• 32 commenti

Windows Phone 8: Microsoft parlerà con gli OEM sulle personalizzazioni e in che modo potranno differenziare i loro prodotti

Il sito netbooknews riporta la notizia che presto Microsoft incontrerà i costruttori e operatori partner per presentare a loro le caratteristiche di Windows Phone 8.

Nella riunione che si terrà a Reading nel Regno Unito, oltre a presentare ai propri partner le caratteristiche che avrà il futuro sistema operativo, parlerà delle opportunità che avranno nel differenziare e personalizzare questo OS.

Sono diversi i costruttori che hanno chiesto a Microsoft maggiore opportunità di personalizzazione di Windows Phone, questo perchè i diversi costruttori vorrebbero implementare alcune caratteristiche esclusive in modo da rendere unici i loro prodotti. Al momento sono veramente minime le modifiche permesse, oltre alla possibilità di pre-installare alcune applicazioni esclusive.

Secondo il sito questo è il programma della riunione:

  • Apollo Review
  • Windows Phone Schedules and release plans/processes
  • Customization & Differentiation opportunities
  • New Windows Phone 8 application development capabilities
  • What’s new feature review of Apollo
  • Connectivity and APN management
  • Better together with Windows 8

Vedremo se da questa riunione trapeleranno nuove informazioni sulle caratteristiche che saranno implementate in Windows Phone 8.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. NokiaFan ha detto:

    basta che non permettano modifiche alla basa dell’os, altrimenti si finisce come android

    • Andrea F. ha detto:

      xche’ quest’odio per android? in fondo è il sistema operativo mobile piu’ venduto e diffuso, ha portato un sacco di novità, ha una comunità dietro fantastica…sotto questo profilo dovrebbero pagare alla microsoft per finire come android… ora tutti parlano di lag e via, ma veramente vi cambia la vita cosi’ tanto a aspettar mezzo secondo o meno in più? magari dopo lavorate su un pc fisso di 10 anni fa con win xp che ci mette 20 minuti ad accendersi…

      • Giuseppe Carboni ha detto:

        Android è sicuramente più diffuso, ma c’è da dire che ci sono millemila versioni, e soltanto in piccola percentuale i devices hanno ICS mentre la stragrande maggioranza dei telefoni IMHO non possono nemmeno essere chiamati smartphone, titolo che a parer mio andrebbe dato soltanto alle fasce più alte del mercato… A prescindere dall’odio verso questo SO o da fanboysmi vari, android soffre di troppa frammentazione, è una conseguenza dell’avere più fasce di mercato e di aver dato la possibilità agli oem di fare ciò che vogliono sul sistema operativo. Per quanto riguarda il lag non commento, non ho abbastanza conoscenze su android da potermelo permettere, però WP è il sistema più fluido in commercio, che poi non piaccia è un altro discorso, e difficilmente ora che sono abituato ad una fluidità fuori dal comune passare a qualsiasi altra cosa meno fluida mi darebbe abbastanza fastidio!

      • Giuseppe Carboni ha detto:

        ps non ho spolliciato io xD

      • kais ha detto:

        novità? ha portato il copia-incolla da ios e wp7(inteso che ha copiato tantissimo da ios e wp7) che neanche windows dei tempi buoni.
        è confusionario, laggoso, problematico…come ha detto un tipo non ricordo dove “androiod vende perchè per moltissimi è l’unica possibilità di avere uno smartphone, visto quanto costano gli iphone”
        ma tu lo hai usato davvero un android? non si tratta di aspettare ma di crash, problemi e anche lag…e se permetti dopo aver speso soldi vorrei che funzionasse bene.
        se devo lavorare (come avviene) con windows non sono io che pago, ma sono loro che pagano me…qui è diverso, non mi pare difficile da capire.

  2. blackmonger ha detto:

    immagino che dopo questa riunione si scoprirà qualcosa su quali terminali potranno o meno essere aggiornati

  3. Fabbry ha detto:

    Ottimo, finalmente si inizia a parlare di WP8 e di cosa porterà. Se Mango ha portato oltre 500 nuove funzioni, non voglio pensare WP8…

  4. Dome ha detto:

    Si… spero WP8 porti davvero Windows Phone ad un livello più alto. Diventando compatibile con tutto quello che è uno smartphone di oggi senza limitazioni dovute a prese di posizioni e nient’altro.
    Detto questo credo che sia opinione comune che i carrier o OEM non personalizzino eccessivamente il sistema tanto da diversificare profondamenti gli aggiornamenti. Altrimenti è finita. Ci si potrà fidare solo di Nokia…

    • kais ha detto:

      le prese di posizione di apple hanno portato benefici a tutti, vedi flash che sta scomaprendo in favore di html5, vedi bt scomparso in favore di flat dati e vedi nand flash invece di sdcard lente.
      poi se per te le limitazioni sono bt, memoria di massa e quindi zune, beh penso che quelle cose in parte rimarranno…zune e bt su tutte.
      per il resto se gli oem faranno come windows su pc, sarà il solito schifo con crapware e robaccia che peggioreranno l’os.
      pessima cosa.

  5. lux ha detto:

    Più che wp8 , sto aspettando un tablet w8 !!!

  6. Daniele D. ha detto:

    Spero che vietino il blocco del tethering

  7. ivan ha detto:

    Spero davvero che diano almeno una piccola conferma sul fatto che aggiornino i device di II gene razione . come personalizzazione basterebbe non molto per avere grandi cose, tipo lo sfondo in start, tutti i colori delle tile ecc

  8. Damiano Pauciullo ha detto:

    Io non sono molto d’accordo con le personalizzazioni da parte delle varie cade costruttrici, ma se è stata una loro richiesta e accontentarle potrà incrementare il numero di smartphone sul mercato allora ben venga. Spero però che non siano personalizzazioni troppo pesanti che possano creare problemi con gli aggiornamenti a noi utenti. Comunque in ogni caso per il mio prossimo WP mi affiderò a Nokia, i servizi, le app e comunque il fatto che ormai puntino tutto su WP me la fa vedere come se fosse la “casa madre” di WP, un po’ come Samsung con Android con il GS2.

  9. emaf83 ha detto:

    Spero che Apollo abiliti nelle impostazioni il controllo del traffico dati,con possibilità di impostare delle soglie,e magari visualizzarle in start tramite live file ^_~

  10. emaf83 ha detto:

    Tile :D

  11. carloch27 ha detto:

    A me per la personalizzazione basterebbe poter colorare le tile e aggiungere uno sfondo nella schermata iniziale. Mi piacerebbe anche un menù a tendina come quello di android con il centro notifiche e tutto il resto

  12. BlAsCo ha detto:

    Io invece su wp8 vorrei la stessa interfaccia utilizzata su w8 con lo scorrimento orizzontale e un buon centro notifiche in stile metro.
    Ben venga tutto il resto

  13. Gino ha detto:

    Spero vivamente che MS non faccia fare troppe personalizzazioni. Ci manca solo la Sense di HTC o la pessima Touchwiz di Samsung. Poi succede che escono update di MS e finchè i produttori non si allineano con le loro modifiche, si rimane in balia degli eventi. Purtroppo quà c’è Apple che se la canta e se la suona e allunga mazzette agli operatori, Google che tira fuori i suoi update e poi se ne frega perchè tocca ai costruttori fare il resto, ottimizzazioni, personalizzazioni ma tanto la licenza del robbottino è free…
    Chi purtroppo vorrebbe lavorare al meglio per gli utenti è MS, ma da un lato i provider, dall’altro i costruttori che devono vendere l’ultima novità, non glielo permetteranno mai. Per me W8 sarà il grande traino di WP8.

  14. Wilmer ha detto:

    Io vorrei poter raggruppare le applicazioni per tipologia all’interno di cartelle da poter nominare così da trovare in fretta quella di cui ho bisogno senza dovermi ricordare come si chiama.

  15. Andrea ha detto:

    Se nn aggiornano i cell vecchi poco importa.. Tanto sono abituato Kmq a cambiarne uno all’anno più o meno

  16. rec1978 ha detto:

    Spero solo che le personalizzazioni siano modulari, in modo da non intaccare gli aggiornamenti del SO ed allo stesso tempo poter essere eliminate dagli utenti… Insomma una specie di software installato e non una modifica del SO…
    Altra cosa che spero è che comunque Metro resti com’è e non venga gettata in balia dei costruttori che non ne capiscono una mazza…

  17. aless ha detto:

    Non è odio..è un dato di fatto che android abbia molti problemi con gli aggiornamenti e troppe personalizzazioni da parte dei costruttori

  18. Dario ha detto:

    Mi sfuggono le novità che ha portato android…

  19. Alessandro ha detto:

    Android è di base un buon concetto, come lo era a suo tempo Symbian (che a parer mio è ancora oggi in grado di fare cose che altri OS nn fanno, Android compreso). Un OS aperto può essere una buona opportunità per l’utente “smanettone”, che ama personalizzare. Il problema è che il robottino ha venduto molto nelle fasce d’utenza medie, che non usano il loro smartphone (se così si può definire la fascia più bassa di Android oltretutto) per fare magie, ma per andare su Facebook o per scattare qualche foto.
    Se a questo si aggiunge la frammentazione a cui il sistema è andato incontro e la mancata ottimizzazione che crea problemi di lag in terminali che non hanno un dual-core di base (nemmeno il mio pc a momenti), Android è destinato a peggiorare nel tempo.
    Apple e Microsoft rappresentano purtroppo il futuro, e non lo dico perchè non ami WP, la suà fluidità e l’esperienza d’uso non le avevo mai viste in un telefono; ammetto però che non sono un grande fan di monopòli e chiusura dei sistemi, nonchè di restrizioni imposte da MS (che comunque è ciò che permette tale fluidità, lo so…).
    Devo dire che in questo contesto MS non credo farebbe una gran mossa a permettere un’eccessiva personalizzazione, soprattutto se questo vuol dire stravolgere WP, altrimenti si finisce come Android con il tempo e si perde il vero spirito di questa piattaforma moderna. Mi auguro invece che WP8 introduca importanti “novità” (presenti su Symbian da anni, il vecchio caro OS dalle mille risorse, se non fosse così “lento” e ormai “antico”), tipo USBontheGo, bluetooth file sharing, NFC, notifiche da migliorare ecc.
    Staremo a vedere…

  20. Renato ha detto:

    Ma che ne dite di cose più semplici?? Del tipo io inizierei col.chiedere un lettore video universale sono stufo di leggere non è possibile aprire il file. Ancora mi piacerebbe alle volte poter effettuare dei download di documenti o di file che poi potrei trasferire su pc quindi sarebbe ottima un’area download ma anche un modo di gestione dei files del tel molto più immediato. Per non parlare poi di una cosa davvero basilare.. Il tasto avanti nel browser. Non so se queste banalissime funzioni siano poca cosa o se esistano già.. So solo che sono queste lacune che mi fanno sempre pensare di abbandonare questo stupendo SO.

  21. kais ha detto:

    se ms permette le personalizzazioni stile windows su pc è la fine di wp7….sarà problematico come quello su pc preso al supermercato, con crapware e robaccia assortita che lo faranno rallentare.

    speriamo di no altrimenti torno definitivamente da ios.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *