• 42 commenti

BT File Transfer: Disponibile la prima applicazione per trasferire file via Bluetooth per Windows Phone! (Homebrew) [AGGIORNAMENTO x1 – VIDEO]

Finalmente, arriva su Windows Phone la prima applicazione Homebrew che permette di inviare e ricevere file tramite il bluetooth del dispositivo. A fare tutto questo è stato il famoso team di XDA chiamato DFT, che da pochi minuti ha rilasciato la prima versione al pubblico.

Purtroppo questa prima versione è disponibile esclusivamente per i terminali con sblocco completo che si ottiene soltanto installando una ROM custom.

L’applicazione consente anche di inviare file XAP dal PC al nostro terminale tramite bluetooth, facendo avviare l’installazione su di esso. Stessa cosa per i file .reg che andranno a modificare direttamente il registro di sistema del nostro terminale.

In questa prima versione ovviamente non mancano i bug, ad esempio se l’operazione di invio è stata annullata, il dispositivo salva la parte di file già inviata o non permette di ricevere file senza aprire le impostazioni bluetooth del terminale.

L’applicazione dovrebbe funzionare su tutti i terminali che possono ottenere lo sblocco completo.

Se avete installato una ROM custom con sblocco completo per installare l’applicazione vi basterà:

  1. Installare il file XAP da questo link
  2. Avviare l’applicazione installata
  3. Nel caso viene visualizzato un messaggio con la scritta “FAIL”, può significare che il vostro dispositivo non ha uno sblocco completo o ci siano stati problemi durante l’installazione.
  4. Riavviare il telefono
  5. Avviare nuovamente l’applicazione che dovrebbe funzionare correttamente

Come disinstallare l’applicazione?
Purtroppo al momento non esiste una procedura, gli sviluppatori avvisano che potrebbe essere necessario ripristinare il telefono per rimuovere il programma. Quindi consigliano di effettuare prima un backup dei dati.

Questa applicazione farà sicuramente piacere a tutti quegli utenti che per diversi motivi preferiscono questa modalità di trasferimento dei propri file, ovviamente ci aspettiamo nuovi aggiornamenti che risolvano i bug presenti in questa versione.

Aggiornamento x1

Visto che non tutti gli utenti possono installare questa applicazione per via dello sblocco completo, il team di Windows Phone Hacker ha subito girato un video dove mostrano l’applicazione in azione. Buona visione:

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Daniele ha detto:

    Plaffooooooooooooo ma ora anche la notte si pubblica? SIETE GRANDI!!!! Ottima notizia, peccato che per LG non esiste lo sblocco completo lo avrei testato volentieri

  2. Lorenzo B ha detto:

    Si, bello. Speriamo che il dft dia alla luce anche il multitasking succhiabatterie e il lag nella home.

  3. Mik ha detto:

    Mannaggia, quando ho letto la notizia ho detto: “Dai Windows Phone, dai LG”… Poi ho letto DFT e addio sogni di gloria… Ma caspita, perché non la creano una ROM per gli Optimus 7?? Secondo me avrebbe un grande successo!!

    • Pisa ha detto:

      Purtroppo non creano una Roa per LG che ho anche io, perchè per creare una rom, di solito si parte da SD, per poi quando è stabile portare ad installare sulla memoria del dispositivo, e LG non legge SD, si potrebbe fare, teoricamente si potrebbe arrivare ad avere anche Android su LG, ma serve qualcuno che ci lavori, se riuscissi a trovare il modello di ogni singolo pezzo del telefono, e trovare altri cellulari che funzionano con android con anche un singolo pezzo per poter creare una rom di android con i vari driver dei pezzi di optimus 7… Si vedrà!

  4. luca ha detto:

    Finalmente, anche se non è per tutti è un grande passo avanti ai blocchi di wp. Anche iPhone non riesce a mandare ufficialmente file tramite Bluetooth. Grande dft e tutti gli sviluppatori smanettoni che creano queste diavolerie

  5. lgopt7 ha detto:

    Su lg optm 7 non funziona?

  6. Mario ha detto:

    Lgopt7 ci vuole uno sblocco completo non basta l’interop unlok. Si può solo con una Rom custom e per lg ancora non esistono

  7. Michele ha detto:

    Ottima notizia, come sempre puntuali ;)

  8. Sal ha detto:

    Io non riesco a farlo funzionare, htc hd7 con ultima rom deepshining (quindi fullunlock giusto?)

  9. Brizius ha detto:

    Belle notizie, ci vorrebbe un software di backup completo di tutti i dati cosi da sbloccare o installare cooked Rom senza perdere nulla! I Samsung non sono neanche più sbloccabili dall’ultimo firmware!!!

  10. Venetasoft ha detto:

    Mah mi sembra ormai inutile, è più veloce e comodo passarsi files via wifi ;)

  11. Si può sperare di averla anche per dispositivi senza ROM custom ma solo con interop unlock?

  12. Dario ha detto:

    DFT Team, io vi amo *-*
    Sia lodato Cotulla!

  13. TDK ha detto:

    e per il Lumia???? :(

  14. Mattia Gemelli ha detto:

    Penso che questa sia una delle app homebrew migliori in assoluto. Ma nonostante questo aspetto ad installarla.. Non mi convince il fatto della disistallazione.. Nel caso dovesse esserci un aggiornamento per questa app? Dovrei fare un reset? Naaa.. Aspetto qualche notizia! :)

  15. nico37 ha detto:

    Ma come si passano i files tramite wifi com’è la procedura e si può fare con tutti i terminali? Io non ci riesco non mi dice trasferire tramite wifi, mi spiegate come si fa? Grazie

  16. kais ha detto:

    per molti è utile il bt, io però sono anni che non lo uso…facciamo un sondaggio, chi lo usa e per fare cosa il bt?

  17. gl3nn88 ha detto:

    Spero solo che MS si decida a “comprare” questa idea e ad implementarla successivamente nei nostri dispositivi. So che non è una cosa utilissima per molti, ma a volte trovarsi di fronte ad un cellulare vecchio, come ci si scambierebbe una foto? Purtroppo in casi rari serve, mentre in tutti gli altri è possibile farne a meno. Comunque avere una funzione in più non può che giovare a questo Sistema Operativo.

  18. Valmo ha detto:

    per passare files tramite wifi devi usare skydrive…le uppi lì e poi mandi il link via posta. Non si può trasferire direttamente da dispositivo a dispositivo tramite wifi (almeno non ancora).
    Per il sondaggio: io lo userei se ci fosse per piccoli trasferimenti con gli amici di foto appena scattate o mp3 piccoli, ma ora che non ce l’ho non lo uso

  19. gianni ha detto:

    Ciao, cosa si intende per sblocco completo? io ho sbloccado e debrandizzato , installo tutte le applicazioni possibili, significa che ho fatto uno sblocco completo? Scusate se la domanda è stupida ma non sono un esperto!

  20. Gino ha detto:

    O.T.
    …ma la LG che che ha fatto uno smart con Android che si chiama LG Optimus L7!!!!!
    no comment…..

  21. Gerry ha detto:

    Lo sblocco completo si ottiene esclusivamente con ROM custom, esistono ad oggi solo per Htc e Samsung. Lo sblocco normale non permette l’accesso al tutto il sistema, gran parte delle app homenrew non ne hanno bisogno, alcune come questa o opera si

  22. rocco ha detto:

    Eeeehm, scusate, sapete dirmi come si fa un backup….
    Speriamo che questo programmino riconosce il gps esterno, quello in dotazione per omnia7 interno non vale una cicca…………

  23. gianluca ha detto:

    Con samung omnia 7 sono riuscito ad installare l’app avendo la rom customizza dft…ma quando mi arrivano i file xap il telefono non li riconosce come installabili…e il programma non li installa in automatico nonostante sia selezionata l’opzione…per cui per ora è inutile….

  24. gianluca ha detto:

    Oltretutto non funziona neanche la ricerca dispositivi…non li trova nonostante il bluetotoh si acceso e anche quello del ricevitore….

  25. Brunovsky ha detto:

    Il BT è utile per non passare dalla rete mobile o wifi quando si ha la necessità di trasferire file di piccole dimensioni tra diversi terminali. È una tecnologia che risulta essere molto comoda quindi non vedo perché non dovrebbe essere implementata ufficialmente da microsoft. Cxxo

  26. Luca Sapienza ha detto:

    non va su omnia7 aggiornato alla 8107 completamente sbloccato….

  27. Luca Sapienza ha detto:

    xo sono riuscito a disistallarlo…

  28. puky69 ha detto:

    gran bella cosa….ma se non si lavora x lo sblocco totale di WP queste app servono a poco……

  29. giangiwp ha detto:

    Scusate l’ignoranza,ma io non ci sto capendo nulla,cosa s’intende per sblocco?ho un Lumia 710 ma e’bloccato?come faccio a vedere se e’brandizzato?sulla scatola non c’è scritto nulla ne Tim,Wind ecc.aiuto!!!!:-):-)

  30. Matt Parlangeli ha detto:

    RAGAZZI MA XKè NON CHIEDIAMO IN MASSA AL DFT DI SVILUPPARE UNA ROM PER LG??…. MAGARI VOI STESSI DI PLAFFO…. CI POSSIAMO METTERE PURE LE FIRME… DAI PER FAVORE!!!!

    • Dario ha detto:

      Fate una colletta per fargli comprare l’Optimus 7, così ci si può interessare ;)
      Per mia fortuna ho scelto un cellulare che è finito tra le sue grazie! :D

  31. nico37 ha detto:

    magari con apollo si decidono di implementare il bluetooth senza dimenticarsi di noi altrimenti butto il cell… :O)

  32. rocco ha detto:

    @kais: hai ragione anche io mai usato neanche con telefoni vecchi, io l’ ho uso solamente per gps esterno, dato con i gps interni non valgono nulla……

  33. Francesco ha detto:

    Io non voglio sbloccare il mio Lumia…se fanno 1 app ufficiale bene se no sto bene così =)

  34. marcovix ha detto:

    Secondo me il BT è molto utile se si vogliono scambiare piccoli file..non tutti hanno tariffe Internet o wifi a portata di mano..è sempre una comodità in più..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *