• 13 commenti

12 ore di sviluppo per creare un’applicazione Homebrew per effettuare il backup completo dei terminali Windows Phone! Missione fallita!

Rafael Rivera, sviluppatore del team ChevronWP7, si è auto-sfidato per la creazione di un’applicazione backup per Windows Phone, in grado di salvare anche i dati delle applicazione installate, in 12 ore di sviluppo continuo.

L’obbiettivo di Rafael era di creare un’applicazione in grado di effettuare il backup dei dispositivi Windows Phone Mango, in modo da poter cambiare terminale senza perdere tutti i dati, impostazioni e applicazioni memorizzate sul terminale.

Questi sono gli obbiettivi che voleva raggiungere:

  • Deve supportare il backup dei dati nelle applicazioni (es. Salvare i progressi di Plants vs. Zombies)
  • Deve comunicare con il pc in modo semplice, l’utente non deve effettuare passaggi manuali nella procedura.
  • Deve funzionare correttamente sul proprio dispositivo aggiornato a Mango (Samsung Focus v1.3)
  • Deve riuscire ad utilizzare un’app salvata dopo il ripristino

Purtroppo, dopo 12 ore di lavoro continuo, Rafael sul proprio blog comunica di non essere riuscito nell’impresa. Nonostante avesse qualche idea su come implementare il tutto, ha riscontrato diverse difficoltà che lo hanno portato a non riuscire nell’impresa. Ovviamente, da buon smanettone, non è detto che non ci riproverà, magari senza il limite delle ora per la sfida che aveva organizzato.

La possibilità di effettuare il backup completo del dispositivo manualmente è una delle caratteristiche che diversi utenti vorrebbero vedere implementato su Windows Phone. Chissà se Microsoft per la prossima versione di Windows Phone/Zune ha in programma di implementare questa utile feature.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. markokr83 ha detto:

    Guarda, a me va bene lo stesso anche se ci metti 48 o 72 ore. Anzi, per un programma del genere aspetterei anche qualche settimana.

  2. Damiano Pauciullo ha detto:

    Io finché non implementano questa cosa non cambio cellulare, quindi credo che convenga anche a Microsoft aggiungere questa funzione di backup completo, non mi va assolutamente di perdere tutti i salvataggi o comunque stare li a dover reinstallare tutto…

  3. TDK ha detto:

    se non ce la fa manco lui..

  4. M04r3n0 ha detto:

    Ci manca solo quello che vuole implementare lo sblocco totale con sfondi personalizzabili su live-tiles in semi trasparenza e skype integrato in 5 ore ma abbandona il lavoro al 95% perchè è scaduto il tempo.

    Dai su Raffaello , lavoraci altre 5 o 6 orette e rendi felice una popolazione di utenti….

  5. alex! ha detto:

    speriamo ci pensi ìn fretta microsoft perchè se no chi ha un wp7 prima generazioen ci pensa su più di un paio di volte prima di passare alla generazione successiva!! io non cambio di certo cellulare fino a che non posso trasportare tutti i dati su quello nuovo….

  6. audition ha detto:

    A me basterebbe il backup speculare dell’hub contatti ‘as it is’ sul telefono, ed è assurdo che non sia possibile farlo con zune! Quella specie di sincronizzazione che wp fa con il live manco la considero che è più una presa in giro che altro…

    • TDK ha detto:

      basta salvare i contatti da hotmail..

      • Miki_73 ha detto:

        Appunto, quello è una delle poche cose che c’è (e pure fatto benissimo e comodissimo).
        Qualunque contatto aggiungi al telefono te lo ritrovi nella rubrica dei contatti in hotmail. Così se ti dimentichi il telefono a casa hai comunque tutti i tuoi contatti in ufficio. E qualunque contatto aggiungi in hotmail te lo ritrovi nel telefono… SPETTACOLO!

  7. Brizius ha detto:

    Insieme a Skype è la gestire più utile ed attesa!!! Speriamo la sviluppi in ogni caso…

  8. audition ha detto:

    No @tdk, io voglio un backup completo con le associazioni a fb, gmail e tutti gli account collegati a un singolo contatto. Hotmail salva solo i windows live e non permette nemmeno di accorpare due contatti se questi non sono nella stessa pagina dell’interfaccia web di hotmail. Ms è anni luce indietro rispetto ad apple in questo, ed è un peccato perché wp come s.o. è una bomba.

  9. stefano ha detto:

    E molto sottovalutato dalle casa la storia del backup…con uno smart dopo 6 mesi ci hai messo una vita intera nel telefono, ci credo molti non cambiano.
    Devono implementare un sistema tipo titanium di android o meglio ancora la miui, che dai ok te ne vai al lavoro e quando riprendi il cell hai anche gli sfondi come li avevi.

    • simo ha detto:

      la rottura è che su android lo fai tutti i giorni per installare l’ennesima custom rom buggata che non ti permette nemmeno di telefonare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *