• 43 commenti

Stephen Elop: A cosa servono i processori quad-core quando i terminali Windows Phone sono i più veloci?

Stephen Elop CEO di Nokia da diverso tempo dichiara l’inutilità dei processori dual-core/quad-core, che a suo modo di vedere diminuiscono la durata della batteria e vengono utilizzati per velocizzare sistemi operativi poco ottimizzati.

Come abbiamo visto in passato la stessa Microsoft per dimostrare che Windows Phone con la sua ottimizzazione riesce ad effettuare le operazioni quotidiane con un processore single-core più velocemente dei suoi competitor, ha sfidato gli utenti di altri OS mobile in diverse occasioni (Microsoft sfida gli utenti del CES 2012: 100$ a chi sarà in grado di battere la velocità di Windows Phone).

Elop per dimostrare la reattività di Windows Phone e in particolare dei Nokia Lumia ha deciso di lanciare una campagna di marketing che vede sfide di velocità  contro i propri dispositivi Windows Phone. Per gli utenti che avrebbero battuto in velocità dei dispositivi Lumia, Nokia avrebbe regalato 1,000 yuan (€120).

Al momento, secondo quando dichiarato da Elop, nessun terminale è riuscito a battere le prestazioni dei Nokia Lumia e in generale di Windows Phone. Questo risultato da merito a Microsoft per aver sviluppato un OS che sfrutta a pieno l’hardware su cui gira.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Mirko ha detto:

    Infatti, Android per far girare bene il sistema operativo ha bisogno di hardware assurdo, Windows Phone con il suo processore da 1 GHz (quelli di prima generazione) ha una velocità pazzesca e soprattutto un assenza di lag in tutte le situazioni.

    L’ottimizzazione è una delle cose più importanti quando si sviluppa qualcosa, a causa di processori veloci e RAM che costano un cazz, molti sviluppatori se ne fregano.

    • stefano ha detto:

      Già…peccato che gli android quad core costeranno all’uscita i classici 599, il lumia 900 single core uguale.
      Allora qualcuno mi spiega chi lucra di più?
      Sarebbe il caso per lanciare meglio win abbassare un po i prezzi sig Elop invece di guardare in casa di altri?

  2. Matteo ha detto:

    @Mirko.. Scusa… Volevo mettere pollice su!!!

  3. Fabbry ha detto:

    Mi immagino qualcuno che si avvicina con il suo ultimo HTC quad-core e appena fa lo zoom in una pagina web scopre come la fluidità che c’è su WP è praticamente un’altro pianeta rispetto al suo nuovo smartphone fiammante EPIC FAIL

    Ora a parte gli scherzi, i dual core servono ad esempio per registrare video in fullHD, quindi anche l’hardware dei terminali WP deve migliorare. Che poi il sistema di Microsoft sia ben ottimizzato non ci sono dubbi, nessun OS con un processore da 1 GHz riesce ad aevere queste prestazioni

    • rec1978 ha detto:

      Ancora con sta storia? Cavolo!!!

      I DUALCORE NON CENTRANO NULLA CON IL FULL HD!!!!

      La compressione e decompressione viene fatta da un apposito chip od apparato integrato nella CPU… Non centrano nulla i core…

      Se tu avessi un dualcore senza questa funzionalità comunque non faresti alcun video in FULL HD…

      Ti pare che nei decoder di SKY vi sia un DUAL-CORE? Maddai!!!

      Il fatto è che molta gente ha bisogno della scritta sulla scatola per sentirsi FIGO…

      Fossi io Nokia produrrei dei dualcore quanto prima, li metterei 700euro e riderei di tutti i cog*ioni che ci spendono i soldi sopra per nulla visto che di fatto non avrebbero differenze percettibili…

      • Alessio Marzella ha detto:

        quoto
        infatti il nokia 808 scatta le foto che ormai tutti conosciamo e gira video a 1080p con un processore ARM 11 single core a 1.3 Ghz affiancato ad un chip grafico per l’image processing ma il processore principale che si occupa di tutto il sistema è sempre un single core

      • Nickg ha detto:

        si ma il punto è che nella maggior parte dei telefoni questo lavoro lo fanno fare alla cpu per risparmiare spazio o comunque non si mettono a utilizzare questo tipo di chip ad alte prestazioni su processori “meno potenti”

        • rec1978 ha detto:

          Ora… Non ho guardato lo schema dell’architettura dei dualcore o dei singolcore, ma da quel che so, questi processori integrano anche la parte video e di solito quest’ultima integra i chipset per la compressione e decompressione del FULLHD… Non è che viene installato un chip a parte… Ci mancherebbe altro…

          Il problema è che senza un chip apposito studiato per questa funzione, il normale core della CPU non riuscirebbe comunque a decomprilere video dalla risoluzione di 1920×1080 a 24 fotogrammi al secondo… E’ una mole di dati troppo grande che necessita di un’elaborazione dedicata con un chip studiato apposta.

          E’ un po’ come le shede video dei PC… Sicuramente un i7 è potenzialmente più veloce di un chip di una scheda grafica, ma non riuscirebbe a calcolare la grafica alla stessa velocità proprio perchè le funzioni contenute al suo interno non sono studiate unicamente per la grafica… I chip di una NVIDIA o ATI sono cpu che contengono set di istruzioni ed algoritmi di elaborazione appositamente dedicati a fare solo grafica ed è per questo che nonostante siano meno potenti, di fatto all’atto pratico sono più prestanti.

  4. huggye ha detto:

    oggi ho fatto lo speed reading in classe contro un htc evo 3D e un samsung galaxy s2 vs il mio LG Optimus 7, la prima parte del test si è conclusa con rispettivamente 16, 14 e 55 fps, la seconda parte in rispettivamente 55, 69 e 2 secondi… una cosa pazzesca anche considerando che l’LG Optimus 7 è di prima generazione e quelli sono due smartphones molto più potenti (dual-core…). inoltre vedo spesso il galaxy s2 che va a scatti nei menù o.O e l’evo 3D che va a scatti su fruit ninja… Windows Phone invece non sa nemmeno cosa sono gli scatti, è un sistema incredibilmente fluido, rapido e funzionale e proprio per questo gli android users si “vendicano” diffamando Windows Phone in giro per internet probabilmente non avendolo nemmeno mai provato

    • rec1978 ha detto:

      Ma infatti sono questi i dati che contano e non i CORE…

      Il problema non è se hai vinto la gara con un motore turbo od a piedi… L’importante è vincere perchè si è più veloci…

      • huggye ha detto:

        usare android è come usare una bicicletta con un campione ciclistico e le ruote quadrate

        • gabe ha detto:

          considerando dual e quad, direi che non si tratta di bicicletta ma di un jet a reazione. Il discorso è il pilota che sembra ancora in fasce. ed è proprio cio’ Che spaventa di android

    • gippo ha detto:

      Lo speed reading dell’html5 del sito microsoft?

  5. Frankie_r ha detto:

    Pienamente d’accordo sul discorso dei quad core, ma in quanto a batteria Elop dovrebbe avere il buon gusto di stare zitto: questa mattina ho staccato il Lumia dal caricatore alle 11 e ce l’ho rimesso alle 2 del pomeriggio. Gran sistema e gran telefono, ma se non risolvono i problemi dell’autonomia passo volentieri a un sistema operativo poco ottimizzato e con quad core, che magari mi dura di più.

    • Raxien ha detto:

      se usi posizione attiva rete dati attiva musica eifi ecc la batteria non dura tanto.
      in un uso normale sms un po di wifi qualche giochino un po di musica (3g disattivato wifi acceso solo quando serve e posizione disattivato) io faccio dalle 20 ai 26 ore

      • Frankie_r ha detto:

        Scusa se te lo dico, ma questa storia del 3G disattivato mi fa un po’ ridere. Ho avuto un Blackberry per due anni: umts, gps e wi-fi sempre attivi, uso intenso e batteria che arrivava a tre giorni. Ok, i Lumia sono smartphone con caratteristiche diverse, però a tutto c’è un limite: non ci possiamo dimenticare che sono e rimangono telefoni, e che dalla mattina alla sera ci devono arrivare con una sola ricarica, con tutto quello che vuoi usare o non vuoi, tieni attivo o disattivi. Non posso rimanere senza telefono all’ora di pranzo perchè ho guardato il sito della gazzetta o ho ascoltato una canzone una volta di troppo, e che cacchio.

        • malfa ha detto:

          concordo in pieno. A me di girare video in full hd, di avere 4-core, di un display da milioni di pixel non me ne può fregare di meno. Il mio Lg optimus 7 fa già tutto quello che vorrei. La svolta sarebbe mantenere le stesse caratteristiche aumentando l’autonomia (almeno del doppio)
          Attualmente con rete dati sempre attiva ma solo in E (attivo il 3G quando so che devo navigare) posizione attiva e una buona ora di chiamate al giorno con una 50 di messaggi su whatsapp arrivo alle 12 ore. Il primo sistema operativo che mi offrirà una autonomia doppia, che sia android ios o wp non mi frega, sarà il mio prossimo acquisto.
          Anche perchè, ripeto, è l’unica cosa che mi serve…non ho bisogno di più velocità, non ho bisogno di più app, non ho bisogno ne del bluetooth ne dell’archivio di massa. VOGLIO SOLO TORNARE A NON PREOCCUPARMI DEL CARICABATTERIE!

          • Davide ha detto:

            Beh io con il vecchio 3gs arrivavo a fine giornata a stento (verso le 7 e son 2g..). Ora con il Lumia 710 arrivo tranquillamente a fine giornata con 3g attivo, 3 account email che si aggiornano ogni ora, posizione attiva e senza rinunciare a far nulla per la paura di sciupare batteria. Non male direi!
            PS: Ho fatto una prova con il 2g attivo e uso basso e mi arriva anche a 2 giorni, senza spegnerlo la notte ;)

        • gian89 ha detto:

          ma hai fatto l’ultimo aggiornamento Nokia?

        • stefano ha detto:

          Ti quoto alla grande, wp7, android o iphone se mi compro uno smarphone da 500 e passa euro e devo tenerlo in 2g, senza wi fi, gps e limitare internet perchè altrimenti la batteria non dura a che stracaxxo mi serve?
          Vale tornare ad un serie 40

    • Daniele Baldanza ha detto:

      Hai aggiornato manualmente all’ultimo firmware? A me si è praticamente raddoppiata l’autonomia!
      Prima mi durava meno pure del mio vecchio Optimus 7…

  6. Migo ha detto:

    Io,Ex androidiano e iphonista: Windows Phone è in assoluto il migliore OS

  7. Drak69 ha detto:

    Il quadcore è una delle tante inutilita create per fare marketing…ma penso che bisognerebbe aggiornare le configurazioni dei terminali windows phone per le applicazioni. Un dual core se ben sfruttato e se affiancato da un comparto video bello pompato permetterebbe di sviluppare titoli piu curati graficamente e ci porterebbe al pari dell’appstore di apple. E poi vorrei vedere survivalcraft senza lag :P

  8. Mirko Doro ha detto:

    avete preso in considerazione che microsoft continuerà ad usare i monocore ma potenziati con wp8? non so, processori da 2ghz? ci saranno vantaggi o svantaggi rispetto ad un dual-core da 1ghz?

    • rec1978 ha detto:

      Diciamo grossolanamente che un dual-core rispetto al single-core ha il vantaggio di poter suddividere i carichi di lavoro in due, ovvero mentre si fa girare un gioco su un core, l’altro potrebbe occuparsi delle attività in backgroud…
      Di fatto però questa cosa ha molte sfacettature perchè il tuo gioco potrebbe essere supportato meglio da un single core che gli mette a disposizione 2GHz rispetto a girare su un core con 1GHz solo a disposizione.
      E’ un po come dire: sono meglio 2 golf od un’audi A4… Beh dipende… Se sei solo è meglio l’audi, ma se siete in due in famiglia sono meglio 2 golf perchè ve le gestite meglio.

      Detto questo però, molta importanza la hanno lo SCHEDULER del SO e l’ottimizzazione delle applicazioni:
      – SCHEDULER – E’ quella parte del SO che si occupa di suddividere le risorse della CPU in base alle cose da fare dando spazio e tempi di elaborazione a rotazione alle singole APP e processi, fermando e facendo ripartire elaborazioni con una distribuzione dei carichi tale per cui nessuna app risulti mai ferma… Fra l’altro quello di WP, abbinato alla gestione generale del SO (non è tutto scheduler), sembra ottimizzato al massimo ed ha un’efficenza eccezionale, probabilmente grazie allo studio fatto da MS a priori, incentrato più sull’esperienza d’uso dell’utente che sul calcolo vero e proprio infatti i programmi come i giochi messi in background vengono in buona parte congelati poichè di fatto non serve a nulla avere un gioco sotto che continua a ciucciare risorse mentre di fatto nessuno ci sta giocando…
      – OTTIMIZZAZIONE DELLE APP – Altra cosa molto importante è anche lo studio delle applicazioni e l’architettura con cui sono state fatte: un’app studiata per lavorare con processi di elaborazione paralleli, avrà una miglior efficenza su un multicore in quanto probabilmente lo scheduler riuscirà a distribuire meglio i processi, viceversa tenderà a sovraccaricare un po’ di più un single-core… Se invece un’app è sviluppata su un unico processo, sarà tendenzialmente inutile avere un multicore in quanto comunque l’app verrà assegnata solo ad uno di questi ritrovandosi così ad avere una minor potenza di calcolo a disposizione. Paradossalmente un’app studiata su un processo singolo sarà più veloce su un single core piuttosto che su un multicore.

      In definitiva non è sempre detto che un Multicore sia meglio, anche se nella maggior parte dei casi lo è…

      Scusate se in alcuni passaggi le mie spiegazioni sono un po’ grossolane, ma la mia conoscenza arriva fino ad un certo punto ed oltre a questo credo che approfondire ulteriormente creerebbe solo più confusione…

  9. Mattia ha detto:

    io rido quando il suo galaxy note del mio amico è tutto un lag e io col mio quieto lumia possiedo la fluidità fatta a smartphone :) e di recente ho osato acquistare un galaxy nexus :) mi sembrava di esser tornato al mio vecchio android, ops ma è android!

  10. War ha detto:

    La cosa brutta é che in tutti i negozi(Mediaword,Trony,Expert,Euronix ecc..) e vari centri Vodafone, 3 ecc. Con tutti quelli che ho parlato fino ad ora mi hanno guardato come fossi pazzo quando dicevo che mi trovo da Dio con WP7, che lascio il mio iPhone 4s solo per questioni di lavoro..

    Ma perché i venditori sono hanno il prosciutto sugli occhi???

    • rec1978 ha detto:

      Quando vado in certi posti e sento parlare i commessi molte volte mi vien l’avvilimento… Il fatto è che WP lo si apprezza soprattutto se lo si inizia ad utilizzare ed invece i commessi (e di conseguenza i clienti) vedono solo icone lucide, sfumate ed obreggiate come sinonimo di modernità… Penso che son l’arrivo dei Windows 8 nelle case di tutti, la gente comincerà a capire le Tiles, la bellezza della fluidità e l’ergonomia di Metro… Ed allora capità di più anche Windows Phone…

  11. Riccardo Balsamo ha detto:

    Ragazzi secondo voi passerà un altro anno per avere la completa libertà di personalizzare il wp7???
    Guardo sempre il market però ancora quello che spero di trovare non ci sta, non lo ripeto perchè ormai l’ho detto tante di quelle volte ^_^
    Comunque io ho l’Lg che per togliermelo me lo devono strappare dalle mani!!!

    • rec1978 ha detto:

      Secondo me Apollo (WP8) arriverà nello stesso periodo in cui arrivò Mango… O forse appena un mesetto dopo (Ottobre circa)… Apollo da ciò che ho sentito e letto darà un’effettiva apertura alla customizzazione di WP…

      Avere un sistema più customizzabile è sicuramente importante per chi cerca certe cose… Personalmente quello che mi piace di WP è proprio il fatto che lo sento cucito addosso senza bisogno di customizzarlo: è bello che preparato, ottimizzato e confezionato in una soluzione finale studiata da gente che “ne sa” ed ha una resa in termini di esperienza d’uso eccellente. Molta gente vorrebbe notifiche ed avvisi vari, mentre secondo me è ottimo così e spiego perchè:

      Il concetto di informazione su WP è suddiviso in tre strati perfettamente equilibrati:
      – Schermo bloccato – Poche informazioni essenziali giusto per capire se ci sono messaggi o chiamate perse
      – Desktop – Anteprime e dettagli più importanti relativi ad applicazioni e servizi di informazione vari con possibilità di accedere direttamente all’app stessa.
      – Elenco programmi – Per accedere a tutte le app anche di uso meno frequente ed ai dettagli/impostazioni più approfonditi…

      Per ciò che mi riguarda la suddivisione è perfetta, soprattutto a fronte del fatto che a differenza di quello che succede negli altri SO dove si suddividono le app, qui invece si suddividono le informazioni il che lo rende molto più ergonomico per l’utente e per il risultato finale di usabilità…

  12. riccardo ha detto:

    Salve ragazzi,sono un possessore di Omnia7,preso appena uscito e sono sempre più felice della scelta.Wp regna!!!!

  13. david ha detto:

    Mitici tutti mi sono commosso dalla gioia :) WP rulez

  14. Ferdinand ha detto:

    Cmq questa gente deve lavorare un po sul autonomia vedo qualcuno qui che scrive non attivo la rete dati la posizione non vado su Internet non ascolto musica, allora tanto vale che uno si compri un cel di quelli in bianco e nero.
    L’unica cosa che non sta facendo passi avanti specialmente nella telefonia e l’autonomia, mi prende paura a usare il mio optimus 7 x andare su Internet o usare qualche app se no a fine giornata non ci arriva. Ciao

  15. fra ha detto:

    Ma io con il Samsung omnia w una giornata la faccio senza problemi, con attivo Bluetooth, 3g posizionamento e anche il wifi. E senza problemi uso anche internet e giochi, certo se poi ci sto attaccato tutto il giorno, a sera devo caricare. Soddisfattissimo..

  16. Pino ha detto:

    Usate il terminale con tutto attivo… Mettete solo E nelle opzioni e non 3g. Il telefono sarà comunque online e non consumerà un cavolo. Autonomia raddoppiata. Quando serve potenza si attiva il 3g ed ecco fatto.

  17. Valmo ha detto:

    Ma sta gente proprio ha la faccia come il culo eh? Elop dovrebbe solo starsi zitto e quatto che se non era per MS e WP (e quindi anche samsung, lg e htc che gli hanno fatto da tester per più di un anno) di nokia non rimaneva poi tanto, viste le scelte e decisioni scellerate che in passato ha preso!

  18. Lons Dale ha detto:

    Stupido elop te lo dico io: a vendere

  19. endri ha detto:

    Beh che dire. Io vendo i cell o meglio smarphone (mai dire cell se no le gente non compra) sono contentissimo del mio Lg optimus 7. Io lo propongo a tutti il Wp ma la gente nn capisce un ca…. Tante volte mi dicono ma ha solo 16 gb di memoria. Alla domanda mia ( ma lei scarica tanta musica in mp3, o farà tante foto, o filmati?) no io lo uso solo per chiamare. Vedete voi cosa vuoldire marketing. Dopo mi comprano l’Iphone perché è figo.

  20. ivan ha detto:

    Sinceramente uno smartphone non ha bisogno di 20 processori, wp7 e il migliore di tutti con un processore solo, io ho un splendente lg optimus 7, ed ha anche la capacità di registrare video in 1080 HD, ancora prima che lo facesse iPhone XD i negozianti sono stupidi, quando gli chiedi informazioni su wp7 non sanno mai che dire…. Se gli chiedi di iPhone e galaxy allora gli si apre un mondo….. Ecco perché le vendite traballano :-D la cosa positiva e che almeno Nokia piazza cartelloni in giro per i negozi…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *