• 20 commenti

Doppio schermo sui futuri terminali Windows Phone? Microsoft depone il brevetto!

Ecco arrivare da parte di Microsoft la richiesta di brevetto per uno smartphone a doppio schermo, dove tutta la parte posteriore è sfruttata per rilasciare informazioni all’utente.

Il device ipotizzato prevede un potente schermo principale e, sulla parte opposta ovvero sul retro del terminale, uno schermo a basso consumo (come ad esempio un schermo basato su tecnologia e-ink, inchiostro elettronico) dove saranno proposte informazioni secondarie come quelle presenti in una comune barra di stato, vedi immagine sopra. Inoltre, avendo tutta la parte posteriore dedicata a uno schermo, potremmo personalizzarlo a nostro piacere con background monocromatici o addirittura dedicarlo alla visualizzazione di un testo dato che la lettura risulta più riposante in questo tipo di schermi.

Un’altra idea sarebbe quella di gestire lo schermo secondario con un processore dedicato meno prestante, in modo da ottimizzare i consumi della batteria mettendo, quello principale in standby quando lo schermo primario è spento o ancora meglio quando non viene richiesta potenza.

A oggi, fa strano vedere un dispositivo smartphone a doppio schermo ma Nokia ha realizzato un video di come potrebbe essere uno smartphone con una tecnologia simile a bordo:

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Eduardo ha detto:

    non male :-)

  2. Clemente ha detto:

    Era stato creato da Nokia con Os Symbian spettacolare secondo me arriverà

  3. Niko ha detto:

    Il video è spettacolare, anche io sono certo che questi dispositivi non impiegheranno moltissimo ad arrivare!

  4. alfredo ha detto:

    A me nn piace come faccio a tenerlo in mano senza toccare lo schermo? E poi secondo me Nokia nn e molto capace a sviluppare sistemi operativi almeno il software deve metterlo Microsoft ,la forma e molto strana a me nn piace…dovrebbero puntare sul grafene …

  5. SDGrande ha detto:

    L’idea di Nokia proposta nel video non mi esalta particolarmente… stravolge fin troppo l’attuale sistema che a mio parere è lineare e ben cogegnato.

    Fantastico invece il brevetto Microsoft!
    Sarebbe bello poter avere sul retro una sorta di riassunto delle principali informazioni delle tile (per esempio il calendario con i prossimi appuntamenti, il meteo, la presenza di nuove chiamate/mail/messaggi).
    Vedrei bene l’utilizzo di un agente di background che scatti una volta ogni 10 minuti e verificata una variazione delle informazioni da visualizzare vada a scrivere sullo schermo e-ink! Tutto ciò non avrebbe quasi alcun impatto sulla batteria e sarebbe davvero comodo!

  6. Luca ha detto:

    Simpatica la funzione sveglia :)
    Direi abbastanza futuristico ma non impossibile. Effettivamente non so fino a che punto è comdo avere un telefono full touch, dovrò comunque tenerlo!

  7. Mirko Doro ha detto:

    mah! io me lo immaginavo diversamente sinceramente :P meno futuristico diciamo

  8. Giuseppe Carboni ha detto:

    Non mi piace =/
    Un display secondario ci può stare su un dispositivo con cerniera e chiusura, ma uno smartphone IMHO non se ne fa nulla!

  9. jeremie ha detto:

    Un momento, e se cade?!?!?? LoL

  10. Alex ha detto:

    E la batteria come diavolo fa a reggere due display… Quando già con uno,si rischia di non arrivare a fine giornata??

  11. Dany ha detto:

    Ragazzi ma avete notato che dal miunto 1:31 del video sui display dei telefoni appare l’icona gioco con il simbolo del controller della Sony Play Station e non della Xbox 360??
    :-D ottima PartnerShip! :-D
    Epic Fail direi io! :-D :-D :-D

  12. whiteraven ha detto:

    Addio cover :/

  13. gian89 ha detto:

    Ohhh finalmente è un’idea che ho sempre avuto, un secondo display ovvero una striscia con tutte le informazioni che di solito si hanno sulla barra in alto dei telefoni (batteria, segnale rete, ecc). In fondo non cambierebbe molto dal vecchio concetto dei telefoni conchiglia che avevano il display esterno piccolo e il vero schermo sotto il cofano.
    Per il video, capite perché Nokia è la numero 1? Avete mai visto le ricerche che fa Nokia? Stupisce sempre tutti quanti!

  14. omnia 7 ha detto:

    E fantastico e nemmeno tnt futuristico…dai Nokia dai Windows…

  15. kais ha detto:

    spettacolo

  16. simo ha detto:

    la apple già ha messo in moto gli avvocati per fregarsi il brevetto

  17. marco ha detto:

    Depone = Deposita ;-)

  18. rec1978 ha detto:

    Visto che siamo in tema di Display…

    http://www.plaffo.it/forum/viewtopic.php?f=23&t=1159

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *