• 13 commenti

Windows Phone pronto a sorpassare Symbian nelle vendite nel Regno Unito

Kantar Worldpanel Comtech, società che conduce sondaggi mensili su 15.000 utenti per scoprire quale smartphone utilizzano e se hanno comprato un nuovo device, ha rilasciato i dati del mese di Gennaio 2012 che fanno intuire come il sorpasso da parte di Windows Phone su Symbian sia vicino.

Il sondaggio si riferisce al mercato del Regno Unito, come facile immaginare in alto nella classifica troviamo Android con il 36,9% e iPhone con il 28,5%. Il sistema operativo di Nokia, Symbian, come prevedibile perde ancora terreno, passando dal 15% delle vendite lo scorso anno al 2,8 nel Gennaio 2012. Windows Phone guadagna terreno portandosi dal 0,4% dello scorso anno al 2,2% il mese scorso.

Da questi dati è facile immaginare come il sorpasso nelle vendite di nuovi smartphone, almeno nel Regno Unito, da parte di Windows Phone a discapito di Symbian possa arrivare entro pochi mesi, probabilmente entro il prossimo.

La transizione di Nokia da Symbian a Windows Phone, analizzando i dati, potrebbe portare il colosso finlandese a velocizzare il tutto, in quanto gli utenti stanno premiando i nuovi smartphone della serie Lumia e penalizzando i nuovi smartphone con OS Symbian.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Clemente ha detto:

    Mi dispiace per Symbian mi ha accompagnato per anni tante soddisfazioni ho avuto un grande
    Grazie Symbian

  2. Nicola ha detto:

    Buona ma deve fare di più, i dati dicono che su 100 terminali venduti nel mese di Gennaio (nel Regno Unito), 2 sono WP, 2 Symbian, 37 Android e 28 iPhone. C’è ne di strada da fare, anche se personalemnte ritengo l’OS di Microsoft con un potenziale altissimo

    • giggi ha detto:

      apparte che non capisco chi lascia feedback negativi, bisogna dargli tempo! se vedi siamo passati dallo 0,4 al 2,2. vuol dire che rispetto all’anno scorso, in inghileterra, le vendite di wp sono aumentate di 5 volte e mezzo. quindi il trend è molto positivo. non si può pensare che wp soppianti nel giro di un paio di mesi android e iphone. quindi nokia e microsoft devono continuare come stanno facendo a fare tanta tanta pubblicità.

  3. marco polato ha detto:

    Scusate OT ,io ho un hd7 e mi trovo alla grande
    però mia moglie mi ha regalato un galaxi s2 esiste la maniera di installare wp7 al posto di android ?

  4. j-mac ha detto:

    @Marco

    Fai prima… cambia moglie

  5. giggi ha detto:

    se non ti provoca un divorzio prova a chiedere a tua moglie se torna in negozio e lo scambia con un windows phone di seconda generazione. magari un htc titan se ti piacciono i displayi grandi.

  6. Enrico ha detto:

    Anche io sono cresciuto con Symbian, la rivoluzione di nokia! Adesso però con wp non tornerei per nessun motivo al mondo ad un altro OS

  7. Fabrizio ha detto:

    Ma possibile solo il 2%??? Ma che tristezza…specie perché vedevo che in Inghilterra stava vendendo tanto il Lumia…boh..

  8. Giuseppe ha detto:

    Si vabbe…ma è come dire che si vendono più auto Fiat che Ferrari…android è montato su tantissimi terminali e diverse fasce di prezzo e spesso viene acquistato senza essere scelto, ma perché è quasi inevitabile. Bisognerebbe paragonare a parità di prestazioni…wp7 è tutta un’altra cosa…viva wp!!!

  9. marcello ha detto:

    A Me w7 Phone mi sembra una grande ciofega.Povero di applicazioni,nullo di connessione sia verso Pc che verso altri terminali. Infatti a breve cambio sistema operativo sul Titan e lo porto su android 3.2
    Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *