• 23 commenti

Tips e tricks: Abilitare la sincronizzazione wireless tra Windows Phone e Zune

Delizia e croce dei nostri cari Windows Phone è la sincronizzazione con Zune. È noto a noi tutti che per poter scambiare dati multimediali tra pc e smartphone bisogna farli comunicare tramite questo software. Molti non sanno, però, che si potrebbero sincronizzare i nostri dispositivi anche senza cavo USB.

Il tutto è molto semplice, anche se forse un po’ nascosto tra i vari menu del programma. Aprite Zune con il dispositivo connesso al pc, accedete alle impostazioni>telefono>sincronizzazione wireless>abilita sincronizzazione wireless.

Vi verrà chiesto di scegliere la rete internet con il quale effettuarla, selezionatela. Adesso avete abilitato una sincronizzazione senza fili. Si attiverà dopo 10 minuti ogni qualvolta metterete il cellulare in carica ad un presa di corrente quando sia pc che Windows Phone sono accesi e connessi alla stessa rete internet scelta in precedenza.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Marco ha detto:

    Un pò troppe condizioni a mio parere!! speriamo in futuri miglioramenti. A volte rimpiango il mitico OVI SUITE di NOKIA!

    • gianfranco ha detto:

      Io ho difficolta’ (in modalita’ normale) a spostare i file musicali dal computer al telefono via Zune…come fare?

      • Dario ha detto:

        Nelle impostazioni imposti i percorsi dove si trovano le canzoni;
        per passare una canzone, trascina la canzone verso l’icona del telefonino in basso a sinistra :)

      • gian89 ha detto:

        Nella sezione telefono devi trascinare il file selezionato in basso a sinistra sull’icona del pc. Solo io mi trovo bene con Zune?

  2. michi ha detto:

    Secondo andrebbe anche spiegato(forse da ms ) come usare la chat integrata e le notifiche dei social:se andate a vedere le recensioni del programma Facebook nel marketplace il 90% dei giudizi dice di mettere ka chat e non sanno che e’ integrata splendidamente nel telefono con commenti e tutto quel che serve

    • Diego ha detto:

      Sul telefono c’è un’app chiamata Guide, li dovrebbe essere spiegato. Purtroppo la gente, anche chi ne capisce meno di 0, non legge queste cose (anche per l’estrema semplicità d’utilizzo di wp) e non si accorge di queste integrazioni

  3. Derek ha detto:

    ho provato ma a me da errore 8007042c a nessun altro?

  4. RomeonN ha detto:

    Nokia Lumia 800. A me dice che il telefono non è compatibile con la sincronizzazione wireless… A voi??
    Grazie

  5. gianfranco ha detto:

    MA IO NN RIESCO A VEDERE I FILE AUDIO….MI SPIEGO MEGLIO…..HO I FILE AUDIO SUL DESKTOP DEL COMPUTER….COME LI FACCIO A SELEZIONARE??

    • NokiaFan ha detto:

      Spostale nella cartella Musica di Windows! Vedrai che poi li vedi. Altrimento devi impostare il desktop del tuo pc come cartella per la musica su Zune

  6. gianfranco ha detto:

    UN ALTRA DOMANDA: MA NN POSSO SALVARE I CONTATTI TELEFONICI SU ZUNE?

    • NokiaFan ha detto:

      No, quelli si salvano automaticamente sul tuo account hotmail. Quindi anche se formatti, appena inserisci i tuoi dati, i contatti appaiono ;)

    • AleWP7 ha detto:

      I contatti telefonici sono salvati automaticamente sul tuo account di windows live. Qualsiasi cambiamento lo sincronizza all’istante (appena c’è una rete dati attiva o WiFi) l’unico problema è che non sincronizza i “profili allegati” (es da Twitter,Fb o linkedin).

      • gianfranco ha detto:

        penso di aver sbagliato qualcosa…io sul cellulare ho piu’ indirizzi di posta elettronica e non solo di hotmail…mi sono accorto che in fase di inserimento di un contatto mi chiede su quale indirizzo di posta elettronica salvarlo….
        io fino ad ora li hosalvati su un indirizzo non hotmail e se vado su contatti(Hotmail) infatti trovo solo 4 contatti.
        Se e’ cosi’ come posso spostare i contatti del telefono su hotmail?
        Grazie

        • AleWP7 ha detto:

          sinceramente non lo so ma, a meno che tu non li voglia per bene tutti su hotmail, non fa differenza poiché se per esempio devi fare un ripristino del tel ti basterà aggiungere tutti i tuoi account email e i contatti ti torneranno in rubrica automaticamente.

  7. AleWP7 ha detto:

    cmq secondo me questa sincronizzazione dovrebbero farla senza che uno stia ad attaccare il telefono alla presa perché sennò che senso ha..se ogni volta devo attaccare il telefono alla presa, tanto vale che lo attacco al pc..e dovrebbero anche fare in modo che si comandi dal telefono ovvero, che lo decido io quando farla e non automaticamente, perché personalmente mi da noia che ogni 10 minuti mi si apre zune in continuazione rallentandomi il pc o facendogli scaricare più batteria.

  8. Gino ha detto:

    Io la uso praticamente da quando ho preso il tel (1 anno e mezzo fa) e la trovo comodissima. L’unica cosa che ho notato col mio LG è che ogni tanto mi capita che prova a sincronizzarsi anche quando non è collegato alla rete elettrica e me ne accorgo perchè il telefono mi fa dei micro-scatti e si rallenta un pò. A quel punto entro nell’Hub foto e leggo la scritta sincronizzazione. Faccio annulla ed il telefono torna una scheggia. Mai successo a voi?

  9. paul ha detto:

    Non serve urlare…

    • gianfranco ha detto:

      Mi potete cortesemente dare una mano?
      Grazie….
      penso di aver sbagliato qualcosa…io sul cellulare ho piu’ indirizzi di posta elettronica e non solo di hotmail…mi sono accorto che in fase di inserimento di un contatto mi chiede su quale indirizzo di posta elettronica salvarlo….
      io fino ad ora li hosalvati su un indirizzo non hotmail e se vado su contatti(Hotmail) infatti trovo solo 4 contatti.
      Se e’ cosi’ come posso spostare i contatti del telefono su hotmail?
      Grazie

  10. gianfranco ha detto:

    Ma mi conviene fare un ripristino ???

  11. Fabrizio Porciani ha detto:

    io la usavo… poi ho messo Windows 8 developer preview sul mio pc e da allora zune si rifiuta di attivare la connessione wireless.. :(

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *