Windows Phone 8: Nuovo Concept sul prossimo grande aggiornamento in arrivo!

Molti utenti nel web, secondo le loro esigenze e necessità, hanno sviluppato diversi concept su alcune parti del sistema operativo Windows Phone come ad esempio il centro notifiche, assente al momento in Windows Phone e sulla schermata di start.

I colleghi di 1800pocketpc si sono spinti ben oltre realizzando un concept sul prossimo aggiornamento importante Windows Phone 8, nome in codice Apollo. Dato che con questo aggiornamento probabilmente arriverà il supporto a schermi con maggiore risoluzione, i creatori del concept hanno immaginato un Windows Phone 8 in questo modo:

Per quanto riguarda la schermata di blocco, hanno pensato bene di poter scegliere le dimensioni e le posizioni dell’orologio, delle varie notifiche e le impostazioni di tipo meteo.

Ovviamente il tutto è stato pensato per avere il supporto alla modalità landscape avendo questo risultato:

Per quanto riguarda la homescreen, i creatori hanno immaginato Windows Phone 8 più diretto e meno dispersivo trovando direttamente i controlli di alcune applicazioni direttamente nella live tile come ad esempio poter avere la possibilità di interagire con il riproduttore audio senza dover aprire l’applicazione o sfruttare il menù a scomparsa premendo i tasti volume.

Inoltre hanno introdotto tre diverse aree accessibili attraverso gli swipe; Strisciando dal basso verso l’altro apriremo la lista di tutte le nostre applicazioni installate, strisciando da sinistra verso destra apriremo il centro notifiche e strisciando dall’alto verso il basso avremo la possibilità di accedere alle impostazioni rapide come Wi-Fi, Bluethoot, modalità aerea ecc.

Vista la possibilità di avere una vasta area dedicata alla schermata di start sarà possibile catalogare le applicazioni secondo le nostre esigenze potendo effettuare un pic to zoom anche nella homescreen per avere una supervisione completa di tutte le nostre categorie.

Ovviamente non potevano mancare le personalizzazioni inerenti ai colori, suonerie ecc.

Il Concept, nonostante in alcuni casi ha troppi controlli in una singola schermata ha diversi punti interessanti. E voi come trovate il risultato totale di questo Concept dedicato a Windows Phone 8?

via

61 Commenti

  1. ma magari =) sarebbe perfetto avere le tile belle grandi e colorate e funzionali in modo diretto… come ad esempio mettere paura direttamente dalla tile per dirne una… il landscape penso proprio diventerà una cosa fattibile dato che windows8 a impatto visivo è molto piacevole… ma bisogna studiarsi un po il passaggio dal verticale all’orizzontale… ma basta poco per rendere il sistema ancora più piacevole e funzionale =)

  2. cefa73

    It tel e bellissimo. Per me andrebbe bene

  3. TomCosmo

    Ma…. MAGARI!
    E speriamo che ci diano finalmente la possibilità di tenere aperto il wifi in continuo… Questa per me e’ la maggior mancanza di Wp7(.5).
    Comunque questo concept e’ veramente il top…!

  4. Disperato

    Semplicemente fantastic :) bella trovata quella di 1800pocketpc…soprattutto per gli slide laterali e il centro di notifica (molto utile) A dir la verità, spero che Microsoft prenda in considerazione questo bellissimo concept e spero solo che non mi tralascino lg e900…ci aspettiamo tutti anche l’aggiornamento sull’optimus 7 :) ;)

  5. TDK

    fa cagare, brutto copia-incolla di windows 8!!

  6. Davide Baldanti

    bellissimo, non c’è che dire.
    piccolo O.T. ho notato che htc nei suoi nuovi telefoni one s e one x ha copiato la gestione dei menu secondari nelle applicazioni pari pari da wp7, compresi i tre pallini, solo che sono disposti orizzontalmente. Non hanno più idee XD

    • Ruggy

      Non è stata HTC ma android 4 stesso

      • kais

        sai che novità, è uno scopiazzamento continuo quell’os..

        • perchè avete visto come si accede alla fotocamera quando il dispositivo è bloccato nell’ultima versione di iOS? slide verso l’alto della schermata di blocco con tanto di rimbalzo se si rilascia la schermata prima di portarla fino alla fine proprio come lo sblocco di windows phone -.-“

  7. Cosimo

    BELLISSIMO!!!!!E’ IL WINDOWS PHONE CHE VORREI ORA!!

    • dfdsfsfd

      Sono d’accordo con te, non mi piace per niente.

      • kais

        perchè? argomentate, magari ne esce una discussione interessante.

  8. marko

    Fantastiko!! Magari sarebbe il telefono piu bello del mondo!!! :D

  9. il concept più sensato che si è visto.
    L’unica perplessità è il media player nella tile e le aree swipe dai bordi.
    Immaginerei una diversa dislocazioni delle info sulla lockscreen ma in generale mi piacerebbe se win8 fosse simile per “concetto” a questo concept

  10. Drak69

    Sicuramente i complimenti sono dovuti per l’ottima realizzazione del concept, ma a me personalmente non piace. Lo vedo un po dispersivo…forse troppo complesso per la natura di windows phone.

    • kais

      però sarebbe una bella idea avere un unico prdotto tra desk, smart, console.

  11. Giuseppe Carboni

    Non mi dispiace, l’unica “pecca”, se così si può chiamare, è lo slide orizzontale con il telefono tenuto in verticale… Secondo me sarebbe poco funzionale… Preferisco lo slide in verticale come quello originale con in più la gestione del menù start in landscape esattamente come nel concept (con le Tiles suddivise in gruppi con tanto di nome) con una transizione di rotazione tra start verticale e landscape (ovviamente con la possibilità di bloccare la rotazione dello schermo)… E poi troppe Tiles grosse non mi piacciono molto…

  12. Vabbè ragazzi in questo caso mettere i pollici in giù a chi non piace il concept non mi sembra giusto XD A me piace molto e un WP 8 così lo comprerei subito, anche lo smartphone in sè mi piace molto *__*

  13. BlAsCo

    questo è il telefono dei miei sogni :D

  14. Ferdinand

    Molto bello.
    Certo che Windows mobile e mille volte più bello di ios e Android, ci fosse solo un po di personalizzazione in più gli altri veramente non avrebbero speranza.

    • dfdsfsfd

      Si chiama Windows Phone non Windows Mobile… E smettetela di chiamarlo così, caxxo.

  15. S3B

    Personalmente mi piace ma sembra essere ottimo più x gli schermi oltre 4″ :D

  16. Lons Dale

    Mi piace mi piace, se integriamo anche kinect nei dispositivi ci prendiamo il mondo mobile

    • maaaaaa…. una domanda, a che ti serve il kinect su un telefono? o.O forse non hai mai provato quello su console per capire che non serve davvero a nulla un sensore del genere su un terminale mobile… o mi sbaglio?

      • Lons Dale

        per i comandi vocali ad esempio migliori di qualsiasi sistema concorrente, lo sblocco, i giochi, qualsiasi gestire… o sei uno di quelli che sente kinect e automaticamente pensa di dover ballare davanti al cellulare ?

        • Lons Dale

          Gli altri le avranno queste cose a fine 2012.

          • io ho il kinect a casa… ma una migliore gestione dei comandi vocali non significa dover inserire una tecnologia così. cos’è? la cam frontale riconoscerà l’ossatura del dito? oppure lo sblocco con il riconoscimento facciale? sai quant’è lento il riconoscimento facciale su console? metti caso sei a letto, al buio e ti vuoi fare una controllatina alla mail… il kinect riconosce si le articolazioni perchè è un rilevatore di calore ecc… ma per il riconoscimento facciale se la luminosità è scarsa non ti riconosce!!! pensa un pò quanto può essere snervante su un telefono, devi leggere un messaggio o devi fare una chiamata importante e d’emergenza… sui giochi su Windows Phone… come vuoi sfruttare il kinect su un telefono? il kinect sta ancora arrivando sui desktop PC e non è perfettamente programmato con i vari programmi creati appositamente, per averlo su un terminale non basta una sola cam frontale ma ben 3! non abbiamo la fotocamera 3d sui nostri WP pensa un po tu su uno smarphone! non so, forse sono io con fantasia limitata… ma fammi un esempio di un gioco e come si dovrebbe giocare dal kinect da WP Please :) sarei curioso eh :P

          • manine giu ma nessuno si è espresso di come dovrebbe essere sfruttato questo kinect mobile! mah!

          • kais

            c’è un articolo su tom’s e hwupgrade in cui ms spiega come si integra wp7 con kinect e xbox 360, se lo trovo te lo posto.

            il kinect è un ottima invenzione cmq.

          • Lons Dale

            Mirko ma stai scherzando? Se parlo di un kinect mobile immagino sicuramente una tecnologia basata sul kinect ma ottimizzata.. tu stai parlando come se si dovesse trasferire di peso quell’accrocco con tre camere dall’xbox su un cellulare, dai su..
            PS. L’idea è di Microsoft non mia, scrivi a loro e fatti spiegare come giocare

  17. ismaele

    Ragazzi è semplicemente stupendo perchè non presentarlo sul suggestion box ?magari a dare un’idea agli sviluppatori microsoft…

  18. leoniDAM

    simpatico sarebbe anche se lo sfondo della lockscreen potrebbe mutare in maniera dinamica ed automatica in base alle condizioni meteo, se è prevista pioggia visualizza un cielo piovoso, se è previsto sereno una immagine di un cielo con un sole splendente :)

  19. gian89

    Spettacolo! È un concept davvero ben pensato. Penso sia comunque tardi per proporlo siamo già ad Aprile e vista la lentezza di MS nell’aggiornare sono fuori tempo. Mi piace molto la tile dei comandi del player musicale,unica pecca del concept è che è pensato troppo per i 16:9…

  20. Ferdinand

    •dfdsfsfd
    Me hongsh k…a.r….i.n

  21. Ferdinand

    Certo che una pillola ogni tanto non farebbe male a qualcuno dfdsfsfd

  22. Alexander

    eh magari, secondo me sarà bene o male uguale a wp7… è chiaro che a fare un concept ci vuole poco e tutti cercano di masturbarsi il più possibile…

  23. CristianDragos

    Molto bello a mio parere e visto che ho un HTC titan,su uno schermo così sarebbe perfetto. ;)

  24. marko

    A me piace già tantissimo cosi…l’unica cosa davvero da migliorare è solo il dare più possibilità di personalizzazione. Ho installato la preview di Windows 8 su PC e lo trovo stupendo. Se ottimizzeranno cosi tanto anche il WP, sarà il massimo. Anni luce più avanti di quei giocattoli di Apple e android

  25. Gmanzi

    meravigliaaaaa, non vedo l’oraAaaaa!

  26. tony

    Salve a tutti volevo porvi una domanda riguardante wp8,si potrà mai istallare in un wp7.5. Perdonate la mia ignoranza in materia ma ho acquistato da poco un Samsung omnia w e sto cercando di addentrarmi. Ne sarei lieto per ki mi rispondesse grazie

    • mario

      Speriamo di si. Ancora nulla di ufficiale è stato dichiarato!

  27. War

    Speriamo solo che IOS5 non integri tutte le novità che porterà Apollo su WP la mia paura é che stiano aspettando proprio WP8..

    Trovo questa versione molto bella ma penso che Apollo ci stupirà, c’è troppo in ballo per un semplice aggiornamento come Nodo o Mango.. Speriamo anche che sia per tutti i WP compresa la prima generazione :)

    • lore83sv

      voglio vedere cosa potrebbero copiare visto che siamo ad aprile e ancora non si sa niente di wp8. nemmeno dell’interfaccia grafica è stata data una preview e, detto tra noi, sono contento cosi. voglio vedere cosa copieranno adesso i robottini e i fruttivendoli!! quando uscirà, se vorranno scopiazzare, sarà troppo tardi.

      • kais

        se ms brevetta tutto, come fa apple che copino pure…poi altro che 5 o 15 dollari a terminale chiederà ms….ahahah

  28. carmine

    scusate l’ignoranza nn ho capito una cosa, siccome questo concept mi piace molto e vorrei poterlo usare, vorrei capire se gli attuali smartphone con wp7.5 come il nokia lumia 800, verranno aggiornati al wp8 (apollo), o bisognerà comprare un nuovo smartphone?

    • giosh45

      Nulla è ufficiale. Comunque si spera :)

  29. andre

    salve ragazzi so che nn centra nnt in questo contesto ,ma ho bisogno di 1 mano.pochi giorni fa mi hanno ridato il mio lg e 900 che avevo portato a far sistemare x un guasto,ma quando me lo hanno ridato avevano cancellato tutto.il problema nn e questo,ma quando vado a ricercare le applicazioni non c’e piu il metodo di ricerca con le lettere…a,b,c,d…. tt le applicazioni sono unite in ordine alfabetico,ma senza lettere divisorie.qualcuno sa come posso rimetterle???perfavore potete dirmelo per via e-mail? al indirizzo ANDRE_995@HOTMAIL .IT
    grazie PLEAS AIUTO! XD

  30. daniele mattoccia

    @tom cosmo credevo di essere pazzo. Perché il wifi si disattiva ogni volta che blocchi il tel :( …

  31. TomCosmo

    @daniele; muhahaha!!!
    Non ho capito bene se sia stato progettato così oppure sia un bug… So solo che e’ veramente una rottura di scatole…. Doveno sistemare bene questa sezione del S.O. In quanto la riduzione di consumo che si ha e’ solo fisiologica… (se lo spegni e’ evidente che non consuma). Io tra l’altro a casa ho poca copertura 3g o H, per cui sono costretto a switchare tutte le volte sul wifi… E se per caso li hai su tutti e due, indipendentemente dalla qualità del segnale, tende sempre al 3G o H, anhe se sei incollato all’access point… E’ evidente he il 90% delle magagne relative ai dei ritardi ed alle notifiche di cui si parla su tutti i forum deriva proprio da questa “mala gestione”.
    Aspettiamo Apollo allora, ultima chance.
    Tom.

    • kais

      fossi in te mi sarei già tolto wp7…e per te è un problema visto la gestione che hai del 3g non vedo perchè tenerlo.

  32. Mattia

    Scusate io vorrei soltanto sapere quando (circa) dovrebbe essere disponibile l’aggiornamento. Sperando che sia disponibile anche per optimus 7!

  33. zago

    @ Carmine.
    Microsoft ha promesso un aggiornamento per tutti i device

    • Mattia

      Ok grazie per questa prima conferma :) sapresti dirmi circa per quando? tipo fine mese, o entro luglio o qualcosa del genere..

    • carmine

      ti ringrazio per avermi sciolto il dubbio speriamo mantengano le promesse

  34. kais

    il concept è bello…ma io farei in modo che quando è verticale il tel. allora le tiles sono una sopra l’altra, in landscape si affiancano…che ne dite?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *