• 161 commenti

GUIDA: Installare manualmente l’aggiornamento firmware 1600.2487.8107.12070 su Nokia Lumia 800 [AGGIORNAMENTO x2]

Come annunciato all’inizio di questo mese, Nokia ha in programma il rilascio di un nuovo aggiornamento firmware per il Nokia Lumia 800 che risolve definitivamente il problema sulla durata della batteria e apporterà diverse ottimizzazioni al terminale.

 

Come annunciato questa mattina, l’aggiornamento sarà disponibile entro 6 settimane in tutto il mondo, ovviamente se il nostro terminale è stato acquistato sotto un operatore telefonico, quest’ultimo potrebbe decidere di bloccare questo update.

Se siete tra quelli che non vogliono aspettare il rilascio ufficiale (già avvenuto in Singapore), ecco che abbiamo pensato di realizzare una guida per permettervi di installare manualmente in anteprima l’aggiornamento firmware 1600.2487.8107.12070 per il Nokia Lumia 800.

Attenzione: sebbene questa guida sia stata accuratamente da noi testata, l’operazione descritta non è comunque esente da rischi, nessuno dello Staff si assume la responsabilità per eventuali problemi al terminale.

BUG: Questa versione firmware ha un bug che ad alcuni utenti potrebbe dare molto fastidio, in pratica quando riceviamo una chiamata telefonica, sentiremo il primo squillo a volume massimo anche se abbiamo impostato un livello minore nel volume di sistema. Questo bug, salvo venire corretto prima del rilascio in Italia, dovrebbe essere presente anche in fase di rilascio nel nostro paese.

Se la scritta in rosso non vi ha messo paura, possiamo iniziare subito con la procedura!

Le migliorie che apporta questo update sono:

  • Risolto del tutto il bug della durata della batteria (Miglioramenti sulla durata in standby e durante una chiamata telefonica)
  • Risolto il problema di mancanza di bassi quando si ascolta la musica tramite le cuffie
  • I pulsanti capacitivi del dispositivo si accendono regolarmente con tutti i livelli di luminosità
  • L’applicazione “Diagnostic” è stata modificata per impedire agli utenti di ottenere informazioni fuorvianti sul dispositivo.
  • Corretti bug minori che creavano problemi di riavvio del terminale, blocchi e problemi nel chiudere una chiamata
  • NON viene abilitato il tethering WiFi (Questo arriverà presto con un aggiornamento separato)

L’aggiornamento firmware che andremo ad installare è quello ufficiale rilasciato da Nokia a Singapore per il Nokia Lumia 800, le applicazioni/impostazioni salvate sul vostro dispositivo non andranno perse.

Per poter installare manualmente questo aggiornamento firmware abbiamo bisogno di 2 file che sono:

Una volta scaricati i due file, estraiamo il contenuto del file “WP7 Update Cab Sender.rar” sul nostro pc e copiamo il file .cab dell’aggiornamento firmware all’interno della cartella estratta come in foto:

Aprite la cartella “in needed install this tool” e installate il file “Setup-UpdateWP” relativo alla vostra versione del sistema operativo (32 o 64 bit).

Colleghiamo il dispositivo al pc tramite cavo USB e chiudete zune nel caso venga aperto automaticamente.

Avviamo il file WP7 Update Cab Sender.bat, presente nella cartella estratta precedentemente:

Premiamo “S”, nel caso in cui vogliamo procedere senza effettuare prima un backup del dispositivo oppure “B” (Consigliato) nel caso vogliamo prima effettuare il backup.

Una volta avviata l’installazione il terminale verrà riavviato e inizierà l’aggiornamento. Durante questa fase, assicuratevi di avere almeno il 50% di carica della batteria e di non rimuovere il dispositivo dal pc.

Finita l’installazione, il vostro Nokia Lumia 800 sarà aggiornato alla versione firmware 1600.2487.8107.12070

Aggiornamento x1

Moltissimi utenti ci hanno contattato tramite commenti al post o messaggi privati per avere maggiori informazioni su l’aggiornamento manuale del firmware per il Nokia Lumia 800.

L’aggiornamento installato tramite questa guida è la versione firmware 1600.2487.8107.12070 ufficiale di Nokia, come scritto in questo articolo questa versione è precisamente quella rilasciata a Singapore.

Installando questo aggiornamento riceveremo gli aggiornamenti futuri rilasciati da Nokia?

Ovviamente si, questo è un aggiornamento ufficiale, quindi riceveremo senza problemi i futuri aggiornamenti rilasciati per il Nokia Lumia 800.

E’ possibile rimuovere questo aggiornamento firmware e installare, appena sarà disponibile, la versione in rilascio in Italia?

Certamente, ritornare alla condizione precedente è più semplice di quanto si pensi. Se avete eseguito il backup quando avete installato il nuovo firmware (tasto B), potete tornare alla versione precedente, semplicemente avviando nuovamente il file “WP7 Update Cab Sender.bat” (con il terminale collegato al pc e Zune chiuso), e premendo il tasto “R”.

In questo modo il backup salvato verrà caricato sul vostro terminale rimuovendo il nuovo firmware. Questa procedura può durare molto tempio nel caso i GB utilizzati sul vostro terminale sono molti. (Procedura testata da noi con successo su due terminali). Se non avete effettuato il backup prima di installare l’aggiornamento, potete utilizzare il backup automatico che effettua Zune quando installiamo un nuovo aggiornamento ufficiale.

La qualità delle foto scattate sono migliorate?

Non abbiamo notato miglioramenti in merito, come scritto questa mattina (LINK), Nokia ha annunciato che è già a lavoro su un aggiornamento firmware che migliora il software che elabora le foto scattate con il Nokia Lumia 800. Questo aggiornamento arriverà nei prossimi mesi (si spera insieme all’abilitazione del Tethering WiFi disponibile in Windows Phone Mango).

Aggiornamento x2

Un nostro grande amico che ha il Nokia Lumia 800 con la versione hardware 112.1402.2.4 ha riscontrato problemi di blocchi durante l’utilizzo. Probabilmente questo firmware non è perfettamente compatibile con questa versione hardware. Al momento quindi se avete questa versione evitate di installare l’aggiornamento con questa guida.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. ma questa guida funziona anche se io volessi installare su LG Optimus brand Tim l’aggiornamento che permette di avere internet condiviso?

  2. Niko ha detto:

    Mitico Plaffo!!!
    Siete sempre grandi ragazzi, io per sicurezza aspetto l’arrivo ufficiale ma se H3G blocca questo aggiornamento lo faccio subito

    Grazie

  3. S3B ha detto:

    Ciao, do che non centra con questa guida ma avrei bisogno se qualcuno mi po’ postare il link x scaricare la Rom ufficiale dell’ HTC HD 7 xk ho qualche problema con la NextGen+ . Grazie

  4. NokiaFan ha detto:

    Eccomi, preparo tutto per aggiornare :D Grandissimi!

  5. Gerry ha detto:

    Azz peccato per il bug del volume, bisognerà aspettare un nuovo aggiornamento :S

    Comuqnue stasera aggiornao il mio lumia 800 :P

  6. Stefano Bellisario ha detto:

    il primo che aggiorna può farci sapere notizie riguardo la batteria?

    • Tonyxx85 ha detto:

      Noi possiamo confermare un sensibile aumento della batteria, soprattutto in standby (Abbiamo aggiornato il primo terminale ieri notte)

      • forluca ha detto:

        Avete notato anche un miglioramento nella navigazione in 3G?
        Secondo è questo il consumo superiore agli altri smartphone.

        Grazie.

  7. AleWP7 ha detto:

    Non ho capito una cosa scusate, ma del file “L’aggiornamento firmware 1600.2487.8107.12070 (L’aggiornamento in formato cab da installare sul nostro device)” cosa ce ne facciamo? Perché nella guida viene solo menzionato di scaricarlo ma nient’altro.

  8. NokiaFan ha detto:

    Aggiornamento iniziatoooooo, speriamo bene!

  9. AlexCavaz ha detto:

    Salve a tutti. Esco fuori argomento solo per segnalare l’offerta di Eprice.it per il Nokia Lumia 800 a € 369,99!
    http://www.eprice.it/smartphone-NOKIA/d-4088098

  10. Damiano80 ha detto:

    Ottima guida, io per ora comunque aspetto

  11. NokiaFan ha detto:

    Aggiornamento effettuato con successo. Il backup ha impiegato parecchio tempo, ma alla fine è andato tutto bene.

    La prima cosa che ho notato, i tasti sono sempre illuminati anche con illuminazione massima.

  12. ciao ha detto:

    Aggiornamento installato. Finalmente posso tenere la luminosità alta con i tasti accesi! Poi vi dirò pure per la batteria.

    GRANDE NOKIA!!

  13. ciao ha detto:

    Hanno sistemato il problema della bassa sensibilità del touchscreen!

  14. catello91 ha detto:

    ciao ragazzi! volevo sapere quali rischi si corrono facendo un aggiornamento manuale come questo? e se posso tranquillamente fare l’aggiornamento su windows xp oppure sarebbe meglio fare il tutto con w 7? grazie ^_^

  15. Mattia ha detto:

    se si aggiorna manualmente con questo metodo poi si riceveranno gli update futuri? grazie :)

  16. Davide Garros ha detto:

    agggiornamento fatto…

    per il bug del primo squillo alto basta creare una suoneria con un secondo iniziale di vuoto … no ? che poi non è cosi alto, è circa a livello 20

  17. Vito Play ha detto:

    dopo un’attesa di ben 4mesi finalmente 3 giorni fa ho venduto il lumia 800 nero per finalmente avere quello bianco in mano!!! ma cmq oggi ho tentato di far questo aggiornamento ma mi dice aggiornamento error! ma per quanto ho notato sbanterlandolo tutto il lumia 800 bianco già esce aggiornato ed in questi 3 giorno ho notato ke diversamento con il primo hanno risolto il fatto della kiusura kiamata!!!!!

  18. salvo ha detto:

    Ragazzi siete davvero dei grandi. Continuate cosi

  19. NokiaFan ha detto:

    Ragazzi la batteria sembra essere migliorata e di tanto, cavolo è scesa pochissimo. Praticamente in standby ora consuma nulla

  20. Mario Lanzillotta ha detto:

    e dove si trova il famoso autoscatto nella fotocamera?

  21. Emily ha detto:

    fatto, grazie ragazzi siete grandi e tutto ok

  22. Masterace ha detto:

    Raga io apetto, dopo che il centro nokia di Napoli me ne ha mandato uno nuovo, la vita è cambiata, lo amoooo.

    E’ 1 mese circa che va da Dio, oggi sono con ancora il 37% di carica e 1gg 13 ore dall’ultima ricarica.

    Configurazione telefono

    1 email in Push
    Facebook + Whats App con notifiche attive
    Wi-Fi + BT sempre attivi, lo uso in macchina come lettore con collegamento BT
    3g spento

    Se davvero fa quello che dice arriverei almeno a 3gg sarebbe una pacchiaaaa

  23. Cecco ha detto:

    Fatto! Con win7 32bit operazione conclusa con successo in circa 10 minuti compreso backup.

  24. fantasy0 ha detto:

    Ma per il lumia 710 nn si può fare?

  25. Gab Librando ha detto:

    Alla fine mi sono armato di coraggio e l’ho eseguito. Filato tutto liscio :D

    Grazie ragazzi :D !!

  26. David ha detto:

    Nokia unbranded nero aggiornato con successo. PLAFFO N.1 !!!!
    Portate pazienza nell’ultimo passaggio la “progress bar” non si vede per un bel pò ma non è piantato non disconnettete!!!!

    ╔══════════════════════════════════════════════════╗
    ║ WP7 Update Cab Sender xboxmod-Yuki 2011 ║
    ╠══════════════════════════════════════════════════╝

    ╠══════» S ·(S)end Cabs to device

    ╠══════» B ·Send Cabs to device with (B)ackup

    ╠══════» R ·(R)estore device backup

    ╠══════» L ·Read last Update (L)ogs from device

    ╚══> Your choice: B

    ╔══════» Creating list of cabs


    ╠══════» Backup and updating device

    UpdateWP version 4.8.2345.0

    Applying updates to device
    Id: \\?\usb#vid_045e&pid_04ec&mi_00#7&264c7274&0&0000#{ca3d7387-f67
    b-11da-bbec-8000600fe800}
    SN: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
    Name: NOKIA Lumia 800
    KITLName: SEARAYC1D33A5F4
    Manufacturer: NOKIA
    ModelId: 4
    Model: Lumia 800
    MobileOperator: 000-IT
    Version: 07.10.08107.03-00.00.00000.00-00.00.00000.00

    Checking your phone’s status: Completed in 0,02 seconds
    Checking system requirements: Completed in 0,1 seconds
    Downloading updates: Completed in 2,17 seconds
    Checking system requirements: Completed in 0,02 seconds
    Transferring updates: Completed in 7,44 seconds
    Preparing to install: Completed in 8,03 seconds
    Restarting your phone: Completed in 57,97 seconds
    Creating a backup: Completed in 458,45 seconds
    Installing updates: Completed in 484,72 seconds
    Restarting your phone: Completed in 33,66 seconds
    Completing updates: Completed in 4,14 seconds
    The device has been updated to version 07.10.08107.03-00.00.00000.00-00.00.00000
    .00

    ╚══════» Done
    Press any key to continue . . .

  27. Gab Librando ha detto:

    Piccola cosa.. ma i miglioramenti alla fotocamera ?? D:

    • NokiaFan ha detto:

      Nessun miglioramento, anche nell’articolo precedente c’èra scritto che i miglioramenti sulla fotocamera arriveranno con un prossimo update

  28. vincenzo ha detto:

    Raga faccio tutto fama ho un problema! Quando scelgo s o b subito mi dice (impossibile trovare il percorso specifico update wp version 4.8.2134.0) e poi una scritta rossa con scritto (error: the installed version of zunewmdu 4.8.2345.0 doesn’t match the tool version 4.8.2134.0) ma ke diavolo significa? Cosa faccio! Ma seguo tutti i passaggi. Aiutatemi

    • NokiaFan ha detto:

      Hai installato prima il file all’interno della cartella “in needed install this tool”? Se si, prova a rimuovere Zune e installare l’ultima versione disponibile

  29. Tommy ha detto:

    Sinceramente mi aspettavo un miglioramento alla fotocamera, che attualmente è un pò deludente… ma non dovevano esserci miglioramenti in tal seno in questo aggiornamento????

    • Gino ha detto:

      Beh, il change log ufficiale non parla di fotocamera:

      Nokia Lumia 800
      Enhanced battery standby and talk time performance
      Battery capacity icon instead of question mark on top right of screen
      Improved bass in audio performance
      Soft-key illumination at all brightness levels
      Fixes for device performance issues including self-reboots, freezes and call-ending

  30. Carlo ha detto:

    X chi ha aggiornato l’audio in chiamata é migliorato?

  31. Maurizio ha detto:

    Grazie ragazzi, aggiornamento riuscito perfettamente con sensibile miglioramento dei bassi, il consumo della batteria sembra essersi ridotto notevolmente (in stand-by).

    ex possessore di iphone, felicissimo possessore di un Lumia 800 windows phone (questo SO spacca!)

  32. ary ha detto:

    Bho… A me mi da lo stesso problema d Vincenzo, ed zune lo skarikato fresco fresco ora ma nn centra

  33. Napoli ha detto:

    Aggiornato anche io, ora vediamo come va la batteria

  34. Alex ha detto:

    Salve a tutti.
    Premetto che io sono uno di quelli che ha installato la versione aggiornamento 1600.2487.8107.79 a gennaio con lo stesso metodo installando la lingua italiano. I file CAB allora erano due.

    Detto questo, ho fatto tutta la procedura che si è conclusa con successo. Sia il telefono sia la finestra DOS mi hanno dato esito positivo. Ma quando sono andato a leggere le info del telefono la versione era sempre la 8107.79 e non la 8107.12070. Ho già riprovato a fare la stessa procedura ma in questo caso non funziona (anche giustamente forse).

    Chi sa qualcosa in merito?

    • Gerry ha detto:

      8107.79 ???

      Quella che tu leggi è la versione del sistema operativo, quella rimane ovviamente semple la stessa. Questo è l’aggiornamento firmware, quindi il numero da guardare è quello identificato da “Numero versione firmware” 1600.2487.8107.12070

  35. misto! ha detto:

    io ho seguita tutto la procedura ma nella selezione della lettera s oppure b mi da una scritta in rossa nel bios impossibile trovare il percorso specificato e poi sotto c è scritto
    error: the installed version of zune wmdu 4.8.2345.0 doesn’t macth the tool version 4.8.2134.0
    abbiam scarikato zune per vedere se era problema di zune di aggiornarlo ma lo stesso. siam in tre e stiam uscendo pazzi seguendo perfetta mente il passaggio sopra….. c’è forse qualke passaggio sbagliato o spiegato male….. bho…

  36. nino ha detto:

    Ragazzi non dimenticate di farci sapere come va la batteria

  37. Alfa Tango ha detto:

    SCUSATE CHE FILE BISOGNA INSTALLARE ALL’INTERNO DELLA CARTELLA: in needed install this tool ?? PERCHE HO SEGUITO LA PROCEDURA CON WINDOWS 7 32 BIT MA ANCHE A ME DA ERRORE GRAZIE

  38. Gerry ha detto:

    Entri nella cartella 32bit e installi il file che trovi all’interno.

    Io ho fatto tutto su Windows 7 64 bit senza nessunissimo problema

  39. Alfa Tango ha detto:

    mi correggo dove aver capito cosa installare ho eseguito la procedura che e andata a buon fine aggiornando il mio lumia 800 e nonostante abbia fatto l’aggiornamento senza fare il bekup non ho perso nulla bravi complimenti allo staff di PLAFFO ciao

  40. fantasy0 ha detto:

    Non sento ancora parlare del lumia 710 visto che è sempre un device nokia e che in pratica ha lo stesso hardware e lo stesso software…aggiornamenti per quest’ultimo? Qualcuno mi sa dire qualcosa?

  41. nino ha detto:

    Sento parlare di installazione da Windows 7 a 32 o 64 bit
    Ma x Windows vista ci sono problemi
    Poi aggiornando, quando arriva quello in Italia che magari é migliorato zune lo fa installare?

  42. massimo ha detto:

    aggiornato… vi farò sapere

  43. Clemente ha detto:

    Per i ragazzi di Plaffo nel Lumia 610 c’è la funzione Flip to Mute notizia che se vera non so se sia una funzione di Tango oppure un esclusiva Nokia

  44. lux ha detto:

    aggiornato , tutto ok

  45. catello91 ha detto:

    ho un problema quando apre il file .bat
    praticamente dopo le prime quattro scelte (con backup, senza backup ecc ecc) c’è scritto: ”CHOICE” non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch. nonostante io premo B non mi fa andare avanti. che significa? cosa c’è che non va nonostante abbia fatto tutti i passaggi? ho win xp, può essere la causa?

  46. Arslan ha detto:

    Aggiornato da W8, tutto filato liscio!

  47. marco ha detto:

    aggiornato, tutto ok, grande Plaffo!!! Spero in un boost nella durata della batteria, attualmente oltre le 5 del pomeriggio non vado, non riesco a capire perchè qualcuno faccio addirittura più di un giorno con addirittura tutto in push, boh. Bentornati ai tasti capacitivi illuminati, quel buio era triste e scomodo.

    • Lons Dale ha detto:

      Guarda per quanto riguarda la durata scarsa della batteria, io mi sono accorto che il tel soffre un casino sotto copertura scarsa del segnale dell’operatore telefonico. Ho casa in un paese in molise , la copertura è discontinua (tipo passa da 1 a 4 tacche continuamente) e ho 6 ore di autonomia. Quando sono a roma ho 15 ore. Non ho ancora aggiornato.

  48. Cla ha detto:

    Aggiornato senza problemi , grazie Plaffo aspettare ancora 6 settimane per avare l’aggiornamento ufficiale mi sembravano un eternità ma perche cosi tanto ?
    I bassi adesso sono uno spettaccolo per la batteria speriamo che duri di piu’ …

  49. Marcello ha detto:

    Aggiornato in questo momento.
    Perfetto!!

  50. Enzo ha detto:

    Ma aggiornando manualmente si perde la garanzia ?, inoltre vorrei sapere se il cell in questo modo viene sbrandizzato…il mio è grandizzato Tim…grazie

  51. bertuccia ha detto:

    Ragazzi confermo un miglioramento della durata della batteria. Prima mentre lo usavo vedevo l’indicatore praticamente scendere a vista d’occhio, ora è molto meglio. In standby non consuma nulla e finalmente l’audio in cuffia è ottimo, finalmente i BASSI!!
    Riguardo i tasti capacitivi, finalmente rimangono accesi come negli HTC!!
    Tengo la luminosità alta, una mail in push, facebook e meteo in servizi in background. Per lavoro uso molto il telefono e lo uso molto spesso.
    Prima non riuscivo ad arrivare oltre le 6 di sera con una giornata completa mentre oggi sono riuscito ad arrivare oltre le 20!! impressionante

  52. Alfredo ha detto:

    Ciao a tutti ma quando apro il rar di PR12…….. mi da tutti i file in formato cab.pkg quale devo copiare nella cartella TOOLS ???? Grazie a tutti ciao !

  53. Luca ha detto:

    @Alfredo
    Non devi estrarre quel file, devi mettere tutto il file .cab nella cartella. Vedi l’immagine postata nell’articolo

  54. Vito Play ha detto:

    Tutto ok!!!! Finalmente funziona tutto!!!! Eccoli i tasti capacitivi ke riprendono vita!!!!

  55. Enzo ha detto:

    Nessuno sa rispondermi ? Avevo chiesto se con questo aggiornamento manuale si perde la garanzie e se il telefono viene sbrandizzato visto che il mio è brandizzato Tim…inoltre se in seguito sarà possibile ricevere gli aggiornamenti ufficiali…grazie a chi mi risponderà

    • Gerry ha detto:

      1- Sulla garanzia non saprei, ma non credo
      2- No, per sbrandizzare di deve installare una ROM NOBrand non un firmware
      3- Si, c’è scritto anche nell’articolo

  56. ALex ha detto:

    Problema bassi alle casse (o cuffie).

    Provate ad ascoltare un brano dallo store, ad es, e lasciandolo in background iniziate a comporre un numero di telefono dalla tastiera o a scrivere un sms, i bassi se ne vanno. Quindi il bug sembra essere stato risolto solo in parte. Vi succede?

  57. Alessandro ha detto:

    Ciao, io l’ho installato 2 giorni fa e la batteria mi sembra migliorata, sopratutto nello stand-by…Io lavorando in un 3Store non mi accorgo della durata della batteria in quanto ho sempre in carica i vari telefoni…cmq mi sembra migliorata…tempo qualche giorno per un feedback reale.

  58. PIERPAOLO ha detto:

    Buongiorno, ho scaricato i file. copiato il .cab nella stessa cartella e istallato “Setup-UpdateWP”. Pero’ al momento che avvio il file WP7 Update Cab Sender.bat di seguito alle righe con le lettere (S,B,R,L) mi viene scritto:
    ”CHOICE” non e’ riconosciuto come comando interno od esterno, un programma eseguibile o un file batch.
    e poi di seguito il percorso dove ha salvato il logs device e 3 opzioni: Moving files to logs directory, Cleaning useless file e Done. qualsiasi tasto premo riscrive la stessa cosa.
    Premetto che non ci capisco niente di DOS, mi potete aiutare? HO SBAGLIATO QUALCOSA O DEVO CAMBIARE QUALCHE IMPOSTAZIONE DEL MIO PC?

    • Gerry ha detto:

      Hai prima installato il file che si trova nella cartella “in needed install this tool” ???

      Se si, allora credo che XP non sia compatibile, non saprei

  59. PIERPAOLO ha detto:

    ho dimenticato di scrivere che il mio sistema operativo e’ Windows XP :)

  60. Davide Garros ha detto:

    ho fatto un test batteria … dopo 15 ore ho ancora 12 ore di autonomia O_O
    con wifi e 3g sempre accesi … diciamo che prima con lo stesso uso e stesse impostazioni durava massimo 10 ore …
    mi consuma circa 70mah .. prima 130mah …

  61. nino ha detto:

    Ottima notizia anche se non sono ancora convinto di agiornalo in questo modo.quando arriverà l’aggiornamento in Italia magari con altri bug corretti posso installare quella italiana o devo prima tornare indietrocon l’installazione

  62. Ivo Orfanelli ha detto:

    Installato adesso…guida perfetta e tutto è filato liscio…vedremo se la batteria è definitivamente un problema del passato…
    Bel lavoro Plaffo!

  63. nino ha detto:

    anche io ho ceduto installato tutto e senza problemi grande plaffo!!!!!!!!!

  64. marco ha detto:

    Prima non andavo oltre le 18 del pomeriggio con una sola mail in push, fb e whatsapp con notifiche attive, oggi arriverò alle 20 a occhio e croce, il miglioramento c’è stato sicuramente, ma le 20 ore e oltre di cui parla qualcuno per me sono un miraggio… credo a questo punto di avere un problema, cosa mi consigliate di fare?

  65. Antonioslash ha detto:

    ragazzi ma invalida la GARANZIA? non dovrebbe visto che è un firmware originale no?

  66. dario ha detto:

    Installato ieri!! Perché nn ne potevo più dell blocco in chiusura chiamata!!
    Adesso sembra perfetto!!!
    Anche la batteria!!! OTTIMAAAA!!! se veramente nn mi si spegne stasera di botto, e tutto il giorno che lo uso come telefono e poco Internet ma da ieri sera alle 21 che ho staccato la carica fino adesso che sono le 18:47 sono:……. All’ 80%!!
    INCREDIBILE!
    MIRACOLO!!

  67. Federico ha detto:

    Aggiornamento effettuato su Lumia 800!!! Fenomenale!!

  68. catello91 ha detto:

    ragazzi scusate ma come mai dp l’aggiornamento se metto a caricare il cell si blocca totalmente il touch e i 3 tasti…si accende ma se scorro il dito sullo schermo nn si muove nulla…cosa dovrei fare?

  69. marco ha detto:

    @antonioslash: forse mi son spiegato male, le 20 intendevo le 8 di sera e non 20 ore di utilizzo… magari! Prima arrivavo al massimo a 10, ora a 12/13, buon miglioramento, ma leggo che altri, anche con impostazioni in teoria più “assetate”, arrivano appunto a 20 ore, cosa che per me è impensabile, forse anche disattivando la rete dati. Come carica massima il diagnostico mi indica 1300, mai oltre, a volte anche meno, credo di avere una batteria di m***a, ma temo che in assistenza non mi facciano un bel nulla, che dite?

    • Antonioslash ha detto:

      beh se è così allora è strano.. comunque devi sapere che in ogni modo dipende molto dall’uso che ne fai.. se quelle 10 ore le fai sempre con lo schermo acceso, smanettamento e giochi stai tranquillo!
      in ogni modo ci sono alcune cose che vanno disattivate assolutamente se vuoi incrementare la durata: come “posizione su foto scattate” e upload automatico su skydrive delle stesse ad esempio..

      a me il diagnostic ora mi da 1509mah mentre prima 1340mah.. l’aggiornamento mi ha decisamente risolto il bug alla batteria. ma è presto x trarre conclusioni..
      fammi sapere =)

      • Antonioslash ha detto:

        AH comunque dimenticavo! Prova a vedere se nel posto in cui ti trovi la linea cade spesso..xk in tal caso 10 ore sono giustificate!
        a me è capitato che andando in un luogo dove non c’era campo in 3 ore mi andò via 1/3 della batteria..proprio x le scansioni continue

      • narko ha detto:

        Mi potresti dire x favore come fare la diagnostica della batteria visto che ho aggiornato da poco e non capisco se ci sono stati i reali miglioramenti.
        Grazie, ciao.

  70. Masterace ha detto:

    Marco io come carica massima prendo 1340 circa, ma da quando ho questo tel nuovo mandatomi dal centro nokia di napoli, è una pacchia, adesso sono con 53% residuo e tempo dall’ultima ricarica 13 ore durata residua stimata 21 ore.
    Normalmente lo stacco la sera verso le 23.00 dalla carica e lo rimetto in carica 2gg dopo sempre verso le 21.00.

    Ho 1 email in push
    Whats app
    Facebook
    Wifi e BT sempre attivi, impostazioni risparmio disattivate, 3g disattivato, traffico dati attivo.
    Non so cosa abbia adesso, con il primo ci facevo dalle 07.00 alle 21.00 e dopo lo mettevo in carica.
    Unica pecca di questo tel adesso sono le notifiche di whats app che spesso non arrivano Facebook uguale, e qualche volta ritardano anche le email. altra cosa con il lettore in Stand-by la suoneria fa Cag…. gracchia tutta (musica caricata da mè) stoppato il lettore tutto Ok.

    Prova a sentire il centro assistenza vedi cosa ti dicono.

    Per questo aspetto ad aggiornare ho paura che ritorni come prima.

  71. Masterace ha detto:

    Dimenticavo se tengo il telefono sotto carica un paio d’ore in più anche quando arrivo al 100%, secondo mè la batteria del tel dura almeno 4-5 ore in più.

    • Antonioslash ha detto:

      @masterace questo era vero prima dell’ultimo aggiornamento..ora il bug è risolto..quando segna batteria carica puoi staccare ora..

  72. marco ha detto:

    grazie per le delucidazioni Master, rispetto alle tue impostazioni, io tengo la rete 3g attiva, ma bt e wifi sempre spenti e credo che quest’ultimi consumino molto di più rispetto alla linea 3g. 53% dopo 13 ore è pazzesco, ma già fare 7-21, come facevi con l’altro telefono, per me sarebbe ottimo, visto che nemmeno con l’aggiornamento di ieri ce la faccio, mentre prima dell’aggiornamento come ho detto al massimo arrivavo alle 6 del pomeriggio (9/10 ore), boh, secondo me ho un problema al telefono, visto che anche altri parlano di durate simili alle tue… proverò a sentire in assistenza, ma non so nemmeno che tipo di anomalia segnalare :(

  73. marco ha detto:

    p.s. le notifiche di fb non arrivano mai puntuali, nemmeno ad altri miei amici con terminali wp diversi, mentre quelle di whatsapp sembrano ok

  74. Vlady ha detto:

    Con successo al primo colpo, grazie. Ora vedremo la batteria…

  75. misto! ha detto:

    raga sto notando una cosa stranissima…. ho aggiornato 5 lumia ed tutti hanno lo stesso difetto…. quando entro su facebook navigando in modalita computer, si karika la prima pagina nella bakeka dei link ma poi mammano ke scendi a vedere gli altri il tel non ti fa scendere più per vedere il sotto tipo ke si blokanella skermata!!!!! provatelo e fatemelo sapere!!! invece se metti la modalità telefonino funziona!

  76. Clemente ha detto:

    Per i ragazzi di Plaffo Face Swap si e` appena aggiornato

  77. gaopppulo ha detto:

    Ragazzi il miglioramento è impressionante, a me prima partendo dalla mattina non andava oltre le 18, ora arriva col 10-12% alle 21!!!!
    Luminosita alta, una mail in push, 3g sempre acceso e uso molto frequente.

    GRANDE NOKIA!!

  78. Davide Garros ha detto:

    ieri mi è durato 27 ore … forse record …
    oggi stesse impostazioni, stesso uso è durata 15 …

  79. Donatello Catino ha detto:

    Sto vendendo il mio Nokia Lumia 800 comprato 3 settimane fa… è branderizzato vodafone… il costo è di 250 euro!

  80. garotuloide dinobonoide astolfo ha detto:

    Mi si è spento il Nokia Lumia 800 alle 23:28, ha fatto una giornata completa partendo da stamattina alle 8 e mezza. 3g sempre acceso, luminosità max, email hotmail in push, utilizzo frequente (lo uso anche per lavoro), un paio di video su YouTube e Facebook account attivo.
    Mi ritengo soddisfatto. È il mio primo smartphone a durare cosi tanto.

    Mi sono ricreduto in Nokia, ho passato dopo dopo il mio E63 sono passato ad HTC Desire HD e poi a Samsung Omnia 7. Nokia Lumia 800 mi soddisfa e ne sono felice.

  81. david ha detto:

    Soddisfattissimo dell’ update!
    Resto solo un po’ basito che Nokia support inizialmente desse la colpa del blocco di fine chiamata alla sim card dell’ operatore.Io l ho cambiata 3 volte x niente…

  82. GEGE92 ha detto:

    RAGAZZI PER FAVORE MISPIEGATE PASSO PASSO COME SI FA”’???? MI DA SEMPRE ERRORE !!! HO UN W7 E USO WIN RAR! VI PREGO RISPONDETE AL PIU’ PRESTO!!

  83. AleWP7 ha detto:

    Gege innanzitutto nei forum vige la regola che sarebbe meglio non scrivere in maiuscolo e con mille punti esclamativi e/o interrogativi poiché, vuol dire URLARE!!! Secondo poi, devi esporre meglio i tuoi problemi, visto che passo passo come si fa c’è scritto chiaramente nella guida sopra..Inizia col dire TU cosa fai passo passo e vediamo l’ errore dove sta ;)

  84. GEGE92 ha detto:

    mi spiace ma non ero al corrente di questa regola dei forum..comunque dopo aver scaricato entrambi i files mi da lo stesso errore che è gia è uscito a molti, e non so come continuare…io seguo tutte le istruzioni, ma niente..c’è una soluzione?? :)

    • AleWP7 ha detto:

      qual’è lo stesso errore? Non è che mi prende bene leggere 120 commenti :) Spiegati meglio, ripeto le mie frasi “scrivi cosa fai passo per passo”, disinstalla tutto e dicci cosa fai.

      • GEGE92 ha detto:

        aggiornamento riuscito! non avevo estratto i files con win rar percio mi dava l’errore e non mi faceva procedere!!;)

  85. Danio ha detto:

    Error:
    Update device 65bb37a9 – 7546ae92 – 63364fb2 – ffc870e4 Complete with
    : 8018119C, error message: Impossibile scaricare l’aggiornamento. Cre
    processo BITS (Background Intelligent Transfer Service) non riuscita.

  86. Vito Play ha detto:

    raga sto notando una cosa stranissima…. ho aggiornato 5 lumia ed tutti hanno lo stesso difetto…. quando entro su facebook navigando in modalita computer, si karika la prima pagina nella bakeka dei link ma poi mammano ke scendi a vedere gli altri il tel non ti fa scendere più per vedere il sotto tipo ke si blokanella skermata!!!!! provatelo e fatemelo sapere!!! invece se metti la modalità telefonino funziona! A voi vi fa lo stesso???

  87. MaxpoweR ha detto:

    Aggiornamento fatto, è filato tutto liscio.

    Ha impiegato una decina di minuti backup compreso :)

    Una volta finito il backup ed inizia ad installare gli aggiornamenti per un pò la barra di avanzamento sul telefono non esce, non preoccupatevi, non è impallato, esce dopo un pò :)

  88. MaxpoweR ha detto:

    uhm controllando il diagnostic ho notato però che la capacità della batteria non è migliorata di molto è passata da 1290mAh a 1345… Boh

  89. Daniele Baldanza ha detto:

    Ahhhh.. finalmente i bassi!!!

  90. Luca ha detto:

    @stefano
    Già giovedì c’era, credo sia in fase di rilascio ma ancora non disponibile. Cmq entro 5 settimane arriva ;)

  91. Pierpaolo Deg ha detto:

    aggiornamento effettuato: credetemi ora la batteria dura veramente tanto! E pensare che volevo vendere il telefono!

  92. Lons Dale ha detto:

    Qualcuno tra quelli che hanno aggiornato può confermare che il bug di fine chiamata sia stato risolto definitivamente?

  93. nino ha detto:

    Batteria migliorata di molto

  94. Vito Play ha detto:

    Si il Bing d fine chiamata è stato risolto!

  95. Roland85 ha detto:

    Ho aggiornato tre giorni fa, la durata della batteria è aumentata.
    Però
    Però…

    Se vado in diagnostic tools, su battery status mi da:
    Full Charge Capacity 1211 mAh
    Remaining Charge Capacity 1211 mAh

    Se vado in diagnostic tools, in Detailed Battery Info mi da:
    Nominal/Full Available Capacity 1389 mAh
    Remaining Capacity 1211 mAh
    Full Charge Capacity 1211 mAh.

    Il telefono è sotto carica. E mi dice che ha finito di ricaricarsi.
    booooooooo

  96. Luca Pravato ha detto:

    Questo procedimento è possibile con il mac?

  97. Io l’ho fatto su un iMac con Windows 7 in virtualizzazione.
    Tutto liscio senza nessun problema.
    Effettivamente ora sono più tranquillo con la batteria, Fatto 2 gg fa e oggi messo in ricarica dopo 25 ore di utilizzo e standby con ancora 4 ore di autonomia.
    Lasciando accesso tutto da connessione dati a wifi sempre, e mail in push.
    Stavo per venderlo, ora ci ripenso.
    Peccato per la camera, spero la miglioreranno. Ma ho una domanda, come mai era già uscito un aggiornamneto che in realtà non aveva risolto niente sul lato batteria, e come mai questo esce solo a Singapore e qui solo fra 6 settimane. Stano.

  98. In ogni caso , mi segnala sempre Full Charge Capacity 1292 mAh e nulla più, mah…

    • Antonioslash ha detto:

      strano a me ora da rispettivamente 1505mah e full charge 1450mah

      • antonio ha detto:

        scusatemi, ma questi valori da dove si possono leggere? perchè nel menù diagnostico della batteria (battery status) io ho solo i valori VOLTAGE e CURRENT, e non quelli che visualizzate voi…avrei urgenza di saperli perchè temo che con l’aggiornamento non abbia risolto nulla per il problema batteria, non riesco a fare nemmeno 4 ore di utilizzo continuo!

        • Gerry ha detto:

          Con il nuovo aggiornamento Nokia ha rimosso questi valori dal menu diagnostico per non dare queste informazioni agli utenti.

          Potevi visualizzarli solo se avevi installato il menu diagnostico prima di aggiornare, in quel modo la versione utilizzata rimaneva quella vecchia e potevi leggere i valori interessati

          • antonio ha detto:

            bene grazie, anzi…male :-)
            scusa, allora come potrei fare per controllare se il mio è un reale problema di batteria o meno?
            inoltre, se dovesse essere un problema del dispositivo e volessi consegnarlo in assistenza, mi conviene togliere l’ultimo firmware?
            grazie ancora…

          • Gerry ha detto:

            Guarda sul mio riesco a fare dalle 8 del mattino fino alle 9/10 di sera. E-mail sempre in push e connessione dati 3G sempre attiva. Ne faccio un buon utilizzo, diciamo che è in linea con altri msartphone top di gamma. Se a te dura realmente poco, direi che c’è un problema. Puoi provare al massimo a ripristinare il dispositivo e vedere se da “pulito” la batteria migliora.

            Per il firmware credo che in assistenza non ti faranno problemi, al massimo ritorni al vecchio firmware per andare sul sicuro

          • antonio ha detto:

            purtroppo da emerito imbecille non ho fatto il backup prima di aggiornare, e ora non saprei come tornare alla vecchia versione, anche perchè in ZUNE non trovo l’opzione per il ripristino al vecchio backup…magari riesci a guidarmi te?
            In ogni modo, prima di spedire in assistenza, mi gioco la carta dell’hard reset, reinstallando solo il minimo indispensabile.

  99. Alex ha detto:

    O seguito questa procedura ed e andato tutto a buon fine, solo che non ho fatto il backup, ora mi chiedo quando sarà disponibile la versione in Italia lo potrò aggiornare o devo aspettare che esca un nuovo firmware.

  100. manuel ha detto:

    problema…si è fermato al sto installando gli aggiornamenti e non va piu avanti!!!…che fare??

    • antonio ha detto:

      devi attendere anche se sembra bloccata la barra di avanzamento…la prima volta mi ha fregato anche a me questa impressione ed ho riavviato l’aggiornamento, ma poi la seconda volta è andato tutto a buon fine…

  101. usagisan ha detto:

    Fatto oggi sul mio Lumia 800 bianco.
    Tutto liscio, veloce e senza alcun problema.
    Adesso lo metto in carica e poi monitoro la batterei, sperando che veramente abbia la durata sensibilmente aumentata.
    Un saluto

  102. Jonny ha detto:

    Aggiornamento fatto ieri alle14.30 …ultima ricarica alle 16,30…ora la batteria mi da ancora 2 ore di autonomia, premetto che del Lumia ne faccio un uso tranquillo, telefonate, giochi e qualche giro in rete.
    Debbo dire che prima non superavo le 20 ore con una ricarica..
    Giudizio finale 6+++ al firmware 12070, mi aspettavo una durata triplicata.

  103. jacopo ha detto:

    scusate ma la voce:

    Battery capacity icon instead of question mark on top right of screen

    che sta a significare? che appare la carica residua della batteria in alto a destra? perchè se è così io non la vedo…

  104. Ezio ha detto:

    tutto liscio, ma mi aspettavo un netto miglioramento della batteria…qualcosi è migliorata…ma forse un’ora. premetto che ne faccio uso parecchio…3 email, social, whatsapp, telefonate sms…secondo voi il lumia 900, visto che ha una batteria maggiore, ci sarà differenza con l’800? anche se il 900 ha un display + grande.

  105. Alessandro ha detto:

    Scusate, io ho provato, ma mi ha dato subito un errore, una scritta in rosso, ero talmente spaventato che non mi ricordo cosa c’era scritto di preciso tanta era la paura di essermi giocato il telefono. Sapete cosa possa essere successo e come risolverlo?

  106. antonio ha detto:

    Vi aggiorno sulla situazione del mio lumia brand 3: avevo effettuato l’aggiornamento manuale alla versione fw 12070 ma, non notando nessun particolare miglioramento (se non addirittura un peggioramento) ho deciso di portare il lumia in assistenza che mi è stato restituito dopo circa 15 giorni (perchè inviato alla sede centrale nokia italia) e, con stupore, mi sono ritrovato come versione fw la 11501 O_O quindi un downgrade e senza risolvere nulla!
    Ho chiesto spiegazioni al centro nokia e mi hanno detto che, anche se volessi far valere il mio diritto di sostituzione del cellulare perchè ancora non trascorsi i 6 mesi per legge, cmq non risolverei il problema perchè mi darebbero un dispositivo che ha la stessa versione fw che ho adesso, e quindi che mi conviene aspettare la 3 che autorizzi l’aggiornamento 12070.
    Ho controllato sul sito nokia la disponibilità dell’aggiornamento per il mio operatore e sim e mi dice “Update available”, quindi perchè secondo voi non l’ho ancora ricevuto?
    Attendo vostre testimonianze a riguardo…vi ringrazio tanto! che rogna stò problema però uff!

  107. Alessandro ha detto:

    Ciao Antonio, anch’io sono nella tua situazione, Update available ma ancora niente, telefono brand vodafone sim dell 3. forse dobbiamo aspettare

  108. antonio ha detto:

    Lumia 800 brand 3, aggiornato circa una settimana fà: notato solo un leggero miglioramento dell’autonomia della batteria, probabilmente ora dura circa il 15% in più rispetto a prima.

  109. Antonio Luciano ha detto:

    ho acquistato il Nokia Lumia 710 e dopo aver eseguito tutte le operazioni per salvare le informazioni sulla posizione di foto e video,non riseco a vedere i dati della posizione nelle foto. Nel precedente Nokia E52 tale visualizzazione era immediata ed eccellente !!!!!!! Qualcuno di buona volontà mi può aiutare? Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *