• 100 commenti

Windows Phone 8 sarà “incredibile”

Presumibilmente entro la fine di questo anno, Microsoft sarà pronta per distribuire il prossimo grande aggiornamento del suo OS mobile: nome in codice “Apollo” o, più semplicemente, Windows Phone 8, è già stato protagonista di diverse indiscrezioni.

Le ultime giungono da Cosimo Croll di Meetmeego.org, il quale afferma (su twitter @zehjotkah) di aver incontrato un dipendente Nokia con accesso ad un prototipo dei futuri dispositivi Windows Phone 8; quest’ultimo, a sua volta, è stato definito “incredibile”.

Secondo Croll, la fonte non dovrebbe far parte dell’ufficio marketing dell’azienda finlandese e, inoltre, sarebbe un utilizzatore dello smartphone N9; questo avvalora l’aggettivo usato per descrivere il prototipo che, sempre secondo l’anonimo dipendente, sembrerebbe dotato di chip multi-core e display HD. Il terminale Apollo, infine, non può essere paragonato ai dispositivi attuali.

Parole forti che sicuramente contribuiscono a creare maggiore attesa per quello che si presenta come un aggiornamento davvero importante.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Clemente ha detto:

    Si ma ottimo a noi interessa Apollo poi il terminale più in là lo possiamo acquistare ma è il sistema operativo adesso quello che conta

  2. Salvo Pennisi ha detto:

    Non ne dubito! Windows Phone 8 sarà il prossimo grande passo, Microsoft non può deludere.

  3. iMarck ha detto:

    “Il terminale Apollo, infine, non può essere paragonato ai dispositivi attuali.”
    Pensate solo per un attimo come possano sentirsi gli utenti attuali che hanno scelto Lumia 710 e Lumia 800… ve lo dico io come dei poveri m****** visto che servivano da beta tester.
    E’ molto meglio che Nokia e MS non facciano nessuna cacchiata e ci facciano sentire utenti di “Serie B” altrimenti sono cacchi amari per loro.

    • Salvo Pennisi ha detto:

      No aspetta, ovvio che i terminali che usciranno a fine hanno saranno migliori. La stessa cosa saranno quelli che usciranno nel 2013 rispetto a ques’ultimi. La tecnologia è così, succede per tutte le marche e telefoni al mondo

    • Salvo Pennisi ha detto:

      E poi questa non è mica una dichiarazione ufficiale

    • kais ha detto:

      Pensa chi ha preso iphone 4 e adesso siri non lo puo avere….oppurei chi ha comprato un galaxy s si sente uno sfigato se dopo 1 anno è arrivato il galaxy s2? ma come ragionate (vabbè…)? ma tu prendi il terminale perhè rimanga uguale per 5 anni? mica è una console.

  4. Daniele ha detto:

    Il solito troll non poteva mancare…torna su iPhogne

  5. mi preoccupa questo: Il terminale Apollo, infine, non può essere paragonato ai dispositivi attuali!!!
    Mi fa intuire che il mio omnia W sarà obsoleto per wp8. Mi auguro di NO!

    • kais ha detto:

      tutti i terminali attuali sono obsoleti quando arrivano gli altri…galaxy s è in confronto al GS2 un cesso, eppure è uscito 1 anno prima ;)

  6. stefano ha detto:

    Mah…doveva essere rivoluzionario mango e invece è anni luce dalla concorrenza, non so se riuscirò ad arrivare a fine anno e comunque vorrei ben vedere che non può essere paragonato ai telefoni attuali, ci mancherebbe che presentano un lumia non hd e magari senza cam anteriore.

    Io di chiacchiere ne ho piene le pa++e, per fine anno ci sranno iphone 5 e android sarà 8 core se continua così, Apollo deve essere più che rivoluzionario se no chiudono baracca e burattini.

    • kais ha detto:

      meglio 10 core, facciamo conto tondo….ma quando andate in vacanza?
      la baracca e i burattini non li chiuderanno anche se lo so che tu ne saresti felice, ma ti dovrai sorbire Ms e wp7 per tanto ancora, come te rode il fegato non oso immaginarlo. :D

  7. io ho anche un motorola atrix dualcore con 1 gb di ram….con le giuste modifiche vola….ma mi sono rotto le balle di avere un hardware di un PC e non avere un sistema operativo fluido come lo è wp. Alla fine ho ripreso per la terza volta l’omnia W e ho messo in vendita l’atrix ( a malincuore, ma di 2 cell non me ne faccio nulla ….e poi android ti fa veramente sentire non al passo coi tempi, visto che ogni mese escono terminali con un CORE in piu’)

  8. gumper68 ha detto:

    io da 1 mese circa uso un tablet con android in attesa dei tablet con w8, ora che ho provato questo fenomeno di android posso dire senza dubbio di essere smentito che è un Windows 6.5 con un market molto ricco di ca..ate e per lo più con APP dai prezzi esorbitanti. con questo non disdegno il sistema android che ritengo valido ma i Windows phone sono un’altra cosa.

  9. blorg ha detto:

    Wp8 Dovrà colmare tutte le lacune che wp7 ha nei confronti degli altri OS mobile e fare anche un passo in più, altrimenti non decollerà mai. Con WP7 si sono giustificati dicendo che molte novità, come l’integrazione dei social network, sono state dichiarate con troppo anticipo e la concorrenza ha avuto tutto il tempo di copiarle. Se questo è vero non lo so ma so che, visto che Tango sarà solo un “refresh”, non vedremo avanzamenti fino alla fine dell’anno e intanto gli altri non staranno certo a guardare…

    • Dario Molino ha detto:

      Ma onestamente vorrei capire dove Android/IOS hanno gia i Social Network integrati…
      L’unica cosa su cui si puo far leva e che e’ il motivo principale della diff tra le piattaforme sono le app disponibili e la loro qualita’.

      Il MarketPlace sta crescendo, escono ogni giorno app interessanti, e l’OS prende ogni giorno valore..
      Anche per l’iphone e’ cosi, senza appstore dov’era?

      • kais ha detto:

        sai qual’è il problema? che non si comprano gli smartphone per usarli ma per fare a gara con altre persone per vedere chi ha il dispositivo più figo…android è un ios più libero, scritto peggio e con tanti problemi, ma per sopperire a ciò la gente dice “ha i quad core, ha lo schermo da 5″, ha 1 giga di ram, ha il bt” poi però lo usa per telefonare e giocare a qualche cazzata.

        • A1G0r3 ha detto:

          Ho stampato questo messaggio in formato A3 e domani vado dal corniciaio a scegliere la cornice ;-)

        • wave991 ha detto:

          Scusa per il pollice in giù ma sto c…o di tablet per di più Android ogni tanto fa di testa sua…quoto ciò che hai detto in pieno, pensa che mi san comprato un lg e900 ora!

  10. Valmo ha detto:

    ma veramente a me sembra che a livello di SO nudo e crudo WP mango sia molto più avanti rispetto agli altri visto che integra già parecchio.

  11. giangiwp ha detto:

    Vedremo se aggiorneranno tutti i terminali,1 e2 generazione bene,altrimenti sarà vero che siamo serviti da test!

    • Drak69 ha detto:

      li aggiorneranno ;) anche perche windows 8 avrà bisogno di una fascia media e bassa di terminali

      • kais ha detto:

        ma anche se non li aggiornano sinceramente che problema c’è? dopo 2 anni un terminale puo anche essere sostituito come avviene per iphone e android.

        • drak69 ha detto:

          Per me nessun problema perche sicuramente comprero un nuovo dispositivo quando uscirà apollo…pero sono certo che aggiorneranno i vecchi terminali per 2 motivi:

          1- perche gli converrebbe, così da non fare le stesse brutte figure che fanno i terminali android
          2- perche così avranno la fascia bassa e media di terminali :D

        • DrKoopa ha detto:

          c’è il problema che dopo aver comprato un dispositivo che è diventato vecchio dopo pochi mesi ti girano non poco…

          • kais ha detto:

            questo vale per tutti i dispositivi, da iphone (se uno lo compra a luglio e settembre esce il nuovo) e per gli android (ne esce uno ogni 6 mesi) ma anche per i pc….è la tecnologia che è così, l’importante è che quello per cui lo hai comprato è stato funzionale per il periodo che lo hai usato.

        • al89 ha detto:

          x me il problema esiste… ho comprato l’ lg e900 lo stesso giorno che è uscito ma vorrei tenerlo ancora x un po di tempo visto che i soldi non piovono dal cielo.. sinceramente spero che wp8 sarà compatibile anche x il mio lg anche se ha 2 anni…

  12. Dario ha detto:

    mah secondo me gia’ Mango e’ ottimo cosi com’s, molto piu di Android (ho avuto il Galaxys2 e tutti i miei cell principali sono stati sempre Android).
    Poi se dobbiamo concentrarci sul futile: quale numero di core, grandezza display, quantita ram oscheda video, sia chiaro che non c’e confronto

  13. jac ha detto:

    Il vero problema del perché non decollano i wp è la mancanza di una politica massiccia di pubblicità,come fa Apple.Sfortunatamente oggi conta di più lo status simbol più che avere uno strumento eccelso.Quando wp verrà visto come uno smartphone di alta categoria, vedrete che la qualità migliorerà.

  14. omnia 7 ha detto:

    Nn capisco ttt qst accanimento contro wp7…io ho un omnia 7 e sn stracontento di averlo preso e aver rinunciato ad i Phone…ho ttt qll k mi serve e avendo ttt i gg a k fare cn persone cn i Phone mi accorgo k sn sempre loro a buttare l okkio sul mio omnia…e mai il contrario…cn Apollo saremo al top…

  15. aslan ha detto:

    Io invece vorrei passare al Galaxy S2,dopo averlo provato..Anche se il mio optimus7 non me lo perdonera mai,ma sto android con le sue app e infinite possibilità di personalizzazione devo dire che è una bomba.E in 2 ore di utilizzo non ho visti i lag,era un fulmine

    • Ruggero Piazza ha detto:

      io con il mio optimus 7 in un anno di utilizzo non ho mai visto lag

    • Dario Molino ha detto:

      Io avevo il GalaxyS2 e cmq devo fare una precisazione sul mondo Android che non ho mai capito.

      Si parla sempre di personalizzazione infinita, ma mi chiedo dov’e?
      Nel cambiare il launcher? Che poi cambia solo la home + l’appdrawer per il resto quella interfaccia hai e quella tieni.

      Se vuoi delle modifiche piu serie devi cominciare ad andare di Flash, cosa che piace i primi tempi, ma che scoccia alla lunga, perche ti accorgi alla fine che intrensicamente i problemi di fondo ci sono e rimangono.

      E giu di li che Flashi ROM a non finire (io facevo cosi), per finire col vedere il modello nuovo, che pensi che possa risolvere tutto e non dover fare piu la tiritera di prima e lo acquisti spendendoci 500Euro (ho fatto cosi nel passaggio Nexus S – Galaxys2), per poi cominciare a ricredere e capire che non e’ servito a nulla, perche le stesse cose che fai col Galaxys2 le facevo col nexus ed il problema e’ unicamente dell’OS cappato e mal ottimizzato

    • huggye ha detto:

      Il galaxy s2 ha di meglio solo l’hardware… Se devi cambiare cell aspetta un wp8 o il Lumia 900 che ownano pesantemente il galaxy pippa 2

    • kais ha detto:

      un fulmine? O_O

    • Lons Dale ha detto:

      Io ho un sgs2 e un lumia 800, non so come fai a non vedere lag su sgs2 se sei abituato a wp.. te lo vendo volentieri, il sgs2 intendo

  16. carloch27 ha detto:

    Non vedo l’ ora !! Tra un anno la Microsoft sarà l’ azienda leader di TUTTO :)

  17. aslan ha detto:

    @DARIO MOLINO. E quali sono questi “problemi di fondo”?

    • kais ha detto:

      di android? che è basato su java e vm…

    • Dario Molino ha detto:

      @ASLAN
      Sono molto obiettivo. Ho l’HTC RADAR (mio primo WindowsPhone che avevo sempre schifato). Prima ho avuto quasi tutti Android (fascia alta) piu iphone4.
      Ad oggi devo dire che Android mi ha deluso in tutte le sue varianti e quando parlo di problemi di fondo intendo:

      – Politiche di Aggiornamento al limite del ridicolo. Poco chiare e trasparenti.
      – UI che andrebbe riprogettata per un usubalita’ maggiore.(soprattutto il sistema di widget andrebbe rivisto)
      – Ottimizzazione generale dell’OS, per un efficenza maggiore
      – Durata batteria in molti casi molto scadente
      – Gestione delle risorse da parte dell’OS veramente lacunosa (cosa risolta in parte in ICS)
      – Applicazioni che non sfruttano a pieno (cosi come l’OS) il pieno potenziale dell’HW. Ci vuole un dualcore/quadcore per fare andare fluido tutto
      – Integrazione inesistente di qualsivolglia di programma (con ICS da 4.1 dovrebbo integrare i Social, ma conoscendo le politiche di aggiornamento dei produttori ritorniamo al punto 1).
      – Una cosa che io non trovo di gradimento: l’eccessiva confusione che si fa nella memoria interna del cell
      – Eccessiva frammentazione che va a discapito delle applicazioni in generale

  18. Beppe ha detto:

    Io sono passato da GS2 a Omnia 7 e non tornerei mai indietro. Con la metà della potenza faccio tutto meglio, più velocemente e con maggior fluidità, con android ero sempre la a flashare rom su rom per sistemare problemi che in 2 ore non puoi vedere, con WP non ho dovuto fare niente, anche perchè le Custom ROM non aggiungono un gran chè, proprio perchè WP è già perfetto così, tranne piccole cosuccie…e sto parlando di un Omnia 7, chissà con i prossimi Lumia 900 e i terminali futuri per WP 8, se non fanno minchiate sarà qualcosa di incredibile davvero…

  19. Luca ha detto:

    Ragazzi io ho un lg optimum 7 e proprio l’altro ieri ho comprato il primo prodotto Apple della mia vita : il nuovo iPad. Devo dire che entrambi i sistemi operativi sono più veloci di android e la navigazione internet è forse più fluida in wp ma ce una differenza abissale nelle applicazioni. Alla fine se lasciamo stare le email che in wp7 sono perfette io la velocità che ha iOS e la qualità delle applicazioni me la sogno su wp7. Spero che con Apollo anche noi potremmo avere whatsapp che vada come un fulmino, twitter e facebook che si aprano in un secondo come succede su iPhone , le notifiche che arrivino sempre puntuali. Non mi comprerò mai un iPhone perché 600 euro per un cellulare è da pazzi, ma purtroppo bisogna ammettere che le applicazzioni su iOS e android siano molto molto meglio. Anche per aprire l’applicazione di 3b meteo ci vuole 5 secondi, ma dai…. Spero che qualcuno non mi insulti ma il mio commento venga preso seriamente perché wp7 purtroppo per molte cose è indietrissimo mentre è da lodare per esempio per la navigazione internet le email e la velocità del dispositivo, mentre le applicazioni sono pessime e purtroppo almeno nel mio caso questa carenza è fondamentale!

    • Windosiano ha detto:

      Allora ad oggi il tablet di Apple è sicuramente quello da comprare (se si amano i tablet). I tablet Andoid sono TUTTI dei tablet di test, non hanno assolutamente la fluidità e l’efficenza raggiuta da Apple.

      Per le app, calcola che iOS ha uno sviluppo di oltre 5 anni, le app (come l’OS) è cresciuto riuscendo ad avere una grande quantità di app ben fatte e funzionali. Il primo anno era messo molto ma molto peggio di WP, quindi bisogna avere pazienza e aspettare che le app crescanao anche in terminai di qualità. Microsoft ha tutta la forza per riuscici, l’OS è sicuramente più “avanzato” di quello Apple (alla fine li sono solo icone), le Tile sono state una grande cosa, Icone (quindi semplicità massima per l’utente), in grado di fornire informazioni senza aprire l’app. In pratica un0evoluzione delle normeli icone viste fino ad ora.

      Pecca un po nelle app di terze parti ma vedrai che anche quello crescerà.

      ps. IO aspetto un vero tablet per acquistarlo (Windows 8), non voglio un OS da telefono su uno schermo da 10 pollici

      • Luca ha detto:

        Ok la questione del iOS da cellulare su un tabetica sono scelte, io che lo uso per la multimedialità credo sia perfetto. Inoltre per i social nonostante non siano integrati come in wp7 credo siano di un altra categoria e qui davvero credo che solo un Applehater mi possa andare contro. La fluidità per qualsiasi app èpazzesca. Comunque si so che wp ce da poco ma purtroppo la realtà dei fatti è che se ce già qualcosa di molto meglio ( per le mie esigenze ripeto : che sono social musica navigazione e foto) non consiglierei a nessuno di prendere un wp7 ai miei amic perché è troppo indietro per queste funzionalità che ho appena elencato.

      • Dario Molino ha detto:

        Mah sul versante Tablet io ho l’ASUS TRANSFORMER con ICS su ufficiale.
        Rispetto ad Honeycomb e’ stato fatto un salto pazzesco non sfigura minimanente rispetto l’IPAD che usavo prima, anzi e’ molto piu funzionale e grazie alla docking raggiunge un valore non indifferente.

        Poi se vogliamo proprio parlare di TAB, cerchiamo di essere obiettivi, anche per l’IPAD 1,2 e 3 hanno l’OS che mal si sposa con un display da 10 pollici. Non si puo’ vedere piu’ il sistema a griglia con icone in un display cosi. Un iphone gigane in pratica.

        • Luca ha detto:

          Ok il fatto di poterci mettere su qualsiasi cosa senza passare da iTunes è un valore aggiunto da non poco, pero io con iPad mi sto trovando benissimo, le applicazioni sono veramente ben fatte ed è velocissimo. Poi non so ma ho provato ilgalaxy tab 10.1 ed è indietro anni luce per me, ma dicono che l asus sia un buonissimo tablet. Trovo comunque lo schermo del nuovo iPad praticissimo per navigare con questa risoluzione

          • Dario Molino ha detto:

            Il galaxyTab e’ una porcata. Le solite cose che fa Samsung, Mi esprimo cosi’ perche il giorno che cambia Tablet (avevo l’IPAD) mi sono guardato e provato tutti i tab ed in particolar modo il Galaxy da 10.1 e quello da 8. Uno schifo totale.
            L’ASUS TRANSFORMER invece con ICS (gia’ aggiornato ufficialemente) ha fatto un balzo in avanti incredibile.
            Io lo reputo per certi aspetti anche superiore all’IPAD2. Unito tra l’altro alla docking ed un cavo HDMI, hai un sistema ALL IN ONE, dove puoi usare il TAB come SERVER MULTIMEDIALE, notebook e tab.

            L’IPAD come concezione, e’ passato. Se togliamo i giochi (che cmq certuni sono validi anche su Android) e’ molto piu completo sicuramente un TAB con ICS (honeycomb no, perche fa pena)…

    • kais ha detto:

      sulle app nessuno può contestare che siano meglio su ios….ma c’è da dire che sono 5 anni che sta sul mercato contro i 2 scarsi di wp7.
      il punto è che la base di wp7 è ottima e se le app cresceranno saranno allo stesso livello di ios, cosa che su android difficilmente vedrai, proprio per come è concepito l’os.

  20. alex ha detto:

    Secondo me Apollo è l’ultima chance per Microsoft di ritornare al top come una volta con windows mobile, se stavolta non fanno qualcosa di rivoluzionario,ma veramente rivoluzionario senza compromessi, è meglio per loro che si ritirano e si impegnano sulla versione desktop rendendola decente anche su un pc di fascia media….

  21. huggye ha detto:

    Piena fiducia in Microsoft! Windows Phone sarà il meglio del meglio anche se secondo me lo è già!

  22. rec1978 ha detto:

    WP è un SO che ti fa fare quello che TU vuoi fare…
    Android è un SO che ti fa fare quello che serve al cellulare per arrivare a fare quello che TU vuoi…

    Il concetto su WP è quello di nascondere le app e mostrarti in primis le funzionalità, portandoti anteprime ed integrazioni dirette, in sostanza non ti frega cosa apre lui per fare un post su facebook, l’importante è che lo fa.

    Negli altri SO c’è sempre un’icona da clikkare per aprire un programma che ti permette di fare quello che ti serve ed alla fine lo dovrai pure richiudere…

    Il bello di WP è proprio che ha cambiato il modo di pensare, di fare, di interagire.
    A livello di esperienza d’uso è più veloce ed immediato degli altri e questa è la cosa più importante… Che mi frega dei core? Basta che sia veloce, poi se lo fa con 1, 2, 20 core a me non importa… Installo APP di continuo, faccio mille prove di nuovi programmi e non ho mai un problema, mai un rallentamento, questo è l’importante… Ho un cell che mi fa fare quello che voglio io perchè mi evidenzia le funzioni e non i programmi con le icone… Ho un cell nuovo, diverso, migliore e che funziona bene…
    Fino a che continueremo a contare i core, la ram ed il numero di app (senza guardarne doppioni e mondezza) saremo sempre ZECCHI ed OBSOLETI…

    L’importante non è COME, ma COSA…

    Se una gnocca stratosferica vi si spoglia davanti e vuole saltarvi addosso che caxxo vi frega del COME LA AVETE ATTRATTA o del PERCHE’ SI COMPORTA COSI’… L’importante è che VI VUOLE SALTARE ADDOSSO quindi dirertitevi e basta!

    Che palle sempre a misurare i core e l’hardware… COMINCIATE A GUARDARE IL RISULTATO… Fatelo in senso assoluto, fregatevene di cosa avete sotto al coperchio perchè a prescindere da cosa c’è la velocità è sempre e comunque quella che percepite e non quella che vi scrivono sulla scatola…

    • Andrea F. ha detto:

      mmm il tuo e’ un discorso sensato con qualche debolezza secondo me
      1) i costi: windows phone fa tutto meglio degli altri su un hardware meno potente, hai ragione, ma se l’hw e’ meno potente dovrebbe anche costare meno,o no? perche’ devo pagar un single core cm un dual o un quad? se un quad con android va meglio di un single su windows, a parita’ di costo cosa prendi? io prendo il quad core;
      2) i rallentamenti: hai mai provato whatsapp? a me va lentissimo e si inchioda spesso (omnia 7);
      3) integrazione coi social network. e se a uno nn interessa? io il cell lo uso cm navigatore ( e all’inizio non c’era un navigatore), cm lettore mp3 ( e poter caricare gli mp3 cm su un hd e’ molto piu’ comodo che passar per zune), ci gioco ogni tanto (e lo schermo nn e’ all’altezza dei concorrenti);
      4) flash ok puoi farne a meno, ma perche’ nn posso sceglier io?

      • Andrea F. ha detto:

        e’ un po’ cm windows 8 per i desktop…han impostato una risoluzione minina (tagliando fuori i netbook) e han imposto metro. ma metro puo’ piacere o meno e, visto le vendite attuali, salvo a pochi, si puo’ dir che non piace.

        • Dario Molino ha detto:

          Dare delle direttive e’ d’obbligo. Finalmente M$ si e’ decisa ed a breve tutti seguiranno questa strada.
          Tutto si puo dire tranne che la scelta di Windows8 non sia veramente pensata al futuro e finalmente con qualcosa di nuovo all’orizzonte.
          Poi che metro piaccia o meno, molto dipende dalla pubblicita’ e dall’idea che si ha in quel momento.
          Niente di piu e niente di meno.

      • Dario Molino ha detto:

        TI rispondo io in maniera semplice e coincisa:

        – Modello Iphone hai presente? Il mercato non viente fatto dalla potenza, ma dalla somma di SW/HW e dove questo si colloca e da cosa ti offre.
        Se un cellulare WP, fa le stesso cose di un dual core android e mi dura piu’ la batteria, perche mai per ragioni di markting te le dovrei vendere meno?
        Nel complesso e’ un prodotto migliore, percio’ lo paghi allineato con cio’ che offre il mercato. Mi sembra anche logico.
        Io un quad core non lo prenderei mai. Ci troviamo sempre punto a capo. Allora meglio Iphone che ha cmq la stessa filosofia di WP.

        2 – forse non avete mai avuto un Android. Di media se con Android non hai un dual core con bel po di memoria, molte app hanno sempre piccoli impuntamenti (non che quelli di fascia alta non li abbiano).
        A questi metti frammentazione piu’ Gingerbread che non sfrutta la GPU.
        Almeno da ICS i problemi si sono mitigati, pero vedere prestazioni indecenti in programmi tipo GMAIL o FEEDLY o molyi browser e’ un po scocciante.
        Per non dire nulla sulle differenza tra Android Smarthphone e Android Tablet.
        Cmq Whats app cosi com IM+ o Tango o Palringo mi vanno fluidissimi sull’HTC RADAR.
        In media le app che uso maggiormente sono piu belle da usare e vedere dei corrispettivi android.

        3 – Non puoi’ scegliere perche flash non esiste piu neanche su android.
        Lo stesso browser Chrome per Android non supporta piu flash, ormai tutto su HTML5 e tutto compatibile.

        • Andrea F. ha detto:

          beh ho un samsung galaxy s2 e uno xoom. quindi direi che android lo uso…sullo xoom stock ci son notevoli lag, questo si. hai ragione… pero’ c’e’ una comunita’ attivissima dietro che da’ una mano.
          il browser ha il flash in realta’ (almeno questo stock). Non e’ che nn esiste piu’, han detto che nn lo svilupperanno piu’. che e’ diverso. per ora esiste.
          sul galaxy s2 la situazione e’ molto migliore.
          io whatsapp dall’omnia 7 l’ho tolto perche’ era fastidioso da quanto lento..
          quanto al modello iphone non mi sento di darti ragione. il prezzo non lo fa solo l’insieme, lo fa anche il mercato (ovvero noi acquirenti). iphone puo’ aver un prezzo alto perche’ la gente lo compra comunque. e a parer mio anche e soprattutto per moda.
          chiedi in giro quanti comprerebbero il 5 a scatola chiusa..
          windows phone 7 e’ arrivato in ritardo, e in qualche modo deve sfondare. piu’ vende piu’ attira sviluppatori e quindi offre di piu’.
          allora o sfondi offrendo numeri (android va su mille modelli, x core, super schermi) o sfondi col nome (nokia) o con un prezzo aggressivo.
          per ora il mercato gli sta dando contro.

          • Dario Molino ha detto:

            Il problema sta nell’utilizzo e nella mentalita’ della gente.
            Io l’iphone5 non lo comprerei.
            Ai tempi ho preso il 4, e onestamente il 4 aveva un senso, lo ha tutt’ora e lo reputo un ottimo prodotto.
            Il 4S e’ un aggiornamento pertanto reputo il 4 ancora ottimo se trovato ad un prezzo ragionevole (sui 399Euro).

            Per Android invece, anche io ho avuto il Galaxys2 e dopo il nexus s (quello uscito 2 anni fa per vedere come era ICS).
            La comunita’ di XDA e’ una gran bella cosa, ma permettimi di dire che non mi posso mettere ogni 3×2 a flashare ROM diventa stancante.
            In ogni caso aspetta ICS (e qui un altro problema dei produttori grave, il rilascio degli aggiornamenti francamente ai limiti del ridicolo), sta di certo che sia lo XOOM che lS2 faranno un passo notevole (io col transformer sono rimasto impressionato).

            Unica cosa di cui mi sono reso conto. Android e’ una mezza cagata ottimizzato.
            Con ICS, prendi il nexus s, va piu fluido (e non ti scherzo) del Galaxys2…
            A sto punto mi chiedo… ma che senso ha fare un dual core o quad core se lOS ha problemi?

            Per finire: il mercato e’ indirizzato da periodi. Per ora IOS e Android fanno tendenza. Non e’ semplice inserirsi. Dai tempo al tempo, che come qualcuno comincia a parlarne seriamente l’appeal dell’OS crescera’ in maniera esponenziale..

          • kais ha detto:

            il mercato gli da contro perchè si chiama Ms, altrimenti un optimus7 vista la qualità a 199 euro dovrebbe vendere il quadruplo di LGpro con android che fa letteralmente schifo…un omniaw a 299 euro è meglio di un galaxy s1 a 250 euro che ancora si vende.

            flash per stessa ammissione di google sarà rimosso nelle prossime release di android.

            il fatto che tu preferisca i quad ocre va bene, a me e altri importa come funziona quello smartphone con quad core…come i pc con windows che andavano più lenti dei mac che avevano la metà della potenza hw.
            se non ci leviamo di dosso questa idea di hw potente e basta non si va da nessuna parte.

      • drak69 ha detto:

        quoto i punti 1 e 2, ma i punti 3 e 4 con tutto il rispetto sono boiate pazzesche….l’integrazione con i social network c’è, ma non è obbligatoria ;) quindi se non ti frega niente non l’attivi. Il flash è obsoleto…l’html 5 sta prendendo il suo posto…perfino adobe si sta dando all’html5…sempre meno siti stanno usando il flash e perfino youtube si sta convertendo…

        • Andrea F. ha detto:

          non intendevo fastidiosa, mi son espresso male. intendevo che puntano tantissimo su questa cosa dei social network che per me non e’ decisiva, e tralascian altro. ad esempio ora nokia ha introdotto il navigatore offline colmando una lacuna.

          • Andrea F. ha detto:

            quanto al flash un limite resta cmq un limite. ok non c’e’ e se ne puo’ far a meno. ma resto convinto che il fatto che nn ci sia non sara’ mai meglio della possibilità di poter scegliere.
            ad esempio’ su n9 (meego) e’ uscito firefox con flash. se nn interessa a nessuno che senso ha farlo?

          • kais ha detto:

            office è un punto a favore, mail anche…nessuno ne parla, sai perchè? perchè si usano questi cosi per fare cazzate.
            se tu avessi messo in mezzo social e office e skydrive ti avrei dato ragione, ma siccome hai parlato solo di social tralasciando altro si capiscano molte cose…

      • rec1978 ha detto:

        1) Un WP con un processore da 1.4 lo trovi partendo da 249euro, con già dentro 8 GB di flash… Se poi vuoi un Lumia 800 allora li pachi anche design e materiali oltre alla dotazione software. Se prendi un Lumia 710 direi che ci guadagni anche, perchè con 250euro hai anche il navigatore. Un mio amico ha comperato proprio l’altro giorno un samsung Android con una CPU da 1.4GHz, senza SD e display da 3.7/3.8 e lo ha pagato 290euro quindi… Come vedi ogni cosa è relativa, ad ogni modo resta di fatto che se vuoi un cellulare veramente veloce DEVI prendere un WP, quindi il fatto che gli altri ti diano più hardware è comunque un controsenso ed uno spreco perchè alla fine non otterresti velocità. La domanda potrei rigirarla dicendo? Perchè devo spendere 500euro nell’hardware quando con 250euro ho comunque un cell più veloce.
        Detto questo è ovvio che i prezzi troppo alti li trovi anche su WP, per quanto ora come ora un Lumia 800 costa 350euro su Amazon… Un Galaxy S2 invece? Un iPhone?…
        2) A parte il fatto che se un’app è programmata male non è di certo colpa del SO ne tantomeno di MS… Bisogna reclamare soi programmatori che l’hanno fatta… Personalmente io ce l’ho sul mio LG e funziona bene, specie con l’ultima versione, certo, va migliorata però… Hai installato la 1.8.0? Fra l’altro ho notato che se mettete la Tile sul desktop in caso vi arrivi un messaggio e non lo vedete con la notifica toast, vi verrà indicato che avete un messaggio anche sulla live tile di WhatsApp stesso.
        3) Se i social non ti interessano basta che non configuri l’account e non ci sono problemi… Come navigatore se prendi Nokia lo hai già compreso nel prezzo, altrimenti lo comperi come APP e c’è sia Navigon completamente offline, che delle versioni online con possibilità di scaricare a preventivamente le mappe attraverso la wiFi… Come lettore MP3 va benissimo ed a caricare i brani da Zune si fa altrettanto veloce che a caricarli come fosse un HDD: In un caso apri la cartella del device e trascini i brani, nell’altro apri la cartella musica e trascini i brani… Diciamo che potrei essere daccordo con te sul trascinamento dei brani, ma la differenza è minima, in compenso zune ha tanto da guadagnare in termini di download delle info dei brani stessi, delle copertine e quant’altro… Per gli schermi ti sbagli e non poco: per prima cosa hai S-LCD, AMOLED e via dicendo come sugli altri, l’unica cosa è la risoluzione che verrà colmata fra meno di un mese con Tango, anche se torno a dire che sullo schermo di un cellulare avere risoluzioni altissime non serve a nulla in quanto poi è l’occhio stesso che non ti fa vedere le differenze… Se un TV da 40pollici è un HD, mi spiegni a 4pollici che cavolo ti serve avere risoluzioni così alte? Ho capito che lo guardi da più vicino ma è comunque assurdo e soprattutto è solo una trovata commerciale… Detto questo potrei anche contrattaccare dicendo: “Sa quale altro SO trovi device con lo schermo curvo per una maggior ergonomia e cura del design così come accade su WP con Lumia 800?”…
        4) Con Flash non scegli tu perchè Adobe ha detto che lo sviluppo è finito e ben presto lo toglierà essa stessa quindi non ci sarà più neppure per tutti gli altri SO… E sinceramente posso solo esserne contento in quanto oggi come oggi Flash è solo una grande rottura di pa**e in quanto rende i siti degli agglomerati di mondezza pesantissimi e chiusissimi… Oggi c’è HTML5 ed è giusto che il mondo vada avanti, con flash resterebbe fermo…

        Non so, spero di aver risposto in maniera completa ai tuoi quesiti ;-)

        • Andrea F. ha detto:

          beh schermo curvo e cura del design come lumia 800?
          direi nokia n9 :) :)

          • Andrea F. ha detto:

            cmq io nn dicevo che e’ un problema (esempio risoluzione dello schermo, dual core etc). era solo che non capisco – sempre opinione mia – la scelta di tener un hw obsoleto, per quanto funzionale. Chiaro che la risoluzione su uno schermo da 3,7 conta poco, ma cosa costa metterla piu’ alta? se vuoi vender al di la’ di una cerchia di gente competente, ovvero se vuoi vender milioni di cell, devi stupir le persone.ad esempio io nn son un programmatore, son solo un appassionato. cosa fa microsoft per convincermi?

          • rec1978 ha detto:

            MS di fa vedere che il suo SO va più veloce degli altri con meno dispendio e quindi ti dimostra che è ottimizzato meglio… Oltre a questo ti fa anche spendere meno perchè con 249euro prendi le prestazioni di un Lumia 800 (comperando un lumia 710 od un omia W)…
            Se prendi un qualunque Android a quel prezzo è a dir poco allarmante nelle prestazioni… Un iPhone non te lo fanno vedere neppure da lontano…
            Sono daccordo con te che a livello marketing molte persone siano attratte dai dualcore, ma di fatto quei consumatori spesso ne hanno bisogno solo perchè è l’unico modo di togliere qualche lag su Android… Su WP la cosa ora come ora sarebbe uno spreco di soldi per avere vantaggi zero… Sicuramente con Apollo le cose cambieranno come è giusto che sia, verranno introdotti nuove CPU e probabilmente anche i multicore… Molti dicono che sarà tardi perchè gli altri saranno ai quad core ma questa ffermazione è sbagliata: non sarà tardi, ma semplicemente sarà proporzionale alle risorse che servono, cosa che su android non è così in quanto molte risorse servono solo per far accendere in cell in maniera decente… Qui non si tratta di non avere abbastanza CORE, ma di sprecarne il meno possibile e WP ha dimostrato di non aver bisogno di motori enormi per essere veloce. oltretutto questi componenti costano parecchio e col tempo porteranno sempre più problemi di durata delle batterie, per cui più riusciamo ad aspettare risparmiando nelle risorse utilizzate dal SO, più saremo avantaggiati in futuro… Quando gli altri non sapranno più che inventarsi per accelerare, noi avremmo ancora tanti bei multicore parcheggiati in garage e pronti da installare ;-)
            E conunque un Lumia 800 costa molto meno di un Galaxy S2 e di un iPhone… 347euro su Amazon…

            E comunque partendo da Tango ad arrivare ad Apollo, vedrai che verranno abbattuti molti vincoli anche per WP, così i costruttori potranno prendere in giro tutti i binbiminchia che girano con la scritta multicore sulla giacca :D

        • kais ha detto:

          assolutamente d’accordo…si è sempre osteggiato questo os e le scelte ms facendo discorsi relativfi all’hw e personalizzazioni senza mai vedere cosa di buono offiriva e offre questo os.
          il problema è che purtroppo questi cosi la gente li usa per fare 3 cose 3.

          • Andrea F. ha detto:

            scusate c’e’ un modo per quotar i commenti precedenti?
            era per rispondere a

            kais il 26 marzo 2012 at 14:24 ha scritto:

            office è un punto a favore, mail anche…nessuno ne parla, sai perchè? perchè si usano questi cosi per fare cazzate.
            se tu avessi messo in mezzo social e office e skydrive ti avrei dato ragione, ma siccome hai parlato solo di social tralasciando altro si capiscano molte cose…

            Io uso skydrive dove, ho salvato foto, documenti, cosi’ come office, ma li uso dal pc (fisso). Sul cell preferisco di gran lunga dropbox che mi fa creare una cartella sul pc (anche con skydrive si puo’ far ma e’ piu’ complicato) e l’app e’ di piu’ facile utilizzo (sempre a parere mio). visto che ne parli trovo che skydrive debba esser “affinato”.

    • Fabrizio ha detto:

      Ti Quito in tutto,ma aggiungerei pure alla frase ‘COMINCIATE A GUARDARE IL RISULTATO’…di non guardare solo il risultato,perché con wp sarebbe troppo facile vincere, ma anche come ci arrivi al risultato…
      x fare le stesse cose su wp ci vogliono 50 righe di codice, su ios ce ne vogliono 300… Per non parlare poi del disordine e della poca logica che ha il linguaggio x ios…È una vera monnezza!!!!
      Dopo l’ottimo successo che ha fatto la mia app Film OnLine(ah..grazie ancora a tutti), volevo cominciare a farla per ios,visto che il 90% di amici e conoscenti hanno iPhone e la vogliono tutti…e mi sto accorgendo di quanto la piattaforma Microsoft sia anni luce più avanti e piu semplice.
      A volte mi verrebbe voglia di abbandonare il progetto solo per il gusto di farli rosicare che su WP ho una bella app che loro non hanno,visto che mi fravassano sempre le palle….
      Non sono a priori contro i prodotti Apple,tant’è vero che 2giorni fa ho preso il nuovo ipad…è la prima volta che compro qualcosa Apple, e il display è eccezionale,lo store sicuramente più pieno, ma riguardo all’OS,io ancora devo capire in cosa sarebbe superiore a wp…per me,assolutamente in niente…e non sto ad elencare le lacune che ha perché senno scrivo 3 pagine.

      • Dario Molino ha detto:

        Anche io programmo su IOS e da poco sono passato a WP. E’ un altro pianeta come piattaforma e semplicita’.
        Io aspetto onestamente che introducono il C++, con Visual Studio si potra’ fare di tutto e di piu e con semplicita’ disarmante

      • rec1978 ha detto:

        Guarda… Io per lavoro programmo anche in C-Sharp quindi posso solo quotarti ed applaudirti… Purtroppo dall’esterno si vedono solo pe APP ma nessuno capisce che dietro alla semplicità di WP c’è tutto un ecosistema creato da MS che è a dir poco eccezionale: librerie, ambienti di sviluppo, potenza dei linguaggi, tutorial, guide di ogni tipo, videocorsi, oltre al fantastico vantaggio di poter sviluppare con un unico linguaggio per PC, XBOX, WP, web ed entro anno anche Tablet… Il tutto in molti casi potendo utilizzare lo stesso codice per tutte le piattaforme.
        Altra cosa molto bella che io amo degli strumenti MS è che sono attendibili, funzionano, rarissimamente ti riservano strane sorprese…

        Avete mai provato a sviluppare per Android? Sembra di tornare agli anni 90: ambienti di sviluppo che sono un colabrodo… Linguaggio Java da spararsi un colpo, per non parlare della miriade di ciaffi da installare e configurare a mano… E sperate di non usare Ecplise da dietro un server proxy perchè fate prima a buttarvi dal terrazzo :D

        In passato ho provato più volte ad uscire dal mondo MS, un po’ per noia, un po’ per curiosità cercando di approciare a Linux… In un primo momento mi son fatto un server per i film che pian piano ha cominciato a scattare da solo… Poi l’ho installato sul portatile dove, oltre ad avere mille problemi di driver e caxxi vari, ha smesso di avviarsi la prima volta che ho accettato di fare l’aggiornamento che Ubuntu mi segnalava…

        Purtroppo in ambiente Apple ho poca esperienza, quello che vedo già mi basta per dire: me ne resto felice e contento su MS, dove ho tutto e costa tutto meno, funziona bene ed a breve sarà ancora migliore con W8 (sono fiducioso :D)…

        • Fabrizio ha detto:

          leggendo sempre le cose che dici avevo capito che non eri un utente “comune”…e questo mi fa piacere ma mi fa altrettanto tristezza,perchè da quel che vedo dal vivo e sul web,sto telefono alla fine se lo comprano solo sviluppatori ms o cmq appassionati ms…quello che manca oggi è l’utente medio,che compra wp perchè gli piace,pur magari avendo a casa un mac…spero che un giorno riusciremo ad avere una bella comunità vastissima…il percorso è sicuramente lungo,ma io sono ottimista.
          mi fa piacere cmq,che programmatori MS,si siano cimentati su altri os,e riconoscano che merd@ c’è in giro…l’ambiente di sviluppo MS è senza alcun dubbio il migliore in assoluto!!!!

          • Dario Molino ha detto:

            Io direi che piu che altro il problema e’ nel business che si e’ creato dietro al mondo mobile.
            Ormai il prodotto e’ indirizzato dalla pubblicita’ e dalla massa.
            Non c’e piu senso logico.

            Io stesso ne sono stato coinvolto, credendo che WP fosse uno schifo.
            Mi sono ricreduto una volta provato, e non perche sono un fan Microsoft, ma unicamente perche mo la tecnologia e non posso esimermi dal complimentarmi per il lavoro svolte in primi sui cellulari e poi anche in prospettiva futura.

            Secondariamente, i tool di sviluppo di MS (e sui questo non ci piove) sono sempre stati i migliori, ed alla luce del lavoro svolto proprio con WP8 e WP7 non posso che aspettarmi semplicita’ e integrazioni negli strumenti per programmare.

          • rec1978 ha detto:

            Secondo me la sofferenza durerà poco… Giusto il tempo che esca W8 che porterà già al debutto circa 40 modelli di tablet diversi… Vedremo un’invasione di Metro ovunque e la gente comincerà a riconoscerla anche sugli smartphone dove a quel punto i commessi ignoranti non potranno più far finta che WP non esista perchè la gente li chiederà.

            Ottobre 2011:
            La mia fidanzata a al centro Wind e chiede:”Lo avete un cellulare con Windows Phone?”
            Il commesso risponde:”No ma non esistono ancora in commercio…”
            E lei:”Ma strano perchè il mio fidanzato ce l’ha… Mi sembra sia un LG…”
            Ed il commesso:”Sicuramente è un LG con Android” O_O

            Figuriamoci che caxxo di gente c’è a vendere…

            MS ha studiato bene le sue mosse, ma la cosa che apprezzo di più è che per anni si è sempre detto che cambiamo PC per fare sempre quelle 4 operazioni e che alla fine Windows è sempre più o meno uguale… Beh adesso con Metro non potranno più lamentarsi allora :D i vecchi concetti sono completamente decaduti, i modi di aprocia e quant’altro…

            E gli altri che hanno sempre detto che MS copiava ora che avranno da dire? Cosa faranno di “non copiato” per portarsi alla pari? :D

      • Mices7 ha detto:

        Approfitto della presenza di Fabrizio per un piccolo OT:
        a volte l’applicazione Film OnLine anziché aprire direttamente il filmato apre you tube. Non ho ben capito quando questo succede ma mi sembra che accada quando le celle dei ripetitori sono occupate e c’è un gran traffico (allo stadio per intenderci meglio).
        Avevi già ricevuto qualche indicazione in merito?
        Comunque gran bella applicazione!
        Grazie e ciao

        • Fabrizio ha detto:

          quasi sicuramente hai tim…quei bast… fanno ancora filtering sulla connessione, che in teoria dovrebbe essere illegale…
          in pratica io con l’app faccio la richiesta al filmato originale di youtube,e loro ti intercettano la richiesta e ti rimbalzano sullo stesso link ma ormai sei sul browser… purtroppo io non posso farci nulla…

          • Mices7 ha detto:

            Ci hai preso in pieno.. ho proprio tim!
            Avevo già intenzione di cambiare operatore, e credo lo farò a breve..
            Grazie

    • kais ha detto:

      le metafore di rec mi fanno impazzire :D

      • rec1978 ha detto:

        Eh… Me lo dice sempre anche mia sorella che con i miei modi coloriti faccio sempre delle metafore che farebbero capire il concetto anche ai matti :D

        Ovviamente, per quanto alle volte possa sembrare così, non voglio mai offendere nessuno… ;-) E’ solo un modo di fare che ho acquisito per deformazione professionale: provate a spegare ad un ingeniere meccanico che 60000 righe di codice non puoi portarle da un macchinario ad un’altro solo perchè entrambe sono delle macchine per il legno… Dopo la prima serie di bestemmie bisogna che passi alle metafore se no ci scappa il morto :D

        • rec1978 ha detto:

          … Ovviamente senza nulla togliere agli ingenieri meccanici… Per me un bullone è ancora qualcosa di astratto :D

  23. nicola ha detto:

    Io uso il telefono per lavoro. Telefono,Chat, IM, Email, condivisione foto e documenti, etc……ho un Focus 1 generazione…….beh…ad oggi mi dessero un iPhone o un GS2 gratis non cambierei sicuramente…….

    Riesco a fare tutto con una semplicità e velocità unica, senza destreggiarmi tra 1000 icone a schermo o lo miriade di settaggi degli altri OS……..l’interazione poi con il Car Bluethoot/Vocal Assistant è splendida……la parte Office/Skydrive anche se migliorabile è ottima…..

    Certamente non disdegnerei che quelle 10/15 App INDISPENSABILI fossero sviluppate come quelle degli altri OS, delle altre 400.000 APP sinceramente non mi frega una cippa………

    Non capisco veramente chi critica questo SO…….ma che ci volete/dovete fare con uno smartphone ???

  24. jac ha detto:

    Ma volete dirmi che l utente medio
    gli interessi aprire un app in un secondo invece che in 2?il problema è che MS sta iniziando adesso a fare pubblicità per questo siamo ancora una comunità di nicchia,tutto qui!!!

  25. Ferdinand ha detto:

    Si fara anche il caffè!!!!!!!!!!
    Eviva il mio Optimus 7.

  26. mic-Schumacher ha detto:

    Leggendo tutti i 90 e passa commenti minchia faccio i complimenti a tutti per quanto ne capite e ai programmatori caz se sono ignorante io ahahah però è bello leggere tutte queste cose tecniche bravi!io del mio Lumia sono Strà contento ancora bravi a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *