente articolo, i vertici che rappresentano l’azienda finlandese sono molto fiduciosi nella  partnership con Microsoft ma a quanto pare non è così per gli investitori (Il nuovo presidente Nokia è fiducioso della strategia Windows Phone).

Lo studio legale Robbins Geller Rudman & Dowd ha depositato una class action contro Nokia nel distretto Sud di New York per conto di Robert Chmielinski, un acquirente dei titoli pubblici di Nokia Corporation nel periodo tra il 26 ottobre 2011 e il 10 aprile 2012. Esso afferma che la transizione per l’adozione del nuovo sistema operativo Windows Phone non sta andando come previsto da Nokia in termini di finanze, infatti i tempi di ripresa finanziarie dell’azienda dovevano essere più brevi e le vendite non sono talmente soddisfacenti per “bloccare” e colmare le perdite avute in questo periodo di transizione. Questo, secondo l’accusa, era già preventivato da Nokia che ha mentito nei confronti degli investitori per ottenere la giusta fiducia.

Nokia ignara di questa situazione risponde all’accusa affermando che la denuncia non ha delle fondamenta e che l’azienda si difenderà.

Come risultato di questa class action, il titolo in borsa di Nokia Corporation è sceso di oltre il 10% in un solo giorno, brutta situazione da affrontare per Nokia…

via1via2

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Pino ha detto:

    Cominciassero a darsi una mossa, a far uscire terminali a manetta. A tranquillizzare gli utenti sui futuri aggiornamenti a Windows Phone 8 degli attuali terminali Lumia. Troppo tempo dalla presentazione alla disponibilità sul mercato di Lumia 900 e Lumia 610… Muoversi! E lo dice uno stra-soddisfatto del suo Lumia 800. Ma se non lo aggiornano a WP8 saluto tutta la baracca anche se sono un fan di WP della prima ora (LG O7 preso il giorno del lancio ad ottobre del 2010)

  2. lore83sv ha detto:

    The amazing everyday… A parte oggi!

  3. Nicola ha detto:

    Che coglione questo Robert, un azionista che fa perdere il 10% alla propria azienda. Magari ora Nokia gli farà pagare a lui la perdita!

  4. j-mac ha detto:

    “Ignorantia legis non excusat” ripeteva sempre il mio professore… se giochi in borsa fai una scommessa simile a quando giochi alla lotteria.

    • Valerio ha detto:

      No non è così…
      la lotteria si basa su eventi casuali al 100%.
      Non esistono sistemi o logiche in una lotteria… matematicamente ignorante che ci crede.

      Per la borsa gli eventi possono essere prevenuti, studiati e progettati e in buon parte prevenuti… non ci voleva un genio per capire che WP non sarebbe stato il SO del secolo e che avrebbe impiegato molto tempo per svilupparsi.

      In tanti lo hanno pensato e detto… e qui si distingue tra’ investitori consapevoli e coscienti ed investitori non consapevoli e incoscienti.

      E’ dal 2007 che NOKIA sta’ andando giù… bisogna solo aspettare il cambio di strategia, quando si perdono grosse somme percentuali facilmente si recuperano… i problemi vengono con gli anni e le piccole perdite che non rimontano.

      WP? LG la ha accantonata…. secondo me l’unica che aveva acquistato una buona fiducia! Ma tranquilli TORNERA’ prestissimo! LG ora come ora viene snobbata dagli utenti Android.
      SAMSUNG tira fuori 1 terminale all’anno WP, di degna qualità e fattura ma non basta.
      HTC, anche lei si impegna ma sempre 1 o 2 terminali l’anno.
      NOKIA precipita…

      in bocca al lupo!

      • kais ha detto:

        scusa alla fine che vorresti dire? wp7 merda e viva android? se è così vorrei sapere chi te lo fa fare…tanto lo sai che ti prenderai insulti su insulti no?

        secondo me dovresti farti curare, perchè non è normale stare a fare le guerre ad un os su un blog specializzato ogni volta che puoi esultando che windows phone non venda.

        • Valerio ha detto:

          non vende…
          che ti devo dire?

          • kais ha detto:

            meno fregnacce devi dire su wp7…il fatto che non venda non vuol dire che non è valido o che alla gente non serve andare su fb piu velocemente.
            anche mcosx ha una quota irrisoria rispetto a windows, ma è avanti…

          • Valerio ha detto:

            …ma non vende comunque…

          • kais ha detto:

            ma non dire scemenze…

          • stefano ha detto:

            Ah ah ah la tua frase è geniale nella sua risolutezza…
            Alla fine hai ragione, uno se la può menare dalla mattina alla sera ma se nel commercio non vendi…hanno ragione gli altri.

          • kais ha detto:

            vero stefano, quindi htc e lg con android dimostrano che anche quest’os fa schifo, infatti non vende a differenza di samsung che a differenza di apple è cmq indietro….quindi di che stiamo a parlare?

  5. giggi ha detto:

    Qualcosa di veramente strano! In America evidentemente le aziende europee danno fastidio a qualcuno! Forse perché il Lumia 900 sta andando veramente forte! Oggi è ritornato primo nella classifica degli Amazon best Sellers

  6. Clemente ha detto:

    Roba da pazzi questo viene pagato da Android questo Robert fa perdere il 10 % alla sua Azienda, Nokia fa bene a fargli pagare tutto quello che ha combinato, e poi cosa vuole risolvere questo signore, adesso stanno attaccando Nokia bene, ma quando uscirà Apollo su tutti i terminali allora ci sarà da divertirsi.

    • Valerio ha detto:

      se vabbè… dicevano così anche di MANGO!

      “Quando esce Mango! Vedi come riprende!!!!”

      Infatti…….

      Strategia sbagliata da parte di NOKIA e i fatti sono la testimonianza.

      • Clemente ha detto:

        Scusate ma vedo che nei confronti di Nokia e Microsoft più che altro c’è un attacco mediatico, di cos’è che hanno paura gli altri? Non mi venite a dire che il SO non è buono poichè questo sta a significare che, non avete mai provato un WP 7.5. Windows Phone 8 ossia Apollo porterà quello che oggi tutti si aspettano ossia l’integrazione tra più dispositivi, e devo aggiungere anche un’altra cosa ogni qualvolta i rivali di Nokia fanno qualcosa di nuovo, oppure di normale, titoli che fioccano su Internet a complimentarsi, con quello che è stato appena creato, Windows ha già da molti anni Skydrive, e quando è uscito GDrive, sembrava che avesse creato la nuvola, qualsiasi cosa esce che non porta il marchio Microsoft o Nokia va sempre bene, esce un prodotto Nokia o Microsoft, tutti a dargli contro, allora per come la vedo io c’è un attacco bello e buono nei confronti di questi due colossi. Attendiamo Windows Phone 8 e vediamo certamente ne Nokia ne Microsoft stanno perdendo tempo nel fare qualcosa di eccezionale.

      • kais ha detto:

        l’unica testimonianza è che esistono persone come te valerio…siamo davvero fottuti.

        • Valerio ha detto:

          infatti lo siete…
          finche non si cambia politica.

          Tu sei il primo che va’ in giro con i paraocchi…
          quanti anni hai?
          16/17?

          • kais ha detto:

            no fortunatamente non lo siamo ancora…ma se continuamo così lo saremo e questo avverrà quando tutti saremmo costretti a usare android perchè l’alternativa non esiste.

            ne ho 11 di anni, e fortunatamente sono a un livello intellettivo superiore a te che sarai sicuramente maggiorenne anche , perchè mi piacerebbe sapere cosa intendi tu che sei maggiorenne cosa intendi per cambiare politica….mettere le icone come android? mettere il bt per i file come android?non usare zune come su android? serve questa politica? se mi dici di si allora sei piu rimbambito di quello che pensavo.

          • Valerio ha detto:

            …tanto non vende…

          • kais ha detto:

            e tu sempre intellettivamente inferiore sei…

          • Valerio ha detto:

            …però non vende e non rivende…
            negli USA ha venduto quelle poche unità dopo che oramai GS2 e compagnia bella erano in commercio da almeno un anno.
            Certo se continuava a vendere più del Lumia sarebbe stato il botto…. daltronde 20.000.000 di S2 venduti in tutto il mondo e premiato come miglior smartphone del 2011 forse ti rode un pò….
            …ma è normale… certo non mi scalderei come ti scaldi tu…

            vedi quando finirai la scuola e incomincerai a lavorare (le spero per te) come non avrai tempo per scaldarti online!

          • kais ha detto:

            Ah….ma tu sei un famboy samsung con androlag? cavolo non lo avevo capito….la razza piu stupida che esiste.

            che poi, ma non avevi detto che non vende nokia? adesso si sa che vende quelle poche unità (saranno pure poche ma sempre sopra gli altri marchi che non siano samsung sta) sono cmq inferiori a GS2, quel terminale che l’ultima volta che è stato aggiornato si è bloccato e hanno dovuto ritirare l’aggiornamento e poi rilasciarlo. ma ahahah…ma pensa ai milioni di iphone che puntualmente apple vende con il OS castratissimo. :D

            vende cmq meno di iphone il tuo androlag…pensa che smacco.

            proprio perchè lavoro mi rode il culo di vedere decerebrati come te che passano il loro tempo a rompere le palle alla gente in blog stizzicando e trollando come perfetti bimbominkia….perchè non posso manco rilassarmi che arriva il bimbominkia di turno a rompere.

            lo so che sei rimasto deluso da wp7, e hai trovato l’illuminazione con androlag dai mille core per funzionare, ma questo non ti da diritto di scartavetrarci le palle ogni giorno e l’altro pure, vai a giocare bimbo che qui non sei benvoluto…

          • Valerio ha detto:

            …lavori?
            Non è che lavori dentro un WP center?
            Forse ho capito perchè WP non vende…

  7. marco ha detto:

    A che genio . . Prima si lamenta del calo del titolo o delle vendite basse che hanno minato suo investimento azionario e poi promuove una causa che in 5 ore fa crollate ulteriormente il valore del titolo del 10%. . E quindi il suo investimento ! Un genio !

  8. Daniele Baldanza ha detto:

    Ma chi è costui, un dipendente Google???

  9. lol ha detto:

    Una class action adesso che i lumia stanno vendendo??? Ma chi è questo idiota? Comunque a ragione a dare la colpa a Windows phone, Symbian si che è un sistema operativo coi fiocchi. Ma mi faccia il piacere!

    • Valerio ha detto:

      Gli idioti sono gli investitori che hanno comprato le azioni NOKIA… che se anche i LUMIA vendono… non ne vendono abbastanza in tutto il mondo da ricoprire le vendite.
      I fiocchi possono essere quanti vuoi… ma se non vende, non vende.

      Articoli, commenti, pubblicità ecc… TUTTO OTTIMO!!!!
      Ma alla fine si contano i soldi in tasca… ed i soldi in tasca NON ci sono.
      Algi investitori frega poco quanto tempo ci mette un telefono a vedere quanto tempo impiega per scattare una fotto e condividerla su FAcebook.

      Gli investitori controllano questi: $$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$.

      Altrimenti ci mettiamo te a fare l’amministratore delegato e presidente e probabilmente fallirebbe “ieri”…

  10. micheleiacopo ha detto:

    mi sa che per chi ha un po di soldi è il momento giusto per scommettere su nokia!

  11. gian89 ha detto:

    Secondo me Nokia dovrebbe smontarlo dicendo che tra qualche mese monterà Windows Phone 8 l’os che per desktop copre il 90% del mercato e che le gente comprerà a priori avendo l’interfaccia del suo computer!

  12. valmo ha detto:

    bisognerà vedere cosa tira fuori nokia. E’ come andare in banca per chiedere un prestito per mettere su un’azienda e falsare il prospetto d’impresa.
    Il tizio credo che si lamenti perchè nokia ha presentato prospetti “volutamente” falsati e pesantemente ottimistici sulla ripresa aziendale. Ora starà al tribunale decidere (se effettivamente ‘sti documenti esistono) se quei prospetti di ripresa erano prudentemente ottimistici oppure erano esageratamente gonfiati per invogliare gli investitori a comprare azioni.
    Deciderà il tribunale.

    • Clemente ha detto:

      Quando ci fù l’accordo con Microsoft gli stessi investitori posero dei piccoli dubbi a riguardo in un documento poi pubblicato su Internet, quindi non credo che questi non sapessero che comunque per effettuare un passaggio completo c’è bisogno di tempo, adesso esce questo pinco pallino e fa causa contro Nokia poichè il volume di vendita non è all’altezza?
      Ma scusate Android quanto tempo ci ha messo per guadagnare mercato?
      Non credo un anno ma molto probabilmente molto di più l’unica azienda che ci è riuscita in un attimo è stata Apple solo per il semplice motivo, che ha creato qualcosa che fino ad allora nessuno si immaginava.

      • valmo ha detto:

        appunto che ti dico che faranno le docute verifiche e si vedrà.
        Io non sono assolutamente nel giro nè me ne sono mai interessato, ma qualche prospetto nokia dovrà pur averlo fatto. Bisognerebbe vedere cosa c’è srcitto veramente.
        E comunque tirare in ballo una class action vuol dire che c’è qualcun altro investitore che non è per niente contento, solo che magari non vuole rimetterci la faccia.

        • Clemente ha detto:

          Rimetterci la faccia, non credo che voglia rimetterci la faccia quello che vuole è che i suoi soldi si moltiplichino, e ok, ma non puoi andare contro la tua azienda e fargli perdere il 10 % poichè ripeto all’inizio dell’avventura si sapeva che c’era qualche problema nella transazione del passaggio da Symbian a Windows ed Elop lo ha ammesso anche nella presentazione dei dati sul Q1 del 2012, ma ciò non toglie che un azionista va contro la sua azienda, inoltre non hanno mai dichiarato ne Nokia e ne Microsoft, che il passaggio sarebbe stato semplice, e poi credo che quando Microsoft si muova fa sempre paura, e adesso sta facendo paura a qualcuno, e molto probabilmente qualcuno sta macchinando tutto questo per non far andare Microsoft e Nokia avanti, ma contro il gigante è difficile vincere.

          • valmo ha detto:

            beh alla fine, paura per paura….ms ci fa la voglia alla divisione smartphone di nokia, un -10% le fa comodo ;)

    • j-mac ha detto:

      Le previsioni ottimistiche non sono reato… ricordo anche che molte società di analisi davano WP al 13% entro la fine del 2012 (io non ho mai creduto a queste cose però la colpa dovrebbe essere anche loro).

  13. Clemente ha detto:

    Adesso ci vorrebbe Kais

    • kais ha detto:

      per fare che? per dire le stesse cose che hanno detto le persone intelligenti sopra a dispetto di quel poveretto di valerio? non ce n’è bisogno…

  14. PaoloXXX ha detto:

    É ora il momento giusto per MS di comprarsi Nokia x 4 lire, costerà meno di istagram adesso ;)

    • j-mac ha detto:

      Comunque è ancora il secondo produttore mondiale di telefoni… non è comunque poco. Il mercato azionario viaggia per schemi suoi…

  15. Carlo ha detto:

    piccola curiosità non so se avete visto nel video Fun.: We Are Young ft. Janelle Monáe all’inizio tirano un windows phone :D

  16. dome92 ha detto:

    @Carlo, ho fatto anche io la srgnalaziona a Plaffo qualche giorno fa ma non so perché non è stata pubblicata la notizia, il termilale sembra a me un UTC

  17. dome92 ha detto:

    Scusate, HTC…

  18. francesco ha detto:

    Il problema che nessuno capisce è che la gente vuole smartphone con caratteristiche hardware sempre migliori,anche se le applicazioni sfrutteranno tutta la potenza del telefono magari tra 4-5 anni.
    I ragazzi si divertono a fregiarsi delle caratteristiche di sistema anche se in realtà non capiscono a cosa servano!
    Quante volte ho visto paragoni tra cellulari basati solo su frequenza del processore,ram installata e megapixel della fotocamera(neanche si fossero riscoperti tutti fotografi o sviluppatori).
    Il sistema operativo WP è forse uno dei migliori con cui abbia avuto a che fare ma noto che i cellulari di alta fascia possiedono caratteristiche hardware molto inferiori rispetto agli altri competitori.
    Come sappiamo al momento non è possibile far uscire uno smartphone dual core o quad core semplicemente perchè questi processori non sono supportati dal sistema operativo.
    Con windows 8 le cose cambieranno perchè i costruttori avranno la possibilità di entrare nel mercato con telefoni sempre più potenti.
    Le vendite miglioreranno e le applicazioni aumenteranno.
    Perciò basta dire sempre le stesse cavolate!!!!Bisogna dare tempo al tempo per vedere se la partnership tra Nokia e MS sia stata fruttuosa.
    Al momento i lumia sono innovativi nel genere e nella forma ma sono sicuro che quando miglioreranno le caratteristiche hardware allora non ce ne sarà più per nessuno.
    Spero solo che però MS non si dimentichi di noi che abbiamo creduto in lei!!!!

    • kais ha detto:

      questo è vero e basta vedere i bimbominkia alla valerio per capire che il mercato va avanti a stupidaggini piuttosto che a funzionalità vere, lo ha capito anche apple che ha fatto uscire ipad3 con la gpu pompata…vedremo come si muoverà Ms e nokia nel futuro.

  19. Edoardo Baroedo ha detto:

    Ragazzi, buonasera a tutti innanzitutto…. io sono possessore di un lg windows phone e devo dire che il telefono ha prestazioni di tutto rispetto, niente da invidiare ad altri terminali android MA……..c’è un grosso MA almeno dal mio punto di vista. sono daccordissimo innanzitutto che avere un telefono per fare a gara di prestazioni NON
    HA SENSO ASSOLUTAMENTE……e secondo me invece è fondamentale avere un telefono con cui ti TROVI al 100 per 100 o giu’ di li……..ecco io devo dire che purtroppo non mi sono trovato molto bene con mango…..punti a favore è molto fluido e ci sono anche diverse applicazioni utili ma non riesco a personalizzarlo al 100 per 100…..la schermata iniziale con le tiles purtroppo non è molto modificabile e personalizzabile. e poi perche’ non è possibile metterci uno sfondo? io personalmente sono rimasto molto deluso da questo…..

  20. rec1978 ha detto:

    Per come la vedo io la borsa è “una truffa ai danni dei piccoli risparmiatori/investitori”… Mi spiego: secondo me tutta sta cosa è pilotata: oggi un idiota qualunque apre una class action contro Nokia… Le azioni calano… Nokia le ricompera… E ad ottobre W8+Nuovi Tablet+ WP8 fanno risalire il valore delle azioni…

    Tutto questo senza diffusione di notizie false da parte di Nokia, ma sfruttando un meccanismo esterno in modo da non poter incolpare o denunciare nessuno…
    Ricordiamoci che perdere il 10% in borsa non significa perdere il 10% di fatturato… Sono due cose ben distinte…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *