• 19 commenti

Nokia spiega la scelta della colorazione dei propri smartphone Lumia 800/900 e N9!

Nokia Conversations ha pubblicato un articolo che spiega come è avvenuta la scelta dei colori da applicare ai propri smartphone Nokia Lumia 800/900 e Nokia N9. Tiina Aarras inizia così il proprio articolo: “Non si tratta solo di plastica, è un unico pezzo di plastica in policarbonato. E non sono solo colori – sono i colori più saturi e intensi che troverete su un telefono”

Tiina Aarras lavora come designer dei materiali ed è responsabile della scelta dei colori che sono utilizzati sui smartphone Nokia Windows Phone. Nell’articolo spiega che il consumatore medio non crede che durante la fase di progettazione il colore del dispositivo sia molto importante, così non è, e Aarras ne spiega il motivo.

“Il Nokia N9, Nokia Lumia 800 e Nokia Lumia 900 sono modellati da un unico pezzo di plastica in policarbonato. Il nostro lavoro si è concentrato nel modo in cui i colori lavorano con i giusti materiali e finiture. Sui nostri terminali volevamo che la ricezione dell’antenna fosse ottima, per questo abbiamo deciso di lavorare con un materiale plastico di alta qualità. Con il policarbonato potevamo ottenere i migliori colore di sempre.”

Aarras e il team ha studiato oltre 100 colori, e il processo che ha portato i 100 colori fino a quattro è stato lungo.

Tornando all’idea di purezza, Aarras è stato ispirato dal gruppo di colori CMYK (ciano-magenta-giallo-nero) che sono i colori primari utilizzati nella stampa da quando i giornali cominciarono a produrre fumetti a colori nel 1890.

“Quei colori sono puri, definiti ed eccezionali. Sono distintivi e con un design moderno la gente li riconosce. Questi colori, insieme ad uno schermo di vetro nero, sono ideali per la produzione con un approccio coraggioso e fiducioso. Questi dispositivi hanno forme morbide e forme taglienti, avevamo bisogno di colori che mettono in risalto queste due forme nel modo giusto.
Il bianco è stato ispirato da CMYK associazione con la stampa e la carta bianca: “Così si ottiene un piacevole contrasto con uno schermo di vetro nero.” E il colore Nero? “”il nero è classico colore puro per eccellenza!”

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. NokiaFan ha detto:

    Grande Nokia, la cura nei dettagli è importante! Spero che Nokia farà solo 2/3 terminali WP l’anno, l’utente non deve sentire vecchio il proprio termianle dopo 1/2 mesi

  2. ivan ha detto:

    Wa un Lumia 800 giallo secondo me è favoloso :P :P :P

  3. forluca ha detto:

    Tanta attenzione alla scelta dei colori ma forse era meglio si concentrassero su aspetti più importanti (vedi batteria che dopo 2 mesi e 2 aggiornamenti non hanno ancora risolto…..)
    Mi smebra che ormai si cerchi la perfezione nell’estetica ma poi si esca sul mercato con prodotti che sono ancora in fase di test…..
    Perchè non spiegano come hanno fatto a non accorgersi dei problemi del Lumia? :-)

    • NokiaFan ha detto:

      Con l’ultimo firmware io non ho problemi di batteria. Certo non mi dura una settimana, ma ora è in linea con gli altri smartphone che sono sempre collegati in internet.

      ps. Ho notato invece che i giochi consumano un botto :O

      • forluca ha detto:

        Io non ho notato miglioramenti, l’unica cosa che ho visto è che il diagnostic ora dà valori a caso…… appena fatto l’aggiornamento 1450mah, adesso siamo a 1100….. non ho ancora capito sia non si attendibile o se la batteria sia instabile, un diagnostic dovrebbe servire proprio a questo :-)
        Di questo difetto si parla parecchio su tutti i forum.
        Anche la scelta di non illuminare i tasti con settaggio illuminazione media e bassa non mi sembra una soluzione ma un “tolgo una funzionalità sperando di consumare meno”.

        Io a fine giornata ci arrivo ma certo è che ne faccio un uso basso.
        Appena navigo o lo uso un po’ cala di brutto, con un utilizzo un po’ pesante la giornata non la fai.

        Si i giochi consumano un sacco, così come la navigazione in 3G

      • forluca ha detto:

        Cmq esteticamente e come funzionalità è veramente eccezionale, su questo non si discute :-)

    • kais ha detto:

      sono d’accordo, questi nokia sono stati un mezzo passo falso, perchè se è vero che hanno navigatore integrato è anche vero che manca videocamera e giroscopio e nokia drive è solo online…dovevano pensare a sistemare meglio le cose piuttosto che pensare al colore.

  4. carloch27 ha detto:

    Hanno fatto un lavoro fantastico. Io ho comprato il Lumia 800 proprio perché mi sono letteralmente “innamorato” del suo aspetto estetico. Inoltre, in quanto a ricezione, questo terminale non ha eguali

  5. gl3nn88 ha detto:

    Avete notato che hanno aggiornato Sudoku e Campo minato?

  6. gian89 ha detto:

    Certe cose che per noi sembrano scontate hanno un massiccio lavoro dietro che porta via tempo e soldi. Ecco cos’è un’azienda seria, quando cura tutti i dettagli. Certo che però se si perdono in un bicchier d’acqua come l’autonomia..

  7. ciao ha detto:

    Io dopo l’aggiornamento mi trovo molto meglio con la batteria, ora mi dura fino a fine giornata.

  8. gigii ha detto:

    Si ma che pensassero pure alla batteria… Boh

  9. Mat-Ale ha detto:

    Io ho dovuto togliere l’aggiornamento perché senza mi dura di più… Comunque penso sia il telefonino più bello sul mercato… Anche più di un iPhon 4s… (senza voler sollevare critiche)

  10. Pino ha detto:

    Io prenderò il bianco… E’ uno spettacolo. Ho paura che essendo lucido si graffierà ma cavolo quanto è bello! Dopo oltre un anno il mio optimus vuole andare in pensione. :D

  11. Nicola ha detto:

    Il nero mi attira molto,allarga lo schermo snellisce il cel.

  12. Red ha detto:

    azzurro è il migliore… uno smartphone finalmente colorato!

  13. Ren ha detto:

    Io trovo il nero e il bianco colorazioni tanto semplici quanto estremamente versatili. Le uniche che si accoppiano perfettamente con le varie colorazioni delle tile. Simple is better.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *