• 69 commenti

L’esperimento ChevronWP7 Labs giunge al termine! Entro 120 giorni i terminali perderanno lo sblocco

Tutti ricordano il Team ChevronWP7, coloro che hanno permesso ai dispositivi di prima generazione con versione del sistema operativo precedente a NoDo, di installare applicazioni homebrew senza disporre di un account sviluppatore.

Viste le capacità, Microsoft ha assunto il Team per cercare un modo per sbloccare in maniera ufficiale i dispositivi Windows Phone senza disporre di un account sviluppatore che richiede un costo annuo di 99$. Il Team in collaborazione con Microsoft hanno dato vita ad un noto esperimento chiamato ChevronWP7 Labs che, ad un prezzo modico di 9$ rilasciavano un Token permettendo lo sblocco ufficiale del terminale. Questo metodo ha avuto un successo immediato infatti sono stati venduti 10.000 token in meno di due mesi.

Come annunciato in un nostro precedente articolo, il Team Chevron ha dichiarato che gli accordi con Microsoft prevedevano solo 10.000 token, esauriti in soli due mesi. A tal proposito il servizio è stato sospeso per un tempo non precisato (ChevronWP7 Labs ha venduto 10.000 token, il servizio viene sospeso a tempo indeterminato!).

Il Team ha appena pubblicato un articolo sul proprio blog ufficiale dichiarando che il servizio è stato sospeso definitivamente. Sono state rilasciati anche i motivi di questa drastica decisione.

Essi affermano che gli obiettivi principali di questo esperimento erano sostanzialmente due: Come prima cosa doveva servire agli sviluppatori principianti per avvicinarsi alla piattaforma senza dover spendere tanto per comprare l’account sviluppatore e come seconda cosa, per convertire i potenziali sviluppatori principianti in sviluppatori ufficiali e quindi con tutte le carte in regola per pubblicare sul marketplace, ovviamente acquistando un account ufficiale. Il primo punto è stato soddisfatto mentre il secondo non è stato altrettanto soddisfacente infatti, la maggior parte dei token non si sono trasformati in account sviluppatori e quindi sono serviti solamente per installare applicazioni homebrew.

Come risultato finale il Team in comune accordo con Microsoft hanno deciso di sospendere il servizio.

Tutti coloro che hanno un dispositivo sbloccato tramite token ChevronWP7 Labs, tra 120 giorni a partire da oggi si ritroveranno un dispositivo bloccato, perdendo la possibilità di installare applicazioni homebrew. Per gli utenti interessati, Microsoft da la possibilità di avere un account sviluppatore per un anno in maniera del tutto gratuita. Bisognerà infatti acquistare un account sviluppatore tramite il servizio App Hub, registrarlo con lo stesso Live ID ed entro 60 giorni riceverete il rimborso della spesa.

Per maggiori informazioni potete consultare il blog ufficiale del Team Chevron.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Gerry ha detto:

    Su LG lo sblocco fortunatamente non si perderà MAI

  2. Carlo Matrone ha detto:

    Stiamo apposto,l’unica cosa che rendeva Windows Phone sopportabile finisce.

  3. TDK ha detto:

    FANCULO E IO COME SBLOCCO IL MIO LUMIA?????

    • huggye ha detto:

      vedrai che i nostri amici hacker troveranno qualcosa

    • Giuseppe Carboni ha detto:

      Dovresti essere contento invece! Ora nessun’altro avrà il tuo adorato Nokia Drive, i ladri, come li chiami tu, saranno ridotti al minimo grazie a questa mossa! Peccato veramente non rientrare in questa categoria grazie al progetto MSDN, mi godrò Nokia Drive ancora per un bel po’ AHAHAHAHAHAH

    • zio bastardo ha detto:

      Ma non eri quello tanto felice e contento di usare i prodotti della brava bella e buona Microsoft?
      Credevi veramente che avrebbe incentivato/tollerato l’homebrew?
      Benvenuto nel mondo reale, MS è questa.

  4. Mario ha detto:

    Per fortuna che sul mio LG tutto è più semplice.
    Peccato però, speravo che la cosa continuava

  5. Nickg ha detto:

    intanto tra 120 giorni avrete un account sviluppatore (75€ all’anno) gratis

  6. achille ha detto:

    Ragazzi ma come si sblocca lg

  7. alby ha detto:

    Bene !!! La pirateria uccide il marketplace, e se gli sviluppatori scappano, addio al ns bel wp.

    • Gino ha detto:

      Macche’, gli sviluppatori non scapperanno mai, con Windows 8 dovranno per forza essere della partita e un app per Win8 dovrebbe essere di rimbalzo un app per Windows Phone 8 e viceversa.
      Per il resto, con xda, ci sarà sempre una possibilità di sblocco, basta aspettare.

  8. valmo ha detto:

    c’è un modo per lasciarlo sbloccato? vado a vedre su xda?
    Non tanto per gli homebrew (che alla fin fine posso farne a meno) quanto per i $9…cavoli almeno ridarli indietro.
    E pure sta cosa dell’account sviluppatore non mi quadra…in che senso “vi verranno riaccreditati? cioè io pago per l’account e tu me li restituisci? così succede come per illive dell’xbox che ha il rinnovo automatico che puoi disabilitare solo chiamando il servizio clienti…così uno si scorda e tac! continua a pagare…

  9. garden ha detto:

    Ottimo, da grandissimo babbeo ho sbloccato con il token il lumia aziendale anziché il privato. In questo modo quello aziendale si bloccherà e potro utilizzare lo sblocco sviluppatore sul mio privato. Peccato che lo sblocco sia comunque fittizio, come pretendono che si sviluppino applicazioni serie se non ti danno accesso al registro di sistema? Capisco la sicurezza prima di dutto, ma qua c’è da far crescere l’ecosistema di brutto, ho in mano 2 lumia 800 e mi sento come a guidare delle auto da corsa ai box, con il limitatore.

  10. alby ha detto:

    Garden: a parte la customizz della UI e dell’ OS, puoi fare cmq di tutto.
    Le limitazioni sono le stesse dell’ iPhone, unicamente x impedire app spammer e malware, ovvero x la sicurezza dell’ utente :)
    In azienda per app particolari usiamo LG sbloccabili con un codice.

  11. alex ha detto:

    99 dollari per un anno..Ci vuole coraggio ad applicare questi prezzi per un marketplace cosi poco evoluto…Parlo da sviluppatore con account ufficiale (gratis grazie a dreamspark)

  12. Nicola ha detto:

    ma quindi senza il token e quindi lo sblocco chewron come faccio ad installare app in formato xap sul mio Mozart?

    • Ixio ha detto:

      Installi una ROM full unlocked come ho fatto io: ti consiglio la Nextgen+, che ora è arrivata alla versione 3.0 e inoltre migliora la velocità del terminale, anche se già WP7 da solo è velocissimo.

      Cerca su XDA e trovi tutto

      PS: in questa ROM è incluso anche Nokia Drive, veramente ben fatto! :D

  13. veleno ha detto:

    Perfetto vendero il lumia800 x prendermi qualche HTC con custom Rom chevron non ti temo!

  14. tiziano ha detto:

    Ma per caso c era scritto da qualche parte che lo sblocco sarebbe stato a temporaneo?

  15. stefano cecchini ha detto:

    Blah…cialtroni venduti, han preso i soldi di ms e fanculo agli utenti.
    Molto più seri quelli di ios, che battagliano com Apple invece di leccargli il culo…

    • nickg ha detto:

      Comex dove pensi sia finito?

      • stefano ha detto:

        Comex non era un team, e in ios gli hackers del jailbreak lavorano sodo e contro la chiusura di apple, tanto che la cara mela ha scoppiazzato parecchie idee dalle app del mercato libero…

        Qui invece parliamo di un team che si vende (anche giustamente, non faccio il bacchettone quando girano montagne di soldi) e poi vende questa sua scelta agli utenti spacciandola per “normale”…invece era un patetico noleggio, hanno venduto a 9 euro un singolo sblocco ad un singolo dispositivo senza specificare affatto che sarebbe finito con il progetto facendo i furbetti sul fatto che per tutti invece era ovvio che se segui le vie ufficiali e paghi lo sblocco è tuo e punto.

        Ladri e basta…che vogliono anche un grazie di tutto?

  16. dany ha detto:

    Immagino che le app che hai già sul telefono rimangono..cmq potevano risparmiarsela questa.che tirassero fuori tango adesso e Apollo in fretta invece di occuparsi d ste cose…

  17. Ferdinand ha detto:

    Sempre peggio

  18. alby ha detto:

    Alex: se 75 euro sono troppi x avere la tua app debuggata, visibile su tutti i wp del mondo, e con ogni mese un bonifico (so di chi prende sui 1000 dollari al mese senza chissà che app), meglio che cambi lavoro…

  19. Giovanni ha detto:

    incredibile! Sono infuriato! Dove era scritta questa eventualità?!?!?!?!?!?!
    A voler fare le cose per bene ci rimettono solo i fessi.. a saperlo non glieli avrei di certo dati questi 9 dollari… mi sarei fatto una flashata e buona notte e c’avevo anche interop unlock.

    Difatti così ho comprato una demo. Vergogna..
    Davvero un passo falso.

    • stefano ha detto:

      Effettivamente se compri una cosa è tua…allora potevano parlar chiaro che noleggiavi un servizio temporaneo anche perchè con un token sblocchi un terminale e basta non ti davano una chiave universale per tutti

  20. veleno ha detto:

    Scusate l o.t. Oggi ho comprato il cavo dati video Nokia x collegarlo al doppio din in macchina e wala’ non funziona dal Lumia mentre l assistenza dice ca-75u e compatibile e funziona! Provata anche su tv e non va!prima di mango tango Apollo e tv pensassero a sbuggare le funzioni importanti altro che chevron!aspettiamo ancora il thetering lo butto pure io il Lumia e passo ad HTC!

    • nickg ha detto:

      I wp non hanno l’uscita video, su xda hanno tentato di introdurla ma non ci sono riusciti, fossi in te chederei il rimborso

  21. Livio ha detto:

    Rivoglio i miei 7 euro!!

  22. cefa73 ha detto:

    @ Alby potresti darmi il codice per sbloccareil mio lg. Grazie

  23. Carloch27 ha detto:

    Bah , che fregatura ! io aspetto solo che qualche hacker trovi il modo di sbloccare una volta per tutte il mio lumia 800 così metterò la freccia e sorpasserò android e iOS , anche perchè a me del thetering wi-fi non me ne può fregare di meno, vorrei solo più personalizzazione per il mio magnifico cellulare

  24. War ha detto:

    Sono sempre più convinto che mi terro stretto il mio LG sbloccato fino che non uscira un terza generazione con WP8 nativo..

    É assurdo per me in questo momento passare a un qualsiasi seconda generazione!!

  25. achille ha detto:

    Ma come mai dopo sbloccato il mio lg non mi fa scaricare root alpha 0.9 …..ma non devo farlo dal cell…qualcuno saprebbe aiutarmi…ho chiesto come sbloccare e mi hanno solo messo quattro segni giu(non mi piace) …ho solo chiesto come fare…bo..so che voi di plaffo siete delle persone ok….

    • mario ha detto:

      Wp root tool lo devi scaricare dal pc e installarlo come una comune app homebrew.

    • Gerry ha detto:

      Le app homebrew si installano tramite SDK di Microsoft. Devi quindi scaricarti il Windows Phone Developer Tool, installarlo e utilizzare dal PC il programma Application Deploymen che installerà il tool di sviluppo

  26. achille ha detto:

    Grazie mille ragazzi…se non sei uno smanettone e complicatissimo fare tutto ciò…proviamo allora….

  27. Dario ha detto:

    Mah.. Patetici.. Non quelli di chevron ma i vostri commenti, subito dopo aver letto questo post sapevo di dover leggere certi commenti.. Il progetto chevron è nato x installare applicazioni homebrew non per piratarvi tutte le applicazioni del market. Se gli sviluppatori scappano dal market è xk voi vi scaricate le loro app in modo pirata e quindi loro non hanno benefici. Immaginate una cosa.. Un giorno voi producete qualcosa e la mettete in vendita.. Ops il giorno dopo è stato rubato.. Come sono stati rubati tutti i pezzi che erano stati creati.. Come vi sentireste? Non crediate che installare un’app pirata non è la stessa cosa.. A questo punto xk non andate a rubare in qualche negozio? Tanto è la stessa cosa.. Rubare=piratare.

  28. BlAsCo ha detto:

    Guarda che se dovessero scappare perché scarichiamo le app pirata,allora su android erano già fuggiti da un pezzo

  29. BlAsCo ha detto:

    @tdk quando mi davi del bastardo che scaricavo app pirata è perche tu hai il Lumia che non si può neanche sbloccare.Allora sei proprio un rosicone…

  30. marco ha detto:

    ma qual’è il vantaggio di avere telefoni sbloccati? si possono istallare software non disponibili nel market? tipo navigatori, condivisione internet wifi?

  31. Raxien ha detto:

    Segnalo Incredible Circus veramente ben fatto e sopratutto gratuito

  32. alby ha detto:

    Probabilmente Microsoft vi rimborsa, come ha sempre fatto.
    Invece di perdere tempo a postare fuffa, scrivetegli !!!

  33. alby ha detto:

    Cmq sono giunto alla conclusione che alcuni sviluppatori/aziende ACCONSENTONO di farsi crakkare. Esiste in rete da tempo il codice anti-crack (e funziona perfettamente bene) pertanto chi nn lo implementa lo fa coscientemente oramai. Resta il fatto che chi usa app craccate senza poi comprarle qualora li soddisfino sono delle m…e.

  34. Fabrizio ha detto:

    ragazzi ma davvero ve la prendete per neanche 7€??? sono sicuro che vi siete installati sopra 10 app dal valore come minimo 8 volte superiore e queste 7€…
    oltretutto MS regala un account sviluppatore dal valore di 75€( che io mi son pure pagato nonostante avessi già lo chevron)…e con questo account potete sbloccarvi ben 3 terminali per 1 anno…cosa voletedi +…boh

  35. Giuseppe Carboni ha detto:

    Fortuna esiste MSDN!

  36. garden ha detto:

    SCUSATE L’OT E IL CAPS LOCK MA È UFFICIALE: NOKIA LUMIA INTEROP-UNLOCK!!! È FATTA RAGAZZI!!!

  37. alibaba' ha detto:

    Dario se piratare significa avere qualcosa di piu allora e giusto farlo leggendo i commenti mi sembra giusto che ognuno faccia cio che vuole tu sarai pure onesto ma c’e chi vuole godersi tutti gli sviluppi sia pirata che non. q8 l utente che vuole vendersi il lumia x un htc con rom custom per il semplice motivo che farei lo stesso metto la custom rom e aumentano le funzionalita’ se siete nokia maniaci ditelo prima! Nokia si impegna x ms ma è indietro rispetto alle altre aziende con stesso s.o purtroppo e cosi mette applicazioni su applicazioni ma il telefono e tutto buggato la gente lo compra solo x la pubblicita’

    • dario ha detto:

      alibaba’ sono d’accordo con te in parte, sono d’accordissimo con chi sblocca il proprio telefono per aumentarne le funzionalita’.. anche io lo tengo sbloccato! pero’ cavolo non sopporto quando si cracka tutto, da giochi a app utili anche di 1€.. xk penso che quei ragazzi come me sviluppano un qualcosa per avere qualche entrata.. non perdono tempo tanto per niente ;)

  38. valmo ha detto:

    ma è possibile che sblocco sia automaticamente collegato a crack?
    Non so, battery status, metro themes o folders non sono crack ma applicazioni homebrew che chi lo fa per hobby vuole condividere (senza giustamente pagare 99$ per un account sviluppatore).
    Ci sono un sacco di app homebrew che sono interessanti e valide ma che non vedranno mai il market perchè chi le sviluppa non ha il tempo (o la voglia) di star dietro ad aggiornamenti costanti e quant’altro richiederebbe pubblicare un’app sul market.
    Io dico solo una cosa…nokia. Altro che app piratate. A nokia non va giù che molti possano godere delle sue app esclusive e ha fatto pressioni su ms. Oggi sono 10.000 quelli che ne possono godere, e se continuavano a vendere token erano ben di più. Così invece di dire “ohi, ma se metto drive sul market a 15$ quanto soldi ci faccio? un botto!” hanno detto “eh no. Bisogna che sta cosa finisca.”
    E nonostante sia stata MS a rimpinguare le casse di nokia, a quanto pare sembra che sia nokia ad avere più ascendente su ms che non viceversa.
    Quando uscirono l’optimus o l’omnia o gli htc ms ha mai fatto cose del tipo “apettatevi di vedere qualcosa di amazing” come lo ha fatto con nokia?
    A questo punto anche ms fa pubblicità SOLO a nokia. Mentre dovrebbe essere che ms pubblicizza l’OS, nokia i lumia, samsung gli omnia e via dicendo…

    • dario ha detto:

      d’accordo anche con te, infatti nel mio post dicevo “Il progetto chevron è nato x installare applicazioni homebrew non per piratarvi tutte le applicazioni del market”, anche io ho metro themes e battery status ;)

    • Ferdinand ha detto:

      e poi si chiedono perche samsung lg htc stano piu dietro a android

  39. Ferdinand ha detto:

    tutti onesti.

  40. alby ha detto:

    Chi installa app crakkate sa di essere un morto di fame, il resto è aria fritta, punto.

  41. alby ha detto:

    [Edit by Mod]

  42. Dario ha detto:

    Non centra nulla di dove sono le persone, non scendiamo a questi livelli

  43. angelo ha detto:

    Ai fini di mantenere alto il livello tecnico e la serenità che da sempre contraddistinguono questo sito, chiedo ai moderatori di intervenire per bannare alcuni commenti razzisti e completamente fuori luogo.
    Grazie

  44. Dev10 ha detto:

    Commenti moderati, ragazzi il blog è pubblico cerchiamo di mantenere un linguaggio moderato. Siamo qui per una comune passione non per insultarci!

  45. renzo ha detto:

    Quante chiacchiere, compratevi un telefono serio Samsung galaxy s2 e tutti i vostri problemi sono risolti.

  46. Markokr83 ha detto:

    Boh, secondo me non è affatto giusto… Ho voluto sbloccare il telefono con metodi legali, pagando, pur avendo le capacità di farlo in altro modo, e adesso? Io non ricordo di aver letto da nessuna parte che lo sblocco era temporaneo. Tutti quelli che, come me, hanno pagato per avere lo sblocco legalmente e per installare SOLO le app homebrew free che si trovano in giro sono stati truffati!!! La mia opinione è che Microsoft stavolta ha toppato alla grande.

    Un saluto.

  47. erchiappa ha detto:

    Tutti sviluppatori qua dentro? Mah… Che poi se vi danno un altro anno con account developer non va bene? Ma che ci dovete fare con sti homebrew? Son quattro r praticamente inutili lontani anni luce da applicazione con permessi di root per android.
    Mah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *